Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 20
Vai a pagina 123...181920  Successivo
 
Nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact [pareri e discussioni]
10049170
10049170 Inviato: 16 Giu 2010 13:32
Oggetto: Nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact [pareri e discussioni]
 

Metzeler Roadtec Z8 Interact - TEST
Sportive ma allo stesso tempo sicure e capaci di grandi kilometraggi
Essendone le eredi, il terreno di caccia dichiarato delle nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact è quello delle Roadtec Z6 Interact. Per qualità tecniche, rendimento e look, però, il nuovo Z8 potrebbe anche essere in grado di mettere d'accordo - più per "sensazione" che per vera necessità - una buona parte dell'utenza che oggi si rivolge alle più sportive Sportec M5, presentate anch'esse dalla Casa dell'elefantino blu come novità 2010.

No, non stiamo affermando che le Z8 possono combinare pista e strada con gli eccellenti livelli di performance delle M5, ma per un motociclista che non pensa minimamente alla pista "limitando" il proprio campo d'azione alla strada - parliamo anche di supersportive come la CBR1000RR -, quella di una gomma sport-touring come l'ultima Metzeler della gamma Roadtec potrebbe essere una scelta azzeccatissima.

12.000 KM
Grip da vendere, feeling e durata (oltre 12.000 km), infatti, sono elementi perfettamente miscelati nel nuovo modello, grazie al sapiente utilizzo della tecnologia Interact introdotta con le più sportive Racetec e poi spostata man mano verso prodotti dalle caratteristiche meno estreme. Una tecnologia che sulle nuove Z8 ha permesso di evitare l'utilizzo di bimescole, sfruttando le diverse zone di tensione della carcassa (più rigida al centro e più morbida ai lati) per assicurare elevato kilometraggio, precisione in frenata e grip in curva.

BIMESCOLA? NO, TRIZONA
Un sistema indubbiamente "furbo" ed allo stesso tempo migliore rispetto alle soluzioni che utilizzano una carcassa standard ed una copertura bimescola, perchè soprattutto a gomma fredda - situazione molto frequente su strada - permette di raggiungere livelli di performance e di sicurezza molto più elevati, grazie alla capacità di assicurare sempre una maggior superficie di contatto tra pneumatico e battistrada.

PI-GRECO
Una superficie di contatto che nello Z8 è stata rivista anche nel disegno del battistrada, ora più piacevole nel look ed efficace rispetto a quello proposto da Z6 Interact in caso di pioggia: il nuovo "pi-greco design" abbatte del 6% la possibilità di formazione d'aquaplaning, grazie ad una fitta alternanza tra segmenti verticali e trasversali, ed è scolpito in una mescola (denominata Fine Carbon Silica Matrix) realizzata per nano-dispersione delle componenti, a tutto vantaggio della capacità di essere più flessibile di una mescola tradizionale a freddo.

AMPIO RANGE
Le tecnologie applicate ai nuovi Metzeler Roadtec Z8 Interact sono dunque moltissime e non c'è quindi da sorprendersi che il loro range d'azione spazi dalle supersportive alle turistiche, passando per le naked, senza rinunciare a nulla in termini di caratteristiche di guida. Noi le abbiamo provate lungo un meraviglioso percorso in Sicilia (disponibile, come altri, su Metzeler Maps) su naked come Kawasaki Z1000, turistiche sportive come Honda VFR1200F e BMW K1300S, semicarenate come la Suzuki Bandit 1200 o SBK come la Honda CBR1000RR.

BENE SU TUTTO
Moto dalle caratteristiche estremamente differenti in termini di pesi e di potenze, che le Z8 Interact hanno supportato offrendo in ogni frangente risposte intuitive e facili, anche a fronte di caratteristiche di sportività estreme richieste da una moto come la Honda CBR1000RR. Intuitive e facili, le ultime nate nella gamma Roadtec non hanno per nulla limitato la prestazione della SBK di Tokyo, assicurando una discesa in piega pastosa, una risalita molto veloce ed una capacità di assicurare confort sconosciuta ai pneumatici racing.

DIETRO CEDO, MA TELEFONO
Ecco perchè, all'inizio dell'articolo, parlavamo delle Z8 Interact come di un pneumatico in grado di mettere in pensiero anche le più sportive M5 Interact su percorsi stradali. L'unico modo di vedere il limite di questa gomma su strada è quello di forzare oltre ogni logica l'apertura del gas in uscita di curva a moto molto inclinata: non si tratta, però, di un fenomeno evidente o pericoloso, perchè la perdita di aderenza è progressiva e lineare.

ANTERIORE GRANITICO
Eccezionale il comportamento del pneumatico anteriore: è davvero quello di cui si ha bisogno su strada. Molto "rotondo", in grado di trasmettere grande sicurezza anche su terreni "difficili" come il pavè, il 120/70 dell'elefantino non è entrato in crisi nemmeno concedendosi qualche entrata in curva in stile pista a bordo di una naked "veloce" come la Kawasaki Z1000.

