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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni (parte II)
8133282
8133282 Inviato: 19 Lug 2009 16:22
 

comunque,oggi prima uscita seria con queste gomme...

che dire.... con mia grande gioia,ho scoperto che sono gomme molto "precise" e "maneggevoli"...

in frenata l'anteriore è ottima.. il posteriore,ottimo nelle peghe sui curvoni.. ha ceduto solo al momento in cui,in una curva di medio raggio,in seconda piena ho spalancato il gas.. ma tutto molto "gestibile"...

Se avranno anche una durata minima di 5000 km...penso le riconfermerò..
 
8135693
8135693 Inviato: 19 Lug 2009 22:58
 

Anche io oggi ho fatto la prima uscita con le m3, con un'andatura diciamo sul discretamente allegro per non prendere troppi rischi con la cera sulle gomme nuove, nonostante ciò al posteriore sono già arrivato a 6 mm dal chiuderle, mi trovo davvero bene con pressione al posteriore a 2,4 (anteriore non ricordo) gonfiate ad azoto, mai un segno di cedimento, davvero molto soddisfatto!!!!!
 
8137399
8137399 Inviato: 20 Lug 2009 10:00
 

Montate 11 giorni fa. Gomme + montaggio 255 euro.
Ci ho fatto 800 km e sono soddisfattissimo, posteriore chiuso alla seconda uscita. Danno davvero molta confidenza in piega, credo che le riconfermerò al prossimo cambio.
 
8137603
8137603 Inviato: 20 Lug 2009 10:25
 

duoduo ha scritto:
Montate 11 giorni fa. Gomme + montaggio 255 euro.
Ci ho fatto 800 km e sono soddisfattissimo, posteriore chiuso alla seconda uscita. Danno davvero molta confidenza in piega, credo che le riconfermerò al prossimo cambio.


Posso chiederti a che pressioni le hai?
 
8137949
8137949 Inviato: 20 Lug 2009 11:03
 

Ragazzi devo cambiare le gomme, monto delle diablo strada e vorrei provare qualcosa di diverso.

Ero partito in quarta per montare le M3, ora sto valutando pure le Diablo normali.

Che differenze ci sono tra queste due?

Dimenticavo...

Conviene montarle ora, considerando che per tutto agosto la moto resterà ferma in box?
 
8140821
8140821 Inviato: 20 Lug 2009 15:59
 

Luca05 ha scritto:


Posso chiederti a che pressioni le hai?


Il gommista mi ha messo 2.4 ant e 2.8 post, ma mi ha detto di ripassare dopo 10 giorni (ci passo domani) per un controllo e eventualmente abbassare un pelino la pressione... c'è chi le usa a 2.2/2.5 o anche più sgonfie... io mi sono già trovato bene così, ora le provo con una pressione un po' più bassa e poi valuto come tenerle.
 
8140866
8140866 Inviato: 20 Lug 2009 16:06
 

duoduo ha scritto:


Il gommista mi ha messo 2.4 ant e 2.8 post, ma mi ha detto di ripassare dopo 10 giorni (ci passo domani) per un controllo e eventualmente abbassare un pelino la pressione... c'è chi le usa a 2.2/2.5 o anche più sgonfie... io mi sono già trovato bene così, ora le provo con una pressione un po' più bassa e poi valuto come tenerle.


Provato tutte le pressioni possibili (compressore nuovo icon_mrgreen.gif )

2.7 o 2.8 al posteriore e 2.3 all'anteriore per me sono l'ottimale.
Un po' di più non mi da fastidio, meno di questo la moto è più lenta a scendere in piega e in particolare nei cambi di piega.

So che è più alta di quella che usano molti, ma è comunque meno della pressione (2.9) suggerita dalla triumph.
Anche per la Z750 la kawa consiglia 2.9 al posteriore e moltissimi tengono 2.4 - 2.5, possibile che le case consiglino tutte le pressioni errate?

Lamps!
 
8142263
8142263 Inviato: 20 Lug 2009 19:38
 

probabilmente siamo noi che sbagliamo a giocare con le pressioni io per esempio devo dire che a quelle consigliate 2.7\2.9 posteriore e 2.25\2.5 anteriore mi trovo molto bene poi per esempio ho anche letto un articolo della metzeler che ha effettuato un test con le M3 sul nurburgring il titolo dell'articolo era PRESSIONI: MEGLIO ALTE CHE BASSE! in pratica dicevano che una volta raggiunta la temperatura ottimale le gomme con pressioni alte (quelle consigliate) rendevano meglio che quelle che invecie venivano abbassate di pressione poi ognuno ha il suo stile di guida e le sue sensazioni alla fine l'importante e sentirsi sicuri in sella alla moto!
 
