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Protesta contro i Guard-Rail pericolosi [Topic organizzativo]
5485922
5485922 Inviato: 28 Ago 2008 17:54
 

Tornato dalle ferie posso fare un piccolo resoconto della situazione guard rail che ho trovato...

Ho girato parecchie strade sulle alpi, ho sconfinato in Svizzera e Francia e posso dire che la situazione è DEPRIMENTE!

Tutti guard rail vecchi, nella maggior parte dei casi anche molto mal messi.

L'unica nota positiva sull'autostrada dei fiori nel tratto prima e dopo Imperia ho visto i nuovi modelli "salva motociclisti" anche se in pochi tratti e SOLO sui curvoni...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Che palle constatare continuamente l'inadeguatezza e pericolosità delle strade...

Una piccola nota (anch'essa negativa) ho fatto il passo Colle de la Bonette in Francia, magnifica strada di montagna che si inerpica fino a 2802 m. con pendenze che vanno dall'8 al 10% e con precipizi a bordo strada...
Qui i guard rail non ci sono... anzi non c'è niente a proteggere da un'eventuale uscita di carreggiata... E complimenti anche ai cugini francesi...
 
5488339
5488339 Inviato: 28 Ago 2008 21:28
 

Signori
ho persorco anche io quel colle in Francia e sinceramente ho avuto degli attimi di tensione, cosi come quando incontravo dei cordoli sopraellevati che credo siano indigesti ai motociclisti.
Tuttavia ho notato che le strade statali e provinciali sono ben asfaltate, e qui chiedo il parere di Nicklaus.
Dobbiamo tenere presente che parecchi incidenti sono dovuti all'asfalto delle strade dissestato. Lo so che questo non è il forum.
Dal giornale Repubblica risulta che le strade urbane sono più pericolose rispetto alle autostrade, con il 67% degli incidenti verificatisi all'interno della città. Ma gli incidenti fuori città sono più gravi infatti il 68% delle vittime si trovava su strade extraurbane".
"Il numero dei morti sulle strade sia in diminuzione; dal 2001 con 41 mila decessi, si è passati agli 8 mila decessi in meno del 2005. In Italia sono diminuiti del 7,1% nel 2005 gli incidenti mortali con un calo delle vittime pari a meno 7%, confermando così il trend positivo certificato dall'Istat già per il 2004, anno in cui è stato registrato un primo calo del 3,1% degli incidenti con conseguenze alle persone".
Dobbiamo batterci anche su questo aspetto
Ciao
 
5490523
5490523 Inviato: 29 Ago 2008 8:12
 

antimaco ha scritto:
Signori
ho persorco anche io quel colle in Francia e sinceramente ho avuto degli attimi di tensione, cosi come quando incontravo dei cordoli sopraellevati che credo siano indigesti ai motociclisti.
Tuttavia ho notato che le strade statali e provinciali sono ben asfaltate, e qui chiedo il parere di Nicklaus.


Si è vero l'asfalto è ottimo, ma da solo non basta... I fattori sono tanti, ci deve essere un buon asfalto (e drenante) delle barriere contenitive sicure per tutti (esistono, quindi sarà o no il momento di istallarle?) e una buona segnaletica orizzontale (non scivolosa!). Sulla segnaletica orizzontale oltretutto io sto cercando di sensibilizzare un po' di persone nella mia città (ma questa è un'altra battaglia...).

antimaco ha scritto:
Dobbiamo tenere presente che parecchi incidenti sono dovuti all'asfalto delle strade dissestato. Lo so che questo non è il forum.
Dal giornale Repubblica risulta che le strade urbane sono più pericolose rispetto alle autostrade, con il 67% degli incidenti verificatisi all'interno della città. Ma gli incidenti fuori città sono più gravi infatti il 68% delle vittime si trovava su strade extraurbane".
"Il numero dei morti sulle strade sia in diminuzione; dal 2001 con 41 mila decessi, si è passati agli 8 mila decessi in meno del 2005. In Italia sono diminuiti del 7,1% nel 2005 gli incidenti mortali con un calo delle vittime pari a meno 7%, confermando così il trend positivo certificato dall'Istat già per il 2004, anno in cui è stato registrato un primo calo del 3,1% degli incidenti con conseguenze alle persone".
Dobbiamo batterci anche su questo aspetto
Ciao


Si però sembra che nell'ultimo periodo ci sia stata una tendenza all'aumento degli incidenti... Speriamo che sia solo un caso...

