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Vespa PK 50 XL [consigli tecnici vari]
10857232
10857232 Inviato: 30 Ott 2010 8:40
Oggetto: Tuning per Vespa 50 pk Xl
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedere:
Con questi due pezzi : Link a pagina di Lsbike.it ed Link a pagina di Lsbike.it di quanto aumentano le prestazioni? quali altri pezzi dovrei mettere per migliorare le prestazioni?
 
10857711
10857711 Inviato: 30 Ott 2010 12:09
Oggetto: Re: Tuning per Vespa 50 pk Xl
 

Beh allora, intanto diciamo che 90€ per una polini a banana sono una ladrata... conviene prendere la proma, che è superiore come prestazioni e costa circa 60€!!! Anche l'85cc dr non è un gran cilindro, è più adatto all'utilizzo sull'ape... e anche in questo caso è caro, con la stessa cifra ti prendi un 102cc pinasco che è di qualità decisamente migliore!!! Arrivati a questo punto bisogna dire che diventa davvero necessario allungare la rapportatura, e in questo caso vedo ottima una 24/72 denti dritti a cui verrà abbinata una frizione con molla rinforzata. Anche l'alimentazione deve essere rivista, quindi ci vuole un collettore da 19 e magari abbinarci un phbg 19/21 tramite un gommotto e 2 fascette... altra modifica importante è anticipare l'albero, che permette di allungare la fase di aspirazione e quindi sfruttare al meglio il motore... poi eventualmente raccordare i travasi e allungare la finestrella di aspirazione. Alla fine ne salta fuori un bel motorello allegro che permette una vel. max anche superiore ai 90 km/h e consumi nella norma... ovviamente, però, bisogna essere disposti ad aprire il blocco!!!
 
10858063
10858063 Inviato: 30 Ott 2010 13:15
 

scusate se faccio la mia domanda qui
siccome ho una marmitta polini a proma quella che esce dal lato destro sotto il motore
ma il silenziatore non c'e
dove posso trovare un silenziatore
visto che fa un rumore troppo eccessivo
??
 
10860855
10860855 Inviato: 31 Ott 2010 8:31
Oggetto: Re: Tuning per Vespa 50 pk Xl
 

Angus93 ha scritto:
Beh allora, intanto diciamo che 90€ per una polini a banana sono una ladrata... conviene prendere la proma, che è superiore come prestazioni e costa circa 60€!!! Anche l'85cc dr non è un gran cilindro, è più adatto all'utilizzo sull'ape... e anche in questo caso è caro, con la stessa cifra ti prendi un 102cc pinasco che è di qualità decisamente migliore!!! Arrivati a questo punto bisogna dire che diventa davvero necessario allungare la rapportatura, e in questo caso vedo ottima una 24/72 denti dritti a cui verrà abbinata una frizione con molla rinforzata. Anche l'alimentazione deve essere rivista, quindi ci vuole un collettore da 19 e magari abbinarci un phbg 19/21 tramite un gommotto e 2 fascette... altra modifica importante è anticipare l'albero, che permette di allungare la fase di aspirazione e quindi sfruttare al meglio il motore... poi eventualmente raccordare i travasi e allungare la finestrella di aspirazione. Alla fine ne salta fuori un bel motorello allegro che permette una vel. max anche superiore ai 90 km/h e consumi nella norma... ovviamente, però, bisogna essere disposti ad aprire il blocco!!!


Grazie ansug93 ma credo che mettero un 110 malossi (perchè anche se costa di piu mi è stato detto che è molto migliore) e poi l'ingranaggio pinasco che aggiunge 10 km/h in piu sull'allungo; i rapporti li lascio originali perchè costa troppo aprire tutto il blocco... Con questo 110 che marmitta mi consigli? Magari che sia anche omologata ! Grazie in anticipo
 
10862557
10862557 Inviato: 31 Ott 2010 14:20
Oggetto: Re: Tuning per Vespa 50 pk Xl
 

raffi90 ha scritto:


Grazie ansug93 ma credo che mettero un 110 malossi (perchè anche se costa di piu mi è stato detto che è molto migliore) e poi l'ingranaggio pinasco che aggiunge 10 km/h in piu sull'allungo; i rapporti li lascio originali perchè costa troppo aprire tutto il blocco... Con questo 110 che marmitta mi consigli? Magari che sia anche omologata ! Grazie in anticipo


Con i rapporti originali (e solo il pignone da 16) NON ti consiglio un 112cc... otterresti un motore sempre fuorigiri con consumi anche elevati!!! Senza cambiare campana non andrei oltre al 75cc... è sufficiente un dr/olympia nuovo oppure un polini usato. Tanto, anche se metti un 102cc o un 112cc alla fine arriveresti comunque intorno ai 70 km/h e di lì non ti schiodi, fidati... non ascoltare chi ti dice che andresti di più, perchè vuol dire che non sa nulla di vespa!!! Hai più affidabilità con un 75cc, magari abbinato ad una simonini leftheand... quella sotto-pedana per intenderci, che ti permette di tenere la ruota di scorta. Purtoppo non esistono marmitte aftermarket omologate, tranne la sito uguale all'originale...

