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Vespa PK 50 XL [consigli tecnici vari]
11067269
11067269 Inviato: 10 Dic 2010 20:47
 

Ma non avevi già la proma???... va benissimo. La leovince è uno schifo, ma la simonini è un pò troppo aperta, bisogna accorciare la rapportatura...
 
11067414
11067414 Inviato: 10 Dic 2010 21:07
 

No perchè volevo prendere delle marmitte usate e alla fine non è rimasto niente a quello che le dava via .. Ma non sopporto sta marmitta che ho adesso .. Ahah icon_smile.gif
 
11116217
11116217 Inviato: 21 Dic 2010 19:23
 

Rieccomi... Questa volta un consiglio un po piu facile icon_smile.gif Allora: ora la vespa va benissimo ma saltano le marce oppure non entrano bene... che cosa puo essere? puo essere la frizione andata? Se si dovrei cambiarla.. Quale mi consigliate?
 
11116313
11116313 Inviato: 21 Dic 2010 19:43
 

bisognerebbe riaprire il motore e controllare crocera e l'intero cambio possibile che gli ingranaggi si siano rovinati e appunto saltano
 
11118152
11118152 Inviato: 22 Dic 2010 8:07
 

Quindi mi converrebbe comunque cambiare crociera e frizione?
 
11118910
11118910 Inviato: 22 Dic 2010 13:06
 

vedi te se è quello il problma in caso lo sia si cambiali 0509_up.gif
 
11122752
11122752 Inviato: 23 Dic 2010 9:34
 

Ok grazie mille 0509_up.gif
 
11137125
11137125 Inviato: 27 Dic 2010 11:57
Oggetto: vespa sbiellata? Consigli.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti. Da poco ho sistemato la vespa pk 50 xl di un amico che l'aveva ferma da 10 anni ed ho iniziato ad usarla.
Qualche giorno dopo stavo facendo un giro e inizio a sentire un rumore strano...poco dopo si spegne e non c'è verso di riaccenderla. Spingendola riesco a riaccenderla ma ci resta per pochissimo e poi è come se muore, si spegne continuamente. Oggi ho aperto il motore e c'è la biella che ha un gioco pazzesco, sia in verticale che in orizzontale. Questa è una sbiellata? Devo cambiare albero motore o posso recuperare cambiando cuscinetto?

Grazie in anticipo.

PS: nel frattempo avevo ordinato l'85dr quindi prendere anche l'albero non sarebbe un problema visto che ormai ho aperto tutto.
 
11137133
11137133 Inviato: 27 Dic 2010 11:59
 

Si, penso proprio tu abbia sbiellato. Cambia l'albero, per sicurezza, e anche i cuscinetti.
 
11137150
11137150 Inviato: 27 Dic 2010 12:07
 

lo sbiellamento spiega anche il fatto che si spenga di continuo e che sostazialmente non funzioni? I cuscinetti prima vedo in che stato sono...

Ps: come si toglie il volano se nn ho l'estrattore? sono riuscito a togliere solo il dado...
 
11147184
11147184 Inviato: 29 Dic 2010 15:55
 

Il gioco laterale è normale se leggero, ma la biella non deve assolutamente muoversi su e giù... quindi cambi albero e cuscinetti, che tanto dopo 10 anni di inattività andrebbero cambiati e costano davvero una miseria. Se non hai l'estrattore devi costruirti un'attrezzo simile e comunque anche questo costa davvero pochi €....

p.s: è ovvio che con un'albero sbiellato il motore non funzioni correttamente...
 
11154450
11154450 Inviato: 31 Dic 2010 11:44
 

sono riiuscito a smontare l'albero. Il gioco laterale è veramente tanto ma ai fini del funzionamento non è gravissimo. Il gioco verticale invece è di 1mm abbondante, cioè, si sente proprio che va su e giù. Dite che è proprio andato? e poi volevo sapere se cambiando il cuscinetto di biella volendo si può recuperare l'albero.
 