Intanto noi continuiamo, una battaglia alla volta, per arrivare ad avere strade finalmente sicure!
 
5500661
5500661 Inviato: 30 Ago 2008 7:45
 

Riporto un'articolo pubblicato a pag. 126 di questo mese sulla rivista di settore "Speciale Tuning Bike"

L'articolo è un'intervista all'Assessore alla mobilità del Comune di Roma.

A Roma qualcosa si muove

L'Assessore alla mobilità Sergio Marchi, tesserato "ad Honorem" dal Moto Club Yesterbike, che si è distinto per le battaglie sulla sicurezza stradale, ha annunciato che rimuoverà dalla capitale i pericolosissimi cordoli che delimitano le corsie preferenziali e farà installare GUARD-RAIL "PROTETTI"

Testo Riccardo Panzironi

La battaglia sulla sicurezza stradale, che da anni L'Associazione M.I. sta combattendo, inizia a dare i suoi frutti. E sulla scia dell'AMI anche altre associazioni e Moto Club si stanno mobilitando, ottenendo pure lusinghieri risultati. Un esempio su tutti è il Moto Club Yesterbike di Roma, un club giovanissimo, è nato appena a gennaio scorso, che ha già circa 200 appassionati di moto d'epoca ed è riuscito ad abbinare la passione per le vecchie signore a due ruote alla sicurezza stradale. A fine marzo gli amici dello Yesterbike hanno avuto l'idea di lanciare un appello ai quatto candidati a sindaco di Roma per chiedere la rimozione immediata dei pericolossisimi cordoli alti oltre dieci centimetri che delimitano le corsie preferenziali per auto e taxi; barriere di gomma dura che hanno provocato centinaia di incidenti ai motociclisti della Capitale, alcuni con gravissime conseguenze. Tra i quattro candidati interpellati, l'unico ad essersi mostrato sensibile al problema è stato Gianni Alemanno, poi eletto sindaco. Detto fatto, Alemanno ha mantenuto subito la promessa fatta in campagna elettorale al Moto Club Yesterbike, iniziando a far rimuovere quegli insidiosissimi cordoli per mano del suo assessore alla Mobilità. Sergio Marchi. Non solo, l'assessore Marchi, un quarantenne motociclista (vero) che nel tempo libero ama andare a spasso con una Ducati Monster S4, in occasione di una serata Bimota organizzata dal Moto Club Yesterbike, ha data a sorpresa un importante annuncio. "Roma presto avrà o guard-rail "sicuri" per i motociclisti (ha rivelato). Oltre a rimuovere i cordoli sostituendoli con lemeno invasive borchie plastiche, parallelamente faremo installare dei guard-rail muniti di protezione in gomma nella parte inferiore". L'intervento di Marchi è stato applauditissimo dai motociclisti intervenuti alla serata, contentissimi di aver trovato finalmente tra i politici un vero motociclista. "Sono particolarmente sensibile alle problematiche sulla sicurezza dei motociclisti, ha aggiunto l'assessore, perchè anch'io sono un utente delle due ruote fin dall'età di 14 anni, quando ancora studente, andavo in giro per Roma con il mio Fantic Motor Caballero 50, che a 16 anni ho sostituito con una Laverda 125 LZ. E anche se di tempo libero ne ho sempre meno, quando posso adoro andare in moto! Morale: averne tanti di politici così..


