Leggi il Topic


Protesta contro i Guard-Rail pericolosi [Topic organizzativo]
5801319
5801319 Inviato: 26 Set 2008 8:51
 

Lupo_Solitario ha scritto:
...

Per quel che riguarda il commento del motociclista che ritiene la manifestazione inutile bisognerebbe dirgli che invece si rischia lo stesso risultato cadendo a 50km/h tanto quanto cadendo a 100km/h. L'unica differenza è che se vai più forte smetti di rischiare e cominci ad essere sicuro di ammazzarti. Conosco un ragazzo caduto a causa di una buca sulla strada, poi è scivolato finendo sotto un guard-rail. Il limite era di 90km/h, lui ha fatto fare i rilievi ai periti per stabilire la velocità al momento della caduta; andava a circa 75km/h. Perfettamente entro i limiti su una strada che avrebbe docuto essere perfetta. Nonostante ciò i paletti di sostegno dei GR gli hanno reciso un braccio di netto. E andava (relativamente) piano.
Ma c'è di peggio. Gente che caduta davvero a 40km/h a causa del brecciolino e s'è infilata sotto un GR, probabilmente con la lamiera di protezione si sarebbe salvata ma senza si è infilato sotto, a bassa velocità. Ma il casco si è incastrato mentre il corpo avanzava rompendogli l'osso del collo. Morto sul colpo. A bassa velocità.

...


quanto esponi combacia e completa esattamente quello che ho esposto io qualche post fa riguardo i due aspetti fondamentali della sicurezza: quello attivo e quello passivo.
icon_exclaim.gif L'importante adesso è che la gente e le istituzioni capiscano che stiamo insistendo su di un aspetto della sicurezza passiva ovvero della sicurezza utile a diminuire le conseguenze di un incidente che STA ACCADENDO.

Ciò senza nulla togliere all'importanza della sicurezza attiva, quella che serve ad EVITARE l'incidente, nella quale rientra di pieno diritto la prudenza nella condotta di guida.
 
5801964
5801964 Inviato: 26 Set 2008 10:00
 
 
5802392
5802392 Inviato: 26 Set 2008 10:36
 

Finchè non usciamo con un comunicato ufficiale non troverai nulla di ufficiale in rete icon_wink.gif
 
5809751
5809751 Inviato: 26 Set 2008 20:36
 

Cento40 ha scritto:
Guardate questo video realizzato dall'Associazione Famiglie vittime della strada

SOPRAVVISSUTO ha scritto:
basterebbe anche solo che guardassero questo video,ma temo non abbiano tempo per le cose serie!
doppio_lamp_naked.gifLink a pagina di Dicea.unifi.it



mamma mia se fa riflettere questo video.....

interessantissimo il fatto della 626.... e altrettanto assurda l'immagine dove si vede un camion con rimorchio probabilmente a pieno carico che si deve completamente fermare per entrare in autostrada....

se vuoi il mio consiglio cento questo video tienilo presente per il fascicolo... potremmo farlo vedere in qualche modo... magari durante la manifestazione icon_wink.gif
 
5809894
5809894 Inviato: 26 Set 2008 20:46
 

posto alcune foto di guard rail fatte da me....

Como... in rotonda creata circa 5 anni fa.... mai sistemata

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




impressionante è il ponte che hanno costruito un 3 anni fa.... ancora un po' in quelli ci passo sotto in piedi icon_mrgreen.gif


adesso l'unico semi buono trovato a livigno e zona

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5810036
5810036 Inviato: 26 Set 2008 20:56
 

Grazie per la testimonianza ulgio 0509_up.gif
 
5810286
5810286 Inviato: 26 Set 2008 21:19
 

figurati è un piacere dare una mano icon_wink.gif
 
5810334
5810334 Inviato: 26 Set 2008 21:23
 

io ho notato una cosa assai bizzara....

in pratica in tantissimi posti (francia, italia e svizzera) ci sono i GR per motociclisti solo sui ponti... in pratica c'è un "blocco" per evitare di cadere sotto....


postero' foto quando le trovo....
 
5811677
5811677 Inviato: 27 Set 2008 4:53
 

Come funziona il coinvolgimento di altri forum/club motociclistici alla manifestazione?
Ce ne sarebbero uno o due che posso contattare io e altri due tramite un mio amico, fatemi sapere se eventualmente devo comunicare a Cento40 o a chi i dettagli.
La sparo , non mi insultate, non ho ancora potuto leggere tutto il 3D icon_redface.gif , avete già avuto contatti con la FMI a livello nazionale?