Inoltre consiglio di portare il carburatore originale a 16/16 con un trapano a colonna o un tornio...
 
10863647
10863647 Inviato: 31 Ott 2010 18:01
 

Grazie delle info, e secondo te quanto mi prende il meccanico a cambiare rapporti? quali rapporti mi consigli? una marmitta polini con silienziatore in alluminio andrebbe bene?

Comunque la mia ela sarebbe questa:

kit gruppo termico 112cc 57,5d
ingranaggio pinasco che ti da 10 km/h in allungo
rapporti 22/63
Marmitta leovince ( lo so che non piace ma a me attrae molto )

dici che va bene per divertirsi? icon_smile.gif
 
10869742
10869742 Inviato: 1 Nov 2010 20:20
 

Ah non saprei, io i blocchi li smonto e rimonto con mio padre... comunque ci vuole qualche ora di lavoro e quindi un meccanico chiede abbastanza, prova a chiedere al tuo!!!

Per l'elaborazione diciamo che dovresti fare così:

Gt 112cc polini o meglio ancora malossi....

Ti sei dimenticato il carburatore... ci vuole un collettore da 19 e un phbg 19 o 21 che monterai tagliando un pezzo di collettore e usando un gommotto e 2 fascette...

Come campana meglio una 24/72 dd abbinata ad una frizione con molla rinforzata... non ha senso prendere il pignone perchè te lo vendono insieme alla campana!!!

Come marmitta tutto tranne la leovince (davvero pessima)... sulla pk consiglio sempre la simonini leftheand, quella sotto-pedana che permette di tenere la ruota di scorta.

E' molto importante anche anticipare l'albero per aumentare la fase di aspirazione... ti permetterà di sfruttare al meglio il motore ed eventualmente anche lavorare i carter raccordando i travasi e allungando la finestrella di aspirazione... alla fine salta fuori comunque un bel motorello divertente!!!
 
10882242
10882242 Inviato: 3 Nov 2010 20:03
 

ho un dubbio..io devo acquistare il pignone da 16 denti della pinasco..per il mio vespa pk...ma va solo se i rapporti sono originali...come faccio a capire se i rapporti sono stati cambiati?? grazie..è urgente
 
10882686
10882686 Inviato: 3 Nov 2010 20:46
 

Mile93 ha scritto:
ho un dubbio..io devo acquistare il pignone da 16 denti della pinasco..per il mio vespa pk...ma va solo se i rapporti sono originali...come faccio a capire se i rapporti sono stati cambiati?? grazie..è urgente


Dovresti smontare il carterino frizione e contare i denti del pignone... se è quello originale dovrebbe averne 14 o 15, ma comunque te ne accorgi subito se la vespa non si schioda dai 65-70 km/h.
 
10882880
10882880 Inviato: 3 Nov 2010 21:03
 

Angus93 ha scritto:


Dovresti smontare il carterino frizione e contare i denti del pignone... se è quello originale dovrebbe averne 14 o 15, ma comunque te ne accorgi subito se la vespa non si schioda dai 65-70 km/h.


quello originale del pk mi hanno detto che ne ha 14....quindi ok dai!grazie mille! icon_smile.gif secondo te dovrebbe andare bene il mio pk con gt 75 polini..ma forse è piu di un 75 perchè ha un ottima compressione..di piu di quella di un mio amico (che lui ha il 75 polini) poi montero martedi marmitta polini banana..carburatore 19 con il suo collettore da 19...pignone 16 denti pinasco e faccio sistemare la frizione..perchè va male..slitta! icon_biggrin.gif secondo voi uscira una moto divertente?come ripresa e volocita?
 
10886675
10886675 Inviato: 4 Nov 2010 15:56
 

Mile93 ha scritto:


quello originale del pk mi hanno detto che ne ha 14....quindi ok dai!grazie mille! icon_smile.gif secondo te dovrebbe andare bene il mio pk con gt 75 polini..ma forse è piu di un 75 perchè ha un ottima compressione..di piu di quella di un mio amico (che lui ha il 75 polini) poi montero martedi marmitta polini banana..carburatore 19 con il suo collettore da 19...pignone 16 denti pinasco e faccio sistemare la frizione..perchè va male..slitta! icon_biggrin.gif secondo voi uscira una moto divertente?come ripresa e volocita?