Perchè ho voluto segnalarvi questo articolo? Perchè questo esempio ci fa ben sperare per il futuro. Sono certo che di politici come il Sig. Marchi, motociclisti veri ce ne sono altri, e vanni tutti interpellati. Non siamo soli in questa battaglia...

Sulla spinta di questo articolo ho contattato l'Assessore S. Marchi, questo è il testo della mia E-mail, confido in una risposta positiva.

"Egregio Sig. S. Marchi; come Lei sono anche io un Motociclista e come Lei vivo e lavoro a Roma. Faccio parte di un Forum di Motociclisti il Ting'Avert Tingavert.it che conta oltre 70.000 iscritti di tutta Italia. Siamo appassionati Motociclisti che amano andare in moto, spesso ci incontriamo in raduni regionali/nazionali più spesso nei fine settimana organizziamo delle uscite nelle nostre belle regioni e non si può dire la stessa cosa per le nostre strade, purtroppo! Da sempre il Ting'Avert è molto attento alla Sicurezza e alla Prevenzione dei Motociclisti, categoria che come sa bene, è molto a rischio. Una delle ultime iniziative che stiamo promuovendo, come sta succedendo in altri Forum e Motoclub, è una campagna mirata contro i Guard-Rail a rischio, da noi rinominati ghigliottina. Il nostro obbiettivo è quello di sensibilizzare le amministrazioni comunali e il nostro Governo a questo tema. Ho letto e apprezzato di sue interviste dove si evince che anche a Lei Sig. S. Marchi questo tema sta a cuore, e il suo impegno concreto nel rimuovere i cordoli a Roma ne sono la testimonianza, per questo la ringrazio a nome di tutta la categoria. La mia richiesta, la nostra richiesta come Motociclista, ma anche come Uomo in difesa della vita, è quella di avere la possibilità di invitarla a una nostra prossima uscita in moto, allo scopo di poter riprendere personalmente questo discorso da Motociclisti. Rendendomi conto che sarà occupato con il suo lavoro, restiamo a sua disposizione per concordare insieme l'eventuale nostro incontro.

Le segnalo anche il link del nostro Forum dove stiamo discutendo la manifestazione in programma.

Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Confidando in una sua gentile risposta, le rivolgo cordiali saluti.

Maurizio Micheli, iscritto al Ting'Avert con il nickname di Cento40
"

Ultima modifica di Maurizio60 il 30 Ago 2008 8:46, modificato 2 volte in totale
 
5529064
5529064 Inviato: 2 Set 2008 11:01
 

QUANTO COSTA LA SICUREZZA
I produttori
Le aziende che producono e commercializzano barriere stradali (guardrail, new jersey e altro) sono numerose e spesso appartengono a grandi gruppi internazionali. Non tutte però producono sistemi di protezione per i motociclisti. In Italia ci sono: Tubosider, che produce barriere in acciaio, Snoline, specializzata nella produzione di segnaletica in materiale plastico, che produce una protezione in polietilene denominata DR46; Silverplast, che produce attenuatori d’urto in plastica riciclata da applicare ai sostegni dei guardrail. In Spagna, una delle aziende principali è Hiasa: ha sviluppato il guardrail con schermo di protezione che varie amministrazioni locali iberiche hanno cominciato ad installare.
I costi
La spesa cambia parecchio a seconda del tipo di soluzione scelta e delle caratteristiche del luogo in cui la barriera deve essere installata. La soluzione più semplice ed economica è quella rappresentata dalle protezioni in plastica applicabili ai paletti di sostegno, ma è anche quella meno efficace.
L’installazione di schermi in lastra metallica scelta dalla Provincia Autonoma di Bolzano costa 18€/metro per lo schermo, più altri 5-10€/metro per il montaggio. La spesa non include l’installazione del guardrail, in quanto già esistente. L’attenuatore in polietilene scelto dalla Provincia di Perugia ha un costo finale che varia da 55 a 75€ per metro, a seconda delle condizioni di montaggio. Un guardrail convenzionale (cioè senza protezione per i motociclisti) costa circa 45€/metro.

