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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
10395447
10395447 Inviato: 13 Ago 2010 11:02
Oggetto: quale falc posso montare sulla mia vespa special?
 

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ciao ragazzi ho appena visto dei gt falc che sono qualcosa di allucinante solo che voglio saperne di più e soprattutto voglio sapere fino a che cilindrata posso montare sul mio blocco V5A4M della vespa special e logicamente se li posso montare o se mi sto gasando a occhio icon_sad.gif e poi un altra cosa...si possono montare i freni a disco sulla vespa special?potendo mettere un falc non lo farei mai con quei freni odiosi a tamburo.grazie mille in anticipo
 
10419200
10419200 Inviato: 18 Ago 2010 16:52
Oggetto: vespa special 50 albero motore
 

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ciao ragazzi sono nuovo in questi forum e non so precisamente dove scrivere e dove chiedere quello che vi sto per chiedere.ho una vespa special 50 del '78 e vorrei montarci sopra il motore prodotto dalla quattrini e venduto dalla zirri:l M1L!sto cercando come un pazzo ma anocra non ho capito che albero motore devo montarci con qeusto gt e perchè.voi sapete rispondere a queste domande?se ho sbagliato sezione avvisatemi.grazie in anticipo
 
10423055
10423055 Inviato: 19 Ago 2010 13:05
Oggetto: 50 Special piccole modifiche.
 

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Salve ragazzi mi sono iscritto da poco in questo forum e ho cercato un po' la mia risposta ma non l'ho trovata.. Ho una 50 Special del '73 in buone condizioni.. Non capisco niente di pezzi e di meccanica dei motori so solo che ho pezzi 47 e poi tutto originale.. Dovrei cambiare la frizione perchè è totalmente consumata e poi volevo metterci qualcosina in piu' senza però esagerare.. Ad esempio che se giro per strada e mi ferma un vigile non voglio avere problemi di genere modifiche..
 
10428641
10428641 Inviato: 20 Ago 2010 13:37
Oggetto: Re: 50 Special piccole modifiche.
 

flyd ha scritto:
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Salve ragazzi mi sono iscritto da poco in questo forum e ho cercato un po' la mia risposta ma non l'ho trovata.. Ho una 50 Special del '73 in buone condizioni.. Non capisco niente di pezzi e di meccanica dei motori so solo che ho pezzi 47 e poi tutto originale.. Dovrei cambiare la frizione perchè è totalmente consumata e poi volevo metterci qualcosina in piu' senza però esagerare.. Ad esempio che se giro per strada e mi ferma un vigile non voglio avere problemi di genere modifiche..


Con quel "pezzi 47" cosa intendi??? che hai un 75cc??? Beh comunque se il motore non è mai stato aperto ti consiglierei di farlo aprire e fargli una bella manutenzione generale... cuscinetti, paraoli, olio motore e ovviamente la frizione!!!Se invece vuoi cavartela con poco basta che cambi frizione e metti una marmitta decente tipo la proma...
 
10437808
10437808 Inviato: 22 Ago 2010 13:17
Oggetto: Vespa 50 special, informazioni generali
 

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Ciao ragazzi, non so se questa è la categoria giusta per chiedere ciò che voglio, me lo diranno i Moderatori icon_biggrin.gif allora io volevo dei consigli sulla Vespa 50 special che ho intenzione di comprare, volevo farmi qualche idea sui prezzi medi e avere delle informazioni sui vespini restaurati o altro, se conviene prenderli già restaurati o quanto costa restaurarselo da soli. Ho una Vespa Et2 con una elaborazione soft quindi anche avere qualche informazione sul motore dato che conosco poco le moto d'epoca. Dato che mi piace la velocità pensavo di montarci solo un carburatore, un 19..insomma mi affido ai più esperti e ai vostri consigli. Conviene comprarla? Perchè alle ragazze piace molto icon_asd.gif
 
10443404
10443404 Inviato: 23 Ago 2010 13:58
 

Certo che ti conviene... la vespa è unica nel suo genere e soprattutto va molto di moda!!! Vendi la et2, che a mio parere è a dir poco orribile.... con una buona elaborazione si ottengono prestazioni notevoli anche su una special!!!Purtroppo non è come lo scooter che basta montargli un 19 e vola a 100 km/h... in questo caso è necessario rivedere tutto il motore!!!
 
