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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
10627579
10627579 Inviato: 22 Set 2010 14:26
 

500L ha scritto:
penso di essere capace ma non ho i mezzi e mi sarei divertito a farlo quindi dal meccanico quanto mi farà pagare??
comunque non esiste un 80 per vespa o qualcosa di simile??


Dipende dalla competenza e dall'onestà del meccanico a cui ti rivolgi... c'è quello che se gli dici "mi può anticipare l'albero???" ti guarda strano, non capisce e poi ovviamente ti dice "se vuoi te lo cambio!!!" oppure quello che ti fa il lavoro e poi ti chiede uno sproposito trovando scuse alquanto stupide...

Se conosci bene il meccanico a cui ti rivolgi potresti anche fidarti... comunque non sò quanto potrebbe chiederti, perchè alcuni portano gli alberi in rettifica per farli anticipare!!!

Di solito le elaborazioni su vespa smallframe si dividono in tre cilindrate... 75cc/102cc/130cc!!! Meglio puntare su queste che sono più collaudate... sinceramente ho sentito pochissime configurazioni con un'85cc!!! Ma poi scusa... avevi detto che potevi mettere il 102cc!!!
 
10627699
10627699 Inviato: 22 Set 2010 14:43
 

si lo so icon_sad.gif ma sono indeciso

Però oggi a scuola ho avuto un intuizione forse molto stupida però se io prendo il 75 e lo porto in rettifica icon_question.gif icon_question.gif

O mio dio deliro eusa_wall.gif
 
10629198
10629198 Inviato: 22 Set 2010 18:40
 

Non puoi portare un 75cc a 102cc tramite una semplice rettifica... per il solo motivo che i prigionieri del cilindro sono più vicini fra di loro e quindi non puoi andare oltre un certo limite!!!

Spiegami cos'è che ti turba sul 102cc... se hai bisogno di chiarimenti o consigli io sono qui!!!

Guarda intanto ti posso dire che tutti i cilindri polini corsa corta hanno un costo quasi uguale... ovvero un 75cc ti viene a costare come un 102cc!!!
 
10629264
10629264 Inviato: 22 Set 2010 18:47
 

Si lo so che il costo è uguale infatti mi intriga al quanto però il 102 sembra chissà cosa e io come velocità voglio stare sugli 80/90 senza consumare troppo

Comunque non intendevo portare il 75 a 102 ma a un pò di più di 75 tu che dici a quanto potrei arrivare icon_question.gif
 
10634326
10634326 Inviato: 23 Set 2010 15:12
 

500L ha scritto:
Si lo so che il costo è uguale infatti mi intriga al quanto però il 102 sembra chissà cosa e io come velocità voglio stare sugli 80/90 senza consumare troppo

Comunque non intendevo portare il 75 a 102 ma a un pò di più di 75 tu che dici a quanto potrei arrivare icon_question.gif


Ascolta il 102cc è un'elaborazione classica sulla special, non è assolutamente niente di esasperato... è anche necessaria come cilindrata per ottenere le prestazioni che stai cercando abbinata a dei rapporti allungati!!! Lo sai che con un 75cc e un 19 consumi di più rispetto al 102??? Per il fatto che il 102 fa meno giri ed essendo più rilassato hai una velocità di crociera più alta e a pari velocità consuma meno...
 
10634651
10634651 Inviato: 23 Set 2010 16:14
 

salve a tutti è verò che la vespa 50special ha uno statore da 6volts posso mettergliene uno da 12 perché vorrei mettergli qualche neon... qualè la funzione dello statore?
 
10635662
10635662 Inviato: 23 Set 2010 18:49
 

Lo statore serve per far fare la scintilla alla candela e poi non mi vorrei sbagliare ma da 6 volts e la carica del volano pero secondo me te conviene mettere una batteria
 
10636123
10636123 Inviato: 23 Set 2010 19:42
 

102polini ha scritto:
salve a tutti è verò che la vespa 50special ha uno statore da 6volts posso mettergliene uno da 12 perché vorrei mettergli qualche neon... qualè la funzione dello statore?


