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Vespa PK 50 XL [consigli tecnici vari]
11238346
11238346 Inviato: 17 Gen 2011 20:44
 

thedestroy ha scritto:
non so piu cosa fare............accetto tutti i consigli..grazie ciao a tutti


Ti regoli anche con la vite esterna dell'aria vero??? beh io penso che hai aumentato troppo il getto... è sufficiente qualche punto e al massimo qualche giro alla vite.
 
11268405
11268405 Inviato: 24 Gen 2011 11:37
 

Buongiorno icon_smile.gif Qualcuno di voi mi puo dire che lavori si possono fare sul motore e sull'albero e magari darmi qualque buona guida ? Grazie icon_smile.gif
 
11269446
11269446 Inviato: 24 Gen 2011 15:59
 

I carter li lavori nella fluodinamica cioè creando scivoli che permettono alla benziana di passare più velocemente e poi li lavori in base alla posizione dei travasi

l'albero lo anticipi seguendo la guida polini che è facile da trovare su google 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11269815
11269815 Inviato: 24 Gen 2011 17:17
 

Grazie per l'albero piu o meno ho capito anche perchè ce solo da seguire la guida polini ! E invece per raccordare i travasi e allargare le luci esistono delle guide valide? Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
11271408
11271408 Inviato: 24 Gen 2011 21:14
 

raffi90 ha scritto:
Grazie per l'albero piu o meno ho capito anche perchè ce solo da seguire la guida polini ! E invece per raccordare i travasi e allargare le luci esistono delle guide valide? Grazie in anticipo icon_smile.gif


Beh per raccordare è sufficiente posizionare la guarnizione del cilindro sul carter, segnare il disegno dei travasi e poi darci dentro con la fresa.... per il cilindro è sufficiente allargare un pelo i travasi alla base, ma per modificare le fasature bisogna essere capaci davvero...
 
11274367
11274367 Inviato: 25 Gen 2011 15:05
 

Angus93 ha scritto:


Beh per raccordare è sufficiente posizionare la guarnizione del cilindro sul carter, segnare il disegno dei travasi e poi darci dentro con la fresa.... per il cilindro è sufficiente allargare un pelo i travasi alla base, ma per modificare le fasature bisogna essere capaci davvero...


Grazie capito... Per raccordare quindi basta segnare il disegno dei travasi e inciderli con un dremel giusto ?
E invece di quanto bisogna allargare i travasi ?
 
11274676
11274676 Inviato: 25 Gen 2011 16:14
 

i travasi puoi anche non allargarli però se lo fai fallo di davvero poco sinceramente come misure non so che dirti 0509_up.gif
 
11274828
11274828 Inviato: 25 Gen 2011 16:43
 

Un ultima cosa , So piu o meno cos'è lo squish ma non ho ancora capito come si fa ad abbassare la testa per ricevere piu compressione e che benefici ne trai ?
 
11275297
11275297 Inviato: 25 Gen 2011 18:11
 

farlo da te è abbastanza complicato però il vantaggio è in compressione
 
11275335
11275335 Inviato: 25 Gen 2011 18:17
 

Grazie piu o meno ora ho capito... Quindi non dovrei azzardarmi a fare questi lavori da solo ? NEanche raccordare e anticipare l'albero?
 
11275358
11275358 Inviato: 25 Gen 2011 18:21
 

quello prova a vedre se te lo fanno in rettifica perchè anche questo non è facile da fare da soli
 
11275873
11275873 Inviato: 25 Gen 2011 19:47
 

Beh io ci proverei... mano ferma e tanta pazienza. Anticipare l'albero è abbastanza semplice... segni le misure sulla spalla dell'albero e poi tagli col flessibile, almeno io faccio così... bisogna solo stare attenti a non fare entrare trucioli nella gabbia a rulli della biella, basta uno straccetto. Anche la raccordatura, se si usa un dremel di qualità, viene bene... bisogna solo andare piano.
 
