Fozzy se avessi letto tutto il Topic qualche risposta la avresti trovata
fozzy ha scritto:
Comunque un po' di tempo fa si sono cominciati a vedere dei guard rail "modificati" In particolare sulla savona ventimiglia in alcuni curvoni è stata aggiunta un'"onda" nella parte bassa del guardrail, ed altrettanto ho visto in alcuni svincoli della A4...
Qualcuno ne sa di più?
Qui c'e' una foto di quel che intendo:
Link a pagina di Blog.motorandagio.it
EDIT: Negli altri post di questa sezione ho visto almeno altri tre tipi di modifiche ai guardrail.. chi decide quale è installabile e soprattutto chi valurta quale è la soluzione migliore (sicurezza, costi e tutti gli altri fattori valutabili) ?
In questi casi ogni ente (ANAS, autostrade, province, comuni) fa le sue valutazioni nonesistendo una omologaione comune?
Sono imposti per legge?
Grazie.
Cento40 ha scritto:
Di norma questi Guard-Rail sperimentali vengono installati su brevi tratti di strada con l'avvertenza di un cartello che cita: "tratto di strada con Guard-Rail sperimentale" visto che la ditta che li fabbrica li certifica come omologati ai convenzionali Guard-Rail.
Cosa significa tutto questo in parole povere? Che la ditta costruttrice di questi Guard-Rail rende una certificazione in cui dichiara che quel tipo di Guard-Rail non è più pericoloso di quello convenzionalmente installato, nè può certificare che è più sicuro poichè in Italia manca la norma per l'omologazione di Guard-Rail studiati per i Motociclisti, a questo proposito ricordo che allo stato attuale in Italia i Guard-Rail sono testati e omologati per tutti i veicoli tranne che per i Motoveicoli, e questo è possibile appunto perchè manca la norma di legge al proposito.
Quindi di legge questi Guard-Rail sono omologati con la stessa norma che vige per i Guard-Rail convenzionali, ma in via sperimentale..
Il più delle volte queste promesse di installare Guard-Rail studiati per i Motociclisti, svaniscono nel nulla per problematiche burocratiche e di legge, oltre al fatto che la ditta costruttrice spesso e volentieri si deve far carico di una buona parte di spese di installazione..
Certo è, aspettando che anche in Italia saranno installati Guard-Rail omologati per tutti i veicoli compresi i MOTOveicoli (nel 2015/20 se non si muove nulla prima) ben vengano questi Guard-Rail sperimentali che sempre più sicuri di quelli attuali sono.
Per chi desidera saperne di più..
Guardrail Assassini
Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma
Comune amico dei motociclisti [Censimento comuni]
Meeting Casina 13 Dicembre [Sabato]
Iniziative sulla Sicurezza
All'Eicma non solo motori
Lettera aperta al Ministro A. Matteoli