[quote="Calimar"#3725432]lolloenri ha scritto:
Infrazioni, sanzionare, tutor, autovelox, sorpassometri ecc.... Ma questa che cos'e' ??? Prevenzione o far cassa ???
Come la fai la prevenzione? Sento di continuo le persone dire che "la repressione non serve a nulla", una baggianata che fa molto figo ma che (per fortuna) esiste in un solo paese sul pianeta.
Già, proprio l'Italia.
Ora dimmi... come fai prevenzione? Dammi una soluzione fattibile. A dire come NON si fa siamo tutti bravi.
Non ho scritto che la repressione non serve a nulla, ho scritto prevenzione, e sai benissimo l'uso distorto degli autovelox dove sono visti come finanziamento delle casse di Comuni e Stato. Questa non è repressione neanche prevenzione dai tu la definizione che preferisci. Se commetto un'infrazione la multa non deve arrivarmi entro 150 giorni. Devono contestarmela subito cosa serve che questa mi arrivi a casa se procedo nel centro abitato a velocità elevata I limiti di velocità dovrebbero essere rivisti con cognizione, sai benissimo di strade con limiti assurdi... E allora spiegami il comportamento degli automobilisti italiani in presenza delle strisce pedonali, il rischio di essere investiti in Italia è alto perchè pochi si fermano nella vicina Francia c'e' rispetto del pedone. E questo succede quando andiamo in ferie all'estero il nostro comportamento cambia.
Siamo consapevoli benissimo di essere sanzionati ma qui da noi non succede. L'uso del cellulare, delle cinture di sicurezza, del casco, è diverso se ci troviamo al Nord o al Sud, e allora chi deve far rispettare le regole ???? Ma se nessuno spiega a questi ragazzi che possono farsi male molto male continueranno nei loro comportamenti.
Citazione:
Però l'educazione stradale insegnata sui banchi di scuola questa crea coltura e rispetto cosa che oggi manca
Oggi l'educazione stradale viene insegnata molto di più di 20 anni fa... ma non mi risulta che le abitudini siano migliorate. Anzi.
20 anni fa a scuola nessuno mi ha mai insegnato l'educazione stradale, ma il rispetto delle persone si... e questo oggi nella scuola non succede.
L'estate scorsa ho deciso di prendere la patente della moto per l'estero, visto che la mia B non lo prevedeva, prima di salire in moto ho infilato il casco, giubbotto e guanti mi sembrava una cosa normale, 'istruttore di scuola guida visto il caldo ha commentato il mio abbigliamento ed era un ragazzo giovane anche da queste cose si inizia, ho fatto i miei giri sudando ed era giusto così gli altri con il casco alla belin di cane della scuola guida, pantaloncini ecc... per me questo comportamento è da censurare visto che c'erano dei ragazzini.....
Quando mio figlio ha provato il motorino del nonno in cortile un garelli 50cc, gli ho chiesto se aveva indossato il casco, risposta: NO!!!
Come NO e perchè ??? Perchè sono in cortile, perchè andavo piano, perchè che cosa vuoi che succeda !!!! Risposta: se vuoi usare il motorino devi mettere il casco, ti devi abituare alla guida con il casco e se cadi ti fai male!!! Ma faceva caldo mi risponde ma scusa gli dico e allora quando vado in moto hai visto come mi vesto quindi... se vuoi usarlo ci sono delle regole che devono essere rispettate.... te lo dico da genitore, da motociclista ma soprattutto da una che è da 12 anni è sulle ambulanze della CRI che ha visto i tuoi coetanei scorticarsi diciamo le mani per una banale caduta.....
Citazione:
la manutenzione delle strade, i guardrail "assassini"
Nel caso dei primi, costituisce il 5% scarso degli incidenti. Nel caso dei guard rail, ho letto su questo forum di un tizio che - mutilato da un GR - diceva "se io fossi stato più attento, i guard rail manco li sfioravo".
