Leggi il Topic


Vespa PK 50 XL [consigli tecnici vari]
11660703
11660703 Inviato: 13 Apr 2011 15:19
Oggetto: Re: centralina vespa 50 pk
 

markew3066 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho una vespa 50 pk un pò vecchiotta e mi fa uno scherzo strano. La metto in moto,quasi sempre va in moto in discesa mollando la frizione in seconda,con la pedalina ci sta un pò di più e dopo un pò che la uso,singhiozza un pò poi si imbozza,si spegne e non riparte per un pò,a volte si riaccende altre no. Il meccanico del centro ricambi mi ha detto che se fa cosi è la centralina che poi si deve raffreddare ed è per quello che nn riparte. Noto anche che quando tento di riaccenderla a pedalate cade un pò di benzina in terra e poi sembra che in alcune pedalate il pistone perde compressione,poi ritorna ad avere compressione normale. Insomma nn ci capisco più niente che ne pensate?Grazie ciao


Se il motore non è mai stato aperto per anni, come spesso capita sulle vespe, direi che ha bisogno di una piccola revisione generale. Prima cosa da guardare è sempre il carburatore, che si intasa dopo lunghe inattività, e nonostante venga pulito capita che scenda un pò di sporco dal serbatoio e ci si ritrova da capo. Attenzione soprattutto ai getti, infatti quello del massimo potrebbe necessitare, inoltre, di una piccola maggiorazione (per via del passaggio dalla benzina rossa a quella verde). Altra cosa importante è la candela, ad esempio non importa che sia appena stata cambiata, per sicurezza meglio cambiarla di nuovo, e soprattutto con la giusta gradazione...
 
11679680
11679680 Inviato: 17 Apr 2011 14:14
Oggetto: modificare la mia pk 50 xl rush
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi ho una pk 50 xl rush e mi sono imbattuto nel rinnovare il motore perchè
1. è vecchio
2. non fa piu di 45/50 km/h
e leggendo i vari forum in giro avevo pensato ad una configurazione del genere

-gruppo termico 102cc Polini doppia aspirazione
-carburatore 19/19
-primaria 24/72
-marmitta Simonini cod. 40.310

ma visto che non ci capisco molto ed è la prima volta che mi metto a modifacare qualcosa volevo un consiglio passo passo. Per ora ho smontato il motore dalla mia vespa e visto che io sono a casa solo il fine settimana ho incaricato mio padre a farlo lavare al lavaggio.
Ora volevo sapere passo passo cosa fare tipo il gruppo termico le varie modifiche da apportare per ritardarlo anticiparlo che non so dove e cosa farlo vi ringrazio anticipatamente
 
11684433
11684433 Inviato: 18 Apr 2011 12:57
 

Beh, una configurazione classica che ti permette di raggiungere circa i 90 km/h, con buona ripresa e senza consumare troppo...

- Il 102 polini D.A. è ormai fuori produzione, se lo trovi nuovo sei davvero molto fortunato... in alternativa c'è anche la versione standard monoaspirazione, oppure anche il malossi. Esistono anche i 112cc che è la max cilindrata ottenibile col motore 50, costano uguale e hanno più coppia, però sono anche un pò più delicati.

-Come carburatore non si sbaglia mai con il classico 19 shbc, ma come sempre, se avete la possibilità, consiglio a tutti di montare i carburatori tipo phbg (quelli da scooter per intenderci, anche da 21mm), che consumano meno e vanno molto meglio.... si montano con qualche piccola modifica e si possono montare la maggior parte dei filtri aria aftermarket (a cono, in spugna ecc...). P.S. ovviamente col classico collettore da 19...

-La primaria va benone, la più equilibrata per un 102cc...

-Anche la simonini sotto-pedana "leftheand" è una buona marmitta e si addice alla perfezione sulle pk con la ruota di scorta...

- Le altre modifiche utili sono l'anticipo del'albero, raccordatura travasi e un'allungatina alla valvola...senza dimenticare una buona frizione rinforzata.
 
11806150
11806150 Inviato: 10 Mag 2011 17:13
Oggetto: Elaborazione Vespa PK 50 XL
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho una Vespa PK 50 XL del 1985 che tirata al massimo in quarta non supera i 45 km/h. Chi mi da qualche consiglio su come modificarla con cose semplici senza bisogno di diventarci scemi. Mi basta che arrivi ai 70-75 km/h. Io sono abituato al mio Piaggio NRG del 1999 che andava ai 90 ora che ho tirato fuori sta qui mi viene il latte alle ginocchia ad andare in giro....
 
