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Metzeler Sportec M3 - prime impressioni (parte II)
14295251
14295251 Inviato: 21 Apr 2013 17:22
 

"Chry44"#14283504]Un rivenditore gomme molto vantaggioso di Bologna..

Non ha alcun senso prendere le M3 al posto delle M5

idem vale per le z6 e le z8.. ci sono un sacco di migliorie e costano roba di 20euro di più O.o

Un rivenditore che pero' scrive una cosa e poi ....
Io ho preso le M5 , dopo aver chiesto , per iscritto, quanto tempo al massimo hanno le gomme, il famoso DOT.
Risposta ; sono tutte 2012 ...
Come è andata : ant 0413 , conservate bene (e ci mancherebbe) , post . 2611 , cioe 22 mesi, senza cera , (si vabbe' il trasporto , pero'...)
Ho chiesto perche' sulla pagina scrivono " dal gennaio2012 ci impegnamo a fornirvi gomme con al massimo 18 mesi"se non siete soddisfatti potete restituirle", e ne mandano una di 22mesi.
Risposta : è una frase solo indicativa( ..18mesi..), se voi puoi restituirla , pero' è molto probabile che ti arrivi dello stesso periodo, perche' quella sara' la giacenza...
Non l'avessi chiesto prima di procedere con l' ordine, ci sta' , ma cosi e' una presa per il ....
 
14296274
14296274 Inviato: 22 Apr 2013 3:32
 

beh la cera almeno ce la deve avere..puoi rimandare solo indietro la posteriore..il prezzo? le mie sono 3512,da gommista..
 
14311931
14311931 Inviato: 27 Apr 2013 19:08
 

non me lo aspettavo da pneusgiovo.. comunque le hai gia montate? altrimenti sono sicuramente restituibili..!
 
14345119
14345119 Inviato: 9 Mag 2013 17:31
 

tornando al discorso stretto delle gomme...a che pressione le usate? il gommista mi ha caricato il post a 2,9 e ant 2,6 0509_down.gif sembrava di guidare sul sapone....ora ho abbassato a 2,6 il post e 2,4 ant...va molto meglio ma non solo non le chiudo,non riesco a scendere piu di tanto perchè mi ondeggia il posteriore..abbasso ancora? che dite? ps..il tutto ad andatura mai esasperata..appena allegra e dopo diversi km di curve.. che sia il mono?
 
14345153
14345153 Inviato: 9 Mag 2013 17:40
 

Come hanno detto, fai delle prove fino a che trovi le tue pressioni "preferite" ovviamente nel limiti dell'accettabile..... 0509_up.gif
Io le variavo da 2.2 a 2.5 in base alle stagioni.
 
14352053
14352053 Inviato: 12 Mag 2013 18:24
 

ciao a tutti
sono orientato a montare le m3 in settimana.. però non sono sicuro di alcune cose:
-è una gomma molto performante,o va bene anche per uso stradale misto(città-momtagna)?
-è ancora in produzione?
-quanti km potrei farci,considerando la moto che ho?
-ultima cosa;mi fate un breve confronto tra queste , le dr2 e le m5 per favore?? magari ce n'è una che si adatta più alla mia moto e al 160/60..
ho veramente bisogno di consigli,visto che senza il cambio gomme la moto non la posso cacciare,dato il loro stato.

graziee
 
14354019
14354019 Inviato: 13 Mag 2013 13:32
 

E' una gomma sportiva stradale, performante ma anche adattissima a un uso quotidiano.
Si scalda abbastanza in fretta e permette di divertirsi.
Non credo sia ancora in produzione, dovrebbe essere stata sostituita dalle M5
Quanti chilometri è molto soggettivo, direi tra 7000 e 8000 ma conosco chi con le M3 ha sfiorato i 10000, come abbia fatto proprio non lo so. icon_eek.gif

Rispetto alle M5 sono molto simili, vanno entrambe molto bene sul bagnato, un po' meglio le M5.
Le M3 però durano di più, come agilità le ho trovate simili.
Altre grosse differenze non ne ho notate.

