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Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe
14863703
14863703 Inviato: 24 Feb 2014 20:09
 



stef099 ha scritto:
Io purtroppo giro sempre da solo quindi dovrei chiedere ai vigili di farmi la foto con l'autovelox , e poi qui non siamo al bar , posto da me non frequentato , ma tra gente che capisce di moto , si spera .
Accetto qualsiasi critica ma lachiusura di anteriore e posteriore su strada presuppone un minimo di tecnica altrimenti i 40000 km mi sarei già ammazzato , se hai qualche consiglio prego sono tutto orecchi , anche il mio intervento mi sembra espliciti che qualcosa di moto capisco anche io .
Non ho mica scritto : Aò ho chiuso la gomma so mejo de Rossi ... ho preso la cosa in modo molto modesto . 0510_inchino.gif
Il tuo intervento sulla posizione in sella è giustissimo ma lo hai fatto per tutti i topic su gomme chiuse che hai visionato ? comunque appena il tempo lo permette cercherò di postare un bel video di quache curvone o interi tratti , che ne dici ??!! Buona strada !!

P.S. Se mi dici di dove sei possiamo anche farci un giro in moto insieme ... penso sia il modo migliore per imparare . Mi spiace essere stato etichettato in modo così differente da come sono in realtà 0510_sad.gif . Lamps.


ma guarda non mi riferivo a te in particolare ... ho visto delle foto di gomme e letto velocemente ... e ho detto quello che penso e lo ribadisco : prendere tutta la gomma (specie l'anteriore) per strada vuol sicuramente dire che si guida con uno stile "motard".. e dato il titolo di questa discussione mi sono tenuto in tema icon_smile.gif

io non vado per strada e comunque vado talmente piano su strada che per me siete tutti dei valentino rossi... (pero' su pista , anzi nei kartodromi visto che ora corro con le pitbike ... proprio male non me la cavo icon_smile.gif )
 
14863723
14863723 Inviato: 24 Feb 2014 20:22
 

biondob ha scritto:
Per la foto dell'anteriore, la cera è tolta fino ai segni rossi, secondo me.
Per il fatto che i segni gialli occupano (cosi ad occhio e croce) circa 6/7 millimetri e tra i segni rossi e quelli gialli (per capirci) ci sono un mucchio di gradi di inclinazione e mi pare strano che le pieghe che fai nel 90% dei casi siano così tanto differenti da quelle che fai nel 5 % dei casi, se così fosse, sapresti per certo in quale occasione le fai.
Poi ci sono profili di gomme in cui l'anteriore chiude di più e profili in cui chiude di meno, ovviamente a parità di moto e di piega.
Sulla mia (ex) streetfighter tra le michelin pilot pure e le Dunlop ss c'erano circa 3/4 millimetri di differenza.

Inoltre se posso, raccontarti una storia, quando ero più giovane al rientro da ogni giro la prima cosa che guardavo era se ero riuscito a chiudere la gomma dietro, e con più ci guardavo con più ci pensavo, con più ci pensavo e con più cercavo di piegare per chiuderla.
Quando ho smesso di guardarci, ho smesso di pensarci, ho smesso di cercare di forzare le pieghe per riuscirci, ho cominciato a pensare solo a divertirmi, da quel giorno la gomma si chiude anche quando vado a fare la spesa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Meno male che siamo stati tutti giovani e vedo le cavolate passano di generazione in generazione , l'anteriore presentava addirittura la cera bienca , quello intendo che ho tolto , poi per le curve dove è avvenuto il misfatto un mezzo sospetto cel'ho ma non sono sicuro l'ho notato solo a casa , dopo aver lavato la moto , due giorni dopo . per le frecce gialle ti posso assicurare che se vedi la gomma dal vero è tutta nera fino al bordo , ma naturalmente non come la zona rossa altrimenti ci sarei stato di continuo , il bordino cerato devi ammettere che non c'è però !! Poi sta a te fidarti o meno conta anche il falsh della foto ... Per i pneumatici anche io ho notato differenze es. ho fatto tutta l'estate con le M5 ma non sono riuscito a chiuderle con queste Angel gt mi trovo effettivamente meglio ... o forse sono migliorato un pochino comunque mi sono accorto che sto discutendo con i senjor quindi attendo umilmente consigli ... Lamps

P.S. Io ho imparato ad andare in moto da mio zio che ha la vostra età quindi vecchia scuola diciamo ... icon_mrgreen.gif
 
14863750
14863750 Inviato: 24 Feb 2014 20:33
 

stefano1960 ha scritto:
ma guarda non mi riferivo a te in particolare ... ho visto delle foto di gomme e letto velocemente ... e ho detto quello che penso e lo ribadisco : prendere tutta la gomma (specie l'anteriore) per strada vuol sicuramente dire che si guida con uno stile "motard".. e dato il titolo di questa discussione mi sono tenuto in tema icon_smile.gif

io non vado per strada e comunque vado talmente piano su strada che per me siete tutti dei valentino rossi... (pero' su pista , anzi nei kartodromi visto che ora corro con le pitbike ... proprio male non me la cavo icon_smile.gif )


