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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni (parte II)
7942762
7942762 Inviato: 25 Giu 2009 20:34
 

gsrteo ha scritto:

quello che mi chiedevo era se ad altri in pista hanno avuto la sensazione che potessero mollare di schianto, all'improvviso...
io ho girato una volta sola e le sentivo quando scivolavano comportandomi di conseguenza...
avevo letto in una discussione che le gomme con mescole più tenere tengono si di più ma avvisano meno quando arrivi al limite icon_rolleyes.gif
in strada avvisano parecchio perchè girano nelle condizioni in cui sono progettate e sono gomme con la caratteristica di avvisare.

in pista si surriscaldano e possono avere queste reazioni improvvise(come tutte le gomme stressate del resto, specie gomme stradali usate tanto in pista)..un mio amico è caduto in pista perchè dopo vari giri ad un certo punto gli è mollato l'anteriore in frenata..aveva le m3

se giri tanto in pista ti consiglio gomme adatte..rennsport, k3, supercorsa
però in strada vanno solo in condizione di asfalto e atmosferiche perfette.. (ho avuto le rennsport e su strada non le monterò più anche se come grip niente da dire)

se il tuo uso è solo strada e ogni tanto un turnetto di mezz'ora, le m3 vanno più che bene
 
7951432
7951432 Inviato: 26 Giu 2009 18:07
 

certamente uno che va forte in pista le gomme stradali può arrivare a stressarle oltre quello per cui sono progettate quindi è ovvio che in un turno di un'ora e mezza possano cedere icon_wink.gif io mi sono fermato solo un paio di volte in un'ora e mezza eppure non ho notato cedimento alcuno icon_rolleyes.gif
può darsi che non sia andato abbastanza forte o sporco da arrivare ad averle stressate troppo anche se ho chiuso quasi l'anteriore...
certamente il 4 luglio che torno a castelletto cercherò di ricordarmi di essere cauto e di fermarmi ogni 6-7 giri icon_wink.gif
 
7984599
7984599 Inviato: 30 Giu 2009 22:55
 

ciao a tutti!!!!

ormai sono 8 mesi che ho su le m3, ho percorso circa 2000km, grandi gomme ....
avevo messo le gomme ha 2,5 ant e 2,9 post come da riferimento la casa!! non mi sono trovato benissimo, ,mi e' partito l' anteriore 2 volte e il post altrettanto.....allora le ho messe a 2,2 ant e 2,5 post e devo dire che adesso vanno in piega davvero bene senza nessun problema!!

comunque hanno un grip notevole e per il momento le gomme non presentano segni particolari!!!

comunque volevo dire anche la mia sulla questione di prima.....piu' le gomme sono gonfie meno attrito hanno sul' asfalto ma sono piu' lente nello scendere in piega ...meno stabili, di conseguenza meno gonfie piu' attrito nel' asfalto ma vanno prima in piega e grip molto buono ma anche maggiore consumo della gomma..........questa e' la mia modesta versione dei fatti!!!
 
7993650
7993650 Inviato: 1 Lug 2009 21:13
 

fafaf67 ha scritto:
ciao a tutti!!!!

ormai sono 8 mesi che ho su le m3, ho percorso circa 2000km, grandi gomme ....
avevo messo le gomme ha 2,5 ant e 2,9 post come da riferimento la casa!! non mi sono trovato benissimo, ,mi e' partito l' anteriore 2 volte e il post altrettanto.....allora le ho messe a 2,2 ant e 2,5 post e devo dire che adesso vanno in piega davvero bene senza nessun problema!!

comunque hanno un grip notevole e per il momento le gomme non presentano segni particolari!!!

comunque volevo dire anche la mia sulla questione di prima.....piu' le gomme sono gonfie meno attrito hanno sul' asfalto ma sono piu' lente nello scendere in piega ...meno stabili, di conseguenza meno gonfie piu' attrito nel' asfalto ma vanno prima in piega e grip molto buono ma anche maggiore consumo della gomma..........questa e' la mia modesta versione dei fatti!!!