YpsilonZF ha scritto:
La sparo , non mi insultate, non ho ancora potuto leggere tutto il 3D , avete già avuto contatti con la FMI a livello nazionale?


Cento40 ha scritto:
3) Al momento portiamo avanti il nostro programma che è ancora tutto da decidere e pianificare, quando si avranno le idee chiare possiamo anche invitare altri Motociclisti afferenti ad altri Forum e Motoclub, in questo caso gli diamo già un programma dettagliato.. diversamente si corre il rischio che ognuno dirà la sua complicando il lavoro della nostra organizzazione e allungando i tempi già previsti lunghi.
 
5811946
5811946 Inviato: 27 Set 2008 8:27
 

Bella l'idea del meeting. Purtroppo per Roma non potrò partecipare per motivi di tempo (in teoria dovrei restare a casa a determinati orari) ma trovo la cosa ottima anche perchè dal vivo si raggruppano meglio le idee e si riesce a delegare i compiti. Speriamo siate in tanti.

Ciao!
 
5812003
5812003 Inviato: 27 Set 2008 8:51
 

Lo spero anche io Lupo_Solitario, anche perchè dalla partecipazione a questi Meeting si deduce l'effettivo interesse degli iscritti, e visto che Roma ha oltre 140 iscritti mi aspetto una massiccia adesione icon_wink.gif
 
5812835
5812835 Inviato: 27 Set 2008 11:36
 

Riassunto di quanto ha prodotto fino ad oggi questo Topic per organizzare una Manifestazione di protesta contro i Guard Rail detti "ghigliottina"

Nei primi giorni di Luglio 08, discutendo sull'argomento del pericolo che rappresentano i Guard Rail non a norma denominati "ghigliottina" dalle discussioni in atto prendeva sempre più forte l'idea che fosse giunto il momento di attivarci, tra lo scettiscismo generale e non dandoci vinti da subito ci siamo attivati fino ad arrivare ad oggi con oltre 800 adesioni nel solo Forum del Tinga.

Perchè se ne parla solo nel Forum del Tinga?
Visto che stiamo ancora nella fase organizzativa della manifestazione, si è deciso di stilare entro Gennaio 09 un programma definitivo, a quel punto si farà un comunicato stampa ufficiale da inviare a testate giornalistiche, riviste del settore, Amministrazioni Comunali interessate nel giorno della manifestazione, Enti, Associazioni, Club, Moto Club e Forum Motociclistici, ma anche verso tutte quelle Associazioni e non che rappresentano i ciclisti, anche per loro i Guard-Rail sono un pericolo.

Perchè il Topic è aperto solo nella sezione Sicurezza e Prevenzione, non converrebbe una maggiore visibilità in tutto il Forum?
Il Topic è nato in S&P e al momento come già molte volte detto siamo solo nella fase organizzativa, non avrebbe senso portare la visibilità in tutto il Forum in questo momento, si farà dopo che si avrà un programma già definito, aprendo un Topic relativo alla partecipazione alla Manifestazione che sarà presente su tutte le sezioni del Forum fin da Febbraio 09.

Dove si manifesta?
Da un sondaggio apparso a lungo sul Topic che coinvolgeva le principali città Italiane, le maggiori preferenze sono state riscontrate con Milano in testa e a seguire Roma. Stiamo lavorando in questa direzione cercando di organizzare la manifestazione contemporaneamente (nella stessa giornata) sia a Milano che Roma.

Quando è prevista la Manifestazione?
Una data ufficiale ancora non c'è, ma con molta probabilità sarà nella prossima primavera, verso fine Aprile 09.