OK ANCHE A FINE VITA
Il suo comportamento, alla stregua del posteriore, si è dimostrato irreprensibile anche dopo 12.000 km: no, non abbiamo percorso così tanta strada nel corso del nostro test. Semplicemente i tecnici Metzeler hanno voluto metterci a disposizione tre Suzuki Bandit gommate con pneumatici "vissuti", dimostrando una certa sicurezza nei confronti del loro prodotto anche a fine vita. Dire che le differenze tra un 12.000 km ed uno 0 km non si sentono non sarebbe corretto, ma è stato sorprendente notare quanto ci si potesse ancora fidare delle Z8 dopo così tanta strada.

UN PO' DI CORAGGIO
Le Metzeler Z8 Interact sono dunque promosse a pieni voti: facile prevederne il successo tra gli utenti "turistici", meno facile arrivare a chi ha una supersportiva ma non ha alcuna ambizione di andare in pista. Montare gomme sport-touring con queste caratteristiche, per intenderci anche su una R1 o una GSX-R 1000, potrebbe essere un perfetto accorgimento per dimezzare i "tyre-stop" pur conservando (e migliorando, in alcuni casi) le caratteristiche dei pneumatici sport di primo equipaggiamento.

LE MISURE
Il nuovo Metzeler Roadtec Z8 Interact sarà disponibile da luglio 2010 in un'unica misura anteriore, 120/70ZR17 M/C (58W) TL, ed in sei misure posteriori: 160/60 ZR17 M/C (69W) TL, 180/55 ZR17 M/C (73W) TL, 180/55 ZR17 M/C (73W) TL C version, 190/50 ZR17 M/C (73W) TL, 190/50 ZR17 M/C (73W) TL C version e 190/55 ZR17 M/C (75W) TL
 
10050593
10050593 Inviato: 16 Giu 2010 17:35
 

E adesso?????'

Dopo la buona esperienza dello Z6 Interact ero deciso a provare le M5 anche a scapito della durata ma se questo nuovo Z8 si pone ad un livello interemedio di prestazioni con una durata superiore allo Z6 mi vengono grossi dubbi.

Il disegno e nettamente più sportivo dello Z6 e anche più bello da vedere

immagini visibili ai soli utenti registrati




Da Omnimoto.it
Citazione:

DOVE MIGLIORA
"Rispetto alla Roadtec Z6 Interact - conclude l'R&D Director Metzeler Francesco Pietrangeli- il kilometraggio è sostanzialmente simile, ma migliorano notevolmente alcuni parametri. 5% il grip, 10% il comfort, 20% l'handling e la percezione di sicurezza ed un 10% in termini di stabilità e capacità di affrontare il bagnato."
 
10052195
10052195 Inviato: 16 Giu 2010 20:56
 

cavolo il miglioramento è sensibile icon_eek.gif
la metz sta facendo veramente delle gomme evolute , performanti e che durano, il massimo direi
se non andassi in pista mi fiderei ciecamente di queste, fin ora mi son trovato ottimamente , 3 treni di M3 e questo che ho su adesso è un M5 0509_up.gif
 
10052964
10052964 Inviato: 16 Giu 2010 22:31
 

Concordo, Teo, sembrano davvero un ottima evoluzione delle già buone Z6. L'intaglio specie dell'anteriore promette bene riguardo al bagnato.
 
10058823
10058823 Inviato: 17 Giu 2010 19:38
 

eh già anche io era propenso verso le m5 ma queste z 8 sembrano veramente un buon compromesso.......
 
10059954
10059954 Inviato: 17 Giu 2010 22:34
 

un miglioramento dell'handling del 20% è un'enormità ;-a
 
10060039
10060039 Inviato: 17 Giu 2010 22:55
 

le ho "trovate" anche io ieri online!
bè, al 99% saranno le mie prossime gomme, dato che ero già ben impressionato da Metzler con le nuove M5.
Mi sembrano davvero ottime, e comunque lo saranno se manterranno e/o miglioreranno il comportamento delle Z6.
0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10079473
10079473 Inviato: 21 Giu 2010 11:22
 

L'anello che mancava tra le ottime Z6 e le M5......credo saranno le mie prossime gomme.

