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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
10564301
10564301 Inviato: 12 Set 2010 13:13
 

nicolach95 ha scritto:
ciao ho appena sistemato la mia vespa 50 special 4 marce ho montato un 75cc dr con un carburatore 16/16 mantenendo la marmita e il blocco originale dopo due pieni di rodaggio ho provato a faRE UNA TIRATA con un amico in parte con il conta chilometri e mi sono sorpreso del fatto che raggiunga solo i 50-55 km/h
come posso fare a guadagnare ancora un pò di velocità???


Cambia marmitta.. quella originale tappa troppo!!! Metti una proma...
 
10564319
10564319 Inviato: 12 Set 2010 13:18
 

Salve a tutti, qualcuno mi puo consigliare sul tipo di rapporti da montare su un motore 130 ,carburatore 24 , carter lavorati ,marmitta proma.
Ora monto 24/72 dd con un 100dr carburatore 19 marmitta proma albero mazzucchelli anticipato.
Se poi qualcuno è cosi gentile da illuminarmi sulla differenza di prestazioni tra albro anticipato e uno a spalle piene ....
 
10565637
10565637 Inviato: 12 Set 2010 18:49
 

gangialf81 ha scritto:
Salve a tutti, qualcuno mi puo consigliare sul tipo di rapporti da montare su un motore 130 ,carburatore 24 , carter lavorati ,marmitta proma.
Ora monto 24/72 dd con un 100dr carburatore 19 marmitta proma albero mazzucchelli anticipato.
Se poi qualcuno è cosi gentile da illuminarmi sulla differenza di prestazioni tra albro anticipato e uno a spalle piene ....


La 24/72 è un pò corta... metti una 27/69 denti dritti!!! Non puoi montare un'albero a spalle piene se non sei lamellare...
 
10566535
10566535 Inviato: 12 Set 2010 20:52
 

gangialf81 ha scritto:
Salve a tutti, qualcuno mi puo consigliare sul tipo di rapporti da montare su un motore 130 ,carburatore 24 , carter lavorati ,marmitta proma.
Ora monto 24/72 dd con un 100dr carburatore 19 marmitta proma albero mazzucchelli anticipato.
Se poi qualcuno è cosi gentile da illuminarmi sulla differenza di prestazioni tra albro anticipato e uno a spalle piene ....

130 di che marca?
i rapporti standard solitamente usati per questa cilindrata sono i 27/69.

Un albero a spalle piene è più bilanciato, ma tappa la valvola di immissione della miscela, perciò lo si usa esclusivamente con aspirazioni lamellari al cilindro, o con aspirazioni lamellari al carter, però bisogna in questo caso costruirgli un condotto decente.

L'albero anticipato è un comune albero con la comune ammissione a disco rotante al carter, solo che a differenza dell'originale tiene la valvola aperta più a lungo.
 
10566808
10566808 Inviato: 12 Set 2010 21:33
 

Allora un impostazione :

130 polini
carb. 24
campana 27/69 dd
marmitta polini
Albero mazzucchelli anticipato cono 19 corsa 51

Mi chiedevo se come affidabilità posso andare tranquillo o rischio di rimanere a piedi ogni volta che esco?
Dove abito ci sono un po di salitine i rapporti 27/69 dd mi lasciano un po di spunto anche in accellerazione?
 
10566855
10566855 Inviato: 12 Set 2010 21:38
 

gangialf81 ha scritto:
Allora un impostazione :

130 polini
carb. 24
campana 27/69 dd
marmitta polini
Albero mazzucchelli anticipato cono 19 corsa 51

Mi chiedevo se come affidabilità posso andare tranquillo o rischio di rimanere a piedi ogni volta che esco?
Dove abito ci sono un po di salitine i rapporti 27/69 dd mi lasciano un po di spunto anche in accellerazione?

se il motore è stato chiuso bene con i lavori del caso (raccordatura almeno) vai benone.
ti consiglio anche il polini 130 doppia aspirazione, però devi prendere anche il collettore.
 
10567015
10567015 Inviato: 12 Set 2010 21:58
 

Stavo appunto pensando alla doppia aspirazione ma non vorrei diventasse troppo come consumi.
Allora come rapporti vado bene sia come allungo che in accellerazione o è meglio qualche altra configurazione?
I carter gli ho già lavorati per il 100 pero prima di montare il 130 gli do un altro colpetto.
Comunque la sede delle spalle dell'albero hanno tutte la stessa dimensione?
Grazie mille per i consigli, scusate le mille domande ma è la prima volta che monto un 130 e voglio essere sicuro di fare un buon lavoro.
 