8142357
8142357 Inviato: 20 Lug 2009 19:50
 

-gabri84- ha scritto:
Ragazzi devo cambiare le gomme, monto delle diablo strada e vorrei provare qualcosa di diverso.

Ero partito in quarta per montare le M3, ora sto valutando pure le Diablo normali.

Che differenze ci sono tra queste due?

Dimenticavo...

Conviene montarle ora, considerando che per tutto agosto la moto resterà ferma in box?


le M3 dovrebbero essere gomme più performanti rispetto alle diblo normali i vantaggi delle M3 dovrebbero essere l'entrata in temperatura più tempestiva e un disegno più a "pera" che dovrebbe garantire maggiore angolo di piega in particolare l'anteriore delle M3 trasmette molta sicurezza

Per quanto riguarda le diablo io non le ho mai provate ma le hanno avute dei miei amici e ho letto molti post sul forum rispetto alle M3 dovrebbero durare un pò di più ed esrre un ottimo compromesso tra durata e tenuta di strada tutti quelli che le montano si dicono soddisfatti!

se sei uno a cui piace piegare allora forse conviene montare le M3 se usi la moto più per spostamenti su statali tangenziali autostrade forse convengono le diablo comunque entrabe le gomme sono abbastanza polivalenti non sono ne estremamente sportive ne estremamente stradali
 
8142477
8142477 Inviato: 20 Lug 2009 20:02
 

io ho avuto le diablo normali e poi le metzler m3.

le diablo normali sono gomme "X" nel senso che non hanno punti di forza. anzi si scaldano fin troppo, in estate basta andare un po' più forti che diventano violacee ai lati e si fanno i riccioli, in strada ad andature turistico sportive.
sull'asciutto e sotto i 25 gradi (temperatura esterna) vanno bene. ma troppo caldo non voglio sapere come si riducono....e soprattutto non voglio sapere se incominciano a scivolare. comunque telefonano prima di mollare.
sul bagnato sono da panico!!! 0509_down.gif

le m3 invece si scaldano velocemente e diventano appiccicaticce ma non vanno mai in over temperatura di utilizzo. se si scende sotto i 20 gradi di temperatura esterna la gomma non si scalda più di tanto (nei passi di montagna può rappresentare un problema). sul bagnato vanno benissimo, una sicurezza da riferimento. nessun altra gomma mi faceva andare così sicuro.
unico neo: si spiattellano facilmente. in autostrada a 130 km/h in 50 km si fanno i riccioli al centro.

comunque se usi la moto dopo agosto io mi butterei a cercare un altro genere di gomma....una sport touring....
 
8142783
8142783 Inviato: 20 Lug 2009 20:38
 

In effetti le mie han fatto la famosa "telefonata"... Alle ultime uscite, in piega sentivo il posteriore scivolare un pò, ma la cosa che più mi ha spaventato è stato l'anteriore icon_eek.gif

Un bel dilemma...

O metto la moto in letargo, oppure mi compro due cerchi usati (tanto per l'Sv si trova di tutto )per montarci le gomme "estive".

Anche perchè il prossimo anno, vorrei provare la pista e già le M3 mi sembrano proprio al limite tra i cordoli (parlo per sentito dire).
 
8143005
8143005 Inviato: 20 Lug 2009 21:06
 

gurda appena erano uscite le nuove M3 la metzeler fece il test di durata con gsxr 600 r6 cr600rr ninja 600 sulla pista di siracusa e a detta della metzeler i piloti rimasero stupiti per la tentua delle gomme ad andature sostenute e i tempi non si scostavano di molto rispetto a le gomme in mescola quindi secondo quello che dice la metzeler le M3 sono ottime gomme sportive stradali e non disdegnano qualche uscita in pista se poi sei proprio uno smanettone allora l'ideale sarebbero le k3 o K2 ma tu se non ho capito male hai una sv che monta il 160 al posteriore e le più sposrtive della metzeler con misura 160 sono le M3 le K3 o K2 ci sono solo 180 190 comunque credo che per un sv vadano più che bene le M3
 
8143954
8143954 Inviato: 20 Lug 2009 23:09
 

La mia preoccupazione è la seguente...

