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Protesta contro i Guard-Rail pericolosi [Topic organizzativo]
5056400
5056400 Inviato: 10 Lug 2008 9:39
 

bbk ha scritto:
Apprezziamo certamente la celerita' dell'intervento sul logo, ma temo di essere stato frainteso.
Non c'e' nessun vincolo sul marchio, potete usarlo o farne quello che preferite...

Ormai l'abbiamo tolto su tua esplicita richiesta, quindi va bene così icon_cool.gif

bbk ha scritto:
...sarebbe una buona idea che almeno la data la concordaste con le associazioni italiane che si occupano di queste cose, sarebbe ridicolo e controproducente che mentre voi mobilitate le forze a Milano il Coordinamento scendesse in piazza a Como o parlasse ad una conferenza a Torino.

Controproducente forse sì, ridicolo non mi pare. Si farà il possibile per non sovrapporci ad eventi di altro genere, ma la priorità è di non sovrapporci a nostri eventi, il che sarebbe davvero controproducente e ridicolo icon_wink.gif
 
5056634
5056634 Inviato: 10 Lug 2008 9:58
 

Shaq_32 ha scritto:

Piacere bbk e sono felice di sentire che almeno la associazioni dei motociclisti erano presenti anche se poche, ma vedi la rabbia è che nonostante i nostri sforzi anche la presenza di associazioni importanti non sarà mai così significativa come in ministro o un segretario ai trasporti ecc ecc


PER FORTUNA non e' sempre vero.
La FEMA e' una Organizzazione Non Governativa riconosciuta e siede al tavolo del CEN.
Questo significa che la Federazione Europea delle Associazioni Motociclistiche ha voce in capito nello stendere le regole, non le subisce soltanto.
Significa che il motociclista e' coinvolto nel processo istituzionale attraverso l'organo che lo rappresenta.
Come vedi l'europa e' diversa..

In Italia conferenze come quella che mi hai citato ne vedi una alla settimana, ma cosa servono?
Servono ad alcune associazione per avere visibilita', alcuni giornalisti per farsi conoscere, alle case produttrici per farsi promozione e alle istituzioni per poter dire "io faccio qualcosa".
Certo, a tutte le associazioni serve visibilita', per chi ha iniziato da poco o per chi, come noi, si impegna da 17 anni, ma sara' il modo giusto quello?
Certamente non saranno questi eventi di chiacchiere e rinfreschi a fare cambiare marcia alle nostre istituzioni addormentate e menefreghiste.
 
5057081
5057081 Inviato: 10 Lug 2008 10:28
 

bbk ha scritto:
Apprezziamo certamente la celerita' dell'intervento sul logo, ma temo di essere stato frainteso.
Non c'e' nessun vincolo sul marchio, potete usarlo o farne quello che preferite, noi siamo i primi a incentivare la diffusione di una cultura della sicurezza attraverso la sensibilizzazione.
Il mio appunto e' legato solo al fatto che gia' qualcuno ci ha chiesto informazioni approposito di una nostra (?) manifestazione su scala nazionale proprio per aver visto il logo su questo topic, quindi se il vostro scopo e' quello di distinguervi dalle altre associazioni lo scopo e' disatteso. icon_smile.gif

Se mi permettete vorrei contribuire con due consigli che potrebbero tornarvi utili in fase di definizione:
Leggendo la discussione ho notato che c'e' un po' di confusione sullo stato legislativo e sulle possibili soluzioni al problema. E' sempre bene definire con chiarezza, sintesi e semplicita' qual'e' la richiesta.
In questo momento forse dovreste meglio chiarire se volete spingere perche' le istituzioni si occupino del problema, perche' il CEN operi nei tempi previsti, perche' si applichino nuove soluzioni, perche' si tolgano i guard rail dove non servono o per qualunque altro motivo.
Tenete anche presente che, ad esempio, un paio di guard rail che voi avete postato come esempio sono stati bocciati per grossi problemi strutturali (quello di via della moschea a Roma, per esempio), sarebbe quindi bene non parlarne.

In fine (poi basta, promesso:)) sarebbe una buona idea che almeno la data la concordaste con le associazioni italiane che si occupano di queste cose, sarebbe ridicolo e controproducente che mentre voi mobilitate le forze a Milano il Coordinamento scendesse in piazza a Como o parlasse ad una conferenza a Torino.
Oltre a cio' tenete presente che una manifestazione del tutto simile a quella della Mutua Motera spagnola (che e' gemellata con il Coordinamento Motociclisti) e' in programma da novembre 2007 nell'ambito della fotopetizione "Non voglio morire" (http://nonvogliomorire.cmfem.it), sarebbe consigliabile che, se proprio non si vogliono unire, si facessero almeno in periodi ben distanti.

Ancora in bocca al lupo e buona strada
Gianni "BBK" Zamperini
Coordinamento Motociclisti
Cmfem.it


ciao, qualcuno già ti ha risposto, ma cerco di farti capire anche io...anche se dietro ad una tastiera è difficile.

questo topic è nato solo ed esclusivamente per cercare dei referenti per ogni regione, in modo da organizzare il tutto per bene ed in maniera ovviamente unita.
una volta fatto ciò, era già nell'aria di unirci a tutte quelle associazioni che fino ad oggi hanno preso in mano la questione.

quindi a parer mio, il tuo/vostro contributo non è ben accetto, ma di più icon_mrgreen.gif

la nostra idea è proprio quella di fare una manifestazione nazionale in parecchie città, lo stesso giorno, per farci sentire.

mi sà che hai un pò frainteso il senso di questa nostra apertura del topic, qui nessuno vuole chiudersi e fare le cose per se, anzi... ma capirai bene, che se io mi dovrò occupare della zona piemonte, mi sembra presto per il momento andare a contattare le associazioni, i giornali, ecc. (per esmpio), quando ancora non si ha nulla di concreto.

quando si deciderà di partire, partiremo tutti insieme, sarà una cosa difficile lo sò, ma io credo che si riesca a fare, siamo forse diversi dagli spagnoli ?!?!? icon_eek.gif


tu cosa ne pensi di questa cosa che è uscita qui sul forum ?
saresti disposto a collaborare con la tua associazione alla riuscita di questa cosa ? oppure ci vedi come degli "sfigati" icon_biggrin.gif che non concluderanno nulla ?!?!

insomma remi con noi oppure contro corrente ?

ciao ciao icon_wink.gif
 
5058394
5058394 Inviato: 10 Lug 2008 11:55
 

Samu_Rider ha scritto:

ciao, qualcuno già ti ha risposto, ma cerco di farti capire anche io...anche se dietro ad una tastiera è difficile.