10571586
10571586 Inviato: 13 Set 2010 17:37
 

Qualcuno sa illuminarmi sui pregi i difetti e quale è il migliore tra i cilindri polini malossi e DR da 130cc?
Sono indeciso sulla scelta.
 
10575510
10575510 Inviato: 14 Set 2010 9:33
 
 
10576772
10576772 Inviato: 14 Set 2010 13:26
 
 
10577427
10577427 Inviato: 14 Set 2010 14:32
 

flyd ha scritto:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ragazzi va bene per la mia vespa special pezzi 47 ?


Ti prego smettila di usare il termine "pezzi 47" che non significa niente... dì semplicemente "75cc"!!! Se hai i rapporti originali metti un 16/16, ma non quello del link che hai messo perchè oltre a costare parecchio, dalla foto sembra essere un comunissimo 16/10...

Ascolta, allarga il tuo originale a 16/16 con un trapano a colonna... è semplice ed efficace!!!Non spendi nulla...
 
10583062
10583062 Inviato: 15 Set 2010 12:42
Oggetto: gruppo termico vespa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Link a pagina di Cgi.ebay.it che ne pensate io sulla mia vespa 50 special 4 marce avevo intenzione di una cosa simile e un 19 avete altro da consigliarmi?
 
10583123
10583123 Inviato: 15 Set 2010 12:48
 

un mio amico ha un 139 polini che va davvero forte i 118 con 19 e marmitta polini e rapporti un pò lunghi

e c'ela su da 13000 km va ancora da dio 0509_up.gif
 
10583183
10583183 Inviato: 15 Set 2010 12:55
 

io nella vespa ho un cilindro 100 dr con pistone, biella, albero cuscinetti (tutto il sott per intenderci), carburatore 19\19, frizione rinforzata e marmitta a siluro, si impenna acnhe in 3a da fermo, fa 100 ma ho i rapporti originali, con quel cilindro dovresti cambiare anche frizione e il sotto
 
10584216
10584216 Inviato: 15 Set 2010 14:37
 

si ma non voglio andare per ora sopra l'85
 
10584541
10584541 Inviato: 15 Set 2010 15:18
 

aaa, leggendo il codice mi ero confuso e pensavo fosse un 140 (avevo ipotizzato un 135), e quello che cilindrata ha??
 
10586075
10586075 Inviato: 15 Set 2010 18:58
 

500L ha scritto:
si ma non voglio andare per ora sopra l'85


L'85cc è una cilindrata "stupida" è un cilindro da ape fasato basso...

Per quello che cerchi ci vuole un 102cc (d.55) e non metterti in testa che sia qualcosa di esagerato... è un'elaborazione classica per chi vuole più brio rispetto ad un discreto 75cc!!!E poi sopratutto ti costa come il cilindro che hai trovato...

Fai così:

102 polini o malossi
Carburatore phbg 19 o 21 con relativo collettore
Albero anticipato
Campana 24/72
Marmitta proma
Frizione con molla rinforzata

E' un motore affidabile, che ti permette superare i 90 km/h...
 
10586670
10586670 Inviato: 15 Set 2010 20:04
 

si avevo gia pensato al 102 ma a casa non so se mi danno il permesso e so che non è esagerato ma vallo a dire ai miei, comunque cosa ce meglio del 75 ma meno apparente del 102 icon_question.gif icon_question.gif 0510_help.gif
 
10586771
10586771 Inviato: 15 Set 2010 20:14
 

500L ha scritto:
si avevo gia pensato al 102 ma a casa non so se mi danno il permesso e so che non è esagerato ma vallo a dire ai miei, comunque cosa ce meglio del 75 ma meno apparente del 102 icon_question.gif icon_question.gif 0510_help.gif


Beh in casa puoi sempre mentire...ti basta dire che montarai un cilindro diametro 55!!! L'unica via di mezzo è l'85, ma è un cilindro + indicato per l'ape... io dico però che puoi inventarti qualsiasi cosa per riuscire a montare il 102cc!!! Basta solo un pò di fantasia...
 
10588278
10588278 Inviato: 16 Set 2010 8:01
 

siperò secondomerende moltomeglio con carter lavorati
 
10592151
10592151 Inviato: 16 Set 2010 18:56
 

500L ha scritto:
siperò secondomerende moltomeglio con carter lavorati


Qualsiasi elaborazione rende meglio con i carter lavorati.... io insisterei col 102cc!!!
 