10448257
10448257 Inviato: 24 Ago 2010 9:58
 

Che dovrei mettere? icon_biggrin.gif
 
10449897
10449897 Inviato: 24 Ago 2010 13:54
 

salve ragazzi ho in possesso un marmitta sito a siluro come posso estrarre il silenziatore? quali rischi comporta? il motore è più o meno penalizzato? grazie in anticipo
 
10471597
10471597 Inviato: 27 Ago 2010 23:32
 

zucchi13 ha scritto:
un 130 polini di scatole DEVE tirare i 27/69, altro che pignoni icon_biggrin.gif

allora per il 130 polini se vuoi fare una bella modifica metti quel gruppo termico, collettore lammellare doppia aspirazione della polini per un 24 aspira di più... carburatore 22/24 shbc sono i migliori. Oh per quanto riguarda la campana se vuoi che tiri molto in salita mettigli una denti dritti 27/69 molla riforzata e quattro dischi o anche cinque è meglio e vai ancora più sicuro se certi ti dicono che gli bastano tre digli che li monta la cinquanta normale non iniziano ad essere più buoni neanche per una 90. Se vuoi che vada bene sia in salita che in allungo mettigli una 28/69 è sempre a denti dritti solo che queste campane non sono della polini e sono in acciaio e con i parastrappi informati meglio tu... Poi fatti allargare leggermente i carter, i travasi e fatti abbassare un pò la testata, anticipa l'accensione a 19 gradi forse a 18 mi raccomando non esagerare altrimenti poi quando metterai la candela ti ritrovera un foro sul pisto icon_biggrin.gif. Marmitta proma, polini o artigianale sono le migliori compra anche le guarnizioni blocco motore i cuscinetti nuovi la biella anticipata della mazzucchelli e fattici mettere i cuscinetti apposto delle bronzine altrimenti con gli alti giri che fara questo motore rischi di bruciarle! 0509_doppio_ok.gif non farti consigliare da altri cose diverse rischierai di rovinare il motore mi raccomando calcola prima di allargare i travasi... Ah la candela prendi quella della Bosch o da 5 o da 4 w vat! mi raccomando... la miscela non più grassa del tre visto che è a corsa lunga e d'inverno basta un 2.4 o anche meno olio 100% sintetico altrimenti con quelli più scarsi rischi di far grippare tutto.
 
10471748
10471748 Inviato: 27 Ago 2010 23:59
 

Hai risposto ad un messaggio di 5 mesi fa... e ti sei pure impegnato a rispondere!!! Contento tu... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10483596
10483596 Inviato: 30 Ago 2010 16:25
Oggetto: polini 102 sotto ad una vespa 50 special
 

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ciao.... mi chiamo fabrizio e sono nuovo del sito icon_biggrin.gif.... ho una vespa 50 special..... qualcuno saprebbe dirmi se per mettere un 102 polini devo modificare il telaio..... o riesco a lasciarlo così?????
grazie in anticipo..... icon_biggrin.gif .......
 
10483617
10483617 Inviato: 30 Ago 2010 16:29
 

Non devi modificare 0509_up.gif
 
10486655
10486655 Inviato: 30 Ago 2010 23:19
 

non devi modificare niente non devi neanche cambiare la cuffia!

Ultima modifica di 102polini il 30 Ago 2010 23:29, modificato 2 volte in totale
 
10486689
10486689 Inviato: 30 Ago 2010 23:25
 

Non si modifica niente... volendo potresti semplicemente smontare il cilindro originale e mettere il 102 (anche se non te lo consiglio)!!!

x 102polini: penso che abbia scritto abbastanza chiaramente che ha un 102 POLINI e non un dr!!!
 
10486700
10486700 Inviato: 30 Ago 2010 23:27
 

Angus93 ha scritto:
Non si modifica niente... volendo potresti semplicemente smontare il cilindro originale e mettere il 102 (anche se non te lo consiglio)!!!

x 102polini: penso che abbia scritto abbastanza chiaramente che ha un 102 POLINI e non un dr!!!

angus ma la mia vespa è del '72 quante volts ha? 50 special a 4 marce
 
10507054
10507054 Inviato: 3 Set 2010 11:15
Oggetto: consiglio elaborazione 50 special
 

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nella vespa vorrei mettere questi pezzi ma avrei bisogno di consigli.. vorrei anche sapere piu o meno quanto mi farà

motore 101 polini,
frizione 4 dischi surflex,
albero motore anticipato mazzucchelli,
carburatore 24 dellorto,
marmita polini a banana
 
10507073
10507073 Inviato: 3 Set 2010 11:18
 

è vietato chiedere la velocità perchè impossibile da stabilire a priori icon_wink.gif
 
10507099
10507099 Inviato: 3 Set 2010 11:21
 

si era piu o meno a grandi linee.. e come elaborazone puo andare ?
 
10508558
10508558 Inviato: 3 Set 2010 13:53
Oggetto: Re: consiglio elaborazione 50 special
 

Allora intanto è 102 polini e non 101...