Notizie reperite su portali internet.
 
5542516
5542516 Inviato: 3 Set 2008 10:50
 

come promesso vi posto le foto del "capolavoro" che il comune di torino ha realizzato in via guido reni, in piena città, ove passano auto, moto, scooter e biciclette.
valutate voi se era il caso, pur sapendo che è passata la legge per i guard rail che devono essere fatti diversi dal 2009, di piazzare queste trappole in piena città!

Image and video hosting by TinyPic
 
5544125
5544125 Inviato: 3 Set 2008 12:13
 

ci o quasi perso un muscolo della gamba su quei rasoi,coltelli senza manico,ecc....
Poi sarà inutile in italia parlano parlano ma non combinano mai niente quei 4 gatti del governo o dell'anas
 
5551294
5551294 Inviato: 3 Set 2008 20:42
 

Ricapitoliamo..

Per concretizzare tutto il lavoro fino ad ora svolto e nel portare avanti la fase organizzativa delle due città scelte per la Manifestazione, Roma e Milano (al momento non sembrano esserci i pressupposti per una terza città) bisogna preparare lo Staff per queste due Manifestazioni, chi volesse far parte dello Staff di Roma o di Milano, mi inviasse un MP con tale richiesta, specificando per quale città intende operare.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Staff Lazio

icon_arrow.gif Manaccia Coordinatore

icon_arrow.gif Peggy81

icon_arrow.gif zetasette

icon_arrow.gif Grifo

icon_arrow.gif nihon


Staff Lombardia

icon_arrow.gif 57gradi Coordinatore

icon_arrow.gif thewhiterabbit

Tutti i link aggiornati!!! 0509_doppio_ok.gif

Per gli ultimi iscritti ecco un riassunto..
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Domane e Risposte..
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Vota il Sondaggio!!!
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Prepariamo il nostro UFFICIO STAMPA!
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

AIUTO LEGALE per organizzare manifestazione
icon_arrow.gif AIUTO LEGALE per organizzare manifestazione

Idee e proposte per organizzare la manifestazione
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Ecco gli slogan proposti fino a questo momento:
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

icon_arrow.gif Articolo e intervista all'Assessore della mobilità per il Comune di Roma Sig. Sergio Marchi e mia E-mail di contatto
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

icon_arrow.gif Partecipa al Censimento "Comune amico dei motociclisti [Censimento comuni]
icon_arrow.gif Comune amico dei motociclisti [Censimento comuni]


Link
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Parlano di noi..
icon_arrow.gif Link a pagina di Fazeritalia.it

icon_arrow.gif Link a pagina di Z-italia.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Raptormaniaforum.it (Iscrizione obbligatoria)


I seguenti utenti:

icon_arrow.gif oberon
icon_arrow.gif 57gradi
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icon_arrow.gif ZZR
icon_arrow.gif R_I_O
icon_arrow.gif Freccia74
icon_arrow.gif Grifo
icon_arrow.gif JokerFI
icon_arrow.gif skyline81

come da loro richiesta, sono stati attivati per la visualizzazione dei seguenti Topic in area riservata:

Manifestazione contro i Guard-Rail killer [discus. generale]
icon_arrow.gif Topic #297872

Manifestazione contro i Guard-Rail killer [Scelta data]
icon_arrow.gif Topic #297868

Manifestazione contro i Guard-Rail killer [Scelta Città]
icon_arrow.gif Topic #297876

Manifestazione contro i Guard-Rail killer [Aspetti legali]
icon_arrow.gif Topic #297877

Al momento non tutti gli iscritti potranno avere accesso alla visione di questa sezione, nel caso interessi visionarla e prendere parte attivamente a queste discussioni, inviatemi un MP con la richiesta di attivazione alla visualizzazione della sezione "Organizzazione Raduni ed Eventi Tingavert" e vi farò avere quanto prima l'accesso.

