Tecnica
Fari allo Xeno: pro e contro
Scritto da Francy-sub - Pubblicato 15/12/2005 13:55
Personalmente, trovo che i fari allo xeno facciano la loro scena ma, come tutte le cose, possono piacere o meno ed hanno caratteristiche positive ma anche negative...

Faccio prima una breve premessa sul funzionamento di questi fari.

I fari allo xeno non sono altro che ampolle dentro le quali si trova lo xeno, che è un gas. All’interno di queste ampolle ha luogo una scarica elettrica ad alta tensione (circa 20000V), per questo motivo è necessario un circuito elevatore di tensione.

I fari allo Xeno hanno una luce bianca che permette una visibilità ottimale, migliore rispetto a quella dei normali fari, soprattutto in relazione ad ampiezza e profondità.
Sono un po’ più lenti rispetto ai fari normali nel raggiungimento del riscaldamento e questo comporta ovviamente all’atto dell’accensione un maggior consumo, quasi il doppio, rispetto a quello delle lampade alogene e quindi bisogna prestare un po’ di attenzione al collegamento. Ma permettono anche di avere una migliore visione della segnaletica orizzontale in quanto la rendono più evidente e migliorano anche la visibilità in condizioni di asfalto bagnato.

Di contro, se i fari allo xeno migliorano la visibilità di chi guida auto/moto con tali fari, però spesso la luce bianca è mal tollerata dai guidatori che sopraggiungono in senso contrario.
Un altro punto a sfavore dei fari allo xeno è il costo ancora un po’ elevato proprio per la necessità di avere un particolare circuito per il funzionamento degli stessi.

 

Commenti degli Utenti (totali: 23)
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Commento di: testdav il 05-02-2006 23:41
E le lampadine allo xeno invece? Sono efficaci e valide come i fari completi o creano solo un vistoso effetto scenico??
Commento di: n1k0 il 25-02-2006 15:30
ciao.. se per lampadine allo xeno intendi "effetto xeno"... beh solitamente durano MOLTO meno delle classiche lampade alogene.. hanno solo un effetto azzurato..dato solitamente dalla colorazione del bulbo e dal minore spesso del filamento (che provoca appunto una minor durata-maggior fragilità)... lo xeno vero è un altra cosa fidati ;)
Commento di: maurinho il 27-05-2007 13:27
io ho una mukka 1150 rt ed ho installato 4!!!!!dico 4 fari allo xeno sui gruppi ottici originali: beh.........abbiamo generato un mostro.....nel senso che ora,di notte,occorrono gli occhiali da sole!!!!!!!non scherzo: adesso si vede tutto da Dio e per me,che ho problemini alla vista, e' stato come donale la luce ad un cieco. una cosa incredibile,fantastica,fantasmagorica davvero.

ciao
Commento di: sebarm86 il 08-11-2009 22:27
penso che per gli altri sia un po' meno simpatico l'effetto
Commento di: ravennate il 24-07-2010 14:22
lol quoto...
Commento di: creuso il 04-08-2010 14:03
...e non è giusto una questione di non dar fastidio agli altri...ma di sicurezza per noi stessi, dato che se chi ci viene difronte rimane abbagliato, non si sa mai cosa possa fare.... O_o

anche io cmq ho problemi alla vista di notte, quindi monterò dei fari allo xeno, ma cercherò una soluzione non troppo "invadente"
cheers!
Commento di: LeoSiba il 23-08-2010 15:41
una volta regolati a dovere non dovrebbero dare particolare fastidio...certo che se di notte ci vogliono gli occhiali da sole qualche dubbio viene anche a me... :)
Commento di: vinil il 28-09-2007 04:45
ciau io sulla mia tzr 125 o montato i 100watttttt!!!! allo xeno credetemi una cosa spettacolare l'unico inconveniente e ke o dovuto maggiorare qualke fusibile e montare un bell relè
Commento di: maxribes il 13-01-2008 02:04
Ti ha spiegato qualcuno che con la alogena da 100w (che con lo xeno nulla ha che vedere visto che funziona a 35w) tra non molto cambierai la parabola visto il raddoppio di calore generato? :-D
Max
Commento di: mototun il 22-01-2008 18:51
BE SICURAMENTE HAI RISPARMIATO MA LA LUCE CHE FA UNA LAMPADA ALLO XENON è TUTTALTRA COSA IO VENDO I KIT E LI MONTO.QUANDO VENGONO A RITIRARE LA MOTO DOPO IL MONTAGGIO BE .....TI ASSICURO RIMANGONO A BOCCA APERTA. NON FIDARTI DEI PREZZI BASSI CHE QUALCUNO HA QUELLO CHE CONTA E CHI LI VENDE DEVE DARTI LA GARANZIA IO DO 2 ANNI SULLA CENTRALINA E 1 ANNO SULLA LAMPADA ..
CIAO CI SI VEDEEEEEEEEEEE
Commento di: sxE_7 il 10-04-2010 12:16
scusa puoi spiegarmi la differenza tra lampadine allo "xeno" ed "effetto xeno"? entrambi i tipi di lampadine devono essere montati con la centralina adatta? l'effetto xeno fa la luce sempre bianca azzurrata ma fa meno luce di una lampadina originale o la eguaglia?
Commento di: kawapio il 19-12-2010 14:29
Le lampade effetto xeno sono lampadine a filamento che hanno l'ampolla in vetro di quarzo trattata in superfice in maniera da filtrare la luce emessa frenando lo spettro nel rosso e nel giallo.
Ne consegue una luce azzurrognola che imita la luce di un arco elettrico nelle lampade allo xeno.
Le lampade a effetto xeno sono intercambiabili con le lampade tradizionali se di ugual potenza, mentre occorre verificare fili elettrici, i fusibili e l'interruttore qualora si montino lampade illegali di maggior potenza.
Per aumentare la luce emessa (flusso luminoso), le lampade a effetto xeno vengono costruite in modo che con i 12 V risultino sovralimentate; ma la sovralimentazione (se del 5% la dimezza) ne riduce la durata e si fulminano prima.


