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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
10673000
10673000 Inviato: 29 Set 2010 15:04
 

Comunque ritornando a noi molla rinforzata e rapporti hai qualche sito da consigliarmi o vedi te 0509_up.gif
 
10673786
10673786 Inviato: 29 Set 2010 17:14
 

Angus93 ha scritto:


Se non vuoi aprire il motore lascia perdere il 102... fai così:

75cc polini malossi pinasco o il dr per spendere meno
Carburatore originale portato a 16/16 tramite trapano a colonna o tornio
Come marmitta una valida proma
Può essere che la frizione non tenga, quindi consiglio il montaggio di una molla rinforzata

Altra modifica molto utile è mettere le ruote da 10 pollici come quelle della 50 special... si guadagnano 6-7 km/h e la vespa diventa più sicura in curva e alle alte velocità!!!Inoltre, se mi posso permettere, sono anche più belle...

Con queste modifiche siamo sui 75 km/h di vel. max


Grazie angus
un 75 polini 80 eur
ma la marmitta sito padellino va bene?
inoltre il carb originale non lo tocco,lascio oppure metto un 19?

scusami ma vengo dalle moto e di vespe non capisco nulla.
riassumendo 75 polini sito padellino carb originale (o 19 che ho trovato a 56 euro)rapporti orignali casomai molla rinforazata.albero originale
va bene?
grazie mille
 
10674924
10674924 Inviato: 29 Set 2010 19:42
 

Allora intanto ricapitoliamo:

102 pinasco in ghisa
Carburatore 19 phbg
Albero originale anticipato
Campana 24/72 denti dritti
Marmitta proma
Come frizione va bene una qualsiasi, basta che abbia la molla rinforzata

Poi valuterai meglio se fare i vari lavoretti ai carter... dai che salta fuori un bel blocco divertente!!! 0509_up.gif Nel caso ci fosse qualche problema col carburatore il tuo meccanico dovrebbe aiutarti, soprattutto per la carburazione...
 
10674998
10674998 Inviato: 29 Set 2010 19:47
 

finalmente connessi in sieme icon_biggrin.gif
hai trovato niente?
 
10675102
10675102 Inviato: 29 Set 2010 19:55
 

Adesso rispondo ad axels...

Polini 75cc

Come carburatore il 19 te lo sconsiglio perchè ottieni praticamente la stessa velocità consumando di più... come ho già detto puoi semplicemente alesare il tuo originale (16/10) a 16/16 con l'ausilio di un trapano a colonna o con un tornio, quindi senza spendere nulla. Così facendo elimini uno strozzo presente in tutte le vespe 50...

Il padellino sito plus è un pochettino più libero di quello originale, ma strozza comunque il motore, soprattutto agli alti... io come sempre consiglio la solita proma che con 60€ si prende nuova ed è la migliore che puoi montare, ed inoltre regala anche un'ottimo sound!!!

Direi che la molla rinforzata sulla frizione è quasi necessaria... a lungo andare altrimenti potrebbe slittare!!!

E non hai fatto un pensierino alle ruote da 10"??? E' una modifica che fa davvero la differenza...
 
10677625
10677625 Inviato: 30 Set 2010 10:19
 

no,la vespa deve rimanere originale il piu possibile.
altrimenti lo so anche io metto il cambio 4 marce un 130 un carb 24 le ruote da 10
....si ma poi non ho una vespa,ho ibrido ..tanto se devo correre vado in moto
io volevo mettere sulla vespa il minimo per non andare a 38 km(velocità effettiva attuale..!)
quindi anche il carb rimane da 16\10
a sto punto forse è meglio che lascio perdere non cambio nulla e vado in giro con altro mezzo.

sul motore originale la proma fa danni oppure no?
scusate e grazie mille!! doppio_lamp_naked.gif
 
10678362
10678362 Inviato: 30 Set 2010 12:50
 

no no non rovina niente
 
10679447
10679447 Inviato: 30 Set 2010 15:19
 

500L ha scritto:
no no non rovina niente


Ma si guadagna davvero poco...