Per richiedere l'attivazione a visualizzare la sezione, inviate a me (Cento40) la richiesta via MP, cerchiamo di rendere le cose facili anche agli amministratori, visto che la cosa non interesserà una persona sola, provvedo io ad inoltrare le richieste pervenute giornalmente.

Ecco come dovrebbe essere un guardrail

icon_arrow.gif Link a pagina di Ilmessaggero.it

Ultima modifica di Maurizio60 il 24 Set 2008 19:45, modificato 1 volta in totale
 
5597067
5597067 Inviato: 8 Set 2008 11:33
 

Io ritengo che si potrebbe investire i soldi in maniera appropriata e montare guard rails sicuri. Provate a muovere un dito voi, come privati cittadini, senza seguire le norme sulla sicurezza e vedete che mazzo vi fanno...
Poi tutti i soldi che ci prendono con gli autovelox e le multe non dovrebbero essere investiti nella manutenzione della strada?

Per "mettere in sicurezza" i vecchi guard rails bastano 18 euro al metro.
fonte motociclisti incolumi

...fa male perdere un amico per 18 euro...
 
5607858
5607858 Inviato: 9 Set 2008 7:51
 

Terminiamo qui il sondaggio per la scelta della città con questi risultati:

1- Milano con 213 voti - 34%
2- Roma con 149 voti . 23%
3- Bologna con 62 voti - 9%
4- Firenze con 56 voti - 9%
5- Torino con 43 voti - 6%
6- Palermo con 29 voti - 4%
7- Napoli con 28 voti - 4%
8- Genova con 24 voti - 3%
9- Cagliari con 9 voti - 1%
10- Catanzaro con 8 voti - 1%


Dal sondaggio proposto sembra chiaro che le città scelte per la manifestazione siano Milano e Roma.

Ora cerchiamo di capire se è preferibile manifestare in una unica città che per ovvi motivi la scelta ricade su Roma o una manifestazione nello stesso giorno a Roma e Milano.

Questo è l'obbiettivo del nuovo sondaggio, cercare di capire la volontà di tutti gli iscritti a questa protesta.

Buon sondaggio a tutti icon_wink.gif
 
5608666
5608666 Inviato: 9 Set 2008 9:11
 

Io se volete le faccio tutte e due... icon_mrgreen.gif

Non capisco perchè dite che farla in due città sia più di impatto.
Io credo che se si finisce in tv... ci finiamo una volta sola.
Credo che se abbiamo 1000 moto faccia più impressione vederle tutte insieme piuttosto che 500 e 500
credo anche che fare il viaggio insieme crei un altro punto a favore.

Immaginate un gruppo che parte da milano e mentre scende verso roma aumenta di numero. Un mega serpentone che attraversa l'italia.
ed uguale da sud ecc...

io voto ROMA... icon_rolleyes.gif


Per quanto riguarda i numeri credo non ci sia da preoccuparci
Io sono uno dei 700 ma sono sicuro di poterne portar altri 30 subito. Se tutti fossero nella mia condizione supereremmo i 200.000 ma credo (e forse spero) che non sia così.
Una volta che tutte le comunità avranno aderito avremo la metà dei partecipanti. Io mi sto muovendo già per sensibilizzare ed informare...
Approposito. Una televisione locale vuole intervistarci sulle nostre iniziative. La manifestazione la lascio fuori?
 