Son daccordo a metà , con le gomme troppo gonfie sembra di guidare sul ghiaccio , grande scorrevolezza per il poco attrito da rotolamento e scendono in piega fin troppo rapidamente con l'incertezza sulla buona riuscita della curva . meno stabilità forse si , sembra di galleggiare ...comunque tornando on topic purtroppo causa weekend devastante per addio al celibato di 3 gg (e quasi addio alla vita) non sono riuscito a provare per bene le gomme che ormai ho su da 1 settimana . Dopo 20 km non posso dare un giudizio ma venendo dalle antenate m1 non ho notato nessuna differenza nel tragitto turistico percorso finora. non vedo l'ora di provarle per bene a presto 0510_saluto.gif
 
8046830
8046830 Inviato: 8 Lug 2009 13:36
 

io sulla z 750 '07 le tengo a 2.4 e 2.8 ma ci ho fatto poco più di mille km. e diverse volte mi è scivolato un pò il posteriore..penso anche per il fatto che sono nuove,però ora proverò a diminuire la pressione..che consigliate?
 
8047440
8047440 Inviato: 8 Lug 2009 14:24
 

Silverdart ha scritto:
io sulla z 750 '07 le tengo a 2.4 e 2.8 ma ci ho fatto poco più di mille km. e diverse volte mi è scivolato un pò il posteriore..penso anche per il fatto che sono nuove,però ora proverò a diminuire la pressione..che consigliate?


2.4 ant. 2.6 post. ,ma puoi scendere anche a 2.3 ant. 2.5 post..
Se le metti a meno occhio all'usura
 
8049098
8049098 Inviato: 8 Lug 2009 17:25
 

Percorsi sabato 120 km sui monti per togliere la cera . Pur guidando sulle uova causa appunto cera più strade umide mi sono già accorto che, non scopro ovviamente l'acqua calda , sono gomme superiori alle vecchie m1 che sostituiscono e che ho appena sostituito .

Anche sull'asfalto umido buona tenuta , ovviamente non le ho spremute , non è che con le altre sarei andato a terra ma mi hanno trasmesso la senzazione di un grande potenziale , spero di testarle meglio al più presto con un bel giretto ! Credo possano soddisfare le esigenze di un range di utenti veramente vasto . 0510_saluto.gif
 
8068484
8068484 Inviato: 10 Lug 2009 17:42
 

Montate le M3 sulla mia GSX650F.
Ovviamente è un altro andare rispetto a quelle di primo equipaggiamento (Bridgestone BT020 post.. e BT011 ant.).
Dubbi riguardo all pressione corretta: da sito Metzelere, per la mia moto, è consigliata la pressione 2,5 ant. e 2,9 post.; il gommista me le ha montate a 2,2 e 2,4.
Devo dire che a 2,2 e 2,4 la sensazione di sicurezza e precisione in piega è notevole, mentre passandole a 2,5 e 2,9 (come casa produttrice consiglia) tali sensazioni scemano un pò.
Meglio più controllo e sicurezza, ma meno chilometri di vita, o meno controllo e sicurezza (ma sempre notevoli comunque) ma meno durata di vita?
E poi, avete idea di come la Metzeler stabilisce il "setting" degli pneumatici in base al modlelo di moto?
 
8070866
8070866 Inviato: 10 Lug 2009 23:26
 

barone72 ha scritto:
Montate le M3 sulla mia GSX650F.
Ovviamente è un altro andare rispetto a quelle di primo equipaggiamento (Bridgestone BT020 post.. e BT011 ant.).
Dubbi riguardo all pressione corretta: da sito Metzelere, per la mia moto, è consigliata la pressione 2,5 ant. e 2,9 post.; il gommista me le ha montate a 2,2 e 2,4.
Devo dire che a 2,2 e 2,4 la sensazione di sicurezza e precisione in piega è notevole, mentre passandole a 2,5 e 2,9 (come casa produttrice consiglia) tali sensazioni scemano un pò.
Meglio più controllo e sicurezza, ma meno chilometri di vita, o meno controllo e sicurezza (ma sempre notevoli comunque) ma meno durata di vita?
E poi, avete idea di come la Metzeler stabilisce il "setting" degli pneumatici in base al modlelo di moto?