0510_saluto.gif
 
14355716
14355716 Inviato: 13 Mag 2013 21:45
 

VWVWV ha scritto:
E' una gomma sportiva stradale, performante ma anche adattissima a un uso quotidiano.
Si scalda abbastanza in fretta e permette di divertirsi.
Non credo sia ancora in produzione, dovrebbe essere stata sostituita dalle M5
Quanti chilometri è molto soggettivo, direi tra 7000 e 8000 ma conosco chi con le M3 ha sfiorato i 10000, come abbia fatto proprio non lo so. icon_eek.gif

Rispetto alle M5 sono molto simili, vanno entrambe molto bene sul bagnato, un po' meglio le M5.
Le M3 però durano di più, come agilità le ho trovate simili.
Altre grosse differenze non ne ho notate.

0510_saluto.gif

intanto grazie mille per la risposta 0509_up.gif
però non ho ancora capito se le m3 sono gomme simili, per esempio, alle diablo corsa,o se sono più touring.. perchè ho letto di gente che era indecisa tra i 2 tipi. per quel che ne so io ,le m3 possono essere paragonate per es. ad un diablo rosso,giusto? quindi gomme "medie",una via di mezzo tra le touring e le sportive..che è quello che mi serve alla fine.

notte e grazie ancora
 
14355895
14355895 Inviato: 13 Mag 2013 22:48
 

io le m3 le ho montate 1 mese fa.. le ho trovate a 240 montate.. gomme datate 3512..se proprio dovessi cambiare andrei su dunlop.. (ma questi son gusti personali ovviamente).. doppio_lamp.gif
 
14356163
14356163 Inviato: 14 Mag 2013 7:49
 

ozne91 ha scritto:
intanto grazie mille per la risposta 0509_up.gif
però non ho ancora capito se le m3 sono gomme simili, per esempio, alle diablo corsa,o se sono più touring.. perchè ho letto di gente che era indecisa tra i 2 tipi. per quel che ne so io ,le m3 possono essere paragonate per es. ad un diablo rosso,giusto? quindi gomme "medie",una via di mezzo tra le touring e le sportive..che è quello che mi serve alla fine.

notte e grazie ancora


Le Metzeler rientrano nella gategoria sport, analoghe alle diablo rosso e diablo rosso 2.
Le diablo corsa invece sono super sport, un gradino intermedio tra le sport e quelle più pistaiole.

La classificazione delle gomme la trovi qui, un bellissimo elenco icon_wink.gif
"Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

La differenza è che le rosso corsa hanno una mescola più sportiva sulle spalle.
Dipende da che guida preferisci, le rosso corsa sono più agili delle M3, al punto da dare ogni tanto la fastidiosa sensazione di caduta nella curva, mentre le M3 sono molto più progressive e lineari nella discesa.

0510_saluto.gif
 
14356756
14356756 Inviato: 14 Mag 2013 11:35
 

ozne91 ha scritto:
ciao a tutti
sono orientato a montare le m3 in settimana.. però non sono sicuro di alcune cose:
-è una gomma molto performante,o va bene anche per uso stradale misto(città-momtagna)?
-è ancora in produzione?
-quanti km potrei farci,considerando la moto che ho?
-ultima cosa;mi fate un breve confronto tra queste , le dr2 e le m5 per favore?? magari ce n'è una che si adatta più alla mia moto e al 160/60..
ho veramente bisogno di consigli,visto che senza il cambio gomme la moto non la posso cacciare,dato il loro stato.