Cosa vuol dire la sigla "Motociclisti per la Vita"?
Discutendo nel Topic è emersa la volontà in futuro di non fermarci a questa importante iniziativa, i problemi che coinvolgono la nostra categoria sono molti, quindi per non disperdere gli sforzi fatti fino ad oggi e quelli futuri è nato questo Gruppo in seno al Tinga. Non escludo che in futuro si possa dar vita ad un'Associazione il che agevolerebbe la parte burocratica e legale. Di Associazioni Pro-Motociclisti ce ne sono diverse, un'altra cosa che è stato deciso fin dall'inizio che avremmo stilato un nostro programma da presentare poi anche a queste Associazioni al fine di una partecipazione comune, cosa che si farà. Ma fin da subito alcune Associazioni ci hanno contattato dicendo che loro avevano già un loro programma e che ci potevamo appoggiare a loro previa iscrizione in alcuni casi, tutto questo è molto macchinoso e non tutti i programmi corrispondevano ai nostri obbiettivi. Questo non toglie che un domani il Gruppo Motociclisti per la Vita potrà collaborare e supportare programmi di altre Associazioni, portando il nostro contributo.

Questa Manifestazione non sarà un raduno Motociclistico!
Sia ben chiaro che questa Manifestazione non vuole essere un raduno di Motociclisti, ma una forte protesta per far sentire la nostra voce uniti! Dovrà essere una manifestazione esemplare e civile, non saranno ammesse a partecipare moto con scarichi aperti, i Motociclsti dovranno tenere un comportamento esemplare, civile e dignitoso. Come categoria non siamo ben visti dai mass media per molti motivi e non dobbiamo alimentare questa opinione, tutti i partecipanni dovranno essere muniti di abbigliamento tecnico per abbigliamento tecnico si intende; casco, guanti tecnici da moto, giacca con protezioni, scarponcino da moto o stivale da moto, in alternativa per chi vuole la tuta da moto.

Come si può dare visibilità a questa iniziativa in questa fase?
Nel Topic di apertura in basso c'è il volantino, si può stampare e distribuire ai nostri amici, distribuirlo nei nostri negozi di fiducia, attaccarlo nelle vetrine, inserirlo nei nostri blog. Molti già lo hanno fatto con validi risultati. Quando uscite in moto nel fine settimana, stampatevene un pò di copie e distribuitelo in giro. Un'altro importante modo per portare a conoscenza di questa iniziativa è quello di informare tutti i Vostri amici Motociclisti e i contatti che avete sul Forum, inviategli un MP segnalandogli questo Topic.

Come posso essere d'aiuto?
Mettendoti a disposizione e contattando Cento40 per Roma e 57gradi per Milano. Le cose da fare concretamente sono molte e portano via del tempo, se ci si divide i compiti diventa tutto più semplice.

Chi sono i responsabili di questa manifestazione?
Cento40 (io) sono il responsabile di tutta la manifestazione e il responsabile della manifestazione che si terrà a Roma.

57gradi è il responsabile della manifestazione che si terrà a Milano.

Quali sono gli impegni futuri?
E' in programma il primo Meeting di lavoro per il Gruppo S&P. "Motociclisti per la Vita" per gli iscritti di Roma nella lista "Protesta contro i Guard-Rail pericolosi [Adesione]", sono graditi gli iscritti di altre città.

icon_arrow.gif Meeting lavoro Protesta contro Guard-Rail [Roma 9 Novembre]


Nella speranza di aver chiarito molti dubbi e risposto alle frequenti domande, ringrazio tutti per la preziosa collaborazione e invito chi volesse ulteriori informazioni a scrivere nel Topic.
 
5820403
5820403 Inviato: 28 Set 2008 13:22
 

Ragazzi mi è venuto in mente stamattina, c'è una emittente radio molto famosa, non so se posso fare il nome, che tutte le domeniche fa parlare gli ascoltatori per tutta la mattinata sui problemi che ci sono, in Italia e nel mondo, per sensibilizzare le persone.

Fare una telefonata e parlarne a milioni di persone?

Non so se qualcuno lo ha già proposto icon_mrgreen.gif

Magari fare un annuncio ora e uno prima delle manifestazioni...
 
5820480
5820480 Inviato: 28 Set 2008 13:34
 

La radio è un'ottimo mezzo di comunicazione Luca, ma non credo sia molto efficace alla nostra causa almeno al momento, la radio si ascolta al momento ma difficilmente potrebbe portarci un supporto concreto. Diverso il discorso per informare e invitare i Motociclisti alla manifestazione.
 
5821179
5821179 Inviato: 28 Set 2008 15:24
 

No Cento, non stavo dicendo di supportare ma solo come pubblicità, sempre sulla stessa radio tempo fa facevano un programma che potevi promuovere la tua attività, in pratica potevi per esempio invitare la gente a venire nel tuo ristorante.
Non credo proprio che ti facciano problemi a dare l'indirizzo internet del Tinga, e nemmeno che ti chiedano un compenso, visto che è una giusta causa.