Devo dire che son un fan delle Z6 (3 treni in 4 anni) ho provato diverse gomme ma la stabilità che ho provato con queste gomme non l'ho mai sentito su nessun altra, specialmente sul bagnato sono imbattibili, mai un cenno di scodata, mai un cenno di insicurezza, la moto la si sente sempre ben piantata a terra........quello che mancava alle Z6 era un profilo migliore per la guida un pò + "agile", essendo abbastanza piatte la moto perde abbastanza in agilità.....con le nuove Z8 forse la Metzeler ha risolto anche questo "problema".....se avremo una gomma con le caratteriste touring della Z6 con un'occhio alla guida sportiva in direzione M5 non so quanto ci sarà di meglio sul mercato per il motociclista sport-touring 0509_up.gif

Il disegno del battistrada è molto bello, la tecnologia intercat penso sia migliore dei vai multimescola.......per Metzeler è il numero 1 icon_wink.gif
 
10173635
10173635 Inviato: 6 Lug 2010 12:59
Oggetto: Metzeler Roadtec Z8 Interact
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno le ha montante o le ha viste magari a qualcuno o sanno qualcosa di queste gomme???

Sapete come vanno???

sembra che si possa abbinare una buona durata con tutta la sicurezza nel Fare le curve 0509_doppio_ok.gif


Aspetto commenti e risposte!!! rotfl.gif

Ultima modifica di alemoto86 il 6 Lug 2010 13:01, modificato 1 volta in totale
 
10173651
10173651 Inviato: 6 Lug 2010 13:01
 
 
10174166
10174166 Inviato: 6 Lug 2010 13:47
 

Effettivamente se fossero confermate le prestazioni riportate nel link di Omnimoto questa Z8 sarebbe da provare. Soprattutto per chi la moto la usa come mezzo di trasporto e non solo come mezo di divertimento icon_smile.gif

Io con grande rammarico devo dire che dalle mie parti le Metzeler sono quasi introvabili e quando le trovi costano troppo più delle altre di pari categoria. Questo è un vero peccato.. e infatti io sarò costretto a percorrere quasi 200 km (tra andata e ritorno) per andare comprare le scarpe nuove della Metzeler alla mia bimba.. fortunatamente il percorso è anche divertente e pieno di curve, ne approfitterò pre togliere la cera eusa_whistle.gif
 
10174290
10174290 Inviato: 6 Lug 2010 14:00
 

Si infatti sembrerebbero un bel paio di Gomme, dato che io la mia moto la uso 30 % divertimento e 70% per andare al Mare con la Zavorrina, o per uscire la sera per evitare il traffico estivo, o per girate domenicali con direzioni anche lontane di 50 km e non tutte curve!!!

Diamine peccato che dalle tue parti nn si trovano le Metzeler icon_confused.gif ma se sono 200 Km buoni 0509_up.gif
 
10174721
10174721 Inviato: 6 Lug 2010 14:56
 

Sono molto curioso anch'io riguardo queste Z8 , visto che sono della stessa "famiglia" delle M5 che attualmente uso e le trovo ottime.

Dalla descrizione dovrebbe essere delle M5 senza velleita' pistaiole ma per uso stradale sportivo ed una durata aumentata , parlano di 12.000Km (volesse il cielo! )

Se le caratteristiche sulla carta fossero confermate saranno al 100% la mia prossima scelta.

Un plauso a priori comunque a Metzeler per muoversi in una direzione secondo me molto positiva per MOLTI motociclisti dediti al "Turismo Veloce" e che non ne possono piu' di pagare fino a 300€ per fare 3/4000Km.
 
10174954
10174954 Inviato: 6 Lug 2010 15:34
 

baronekappa ha scritto:

Se le caratteristiche sulla carta fossero confermate saranno al 100% la mia prossima scelta.


Sono assolutamente d'accordo. Anche io valuterò dopo il treno di m5 che sto per andare a montare (speriamo che riesco a farlo entro sabato), di acquistare una bella Z8!

baronekappa ha scritto:

Un plauso a priori comunque a Metzeler per muoversi in una direzione secondo me molto positiva per MOLTI motociclisti dediti al "Turismo Veloce" e che non ne possono piu' di pagare fino a 300€ per fare 3/4000Km.


Non posso che quotare! Grande Metz! 0510_inchino.gif
 
10176980
10176980 Inviato: 6 Lug 2010 20:50
 

Infatti è li che secondo me faranno molta strada queste Gomme, se sono come dice la Metzeler, perchè non tutti usano la moto Esclusivamente per divertirsi e andare veloci per le curve, c'è chi la moto la usa in modo completo e ogni tanto si toglie lo sfizio di divertirsi 0509_up.gif


Ora aspettiamo qualcuno che le ha montate, anche per sapere come sono di carcassa e come vanno in generale 0509_campione.gif


Intanto per chiacchierare quale altri tipi di gomme si affiancano alle Z8???
 
10180544
10180544 Inviato: 7 Lug 2010 12:18
 

alemoto86 ha scritto:

Intanto per chiacchierare quale altri tipi di gomme si affiancano alle Z8???