5661435
5661435 Inviato: 13 Set 2008 8:38
 

cento che fai ora leggi anche nel pensiero? icon_mrgreen.gif

stavo giusto postando il mio piccolo contributo (chiamarlo professionale mi pare esagerato)

spero che possa servire

ps. questo è solo il logo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la parte bianca immaginate come se non ci fosse
ho voluto rappresentare così i "motociclisti per la vita"... un casco nel cuore
 
5706239
5706239 Inviato: 17 Set 2008 14:28
 
 
5717503
5717503 Inviato: 18 Set 2008 13:58
 

Posto un'articolo preso dalla rivista di settore Motociclismo di Aprile 2008

Pavia adotta i guard rail salva motociclisti

Il comune lombardo installerà barriere sottoposte a crasch test per i centauri nell'ambito della costruzione di una nuova strada del comune di Landriano

C'è chi, nella lotta ai guard rail assassini, passa all'azione. E' il comune di Pavia che, accogliendo l'iniziativa promossa dall'On. Francesco Adenti, dell'Associazione Pavia Città per L'uomo e dall'assessore provinciale Angelo Ciocca, si è impegnato a installare barriere sicure. L'operazione non a casa è stata chiamata "Guard-rail: pericolo sconosciuto": a muoverla è la considerazione che in pochi sanno quanto possa essere devastante l'impatto contro le lamiere che costeggiano le nostre strade. A Madrid, le proteste dei Motociclisti hanno indotto la municipalità a sperimentare su alcuni tratti autostradali barriere dotate di cavi elastici in treccia metallica nella parti basse, e il Ministero dei trasporti a commissionare dei test d'urto, grazie ai quali è stata elaborata anche la scala di rischio HIC (head Iniury Criteria), che va da 1 a 1000, per misurare gli effetti dell'impatto contro queste barriere; la quota 400/500 può coincidere con la perdita della vita. Basta una collisione a 60 Km orari contro le lamiere Italiane per far impennare l'indice HIC a quota 1000, dato piuttosto preoccupante se si considera che quella velocità è facilmente raggiungibile da ciclomotori da 50 cc.

Il successo dell'operazione è stato reso possibile soprattutto dall'accordo stretto fra la Provincia di pavia e il reparto AF Logistic del Gruppo Antonio Ferrari, storica azienda di autotrasporti, che ralizzerà l'installazione nel contesto della ristrutturazione di un tratto pericoloso della S.P. ed S.S. n°412, in particolare tra il Km 12 e 13, nel comune di Landriano. Come previsto dalla legge, l'azienda, che si occuperà dell'urbanizzazione di un'area industriale del comune Lombardo, convertirà parte delle tasse sui lavori in questa opera. I guard-rail che verranno installati copriranno un tratto di circa 600-700 metri, verranno probabilmente fornite da un'azienda italiana di Sommacampagna (VR) e avranno un costo per metro lineare superiore di 40 euro rispetto ai tradizionali. Per rendere, poi, più evidente l'integrazione (in plastica) studiata per i Motociclisti verrà utilizzato un colore giallo o rosso vivo. Questo è un modo di provvedere alla sicurezza delle nostre strade. Speriamo possa rappresentare un'importante precedente e sia d'ispirazione per le altre municipalità italiane. Non solo. Ci auguriamo possa motivare e mobilitare oltre che le Associazioni di Motociclisti, già sensibilizzate sull'argomento, anche i moto club, ovvero il primo livello di rappresentanza dei biker. I moto club di Pavia, per esempio, invitati alla conferenza di presentazione del progetto "Guard Rail: il pericolo sconosciuto", tenutasi lo scorso 1° marzo nel comune lombardo, hanno brillato per la loro assenza. Insomma, qualsiasi campagna sulla sicurezza (anche quella sull'utilizzo del paraschiena condotta, negli ultimi mesi, da Motociclsismo) è destinata a non avere futuro e non sostenuta dal basso. nello scorso numero abbiamo citato le manifestazioni di Parigi e Madrid, che hanno raccolto migliaia di motard, e che, finora, rappresentano fortunati esempi di protesta di piazza.

