Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 9 di 13
Vai a pagina Precedente  123...8910111213  Successivo
 
Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe
13445248
13445248 Inviato: 9 Giu 2012 8:54
 

non male, anche se la spalla sx mi sembra troppo avanti. icon_rolleyes.gif
Gomito ok, ginocchio ok ma .......... la moto può scendere ancora parecchio eusa_whistle.gif 0509_up.gif
E' vero che sei su strada e con gomme "normali", quindi fai bene a non esagerare 0510_five.gif
Per pieghe maggiori ........meglio andare tra i cordoli 0509_doppio_ok.gif
 
13446529
13446529 Inviato: 9 Giu 2012 15:22
 

hai ragione per la spalla...ogni tanto (non sempre, purtroppo questa foto è una di quelle volte) rischio un leggero avvitamento...è una deformazione perchè sennò andrei a guardare precisamente dentro lo specchietto... icon_asd.gif ...quindi o levo lo specchietto o mi stendo.. eusa_wall.gif

La moto più scendere molto di più è vero..io però tendo a uscire molto di corpo e tenere la moto più dritta possibile (non che non la piego, ma che tendo a piegarla meno di quanto si dovrebbe) non so perchè...
 
13459093
13459093 Inviato: 12 Giu 2012 20:38
 

vorrei un commento sulla postura ,anche se so che la traettoria poteva essere più vicina al cordolo ma dato che no è una piega estrema ci può anche stare

immagini visibili ai soli utenti registrati

.
 
13463247
13463247 Inviato: 13 Giu 2012 18:53
 

ci andrebbe qualche altra foto per fare una valutazione corretta eusa_think.gif
Qui si vede poco e per quel poco sembra tutto abbastanza corretto. Ci andrebbe una foto frontale per vedere le spalle, testa, ecc.
Nel complesso mi sembra una buona impostazione 0509_up.gif
 
13463748
13463748 Inviato: 13 Giu 2012 20:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

. questa e un altra foto era il primo turno ne ho scelte 2 (6euro l'una),poi ho cercato di divertirmi e non pensare ad ogni uscita di andare vedere quale era la più bella.sicuramente saranno state migliori visto che ero più caldo,e spingevo molto di più ,ma va bene così visto che non mi ero mai visto.
 
13488342
13488342 Inviato: 20 Giu 2012 7:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp.gif
 
13508789
13508789 Inviato: 25 Giu 2012 13:50
 

icon_eek.gif ?!
 
13508977
13508977 Inviato: 25 Giu 2012 14:24
 

Cueza_89 ha scritto:
icon_eek.gif ?!


icon_asd.gif eusa_think.gif

presumo che tu voglia avere dei commenti/suggerimenti icon_mrgreen.gif
bhe, non voglio sembrare il solito pignolo o rompi balle ma visto che chiedi un opinione ....
voilà ...........
1) ho guardato un po tutte le foto e sinceramente non mi sembrano affatto male le pieghe 0509_doppio_ok.gif
2) quella nel rettilineo ........... è bellissima 0509_campione.gif
3) in curva (piega) la posizione di gambe, gomiti e testa sembrano più che buone 0509_doppio_ok.gif
4) in un paio di foto però mi sembra che la spalla interna alla curva sia spinta troppo in avanti eusa_think.gif (difetto, a parer mio, non visionabile in tutte le foto). Pertanto è una piccola sbavatura che si verifica saltuariamente.

Per me ............ promosso 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
13511700
13511700 Inviato: 26 Giu 2012 7:25
 

icon_biggrin.gif
 
13515019
13515019 Inviato: 26 Giu 2012 21:43
 
 
13515660
13515660 Inviato: 27 Giu 2012 6:51
 

visto che ormai diventa una prassi ........... icon_asd.gif provo a darti qualche suggerimento 0509_up.gif

1) posizione dei piedi non propriamente corretta (le punte vanno sulle pedane, non la pianta) icon_confused.gif
2) il busto va un po più verso il serbatoio (ma non troppo, solo di qualche cm) icon_wink.gif
3) il gomito interno alla curva va piegato un po di più icon_wink.gif
4) lo sguardo e la posizione della testa sembra corretta 0509_up.gif
5) apertura della gamba interna ...... 0509_doppio_ok.gif