Si insomma niente di eccezionale, buona ripresa e velocità massima intorno ai 70 km/h...
 
10888029
10888029 Inviato: 4 Nov 2010 19:20
 

Angus93 ha scritto:


Si insomma niente di eccezionale, buona ripresa e velocità massima intorno ai 70 km/h...


cosi poco?io pensavo molto di piu!vuol dire che col pignone 16 denti marmitta e carb faccio 10 in piu..a me sembra impossibile
 
10888638
10888638 Inviato: 4 Nov 2010 20:43
 

Mile93 ha scritto:


cosi poco?io pensavo molto di piu!vuol dire che col pignone 16 denti marmitta e carb faccio 10 in piu..a me sembra impossibile


La campana originale, anche col pignone da 16, è molto corta... purtroppo è un limite di tutte le vespe 50!!! Per cambiarla è necessario aprire il blocco motore... altrimenti puoi anche metterci un 130cc, ma dai 70 km/h non ti schiodi!!!
 
10896102
10896102 Inviato: 6 Nov 2010 12:35
 

Rieccomi qua per nuove informazioni icon_smile.gif allora io ho ordinato un polini 112cc perchè il meccanico mi ha detto che ha un po piu potenza e tira di più agli alti! ora vorrei sapere qual'è un albero motore decente di costo non elevato adatto per la mia elaborazione che contiene:

Gruppo termico 112cc polini

Marmitta polini a banana

COLLETTORE ASP. MONOLAMELLARE VESPA PK D.19 2 FORI che monterò in seguito al rodaggio con un carburo da 19 pari

Per ora basta...consigli?
 
10896287
10896287 Inviato: 6 Nov 2010 13:19
 

Allora, intanto chiariamo che il 112 è più coppioso del 102 ma ha qualcosa in meno agli alti...

Come albero non c'è niente di meglio di quello originale, che però va "anticipato"...

Marmitta proma, se non ti interessa tenere la ruota di scorta, altrimenti vai di simonini "leftheand" tanto costano entrambe meno della polini....

Spiegami che cavolo te ne fai di un collettore lamellare???? Se lo monti così ti dico subito che il motore andrà a malapena in moto... il motore della vespa è a valvola rotante, quindi serve il classico collettore senza pacco lamellare!!!

E la campana dove la lasci??? Guarda che se non la cambi non ti schiodi dai 70 km/h... e poi se apri il motore per cambiare rapporti ce la puoi mettere una 24/72!!!

P.s.: Il rodaggio ti conviene farlo col 19... almeno hai più lubrificazione, elemento essenziale sopratutto in fase di rodaggio!!! Possibilmente metti un 19 o 21 phbg, che consumano di meno e vanno di più rispetto al vecchio shbc....
 
10913733
10913733 Inviato: 9 Nov 2010 18:58
 

Angus93 ha scritto:
Allora, intanto chiariamo che il 112 è più coppioso del 102 ma ha qualcosa in meno agli alti...

Come albero non c'è niente di meglio di quello originale, che però va "anticipato"...

Marmitta proma, se non ti interessa tenere la ruota di scorta, altrimenti vai di simonini "leftheand" tanto costano entrambe meno della polini....

Spiegami che cavolo te ne fai di un collettore lamellare???? Se lo monti così ti dico subito che il motore andrà a malapena in moto... il motore della vespa è a valvola rotante, quindi serve il classico collettore senza pacco lamellare!!!

E la campana dove la lasci??? Guarda che se non la cambi non ti schiodi dai 70 km/h... e poi se apri il motore per cambiare rapporti ce la puoi mettere una 24/72!!!

P.s.: Il rodaggio ti conviene farlo col 19... almeno hai più lubrificazione, elemento essenziale sopratutto in fase di rodaggio!!! Possibilmente metti un 19 o 21 phbg, che consumano di meno e vanno di più rispetto al vecchio shbc....

moto portata oggi dal meccanico..ordinato polini a banana..il meccanico mi ha detto che mi smonta il pignone e mi dice quanti denti ha cosi poi decidiamo..poi ho chiamato adesso tonazzo ed ha confermato che il pignone va bene per la mia moto..ma con questo pignone da 16 denti mi consente lo stesso una buona ripresa?non vorrei che il motore si impigrisce..comunque ho notato che i rapporti sono veramente corti... scusate se vi continuo a rompre ma..voglio essere sicuro icon_biggrin.gif
 
10919988
10919988 Inviato: 10 Nov 2010 20:05
 

Col pignone migliora qualcosa, ma resta comunque una rapportatura corta... al massimo ci si può abbinare un 75cc!!!
 