Ok, avremo capito male, sono contento. icon_smile.gif
Fermo restando che avete l'assoluto diritto di fare le cose come meglio credete e con chi meglio credete.

Samu_Rider ha scritto:

mi sà che hai un pò frainteso il senso di questa nostra apertura del topic, qui nessuno vuole chiudersi e fare le cose per se, anzi... ma capirai bene, che se io mi dovrò occupare della zona piemonte, mi sembra presto per il momento andare a contattare le associazioni, i giornali, ecc. (per esmpio), quando ancora non si ha nulla di concreto.


Non saprei cosa risponderti Samu, sono approcci diversi.
Io, sono responsabile lombardia e quando mi viene un'idea prima di metterla in pratica la sottopongo a quelli che sono nel CM da piu' di me, al presidente e magari anche la FEMA, tanto per essere sicuro di non aver scoperto l'acqua calda. icon_smile.gif
Sia chiaro, magari e' giusto il vostro modo e sbagliato il mio o magari sono giusti entrambi.
Viva le differenze. icon_smile.gif

Samu_Rider ha scritto:

quando si deciderà di partire, partiremo tutti insieme, sarà una cosa difficile lo sò, ma io credo che si riesca a fare, siamo forse diversi dagli spagnoli ?!?!? icon_eek.gif


Beh, la differenza ENORME tra noi e gli spagnoli (ma non solo loro) sono sicuramente i numeri:

- Il numero dei motociclisti:
Questo forum ha 68.000 iscritti, in questo momento ci sono 658 utenti del forum collegati, ma le adesioni a questa iniziativa sono 150 circa..
(risultato ottimo intendiamoci, ma che indica quanto poco interesse i motociclisti italiani nutrano per l'argomento)

- Il numero di "entita'"
In spagna l'omologo del CM e' la Mutua Motera e ha N decine di migliaia di soci.
In Italia ci sono piu' associazioni che soci. icon_smile.gif
Tutti si fanno la propria associazione perche' sono tutti piu' furbi di chi ci ha provato prima. icon_smile.gif
Molte cavalcano l'onda della moda, fanno un po' di casino e poi spariscono nell'arco di qualche anno.
Ci sono almeno 10 associazioni/comitati che si sono buttati nella "sicurezza stradale" negli ultimi 5/6 anni, alcuni nascono e muoiono in un anno, altri continuano a giocare nel proprio giardinetto.
Non parlo dei forum come il Tinga, ma proprio delle associazioni per la tutela dei diritti.

A Bruxelles abbiamo raccontato al presidente e vicepresidente spagnoli della manifestazione di novembre 2006 sotto al pirellone di Milano.
Quando gli abbiamo detto che e' stata un successo e che eravamo quasi 1200 ci hanno guardato come se fossimo impazziti.
1200 persone per loro sono ridicole, noi (CM e Motocivismo) abbiamo dovuto fare salti mortali per riunirli..

Queste sono le differenze.

Samu_Rider ha scritto:

tu cosa ne pensi di questa cosa che è uscita qui sul forum ?
saresti disposto a collaborare con la tua associazione alla riuscita di questa cosa ? oppure ci vedi come degli "sfigati" icon_biggrin.gif che non concluderanno nulla ?!?!insomma remi con noi oppure contro corrente ?


Io la vedo benissimo, mi piace molto l'idea tanto e' vero che sono io il primop fautore dell'iniziativa gemella del CM.
Trovo che una realta' come il Tinga impegnata su questo fronte sia una grande vittoria (Davide potra' testimoniare che ho provato gia' molto tempo fa a coinvolgervi, se pur con scarso successo).
Spero solo che non sia un fuoco di paglia e che non vi scoraggiate dopo le eventuali prime delusioni.

Certamente il CM, se lo vorrete, vi dara' tutto l'aiuto possibile.
 
5059950
5059950 Inviato: 10 Lug 2008 13:38
 

Ciao Frankie-zzr1400,
vorrei dire che:
frankie-zzr1400 ha scritto:

non sarei così entusiasta nel dire siamo a 200...

Non sono molto d'accordo perchè duecento in così pochi giorni è un bel risultato, in considerazione anche del fatto che se non vado errato è la prima volta che ci si cimenta in modo strutturato in un'azione come questa. Dovrenno infondere determinazione ed orgoglio in quello che stiamo cercando di creare piuttosto di cominciare a dire siamo che siamo pochi. Strutturiamo al meglio l'idea, contiamoci e quando sareno pronti noi del Tinga, si deciderà quela sarà il passo successivo. icon_wink.gif

frankie-zzr1400 ha scritto:

da questa deriva che, a mio avviso, la possibilità di far coincidere gli obiettivi di più gruppi o associazioni non solo è una possibilità, ma diventa un'esigenza

Possibile che sarà così e francamente lo penso pure io. Però mi ripeto: organizziamo prima le notre forze, poi vedremo. Non buttiamoci la "zappa sui piedi" da soli. icon_wink.gif

frankie-zzr1400 ha scritto:

permettimi di dissetire, per svariati motivi: in primis non riconosco nè a Davide, nè a Cento nè ad altri di parlare al posto mio (anche se posso essere totalmente d'accordo con loro e li stimo) fino a quando (o a meno che) non li abbia designati come miei rappresentati
ricorda che c'è una grossa differenza fra un forum ed una associazione...
in seconda battuta, penso che rispondendo a bbk (ma anche a chiunque altro) ci sia la possibilità di chiarirci le idee anche fra di noi


Sono d'accordo sul principio della libera espressione ovviamente.
Però visto che siamo ancora in fase d'organizzazione, di conteggio e di decisione dei responsabili operativi, penso che riempirci la testa con 1000 pareri differenti potrebbe essere fuorviante.