Come frizione puoi mettere una classica 3 dischi con molla rinforzata... anche la surflex è comunque valida!!!

Per l'albero potresti anticipare il tuo e quindi non spenderesti niente... si fa comodamente con un normalissimo flessibile!!!

Come carburatore sarebbe sufficiente un 19 ma se non hai problemi di consumi metti pure il phbl 24 con relativo collettore...

Come marmitta il top sarebbe la classica proma, che è migliore rispetto alla polini e costa pure di meno!!!

Vedo che però non hai tenuto conto dei rapporti, che sulla vespa sono essenziali per determinare la velocità... nel tuo caso ci vorrebbe una campana 24/72 denti dritti o una 22/63 denti elicoidali!!!

Senza lavorazioni ai carter dovresti essere all'incirca sui 100 km/h...
 
10510817
10510817 Inviato: 3 Set 2010 20:09
 

salve a tutti ho una vespa con gruppo termico 75 ma non sò se è polini, più ho anche una marmitta a doppio scarico cosa potrei aggiungere senza esagerare con le spese?
ci tengo a precisare che vorrei comprare un gigler superiore per aumentare il getto mi sembra che è un 16.10 dell'orto e la marmitta la tengo così
la mia vespa è una 50l...
 
10512273
10512273 Inviato: 4 Set 2010 0:43
 

102polini ha scritto:
salve a tutti ho una vespa con gruppo termico 75 ma non sò se è polini, più ho anche una marmitta a doppio scarico cosa potrei aggiungere senza esagerare con le spese?
ci tengo a precisare che vorrei comprare un gigler superiore per aumentare il getto mi sembra che è un 16.10 dell'orto e la marmitta la tengo così
la mia vespa è una 50l...


A spendere poco ci fai anche poco... al momento mi verrebbe da consigliarti di portare il tuo 16/10 a 16/16 semplicemente con un trapano a colonna!!! E poi ovviamnete aumentare il getto...

La marmitta a doppio scarico sarebbe l'abarth??? Se è quella ti consiglio di cambiarla perchè mi sembra davvero penosa... una bella proma e si risolve tutto (65€ nuova comprese s.s.)!!!

Poi ci sarebbe la campana, ma significa smontare il blocco con conseguente dispendio di denaro...e una volta che è aperto magari fare i vari lavori di raccordatura e anticipare l'albero!!!
 
10527237
10527237 Inviato: 6 Set 2010 22:35
 

Angus93 ha scritto:


A spendere poco ci fai anche poco... al momento mi verrebbe da consigliarti di portare il tuo 16/10 a 16/16 semplicemente con un trapano a colonna!!! E poi ovviamnete aumentare il getto...

La marmitta a doppio scarico sarebbe l'abarth??? Se è quella ti consiglio di cambiarla perchè mi sembra davvero penosa... una bella proma e si risolve tutto (65€ nuova comprese s.s.)!!!

Poi ci sarebbe la campana, ma significa smontare il blocco con conseguente dispendio di denaro...e una volta che è aperto magari fare i vari lavori di raccordatura e anticipare l'albero!!!

no vorrei mettergli un carburatore 18.16 dell'orto e poi pensavo alla campana 22/72 per un 75 va benissimo e poi una bella marmitta sito plus e il gioco è fatto...
poi non sò... secondo voi quanti soldi spenderei comprando queste cose?
la vespa è una 50 l 3marce, che rapporti ha la campana a me dice che ha una18/67è vero?
 
10527801
10527801 Inviato: 6 Set 2010 23:56
 

102polini ha scritto:

no vorrei mettergli un carburatore 18.16 dell'orto e poi pensavo alla campana 22/72 per un 75 va benissimo e poi una bella marmitta sito plus e il gioco è fatto...
poi non sò... secondo voi quanti soldi spenderei comprando queste cose?
la vespa è una 50 l 3marce, che rapporti ha la campana a me dice che ha una18/67è vero?


Il 18/16 è il carbu originale dell'ape 50 e puoi tranquillamente portarlo a 19/19 col trapano a colonna... la campana 22/72 non esiste di fabbrica (sarebbe 24/72), intendi con il pignone drt??? Beh comunque ti conviene di certo prendere il pignone drt da 19 per la tua 18/67 e praticamente ottieni una 22/72 senza aprire il blocco... come rapportatura è ottima per un 75cc!!!Come Marmitta il top è la proma che costa anche poco...
 