Per fare quelle cag**te lì hai bisogno di una batteria a parte... tipo quelle da scooter!!!
 
10636329
10636329 Inviato: 23 Set 2010 19:57
 

Si lo sò gle lo stavo per dire anche io icon_asd.gif però va bè infondo la vespa è la sua

Comunque continuiamo a parlare di cose serie:
Io infatti sul 75 non voglio assolutamente mettere il 19 ma l'originale portato a 16/16
considerando che ho già la proma qunto dovrei riuscire a fare???
 
10636943
10636943 Inviato: 23 Set 2010 20:40
 

Con i rapporti originali??? Massimo 70 km/h... con quei rapporti fai la stessa velocità anche con un 130cc
 
10642777
10642777 Inviato: 24 Set 2010 18:00
 

si ma io vorrei dei rapporti non con troppo allungo perche sennò perdo in accellerazione

Quindi ricapitolando:

Motore;
icon_arrow.gif 75 (polini o dr)
icon_arrow.gif proma

Alimentazione:
icon_arrow.gif 16/10 portato a 16/16

Trasmissione:
icon_arrow.gif rapporti 22/63
icon_arrow.gif frizione rinforzata


Che ne pensi può andare così glio 80 li prendo noo?
Altra domanda ma da 16/10 a 16/16 qunto guadagno in Kmh?
 
10643020
10643020 Inviato: 24 Set 2010 18:26
 

Se quello che cerchi è il giusto compromesso fra ripresa e allungo allora stai sbagliando tutto... la 22/63 è lunghissima per un 75cc!!! La vedo dura arrivare almeno ad 80 km/h con un 75cc mantenendo una buona ripresa... te l'ho già detto molte volte che per ottenere quello che vuoi hai bisogno di un 102cc!!! Se potessi farti provare la 50 special di un mio amico col 102 polini cambieresti subito idea...
 
10643435
10643435 Inviato: 24 Set 2010 19:07
 

lo so però sono duro eusa_wall.gif e non vorrei mettere il 19

scusa se ritorno sull' 85 e so mi rendo conto che ti sto rompendo abbastanza ma anche l' 85 dr è per ape

A e magari hai delle foto dove mostrarmi come mettere il phbg perchè ho capito ma non del tutto
 
10648034
10648034 Inviato: 25 Set 2010 16:18
 

500L ha scritto:
lo so però sono duro eusa_wall.gif e non vorrei mettere il 19

scusa se ritorno sull' 85 e so mi rendo conto che ti sto rompendo abbastanza ma anche l' 85 dr è per ape

A e magari hai delle foto dove mostrarmi come mettere il phbg perchè ho capito ma non del tutto
è vero che esiste il gruppo termico 90dr con corsa 45?
secondo voi va più veloce nrg 70 evo con carb.21 stage 6 e marm. polini racing o una vespa 102 polini con carb.19.19 camp. 24/72 marmitta polini + allargamento carter, travasi anticipazione albero + abbassamento testata?
 
10651256
10651256 Inviato: 26 Set 2010 10:48
Oggetto: Alleggerimento volano vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho una vespa 50 special volevo alleggerire il volano, ma alleggerendolo cosa comporta ?

Più accellerazione?

grazie
 
10651413
10651413 Inviato: 26 Set 2010 11:11
Oggetto: valutazione cilindro pinasco
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

su castiglione racing parts ho trovato questo cilindro pinasco Link a pagina di Castiglione-racingparts.it è buono? o posso lasciar perdere?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10651502
10651502 Inviato: 26 Set 2010 11:26
 

un mio amico cel'ha, non gli ha mai dato problemi e le prestazioni sono buone
 
10652899
10652899 Inviato: 26 Set 2010 16:17
 

che marmitta e che carburatore posso abbinargli?

P.S. mi sono affacciato in questo settore da poco perdonatemi se non so niente
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10653124
10653124 Inviato: 26 Set 2010 17:15
 

che cilindrata sono M1, M1L, M1R , M1X, M1XL?
che campana e rispettivo carburatore con rispettiva marmitta bisogna montare su questi gruppi termici?
 