Meglio qualche km in meno ma la moto tutta intera... affidati alle pressioni del gommista, con zavorra mettile a 2,4/2,8... anche se non è tanto la pressione che influisce sulla durata... un mio amico che le tiene a 2,1/2,4 (come me del resto) ci ha fatto 9.000 km... ma ha una guida molto progressiva, evita le manate di gas repentine, che sono la prima causa del consumo della gomma, parlo di guida in strada è ovvio. icon_smile.gif

Ps: oggi ho trovato un chiodo ficcato nella mia M3 posteriore con 4.000 km sul groppone, sono sceso in garage per uscire e ho trovato la ruota sgonfia... 0510_sad.gif che sfiga... comunque l'ho fatta riparare e via. 0510_saluto.gif
 
8071392
8071392 Inviato: 11 Lug 2009 2:15
 

il mio gommista consiglia di tenere pressioni un po piu alte quando la gomma è nuova pero secondo lui quelle proposte dalle case sono eccessive, io ti devo dire che sulla mia fz1 ho proprio le m3 e tengo le pressioni quasi come quelle consigliate: 2,5 ant e 2,7 il posteriore e mi trovo bene. la pressione influisce eccome sul consumo delle gomme, ma come altri fattori: l'amico di cbr4ever probabilmente pur avendo pressioni basse adotta uno stile di guida che risparmia i pneumatici.


per il tipo di gomma che è l'm3 2,2 2,4 sono pressioni eccessivamente basse per girare su strada, tantovaleva mettere qualcosa di piu performante e che costasse meno.
 
8072860
8072860 Inviato: 11 Lug 2009 12:14
 

barone72 ha scritto:
Montate le M3 sulla mia GSX650F.
Ovviamente è un altro andare rispetto a quelle di primo equipaggiamento (Bridgestone BT020 post.. e BT011 ant.).
Dubbi riguardo all pressione corretta: da sito Metzelere, per la mia moto, è consigliata la pressione 2,5 ant. e 2,9 post.; il gommista me le ha montate a 2,2 e 2,4.
Devo dire che a 2,2 e 2,4 la sensazione di sicurezza e precisione in piega è notevole, mentre passandole a 2,5 e 2,9 (come casa produttrice consiglia) tali sensazioni scemano un pò.
Meglio più controllo e sicurezza, ma meno chilometri di vita, o meno controllo e sicurezza (ma sempre notevoli comunque) ma meno durata di vita?
E poi, avete idea di come la Metzeler stabilisce il "setting" degli pneumatici in base al modlelo di moto?


Ancora devo capire per quale motivo le case produttrici consigliano pressioni così elevate,devo trovare ancora il motociclista che segue tali indicazioni...
 
8075335
8075335 Inviato: 11 Lug 2009 19:43
 

franz12978 ha scritto:


Ancora devo capire per quale motivo le case produttrici consigliano pressioni così elevate,devo trovare ancora il motociclista che segue tali indicazioni...
probabilmente non sbagliano le case ma noi motociclisti con la mania di tenere pressioni da pista anche quando si va al bar...
son tornato a castelletto e adesso devo cambiare anche l'anteriore che scivolava di più del mese scorso, nell'ovale si sentiva proprio la tendenza ad allargare...
la gomma ha più di 6000 km e mi sembra più che naturale alla seconda pistata eusa_think.gif
il posteriore invece mi ha salvato le chiappe quando uscendo dal tornante dopo l'ovale ho toccato a terra la leva del freno piegandola e facendo un'inchidata con derapata di circa un metro .
son stato fortunato ed il fatto che il posteriore fosse praticamente nuovo (forse 1000 km) direi che ha fatto il resto 0509_lucarelli.gif
 
8082137
8082137 Inviato: 13 Lug 2009 7:55
 

noto un rapito decadimento della gomma dopo i primi 1500 km.
 