La cosa che ci accomuna tutti ora è che vogliamo strade con protezioni più sicure e che vogliamo manifestarlo.
Contiamoci, segliamo gli organizzatori ed i portavoce e poi vedremo tutti quanti assiame come, cosa e con chi realizzare questo progetto.
icon_wink.gif
 
5064484
5064484 Inviato: 10 Lug 2008 20:47
 

Riporto un'articolo..

Guard-rail: dal 2010 anche per i motociclisti

Una risoluzione europea stabilisce che le omologazioni delle barriera del futuro dovranno tener conto anche della sicurezza su due ruote
Il Comitato Europeo per la Normalizzazione (CEN) ha modificato la norma d'omologazione dei guard-rail (EN 1317) aggiungendovi la Risoluzione 319, che prevede la valutazione delle conseguenze per il motociclista in caso d'impatto.
Come abbiamo più volte scritto, per l'omologazione dei guard rail a oggi sono previsti test che prendono in considerazione tutti i tipi di veicoli, esclusi i motociclisti. Ora le cose cambieranno, perché verrà aggiunto un 8° capitolo alla norma, che prevederà uno standard europeo mirato a ridurre le conseguenze d'impatto per i motociclisti, tenendo in considerazione le differenti norme nazionali e le tecnologie attualmente a disposizione.
La tempistica è relativamente stretta, visto che entro il 2009 verrà terminato uno schema di procedura che poi verrà affinato e adottato entro l'ottobre del 2010. Attenzione però, si tratterà probabilmente di norme per le nuove omologazioni, non vuol dire che fra due anni ci sostituiranno tutti i guard-rail.
Ciononostante, si tratta di una grandissima vittoria per gli amici della FEMA (Federazione Europea delle Associazioni di Motociclisti), come rimarca Aline Delaye, il segretario generale: "La decisione del CEN dà un chiaro segnale del fatto che per aumentare la sicurezza dei motociclisti si debbano prendere in considerazione le nostre peculiarità. Ora i governi nazionali non avranno più scuse per non montare protezioni per i motociclisti sotto le loro barriere. Veramente un grande riconoscimento per i 20 anni della fondazione della FEMA!".
In effetti a livello nazionale, la situazione in Europa è variegata. Ci sono nazioni più attente, come la Spagna, dove sono state varate normative nazionali di omologazione dei guard rail per motociclisti, o come il Portogallo, dove l'uso di tali accorgimenti è addirittura obbligatorio. E ci sono Paesi come il nostro, dove invece le protezioni dei guard rail sono considerate addirittura inomologabili.
A questo punto, auspichiamo che qualcuno che rappresenta i motociclisti italiani vada dal nuovo Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a perorare la causa dell'omologazione quanto prima delle protezioni dei guard rail.

FEMA: le altre iniziative

Intanto la FEMA prosegue con le sue iniziative. Poco tempo fa avevamo dato l'annuncio dell'apertura in Norvegia della prima strada "Vision Zero". Oggi torniamo sull'argomento in occasione di un workshop sulla sicurezza stradale, tenutosi a Lillehammer (Norvegia), al quale la FEMA ha partecipato insieme a circa 100 esperti e politici, provenienti da 21 Paesi.
Al workshop il ministro dei trasporti norvegese, Liv Signe Navarsete, è tornata sull'argomento, dicendo che moto e "vision zero" non sono affatto incompatibili. Poco dopo il concetto è stato completato da un suo collaboratore, secondo il quale, dieci anni di studio sul concetto "Vision Zero" hanno fatto capire che, oltre alla prevenzione degli incidenti, si deve lavorare anche sulla riduzione del danno.
"Queste argomentazioni mettono definitivamente a tacere – secondo Hans Petter Strifeldt, presidente della FEMA - le tesi dei nostri detrattori: non c'è nessuna contraddizione fra l'andare in moto e l'essere inseriti nelle strategie sul traffico stradale".
Il primo dato emerso dal workshop è che per migliorare la sicurezza dei motociclisti si debbano fare dei corsi di guida sicura e di sensibilizzazione. "Training" che debbono essere rivolti anche agli automobilisti. E che debbono prevedere capitoli riguardanti la coscienza e l'accettazione della presenza delle moto in strada.
Importante anche la diffusione di sistemi di frenata avanzati e il coinvolgimento della comunità di motociclisti nella definizione, messa a punto ed effettuazione di programmi di sicurezza stradale.
Anche per questo abbiamo pubblicato questo pezzo, al quale speriamo voi possiate contribuire con interventi e idee!


icon_arrow.gif Fonte: Link a pagina di Gsritalia.it

Leggendo questo articolo ci sono alcuni punti che mi lasciano perplesso..

"...per l'omologazione dei guard rail a oggi sono previsti test che prendono in considerazione tutti i tipi di veicoli, esclusi i motociclisti."

E qui abbiamo un'ulteriore conferma qualora ce ne fosse bisogno, che fino ad oggi i guard-rail sono studiati, approvati e omologati ESCLUSIVAMENTE per gli AUTO veicoli!!!

"Ora le cose cambieranno, perché verrà aggiunto un 8° capitolo alla norma, che prevederà uno standard europeo mirato a ridurre le conseguenze d'impatto per i motociclisti, tenendo in considerazione le differenti norme nazionali e le tecnologie attualmente a disposizione."