11806252
11806252 Inviato: 10 Mag 2011 17:31
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa PK 50 XL
 

Ste34 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Vespa PK 50 XL del 1985 che tirata al massimo in quarta non supera i 45 km/h. Chi mi da qualche consiglio su come modificarla con cose semplici senza bisogno di diventarci scemi. Mi basta che arrivi ai 70-75 km/h. Io sono abituato al mio Piaggio NRG del 1999 che andava ai 90 ora che ho tirato fuori sta qui mi viene il latte alle ginocchia ad andare in giro....


ciao ste, capisco eusa_doh.gif
ho avuto tutti e 2 i veicoli, una vespa come la tua nel lontano 1986 e un nrg 50 liquid cooled del 94, quindi sò perfettamente le differenze prestazionali.
tanto per capire hai la versione della xl con le freccie più basse e grandi? quelle a filo scocca? la versione precedente se non vado errato si chiamava px50 s ed aveva le freccie più esterne e più piccole.
comunque tornando a noi:
inizialmente esordii con un 75 cc. sostituendo il cilindro ottenni dei risultati che non andavano oltre le aspettative (la velocità passò dai 45 ai 60 all'ora).
successivamente passai a un carburatore da 19 (se ricordo bene icon_redface.gif ) e anche in questo caso pochi miglioramenti, infine la dotati di marmitta e rapporti.
quindi con cilindro, carburatore, marmitta proma ad espansione e rapporti modificati, andai a raggungere gli 80 km all'ora (effettivi misurati con la macchina).
 
11806825
11806825 Inviato: 10 Mag 2011 18:51
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa PK 50 XL
 

Ste34 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho una Vespa PK 50 XL del 1985 che tirata al massimo in quarta non supera i 45 km/h. Chi mi da qualche consiglio su come modificarla con cose semplici senza bisogno di diventarci scemi. Mi basta che arrivi ai 70-75 km/h. Io sono abituato al mio Piaggio NRG del 1999 che andava ai 90 ora che ho tirato fuori sta qui mi viene il latte alle ginocchia ad andare in giro....


E' sufficiente montare un 75cc.... per ottenere ulteriore allungo si può mettere un pignone da 16 denti sulla primaria e portare il carburatore originale da 16/12 a 16/16. Eventualmente anche una marmitta... ma comunque la modifica più importante è il gruppo termico!!! Puoi prenderti un dr/olympia 6 travasi e con 50€ te la cavi, quindi lo monti e cambi il getto del massimo... con un minimo di esperienza si può fare tranquillamente da soli.

La vespa dovrebbe riuscire a raggiungere senza problemi circa i 70 km/h. Ovviamente non si può paragonare ad un moderno scooter, anche se con ulteriori modifiche si raggiungono ottimi livelli...
 
11808673
11808673 Inviato: 10 Mag 2011 22:44
Oggetto: Re: Elaborazione Vespa PK 50 XL
 

texastornado ha scritto:


ciao ste, capisco eusa_doh.gif
ho avuto tutti e 2 i veicoli, una vespa come la tua nel lontano 1986 e un nrg 50 liquid cooled del 94, quindi sò perfettamente le differenze prestazionali.
tanto per capire hai la versione della xl con le freccie più basse e grandi? quelle a filo scocca? la versione precedente se non vado errato si chiamava px50 s ed aveva le freccie più esterne e più piccole.
comunque tornando a noi:
inizialmente esordii con un 75 cc. sostituendo il cilindro ottenni dei risultati che non andavano oltre le aspettative (la velocità passò dai 45 ai 60 all'ora).
successivamente passai a un carburatore da 19 (se ricordo bene icon_redface.gif ) e anche in questo caso pochi miglioramenti, infine la dotati di marmitta e rapporti.
quindi con cilindro, carburatore, marmitta proma ad espansione e rapporti modificati, andai a raggungere gli 80 km all'ora (effettivi misurati con la macchina).


