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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
8450237
8450237 Inviato: 8 Set 2009 23:47
 

SeRa ha scritto:


cambiato l'albero motore... ora ho un pinasco race alleggerito e anticipato...

e... riguardo ai freni ho un a forcella di uno zip sp con tanto di freni a disco...

si ma con un 102 puoi arrivare massimo a 90...
se vuoi velocità massima devi elaborare con gt corsa lunga o stravolgere il 102
 
8463614
8463614 Inviato: 10 Set 2009 18:17
 

Ciao a tutti!! sono carne fresca fresca per questo forum e ho già un quesito per voi!! ho una vespa 50 special direi del 72 che fa un pò di bizze ogni tanto...il meccanico,se non sta cercando di fregarmi,ha detto che il pistone sarebbe da cambiare e vuole 200€!!!! la mia vespetta non so se è originale al 100%..non l'ho mai sviscerata..ma sicuro non è bella come le 50 degli spot vodafone! comunque avevo già pensato di metterci qualcosina di più sotto... cosa mi consigliate???
io penso..se devo spendere 200€ per un pistone..compro su ebay un kit blocco termico 125 primavera et3 e ci metto quello... penso bene?
supponendo che non ho una gran manualità,e non mi fiderei ad andar su un motore che ho smontato e rimontato,cosa dovrei fare passo passo? senza fare cose complicate tipo pistone diverso-segare-saldare..basterebbe prendere un blocco termico 125 (o se va troppo,anche meno,un 100,mi accontento di andare ai 70/80 km/h) e montarlo paro paro?al massimo cambiando carburatore? o devo fare altro?
grazie anticipatamente a tutti!!!
 
8464738
8464738 Inviato: 10 Set 2009 20:29
 

200 @ per un pistone icon_eek.gif nemmeno quello di un 250cc costa tanto...
 
8465477
8465477 Inviato: 10 Set 2009 22:23
 

Candela Champion o Bosch.... Esteticamente, non fai nessun intervento, vero?????? Perchè a mio parere così è perfetta, una lucidatona e via a giro a caccia di fie 0509_doppio_ok.gif
 
8474947
8474947 Inviato: 12 Set 2009 13:32
 

porsche ha scritto:
200 @ per un pistone icon_eek.gif nemmeno quello di un 250cc costa tanto...


secondo me mi faceva 190/200 tutto compreso...smontaggio,montaggio,ricambio,sbattimento per andarlo a comprare...mi costerà 140 suppongo..
comunque ho trovato un amico che ha un 75..ma pare manchi il pistone anche lì..e mi ha detto che è una cosa abbastanza tranquilla..cambio motore e carburatore e basta..senza toccare rapporti e marmitta...

secondo voi COME c***o SI FA a grippare un 50???? possibile che sia stato che l'ho ingolfata allora nello sforzarla ad accenderla l'ho grippato?
sto mio amico qua m'ha messo delle pare..stai attento perchè se c'ha qualcosa che non va il resto, appena cambi pistone o motore rigrippi di nuovo...tipo "marmitta che sfiata,miscela grassa o magra,carburatore impallato..."(fino alla miscela ci arrivo,ma il resto?? possono esserci cause 'trasversali' per grippare? gulp!!??)
sull'orlo di una crisi di nervi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8475874
8475874 Inviato: 12 Set 2009 16:40
 

GraziellAmotore ha scritto:


secondo me mi faceva 190/200 tutto compreso...smontaggio,montaggio,ricambio,sbattimento per andarlo a comprare...mi costerà 140 suppongo..
comunque ho trovato un amico che ha un 75..ma pare manchi il pistone anche lì..e mi ha detto che è una cosa abbastanza tranquilla..cambio motore e carburatore e basta..senza toccare rapporti e marmitta...

secondo voi COME c***o SI FA a grippare un 50???? possibile che sia stato che l'ho ingolfata allora nello sforzarla ad accenderla l'ho grippato?
sto mio amico qua m'ha messo delle pare..stai attento perchè se c'ha qualcosa che non va il resto, appena cambi pistone o motore rigrippi di nuovo...tipo "marmitta che sfiata,miscela grassa o magra,carburatore impallato..."(fino alla miscela ci arrivo,ma il resto?? possono esserci cause 'trasversali' per grippare? gulp!!??)
sull'orlo di una crisi di nervi

