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Gilera B300 [cerco informazioni]
15150714
15150714 Inviato: 9 Ott 2014 14:12
 

eh... magari... io l'ho presa che era già con livrea civile e sella lunga. Smontando la sella però ho visto l'attacco della sella singola e alcuni punti che erano ancora verde militare.
Allego una foto così come era appena presa.
Se interessa, in seguito, posso mettere alcune foto che ho fatto nei vari interventi.

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15150731
15150731 Inviato: 9 Ott 2014 14:23
 

GiorgioB ha scritto:
...Se interessa, in seguito, posso mettere alcune foto che ho fatto nei vari interventi...

altrochè se interessa!!!! Metti pure le foto...siamo curiosi!!! 0509_up.gif
 
15150778
15150778 Inviato: 9 Ott 2014 15:06
 

La moto parte e cammina. Non sento strani rumori di ferraglia e non perde così tanto olio come mi sarei aspettato (giusto qualcosa anteriormente alla base dei cilindri ma è pulito... non sembra nemmeno olio ).
Gli interventi sono stati:
pulizia del carburatore con sostituzione molla (rotta), guarnizioni e filtro della benzina.
sostituzione di tutte le guaine (tranne quella della frizione)
pulizia e lucidatura dei due coperchi lato destro (con spianamento di una saldatura grossolana)
pulizia e lucidatura "in loco" del coperchio lato sinistro (non mi andava di aprire, sporcare e sostituire eventuali guarnizioni)
costruzione e sostituzione delle guarnizioni dei coperchi valvole (a tal proposito ho notato tre segni strani all'interno di uno dei coperchi)
smontaggio forcella per allineamento dello stelo destro.

allego alcune foto dei particolari

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E per il momento basta così icon_smile.gif

Ultima modifica di GiorgioB il 9 Ott 2014 15:16, modificato 1 volta in totale
 
15151021
15151021 Inviato: 9 Ott 2014 19:10
Oggetto: Gilera 300 B Extra ex Polizia
 

salve,Giorgio B, ho ricevuto da`membri del Ting ( Andrea 64 ) etc. documentazione varia, anche sul Motociclismo D `época del 6. 2002 non risulta. per farla breve Gilera 300 B Extra e Polizia,,non hanno cerchioni da`19 , mah strano , non sei l`unico, gli ultimi tempi le notizie del 19 si moltiplicano. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di ercole910 il 9 Ott 2014 19:23, modificato 1 volta in totale
 
15151039
15151039 Inviato: 9 Ott 2014 19:22
Oggetto: 19
 

ragazzi non fa`che quelli che hanno sulla moto, o hanno letto cerchioni da`19 hanno sotto ruote del Saturno e Nettuno ? Allora la cosa si spiegerebbe. 0510_saluto.gif

Aspetto ancora vostre notizie che candele mi consigliate per la 300 B EXTRA ? icon_redface.gif
( per la valvolina che avevo messo separato , ho messo un 10 Ah . )ho fatto bene ? icon_cool.gif nei vostri discorsi
non avevo capito un gran che. SCUSATE icon_rolleyes.gif
 
15151057
15151057 Inviato: 9 Ott 2014 19:37
 

Io sulla mia (B300 extra ) avevo trovato una Lodge HLN e una Magneti Marelli CW260L entrambe con ceramica rosa icon_smile.gif
Ho montato due NGK B9ES. Al momento mi trovo bene anche se, visto che la moto è ancora da reiscrivere, ci ho fatto giusto qualche giretto intorno a casa.

Per il discorso dei cerchi da 19 mi sono inserito proprio perchè ho letto il post di quell'utente che aveva le gomme da 19 , che mi sembrava strano, però mi ricordavo che io, pur montando le classiche 18, avevo sul libretto indicati i cerchi da 19. Potrebbe anche essere un errore dell'impiegato che ha trascritto il libretto quando il mezzo è stato dispacciato ma, trattandosi di una ex polizia, mi era sorto il dubbio che , magari, fossero state distribuite anche con questi cerchi.
 