10920149
10920149 Inviato: 10 Nov 2010 20:22
 

Angus93 ha scritto:
Col pignone migliora qualcosa, ma resta comunque una rapportatura corta... al massimo ci si può abbinare un 75cc!!!


ma io il 75 cc gia lo monto ! icon_biggrin.gif forse nn mi sono spiegato bene
 
10925612
10925612 Inviato: 11 Nov 2010 19:39
 

Mile93 ha scritto:


ma io il 75 cc gia lo monto ! icon_biggrin.gif forse nn mi sono spiegato bene


Si beh mettilo comunque il pignone...
 
10925819
10925819 Inviato: 11 Nov 2010 20:02
 

Angus93 ha scritto:


Si beh mettilo comunque il pignone...

ok dai ..domani il meccanico mi dovrebbe far sapere se monto pignone originale o no..se è originale lo cambio e prendo il pinasco da 16 icon_biggrin.gif
 
10965374
10965374 Inviato: 19 Nov 2010 7:26
 

Eccomi dinuovo qua in cerca di consgili da voi esperti icon_smile.gif
Allora la mia vespa ora monta il 112 polini,marmitta proma,carburatore da 19.19 , e avevate ragione voi..così non supero i 75 ... MI potete consgiliare cosa prendere ancora? Mi potreste anche postare dei link da dove comprare questa roba su internet?
 
10966673
10966673 Inviato: 19 Nov 2010 15:11
 

raffi90 ha scritto:
Eccomi dinuovo qua in cerca di consgili da voi esperti icon_smile.gif
Allora la mia vespa ora monta il 112 polini,marmitta proma,carburatore da 19.19 , e avevate ragione voi..così non supero i 75 ... MI potete consgiliare cosa prendere ancora? Mi potreste anche postare dei link da dove comprare questa roba su internet?


Quante volte l'ho detto???... devi aprire il blocco e montare una campana 24/72!!! Dovresti arrivare intorno ai 90 km/h...
 
10967904
10967904 Inviato: 19 Nov 2010 19:06
 

Grazie icon_smile.gif e scusa icon_smile.gif E quanto costa mettere delle ruote da 10? bisogna fare modifiche per montarle?
 
10968196
10968196 Inviato: 19 Nov 2010 19:57
 

raffi90 ha scritto:
Grazie icon_smile.gif e scusa icon_smile.gif E quanto costa mettere delle ruote da 10? bisogna fare modifiche per montarle?


Guarda che la pk monta già le ruote da 10 pollici... si potrebbe montare delle gomme maggiorate come le 3.50-10 o le 100/90-10, ma se le tue sono ancora buone tienile e le cambierai più avanti...
 
10970245
10970245 Inviato: 20 Nov 2010 8:36
 

Ok grazie quindi mi manca solo piu la campana ?
 
10977485
10977485 Inviato: 21 Nov 2010 20:46
 

raffi90 ha scritto:
Ok grazie quindi mi manca solo piu la campana ?


La campana è una modifica essenziale... poi potresti anticipare l'albero, che è un'altra modifica utilissima!!!
 
10978786
10978786 Inviato: 22 Nov 2010 6:23
 

Ok.. l'albero lo anticiperò di sicuro e credo di mettere anche la campana molto probabilmente icon_smile.gif !
 
11008180
11008180 Inviato: 28 Nov 2010 10:46
 

Eccomi dinuovo qua... Ho fatto anticipare l'albero, messo 24/72 e gia che c'ero mi hanno raccordato tutto icon_smile.gif Va molto meglio ora... Secondo voi devo ancora farci qualcosa o va bene così ?
 
11017803
11017803 Inviato: 30 Nov 2010 9:11
 

Così è già un motorello divertente... per adesso lascerei tutto così. Poi magari se vorrai passare a qualcosa di più spinto scrivi qui sul forum che sicuramente arriva qualche consiglio...
 
11066643
11066643 Inviato: 10 Dic 2010 19:03
 

Ciao a tutti... Eccomi dinuovo qua per un consiglio ; Allora io dovevo montare una simonini D&F usata ma chi doveva vendermela usata non me la venduta , allora avevo montato una leovince gia in mio posseso , ma fa veramente schifo, soprattutto agli alti ! Quindi vorrei chiedervi che marmitta potrei montare ora, io ero indeciso fra una Proma o un'espansione pura (ma non so quale) Sarei disposto a spendere fino a 150 euro , ma anche di meno icon_smile.gif
 
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