Mi spiace ma ho letto bmw 1000 e ho pensato alla rr e pensavo fossi tu quello della foto... per le pit bike non so cosa sono mi scuso per l'ignoranza in materia rimedierò . Magari potresti dirmi su quale libro hai preso la figura con gli angoli baricentro eccetera così me lo studio !!
Per la guida motard la Buell si presta penso , non sono sicuro anche a quella ma a me piace portarla in modo classico , pinzata puntello il piede interno spingo con la gamba esterna sul finto serrbatoio , sposto la chiappa e scendo in piega , sicuro ho sbagliato qualcosa , ma insomma cerco una guida pulita , magari ho sbagliato moto ... non so per adesso andiamo parecchio d'accordo . Lamps .
 
14863759
14863759 Inviato: 24 Feb 2014 20:39
 

certo che sono io quello in foto , al mugello due anni fa .

tu potresti essere il giovane piu' forte del mondo ma e' fisicamente impossibile prendere tutta la gomma anteriore su strada se non con una postura arrotata ...

poi a me sembri , ma da dietro la tastiera potrei sbagliare , uno di quelli convinti coi quali e' praticamente impossibile ed infruttifero discutere ...percui ti auguro bona vita e buoni giri!! 0509_up.gif
 
14863784
14863784 Inviato: 24 Feb 2014 20:51
 

stefano1960 ha scritto:
certo che sono io quello in foto , al mugello due anni fa .

tu potresti essere il giovane piu' forte del mondo ma e' fisicamente impossibile prendere tutta la gomma anteriore su strada se non con una postura arrotata ...

poi a me sembri , ma da dietro la tastiera potrei sbagliare , uno di quelli convinti coi quali e' praticamente impossibile ed infruttifero discutere ...percui ti auguro bona vita e buoni giri!! 0509_up.gif


Da cosa hai capito che sono un CONVINTO con cui non puoi discutere , ti ho chiesto della figura per imparare , della posizione per migliorare , te mi dai del convinto , ti ho subito giudicato Manico dalla foto ... perchè regisci così scusa ... inoltre posizione arrotata che intendi ...? Insisto mi spiace che tu abbia frainteso , se è per l'invito al giro era per avere qualcuno da osservare o che ti osserva e ti fa notare gli errori ASSOLUTAMENTE non era una sfida dalla foto sarebbe stato un suicidio per me .. penso sia ovvio doppio_lamp.gif
 
14864169
14864169 Inviato: 25 Feb 2014 1:48
 

quando vedo questi post riguardanti "gomma chiusa" mi viene da sorridere.... come se utilizzare tutta la superficie della gomma sia sinonimo di andare più forte... contenti voi... ma vi assicuro che non è così 0510_saluto.gif
 
14864432
14864432 Inviato: 25 Feb 2014 10:30
 

stef099 ha scritto:
... infatti io mi ero innervosito già con gli altri commenti , come quello che chiude a 2.9 bar e gratta i pedalini 0509_si_picchiano.gif ... a lui non hai detto niente però !!
!

Questa non l' ho capita !
Metti in dubbio quello che ho scritto ?
Solo tu sei detentore della verità assoluta ?
Io non vado a pavoneggiarmi di "chiudere" e balle varie, vado in moto e basta !
Lo faccio solo da 33 anni e negli ultimi 25 anni ho avuto moto con prestazioni e masse considerevoli.
Non sto qui a dirti "se ci becchiamo in moto ti faccio vedere come si piega" perchè non è quello lo scopo
di andare in moto, ma è evidente che per te è più importante pavoneggiarti al bar dello sport perchè sei
"riuscito" a consumare tutta la gomma... bene, hai sfruttato bene i soldi spesi per quella gomma, complimenti, ma se ripensi cosa hai rischiato per arrivarci forse non ne vale la pena ? Vero ?
Sai, io uso la moto tutti i santi giorni e di motociclisti (della domenica sui colli) "che chiudono" ne ho visti parecchi (stesi)... per strada.
Scusa anche me se non mi sono impressionato per le foto che hai postato... ma faccio fatica a sbavare
per cose così futili.
Ora puoi innervosirti.
Ciao icon_smile.gif
 
14864965
14864965 Inviato: 25 Feb 2014 15:37
 

stefano1960 ha scritto:
certo che sono io quello in foto , al mugello due anni fa .

tu potresti essere il giovane piu' forte del mondo ma e' fisicamente impossibile prendere tutta la gomma anteriore su strada se non con una postura arrotata ...