15151109
15151109 Inviato: 9 Ott 2014 20:16
Oggetto: ok
 

grazie per le candele,GiorgioB, per i cerchioni ,allora L `IMPIEGATO avra fatto qualche errore , capita,
comunque per quello esiste il Ting, icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
15151333
15151333 Inviato: 9 Ott 2014 23:13
 

Non credo siano mai uscite da Arcore delle B300 con cerchi da 19, presumo sia proprio un errore di chi ha redatto il libretto, forse abituato a quasi tutte le altre moto dove scriveva 19x... l'abitudine lo ha (e ti ha icon_asd.gif ) fregato.
La B9 secondo me è un po' troppo fredda, comunque vedi che gradazione consiglia il libretto di uso e manutenzione del tuo modello (quello con le candele a lato, lascia stare i modelli precedenti che avevano le candele dietro e scaldavano molto di più).
 
15151553
15151553 Inviato: 10 Ott 2014 10:40
 

Ciao RenPag.
Mi sapresti dire cosa dovrei notare cambiando la candela e mettendo una più calda ? Ammetto la mia completa ignoranza in materia di candele e vorrei capire come scegliere quella giusta. Sul libretto di uso e manutenzione scaricato dal tuo sito ho letto che sulla b300 extra dovrei montare una CW 260A. Sull'articolo di Motociclismo d'epoca leggo che per le extra ultima serie dovrebbe montare una Bosch 260. Sulla tabella di conversione, sempre dal tuo sito, alla W240T2 - W260T2 corrisponde la B9ES. Ma tutte sono considerate "fredde". Tu dici di montarne una più calda e vorrei capire quali sono i vantaggi dell'una e gli svantaggi dell'altra.

PS: Non so se ti ricordi ma avevo scambiato con te qualche mail proprio su questa moto (era quella con il numero di serie misterioso)
 
15151821
15151821 Inviato: 10 Ott 2014 16:13
 

questo depliant riporta ruote da 18
se serve ve lo invio a risoluzione più alta...

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15151948
15151948 Inviato: 10 Ott 2014 19:03
 

Ciao Ercole, oggi ho verificato la distanza tra carter e ferro delle pedane, ci sara si o no quattro cinque mm.
Lle candele che io usavo erano le Bosch 240.
 
15152704
15152704 Inviato: 11 Ott 2014 19:23
Oggetto: distanza pedane
 

Salve bonera, allora é propio così`la distanza delle pedane é minima, grazie, io volevo gia`riscaldarle con la fiamma e abbassarle un tantino, perché anche se allenti le viti e vai un dente + in giu`ti trovi a imbatterti nel pedale del freno, poi magari riscaldando e abbassarle forse mi imbatto nei tubi delle marmitte icon_eek.gif , , (forse qualcuno sto`lavoretto gia`lo ha fatto ?) il mio pensiero e paura é che sé la moto casca, o io vado troppo in pendenza in curva , facciamo un macello 0510_sad.gif scrivi le candele che usavi, ora quali usi ?
Fino a Adesso REN PAG ha avuto + o - sempre ragione icon_cool.gif scrivi che la B 9 é troppo fredda , ok 0509_up.gif icon_cool.gif

Allora é possibile che qualcuno a MISTER oldygarage o come si chiamava, gli abbia montato non avendoni altri, cerchioni
della Saturno o della Nettuno ? eusa_think.gif
 
15152706
15152706 Inviato: 11 Ott 2014 19:34
 

Io purtroppo il Gilera 300 lo venduto circa 20 anni fa per vedere le pedana sono andato a vedere quella di un mio amico che la usa tuttora.
 
15152712
15152712 Inviato: 11 Ott 2014 19:41
Oggetto: ok
 

OK bonera, pero`sei andato dal vicino e questo mi rallegra icon_biggrin.gif
Bravo e Grazie , ragazzi per bonera , hip hip hurra` 0509_up.gif ( fossero tutti cosi `)
 
15153350
15153350 Inviato: 12 Ott 2014 20:20
 

Io le B9 le tenevo sulla "prima serie"; teste piccole, candele in posizione arretrata e scarsissimo raffreddamento.
Sulla extra ultima serie, con le candele di fianco e l'alettatura molto maggiorata, penso che potrebbero starci anche candele un po' più calde che avrebbero come unico vantaggio una maggiore facilità di marcia a motore freddo soprattutto nei mesi più freddi.
Se con le B9 non riscontri problemi non cambiare.... come diceva il mitico Bearzot: "squadra che vince non si tocca !"
 