Leggo belle parole, ma leggo anche; verrà.. prevederà.. e allora mi domando ma quando?

La tempistica è relativamente stretta, visto che entro il 2009 verrà terminato uno schema di procedura che poi verrà affinato e adottato entro l'ottobre del 2010.

Bene entro il 2010!!! Ma allora di cosa stiamo parlando? Il problema sembra risolto..

Attenzione però, si tratterà probabilmente di norme per le nuove omologazioni, non vuol dire che fra due anni ci sostituiranno tutti i guard-rail.

Questo lo immaginavamo anche noi e anche detto.. ma quindi vuol dire che dal 2010 si inizia a sostituire un pò alla volta i guard-rail? Se leggete tutto il resto del comunicato non si fa parola di questo.. A me francamente sembrano le solite promesse. Ma in Europa la situazione comè?

In effetti a livello nazionale, la situazione in Europa è variegata. Ci sono nazioni più attente, come la Spagna, dove sono state varate normative nazionali di omologazione dei guard rail per motociclisti, o come il Portogallo, dove l'uso di tali accorgimenti è addirittura obbligatorio. E ci sono Paesi come il nostro, dove invece le protezioni dei guard rail sono considerate addirittura inomologabili.

Ecco appunto.. INOMOLOGABILI icon_eek.gif Conclusione?

A questo punto, auspichiamo che qualcuno che rappresenta i motociclisti italiani vada dal nuovo Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a perorare la causa dell'omologazione quanto prima delle protezioni dei guard rail.

Ma come? Ancora non si sa chi dovrà farsi carico di comunicare tale decisione al nostro Governo? Stiamo messi bene...

Che ne dite.. ci andiamo noi? icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Maurizio60 il 11 Nov 2008 14:38, modificato 5 volte in totale
 
5064512
5064512 Inviato: 10 Lug 2008 20:49
 

Freccia74 ha scritto:
......, potremmo diffondere delle semplicissime t-shirt recanti, sulla schiena, il logo che andrà scelto da noi, e mettercele sopra le giacche ogni volta che andiamo in strada.



Mi piacerebbe riproporre di tanto in tanto questa idea che condivido!!!
 
5066683
5066683 Inviato: 11 Lug 2008 0:55
Oggetto: fenix
 

se si vuole veramente azzeccare lo scopo della manifestazione , consiglio vivamente la città di ROMA .
è da li che bisogna spingere la cosa .
tutti a piazza colonna e inoltre una bella raccolta di firme .
già da qualche anno in parlamento sono stati presentati bozze di emendamenti sulla questione dei guardarail , segnalte da altre associazioni onulus non al caso il motoclub motociclisti incolumi , con tanto di dimostrazioni e soluzioni tecniche che portavano ad un elevata % di rischio inferiore agli attuali guardarail.
ma purtroppo le grida d'allarme non sono state recepite abbastanza , bisogna fare una massiccia raccolta di firme ecc..
ribadisco nel dire che la capitale sia la città adatta !
 
5066867
5066867 Inviato: 11 Lug 2008 6:11
Oggetto: Re: fenix
 

Fenix ha scritto:
se si vuole veramente azzeccare lo scopo della manifestazione , consiglio vivamente la città di ROMA .
è da li che bisogna spingere la cosa .
tutti a piazza colonna e inoltre una bella raccolta di firme .
già da qualche anno in parlamento sono stati presentati bozze di emendamenti sulla questione dei guardarail , segnalte da altre associazioni onulus non al caso il motoclub motociclisti incolumi , con tanto di dimostrazioni e soluzioni tecniche che portavano ad un elevata % di rischio inferiore agli attuali guardarail.
ma purtroppo le grida d'allarme non sono state recepite abbastanza , bisogna fare una massiccia raccolta di firme ecc..
ribadisco nel dire che la capitale sia la città adatta !


Concordo per il motivo che segue..

Cento40 ha scritto:

A questo punto, auspichiamo che qualcuno che rappresenta i motociclisti italiani vada dal nuovo Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a perorare la causa dell'omologazione quanto prima delle protezioni dei guard rail.

Ma come? Ancora non si sa chi dovrà farsi carico di comunicare tale decisione al nostro Governo? Stiamo messi bene...

Che ne dite.. ci andiamo noi? icon_mrgreen.gif


Sarebbe davvero un segnale importante poter consegnare il nostro documento direttamente nelle mani del Ministro Altero Matteoli.. ecco perchè condivido la scelta di Roma per la protesta.
 
5066919
5066919 Inviato: 11 Lug 2008 6:49
Oggetto: Re: fenix
 

Cento40 ha scritto:
Fenix ha scritto:
se si vuole veramente azzeccare lo scopo della manifestazione , consiglio vivamente la città di ROMA .
è da li che bisogna spingere la cosa .
tutti a piazza colonna e inoltre una bella raccolta di firme .
già da qualche anno in parlamento sono stati presentati bozze di emendamenti sulla questione dei guardarail , segnalte da altre associazioni onulus non al caso il motoclub motociclisti incolumi , con tanto di dimostrazioni e soluzioni tecniche che portavano ad un elevata % di rischio inferiore agli attuali guardarail.
ma purtroppo le grida d'allarme non sono state recepite abbastanza , bisogna fare una massiccia raccolta di firme ecc..
ribadisco nel dire che la capitale sia la città adatta !


Concordo per il motivo che segue..

Cento40 ha scritto:

A questo punto, auspichiamo che qualcuno che rappresenta i motociclisti italiani vada dal nuovo Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a perorare la causa dell'omologazione quanto prima delle protezioni dei guard rail.

Ma come? Ancora non si sa chi dovrà farsi carico di comunicare tale decisione al nostro Governo? Stiamo messi bene...

Che ne dite.. ci andiamo noi? icon_mrgreen.gif


Sarebbe davvero un segnale importante poter consegnare il nostro documento direttamente nelle mani del Ministro Altero Matteoli.. ecco perchè condivido la scelta di Roma per la protesta.