Comunque tornando a noi:

Per la frizione se la tua è stata cambiata di recente è sufficiente una molla rinforzata, mentre se è quella vecchia prendi addirittura una frizione completa... puoi trovare entrambi nello stesso negozio che ha il 102 pinasco, quindi risparmi sulla spedizione!!! Anche il collettore da 19 lo puoi trovare lì... il carburatore puoi anche prenderlo usato!!!

La campana invece qui:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

E la proma qui:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ad un prezzo più basso nuova non si trova... un vero affare!!!
 
10680113
10680113 Inviato: 30 Set 2010 17:39
 

Link a pagina di Img512.imageshack.us

se vedete l immagine...invece di spendere su elaborazione mi dedico al restauro
ma voglio fare io
vorei sverniciare,dare antiruggine,dare fondo e pitturare
mi dite gentilemenete prodotti prezzi trucchetti etc etc GRAZIEEE
 
10680802
10680802 Inviato: 30 Set 2010 19:02
 

occhei grazie mille angus comunque la proma ce l' ho è un po arruginita ma levo il vecchio strato e rippitturo se ce la faccio domani posto le foto e per la frizione dire di si che la cambio dato che sto restaurando la vespa prendo una frizione 4 dischi con molla rinforzata
 
10682288
10682288 Inviato: 30 Set 2010 21:37
 

500L ha scritto:
occhei grazie mille angus comunque la proma ce l' ho è un po arruginita ma levo il vecchio strato e rippitturo se ce la faccio domani posto le foto e per la frizione dire di si che la cambio dato che sto restaurando la vespa prendo una frizione 4 dischi con molla rinforzata


Se ha già una proma vecchia va benissimo... ti consiglio, prima di riverniciarla, di bruciarla per eliminare i residui carboniosi!!!
 
10684780
10684780 Inviato: 1 Ott 2010 12:35
 

avete visto la mia vespina?
come procedo per sverniciare etc etc?
grazie
 
10685658
10685658 Inviato: 1 Ott 2010 14:23
 

e con cosa la brucio??
 
10687927
10687927 Inviato: 1 Ott 2010 19:46
 

500L ha scritto:
e con cosa la brucio??


Un semplice falò con un pò di legna... io di solito le metto in un secchiello di ferro!!! Uscirà del fumo giallognolo e poi quando smette puoi toglierla... diciamo che sono sufficienti 20/30 minuti!!!
 
10687961
10687961 Inviato: 1 Ott 2010 19:49
 

axels ha scritto:
avete visto la mia vespina?
come procedo per sverniciare etc etc?
grazie


Non sembra messa male... sicuro di volerla restaurare??? Beh comunque il primo passo è togliere tutto dal telaio e lasciarlo nudo... poi ovviamente tutte le parti verniciate andranno sabbiate.
 
10688159
10688159 Inviato: 1 Ott 2010 20:08
 

occhei grazie mille per la vernice uso una semplice resistente alle alte temperature 0509_up.gif
 
10700499
10700499 Inviato: 4 Ott 2010 11:32
Oggetto: Elaborazione vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti un mio amico ha deciso di rimettere a nuovo una vespa 50 special che aveva in garage.
L'abbiamo verniciata e tutto,il motore è nuovo ma la marmitta è rotta e fà ribrezzo.
Io qualche anno fà ho acquistato dei componenti per il phantom f-12 sui siti quartomotoricambio e biollamotors,ora il mio amico vorrebbe prendere una marmitta omologata da internet per risparmiare ma non sò in che sito prenotargliela anche perchè nei siti citati prima pezzi per vespe non ce n'è,ho guardato anche su castiglioneracing ma c'è solo una marmitta e non è neanche disponibile.
 
