Lupo_Solitario ha scritto:
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Per quel che riguarda il commento del motociclista che ritiene la manifestazione inutile bisognerebbe dirgli che invece si rischia lo stesso risultato cadendo a 50km/h tanto quanto cadendo a 100km/h. L'unica differenza è che se vai più forte smetti di rischiare e cominci ad essere sicuro di ammazzarti. Conosco un ragazzo caduto a causa di una buca sulla strada, poi è scivolato finendo sotto un guard-rail. Il limite era di 90km/h, lui ha fatto fare i rilievi ai periti per stabilire la velocità al momento della caduta; andava a circa 75km/h. Perfettamente entro i limiti su una strada che avrebbe docuto essere perfetta. Nonostante ciò i paletti di sostegno dei GR gli hanno reciso un braccio di netto. E andava (relativamente) piano.
Ma c'è di peggio. Gente che caduta davvero a 40km/h a causa del brecciolino e s'è infilata sotto un GR, probabilmente con la lamiera di protezione si sarebbe salvata ma senza si è infilato sotto, a bassa velocità. Ma il casco si è incastrato mentre il corpo avanzava rompendogli l'osso del collo. Morto sul colpo. A bassa velocità.
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Per quel che riguarda il commento del motociclista che ritiene la manifestazione inutile bisognerebbe dirgli che invece si rischia lo stesso risultato cadendo a 50km/h tanto quanto cadendo a 100km/h. L'unica differenza è che se vai più forte smetti di rischiare e cominci ad essere sicuro di ammazzarti. Conosco un ragazzo caduto a causa di una buca sulla strada, poi è scivolato finendo sotto un guard-rail. Il limite era di 90km/h, lui ha fatto fare i rilievi ai periti per stabilire la velocità al momento della caduta; andava a circa 75km/h. Perfettamente entro i limiti su una strada che avrebbe docuto essere perfetta. Nonostante ciò i paletti di sostegno dei GR gli hanno reciso un braccio di netto. E andava (relativamente) piano.
Ma c'è di peggio. Gente che caduta davvero a 40km/h a causa del brecciolino e s'è infilata sotto un GR, probabilmente con la lamiera di protezione si sarebbe salvata ma senza si è infilato sotto, a bassa velocità. Ma il casco si è incastrato mentre il corpo avanzava rompendogli l'osso del collo. Morto sul colpo. A bassa velocità.
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quanto esponi combacia e completa esattamente quello che ho esposto io qualche post fa riguardo i due aspetti fondamentali della sicurezza: quello attivo e quello passivo.
L'importante adesso è che la gente e le istituzioni capiscano che stiamo insistendo su di un aspetto della sicurezza passiva ovvero della sicurezza utile a diminuire le conseguenze di un incidente che STA ACCADENDO.
Ciò senza nulla togliere all'importanza della sicurezza attiva, quella che serve ad EVITARE l'incidente, nella quale rientra di pieno diritto la prudenza nella condotta di guida.