11276181
11276181 Inviato: 25 Gen 2011 20:34
 

Angus93 ha scritto:
Beh io ci proverei... mano ferma e tanta pazienza. Anticipare l'albero è abbastanza semplice... segni le misure sulla spalla dell'albero e poi tagli col flessibile, almeno io faccio così... bisogna solo stare attenti a non fare entrare trucioli nella gabbia a rulli della biella, basta uno straccetto. Anche la raccordatura, se si usa un dremel di qualità, viene bene... bisogna solo andare piano.


Okey l'albero lo farò di sicuro io e la raccordatura potrei provare visto che ho il dremel originale con l'albero flessibile ( quello tipo matita per intenderci ! )
 
11281316
11281316 Inviato: 26 Gen 2011 19:54
 

io dicevo che era difficile perchè se era la prima volta che faceva queste cose gli sarebbe stato molto utile l'agliuto di un esperto 0509_up.gif
 
11290596
11290596 Inviato: 28 Gen 2011 14:53
 

Ragazzi scusate ma sulla mia vespa 115 polini è possibile montare un albero corsa 45??
 
11290949
11290949 Inviato: 28 Gen 2011 16:08
 

raffi90 ha scritto:
Ragazzi scusate ma sulla mia vespa 115 polini è possibile montare un albero corsa 45??


Certo, utilizzando uno speciale spinotto disassato sull'albero delle 50 si può portare la corsa a 45, e sembra che il 112 polini sia uno dei pochi Gt a non dover essere spessorato sotto al cilindro. Poi bisogna valutare bene se è conveniente, perchè si ottiene un pò di coppia in più e la cilindrata aumenta di pochissimo, ma i costi sono alti in relazione ai vantaggi... dipende molto dal tipo di elaborazione.
 
11290973
11290973 Inviato: 28 Gen 2011 16:15
 

Ma io ho contattato denis e mi ha detto che il loro albero corsa 45 per 112 polini non pretende nessuna modifica per essere montato , è vero ?
 
11292025
11292025 Inviato: 28 Gen 2011 19:46
 

raffi90 ha scritto:
Ma io ho contattato denis e mi ha detto che il loro albero corsa 45 per 112 polini non pretende nessuna modifica per essere montato , è vero ?


Infatti leggi bene quello che ho detto...

"sembra che il 112 polini sia uno dei pochi Gt a non dover essere spessorato sotto al cilindro"

In teoria l'unica modifica da fare sarebbe basettare sotto al cilindro, ma il 112 polini non necessita di questa modifica...
 
11292136
11292136 Inviato: 28 Gen 2011 20:04
 

Grazie e scusa ma ho ancora parecchie confusioni icon_smile.gif
 
11294856
11294856 Inviato: 29 Gen 2011 14:02
 

Siamo qui apposta per schiarire le idee... 0509_up.gif
 
11300003
11300003 Inviato: 30 Gen 2011 17:16
 

Un ultima cosa , leggendo le caratteristiche di questo albero c45 dicono che alza le luci di 1mm e la distanza tra il punto morto superio e la testa diventa di 1mm o leggermente inferiore e un aumento di cilindrata da 111.6 a 116.8. Tutto questo aumento di molto le prestazioni in confronto ad un albero normale neanche anticipato ?
Un altra cosa , montandolo eviterei anche di dover lavorare lo squish giusto ?
 
11331104
11331104 Inviato: 5 Feb 2011 2:14
Oggetto: scoppietti dalla vespa!!! Aiutooo [in accensione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti vorrei sapere se anche a voi vi succede ogni tanto accendendo la vespa...al posto di accendersi fa uno scoppio dalla marmitta... icon_eek.gif
Io possiedo una vespa pk50xl dell'86 con al momento solo una marmitta della leo vince e carburatore portato a 16 pari...ma che può essere??? 0510_inchino.gif Grazie 1000
 
11331406
11331406 Inviato: 5 Feb 2011 10:07
 

prova a sostituire la candela
 
11331932
11331932 Inviato: 5 Feb 2011 13:22
 

Ciao a tutti , finalmente grazie ai vostri consigli sono riuscito a metter su un ottimo motore corsa corta con questi pezzi:
-Gt 112 polini
-Campana 24/72 DRT ( parastrappi DRT , Molle su specifica,cestello lavorato e peso di 700g )
-Marmitta simonini cod 40310
-Albero spalle piene D83 corsa 45
-Crocera Felino