Mah... io l'unico modo per grippare un 50 è buttà la terra nel foro della candela e accenderla... o mette lo zucchero nella miscela (le classiche bastardate icon_asd.gif ) o ti fai 20 km in 1° a giri altissimi... io avevo la vespa scarburata, con miscela a volte grassa a volte magra e ci andavo a fà le gare contro le moto da cross... e smontato il cilindro era tutto perfetto rotfl.gif Sicchè non ti fare problemi, basta che ti metti qualche giorno e la risistemi come si deve, non a cavolo come facevo io e usala bene. Non avrai nessun problema. Capito? 0509_up.gif
 
8694049
8694049 Inviato: 17 Ott 2009 10:34
Oggetto: Cilindro da sostituire al 100 Polini
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazziiii dopo tanto tempo rieccomi
siccome dopo quasi un anno che monto il 100 polini sto a riscontrare ei problemi, pensavo di sostituirlo con questa elaborazione
110Malossi
24/72 Campana
Marmitta Polini a banana
24 Carburatore(forse troppo)
Albero Mazuchielli anticipato
Che ne dite??^?
come affidabilita come è??
 
8694138
8694138 Inviato: 17 Ott 2009 11:05
 

quell'ela mi sembra ok comunuque come gt ce di molto meglio per una vespa a marce! tipo il 130,oppure puoi adattare un blocco del 125 primavera!
 
8694277
8694277 Inviato: 17 Ott 2009 11:35
 

No nn voglio cambiare la cuffia.. Anche perché una primavera ce lho gia
 
8695287
8695287 Inviato: 17 Ott 2009 14:50
 

scusate il gt era 115 malossi.. cosa ne dite??
di certo essendo un gt abbasanza da gara farlo sistemare i carter prima d mettere in moto la vespa
 
8697740
8697740 Inviato: 18 Ott 2009 8:27
 

Scusate admin
comunque rileggendo dei topic ho cambiato la configurazione
102 pinasco
24/72
19/19 carburatore( e se mettessi un 21??? Preso da uno scooter)
di pinasco non me ne intendo che albero monto??
Sempre anticipatp delle mazzucchielli?
Marmitta sempre polini a banana... O se riesco un pinasco bianca..
Su quanto sarei di prestazioni?? Affidabilita?
 
8705247
8705247 Inviato: 19 Ott 2009 16:22
 

ragazzi ho bisogno che qualcuno mi risponda
quale cilindro è meglio??
pinasco 102 alluminio
o
polini 102 doppia alimenazione(ma come si monta xD?) e di quanto devo prenderlo il collettore?
l'ultimo lo monterei cosi

polini 102 doppia
19/19
albero mazzucchieli
carter originali
24/72
marmitta a banana
pero mi sorge una domanda.. si monta nello stesso modo di uno normale?
 
8711808
8711808 Inviato: 20 Ott 2009 16:28
 

credo che il migliore trai due sia il pinasco in alluminio
anche se non conosco le prestazioni del polini doppia icon_redface.gif
 
8711904
8711904 Inviato: 20 Ott 2009 16:44
 

il 102 doppia se non mi sbaglio e fuori produzione da mmmmminimo 15 anni
 
8712413
8712413 Inviato: 20 Ott 2009 18:03
 

ah xD ok detto nulla..... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
come elaborazione come vi sembra?
 
8712501
8712501 Inviato: 20 Ott 2009 18:12
 

15 anni no, ma tra i 5 e i 10 icon_wink.gif
 
8712677
8712677 Inviato: 20 Ott 2009 18:32
 

zucchi13 ha scritto:
15 anni no, ma tra i 5 e i 10 icon_wink.gif

vabbè ma se ne riesce a trovare uno, fa un'affare icon_mrgreen.gif
 
8712859
8712859 Inviato: 20 Ott 2009 18:51
 

ora infatti ho militato tutti i meccanici che conosco ahah..
comunque mitch della ela con la pinasco che ne dici?
 