10592696
10592696 Inviato: 16 Set 2010 19:55
 

Si lo so scusa intendevo dire se secondo te va bene anche se non lavoro i carter
 
10593701
10593701 Inviato: 16 Set 2010 21:33
 

500L ha scritto:
Si lo so scusa intendevo dire se secondo te va bene anche se non lavoro i carter


Ah ok, beh non è necessario... hai sotto lo stesso un bel motore!!!
 
10615847
10615847 Inviato: 20 Set 2010 18:16
 

Risolto problema con mia madre dato che era lei il problema del consenzo del 102 ora c'è un altro problema anzi 2: eusa_think.gif

Montando il 102 devo cambiare l'albero o va bene quello dell' lontano 79 icon_question.gif icon_question.gif

E dato che il 19 è d' obbligo con un 102 quanto aumentano i consumi icon_question.gif icon_question.gif
 
10616960
10616960 Inviato: 20 Set 2010 20:21
 

500L ha scritto:
Risolto problema con mia madre dato che era lei il problema del consenzo del 102 ora c'è un altro problema anzi 2: eusa_think.gif

Montando il 102 devo cambiare l'albero o va bene quello dell' lontano 79 icon_question.gif icon_question.gif

E dato che il 19 è d' obbligo con un 102 quanto aumentano i consumi icon_question.gif icon_question.gif


L'albero puoi tenere l'originale e anticiparlo tu... non è difficilissimo!!! Controlla solo che la biella non abbia "giochi" particolari e poi dopo ovviamente cambierai i cuscinetti... comunque fidati che l'albero originale piaggio è il più resistente in assoluto sulla vespa!!!

Per il 19 come ti ho già detto devi prendere un phbg 19 attacco maschio e montarlo sul collettore da 19 tramite un gommotto con 2 fascette... siccome su quel collettore dovresti montarci un'shbc devi fare questa piccola modifica per poter montare il phbg!!! Lo sò che per comodità potresti montare l'shbc, ma siccome è un carburatore ormai vecchio ti conviene il phbg perchè garantisce prestazioni superiori e consumi inferiori... vedrai che se monti il phbg non dovresti avere grandi consumi!!! Devi solo procurarti un tubo di gomma morbida del giusto diametro e un paio di fascette... prova a sentire dal ferramenta!!!

P.s: Devi procurati anche l'aria manuale a filo per collegarti alla classica levetta che usi per tirarla...
 
10620900
10620900 Inviato: 21 Set 2010 13:59
 

va be ma penso di mettere l' shbc tanto non è che aumentano i consumi e le prestazioni di 30 kmh quindi così magari se trovo un 19 dell' et3 risparmio pure poi per anticipare l' albero come faccio icon_question.gif icon_question.gif
 
10621298
10621298 Inviato: 21 Set 2010 14:48
 

Diciamo che non è proprio così... ormai in tutte le elaborazioni moderne si montano carburatori di migliore concezione a valvola piatta o a spillo conico come appunto il phbg!!! I vantaggi sono che troverai una carburazione più precisa e le prestazioni saranno superiori... anche i consumi sono più bassi e non è uno scherzo!!! Oltretutto da nuovi costano praticamente uguali e usati anche i phbg si trovano a bizzeffe perchè sono utilizzati su parecchi scooter moderni... poi se proprio vuoi prendi l'shbc, ma ti garantisco che la differenza sarà abbastanza percettibile!!!

Per l'anticipo guarda questa guida polini e segui le quote riportate sull'immagine dell'albero:

Link a pagina di Google.it

Ti consiglio di utilizzare un flessibile....
 
10622991
10622991 Inviato: 21 Set 2010 18:56
 

non ho capito a cosa mi serve quell' link
 
10623074
10623074 Inviato: 21 Set 2010 19:05
 

500L ha scritto:
non ho capito a cosa mi serve quell' link


E' un manuale polini in pdf, vai a pagina 8 e trovi tutte le immagini... magari dai una letta anche al resto che non fa male!!! Sono i consigli che da la polini per far rendere al meglio i suoi kit.... 0509_up.gif
 
10623340
10623340 Inviato: 21 Set 2010 19:32
 

penso di essere capace ma non ho i mezzi e mi sarei divertito a farlo quindi dal meccanico quanto mi farà pagare??
comunque non esiste un 80 per vespa o qualcosa di simile??
 
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