10544396
10544396 Inviato: 9 Set 2010 9:01
Oggetto: Cosa Controllo di 1 50 special prima di comprarla??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scusate volevo chiedervi un consiglio: oggi vado a vedere una 50 special (non mi ricordo l'anno,mi pare sia a 3 marce a faro quadrato) da un ragazzo che la vende a 1250 euro...lui mi ha detto che è già modificata (ha un 101 polini,carburatore dell'orto,albero anticpato,marmitta polini e altri piccoli dettagli), si accende al primo colpo dato che il motore è appena stato cambiato e revisionato e l'impiatto elettrico funziona bene...la carozzeria è davvero impeccabile (l'ho vista in foto) perchè l'ha appena riverniciata...i documenti sono apposto, basta solo fare il cambio di proprietà...
la mia domanda (non avendo esperienza con moto d'epoca) è: cosa devo controllare quando oggi vado la (apparte che si accenda icon_asd.gif icon_asd.gif )???vi prego rispondete perchè devo andare oggi pomeriggio 0510_help.gif 0510_help.gif ...grazie come sempre ciaooo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10544561
10544561 Inviato: 9 Set 2010 9:33
 

se la prendi come moto d'epoca io non l'avrei mai comprata modificata
 
10544880
10544880 Inviato: 9 Set 2010 10:25
 

A parte che con le ultime modifiche al CDS,

sono aumentate tantissimo le multe per chi modifica i 50 cc,

il tuo addirittura ha la cilindrata di un motociclo e quindi sei a rischio sequestro,

spero anche che tu sappia che l'assicurazione , in caso di modifiche non omologate, non risponde,

ovvero devi pagare di tasca tua i danni che provochi, che finchè sono una portiera graffiata si sa dove si va a parare,

ma se fai dei danni ad una persona, ti tocca passare la vita a pagare tu ed i tuoi genitori. icon_eek.gif

Però questo sono cose che devi vedere tu se conviene o no. icon_asd.gif

Mi chiedo come farai a superare la revisione periodica. Dovresti rimettere un motore originale.
 
10547780
10547780 Inviato: 9 Set 2010 16:41
 

viva ha scritto:
tu ed i tuoi genitori. icon_eek.gif

.


ed i Tuoi figli ...

perché la vende?? .. non è che per caso la vespa deve sostenere visita di colllaudo o revisione in motorizzazione??
 
10548729
10548729 Inviato: 9 Set 2010 19:06
Oggetto: Re: Cosa Controllo di 1 50 special prima di comprarla??
 

dj_VeGgO ha scritto:
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ciao ragazzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scusate volevo chiedervi un consiglio: oggi vado a vedere una 50 special (non mi ricordo l'anno,mi pare sia a 3 marce a faro quadrato) da un ragazzo che la vende a 1250 euro...lui mi ha detto che è già modificata (ha un 101 polini,carburatore dell'orto,albero anticpato,marmitta polini e altri piccoli dettagli), si accende al primo colpo dato che il motore è appena stato cambiato e revisionato e l'impiatto elettrico funziona bene...la carozzeria è davvero impeccabile (l'ho vista in foto) perchè l'ha appena riverniciata...i documenti sono apposto, basta solo fare il cambio di proprietà...
la mia domanda (non avendo esperienza con moto d'epoca) è: cosa devo controllare quando oggi vado la (apparte che si accenda icon_asd.gif icon_asd.gif )???vi prego rispondete perchè devo andare oggi pomeriggio 0510_help.gif 0510_help.gif ...grazie come sempre ciaooo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Controlla le condizioni estetiche in generale e per il motore è sufficiente provarla e vedere come si comporta...per il discorso delle modifiche non preoccuparti!!! Ormai in giro ci sono + 50 special truccate che originali... ma non c'è niente di male, personalizzare la propria vespa fa anche parte del culto del vero vespista!!! Certo, c'è chi storce il naso davanti a certe modifiche e forse io essendo giovane amo questo genere di cose... ma forse pochi capiscono cosa significhi andare a 45 km/h, quindi alla fine qualche modifica è sempre giustificata!!! Poi chi esagera si prenda le proprie responsabilità...
 
10548889
10548889 Inviato: 9 Set 2010 19:21
 

Controlla che tutti i pezzi siano i suoi, e non vari assemblaggi..

controlla cricche e crepe sulle saldature, controlla le pedane, lo stato di guaine e cablaggi..
Se tiene il minimo, se senti rumori metallici etc etc...
Stai attento: la fregatura è sempre dfietro l'angolo..
 
10563510
10563510 Inviato: 12 Set 2010 10:50
 

ciao ho appena sistemato la mia vespa 50 special 4 marce ho montato un 75cc dr con un carburatore 16/16 mantenendo la marmita e il blocco originale dopo due pieni di rodaggio ho provato a faRE UNA TIRATA con un amico in parte con il conta chilometri e mi sono sorpreso del fatto che raggiunga solo i 50-55 km/h
come posso fare a guadagnare ancora un pò di velocità???
 
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