15153397
15153397 Inviato: 12 Ott 2014 21:23
Oggetto: parole sante
 

parole sante quelle di Bearzot, bello che qualcuno si ricordi ancora di lui, in Svizzera come sai le temperature non sono tante ( mediterrane ) specialmente la mattina e la sera, lasciamo le B9.
Grazie e alla prossima 0510_saluto.gif
 
15158427
15158427 Inviato: 17 Ott 2014 18:05
 

Rieccomi...
stavamo appunto parlando delle candele e quindi ho pensato di scrivere qui. Se è il caso apro un nuovo topic.
Sempre la mia B300. La scorsa settimana l'ho accesa e sentivo che il motore girava strano e la moto vibrava parecchio. Metto una mano per sentire i gas di scarico e , mentre dallo scarico di destra usciva aria calda, da quello di sinistra aria fredda. Spengo, smonto la candela, aziono la pedivella per vedere se scintillava e nulla... candela di sinistra rotta. Esco col "backup" e compro due candele nuove (sempre B9ES). Sostituisco quella di sinistra e faccio un giro. Perfetto.
Oggi riprendo la moto e stessa storia. Candela di sinistra morta. Monto la seconda nuova che avevo preso la settimana prima, riaccendo la moto e..... esattamente il contrario : fumo di sinistra caldo, fumo di destra freddo. Smonto la candela di destra e faccio la prova. Nulla. Nessuna scintilla.
Cosa può essere che le fa saltare ? In un primo momento avevo pensato alla bobina di sinistra visto che ne aveva rotte due ma adesso che si è rotta anche l'altra.....
 
15158525
15158525 Inviato: 17 Ott 2014 19:13
 

Io proverei a montare candele piu' calde potrebbe essere che il motore consumi olio e che non riesca a bruciare bene il tutto al punto che le candele scaricano all'intero .
 
15158545
15158545 Inviato: 17 Ott 2014 19:44
 

Che tornerebbe anche con quanto diceva RenPag.
Per il consumo d'olio invece potrebbe tornare con una leggerissima fumosità bianca che ho notato, sempre dal lato sinistro guarda caso ? Ma non mi spiego perchè ad un certo punto è saltata anche la destra.
 
15158648
15158648 Inviato: 17 Ott 2014 21:17
 

Le candele fredde se il motore si ingolfa non riescono ad entrare in temperatura e e' molto probile che l'umidità che si crea nel'interno della stessa fa saltare l'isolamento e non permette di scaricare la corrente nel punto che deve se ,provi a tenere vicino al ferro ma senza toccarlo la candela vedrai comunque che la corrente arriva ,pero' e' anche vero che se la corrente della bobina fosse giusta cioè alta la candela non si brucerebbe cosi facilmente.
 
15159214
15159214 Inviato: 18 Ott 2014 19:10
 

Ho cambiato candele. Ho preso le ngk BR8ES che dovrebbero essere più calde.
Sono andato a fare un giretto, e al rientro ho smontato le candele.
Questo è il risultato:

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Quella di sx nella foto è quella di sx sulla moto e stessa cosa per la destra.
Da quanto ne posso capire sembra che quella di sinistra presenti dei residui carboniosi mentre quella di destra sembrerebbe avere una alimentazione troppo magra. Da notare che la vite dell'aria del minimo è praticamente tutta chiusa e la moto parte anche senza agire sul manettino. È vero che a Roma ci stanno 25 gradi però....
 
15159244
15159244 Inviato: 18 Ott 2014 20:00
 

il cilindro di sinistra sembra che tiri olio e se continua cosi rischia di bruciare la candela,
per regolare la carburazione devi alzare il minimo tenere chiusa la vite della carburazione.
svitare la vite fino che non senti che aumenta i giri il motore
a quel punto ti fermi e porti la vite del minimo al suo posto.
 
15159245
15159245 Inviato: 18 Ott 2014 20:01
 

Se brucia male non necessariamente è le carburazione. Pressione, Valvole, Anticipo influiscono sulla detonazione. Consiglierei di controllare la compressione nei cilindri, l'anticipo e le puntine.
 