Forse avete ragione voi, però come tipo di manifestazione secondo me servirebbe un cosa più ad'impatto visivo. Radunarci tutti a roma non sarebbe certo un problema, e consegnare nelle mani del ministro potrebbe potrebbe essere buona come idea. Ma penso che non ci filerebbe nessuno. Rischiamo inoltre di mettere tutte le nostre "uova in un solo paniere".
Penso invece che sfilare lungo l'autostrada o tangenziale di tre città (una nord, una centro a una sud) alla stessa ora e solo una moto per corsia fino ad occupare l'intero senso di marcia sarebbe più d'effetto e potrebbe spingere più media a parlarne. Ripeto una cosa che ho già scritto: la società in cui viviamo si nutre d'immagini e di consegne di documenti a ministri se ne sono già viste abbastanza. Cortei di motociclisti organizzati in questo modo su tre differenti città ed alla stesse ora, ordinati ed allineati....penso proprio di no. icon_wink.gif
 
5066992
5066992 Inviato: 11 Lug 2008 7:15
 

icon_arrow.gif robros.. anche la tua e una buona idea da prendere in considerazione, ma bisogna valutare che per una cosa del genere i permessi difficilmente li rilasciano, bloccare completamente una città si mette in crisi tutta la cittadinanza e per questo si raggiungerebbe il nostro obbiettivo.. valutiamo. Stavo pensando a qualcosa di molto più d'impatto e meno drastico per la città, qualcosa che fa colpo sui mass media.. qualcosa che sia anche simpatico da vedere e che lanci subito il messaggio..
 
5067500
5067500 Inviato: 11 Lug 2008 8:30
 

Ottima riflessione R_I_O 0509_up.gif Le autostrade e le tangenziali sono ai 50 cc e coinvolgere anche i futuri Motociclisti non sarebbe male.. per questo stavo valutando un'alternativa.

Grazie per il consiglio delle date di esame icon_wink.gif In ogni caso la data andrà valutata molto attentamente poichè non si dovrà sovraporre con altri Eventi Tinga..
 
5067726
5067726 Inviato: 11 Lug 2008 8:51
 

Dobbiamo stare attenti al lato legale.
Se si fà una manifestazione e occupiamo la strada andando a velocità ridotta dobbiamo avere tutti ma proprio tutti i permessi.
Parlavo con la mia ragazza che è avvocato e si rischia di beccarsi una denuncia per occupazione di suolo pubblico,intralcio al traffico ed eccesso di lentezza.....
Se volete mi faccio dare gli articoli specifici e li posto.

Comunque si decida di procedere io ci sono.Non possiamo continuare ad aspettare che loro facciano qualcosa.
 
5067791
5067791 Inviato: 11 Lug 2008 8:56
 

JokerFI ha scritto:
Dobbiamo stare attenti al lato legale.
Se si fà una manifestazione e occupiamo la strada andando a velocità ridotta dobbiamo avere tutti ma proprio tutti i permessi.
Parlavo con la mia ragazza che è avvocato e si rischia di beccarsi una denuncia per occupazione di suolo pubblico,intralcio al traffico ed eccesso di lentezza.....
Se volete mi faccio dare gli articoli specifici e li posto.

Comunque si decida di procedere io ci sono.Non possiamo continuare ad aspettare che loro facciano qualcosa.


studio giurisprudenza e ti dico che hai ragione mille volte... ma li vedi i poliziotti a fare 600 multe tutte insieme?
 
5067865
5067865 Inviato: 11 Lug 2008 9:03
 

R_I_O già sono in contatto con un'avvocato.. ma anche tu potresti supportarci in questo..

Si deve fare tutto nel rispetto della massima legalità.. certo che poi se siamo in 500 in strada, se ci si comporta a modo non vedo perchè debbano dirci qualcosa, sopratutto se abbiamo i permessi per manifestare..

L'aspetto legale è tenuto presente.
 
5068021
5068021 Inviato: 11 Lug 2008 9:18
 

la costituzione dice che:

Art. 18.

I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.

Art. 17.

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.

Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.

Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.


da un certo punto di vista è vero che per riunirsi in luogo pubblico è necessario il preavviso alle autorità... ma al contempo chi dice che percorrere in gruppo una strada è configurabile come riunione?
non che io sia contrario ad ottenere i dovuti permessi, che comunque nessuno ci negherà mai, ma non credo che siano essenziali... comunque se servono per il raggiungimento del nostro scopo ben vengano anche permessi
 
5069664
5069664 Inviato: 11 Lug 2008 11:21
 

Cento40 ha scritto:
R_I_O già sono in contatto con un'avvocato.. ma anche tu potresti supportarci in questo..

Si deve fare tutto nel rispetto della massima legalità.. certo che poi se siamo in 500 in strada, se ci si comporta a modo non vedo perchè debbano dirci qualcosa, sopratutto se abbiamo i permessi per manifestare..

L'aspetto legale è tenuto presente.

Ci possono dire qualcosa perchè siamo motociclisti, e quindi siamo rompipalle e scriteriati.
Più che altro non abbiamo rappresentanza e potere, cioè non siamo una categoria che conta e che può influire.
Se 50 o 500 camion bloccano il traffico facendo una protesta illegale nessuno si proverà mai a dirgli qualcosa perchè una protesta loro è una protesta di una categoria "forte".