Ecco la Vespa

immagini visibili ai soli utenti registrati


Comunque è stata ferma 10 anni. E' normale che in salita non si riesca a mettere la seconda perchè scende troppo di giri?? Devo salire a 10 km/h in prima... Poi se la uso e la spengo non si riaccende più e devo aspettare almeno 20 minuti e se va bene forse si accende a spinta. Poi mi è capitato già 3 volte in due giorni che mi si spenga mentre viaggio. Un mio amico dice che è scarburata e forse c'è la marmitta tappata e può anche essere che il motore non ce la faccia più dopo oltre 23000 km.
 
11809161
11809161 Inviato: 11 Mag 2011 1:30
 

si è proprio quella 0509_up.gif
quanti bei ricordi 0510_sad.gif

comunque 23000 km per quei motori super tranquilli lì sono pochi, fidati, i motori dei vespini possono durare a lungo anche se la serie xl non è stata poi fortunatissima icon_confused.gif

da quello che dici non vorrei che ci fossero problemi elettrici, ok controllare la carburazione ma io farei dare una controllata anche al volano icon_wink.gif
la prossima volta che ti si ferma a caldo, prova a smontare la candeletta, subito dopo la riattacchi alla pipetta lasciandola fuori dalla testata, poi provi ad accenderla, se noti che non c'è nessuna scintilla, molto probabilmente ci sono problemi elettrici.
 
11810790
11810790 Inviato: 11 Mag 2011 13:26
 

Ok. Comunque un mio amico che ha la mia stessa Vespa modificata mi ha detto di metterci un 90cc con la frizione nuova e lasciare tutto il resto così com'è. Mi ha detto che non c'è bisogno di cambiare marmitta e carburatore. Cosa ne pensi? Quanto spendo più o meno? Lui mi ha detto che con 150 € dal meccanico risolvo tutto. Io abito in Liguria che è tutta un saliscendi non posso fare le salite in prima a 15 km/h se no non arrivo più...
 
11811622
11811622 Inviato: 11 Mag 2011 15:18
 

Ste34 ha scritto:
Ok. Comunque un mio amico che ha la mia stessa Vespa modificata mi ha detto di metterci un 90cc con la frizione nuova e lasciare tutto il resto così com'è. Mi ha detto che non c'è bisogno di cambiare marmitta e carburatore. Cosa ne pensi? Quanto spendo più o meno? Lui mi ha detto che con 150 € dal meccanico risolvo tutto. Io abito in Liguria che è tutta un saliscendi non posso fare le salite in prima a 15 km/h se no non arrivo più...


Se non si cambia nient'altro meglio accontentarsi di un 75cc, con altri gt di cubatura maggiore il rapporto diventa estremamente corto e di conseguenza il motore è perennemente fuori giri... inoltre il carburatore è davvero esiguo e non darebbe il giusto apporto di miscela, con tendenza a scaldare eccessivamente il gruppo termico. Se proprio hai bisogno di coppia per affrontare le salite puoi montare anche l'85cc...

P.s.: Ma dopo aver "risvegliato" la vespa dal "letargo", hai almeno pulito il carburatore e controllato la candela??? Senza contare lo schifo di miscela che ci sarà stata nel serbatoio...
 
11813235
11813235 Inviato: 11 Mag 2011 19:41
 

Si si, ho cambiato la miscela e la candela e quando ho aperto la sella e ho guardato il carburatore era lucente, non c'era una macchia di miscela o quant'altro... Poi farò una foto perché ancora adesso è così. Comunque ho notato che mi si spegne soltanto quando vado con il rubinetto della benzina girato verso l'alto, strano... Oggi ci ho fatto quasi 100 km e l'unico problema che mi ha dato è stato come al solito che non si accendeva dopo essersi fermata. L'ho spenta 4 volte e 4 l'ho dovuta accendere a spinta.
 
11813269
11813269 Inviato: 11 Mag 2011 19:44
 

Ste34 ha scritto:
Si si, ho cambiato la miscela e la candela e quando ho aperto la sella e ho guardato il carburatore era lucente, non c'era una macchia di miscela o quant'altro... Poi farò una foto perché ancora adesso è così. Comunque ho notato che mi si spegne soltanto quando vado con il rubinetto della benzina girato verso l'alto, strano... Oggi ci ho fatto quasi 100 km e l'unico problema che mi ha dato è stato come al solito che non si accendeva dopo essersi fermata. L'ho spenta 4 volte e 4 l'ho dovuta accendere a spinta.


Il carburatore non deve essere pulito esternamente, ma internamente... il filtro della benzina potrebbe essere intasato e far passare poca miscela, succede spesso!!!
 