10665016
10665016 Inviato: 28 Set 2010 12:05
 

Angus anche quell' 85 pinasco e per ape perchè sennò sarebbe una buona alternativa noo?
 
10666183
10666183 Inviato: 28 Set 2010 14:57
 

500L ha scritto:
Angus anche quell' 85 pinasco e per ape perchè sennò sarebbe una buona alternativa noo?


Non costa molto e sembra buono però devi comunque abbinarlo almeno ad un 19 e con i rapporti che ti avevo consigliato per il 102cc... andrai comunque un pò di meno!!! Però io dico ancora di puntare sul 102... forse la metà delle vespe 50 ancora in circolazione hanno un 102!!!
 
10666603
10666603 Inviato: 28 Set 2010 16:16
 

102polini ha scritto:
che cilindrata sono M1, M1L, M1R , M1X, M1XL?
che campana e rispettivo carburatore con rispettiva marmitta bisogna montare su questi gruppi termici?


M1: Gt per vespa small frame (special,et3,pk...) diametro 56mm (125cc) in alluminio monofascia con aspirazione a valvola rotante.

M1l: Come l'm1, tranne il fatto che l'aspirazione è lamellare (ecco il perchè della L).

M1r: Versione "racing" dell'm1l, portata all'estremo... in grado di erogare quasi 30cv a circa 12000 gr/m!!! E' stato prodotto in versione limitata.

L'm1x e l'm1xl sono gt per large frame (px, sprint, gtr)... ma è sempre la solita storia!!! Cilindrata 172cc...

Come campane per i primi 3 dipende dalle esigenze di chi monta il cilindro si può mettere una 24/72 per un motore con riprese da urlo oppure anche una 27/69 per arrivare fino alla 29/68... poi ovviamente ci si può regolare con i pignoni ed eventualemente una 4^ corta!!!

Come carburatori zirri ne propone 3 diversi con rispettivo collettore:26,30 e 34mm...

Per gli scarichi c'e la classica zirri silent per l'm1 e la m3xc per l'm1l, oppure la m6 per il montaggio del cilindro girato...
 
10667541
10667541 Inviato: 28 Set 2010 18:49
 

allora se ci devo mettere il 19 e no il 16 pari mi conviene prende il 102 sai dove posso trovarlo a poco? icon_question.gif

Finalmente siamo riusciti a farmi prendere il 102 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10668078
10668078 Inviato: 28 Set 2010 19:35
 

500L ha scritto:
allora se ci devo mettere il 19 e no il 16 pari mi conviene prende il 102 sai dove posso trovarlo a poco? icon_question.gif

Finalmente siamo riusciti a farmi prendere il 102 icon_asd.gif icon_asd.gif


Possibilmente un phbg 19 attacco maschio che fisserai sul collettore da 19 tramite un tubo di gomma flessibile e 2 fascette... fidati che consumerai di meno e andrai meglio!!!

Per il 102cc guarda cosa ti ho trovato:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

E' un 102 pinasco in ghisa, praticamente identico al polini, ma costa qualcosa di meno...
 
10668263
10668263 Inviato: 28 Set 2010 19:48
 

speriamo sia uguale al polini e comunque per il resto hai altro da consigliarmi dove prendere intendo frizione rapporti e carburatore e per il carburatore per caso hai foto di come fare o sennò mi accontento di una spiegazione 0509_up.gif
potrei fare da solo ma meglio ma se me lo dici risparmio tempo 0510_saluto.gif
a e ultima domanda ma quanta differenza c'è tra alluminio e ghisa
 
10671427
10671427 Inviato: 29 Set 2010 11:27
 

scusate una cosa,mi intrufiolo
io ho una vespa 50 r originale
io volevo un motore che sia sopratutto affidabile,faccio anche 40 km al giorno e a 40 all ora invecchio...
se io faccio cosi:
102 pinasco 80 eur
carburatore 19 shbc 55 eur (se lascio il 16 grippo per surrisaldamento causa poca miscela?)
padellino sito 60 eur
lascio rapporti originali
albero originale senza anticiparlo
frizione originale

ho piu ripresa meno consumi a me non importa la vel max,secondo voi,angus che mi sembra ferrato,potrei avere problemi di affidabilità?
 