P.S. dalle foto mi sembri un po teso ..... cerca di essere un po più rilassato (ma non troppo icon_asd.gif ). I turni in pista ti sembreranno meno affaticanti 0509_up.gif e più gratificanti 0509_doppio_ok.gif

ciaoooooo 0510_saluto.gif
 
13518856
13518856 Inviato: 27 Giu 2012 19:28
 

doctor-kevin ha scritto:
visto che ormai diventa una prassi ........... icon_asd.gif provo a darti qualche suggerimento 0509_up.gif

1) posizione dei piedi non propriamente corretta (le punte vanno sulle pedane, non la pianta) icon_confused.gif
2) il busto va un po più verso il serbatoio (ma non troppo, solo di qualche cm) icon_wink.gif
3) il gomito interno alla curva va piegato un po di più icon_wink.gif
4) lo sguardo e la posizione della testa sembra corretta 0509_up.gif
5) apertura della gamba interna ...... 0509_doppio_ok.gif

P.S. dalle foto mi sembri un po teso ..... cerca di essere un po più rilassato (ma non troppo icon_asd.gif ). I turni in pista ti sembreranno meno affaticanti 0509_up.gif e più gratificanti 0509_doppio_ok.gif

ciaoooooo 0510_saluto.gif


1)hai ragione ma mentre guidavo mi sembrava di spingere con le punte sinceramente, come bisogna metterli? tipo minimoto?
2)sono d' accordo, già a fine giornata questo punto l ho migliorato
3)piegato in che senso?
4)ok
5)apertura della gamba esterna cosa?

certo che ero teso, è la prima mia volta in pista....anzi se guardi le prime foto ero ancora più rigido...icon_smile.gif)
 
13520165
13520165 Inviato: 28 Giu 2012 8:04
 

123francescocar ha scritto:
doctor-kevin ha scritto:
visto che ormai diventa una prassi ........... icon_asd.gif provo a darti qualche suggerimento 0509_up.gif

1) posizione dei piedi non propriamente corretta (le punte vanno sulle pedane, non la pianta) icon_confused.gif
2) il busto va un po più verso il serbatoio (ma non troppo, solo di qualche cm) icon_wink.gif
3) il gomito interno alla curva va piegato un po di più icon_wink.gif
4) lo sguardo e la posizione della testa sembra corretta 0509_up.gif
5) apertura della gamba interna ...... 0509_doppio_ok.gif

P.S. dalle foto mi sembri un po teso ..... cerca di essere un po più rilassato (ma non troppo icon_asd.gif ). I turni in pista ti sembreranno meno affaticanti 0509_up.gif e più gratificanti 0509_doppio_ok.gif

ciaoooooo 0510_saluto.gif


1)hai ragione ma mentre guidavo mi sembrava di spingere con le punte sinceramente, come bisogna metterli? tipo minimoto?
2)sono d' accordo, già a fine giornata questo punto l ho migliorato
3)piegato in che senso?
4)ok
5)apertura della gamba esterna cosa?

certo che ero teso, è la prima mia volta in pista....anzi se guardi le prime foto ero ancora più rigido...icon_smile.gif)


1) no, nella minimoto si piega anche la caviglia in moto tale da avere la pianta del piede a contatto con la piastra. Nelle moto basta spostare il piede indietro dopo una cambiata o una frenata (lato dx, da usare pochissimo, solo per stabilizzare il retrotreno o per intraversarlo, qualora si volesse la guida tipo motard icon_asd.gif ).
2) a posto
3) il gomito interno alla curva va un po flesso, ma se tieni il busto un po più giù (vedi punto 2), il problema dovrebbe automaticamente essere sistemato 0509_up.gif
4) ok
5) la gamba interna alla curva va aperta, come hai fatto tu, quella esterna va in appoggio sul serbatoio......quindi tutto corretto 0509_up.gif

quindi ........... buone pistate 0509_doppio_ok.gif
 
13551223
13551223 Inviato: 6 Lug 2012 20:00
 

doctor-kevin ha scritto:


1) posizione dei piedi non propriamente corretta (le punte vanno sulle pedane, non la pianta) icon_confused.gif


sei sicuro?

piede interno in punta piede esterno in pianta, nella maggioranza delle curve, salvo necessità, potresti anche avere bisogno del piede interno in pianta se c'è altro da fare 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



tanto per fare qualche esempio
 
13555867
13555867 Inviato: 8 Lug 2012 15:18
 

Alex-5 ha scritto:


sei sicuro?

piede interno in punta piede esterno in pianta, nella maggioranza delle curve, salvo necessità, potresti anche avere bisogno del piede interno in pianta se c'è altro da fare 0510_saluto.gif

Immagine: Link a pagina di Spindle.it

Immagine: Link a pagina di Lastampa.it

Immagine: Link a pagina di Motograndprix.motorionline.com

tanto per fare qualche esempio


generalizzavo, visto che è la sua prima pistata ....
Ovvio che quando uno comincia ad andare forte e portare la moto verso il limite, il piede esterno va sulla pianta e con la spalla ed il braccio interno alla curva spingere sul semi manubrio in modo tale da avere un controsterzo.
Il mio era un consiglio per avere un approccio iniziale graduale icon_wink.gif
Prima di arrivare a fare tutte ste cose.........bisogna fare un bel po di km tra i cordoli 0509_up.gif
 
13555968
13555968 Inviato: 8 Lug 2012 16:09
 

quindi secondo te, se gli viene naturale una buona posizione dei piedi è giusto andare sulle punte perchè secondo te è più semplice imparare (lui invece deve pensare a mettere in piedi in punta invece di comportarsi naturalmente), per poi tornare a rimettere i piedi come prima gli veniva naturalmente? quindi perdere altro tempo a ripensare come mettere i piedi

scusa ma mi sembra una cosa inutile e controproducente, se una cosa va bene lasciamola come è.... 0510_saluto.gif

cosi si crea solo una gran confusione nella testa di chi sta imparando, senza contare che troppo spesso chi da consigli realmente alla fine non è cosi bravo, quindi prendere sempre con le pinze i consigli che arrivano su un forum è probabilmente la soluzione migliore.... senza offesa per nessuno chiaramente, generalizzavo icon_biggrin.gif
 
13556245
13556245 Inviato: 8 Lug 2012 18:30
 

Alex-5 ha scritto:
quindi secondo te, se gli viene naturale una buona posizione dei piedi è giusto andare sulle punte perchè secondo te è più semplice imparare (lui invece deve pensare a mettere in piedi in punta invece di comportarsi naturalmente), per poi tornare a rimettere i piedi come prima gli veniva naturalmente? quindi perdere altro tempo a ripensare come mettere i piedi

scusa ma mi sembra una cosa inutile e controproducente, se una cosa va bene lasciamola come è.... 0510_saluto.gif

cosi si crea solo una gran confusione nella testa di chi sta imparando, senza contare che troppo spesso chi da consigli realmente alla fine non è cosi bravo, quindi prendere sempre con le pinze i consigli che arrivano su un forum è probabilmente la soluzione migliore.... senza offesa per nessuno chiaramente, generalizzavo icon_biggrin.gif


non so quanta esperienza abbia tu ma io sono 23 anni che vado in moto e da 23 anni corro in pista.
Evidentemente le tue pieghe non sono un granchè altrimenti capiresti che il piede interno ad una curva se esposto come dici tu, rischia di toccare e se punta potrebbe farsi parecchio male.
quindi evita di fare il tuttologo e cerca di dare, se ne hai le conoscenze opportune, consigli giusti a chi ne chiede. eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif

Poi, prima di sparare giudizi, basta che guardi le foto che tu stesso hai postato ..... Il piede esterno è sulla pianta, quello interno alla curva è sulla punta delle dita icon_asd.gif
 