11813364
11813364 Inviato: 11 Mag 2011 19:57
 

Ah ok, io l'ho visto lucente e non ho pensato a tirarlo giù comunque ogni tanto perde delle gocce di un liquido nero dalla marmitta, cos'è?
 
11819134
11819134 Inviato: 12 Mag 2011 19:04
 

Ste34 ha scritto:
Ah ok, io l'ho visto lucente e non ho pensato a tirarlo giù comunque ogni tanto perde delle gocce di un liquido nero dalla marmitta, cos'è?


Olio incombusto... è più che normale!!!
 
11824569
11824569 Inviato: 13 Mag 2011 19:22
 

Oggi l'ho usata. Mi sono fermato sono andato a fare delle cose a piedi e mi sono dimenticato il rubinetto della benzina aperto e quando sono tornato sotto la vespa c'era un lago di benzina. Ho provato ad accenderla con la pedalina, a spinta (il serbatoio era ancora mezzo pieno)... Ho provato per uno ora e non si è accesa. Io non so più cosa fare, mi sta facendo impazziare. Quasi quasi domani vado dal meccanico ordino un 90cc, carburatore e frizione e faccio tutto nuovo perchè non è possibile...
 
11824622
11824622 Inviato: 13 Mag 2011 19:34
 

va bè qua il problema non è il motore se piscia benzina
 
11824686
11824686 Inviato: 13 Mag 2011 19:44
 

Ma lo cambio almeno va un pò di più visto che in piano è un miracolo se arriva a 45 km/h. Io in 8 giorni ho già fatto più di 350 km non posso muovermi a quella velocità.. Basti pensare che la mia scuola dista da casa mia 10 km....
 
11825188
11825188 Inviato: 13 Mag 2011 21:06
 

Avrai rimontato male la vaschetta, o più probabilmente il galleggiante con il relativo spillo... è l'unica spiegazione!!! I carburatori non si rompono, salvo casi estremi...

Prendi un cilindro diametro 47 o 50, va benone anche un dr/olympia... conta che su ebay costano sui 50€, quindi non farti fregare dal meccanico se ti chiede troppo!!!
 
11825322
11825322 Inviato: 13 Mag 2011 21:30
 

Un vecchietto che ho incontrato per strada ha voluto curiosare e mi ha detto che c'è lo spillo che non chiude anche perchè nel vano del carburatore c'è benzina infondo...
 
11827441
11827441 Inviato: 14 Mag 2011 15:34
 

Oggi ho provato ad accenderla ma non andava lo stesso. Partiva per miracolo a spinta ma faceva dei rumori come se sparasse dell'aria compressa, dei soffi di aria improvvisi.
Non so da dove provenivano però mentre spingevo li sentivo e più spingevo forte più la loro frequenza aumentava se smettevo di spingere si spegneva tutto. Volevo prendere uno do questi, quale mi consigliate?
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
 
11832374
11832374 Inviato: 15 Mag 2011 20:06
 

Ste34 ha scritto:
Oggi ho provato ad accenderla ma non andava lo stesso. Partiva per miracolo a spinta ma faceva dei rumori come se sparasse dell'aria compressa, dei soffi di aria improvvisi.
Non so da dove provenivano però mentre spingevo li sentivo e più spingevo forte più la loro frequenza aumentava se smettevo di spingere si spegneva tutto. Volevo prendere uno do questi, quale mi consigliate?
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it


Difficile valutare da dietro uno schermo.... eusa_think.gif non capisco da dove provengano i rumori.

Come cilindro potresti prendere il 3° tra quelli che hai elencato... mi sembra un buon affare, considerando che il pistone è nuovo!!!
 
11835179
11835179 Inviato: 16 Mag 2011 13:18
 

Se mettessi un 90 o 80 su di li (non so i numeri esatti) che carburatore mi conviene mettere? Quello nella foto è quello che ho ora.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11835892
11835892 Inviato: 16 Mag 2011 15:08
 

Ste34 ha scritto:
Se mettessi un 90 o 80 su di li (non so i numeri esatti) che carburatore mi conviene mettere? Quello nella foto è quello che ho ora. Immagine: Link a pagina di A4.sphotos.ak.fbcdn.net


Puoi benissimo tenere l'originale e magari portarlo a 16/16 con l'utilizzo di un trapano a colonna o un tornio... tanto se metti un 19 con la campana originale consumerebbe di più e faresti la stessa velocità!!!
 