Quindi io sono d'accordo che - pur non essendo teoricamente configurabile come riunione una marcia secondo il Codice di un gruppo numeroso di motociclisti - è opportuno fare tutto quanto è possibile per evitare speculazioni negative e "rappresaglie".

saluti, Dino
 
5070297
5070297 Inviato: 11 Lug 2008 12:03
 

dino_g ha scritto:

una marcia secondo il Codice di un gruppo numeroso di motociclisti - è opportuno fare tutto quanto è possibile per evitare speculazioni negative e "rappresaglie".
saluti, Dino


Hai ragione purtroppo chi va in moto dalla gente "normale" è considerato quello che va a fare lo scemo per strada mentre invece a volte per colpa di pochi si etichettano tutti allo stesso modo.....o poi il momento della distrazione arriva e te lo li che hai fatto un incidente e vieni appunto etichettato anche se sei uno che non corre e sta attento........credo di rappresaglie ce ne saranno a iosa.....e credo che se non supportata dal punto di vista legale tale manifestazione potrebbe perdere molti possibili aderenti....

Cento40 ha scritto:

Ma restando con i piedi ben piantati a terra, dobbiamo puntare a quelle che sono adesso le nostre possibilità e dare una dimostrazione di grande crescita dei Motociclisti, quindi per questo al momento si parla di fare questa manifestazione in una Città..


Ho paura che se si farà in una sola località non tutti avranno la possibilità di partecipare....ho guardato la tabella a inizio pagina e bene o male noto (non ho contato uno per uno) che le città siano equamente distribuite come numero di partecipanti quindi il dover far ricadere la scelta su una città penalizzerebbe la cosa.....fermo restando ovviamente che gestire più "marce contemporaneamente" sia parecchio più difficile...gia i permessi per esempio.....mi rendo conto che ovviamente il dispiegamento di tempo/forze/energia per organizzare più marcie sia maggiore ma ho paur a che succeda quanto detto sopra.....

Comunque fare una manifestazione come ho scritto tempo addietro anche se piccola è sempre meglio che niente......fermo restando che se verrà fatta in liguria....mi sa che per partito preso non ci sarà nessuno...o pochi....

jake ha scritto:
io quoto chi ha scritto che occorrono permessi ecc, lo sfilare in autostrada non vedo il problema, ci prendiamo mezza corsia, minimo indicato dal codice stradale ( cioè 90km/h) , e via icon_asd.gif


Lo volevano fare anni fa dei ciclisti per protestare per non mi ricordo più cosa.... poi però ovvio hanno evitato....

Ultima modifica di pernetto il 11 Lug 2008 12:24, modificato 3 volte in totale
 
5070804
5070804 Inviato: 11 Lug 2008 12:40
 

faxe ha scritto:
vorrei fare un appunto:
se noi prendiamo 10-100-1000 moto e le facciamo viaggiare TUTTE entro il limite massimo di velocità imposto dal CdS in realtà non stiamo infrangendo alcuna regola, se fai viaggiare 200 moto in città a 50 km/h sei nella legalità più assoluta, se si vengono a creare ingorghi il tutto è dovuto agli automobilisti che NON sono abituati a rispettare certi limiti


Quoto.
Se si riuscisse ad organizzare cortei in strade importanti per la circolazione una sorta di rassemblamento spontaneo (non parliamo di corteo e quindi chiusura al traffico) con non menodi un centinaio di moto per città (auspico una nord, centro, sud e Sicilia icon_wink.gif ) anche se il numero non è altissimo, l'impatto visivo sarebbe molto forte.
Immaginate 100 o più moto sulla tangenziale o che percorrono i viali pricipali della città (anello ovviamente preparato prima dai responsabili regionali) che si muovono in gruppo, rispettando i limiti minimi di velocità e rispettando le altre norme del CdS!! icon_twisted.gif

Servirebbe solo un logo chiaro e d'effetto (Faxe ha già messo giù un spunto niente male secondo me) per dare il messaggio mediatico che cerchiamo.

Il numero serve per dare un'immagine. 100-200-500 moto in un piazzale è poca cosae sono d'accordo, ma la stessa quantità per strada che si muove in gruppo e lentamente in modo ordinato è tutta un'altra storia. icon_wink.gif

Non dico che la nostra manifestazione deve essere senza il rispetto della legge. Capisco il bisogno e l'importanza di fare una cosa nel rispetto della legge e sono d'accordo ovviamente, dico solo che non dovremmo esagerare nel fare i "bravi ragazzi". icon_wink.gif
 
5071039
5071039 Inviato: 11 Lug 2008 12:54
 

faxe ha scritto:
vorrei fare un appunto:

se noi prendiamo 10-100-1000 moto e le facciamo viaggiare TUTTE entro il limite massimo di velocità imposto dal CdS in realtà non stiamo infrangendo alcuna regola, se fai viaggiare 200 moto in città a 50 km/h sei nella legalità più assoluta, se si vengono a creare ingorghi il tutto è dovuto agli automobilisti che NON sono abituati a rispettare certi limiti


Mi sono informato tramite legale,la mia ragazza,(premetto che non ci capisco nulla di queste cose) e mi ha fatto un'esempio per spiegarmi la cosa:

Se ci mettiamo in autostrada possiamo tenere il limite minimo però il minimo di 60 km/h è per la corsia di destra,mentre per quella di sinistra è di 80 km/h..


Per il discorso multe è logico che loro non fermano un gruppo di 500/600 moto ma prendono numeri di targa a caso...

E credetemi se vogliono fare le carogne lo fanno.

Per evitare disguidi e fare le cose per bene basta avvertire la quetura di competenza (se dovessimo fare Milano-Roma in austrada dovremmo avvertire le varie questure di tutto il percorso) che si terrà una manifestazione nel giorno deciso.

Il fatto è che non sò quanto siano felici di farla per un tratto lungo di strada.


La miglior protesta sarebbe fare veramente Milano-Roma in autostrada così da far capire veramente che ci siamo.
 