Le prime 2 che mi vengono in mente :

Metzeler Z6 Interact
Dunlop Roadsmart
 
10180618
10180618 Inviato: 7 Lug 2010 12:27
 

baronekappa ha scritto:
visto che sono della stessa "famiglia" delle M5 che attualmente uso e le trovo ottime.

scusate l'ot... barone a quanti km sei con le m5? sono prossimo al cambio e sto decidendo cosa montare...
 
10180803
10180803 Inviato: 7 Lug 2010 12:44
 

baronekappa ha scritto:


Le prime 2 che mi vengono in mente :

Metzeler Z6 Interact
Dunlop Roadsmart




Come sono le Dunlop????
 
10182750
10182750 Inviato: 7 Lug 2010 17:14
 

giutex ha scritto:

scusate l'ot... barone a quanti km sei con le m5? sono prossimo al cambio e sto decidendo cosa montare...


4500km circa , penso (spero) che arrivino a 5500

Il mio parere e' che siano gran gomme, molto intuitive e sicure. Ti ci diverti sicuramente e invitano ad "osare". Vanno alla grande anche con fondi sporchi e/o pioggia.

Tra tutte quelle che ho provato , sono quelle con cui sono entrato in sintonia prima e le ho chiuse in breve. Sono progressive sia nella piega e anche in eventuali derapate. Mai nervose ne' imprevedibili.

Di sicuro non sbagli.
 
10182781
10182781 Inviato: 7 Lug 2010 17:24
 

alemoto86 ha scritto:

Come sono le Dunlop????


Personalmente mai provate, ero tentato all'ultimo cambio ma poi ho preferito le M5

Ne ho letto bene, paiono un buon compromesso tra prestazioni e durata, che comunque non supera se ricordo bene il muro degli 8/9000 mediamente.

Dai test svolti anche da quelli di motoline pare che questo sia uno Z8 dopo 12.000Km

immagini visibili ai soli utenti registrati



direi non male
 
10183177
10183177 Inviato: 7 Lug 2010 18:31
 

Ma qualcuno le ha montate?? o sa se sono già disponibili dai rivenditori??
A me manca poco al prossimo cambio e mi gargerebbe molto mettere ai piedi queste Z8 icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
10184525
10184525 Inviato: 7 Lug 2010 21:44
 

comunque da come ne parlano su internet queste Z8 sembrerebbero soddisfare molti motociclisti, accoppiando durata con tenuta!!! 0509_up.gif


Vediamo chi sarà il primo che le monta non vedo l'ora di sapere!!!
 
10184933
10184933 Inviato: 7 Lug 2010 22:38
 

Sono disponibili, e ho sentito parlare di 330€ montate , che considerando il kilometraggio non sarebbero affatto tanti
 
10189950
10189950 Inviato: 8 Lug 2010 16:33
 
 
10190763
10190763 Inviato: 8 Lug 2010 18:38
 

alemoto86 ha scritto:

Vediamo chi sarà il primo che le monta non vedo l'ora di sapere!!!


Finite la mie Z6 (e manca poco) monterò queste Z8 anche se mi tentano le M5 in ogni caso monterò ancora Metzeler davvero ottime.

alemoto86 ha scritto:
Link a pagina di Conti-online.com di queste che ne pensate le Continental roadattack 2???

O forse meglio sempre su Metzeler???


Delle Continental se ne parla qui

Nuovo Continental ContiRoadAttack 2
 
10192153
10192153 Inviato: 8 Lug 2010 22:02
 

z8 interact montate sulla mia hornet del 2006.
La sensazione è ottima, ma direi che è normale visto che provengo da bt56 con 13.500 km... icon_smile.gif
Vi farò sapere.
Certo, le 3 tacche (pensavo ci fossero solo sulle m5) son pericolose su gomme del genere... dite che ci arrivo all'ultima??
 
10192174
10192174 Inviato: 8 Lug 2010 22:05
 

baronekappa ha scritto:
Sono disponibili, e ho sentito parlare di 330€ montate , che considerando il kilometraggio non sarebbero affatto tanti


confermo. le ho pagate 330
 
10195294
10195294 Inviato: 9 Lug 2010 12:40
 

Dimmi un pò come sono larghe o a pera???

Puoi postare qualche foto da dietro e lateralmente??? 0509_up.gif
 
10196517
10196517 Inviato: 9 Lug 2010 14:32
 

alemoto86 ha scritto:
Dimmi un pò come sono larghe o a pera???

Puoi postare qualche foto da dietro e lateralmente??? 0509_up.gif


Direi che sono sul tondeggiante...

Per le foto dovrai aspettare un po'... nn ho la macchina a portata icon_rolleyes.gif
 
10196555
10196555 Inviato: 9 Lug 2010 14:36
 

Ok aspetteremo con gioia!!!

Ma da dietro sembrano belle larghe come gomme???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 20
Vai a pagina 123...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©