13556280
13556280 Inviato: 8 Lug 2012 18:44
 

Calma ragazze calma... 0509_si_picchiano.gif
 
13556321
13556321 Inviato: 8 Lug 2012 19:00
 

positive ha scritto:
Calma ragazze calma... 0509_si_picchiano.gif


0509_doppio_ok.gif
calmiZZimo, come sempre.... 0509_campione.gif
stavamo disquisendo icon_asd.gif
 
13556349
13556349 Inviato: 8 Lug 2012 19:06
 

infatti mi sembra di aver scritto che il piede interno va in punta e l'esterno in pianta, salvo necessità (e li a dirlo sarà il tempo sul giro).... non sono io quello che ha scritto di mettere i piedi in punta......

per l'esperienza e la pieghe lascio perdere che è meglio icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13557678
13557678 Inviato: 9 Lug 2012 8:21
 

Alex-5 ha scritto:
quindi secondo te, se gli viene naturale una buona posizione dei piedi è giusto andare sulle punte perchè secondo te è più semplice imparare (lui invece deve pensare a mettere in piedi in punta invece di comportarsi naturalmente), per poi tornare a rimettere i piedi come prima gli veniva naturalmente? quindi perdere altro tempo a ripensare come mettere i piedi

scusa ma mi sembra una cosa inutile e controproducente, se una cosa va bene lasciamola come è.... 0510_saluto.gif

cosi si crea solo una gran confusione nella testa di chi sta imparando, senza contare che troppo spesso chi da consigli realmente alla fine non è cosi bravo, quindi prendere sempre con le pinze i consigli che arrivano su un forum è probabilmente la soluzione migliore.... senza offesa per nessuno chiaramente, generalizzavo icon_biggrin.gif


ho visto solo adesso e mi sembra d'obbligo replicare

Non so la tua esperienza ma non credo che tu sia tanto più bravo di me 0509_mitra.gif
giusto per, spesso mi è capitato di allenarmi con Marco Simoncelli, Roberto Rolfo (che abita vicino a me), Pierfrancesco Chili, ecc. Sabato 9 sett scorso, Simoncelli, Fogarty, Lucchinelli e Agostini sono venuti dalle mie parti ed insieme abbiamo girato il biellese e la Valle d'Aosta. Pertanto mi sento nella condizione di poter dare consigli a chi me li chiede. quindi, prima di "generalizzare", conviene capire se chi hai davanti ne sa più di te o meno.
Detto ciò, concludo, non penso ci sia altro da dire o replicare icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13557726
13557726 Inviato: 9 Lug 2012 8:37
 

cosa non hai capito di "generalizzavo"? era un consiglio generale per tutti quelli che leggono sui forum, non si sa mai con chi si sta parlando, quindi meglio prenderli con le pinze i consigli

le tue credenziali (se vere, alla fine quelli bravi sono loro comunque) le hai dette adesso, senza contare che puoi anche essere stoner, ma se mi dici prima di guidare in punta di piedi poi che è giusto con il piede interno in punta e l'esterno in pianta, forse hai detto qualcosa che non va.

se poi è sempre e comunque giusto quello che dici ok, gli amici che contano li hai tu 0510_saluto.gif
 
13557863
13557863 Inviato: 9 Lug 2012 9:10
 

Alex-5 ha scritto:
cosa non hai capito di "generalizzavo"? era un consiglio generale per tutti quelli che leggono sui forum, non si sa mai con chi si sta parlando, quindi meglio prenderli con le pinze i consigli

le tue credenziali (se vere, alla fine quelli bravi sono loro comunque) le hai dette adesso, senza contare che puoi anche essere stoner, ma se mi dici prima di guidare in punta di piedi poi che è giusto con il piede interno in punta e l'esterno in pianta, forse hai detto qualcosa che non va.