poi a me sembri , ma da dietro la tastiera potrei sbagliare , uno di quelli convinti coi quali e' praticamente impossibile ed infruttifero discutere ...percui ti auguro bona vita e buoni giri!! 0509_up.gif


Per fortuna che non ci sono solo io a dirlo.
Inoltre quei 5/6 mm che ci sono tra le pieghe "solite" e quelle "saltuarie" è davvero tanto in termini di angolo di inclinazione.
Non c'è più la cera, ma quella parte di gomma non hai toccato l'asfalto in piega.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14865060
14865060 Inviato: 25 Feb 2014 16:25
 

diciamo che il limite fisico e' il grip che su strada difficilmente e' superiore a 0,8 ... ergo il baricentro complessivo della moto/pilota non puo' superare un angolo di piega superiore a 40 gradi circa a velocita' costante .

pero' un

baricentro basso con gomme larghe (come su una buell)
una postura avvitata , da motard, ecc come le foto che ho messo
la sezione larga del pneumatico (vedi foto)
forse l'eff giroscopico da imbardata


fan si che pur rimando il baricentro entro il limite fisico dei 40 gradi e quindi una certa velocita' di percorrenza , la moto risulti piu' inclinata

poi aggiungiamoci gomme sgonfie o comunque tenere di carcassa e/o un profilo non troppo pronunciato e che si riesce anche ad inclinare di piu' controllando la caduta lenta della moto ma non superando la velocita' critica ... alla fine esce fuori quell'effetto scenico che tanto inquieta o soddisfa alcuni fissati...

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui si vede come l'ipotetico baricentro si trovi nell'intersezione delle 2 rette ... la moto e' molto piu' inclinata rispetto all'inclinazione reale del baricentro (ipotetico ma tanto il ragionamento non cambierebbe) ps. se il baricentro fosse ancora piu' in basso , la moto dovrebbe inclinarsi ulteriormente per ottenere la stessa forza centripeta/centrifuga.. uno dei problemi della ducati motogp.

Ultima modifica di stefano1960 il 25 Feb 2014 16:46, modificato 1 volta in totale
 
14865097
14865097 Inviato: 25 Feb 2014 16:45
 

mar66 ha scritto:
quando vedo questi post riguardanti "gomma chiusa" mi viene da sorridere.... come se utilizzare tutta la superficie della gomma sia sinonimo di andare più forte... contenti voi... ma vi assicuro che non è così 0510_saluto.gif


Anche a me piacciono tanto questi topic, almeno mi tirano su il morale rotfl.gif

Sembra una sfida a chi piscia più lontano...

Tutto incide sulla chiusura degli pneumatici, profilo di questi stessi, postura in sella, pressione e geometria della moto, a casa ho una XB12Scg e mio fratello ci chiude qualsiasi anteriore con profilo tondeggiante prima ancora del posteriore.

@stef099 contento di aver chiuso le Angel buon per te.

Ma siccome le ho avute anche io, mi dispiace ma chiudere le Angel è come sparare sulla croce rossa..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14866517
14866517 Inviato: 26 Feb 2014 14:37
 

Andrewmura ha scritto:
Anche a me piacciono tanto questi topic, almeno mi tirano su il morale rotfl.gif

Sembra una sfida a chi piscia più lontano...




0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

tanto per ridere


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14866887
14866887 Inviato: 26 Feb 2014 18:20
 
 
14985290
14985290 Inviato: 21 Mag 2014 10:36
Oggetto: errore di postura in curva, chiedo consigli
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi rimetto alla critica di chi se ne intende..

Cosa sbaglio nella postura secondo voi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
14985298
14985298 Inviato: 21 Mag 2014 10:44
 

secondo me potresti migliorare la posizione del busto - spalle. Il casco deve trovarsi verso lo specchietto, così invece e come se tendessi ad avvitarti sulla moto. Chiaramente la mia è solo un'opinione da non non tanto esperto eusa_shifty.gif
 
14985302
14985302 Inviato: 21 Mag 2014 10:52
 

Hai il busto che rientra verso il baricentro della moto: sembri un ragno icon_biggrin.gif
 
14985327
14985327 Inviato: 21 Mag 2014 11:15
 

Come se dovessi stendere meglio il braccio destro diciamo.. 0510_grattacapo.gif
 
14985334
14985334 Inviato: 21 Mag 2014 11:19
 

E' facile da dire, ma buttati dentro la curva anche con il busto, al di là di sedere e ginocchio.
 