Articolo a cura di Paola Verani

Si ringrazia per la concessione di pubblicare l'articolo il Direttore editoriale Edisport Editoriale Sig. Adalberto Falletta di Motociclismo

Ultima modifica di Maurizio60 il 18 Set 2008 17:58, modificato 3 volte in totale
 
5717556
5717556 Inviato: 18 Set 2008 14:01
 

Se qualcuno abita nella zona del comune di Landriano (Pavia) può andare ad accertarsi se sono stat installati questi guard-rail e nel caso fare qualche fotografia.

icon_arrow.gif S.P. ed S.S. n°412, in particolare tra il Km 12 e 13, nel comune di Landriano.
 
5721111
5721111 Inviato: 18 Set 2008 18:00
 

Pavia adotta i guard rail salva motociclisti

Il comune lombardo installerà barriere sottoposte a crasch test per i centauri nell'ambito della costruzione di una nuova strada del comune di Landriano...

Riporto il link dell'articolo in pag. 21
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma
 
5728381
5728381 Inviato: 19 Set 2008 11:26
 

Il volantino in pdf è a bassa risoluzione, e meglio il jpg originale, se potete l'ideale sarebbe aumentare la dimensione a 150 dpi lasciando inalterate le dimensioni.
Per cosa scrivere sui futuri volantini, o per le futuri comunicati, si dovrebbe dire che in attesa dell'entrata in vigore nel 2010 della nuova normativa per l'omologazione dei guad-rail, e la sua applicazione concreta, ci sono gia dei
validi strumenti di protezione per i motociclisti, e via dicendo con quanto si è gia scritto. Vi dico questo perchè avendo capito il sistema macchiavellistico del nostro sistema amministrativo, non vorrei che ci rispondessero che la nostra proposta è inutile perchè nel 2010 c'è la nuova normativa e quindi il problema si risolverà con la nuova normativa (rimandando il problema all'infinito, nel classico custume italiano), quando invece si sa che dal momento in cui verrà emanata, recepita e verrà applicata, cioè nel momento in cui comuni, province, regioni cambieranno i vecchi guard rail, passeranno secoli.
quindi si deve far capire che alle amministrazioni che è possibile risolvere il problema con un basso costo senza la necessità di cambiare il tutto sopratutto con un notevole risparmio di soldi
 
5733714
5733714 Inviato: 19 Set 2008 17:53
 

Ragazzi ho fatto un bunner icon_mrgreen.gif come vi sembra? icon_rolleyes.gif


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5744561
5744561 Inviato: 21 Set 2008 9:41
 

Ciao a tutti, sono tornato dopo il mio mese di ferie itinerante con Fanty tra Italia, Francia e Spagna. Come promesso a suo tempo ho scattato qualque foto dei GR dei paesi visitati ed ecco cosa ho visto:

FRANCIA:
sono molto più avanti di noi. Abbiamo percorso circa 1000 km tra strade principali e non (mai autostrada) ed i GR di nuova concezione sono presenti direi nel 90% (forse più) delle strade percorse.
Ecco come sono:


SPAGNA:
Abbiamo percorso in lungo e in largo i Pirenei e la costa fino a Bercellona e la situazione è critica e direi peggiore di quella italiana. I GR con le bandelle basse sono praticamente inesistenti. I GR nuovi che abbiamo visto sono identici ai nostri ma il 60% (almeno) dei GR presenti sulle strade sono così:

Veramente molto pericolosi. Ogni pilone verticale è una vera e propria ghigliottina.
ANDORRA:
paese molto piccolo chiaro comunque i GR sono così:


In questo mese di lontanza dal Tinga ho vito con molto piacere che le adesioni sono molto aumentate. Ora prenderò il tempo necessario per leggermi tutti i posts.
Siete grandi!! icon_wink.gif
 
5744608
5744608 Inviato: 21 Set 2008 9:50
 

innanzitutto ben tornato robros so che i rientri non sono mai piacevoli icon_wink.gif

comunque prendendo spunto dalle foto che gentilmente hai postato mi è sorta una domanda... avete visto che l'unico paese (tra i tre che ha visitato robros) che adotta ancora soluzioni tagliola è proprio la spagna dove c'è stata la manifestazione che più si è sentita? icon_confused.gif

speriamo per loro che le amministrazioni mettano a posto quanto prima la situazione e per noi... beh che la protesta sia più incisiva di quella spagnola mi viene da dire ora...
 