Cilindro con travasi allargati alla base,
Scarico: 175
Travasi: 129
Frontescarico: 124
Testa rivista con banda squish 9mm, e squish 0.7mm
Carter raccordati, barenatura lato volano D88 (come lato frizione)
 
11332745
11332745 Inviato: 5 Feb 2011 15:51
 

ciao avevo già provato a cambiare candela ma continua a fare sti scoppiettì...boh eusa_doh.gif
 
11335274
11335274 Inviato: 6 Feb 2011 11:42
 

raffi90 ha scritto:
Ciao a tutti , finalmente grazie ai vostri consigli sono riuscito a metter su un ottimo motore corsa corta con questi pezzi:
-Gt 112 polini
-Campana 24/72 DRT ( parastrappi DRT , Molle su specifica,cestello lavorato e peso di 700g )
-Marmitta simonini cod 40310
-Albero spalle piene D83 corsa 45
-Crocera Felino

Cilindro con travasi allargati alla base,
Scarico: 175
Travasi: 129
Frontescarico: 124
Testa rivista con banda squish 9mm, e squish 0.7mm
Carter raccordati, barenatura lato volano D88 (come lato frizione)


Albero a spalle piene???? Hai il collettore lamellare???...
 
11335691
11335691 Inviato: 6 Feb 2011 13:13
 

Scusa è quello semplice corsa 45 .
 
11639411
11639411 Inviato: 8 Apr 2011 22:04
Oggetto: problema chiusura carter vespa
 

Salve a tutti , questa sera stavo chiudendo il motore e una volta avvicinati i carter e stretti i primi perni ho provato a vedere se girava tutto bene , mi sono accorto che l'albero della ruota faceva fatica a girare e l'ingranaggio del cambio striscia contro l'ingranaggio dell'accensione.
Qualcuno di voi sa darmi un consiglio su cosa puo essere che non fa girare bene il tutto.
Premetto che non sono espertissimo ma ho aperto e chiuso un po di volte i carter della mia vespa e non mi sembra che sia mai capitata una cosa del genere.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare.
 
11657196
11657196 Inviato: 12 Apr 2011 20:59
Oggetto: centralina vespa 50 pk
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho una vespa 50 pk un pò vecchiotta e mi fa uno scherzo strano. La metto in moto,quasi sempre va in moto in discesa mollando la frizione in seconda,con la pedalina ci sta un pò di più e dopo un pò che la uso,singhiozza un pò poi si imbozza,si spegne e non riparte per un pò,a volte si riaccende altre no. Il meccanico del centro ricambi mi ha detto che se fa cosi è la centralina che poi si deve raffreddare ed è per quello che nn riparte. Noto anche che quando tento di riaccenderla a pedalate cade un pò di benzina in terra e poi sembra che in alcune pedalate il pistone perde compressione,poi ritorna ad avere compressione normale. Insomma nn ci capisco più niente che ne pensate?Grazie ciao
 
11660636
11660636 Inviato: 13 Apr 2011 15:08
Oggetto: Re: problema chiusura carter vespa
 

gangialf81 ha scritto:
Salve a tutti , questa sera stavo chiudendo il motore e una volta avvicinati i carter e stretti i primi perni ho provato a vedere se girava tutto bene , mi sono accorto che l'albero della ruota faceva fatica a girare e l'ingranaggio del cambio striscia contro l'ingranaggio dell'accensione.
Qualcuno di voi sa darmi un consiglio su cosa puo essere che non fa girare bene il tutto.
Premetto che non sono espertissimo ma ho aperto e chiuso un po di volte i carter della mia vespa e non mi sembra che sia mai capitata una cosa del genere.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare.


L'unico modo è smontare e poi magari, con un pò di fortuna e qualcuno vicino, la soluzione vien da sè... è difficile valutare da dietro uno schermo, può essere qualsiasi cosa, magari qualcosa montato al contrario (capita e non è raro) oppure qualche serraggio non stretto per bene, per non dire moltissime altre cose.
 
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