graziee



Puoi usarla benisimo tutti i giorni,sui tornanti in montagna và alla grade

l'hanno prodotta fino l'anno scorso,mi pare fino a settembre

mio zio con il monster s2r 1000 ha percorso 9500 km con le m3 e 12.000 con le m5 (cambiate solo perchè appiattite)

le dr2 moolto appuntite. M5 più tonde,per questo ritengo che le m5 siano più datte ad un 160. Conosco la 160,la montavo sul mio 620 sport... avevo provato anche pirelli ma non mi piacevano perchè appunto col profilo a pera "m isembrava che la moto mi cadeva dalle mani"


0509_up.gif
 
14356760
14356760 Inviato: 14 Mag 2013 11:36
 

VWVWV ha scritto:
Le Metzeler rientrano nella gategoria sport, analoghe alle diablo rosso e diablo rosso 2.
Le diablo corsa invece sono super sport, un gradino intermedio tra le sport e quelle più pistaiole.

La classificazione delle gomme la trovi qui, un bellissimo elenco icon_wink.gif
"Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

La differenza è che le rosso corsa hanno una mescola più sportiva sulle spalle.
Dipende da che guida preferisci, le rosso corsa sono più agili delle M3, al punto da dare ogni tanto la fastidiosa sensazione di caduta nella curva, mentre le M3 sono molto più progressive e lineari nella discesa.

0510_saluto.gif



siamo in molti a pensarlo
 
14358271
14358271 Inviato: 14 Mag 2013 20:09
 

mingomagico ha scritto:
io le m3 le ho montate 1 mese fa.. le ho trovate a 240 montate.. gomme datate 3512..se proprio dovessi cambiare andrei su dunlop.. (ma questi son gusti personali ovviamente).. doppio_lamp.gif


ringrazio tutti per i consigli 0510_inchino.gif
oggi son passato dal gommista,e mi ha messo le m3 a 235 euro..pensavo fosse esagerato,ma in base a quello che mi dici è nella norma.. io sono molto propenso a montare queste,l'unica cosa è che facendo il confronto,con 35 euro in più mi monterebbe le dr2(che a detta sua sono una "bomba") .. non vorrei fare una cavolata nel montare una gomma molto inferiore per soli 40 euro di differenza.
cioè,è vero che il feeling con le gomme è soggettivo,quindi preferire un tipo rispetto ad un altro ci stà; però non so se effettivamente ed obbiettivamente le dr2 o le m5 sono migliori di molto rispetto alle m3,oppure se quest'ultime sono equiparabili e quindi risparmiare quei 40 euro a parità di qualità.. non so se mi sono spiegato bene icon_asd.gif

levatemi gli ultimi dubbi per favore, dato che domani le andrò ad ordinare..
ah un'ultima cosa; mi ha detto(il gommista),che l'equilibratura in genere la fa solo all'anteriore perchè al posteriore non serve più di tanto.. è vera questa cosa?

grazie mille a tutti!!
 
14359185
14359185 Inviato: 15 Mag 2013 7:56
 
 
14363806
14363806 Inviato: 16 Mag 2013 14:56
 

ragazzi scusate,ma le m3 sono ancora in produzione o no??

il gommista mi dice di no,mentre adesso mi hanno risposto tramite mail quelli di metzeler,che vengono ancora podotte!!
mi interessa saperlo perchè il gommista,mi monterebbe una gomma con dot metà 2012,a causa della fuori produzione.. a detta sua..
 
14364037
14364037 Inviato: 16 Mag 2013 16:02
 

Ciao , anche io un mese fa ho acquistato le gomme metzeler però le rennsport, al momento dell'acquisto il gommista mi ha dato il catalogo 2013 ufficiale e le m3 sono presenti come le m5 e le rennsport! Tutte ancora prodotte...è ovvio che alla fine cercano di darti quelle con dot 2012...tanto sono buone comunque .


doppio_lamp.gif
 
14364288
14364288 Inviato: 16 Mag 2013 17:19
 

dnx71 ha scritto:
Ciao , anche io un mese fa ho acquistato le gomme metzeler però le rennsport, al momento dell'acquisto il gommista mi ha dato il catalogo 2013 ufficiale e le m3 sono presenti come le m5 e le rennsport! Tutte ancora prodotte...è ovvio che alla fine cercano di darti quelle con dot 2012...tanto sono buone comunque .