Anche se ti ascoltano 500.000 persone e se ne iscrivono 100 è già una cosa positiva.

Una telefonata radiofonica di un minuto secondo me può essere molto efficace. icon_smile.gif
 
5821660
5821660 Inviato: 28 Set 2008 16:56
 

Luca, un conto è l'indirizzo di un Ristorante, se sei della stessa città lo ricordi, ma un'indirizzo web non penso resti in mente a chi ascolta la radio, questa è la mia perplessità. Come ti dicevo prima diverso è se si annuncia la manifestazione, la data e la città.. questo tipo di messaggio resta in mente.
 
5822906
5822906 Inviato: 28 Set 2008 19:13
 

Si ma se fai un pò di propaganda prima magari aumenti le presenze.
Poi fai come credi, non è che io voglia insistere, ci mancherebbe che ti voglia far fare questa cosa a tutti i costi.
Io quello che volevo farti sapere mi pare che l'hai recepito e mi farmo qua.

Torno a ripeterti un'ultima volta che a mio avviso è una cosa fattibilissima perchè ascolto spesso quella radio.
Chiamano persone per i più svariati motivi, ti ho citato il ristorante ma era un programma apparte che mirava proprio a fare propaganda alle attività commerciali degli ascoltatori.
La domanica mattina trattano temi di interesse generale, discutendo dei vari problemi anche con ministri, o semplicemente con ascoltatori che protestano.

Ciao 0510_saluto.gif
 
5823107
5823107 Inviato: 28 Set 2008 19:33
 

Aspetta un momento Luca, icon_wink.gif forse non mi sono espresso bene.. il fatto che io non ritengo utile un'intervento alla radio in questo momento non vuol dire che tu che ascolti quella stazione lo puoi fare.. ci mancherebbe altro!


icon_wink.gif
 
5823217
5823217 Inviato: 28 Set 2008 19:42
 

Ah allora ok icon_smile.gif

In questo momento io non mi sento di fare la chiamata.
 
5823667
5823667 Inviato: 28 Set 2008 20:20
 

Bene Luca.. nel caso tienici informati icon_wink.gif
 
5824378
5824378 Inviato: 28 Set 2008 21:16
 

Ok icon_wink.gif
 
5828090
5828090 Inviato: 29 Set 2008 12:48
 

Discorso simile si può fare anche per determinate trasmissioni di carattere sportivo-motoristico. Per esempio su Odeon/TeleReporter ogni mercoledì c'è una trasmissione che parla di tutti gli sport a motore e spesso di SBK (Paddock-Uomini e corse) e capita che alla fine annuncino qualche manofestazione o incontro.

Però sono dell'idea simile a Cento40, adesso è prematuro contattarli; quando si avrà almeno una data certa ed un programma di massima allora ci si può pensare.

Ciao.
 
5858476
5858476 Inviato: 2 Ott 2008 7:11
 

Oggi su motoblog hanno pubblicato una vignetta che non è rivolta ai guard rail, ma che credo sia comunque significativa.
Link a pagina di Motoblog.it
 
5859312
5859312 Inviato: 2 Ott 2008 9:16
 

Se ne parla anche QUI icon_smile.gif
Buona giornata

Cento40 ha scritto:
Mi piacerebbe conocere l'Admin di Pianeta Riders, per poterlo ringraziare icon_wink.gif

icon_arrow.gif Pianetariders.it
 
5859440
5859440 Inviato: 2 Ott 2008 9:31
 

Grazie per la segnalazione icon_wink.gif
 
5870240
5870240 Inviato: 3 Ott 2008 6:55
 

1° Meeting Gruppo di lavoro "Motociclisti per la Vita"

E' in programma il primo Meeting di lavoro per il Gruppo S&P. "Motociclisti per la Vita" per gli iscritti di Roma nella lista "Protesta contro i Guard-Rail pericolosi [Adesione]", sono graditi gli iscritti di altre città.

icon_arrow.gif Meeting lavoro Protesta contro Guard-Rail [Roma 9 Novembre]

In seguito a quanto si sta portando avanti nell'organizzazione della protesta contro i Guard-Rail, credo sia arrivato il momento di un'incontro tra gli iscritti nella lista della protesta di Roma per poterne parlare di persona, in modo da sviluppare il progetto e valutare tutte le idee che sono fino a questo momento emerse.