I guard rail devono essere cambiati, ed è sacrosanto, ma quelli servono a VALLE di un incidente, e quindi non hanno NIENTE a che vedere con la prevenzione.
Il 5% non e' tanto da un punto di vista statistico, ma sai che cosa me nè faccio della statistica quando vado a raccogliere qualche motociclista con la CRI che è caduto per cattiva manutenzione stradale o perchè quando piove le strade sono una gruviera, scusami ma le multe a che cosa servono oltre che a reprimire ???? Se leggi Motocilcismo Dueruote ci sono altri commenti sui guardrail, ma in Francia e in Spagna stanno già provvedendo a metterli in sicurezza per i motocilcisti, questa è coltura e rispetto di quelli che hanno fatto una scelta: la moto. Invece da noi sempre a discutere sui massimi sistemi e nessuno che prenda una decisione.
Citazione:
guide pericolose e non sanzionate perchè mancano pattuglie (più efficaci a mio giudizo di qualsiasi rilevatore di velocità)
Dimostrabilmente falso che le pattuglie siano più efficaci, non solo ma anche la PERCEZIONE è che lo siano di meno. Vedi su questi stessi forum l'opinione su una multa appioppata per velocità non commisurata o guida pericolosa, che scatena l'immancabile orgia di insulti alle FdO.
Senti se guidi correttamente non ti fermano e se ti fermano ti lasciano andare, se guidi come Valentino Rossi sul Sassello (per chi è di Alessandria e provincia sa che cosa voglio dire) vai a casa a piedi.....
Certo nella massa possiamo trovare situazione discutibili e su questo sono d'accordo...
Citazione:
l'arresto per chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o supera i limiti alcolici per chi provoca incidenti mortali con ritiro della patente definitivo ecc..
Quindi aspettiamo che muoia qualcuno per infliggere sanzioni valide? Questa non è mica prevenzione.
Hai visto i controlli con gli etilometri in percentuale Italia e Europa ?? Non volevo citare la Francia
Scusa se non ci sono le pattuglie come possono fare i controlli ???
Hai mai guidato con un limite superiore a quello previsto ??? Rispondi sinceramente e quante sono le probablità di essere fermato per un controllo ??? Credo molto basse, le varie campagne tutti in discoteca ma chi guida non beve dov'e' finita ?? Questa è prevenzione si diffonde una coltura che è meglio non guidare se si beve... E poi perchè in Italia punire severamente chi commette un omicidio in auto quando lo stato dell'autista è alterato vuoi con alcool vuoi con droghe è diverso da chi commette un altro omicidio ??? Perchè ??? Ci sono casi di persone che sono usciti dalla patrie galere, hanno riavuto la loro patente pur avendo commesso incidenti che hanno rovinato intere famiglie questa è la nostra realtà, purtroppo !!!!
Citazione:
potrei continuare ma non riesco a vedere una soluzione che mi / ci faccia stare tranquilli quando guidiamo auto o moto che sia....
Hai detto tutto quello che GLI ALTRI possono fare per farti stare tranquillo. Ma ti farò una domanda a cui nessuno vuole veramente rispondere... cosa sei disposto a fare TU per primo per stare tranquillo?
A fare quello che sto facendo e che ho fatto con il video: PREVENZIONE !!!
Poi potrà essere girato male, finto ecc ma da qualcosa si deve iniziare sono stufo di raccogliere dei ragazzi sull'asfalto, di vedere ragazzi in pantaloncini e infradito su scooter e moto, di gente che non rispetta i segnali stradali ecc... gente ubriaca / drogata al volante ecc...
partecipare attivamente in questo bellissimo forum con il mio piccolo contributo da automobilista, motociclista e autista della CRI. Metterci la faccia e la firma di quanto scrivo senza ipocrisia e anche la giusta incazzatura di quello in cui credo...
Un saluto
Diego
P.S e TU che cosa fai ????