5071912
5071912 Inviato: 11 Lug 2008 13:41
 

Le moto, ricorda Bulgarelli, rappresentano una quota compresa tra il 10 e il 20% di tutti i veicoli circolanti in Europa. Ma gli esperti, aggiunge, dicono che a parità di chilometri percorsi il rischio di incidente mortale è per un motociclista di 10-15 volte superiore a quello di un automobilista. E nel nostro Paese, secondo le statistiche, ogni anno sono almeno 1.500 i motociclisti vittime di incidenti causati dalle barriere stradali. I dati europei, inoltre, mettono in evidenza un dato allarmante: la probabilità di morte cresce dal 2 all11% in caso di guard-rail sul luogo dell'incidente.
"Le principali cause di morte o di traumi irreversibili - sottolinea Bulgarelli - sono rappresentate dalle lesioni alla colonna vertebrale, soprattutto ora che i traumi alla testa sono diminuiti grazie all'uso obbligatorio del casco. E le lesioni alla colonna vertebrale, nella quasi totalità dei casi, non avvengono durante l'impatto della moto, ma successivamente, quando, dopo l'urto, il motociclista viene sbalzato dalla moto colpendo il guard-rail, i cordoli o altre barriere presenti ai lati della strada".
Il nostro Paese, sottolinea l'esponente rosso-verde, è indietro rispetto al resto d'Europa: "in Francia ed in Germania, tanto per citare solo due esempi, già da qualche anno si interviene sulle infrastrutture cercando di eliminare del tutto i guard-rail, oppure, dove questo non è possibile, di renderli meno pericolosi per i motociclisti. La realtà è che quelle italiane sono tra le strade più pericolose d'Europa: vanno sicuramente rinnovate le infrastrutture e la segnaletica adottando materiali e tecnologie da tempo in uso nel resto d'Europa. Vale la pena ricordare che nel triennio 2001-2003 gli investimenti in manutenzione si sono ridotti del 15%".
 
5073098
5073098 Inviato: 11 Lug 2008 14:59
 

..se noi prendiamo 10-100-1000 moto e le facciamo viaggiare TUTTE entro il limite massimo di velocità imposto dal CdS in realtà non stiamo infrangendo alcuna regola, se fai viaggiare 200 moto in città a 50 km/h sei nella legalità più assoluta, se si vengono a creare ingorghi il tutto è dovuto agli automobilisti che NON sono abituati a rispettare certi limiti.

Anche io vorrei fare un appunto: uno stralcio delle regole è questo:

BrainB ha scritto:
Nel video mi pare si parli di contravvenzioni comminate ai motociclisti che procedevano su file parallele. Credo che anche in Italia, questo sia vietato. Come operazione preliminare una occhiatina alle norme di comportamento che regolano la circolazione, ce la darei. Il testo completo è reperibile facilmente su diversi siti. Qui sotto solo alcuni stralci…

TITOLO V: NORME DI COMPORTAMENTO
Articolo 140
Principio informatore della circolazione.
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o
intralcio per la circolazione.

Articolo 141
Velocità.
1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che (omiss) sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire
intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

Articolo 143
Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del
margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

Articolo 149
Distanza di sicurezza tra veicoli.
1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una
distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e
siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

Articolo 155
Limitazione dei rumori.
1. Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di
guidare i veicoli, specialmente se a motore.. (omiss)
2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone
condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

Articolo 176
Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade
extraurbane principali.

L’iniziativa è da fiore all’occhiello.
Organizzarla e gestirla potrà rivelarsi un lavoro impegnativo.
Ma sono convinto che si possa riuscire ad ottenere un ottimo risultato.


..quindi ne verrebbero infrante più di una.
Dare la colpa agli automobilisti se si vengono a creare ingorghi mi fa un po’ ridere.
Vale la pena considerare inoltre che, norme specifiche diramate dalle varie questure e quindi diverse da città a città, vietano espressamente assembramenti e cortei non autorizzati.

Il rispetto delle regole credo sia fondamentale. Di tutte le regole.
Ma per rispettarle è necessario prima conoscerle, non credete?
.
 
5075227
5075227 Inviato: 11 Lug 2008 18:06
 

BrainB ha scritto:


Anche io vorrei fare un appunto: uno stralcio delle regole è questo:

Citazione:
...


..quindi ne verrebbero infrante più di una.
Dare la colpa agli automobilisti se si vengono a creare ingorghi mi fa un po’ ridere.
Vale la pena considerare inoltre che, norme specifiche diramate dalle varie questure e quindi diverse da città a città, vietano espressamente assembramenti e cortei non autorizzati.

Il rispetto delle regole credo sia fondamentale. Di tutte le regole.
Ma per rispettarle è necessario prima conoscerle, non credete?
.


non vedo quali regole verrebbero infrante, se fai viaggiare un gruppo di moto entro il limite di velocità non puoi infrangere regole, puoi invece infrangere il CdS se procedi a velocità più elevata
Citazione:
Articolo 140
Principio informatore della circolazione.
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o
intralcio per la circolazione.
se io viaggio a 50 km/h SI SUPPONE che anche gli altri occupanti della strada viaggino alla stessa velocità,pertanto non posso materialmente creare intralcio

Citazione:
Articolo 141
Velocità.
1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che (omiss) sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

idem come sopra, posso regolare la mia velocità ENTRO E NON OLTRE i limiti imposti dal CdS, se io in città provo a viaggiare a 50 km/h molti (anzi moltissimi) mi sfrecciano sulle orecchie, però se alzo la mia velocità infrango il codice

Citazione:
6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire
intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

se "il normale flusso della circolazione" viaggia oltre i limiti, devo beccarmi una multa per eccesso di velocità a causa loro?