se poi è sempre e comunque giusto quello che dici ok, gli amici che contano li hai tu 0510_saluto.gif


il consiglio è stato dato così in quanto non volevo mettergli troppa carne al fuoco icon_confused.gif
Tanto è sulla pedana interna che spingi e pertanto il piede esterno, almeno all'inizio, puoi metterlo come vuoi. Per non confondersi, potrebbe tenerlo sulle punte. Dove sta scritto che è obbligatorio tenerlo sulla pianta (piede esterno) se tanto la pressione viene esercitata dall'altro piede? icon_twisted.gif Basta che il piede abbia un buon grip in modo tale da poter spingere l'interno coscia sul serbatoio.
Poi, ognuno si crea il proprio stile in base al tipo di guida. Tanti preferiscono staccare un po prima e avere una maggiore accelerazione in uscita curva, io, personalmente, prediligo una staccata ritardata (al limite) e posticipare il punto di corda. Questo mi permette di recuperare qualche metro (che cerco di non perdere in uscita, visto che devo tardare l'apertura del gas).
Non gli ho nemmeno detto di controsterzare spingendo sul semi manubrio interno in quanto in questa fase (prima uscita in pista) mi sembrava assurdo e potenzialmente pericoloso. eusa_whistle.gif
Penso che sul forum ci siano diversi topic che dibattono abbondantemente su come affrontare una piega, una "S", un sorpasso.
questi sono consigli generici, infatti su questo topic si caricano le foto delle pieghe. Poi qualcuno chiede dei suggerimenti e/o consigli per migliorare.
Poi, per me, ognuno guida e può guidare come meglio crede. Come detto, con un po di esperienza, ognuno personalizza il suo stile e con il tempo lo affina 0509_up.gif
detto ciò, ti faccio notare che siamo andati un po in OT.
meglio finire qui icon_wink.gif
 
13564208
13564208 Inviato: 10 Lug 2012 14:11
 

Ciao a tutti,
ad ottobre ero andato per la prima volta in pista e avevo già postato queste due foto (in un topic che poi era stato chiuso) dove tutti mi avevate consigliato di sporgere un po' di più la testa perché ero giustamente troppo "appeso" al manubrio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Domenica sono tornato finalmente a girare in pista e nei due turni che ho fatto ho provato a seguire i vostri consigli. Mi sono sporto un po' di più ed effettivamente ho anche notato che, forse per il fatto di spostare più il baricentro verso l'interno della curva, la moto girava di più e quindi la curva poteva essere fatta più velocemente.
Come vi sembra ora la posizione di guida? Ho anche un'altra foto di un ingresso curva a sinistra vista dall'interno, ma ce l'ho sul pc a casa e ora non posso postarla.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13564740
13564740 Inviato: 10 Lug 2012 16:55
 

la posizione mi sembra poco naturale e pertanto alla lunga ti stanchi il doppio (non so quanti turni hai pagato ma se come me, affitti la pista tutto il giorno e ti fai circa 400 km tirati.... ne esci devastato icon_eek.gif ). Mi sembri un po rigido ed il busto mi sembra troppo eretto. Ne consegue che l'angolo del braccio interno alla curva non è perfetto. La testa e le gambe, per quel che si capisce, sembrano corrette.
Se noti la moto che ti segue, il pilota ha il busto più piegato, anche se come posizione della testa preferisco la tua. 0509_up.gif

dai Pamof, ci siamo quasi 0509_doppio_ok.gif
Considera che la postura ottimale, le staccate, le traiettorie corrette ed i sorpassi giusti si ottengono con il tempo e molte ore tra i cordoli. Visto che sei agli esordi, va più che bene 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13564873
13564873 Inviato: 10 Lug 2012 17:46
 

Per la posizione del busto l'avevo notato anche io. Il problema però, secondo me, deriva anche dalle caratteristiche della moto che non è pensata per l'uso in pista.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come puoi vedere dalla foto sopra, il manubrio è molto alto e le pedane sono troppo basse e avanzate. Per abbassare il busto forse potrei tirare il culo tutto indietro, ma comunque in curva non mi sembra una posizione molto naturale anche perché poi a causa delle pedane troppo avanzate non riuscirei secondo me a puntare lo stivale per allargare il ginocchio...boh! icon_neutral.gif
Non so davvero cosa fare! 0510_help.gif Tipo so che la testa dovrebbe puntare lo specchietto all'interno della curva e sicuramente posso provarci di più.
Purtroppo ho fatto solo due turni (avessi più soldi ci starei tutto il giorno) e non ho fatto molto in tempo ad affinare di più la tecnica icon_redface.gif
 
13565273
13565273 Inviato: 10 Lug 2012 19:28
 

Pamof ha scritto:
Per la posizione del busto l'avevo notato anche io. Il problema però, secondo me, deriva anche dalle caratteristiche della moto che non è pensata per l'uso in pista.