15159249
15159249 Inviato: 18 Ott 2014 20:14
 

ma se la moto con le candele nuove funzionava bene, vuol dire che la fase è giusta e anche le valvole erano giuste.
 
15159261
15159261 Inviato: 18 Ott 2014 20:31
 

no. Se ha poca pressione brucia male e le candele saltano, lo stesso vale per le puntine e la fase. Verifica, in uno dei miei 124 bruciava male e la candela sempre nera, alla fine era bloccato l'anticipo automatico nel volano.
 
15159302
15159302 Inviato: 18 Ott 2014 21:44
 

sulla presione potrei anche essere d'accordo ma non sono convinto sull'anticipo nò perchè non andrebbe bene neanche la destra dal momento che l'anticipo e sempre quello poi devi calcolare che essendo una alimentazione della bobina a batteria devi ammettere che la scintilla della candela è sempre molto più regolare.
 
15159405
15159405 Inviato: 18 Ott 2014 23:30
 

Che la scintilla sia sempre più regolare con la batteria non ha nulla a che vedere con l'anticipo e con la regolarità che è scandita dalle puntine, se la b300 ha lo spinterogeno con una sola puntina si dovrebbe comunque controllare il dispositivo di apertura delle puntine su entrambi i cilindri, onestamente non so come sia l'accensione del B300, io possiedo un 3 ciilindri d'epoca e ha 3 puntine ed ognuna regola l'accensione di ogni cilindro. Comunque controlla la pressione ai pistoni è veloce e toglie ogni dubbio, per la fase ti fai prestare una strobo e ci vuole un minuto, credo che anche la B300 abbia i riferimenti.
 
15159622
15159622 Inviato: 19 Ott 2014 12:48
 

Le puntine sono doppie,io mi riferìvo al fatto che l'anticipo automatico e'sempre lo stesso e non puo' andare bene per un cilindro e l'altro no.
Il fattore che un cilindro bruci male e che trafili olio che poi che sia una valvola o il pistone non cambia niente.Per il fattore della corrente della candela che usa la batteria come tensione in genere non permette di bruciare delle candele proppio per il fatto che e' molto piu' regolare e piu' alta di una accensione con statore a volano . Poi per poter usare una pistola trono come dici bisogna segnare l'indotto della dinamo per poter capire se la fase come dici e' giusta o no ma se non e' giusta come dici perche' la moto va bene con le candele nuove?.
 
15159698
15159698 Inviato: 19 Ott 2014 14:34
 

Ciao a tutti.
Cerco di riassumere per fare un po' di chiarezza sulla situazione.
Le due candele montate ora sono ngk BR8ES nuove di pacca. Le ho montate come sostitute delle 9ES perchè quest'ultime continuavano a rompersi, soprattutto quella di sinistra.
Per scrupolo appena montate sono andato a fare un giro (diciamo 5 km con punta di 60 km/h max) e quando sono tornato le ho smontate e fotografate.
Ora, siccome di anomalo noto che per far girare bene la moto devo chiudere completamente la vite dell'aria al minimo (il carburatore è un ub20bs), e una leggerissima fumosità bianca dal cilindro di sinistra, e visto che le candele sembrano una imbrattata d'olio (anche se non è un residuo "liquido" ma sembra più che altro polvere nera) e l'altra mostra una carburazione troppo magra, mi chiedevo:
1) potrebbe essere che il motore succhia aria da qualche parte?
2) ci potrebbe essere un trafilaggio di olio (dalle valvole o dalle fasce) nel cilindro di sinistra?

Ho smontato il carterino delle puntine e ho pulito il rotore della dinamo dove agiscono le due spazzole di grafite e le puntine. Ho anche ridotto la distanza tra gli elettrodi delle candele. In serata provo a fare un giretto e vedo se e quali differenze ci sono.

Comunque grazie a tutti per le risposte e i consigli.

Giorgio
 
15159725
15159725 Inviato: 19 Ott 2014 15:19
 

io proverei un getto del max 4-5 numeri meno di quello di serie....sai, per il noto fatto della benzina verde più fluida della vecchia "rossa"....questo è bene farlo per tutte le moto dell'epoca.
 
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