doppio_lamp.gif

intanto grazie icon_smile.gif

lo so che quelle con dot 2012 sono buone,però io odio le prese per il culo.. domani gli faccio fischiare le orecchie
 
14365257
14365257 Inviato: 16 Mag 2013 22:24
 

le mie sono 2012 e mi sta bene così..ma ma la scusa del fuori produzione anche a me fa girar le bocce...a me basterebbe per non fidarmi di chi mi sta facendo un lavoro e andrei da un altro.. e mi pare che sul sito metzeler le m3 ci siano eccome...
 
14377499
14377499 Inviato: 21 Mag 2013 18:26
 

ciao a tutti 0509_up.gif
niente,volevo dirvi che ho appena montato le nuove gomme..le m3 sul mio 620 0509_banana.gif
mi girano un pò le scatole però,avendo visto il dot: anteriore è 3411 ed il post. è 0312.. calcolando che le ho pagate nemmeno poco(240euro),il gommista poteva fare di meglio.. ed ho notato anche una bella stecca al cerchio anteriore eusa_wall.gif

ci ho fatto solamente quei 2-3 km per tornare a casa ,visto che quà piove.
però ho notato già una cosa,e cioè che nelle curve o nelle rotatorie,la moto sembra stare su 2 binari.. bella sensazione! ero abituato a delle gomme che erano di legno ormai.
devo dire che rispetto a quelle precedenti(dunlop sportmax d 208),fanno sembrare il 160 ancora più piccolo 0509_down.gif ,tant'è che mia ZIA,mi ha detto:"ma sono della misura giusta?a me sembrano più piccole.." icon_asd.gif
ho notato che ci sono 2 tacche rosse ai lati; sapete dirmi cosa sono e cosa stanno ad indicare?
le m3 poi, non hanno le tacche sulla spalla,per capire il punto di piega no?!
comunque non sono molto contento del tutto..

non vedo l'ora che esca un po di sole per toglierci un pò di cera..
vabbò,buonaserata ragazzi e grazie per l'attenzione ; )
 
14377923
14377923 Inviato: 21 Mag 2013 20:27
 

Vai tranquillo che sono ottime gomme, se vedi le rennsport danno la sensazione di essere ancora piu strette delle m3 a causa del profilo piu' curvo. Le m3 quando le avevo montate sul fireblade 2006 hanno dato molta soddisfazione , sempre sicure e di una buona durata ci ho fatto 8000 km ..certo hanno i suoi limiti rispetto alle gomme piu sportive ( per questo uso le rennsport piu agili e performanti) ma sono ottime gomme per mototurismo veloce!

ciao
 
14378002
14378002 Inviato: 21 Mag 2013 20:44
 

dnx71 ha scritto:
Vai tranquillo che sono ottime gomme, se vedi le rennsport danno la sensazione di essere ancora piu strette delle m3 a causa del profilo piu' curvo. Le m3 quando le avevo montate sul fireblade 2006 hanno dato molta soddisfazione , sempre sicure e di una buona durata ci ho fatto 8000 km ..certo hanno i suoi limiti rispetto alle gomme piu sportive ( per questo uso le rennsport piu agili e performanti) ma sono ottime gomme per mototurismo veloce!

ciao

ciao grazie! si le ho comprate sapendo che erano buone gomme,grazie ai vostri consigli 0509_up.gif
riguardo quelle tacche rosse ai lati ne sai niente?
 