11172942
11172942 Inviato: 4 Gen 2011 21:38
Oggetto: dubbio marmitta vespa pk50xl
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti
Io possiedo una vespa pk50xl dell86 ho comprato:
Gruppo termico polini d.47 mod racing
Carburatore dell'orto shbc 19:19
Campana denti dritti z24-72
E monto una marmitta della leo vince che fa solo rumore e nessun risultato in prestazioni...
Vorrei sapere se sul mio modello si può applicare la marmitta della sito modello siluro. Chiedo a voi più esperti di me perché nella mia zona nessuno mi sa rispondere con serietà...grazie per le risposte ciao 0509_doppio_ok.gif
 
11173215
11173215 Inviato: 4 Gen 2011 22:12
 

si,ti va' bene !Puoi montarla.Usa olio 100%sintetico di qualita',eviterai d'intasarla!
 
11173414
11173414 Inviato: 4 Gen 2011 22:33
 

ok grazie 1000 sisi io uso sempre olio 100% sintetico e fin ora non mi sono mai trovato male 0509_campione.gif
 
11177562
11177562 Inviato: 5 Gen 2011 18:20
Oggetto: Re: dubbio marmitta vespa pk50xl
 

cerry94pk ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti
Io possiedo una vespa pk50xl dell86 ho comprato:
Gruppo termico polini d.47 mod racing
Carburatore dell'orto shbc 19:19
Campana denti dritti z24-72
E monto una marmitta della leo vince che fa solo rumore e nessun risultato in prestazioni...
Vorrei sapere se sul mio modello si può applicare la marmitta della sito modello siluro. Chiedo a voi più esperti di me perché nella mia zona nessuno mi sa rispondere con serietà...grazie per le risposte ciao 0509_doppio_ok.gif


cioè tu con un 75 metteresti un 19 e una 24/72? è un pò esagerato direi icon_rolleyes.gif
 
11177819
11177819 Inviato: 5 Gen 2011 19:07
 

icon_lol.gif beh un mio amico ha messo su lo stesso motore sullo special e ha messo su il 19 ma sulla campana non sapevo quale mettere e neh scelta una forse un po troppo da lungo?
 
11185605
11185605 Inviato: 7 Gen 2011 12:31
 

cerry94pk ha scritto:
icon_lol.gif beh un mio amico ha messo su lo stesso motore sullo special e ha messo su il 19 ma sulla campana non sapevo quale mettere e neh scelta una forse un po troppo da lungo?


la 24/72 va bene su un 102 e per i miei gusti è anche troppo per me tu sul 75 dovresti lasciare rapporti originali e alesare il 16/10 a 16/16 e così avrai le stesse prestazioni di un 75 con un 19 0509_up.gif
 
11187308
11187308 Inviato: 7 Gen 2011 17:19
 

eusa_naughty.gif si ma sarebbe come prima...io quando ho comprato la vespa avevo già un 75 ma tutto originale. Io un giorno sono andato da un meccanico per fare qualche modifica e lui mi ha riferito con stupore che montavo già un 75 della dr...mi ha fatto l'alesaggio al carburo portandolo a 16 pari ho anche cambiato marmitta prendendo una leo vinci ma la velocità max é stata di circa 65 km/h portandola da un altro meccanico per un controllo é saltato fuori che ormai il mio 75 é andato per questo ho preso gt carburo etc ma per la campana sono andato alla ceca... 0509_si_picchiano.gif
 
11188305
11188305 Inviato: 7 Gen 2011 20:08
 

cerry94pk ha scritto:
eusa_naughty.gif si ma sarebbe come prima...io quando ho comprato la vespa avevo già un 75 ma tutto originale. Io un giorno sono andato da un meccanico per fare qualche modifica e lui mi ha riferito con stupore che montavo già un 75 della dr...mi ha fatto l'alesaggio al carburo portandolo a 16 pari ho anche cambiato marmitta prendendo una leo vinci ma la velocità max é stata di circa 65 km/h portandola da un altro meccanico per un controllo é saltato fuori che ormai il mio 75 é andato per questo ho preso gt carburo etc ma per la campana sono andato alla ceca... 0509_si_picchiano.gif