8082893
8082893 Inviato: 13 Lug 2009 9:36
 

strano, per quello che ho potuto vedere io il rendimento è costante fino a che non si arriva alle famose tacche, poi l usura procede davvero spedita ma grossi cali non ne ho sentiti
 
8083857
8083857 Inviato: 13 Lug 2009 11:06
 

Barone ha scritto:
strano, per quello che ho potuto vedere io il rendimento è costante fino a che non si arriva alle famose tacche, poi l usura procede davvero spedita ma grossi cali non ne ho sentiti
quoto anche se 1500 km su un 1300 non sono i 1500 sulla mia
 
8088826
8088826 Inviato: 13 Lug 2009 19:31
 

Ola montate anche io oggi le Sportec M3, per la seconda volta dopo il primo tentativo con cui mi sono traovato davvero bene, durata davvero buona, feeling con la moto notevole e aderenza ottima.
che ve ne pare come prezzo? Speso 270 euro anteriore e post con montaggio compreso e gonfiaggio ad azoto..
Mi chiedevo se è meglio l'azoto o l'aria normale... il gommista (mio conoscente) mi ha detto che con l'azoto la gomma mantiene la temperatura in un modo più stabile..
pareri a riguardo?
 
8089101
8089101 Inviato: 13 Lug 2009 20:00
 

olfio81 ha scritto:
Ola montate anche io oggi le Sportec M3, per la seconda volta dopo il primo tentativo con cui mi sono traovato davvero bene, durata davvero buona, feeling con la moto notevole e aderenza ottima.
che ve ne pare come prezzo? Speso 270 euro anteriore e post con montaggio compreso e gonfiaggio ad azoto..
Mi chiedevo se è meglio l'azoto o l'aria normale... il gommista (mio conoscente) mi ha detto che con l'azoto la gomma mantiene la temperatura in un modo più stabile..
pareri a riguardo?

i pareri a riguardo sono contrastanti e sinceramente non ho ancora capito perchè eusa_think.gif
intanto continuo ad usare l'aria che permette un più facile controllo e cambio di pressioni in funzione dell'uso
 
8090844
8090844 Inviato: 13 Lug 2009 23:30
 

io continuo a preferire l'aria per 2 motivi principali: posso controllare e modificare la pressione prima di ogni uscita settimanale con uno strumento tarato e preciso, gli pneumatici gonfiati ad aria entrano in temperatura piu rapidamente perche è un gas "piu denso" di atomi rispetto all'azoto, inoltre se vuoi usare la moto anche in autunno/inverno il gonfiaggio ad azoto ritarderà l'entrata in temperatura pero verrà mantenuta piu a lungo anche se abbassi il ritmo.
 
8096730
8096730 Inviato: 14 Lug 2009 16:45
 

.......il prezzo un pò è aumentato , io fortunatamente le ho pagate lo stesso prezzo di anno scorso ( 270 euro ) in tutto e monto delle 180 al posteriore, comunque mi ha fatto un pò di sconto perchè vado sempre li....
 
8101020
8101020 Inviato: 15 Lug 2009 9:45
 

Treno di gomme montato e tutto: 280 euro.
Riguardo alla pressione: ho scovato sulla rete una sorta di catalogo Metzeler in inglese in cui vengono riportate le pressioni consigliate per gran parte delle moto in circolazione. Le pressioni sono espresse in PSA (occorre convertirle in BAR) e vengono definite minime e massime. Per falra breve, per la mia moto: ant. min 2.5/max 2.9, post. min. 2.75/max. 2.9.
Testata sul passo delle radici, a 2.5 e 2.7: non c'è male!
Riaguardo e gas vari da utilizzare: la pressione è importante (per le prestazioni e la sicurezza, oltre che per il corretto consumo del battistrada) e, di conseguenza, occorre verificarla relativamente spesso (anche ogni settimana); non diventa scomodo usare, quindi, soluzioni diverse rispetto alla classica aria compressa?
 
8102156
8102156 Inviato: 15 Lug 2009 11:28
 

barone72 ha scritto:
ho scovato sulla rete una sorta di catalogo Metzeler in inglese in cui vengono riportate le pressioni consigliate per gran parte delle moto in circolazione.


giusto per curiosità linkeresti questa tabella?
 