Per come l'ho pensata io, la location non dovrebbe essere in Roma centro all'esterno del G.R.A. quindi ben raggiungibile, non molo distante da Roma, max 30 Km con la possibilità di avere una sala a disposizione munita di videoproiettore e collegamento a internet.

Il proseguo del Meeting:
icon_arrow.gif ore 09.00 appuntamento alla Location scelta
icon_arrow.gif ore 10.00 colazione di lavoro (a buffet)
icon_arrow.gif ore 10.30 Presentazione dei lavori del 1° Meeting Gruppo S&P "Motociclisti per la Vita"
icon_arrow.gif ore 10.20 inizio dei lavori
icon_arrow.gif ore 14.30 pausa pranzo (a buffet)
icon_arrow.gif ore 15.00 ripresa dei lavori
icon_arrow.gif ore 17.30 Fine lavori
icon_arrow.gif ore 18.00 relazione finale dei lavori discussi
icon_arrow.gif ore 18.30 Fine Meeting, saluto ai partecipanti con rinfresco al bar


Questo meeting ha l'obbiettivo di chiarici le idee su quanto proposto e su quanto si può ancora fare, stilando la prima bozza del comunicato ufficiale da presentare alle agenzie di stampa e la preparazione della bozza del Dossier da presentare il giorno della manifestazione ai nostri politici a Roma.

Il Meeting nasce per informare gli iscritti di Roma alla lista ( Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma ) ma è gradita la partecipazione anche di iscitti di altre città.

per la data aprirò un sondaggio e inserisco una lista di partecipazione

Spero di trovare uno sponsor che sia interessato a promuoverci e a pagare le eventuali spese da sostenere, diversamente vediamo quanti siamo e si dividerà il costo per tutti i partecipanti.

Cercheremo di invitare al meeting Motociclicsti professionisti e Amministratori del Comune di Roma oltre che le testate giornalistiche.

icon_arrow.gif Obbiettivi del Meeting:

icon_arrow.gif Location: Ancora da definire, ma sarà un posto comodo da raggiungere per tutti, sia che si arrivi con il treno, macchina o in moto. Farò in modo di farvi trovare delle guide che vi accompagnano alla Location.

icon_arrow.gif Data Meeting: da scegliere e votare nel sondaggio del Topic relativo al Meeting..

icon_arrow.gif Meeting lavoro Protesta contro Guard-Rail [Roma 9 Novembre]

icon_arrow.gif Obbiettivi del Meeting: Innanzitutto conoscerci, è impensabile arrivare al giorno della manifestazione senza conoscersi personalmente tra organizzatori della Manifestazione e quanti stanno lavorando in prima linea per questo importante appuntamento. Decidere la forma e il testo del "Dossier" da consegnare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Sig. Altero Matteoli, tale "Dossier" verrà consegnato anche agli organi di Stampa insieme al Comunicato Stampa. Il Comunicato Stampa sarà un'atro tema di discussione. Si raccoglieranno suggerimenti, idee e quant'altro potrà essere utile a portare a termine l'evento.
Ogni idea e proposta è ben accetta.

Grazie a tutti per la collaborazione e l'attenzione icon_wink.gif
 
5870785
5870785 Inviato: 3 Ott 2008 8:28
 

Ragazzi chiedo una informazione.

Sto cercando ri realizzare un video da utilizzare come spot per questa protesta, ma mi servono immagini dei guard rail sicuri!

Qualcuno sa dove siano montati? Per motivi logistici sarebbe meglio in Toscana!

Io li ho visti solo sull'autostrada dei Fiori!
 
5872742
5872742 Inviato: 3 Ott 2008 11:07
 
 
5873141
5873141 Inviato: 3 Ott 2008 11:42
 

maxmoto ha scritto:


Si è una bruttissima notizia...

So per certo che il Motoclub Lucca sta cercando di organizzare una protesta tipo la nostra da fare l'ultima domenica di agosto del 2009 ad un anno dalla scomprasa di Pier Joel Thierry Peroni!
 
5879048
5879048 Inviato: 3 Ott 2008 18:42
Oggetto: Canali di comunicazione
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 19
Vai a pagina Precedente  123...101112...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©