non ho capito cosa intendi
 
11188580
11188580 Inviato: 7 Gen 2011 20:47
 

Beh, da quello che ho capito ti sei preso un 75cc polini versione "racing", quindi dovrebbe avere i fori booster allo scarico ed è anche abbastanza potente... con un gt del genere un 19 non ce lo vedo male, anzi sfrutti meglio il motore con una rapportatura più lunga. Io il 16/16 lo abbinerei solo nel caso avessi una campana originale, per limitare i consumi rispetto ad un 19, ma non mi sembra questo il caso... ti limita soltanto le prestazioni. La 24/72 può risultare un pò lunghetta, ma non impossibile da tirare, più che altro si sente la mancanza di coppia rispetto ad un 102cc, ma con qualche lavoretto ai carter soprattutto sui travasi e sulla valvola, ti posso giurare che ho già sentito un pò di gente tirar fuori dei 75cc niente male. Io per renderlo più scattante ci avrei messo una 21/76 dd, ma con la 24/72 ci sono sempre i pignoni per potersi regolare. Sicuramente sarebbe stato conveniente comprare un 102cc, perchè probabilmente avresti speso uguale o addirittura di meno, contando che hai preso la versione racing, e il motore risulterebbe più equilibrato e divertente. Ma come ti ho già detto se sai dove mettere le mani riesci comunque a tirare fuori qualcosa di buono.

Leggi bene anche tu 500l, perchè mi sembra che su alcuni punti ti stai sbagliando.... 0509_up.gif
 
11188620
11188620 Inviato: 7 Gen 2011 20:53
 

in pratica io volevo elaborare la vespa e quindi l'ho portata da un meccanico. Qualche giorno dopo mi ha chiamato dicendoma che io montavo un gt 75 dr e quindi mi ha chiesto se tenere quello o ordinare i pezzi nuovi io ho scelto di tener su quel gt portando il carburo a 16-16 ma dopo un po di tempo ho avuto qualche problema e l'ho portata da un altro meccanico...e li mi hanno riferito che avevo il gt troppo usurato e rischiavo di grippare...
 
11188675
11188675 Inviato: 7 Gen 2011 21:01
 

cerry94pk ha scritto:
in pratica io volevo elaborare la vespa e quindi l'ho portata da un meccanico. Qualche giorno dopo mi ha chiamato dicendoma che io montavo un gt 75 dr e quindi mi ha chiesto se tenere quello o ordinare i pezzi nuovi io ho scelto di tener su quel gt portando il carburo a 16-16 ma dopo un po di tempo ho avuto qualche problema e l'ho portata da un altro meccanico...e li mi hanno riferito che avevo il gt troppo usurato e rischiavo di grippare...


E quindi la roba che hai scritto sopra l'hai già presa o no??? Comunque la sito a siluro si può montare solo sulla special, richiede troppe modifiche, tra cui il taglio di un pezzo di telaio, cosa che non sopporto nelle vespe. Per la pk c'è la simonini leftheand che costa poco, è bella da vedere, fa un bel rumorino non esagerato e ti permette anche di tenere la ruota di scorta...
 
11188710
11188710 Inviato: 7 Gen 2011 21:07
 

i pezzi mi arrivano a giorni! Devo ankora prendera la marmitta per mancanza di fondi e poi perché non sapevo se andava bene o Meno...mi sembra che ce ne sia anche una della polini che permette di tenere la ruota di scorta ma quanto costa quella marmitta della simonini?
 
11188821
11188821 Inviato: 7 Gen 2011 21:31
 

cerry94pk ha scritto:
i pezzi mi arrivano a giorni! Devo ankora prendera la marmitta per mancanza di fondi e poi perché non sapevo se andava bene o Meno...mi sembra che ce ne sia anche una della polini che permette di tenere la ruota di scorta ma quanto costa quella marmitta della simonini?



Qui trovi la simonini, io la preferirei rispetto alla polini che poi costa uguale:

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11188920
11188920 Inviato: 7 Gen 2011 21:48
 

Angus93 ha scritto:



Qui trovi la simonini, io la preferirei rispetto alla polini che poi costa uguale:

Link a pagina di Cgi.ebay.it


è anche piu bella esteticamente 0509_up.gif
 
11189276
11189276 Inviato: 7 Gen 2011 22:47
 

carina ma é simile alla mia...
 
11189410
11189410 Inviato: 7 Gen 2011 23:11
 

si ma è fatta molto meglio ed è un espansione degna del suo nome
 
11190001
11190001 Inviato: 8 Gen 2011 0:54
 

Si si è tutt'altra roba rispetto alla leovince....
 
11199920
11199920 Inviato: 10 Gen 2011 12:31
 

0509_doppio_ok.gif si beh questo à evvio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ma volevo una marmitta tipo la sito a siluro oppure la faco! ma facendo 2 conti è meglio questa simonin almeno aumento anke le prestazioni icon_asd.gif
 
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