8103860
8103860 Inviato: 15 Lug 2009 13:59
 

Barone ha scritto:


giusto per curiosità linkeresti questa tabella?


Si tratta del catalogo 2008 dal sito Metzeler degli Stati Uniti(!)
Il link è il seguente:

Link a pagina di Us.metzelermoto.com

Comunque, sullo stesso sito, ho verificato il "fitment" (dall'apposito link, selezioando il modello di moto) e ottengo valori inferiori rispetto a quanto riportato nel documento (se non sbaglio 2.2 e 2.5).
Di conseguenza...la trama si infittisce...dato che la stessa Metzeler publica almeno tre settaggi (quelli che ho veriifcato) diversi per la stessa accoppiata moto-pneumatico...
Chi ci capisce è bravo...
 
8104176
8104176 Inviato: 15 Lug 2009 14:32
 

barone72 ha scritto:
Treno di gomme montato e tutto: 280 euro.
Riguardo alla pressione: ho scovato sulla rete una sorta di catalogo Metzeler in inglese in cui vengono riportate le pressioni consigliate per gran parte delle moto in circolazione. Le pressioni sono espresse in PSA (occorre convertirle in BAR) e vengono definite minime e massime. Per falra breve, per la mia moto: ant. min 2.5/max 2.9, post. min. 2.75/max. 2.9.
Testata sul passo delle radici, a 2.5 e 2.7: non c'è male!
Riaguardo e gas vari da utilizzare: la pressione è importante (per le prestazioni e la sicurezza, oltre che per il corretto consumo del battistrada) e, di conseguenza, occorre verificarla relativamente spesso (anche ogni settimana); non diventa scomodo usare, quindi, soluzioni diverse rispetto alla classica aria compressa?

Per quello non ho problemi, il gommista è un mio amico e la sua officina si trova a poche centinaia di metri da casa mia, anche io ho speso la stessa cifra 270 con montaggio e azoto, l'anno scorso a San Marino avevo speso 15 euro in più per le stesse gomme..
Lui mi ha consigliato l'azoto perchè anche se ci mette un pochino di più ad entrare in temperatura, è molto più stabile la pressione di gonfiaggio, inoltre una volta caldo il pneumatico anche con una piccola sosta la gomma si raffredda di meno, così lui mi ha detto
 
8105163
8105163 Inviato: 15 Lug 2009 16:35
 

Non so voi ma sul sito Metzler per la mia moto di pressione consigliano 2.2 e 2.4

Io le tengo così e sono eccezionali
 
8129803
8129803 Inviato: 18 Lug 2009 18:50
 

ciao a tutti. io sulla mia avevo di serie le dragon super corsa pro,mi dicevano che erano FANTASTICHE,ma dal disegno ho immaginato subito,che in strada e x quel che le uso io,non sarebbero di certo andate bene..ora le ho cambiate,avevano 2500km..erano ancora "belle".. ma non mi davano proprio fiducia,E POI DEVO FARE 2 SETTIMANE DI FERIE in moto,quindi era meglio non rischiare..
ora ho le m3,già dalle prime curve mi ispirano molta + fiducia..

Sapreste indicarmi dove posso guardare la pressione consigliata x la mia moto ? grazie
 
8130913
8130913 Inviato: 18 Lug 2009 23:36
 

io ho montato le M3 ci ho fatto 5500 km fino ad ora e che dire...........sono soddisfatto al 100% la moto mi da fiducia sento molto bene l'anteriore mi trasmette proprio le reazioni della moto e posso pigare in tutta sicurezza fino a raschiare i pedalini cosa che prima non mi riusciva..... ormai mi sto avvicinando alla tacca dell'usura sono quasi in fondo ci farò ancora 1000km credo e poi dovrò cambiarle, la pressione come da consiglio del gommista l'ho tentuta sempre intorno ai 2.7 2.8 posteriore e 2.4 anteriore e non mi hanno mai dato problemi di scivolamento, sono però di fronte a un dilemma confermare la scelta e montarne un altro treno? 260 euro montaggio compreso o cambiare e provare diablo rosso 240 montaggio compreso? le M3 sono più sportive delle diablo rosso? non vorrei trovarmi delle gomme che tengono meno ora che sono abituato con queste che dite???? qualcuno di voi le ha già provate?
 