Salto il mese di agosto e credo di girare in moto fino ai primi di novembre (poi però basta perchè fa troppo freddo icon_xd_2.gif ).

Durante l'inverno, le userò per brevi spostamenti in città.

Tornerei a sfruttarle a dovere con la prossima stagione...

Che faccio?

Stavo valutando anche le Z6 eusa_think.gif , però cacchio... Ci tenevo a passare ad una gomma più performante rispetto alla mia Diablo strada.
 
8145254
8145254 Inviato: 21 Lug 2009 8:48
 

prese anche io le m3...be molto molto buone...sembra di stare incollato a terra...e mi tira giù in piega come nulla.
ma come mai dite che per i passi di montagna non vanno molto bene? icon_neutral.gif
 
8150974
8150974 Inviato: 21 Lug 2009 19:29
 

-gabri84- ha scritto:
La mia preoccupazione è la seguente...

Salto il mese di agosto e credo di girare in moto fino ai primi di novembre (poi però basta perchè fa troppo freddo icon_xd_2.gif ).

Durante l'inverno, le userò per brevi spostamenti in città.

Tornerei a sfruttarle a dovere con la prossima stagione...

Che faccio?

Stavo valutando anche le Z6 eusa_think.gif , però cacchio... Ci tenevo a passare ad una gomma più performante rispetto alla mia Diablo strada.

monta le M3 senza pensarci troppo divertiti fino ottobre e poi la prossima primavera ci penserai non è che in un inverno succeda chissà cosa tanto più se muovi la moto ogni tanto vedrai che se le scegli sarai contento! 0509_up.gif
 
8153984
8153984 Inviato: 22 Lug 2009 9:05
 

Dopo poco più di 1000km con le M3 devo dire che mi trovo molto bene; tra curve e tornanti mai una incertezza, mai nessuna sensazione sgradevole.
Resta da verificarle con il bagnato; ma, sopratutto, resta d averificarne la durata. Spero di farci almeno 6-7000km.
Da notare che l'autostrada non è la miglior strada da fare (ovvio, lo so): la scorsa settiamna ho fatto circa 160km, di autostrada, appunto, per portarmi verso il passo della cisa e ho notato un accentuato consumo centrale del posteriore (sarà una mia paranoia?).
Riguardo alla giusta pressione da utilizzare, così come discutevo qualche messaggio fa, direi che prova e riprova la pressione consigliata dalla casa (2.5 e 2.9) sembra andare bene(!).
Ho notato (e non me ne ero accorto prima solo perchè stavo là a provare riprovare la pressione giusta), però, che "perdo pressione" velocemente: sto sempre lì a ripristinarla. Dovrò ritornare dal gommista a chiedere delucidazioni.
 
8154495
8154495 Inviato: 22 Lug 2009 9:56
 

barone72 ha scritto:
Dopo poco più di 1000km con le M3 devo dire che mi trovo molto bene; tra curve e tornanti mai una incertezza, mai nessuna sensazione sgradevole.
Resta da verificarle con il bagnato; ma, sopratutto, resta d averificarne la durata. Spero di farci almeno 6-7000km.
Da notare che l'autostrada non è la miglior strada da fare (ovvio, lo so): la scorsa settiamna ho fatto circa 160km, di autostrada, appunto, per portarmi verso il passo della cisa e ho notato un accentuato consumo centrale del posteriore (sarà una mia paranoia?).
Riguardo alla giusta pressione da utilizzare, così come discutevo qualche messaggio fa, direi che prova e riprova la pressione consigliata dalla casa (2.5 e 2.9) sembra andare bene(!).
Ho notato (e non me ne ero accorto prima solo perchè stavo là a provare riprovare la pressione giusta), però, che "perdo pressione" velocemente: sto sempre lì a ripristinarla. Dovrò ritornare dal gommista a chiedere delucidazioni.


Per quanto riguarda la pressione penso sia abbastanza normale,colpa dei continui sbalzi di temperatura che subiscono le gomme....a me a volte in una due settimane perdono quel 0.1/0.2 bar..e altre volte le controllo dopo tre settimane e sono ancora ok...comunque finora ho percorso 4mila km con le m3 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto...dovrebbero durarmi ancora un 1500km piu o meno
 
8155450
8155450 Inviato: 22 Lug 2009 11:36
 

@ barone72

non è una tua paranoia, le m3 non sopportano l'autostrada. peccato.... anche io uso spesso l'autostrada per portarmi nei posti di montagna....
 