10671816
10671816 Inviato: 29 Set 2010 12:50
 

problemi di affidabilità no però io non ti consiglierei di montare la sito è meglio la proma che la trovi anche a 40 €
per il carburatore se lasci il 16 rischi che il motore abbia problemi di "sottoalimentazione"
cioè che non arrivi benzina a sufficenza per il resto se non vuoi prestazioni esagerate va bene ma questo punto prenditi un 75 e il carburatore portalo a 16 pari

o sennò metti sotto il blocco della primavera e sei a posto
sperò di esserti stato d'aiuto
poi tanto dopo se passa angus chiedi a lui 0509_up.gif

a e di sicuro però non consumi meno
 
10672785
10672785 Inviato: 29 Set 2010 14:43
 

500L ha scritto:
speriamo sia uguale al polini e comunque per il resto hai altro da consigliarmi dove prendere intendo frizione rapporti e carburatore e per il carburatore per caso hai foto di come fare o sennò mi accontento di una spiegazione 0509_up.gif
potrei fare da solo ma meglio ma se me lo dici risparmio tempo 0510_saluto.gif
a e ultima domanda ma quanta differenza c'è tra alluminio e ghisa


Allora per il carburatore questa immagine dovrebbe farti capire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La foto è riferita ad un'impianto di alimentazione da scooter ma è la stessa cosa che dovresti fare...quello che intendo io è prendere un gommotto e 2 fascette per fissarlo al collettore, come nella foto!!! Una volta che hai il collettore e il carburatore (ovviamente attacco maschio) prova ad andare da un ferramenta e chiedi se ha un gommotto ideale per fissare i 2 pezzi... non è nulla di particolare, quindi penso che dovresti trovarlo senza troppe difficoltà!!! Le fascette invece sono quelle classiche...

L'unico 102cc che troverai in alluminio è il pinasco (non quello che ti ho detto) che è un buon cilindro, fasato un pò bassino, molto affidabile ma nonostante sia in alluminio non ha nulla di particolare come prestazioni... inoltre costa anche di più!!!

P.S.: Ti affiderai ad un meccanico per montare i pezzi???
 
10672901
10672901 Inviato: 29 Set 2010 14:54
 

non penso però dato che penso di portarglielo poichè sto restaurando la vespa forse lo faccio fare a lui ma io sono in grado di farlo senza difficolta poi il meccanico lo conosco bene quindi non so si vedrà comunque rispondi a axels che non so se ho risposto bene
 
10672908
10672908 Inviato: 29 Set 2010 14:55
 

axels ha scritto:
scusate una cosa,mi intrufiolo
io ho una vespa 50 r originale
io volevo un motore che sia sopratutto affidabile,faccio anche 40 km al giorno e a 40 all ora invecchio...
se io faccio cosi:
102 pinasco 80 eur
carburatore 19 shbc 55 eur (se lascio il 16 grippo per surrisaldamento causa poca miscela?)
padellino sito 60 eur
lascio rapporti originali
albero originale senza anticiparlo
frizione originale

ho piu ripresa meno consumi a me non importa la vel max,secondo voi,angus che mi sembra ferrato,potrei avere problemi di affidabilità?


Se non vuoi aprire il motore lascia perdere il 102... fai così:

75cc polini malossi pinasco o il dr per spendere meno
Carburatore originale portato a 16/16 tramite trapano a colonna o tornio
Come marmitta una valida proma
Può essere che la frizione non tenga, quindi consiglio il montaggio di una molla rinforzata

Altra modifica molto utile è mettere le ruote da 10 pollici come quelle della 50 special... si guadagnano 6-7 km/h e la vespa diventa più sicura in curva e alle alte velocità!!!Inoltre, se mi posso permettere, sono anche più belle...

Con queste modifiche siamo sui 75 km/h di vel. max
 
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