14378414
14378414 Inviato: 21 Mag 2013 22:50
 

io avevo le d208rr ma non mi ricordo delle tacche (son passati anni) le dunlop fanno sembrare le gomme molto piu larghe..sono così...occhio alla pressione cui ti sono state gonfiate ( a me hanno fatto 2,9 post e 2,6 ant..follia.. 0509_mitra.gif )
 
14378912
14378912 Inviato: 22 Mag 2013 8:59
 

Io ho usato 2,3 anteriore 2,4 posteriore e mi sono trovato bene, per quanto riguarda le tacche e i pallini rossi sulla spalla della gomma sono codici identificativi di produzione e stoccaggio che usano i produttori!

doppio_lamp.gif
 
14391845
14391845 Inviato: 27 Mag 2013 12:03
 

ho comprato su pneus giovo queste gomme e mi sono arrivate oggi, il tutto pagato 188 euro con spedizione icon_cool.gif
appena posso le monto e vi dico! il doto è 2012 0510_saluto.gif
 
14443372
14443372 Inviato: 16 Giu 2013 17:04
 

ciao a tutti
volevo chiedervi una cosa; oggi sono andato a fare un giro in moto,dopo "mesi" di pioggia,ed ho notato che consumo piu la gomma anteriore rispetto alla posteriore.. cioè,all'anteriore sto alla prima tacca ,mentre al posteriore non ci sono arrivato. è normale questa cosa??
io mi ricordo di post in cui si affermava che chiudere l'anteriore è impossibile per strada,deducendo quindi che la gomma che viene piu consumata sia quella post. giusto?
ho forse un assetto sbagliato della moto??
ciao grazie
 
14444836
14444836 Inviato: 17 Giu 2013 10:05
 

alla fine il voto delle m3...è negativo... negli ultimi 2cm di gomma,la moto scivola moltissimo al posteriore e non disdegna di farlo anche all'anteriore..non mi fido a piegare..nonostante vada ad andatura turistica,anche dopo qualche km di misto non migliorano di molto nonostante abbia abbassato la pressione a 2,2 ant e post....con le dunlop era tutta un'altra storia.... nonostante la pressione abbassata..non riesco nemmeno a chiudere il post nell'ultimo cm oltre ad aver paura di cadere..speriamo finiscano in fretta.. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14446059
14446059 Inviato: 17 Giu 2013 14:58
 

sei il primo che dica una cosa del genere delle M3 nella storia. io all'epoca ci feci i numeri con la stessa moto. probabile che il problema non sia nelle gomme (non dico nel pilota eh! icon_wink.gif )

dico "all'epoca" perché nel frattempo in quel segmento è uscita l'ira di dio di modelli...
 
14447839
14447839 Inviato: 18 Giu 2013 8:47
 

infatti ne sono quasi stupito anche io...il fatto è che il mono non è scoppio e la bella stagione è ormai arrivata..
 
14448874
14448874 Inviato: 18 Giu 2013 14:11
 

mingomagico ha scritto:
alla fine il voto delle m3...è negativo... negli ultimi 2cm di gomma,la moto scivola moltissimo al posteriore e non disdegna di farlo anche all'anteriore..non mi fido a piegare..nonostante vada ad andatura turistica,anche dopo qualche km di misto non migliorano di molto nonostante abbia abbassato la pressione a 2,2 ant e post....con le dunlop era tutta un'altra storia.... nonostante la pressione abbassata..non riesco nemmeno a chiudere il post nell'ultimo cm oltre ad aver paura di cadere..speriamo finiscano in fretta.. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif



anch'io è la prima volta che sento pareri negativi sulle M3.. qualcuno nche non ne è rimasto pienamente soddisfatto sì,ma mai nessuno con parere così negativo..

Potrebbe anche essere uno stile di guida "diverso" oppure un dot vecchio o recente ma conservate male..

Per la tua sicurezza,è meglio che le rivendi a costo di smenarci qualche centinaio di €.
 
14450367
14450367 Inviato: 18 Giu 2013 22:53
 

si qualcosa non funziona..il dot è 3512 quindi pare tutto ok..le gomme però si scaldano e si va sulle uova ..vado al conce e chiedo che si può fare.. credo che siano difettose.. icon_evil.gif
 
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