Commento di: lucangelo il 18-08-2010 21:51
differenza tra il consumo di una lampadina alogena 55w e una di 100w
55watt :12 volt=4,58 ampere
100watt: 12 volt=8,33 ampere
come potete ben vedere la differenza di consumo e quasi doppia il cavo di rame e' di spessore adeguato a 5 ampere come gli interruttori quindi siete fortunati se non si e' ancora squagliata la guaina con la conseguenza del corto circuito.
Commento di: TartarUgo il 27-10-2010 18:15
Sono convinto che lo Xenon non dia poi così tanti vantaggi in fatto di visibilità rispetto ad una alogena, piuttosto nei consumi di elettricità, dato che sono dimezzati.
Poi, la stessa luce residua che illumina bene la segnaletica verticale, infastidisce chi ti incrocia.
Commento di: LaMiticaMito il 26-03-2012 13:28
ciao volevo sapere se era possibile mettere dei fari allo xeno su una mito ev125 e se si se facevano anche da abbgliante! mi sapreste indicare un sito dove comprarli? grazie
Commento di: CBR_iRRequieta il 15-02-2013 13:25
monto dei fari allo xeno sulla moto (lavoro del precedente proprietario)... è un cbr rr 2003 il quale non ha un interruttore di accensione e spegnimento luci... quindi girando la chiave si accendono i fari.. nel momento in cui avvio il motore la batteria concede tutto lo spunto al motorino di avviamento, questo provoca uno spegnimento momentaneo del faro... ci sono rischi di usura prematura in seguito all' accensione-spegnimento-accensione del faro ogni volta che accendo la moto? altra domanda... mi pare di aver visto che la lampadina monta dei connettori uguali, sia per il filo rosso che per quello azzurro.... esiste una polarità del faro allo xeno? [semplice curiosità... poiche comunque dall' elevatore di tensione escono i fili azzurro e rosso, quindi non posso confondermi]
grazie in anticipoooooo!! Wink
Commento di: lucangelo il 07-04-2013 21:17
la lampadina xenon ha un'usura dalla durata di ore d'accensione e dai continui on/off dalla centralina slim entrano 9-12 volt corrente continua che viene trasformata elettronicamente in corrente alternata poi attraverso un trasformatore viene elevata.....ma per arrivare a 23000 volt (che servono per la scarica all'interno della lampada) la cosa piu' semplice e meno problematica e' un duplicatore o triplicatore di tensione all'uscita ci sara' un positivo e un negativo cavi rosso blu .
Commento di: lucangelo il 07-04-2013 21:17
Commento di: lucangelo il 07-04-2013 21:37
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Duplicatore_di_tensione.JPG
Commento di: SenzaSenso il 06-05-2013 19:37
Buongiorno a tutti!Sono intenzionato anche io a installare il kit xenon sul mio madison 3 ie 250 con lampade sono hs1 e voglio mettere 2 luci (amo la simmetria..)
ho contattato la ditta Xenonlamp per maggiori info..mi hanno detto che anche se monto 2 dei loro kit, non devo ne cambiare il fusibile, ne cambiare i cavi..mi hanno detto che le lampadine HS1 sono da 35 W e le loro centraline sono da 35 W quindi non devo modificare nulla.. ma gli ampere centrano nulla??
Commento di: lucangelo il 06-05-2013 20:00
se il consumo dell' apparecchio ( centralina) e" alto. la tensione 12 volt diminuisce....(resistenza). questo perche' i cavi (diametro rame) sono calcolati in base ai watt della lampadina .....formula : watt diviso volt = ampere.
35watt diviso 12=3 ampere..........poi piu' e' bassa la tensione piu' grandi (diametro rame) devono essere i fili.
Commento di: lucangelo il 06-05-2013 20:07
ma non ho capito...... di lampada allo xeno ne monti 1sola anabbagliante.....poiche' l'abbagliante non funzionerebbe bene e sarebbe un problema per la tua sicurezza.......la lampada allo xeno ha bisogno di molto tempo per accendersi.....e se devessi segnalare a qualcuno per strada non faresti in tempo.......
Commento di: SenzaSenso il 07-05-2013 08:28
vorrei mettere 2 lampade anabbaglianti/abbaglianti.. mi ha detto il tizio che la luce la fanno ma per arrivare in temperatura impiegano 2-3 secondi.. quindi lo sfarfallio lo vedi..

non ho capito bene se devo o no cambiare fusibile o fili...