8155661
8155661 Inviato: 22 Lug 2009 11:59
 

sono anch'io indirizzato sulle M3 per il prossimo cambio...una sola domanda:
le M3 sono piu performanti delle M1, ma meno delle rennsport...giusto?
 
8155796
8155796 Inviato: 22 Lug 2009 12:12
 

fubv ha scritto:
@ barone72

non è una tua paranoia, le m3 non sopportano l'autostrada. peccato.... anche io uso spesso l'autostrada per portarmi nei posti di montagna....

quando devo fareautostrada cerco di tenere una velocità bassa e pressione alta... in autostrada (che anche io faccio solo per avvicinare ai posti che mi interessano) sto al massimo sui 130 icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda la non tenuta di calore sui tornanti di montagna mi sa che non avete provato le BT14 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scandalose, ogni tornante che facevo diventavano più dure, da paura 0509_lucarelli.gif
 
8157093
8157093 Inviato: 22 Lug 2009 14:29
 

ragazzi, conoscete un gommista onesto in zona milano per le M3??

a novara si trovano raramente ( piu che altro l'anteriore da /65... icon_rolleyes.gif )...

P.s.

ho letto buoni pareri sui f.lli moro...voi che dite??
 
8159035
8159035 Inviato: 22 Lug 2009 18:34
 

in internet no le trovi?
certo che venire fino a milano mi sembra esagerato comunque il mio gommista me le mette a 260 icon_rolleyes.gif
 
8160397
8160397 Inviato: 22 Lug 2009 21:18
 

arrriete ha scritto:
sono anch'io indirizzato sulle M3 per il prossimo cambio...una sola domanda:
le M3 sono piu performanti delle M1, ma meno delle rennsport...giusto?

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8161020
8161020 Inviato: 22 Lug 2009 22:50
 

gsrteo ha scritto:
in internet no le trovi?
certo che venire fino a milano mi sembra esagerato comunque il mio gommista me le mette a 260 icon_rolleyes.gif



beh sono a 40 km e comunque sarei già lì per l'università,quindi non ci sarebbero problemi...
 
8165147
8165147 Inviato: 23 Lug 2009 13:39
 

fedeeale ha scritto:
arrriete ha scritto:
sono anch'io indirizzato sulle M3 per il prossimo cambio...una sola domanda:
le M3 sono piu performanti delle M1, ma meno delle rennsport...giusto?

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


grazie! stavo pensando a questo punto di mettere le rennsport, per fare un turno in pista con le gomme stradali...
 
8165265
8165265 Inviato: 23 Lug 2009 13:49
 

arrriete ha scritto:


grazie! stavo pensando a questo punto di mettere le rennsport, per fare un turno in pista con le gomme stradali...
con sto caldo in pista le m3 si surriscaldano troppo, meglio le rennsport
 
8165349
8165349 Inviato: 23 Lug 2009 13:55
 

ninja6r ha scritto:
con sto caldo in pista le m3 si surriscaldano troppo, meglio le rennsport

scusa magari entro in OT, perche dici che si surriscaldano troppo? non sono un esperto in materia, ma non dovrebbe essere bene le gomme calde? e perche le rennsport non si surriscaldano?
 
8165859
8165859 Inviato: 23 Lug 2009 14:23
 

arrriete ha scritto:

scusa magari entro in OT, perche dici che si surriscaldano troppo? non sono un esperto in materia, ma non dovrebbe essere bene le gomme calde? e perche le rennsport non si surriscaldano?

perchè la temperatura ottimale delle m3 è minore di quella delle rennsport
ecco perchè in inverno le m3 entrano in temperatura da subito e rendono bene
le rennsport o gomme simili non riescono ad entrare in temperatura e quindi rendono meno

al contrario in estate quando l'asfalto è troppo caldo le m3 che lavorano a temperatura più basse si scaldano troppo e tendono a scivolare(ma succede al max con 40 gradi e l'asfalto veramente bollente)..
mentre per le rennsport o le recetec è la temperatura giusta
 
8165907
8165907 Inviato: 23 Lug 2009 14:27
 

0509_up.gif grazie sei stato chiarissimo, credo che conserverò il tuo messaggio!
 
8166390
8166390 Inviato: 23 Lug 2009 15:00
 

quindi pensa bene anche al risvolto della medaglia: a che uso vuoi fare della moto e in quale periodo perche non è che, come pensano molti, un pneumatico racing o performante (tipo k2-k3, le sp, le power one ecc) sia sempre consigliabile o migliore in assoluto
 
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