8133020
8133020 Inviato: 19 Lug 2009 15:13
 

Ragazzi skusate la domanda moooltooo ignorante, ma ho da poco comprato una SV 650 S del 2004 il cui vecchio propietario aveva montato da poco le Metzeler Sportec M3 si vede chiarmaente che le ha usate pochissimo in più sono ancora evidenti gli elefantini su entrambe le spalle.

La domanda è la seguente icon_redface.gif che tipo di mescola adotta questa gomma? E in che fascia rientra rispetto alle dirette concorrenti? Chiedo venia ancora per questo mio scendere dalle nuvole icon_xd_2.gif ma se notate che moto avevo in precedenza...capirete xkè non mi sono mai posto tanti quesiti in base a certi gioiellini della tecnologia!

Grazie anticipatamente doppio_lamp_naked.gif
 
8133104
8133104 Inviato: 19 Lug 2009 15:34
 

Acid_BurN ha scritto:
Ragazzi skusate la domanda moooltooo ignorante, ma ho da poco comprato una SV 650 S del 2004 il cui vecchio propietario aveva montato da poco le Metzeler Sportec M3 si vede chiarmaente che le ha usate pochissimo in più sono ancora evidenti gli elefantini su entrambe le spalle.

La domanda è la seguente icon_redface.gif che tipo di mescola adotta questa gomma? E in che fascia rientra rispetto alle dirette concorrenti? Chiedo venia ancora per questo mio scendere dalle nuvole icon_xd_2.gif ma se notate che moto avevo in precedenza...capirete xkè non mi sono mai posto tanti quesiti in base a certi gioiellini della tecnologia!

Grazie anticipatamente doppio_lamp_naked.gif
adotta una mescola morbida all'anteriore e più dura sul posteriore..
sono comunque ottime gomme, ne ho avuti 4 treni
si trovano nella fascia delle gomme sportive stradali al pari di corsa3, qualifier rr..
 
8133126
8133126 Inviato: 19 Lug 2009 15:41
 

ninja6r ha scritto:
adotta una mescola morbida all'anteriore e più dura sul posteriore..
sono comunque ottime gomme, ne ho avuti 4 treni
si trovano nella fascia delle gomme sportive stradali al pari di corsa3, qualifier rr..


Perfetto grazie ancora per il chiarimento, io credevo fossero trimescola o bimescola cm le concorrenti da te elencate...ma mi pare di capire che nemmeno loro lo siano...sbaglio?
 
8133245
8133245 Inviato: 19 Lug 2009 16:15
 

fedeeale ha scritto:
io ho montato le M3 ci ho fatto 5500 km fino ad ora e che dire...........sono soddisfatto al 100% la moto mi da fiducia sento molto bene l'anteriore mi trasmette proprio le reazioni della moto e posso pigare in tutta sicurezza fino a raschiare i pedalini cosa che prima non mi riusciva..... ormai mi sto avvicinando alla tacca dell'usura sono quasi in fondo ci farò ancora 1000km credo e poi dovrò cambiarle, la pressione come da consiglio del gommista l'ho tentuta sempre intorno ai 2.7 2.8 posteriore e 2.4 anteriore e non mi hanno mai dato problemi di scivolamento, sono però di fronte a un dilemma confermare la scelta e montarne un altro treno? 260 euro montaggio compreso o cambiare e provare diablo rosso 240 montaggio compreso? le M3 sono più sportive delle diablo rosso? non vorrei trovarmi delle gomme che tengono meno ora che sono abituato con queste che dite???? qualcuno di voi le ha già provate?


ANCH'IO ERO indeciso su questa scelta,diablo rosso o sportek m3..
ho indagato un pò,alla fine mi han detto tutti che,come gomme sono simile,xò le m3 sono un pelo più performanti se messe alla frutta.. mentre a favore delle rosso,cè il fatto che siano + "recenti" come progetto ..
 
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