10700552
10700552 Inviato: 4 Ott 2010 11:48
 

chiedi alla pinasco, fa ottime marmitte per vespa di tutti i tipi icon_wink.gif
 
10700591
10700591 Inviato: 4 Ott 2010 11:55
 

una marmitta per vespa potrebbe essere una zirri prova ahttp://www.subito.it/annunci-marche/vendita/usato/?q=zirri&th=1 cercare su google.o su subito.it la puoi trovare usata ora te ne posto altre 2 ma non so quale è quella giusta Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
 
10700608
10700608 Inviato: 4 Ott 2010 12:02
 

Federic01 ha scritto:
una marmitta per vespa potrebbe essere una zirri prova ahttp://www.subito.it/annunci-marche/vendita/usato/?q=zirri&th=1 cercare su google.o su subito.it la puoi trovare usata ora te ne posto altre 2 ma non so quale è quella giusta Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

le hai sbagliate tutte e due, la prima è per px, la secondo per scooter minarelli, a lui serve per special icon_asd.gif
 
10700614
10700614 Inviato: 4 Ott 2010 12:03
 

pensavo ci fossero solo per vespa cosi le ho postate tutte e 2.
 
10702110
10702110 Inviato: 4 Ott 2010 15:26
 

allora la marmitta migliore è la proma dato che è leggermente meglio della polini e costa la metà se cerchi su e-bay si trovano dai 40 ai 60 €
 
10704198
10704198 Inviato: 4 Ott 2010 19:26
 

500L ha scritto:
allora la marmitta migliore è la proma dato che è leggermente meglio della polini e costa la metà se cerchi su e-bay si trovano dai 40 ai 60 €


Esatto, hai perfettamente ragione...
 
10708200
10708200 Inviato: 5 Ott 2010 12:43
 

ma 24 72 perdò in accelerazione ho è ll miglior compromesso tra allungo e spunto?
 
10708850
10708850 Inviato: 5 Ott 2010 13:54
 

a e dimenticavo ma il collettore è lo stesso dell'shbc verò perchè sennò come lo metto sul motore??
a e 24 72 denti dritti è meglio dell' elicodiali perchè sapevo così
a e ultimo della frizione devo comprare solo i dischi e una molla rinforzata come questi Link a pagina di Cgi.ebay.it
noo??
 
10709604
10709604 Inviato: 5 Ott 2010 15:12
 

Si, il collettore è lo stesso dell'shbc...

Si, in generale i denti dritti sono la scelta migliore sulle vespe elaborate... e la 24/72 è un'ottimo compromesso su un 102cc!!!

La frizione che hai trovato è ottima... costa poco ed è valida!!!
 
10711691
10711691 Inviato: 5 Ott 2010 19:37
 

scusate se mi intrometto ma volevo portare a 16 pari il carburatore della mia vespa ma c e lo spilletto del carburatore che me lo impedisce....come si fa a toglierlo per fare qst lavoro?? e che getti potrei mettere per far andare un pelino di piu la mia vespa?
 
10711907
10711907 Inviato: 5 Ott 2010 19:54
 

sei sicuro che non è la vite del minimo??
E poi che altra elaborazione hai sotto?

comunque angus mentre cercavo il phbg ho notato la scritta ds che vuol dire?
e poi un altra cosa ma va bene se ha l'attacco del miscelatore??
 
10711978
10711978 Inviato: 5 Ott 2010 19:59
 

ste19961 ha scritto:
scusate se mi intrometto ma volevo portare a 16 pari il carburatore della mia vespa ma c e lo spilletto del carburatore che me lo impedisce....come si fa a toglierlo per fare qst lavoro?? e che getti potrei mettere per far andare un pelino di piu la mia vespa?


Te lo avevo già detto!!! icon_rolleyes.gif

Smonti tutti i pezzi del carburatore, poi lo scaldi (volendo anche con una padella sul fornello della cucina), poi con una pinzettina o un cacciavite fai un pò di forza sullo spillo dalla parte del condotto e lo fai uscire dalla parte del getto.... allarghi il condotto, lo scaldi di nuovo, rimetti lo spillo (attenzione a metterlo a metà condotto) e rimonti tutti i pezzi... per carburare ovviamente ci vorrà un getto più grande!!! Che getto monti ora??? Che altre modifiche hai???
 
10712058
10712058 Inviato: 5 Ott 2010 20:06
 

please rispondi anche a me perchè non capisco pure un altra cosa cioè che differenza c'è tra dell' orto malossi polini pinasco tnt ecc perchè ho trovato un tnt a 30€
 
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