Aggiungerei, come detto in precedenza da altri, che bloccare le autostrade sarebbe una cosa altamente illegale e controproducente,servirebbe solo ad alimentare le polemiche nei confronti di tutta la categoria
 
5076749
5076749 Inviato: 11 Lug 2008 21:08
 

Ciao a tutti, pagine pagine fà Cento40 mi dato permesso di postare alcune foto....se riesco eccole:

Questo tipo di guardrail è quello classico, più diffuso e più pericoloso.
Questa foto l'ho scattata in tang. Ovest MI....è posizionato a destra della carreggiata.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sempre Tang. Ovest MI....questo è posizionato tra le carreggiate...quì hanno messo una bandella di "protezione". Dalla foto forse si nota poco ma una persona ci si incastra a meraviglia li sotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Quì si vede meglio che lo spazio da terra sembra fatto apposta per potercisi incastrare!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la MI-VA A8.....muro che corre lungo tutta l'autostrada, vi garantisco che NON esiste centimetro in cui non si vedono dei brutti segni di incidente....questo è pericoloso anche per le macchine!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5076761
5076761 Inviato: 11 Lug 2008 21:09
Oggetto: fenix
 

ricordate .......che c'è ancora tempo sul tipo di reclamo che si vuole organizzare , ponderate bene perchè bisogna scuotere per bene !

o la cosa si fà mirata allo scopo di cui si parla oppure è un fallimento in partenza , le passeggiate le possiamo fare per fatti nostri senza rischi di farsi segnalare inutilmente e gratuitamente .

continuo a ribadire sempre il mio consiglio che ho postato prima .
 
5078124
5078124 Inviato: 12 Lug 2008 6:35
 

Buongiorno ragazzi...

ho letto gli ultimi post e mi sembra stia venendo fuori qualche proposta/idea interessante su cui concentraci e lavorare, ottimo! eusa_clap.gif

Oggi che è sabato ed ho un pò più di tempo libero a disposizione ripulirò drasticamente il Topic togliendo tutti gli interventi che non hanno nulla a che fare con il Topic anche quei messaggi dove il nuovo iscritto si presenta e si risponde al saluto.. quindi non ve la prendete, ma questo Topic deve restare il più furibile possibile, chi si iscrive da oggi in poi ha parecchie pag. da leggere per documentarsi, quindi riassumerò tutti i link segnalati in un unico post e tutte le proposte fatte in un'altro.

VORREI CHIARIRE UN CONCETTO CHE NON SEMBRA ESSERE ANCORA CHIARO, QUESTA MANIFESTAZIONE NON DEVE DIVENTARE LA DIMOSTRAZIONE CHE NOI MOTOCICLISTI SIAMO SEMPRE E I SOLITI TEPPISTI, QUINDI SI MANIFESTEREMO, SI SCENDEREMO IN PIAZZA O IN STRADA MA NEL PIENO RISPETTO DELLE REGOLE DEL C.d.S. QUEL GIORNO CI SARANNO TELEVISIONI, GIORNALISTI, FOTOGRAFI ecc.. ecc.. L'IMMAGINE CHE DOBBIAMO DARE E' QUELLA DI MOTOCICLISTI STANCHI DI SUBIRE LEGGI FATTE DA CHI NON SA NEANCHE COSE' UNA MOTOCICLETTA, MA MOTOCICLISTI DISCIPLINATI ALTRIMENTI TUTTO ADNRA' VANIFICATO.

Per quanto riguarda il modo di manifestare, vi garantisco che anche 1000/1500 moto parcheggiate d'avanti a P.zza Venezia in una protesta silenziosa con bandiere e striscioni che sottolineano il nostro dissenso verso i guard-rail assassini sarà molto efficace.. non cè bisogno di bloccare autostrade e creare il panico.

Con questo non dico che non si possa fare, ma vedo che alcuni sono favorevoli a bloccare Roma (autostrade, tangenziali.. ecc.. ecc..) per avere maggior risalto. L'attenzione dobbiamo ottenerla ma anche i commenti positivi.. la mia idea è quella si di manifestare ma con serenità e che il tutto si trasformi in una giornata di festa per noi che partecipiamo... IL MESSAGGIO DEVE ESSERE: CARO GOVERNO CI SIAMO ANCHE NOI ED E' ORA CHE CI ASCOLTI!
 
5078230
5078230 Inviato: 12 Lug 2008 7:42
 

Magari ce la facessimo a togliere queste ghigliottine dalla strada!!!
Sarebbe un doveroso omaggio ad un amico che e' caduto e che causa guardrail ora ci sta guardando da lassu' mentre la sua moto e' rimasta solo graffiata essendo passata sotto.... 0509_up.gif
 
5085344
5085344 Inviato: 13 Lug 2008 10:42
 
 
5086756
5086756 Inviato: 13 Lug 2008 14:10
 

scusate, ma secondo me c'è un problema di fondo, che emerge da alcuni post....

se c'è un "bel curvone dove chi sa piegare va giu a saponetta tranquillamente" con "guard-rail" assassini, noi non stiamo protestando perchè si sostituiscano protezioni e vie di fuga, così si può andare ancora più forte!

in Italia la velocità prescritta in corrispondenza degli svincoli autostradali è di 40 all'ora e non credo che andare contro un guard-rail a quella velocità sia necessariamente mortale, anche se può essere pericoloso! per "andare giù a saponetta" devi andare decisamente più forte...

se prendi uno svincolo a 150 all'ora, anche un "guard-rail sicuro" è pericoloso...

distinguiamo tra sicurezza passiva (legata a strutture adeguate, come guard-rail sicuri) e sicurezza attiva dipendente da comportamenti intelligenti!

non sono sicuramente un moralista, ma anche alla stupidità c'è un limite!

vorrei aggiungere che i new-jersey, quelli che qualcuno ha descritto inesattamente come muretti, sono molto più sicuri di tante altre protezioni, perchè in genere evitano il salto di corsia.
 
5086844
5086844 Inviato: 13 Lug 2008 14:22
 

ok...ti ricordo che le foto postate sono in uscita autostradale svizzera dove sono gli 80km/h (o 60 a dipendneza) come limite massimo........ ma comuque era per far capire il tipo di uscita.... icon_wink.gif dove anche se non pieghi tanto ed hai una velocità nel limite (anche solo 60/km) basta avere un po' di foglie degli alberi cadute sul manto stradale.... che una scivolata è subito fatta..........
 
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