14985337
14985337 Inviato: 21 Mag 2014 11:20
 

A me pare cerchi troppo l'asfalto col ginocchio.
Prova a spostare prima il busto, con tutte le spalle e poi mettere il ginocchio. icon_smile.gif
 
14985342
14985342 Inviato: 21 Mag 2014 11:21
 

Daniele23 ha scritto:
A me pare cerchi troppo l'asfalto col ginocchio.
Prova a spostare prima il busto, con tutte le spalle e poi mettere il ginocchio. icon_smile.gif

Quoto
 
14985385
14985385 Inviato: 21 Mag 2014 11:49
 

logatto74 ha scritto:
Come se dovessi stendere meglio il braccio destro diciamo.. 0510_grattacapo.gif


esatto e quello sinistro deve formare un angolo a 90° così riesci a spingere sul manubrio.
Per le spalle come riferimento tieni lo specchietto, il casco deve essere all'altezza dello specchietto
 
14985403
14985403 Inviato: 21 Mag 2014 11:56
 

Porti il ginocchio troppe verso l esterno,il mio consiglio e non uscire cosi tanto col ginocchio stare rilassato con le braccia e tenere le spalle dritte
 
14985418
14985418 Inviato: 21 Mag 2014 12:02
 

Anzitutto grazie a tutti dei consigli.

Ho letto parecchio sull'argomento, visto diversi video, ma quando sono li... non è semplice diciamo!

D'istinto mi viene da buttare giù il ginocchio, infatti in una curva ho anche toccato la saponetta, ma mi resta difficile migliorare la posizione di busto-braccia-testa...

Sicuramente comunque si tratta di flettere di più il braccio sinistro, raddrizzare il destro, per cui di conseguenza il busto trasla verso centro curva, un pò più parallelo all'asse moto 0509_up.gif

Ultima modifica di logatto74 il 21 Mag 2014 12:39, modificato 1 volta in totale
 
14985432
14985432 Inviato: 21 Mag 2014 12:13
 

premettendo che possono esserci varie posizioni di guida...
1 il busto deve sempre essere interamente parallelo all'asse della moto, le spalle devono sporgere come il bacino
2 il casco deve sempre tendere allo specchietto
3 i gomiti devono sicuramente essere più leggeri, cerca di distendere il destro nelle curve a sinistra e viceversa
4 l'errore più comune che fa sbilanciare e cadere, e lo fanno in molti, è quello di ricercare l'asfalto col ginocchio. Il ginocchio toccherà naturalmente in suolo per una questione di equilibrio quando l'angolo di piega e la velocità in curva lo permetterenno

divertiamoci con moderazione, il ginocchio a terra si mette in pista! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14986979
14986979 Inviato: 22 Mag 2014 10:34
 
 
14987990
14987990 Inviato: 22 Mag 2014 19:09
 

Lollo620 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio/suggerimento/rimprovero ecc per migliorare la guida.. posto le foto (sempre se ci riesco) della mia prima giornata in pista.. la moto non l'avevo mai guidata quindi le pieghe sono un po' timidi icon_redface.gif , comunque a me per ora interessa imparare a guidar bene... scatenatevi 0509_doppio_ok.gif
Immagine: Link a pagina di Imagizer.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Imagizer.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Imagizer.imageshack.us
0510_help.gif doppio_lamp.gif
per me e tutto ok , tranne nella prima foto ,il piede interno dovrebbe stare piu sulla pedalina ,perche cosi se aumenti l'angolo di piega tocchi la punta dello stivale
 
14988030
14988030 Inviato: 22 Mag 2014 19:32
 

patentefresca ha scritto:
per me e tutto ok , tranne nella prima foto ,il piede interno dovrebbe stare piu sulla pedalina ,perche cosi se aumenti l'angolo di piega tocchi la punta dello stivale

Infatti toccavo... però ho provato a tenerlo più in punta ma mi scappava. E comunque anche guardando lo stivale ha il segno in corrispondenza delle dita (cioè dove ci son le falangi, se così si chiaman per il piede)... va bene no?!?
 
14988098
14988098 Inviato: 22 Mag 2014 20:15
 

Devi sforrzarti a tenerlo sulla pedana. Io ho consumato2 paia di slider e adesso salvi casi eccezzionali non li tocco piu. sono posture cha vanno tolte subito non portano a niente 0509_up.gif
 
14988125
14988125 Inviato: 22 Mag 2014 20:28
 

Hai perfettamente ragione, ma mi sembra di tenerli già in punta.. la prossima volta comunque ci faccio caso 0509_doppio_ok.gif
 
15102341
15102341 Inviato: 26 Ago 2014 2:54
Oggetto: chiudere la gomma posteriore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la gomma del mio derbi gpr 50 ((ovviamente elaborato trofeo ahah))

vengo dal mondo degli scooter e prima avevo un aerox dove riuscivo a chiudere tranquillamente la gomma
la moto cel ho da 2 mesi e sto iniziando lw prime pieghe piu serie sui monti da domenica..
che ne pensate?? 0510_saluto.gif
 
15102373
15102373 Inviato: 26 Ago 2014 7:23
 

Io dopo 9000km ho ancora i peli alle estremità delle gomme icon_asd.gif
 
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