5752019
5752019 Inviato: 22 Set 2008 7:56
 

Grazie
 
5752531
5752531 Inviato: 22 Set 2008 9:08
 

icon_arrow.gif Pad58

Grazie a te, ma credo che ti sei dimenticato di iscriverti alla lista in alto alla pag. e di votare il sondagio icon_wink.gif 0509_up.gif
 
5753202
5753202 Inviato: 22 Set 2008 10:32
 

Oggi mi vedrò con un membro di SV-ITALIA per spiegargli il nostro progetto.

Lui ci farà da tramite per loro.

Intanto la distribuzione dei volantini prosegue....

Questo week-and li ho dati a motocilcisti che ho trovato a giro in terra Romagnola....

Dai che facciamo un bel lavoro....
 
5753682
5753682 Inviato: 22 Set 2008 11:23
 

Ricordo a tutti e in particolar modo agli ultimi iscritti che la data prevista per la manifestazione sarà per la prossima primavera.

La data precisa verrà comunicata quanto prima.
 
5764098
5764098 Inviato: 23 Set 2008 7:32
 

Buongiorno ragazzi.. ho dato un'ulteriore pulita al Topic, rimuovendo tutti quei messaggi OT per renderlo maggiormente fruibile sopratutto per gli ultimi iscritti che avranno modo di farsi un'idea di quanto discusso e proposto e diciso fino a questo momento.

Volevo fare un'appello.. siamo altre 750 iscritti e possibile che non ci sia un'avvocato che possa darci consulenza legale?

icon_arrow.gif AIUTO LEGALE per organizzare manifestazione
 
5773241
5773241 Inviato: 23 Set 2008 20:15
 

Freccia74 ha scritto:
Ragazzi ho fatto un bunner icon_mrgreen.gif come vi sembra? icon_rolleyes.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati





Solo 3 cose.....

icon_arrow.gif niente visite oggi? MANNAGGIA! icon_evil.gif

icon_arrow.gif non avevo ancora salutato robros icon_wink.gif

icon_arrow.gif a me piace il bunner di Freccia74.....il ritorno di robros lo ha messo forse un pò in ombra....bello!
 
5776920
5776920 Inviato: 24 Set 2008 9:25
 

Non potendo essere certo di partecipare agli eventi, ho dato il mio piccolo contributo domenica scorsa scrivendo questo articolo per il mio blog e fornendo il link per questo topic.
 
5777158
5777158 Inviato: 24 Set 2008 9:50
 

Ottimo 0509_up.gif

Per gli eventi c'è tempo icon_wink.gif
 
5777516
5777516 Inviato: 24 Set 2008 10:26
 

de_corsa ha scritto:
Non potendo essere certo di partecipare agli eventi, ho dato il mio piccolo contributo domenica scorsa scrivendo questo articolo per il mio blog e fornendo il link per questo topic.


Grazie de_corsa non avevo proprio notato questa cosa.....

L'atteggiamento del Codacons è inammissibile, il loro comunicato stampa è letteralmente vaneggiante, inoltre va esattamente nella direzione opposta da quanto sabilito dalla CEN (che non è una lobby di costruttori di barriere stradali)...

comunicato stampa codacons del 16/01/2008

Nuova normativa CEN per i guard rail
 
5777917
5777917 Inviato: 24 Set 2008 11:13
 

nicklaus ha scritto:


...inoltre va esattamente nella direzione opposta da quanto sabilito dalla CEN (che non è una lobby di costruttori di barriere stradali)...

...

Nuova normativa CEN per i guard rail


grazie a te per la segnalazione della normativa: non ne sapevo nulla!
 
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