AcarONE ha scritto:
Non sono d'accordo del tutto, secondo me il baricentro è nella stessa posizione, riferita ai punti di appoggio, a parità di aderenza e suppondendo di essere al limite; secondo la moto prende un angolo maggiore, un pelino di più.
Ma con moto leggermente più inclinata, ma penso pocopoco, quanto in realtà si perde di grip o in comportamento o in chisacosa? Poi essendo sul lato della gomma forse conta anche che non si sposta tanto in dentro nemmeno il punto di appoggio? Mah
se valuti come parametro fisso pari velocità (sostenuta) di percorrenza:
non spostandosi dalla sella con il busto, la testa, il bacino e quindi il ginocchio, occorre sicuramente una inclinazione maggiore, e quindi maggiore rischio in virtù del limite di appoggio della gomma soprattutto se stiamo accelerando in uscita di curva
viceversa, spostandosi dalla sella con il busto, la testa, il bacino e quindi il ginocchio, invece, si ha, per pari velocità di percorrenza, minore rischio, più margine per andare ancora più forte perchè la moto ha una inclinazione minore, che aiuta anche ad accelerare prima (e con minori indugi) all'uscita di curva..
non è che occorre quantificare, ma è evidente... ancora di più se parliamo di guida in pista
certo che se l'andatura è blanda o si gira in città o poco più, non occorre adottare una guida non adatta al tipo di situazione