Immagine: Link a pagina di Img259.imageshack.us

Come puoi vedere dalla foto sopra, il manubrio è molto alto e le pedane sono troppo basse e avanzate. Per abbassare il busto forse potrei tirare il culo tutto indietro, ma comunque in curva non mi sembra una posizione molto naturale anche perché poi a causa delle pedane troppo avanzate non riuscirei secondo me a puntare lo stivale per allargare il ginocchio...boh! icon_neutral.gif
Non so davvero cosa fare! 0510_help.gif Tipo so che la testa dovrebbe puntare lo specchietto all'interno della curva e sicuramente posso provarci di più.
Purtroppo ho fatto solo due turni (avessi più soldi ci starei tutto il giorno) e non ho fatto molto in tempo ad affinare di più la tecnica icon_redface.gif


ribadisco che per aver fatto solo 2 turni .........va fin troppo bene 0509_doppio_ok.gif
Per la moto .......... penso sia solo questione di abitudine....
l'angolo di piega è più che accettabile 0509_up.gif
Poi ogni moto va portata in modo diverso, in funzione di telaio, interasse, altezza pedane, angolo del canotto, tipo di sospensioni, tipo di gomme e molto altro.
Personalmente ho portato in pista molte moto e solo su poche ho riscontrato dei limiti (ovvio che erano comunque tutte chittate per la pista icon_wink.gif ). Ho anche fatto il trofeo CB, nel lontano 1992. Una naked con 500 cc icon_asd.gif Andava bene solo in curva in quanto essendo leggerissima si staccava alla fine e poi era leggerissima 0509_banana.gif . Come potenza ...... 0509_down.gif eusa_doh.gif Ho anche girato con CBR 600 FF, (non kittata) e qui si limava di tutto, anche la coppa dell'olio icon_mrgreen.gif . Questo per dirti che escluso le custum, enduro, gran turismo e poche altre, ci si può divertire con un po di tutto, basta conoscere i limiti della moto, i propri e portare sempre a casa la pelle e la moto integri. Il divertimento vien da se 0509_campione.gif
Poi, con il tempo affinerai la tua guida 0509_up.gif
 
13565606
13565606 Inviato: 10 Lug 2012 20:49
 

Beh si è ovvio che tanto per farmi qualche pistata di tanto in tanto questa moto mi va più che bene! Anche perché non ho le risorse per cambiarla quindi me la devo far piacere! icon_biggrin.gif
La prossima volta magari proverò a stare un po' più basso col busto spostando indietro il sedere....ma se non cambio moto a breve mi sa tanto che semimanubri bassi e pedane arretrate non me le leva nessuno!
Poi in pista ci sto andando proprio per provare cose e accorgimenti che su strada mi potrei solo sognare
 
13568249
13568249 Inviato: 11 Lug 2012 14:31
 

Pamof ha scritto:
Beh si è ovvio che tanto per farmi qualche pistata di tanto in tanto questa moto mi va più che bene! Anche perché non ho le risorse per cambiarla quindi me la devo far piacere! icon_biggrin.gif
La prossima volta magari proverò a stare un po' più basso col busto spostando indietro il sedere....ma se non cambio moto a breve mi sa tanto che semimanubri bassi e pedane arretrate non me le leva nessuno!
Poi in pista ci sto andando proprio per provare cose e accorgimenti che su strada mi potrei solo sognare



0509_doppio_ok.gif
bravo, sei proprio sulla strada giusta 0510_five.gif
 
13577676
13577676 Inviato: 13 Lug 2012 20:52
 

lasciate stare S1000RR che montava Bridgestone s20 surriscaldate, su gsx-r ad esempio erano i primi turni e ancora non scivolavano...!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 13
Vai a pagina Precedente  123...8910111213  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©