11836851
11836851 Inviato: 16 Mag 2011 18:01
 

Avevo intenzione di metterci testa pistone e cilindro 80cc Pinasco. 19 Dell'Orto (se va bene anche il 16/16 potrei provare a farlo) e poi non so che altro. Oggi ho pulitio il carburatore dentro (era già pulito ma vabbè) ho dato fuoco alla marmitta e ci ho levato tutta la rumenta, ho fatto la miscela nuova, la corrente c'è e la Vespa non parte...
 
12244376
12244376 Inviato: 7 Ago 2011 15:30
Oggetto: Elaborazione Vespino? :D
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. A breve comprerò una Vespa Pk 50 xl e da 50cc vorrei passarla definitivamente al 75cc. Quindi vorrei cambiare
GT 75cc Malossi, Polini o Dr? In ghisa o in alluminio?
Albero motore original piaggio? O cosa?
Carburatore 19 19 o 21 21? DI quale marca?
Pignone e campana? Lascio quelli originali?
La marmitta la lascio originale? O ne metto un'altra omologata?
Ora ditemi con tutti questi pezzi su quale prezzo stò più o meno? E secondo voi è una buona elaborazione? Cos'altro posso montare?
 
12268261
12268261 Inviato: 13 Ago 2011 14:13
Oggetto: Re: Elaborazione Vespino? :D
 

Vespino97 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. A breve comprerò una Vespa Pk 50 xl e da 50cc vorrei passarla definitivamente al 75cc. Quindi vorrei cambiare
GT 75cc Malossi, Polini o Dr? In ghisa o in alluminio?
Albero motore original piaggio? O cosa?
Carburatore 19 19 o 21 21? DI quale marca?
Pignone e campana? Lascio quelli originali?
La marmitta la lascio originale? O ne metto un'altra omologata?
Ora ditemi con tutti questi pezzi su quale prezzo stò più o meno? E secondo voi è una buona elaborazione? Cos'altro posso montare?


Fai prima a cercarti un blocco 125 funzionante e con 300/400€ te la cavi... tra comprare e far montare i pezzi che hai elencato spendi come minimo il doppio e alla fine avrai solo un 75cc!!!
 
12357995
12357995 Inviato: 2 Set 2011 23:31
 

salve a tutti.. sono alla ricerca di una marmitta per la mia vespa..
ora come ora ho trovato montato 102, 19/19 e sito pluse vorrei cambiare marmitta al più presto quindi..
ho trovato tra le tante marmitte disponibili una leovince "a banana" che a quanto pare ha le stesse prestazioni della polini...
ne ho trovata una usata di cui vi posto il link..
Link a pagina di Subito.it
il problema è che il venditore dice sia buona sia per special che per pk e così via.. io sapevo che il collettore dovrebbe essere diverso tra special e pk.. pur chiedendolo al venditore lui rimane della sua idea.. anche insistendo dice che sia buona per tutti e due i modelli.. il costo non è eccessivo ma non vorrei che dopo averla comprata si rivelasse non adatta alla mia vespa..
che voi sappiate è possibile sia come dica il venditore? oppure riuscite a capire dalla foto se è per pk o per special??grazie mille..
 
12359172
12359172 Inviato: 3 Set 2011 11:46
 

cerca su e bay proma pk e con 60 euro hai la semi espansione migliore che puoi trovare in commercio 0509_up.gif
 
12359490
12359490 Inviato: 3 Set 2011 12:53
 

ho cercato.. compresa l'espansione non l'ho trovata.. ho trovato solo il collettore.. però ho trovato la proma per special..e c'è ne una ora senza collettore.. all'asta.. potrei quindi aggiudicarmela.. però sapete se la posso montare la proma della special con il collettore del pk? oppure c'è qualcos'altro di diverso tra le due marmitte? 0510_saluto.gif

p.s. ma non fa molto rumore o mi sbaglio? xD è così diverso dalla polini? xD
 
12368592
12368592 Inviato: 5 Set 2011 15:23
 

Non stare lì a complicarti la vita con un collettore... in effetti prima si trovavano più facilmente le proma per la pk, adesso, non sò perchè, ma nemmeno su officina tonazzo le trovo più!!! Beh comunque dai un'occhiata a questa simonini:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Il prezzo è buono e sembra fatta bene... un pò di tempo fa volevo prenderla anch'io!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©