8713182
8713182 Inviato: 20 Ott 2009 19:27
 

Ciao raga mi sono appena iscritto a questo fantastico forum!! ho subito una domanda per voi. doppio_lamp_naked.gif

devo elaborare una 50 special 4 marce con i seguenti pezzi:
- gt top performances 78 cc futura
- albero anticipato mazzucchelli
- carburatore 19/19
- marmitta proma
- frizione 4 dischi con molla rinforzata
- campana 18/67 denti elicoidali

ma penso che la primaria che ho scelto sia troppo corta per questo gt, ho bisogno di qualche consiglio per risolvere questo dubbio, avevo pensato ad un pignone drt z19 o addirittura ad una 24/72 denti dritti che ne dite??!! vi prego aiutatemi sto sclerando!!!!
 
8713218
8713218 Inviato: 20 Ott 2009 19:31
 

nono ho mai sentito parlare di questo gt
 
8718391
8718391 Inviato: 21 Ott 2009 16:04
 

la tua primaria è giusta per 75.
ma dati i lavori che fai, io una 24 con il pignone da 23 la metterei.
calcola che è un cilindro DR, fasato basso...
 
8719604
8719604 Inviato: 21 Ott 2009 18:57
 

Raga ho sentito la drt che mi ha consigliato due tipi di rapportature:

1- montare il pignone z19, al posto del z18

2- montare una 24/72 con pignone z21, la quale ha un rapporto leggermente inferiore rispetto alla 19/67 (3.50 contro il 3.42 della 21/72)

Ora però devo decidere, meglio un rapporto più alto (3.50) o uno più basso (3.42) per l'elaborazione che ho in mente di fare? non voglio che in quarta la vespa giri troppo, ma nemmeno ritrovarmi in mano un trattore!!! ho bisogno della giusta via di mezzo tra accellerazione e velocita' max
grazie ancora a tutti per i consigli che mi darete!!!
 
8724073
8724073 Inviato: 22 Ott 2009 14:57
 

prendi lo z21 coem ti ha detto denis. se poi la trovi troppo corta puoi sempre mettere lo z22 senza riaprire tutto il motore!! ed è un grosso vantaggio. icon_wink.gif
 
8726352
8726352 Inviato: 22 Ott 2009 20:13
 

Si hai ragione zucchi13... era quello che avevo in mente di fare! grazie mille! Sapete per caso a quanto gira (n giri/min) un 78cc Top Futura o Dr 10 T Formula 1? perché in giro non riesco a trovare nessun informazione...
 
8730092
8730092 Inviato: 23 Ott 2009 14:24
 

ma un Pinasco interamente in alluminio per Vespa ET3,diametro 55mm corsa 51mm
è montabile su una 50 special?
 
8731624
8731624 Inviato: 23 Ott 2009 18:58
 

Si! ma devi sostituire l'albero attuale della tua 50 special (43 mm) con quello a corsa lunga per l'ET3, magari anticipato!
 
8733977
8733977 Inviato: 24 Ott 2009 12:05
 

esatto.

comunque per la richiesta precendenta di zvespa: il top non l'ho mai provato, ma dicono che sia identico ad un dr. non aspettarti chissà che regimi. icon_wink.gif
 
8741897
8741897 Inviato: 26 Ott 2009 1:40
 

il mio post è stato unito ad un altro..
scusate ma per la mia vespa 50special grippata di pag 5 cosa mi consigliate poi?
 
8766281
8766281 Inviato: 30 Ott 2009 10:51
 

ok raga ho comprato il gt! un bel DR Formula 1 10 T! volevo chiedervi se con questo riesco a tirarla lo stesso una rapportatura 21/72 (cambiando il pignone z24 della 24/72) oppure meglio la classica 18/67?
ciao e grazie mille ancora a tutti
 
8767358
8767358 Inviato: 30 Ott 2009 14:19
 

Zvespa ha scritto:
ok raga ho comprato il gt! un bel DR Formula 1 10 T! volevo chiedervi se con questo riesco a tirarla lo stesso una rapportatura 21/72 (cambiando il pignone z24 della 24/72) oppure meglio la classica 18/67?
ciao e grazie mille ancora a tutti

18/67 DD
 
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