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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe
7590619
7590619 Inviato: 14 Mag 2009 15:45
 



LaBibi ha scritto:
Sul sedere, il mio dubbio, è se lo tengo troppo indietro?! eusa_think.gif

Beh di certo non si può dire che sia troppo avanti icon_asd.gif Però è difficile dirti come tenerlo. Dovresti trovare una posizione che ti permetta di scaricare l'80% del tuo peso sulla gamba interna, il sedere in genere dovrebbe stare sopra la pedana, ma poi ciascuno lo posiziona come gli viene meglio.
Secondo me stare troppo indietro ti allontana dal manubrio e rende difficoltoso controllare l'avantreno, soprattutto se non sei alta come Simoncelli, però anche in questo caso sono questioni personali, non c'è un metodo universale, bisogna solo sperimentare e cucire il proprio stile alla moto che si sta guidando.

Ah tornando al ginocchio, meglio 3 secondi in meno con saponette vergini che 3 secondi in più con le saponette smezzate, anche perché le saponette costano icon_asd.gif
Ma comunque, seriamente, cerca una posizione comoda senza fissarti sul ginocchio, poi pensa solo a guidare. Ogni tanto cambia qualcosa, una sola cosa per volta e sforzati di guidare in quel modo per alcuni giri e poi confronta le impressioni.

Se fossi in te proverei subito a riportare il sedere in una posizione più avanzata, in modo da rilassare di più le braccia, quindi a portarlo più verso l'interno senza dimenticare di spostare allo stesso modo anche le spalle (con la posizione che hai ora vanno bene, ma spostando il sedere assumeresti una posizione avvitata). In questa fase dovresti arrivare a sentire molto del tuo peso sulla gamba interna. Se poi ti ci trovi bene non ti sarà difficile dare più gasss e tornare a saponettare in un modo un po' più spontaneo icon_wink.gif
 
7663716
7663716 Inviato: 23 Mag 2009 20:06
 

ciao

gia urano e miscia mi conoscono icon_asd.gif

piega c'e come al solito....

vabbè il sedere sto cercando di migliorare

vedremo a misano....

altri errori?

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7666583
7666583 Inviato: 24 Mag 2009 13:55
 

sfogliando virtualmente siti di moto sono incappato in una prova comparativa dove nella gallery c'è questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



secondo me quello a sinistra si avvita troppo e in pista non è vantaggiosa come posizione (forse in strada riesce a vedere più lontano in una curva....ma a quel punto niente ginocchio a terra e si fa con più calma la curva), quello al centro e quello a destra sono ok, si differenziano solo per lo "sguardo", più lontano quello di destra, per le spalle, più dentro la curva per quello di destra e per il culo, quello di centro ha il culo più fuori.

personalmente penso che adopererei la posizione di quello al centro: un buona via di mezzo fra controllo del mezzo e sporgersi fuori per diminuire l'angolo di piega della moto per avere più impronta a terra e maggiore velocità di percorrenza. forse, e dico forse, starei più "accucciato" con il busto.... però buh....

sono curioso dei vostri pareri.

icon_wink.gif
 
7666671
7666671 Inviato: 24 Mag 2009 14:12
 

Quello che forse hai dimenticato di considerare, Fubv, è che (oltre al fatto che hanno moto diverse e quindi le posizioni saranno obbligatoriamente un po' diverse) sono in momenti diversi della curva! E' logico che l'apripista guardi più lontano di quello che lo segue che necessariamente deve tenergli un occhio addosso. Inoltre essendo più avanti nella curva, presumibilmente verso l'uscita, sporgersi di più aiuta a mettere a terra più cavalli, capita spesso anche a me di accentuare la posizione proprio in uscita di curva!

Per il resto condivido tutto quanto hai scritto icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
7669835
7669835 Inviato: 24 Mag 2009 22:16
 

và detto però che se da un lato il primo ha probabilmente individuato la corda,e si appresta a girare il gas,e scaricare i cavalli,gli altri 2 piloti,sono in percorrenza di curva,e anche se sono punti della curva diversa,si vede bene,che adottano due stile ben diversi,e anche la traiettoria scelta è diversa....
certo è che è strano vedere piloti professionisti di fatto come tester guidare avvitati..ma è vero altresì che ci sono piloti di motoGP che guidano con il piede a papera...
lo stesso kevin schwantz guidava avvitato,e in modo non troppo bello...non era un foto pilota,eppure i risultati c'èrano...

è sempre il cronometro ad avere l'ultima parola,le foto stanno bene sui giornali 0509_up.gif

puoi guidare nel modo più brutto,e poco aggraziato del mondo,ma se fai i tempi,tanto di capello! 0509_up.gif
 
7670043
7670043 Inviato: 24 Mag 2009 23:05
 

DAVID_10 ha scritto:
...ma se fai i tempi,tanto di capello! 0509_up.gif


...occhio alle doppie punte però icon_asd.gif
 
7676959
7676959 Inviato: 25 Mag 2009 19:38
 

sarà urano, ma stanno talmente attaccati che sono quasi nello stesso punto della curva.....

metto altre foto

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7679196
7679196 Inviato: 25 Mag 2009 22:34
 
 
8139821
8139821 Inviato: 20 Lug 2009 14:18
 

DAVID_10 ha scritto:
và detto però che se da un lato il primo ha probabilmente individuato la corda,e si appresta a girare il gas,e scaricare i cavalli,gli altri 2 piloti,sono in percorrenza di curva,e anche se sono punti della curva diversa,si vede bene,che adottano due stile ben diversi,e anche la traiettoria scelta è diversa....
certo è che è strano vedere piloti professionisti di fatto come tester guidare avvitati..ma è vero altresì che ci sono piloti di motoGP che guidano con il piede a papera...
lo stesso kevin schwantz guidava avvitato,e in modo non troppo bello...non era un foto pilota,eppure i risultati c'èrano...

è sempre il cronometro ad avere l'ultima parola,le foto stanno bene sui giornali 0509_up.gif

puoi guidare nel modo più brutto,e poco aggraziato del mondo,ma se fai i tempi,tanto di capello! 0509_up.gif
....bè vedere bayliss come guidava avvitato o lo stesso dohan eppure entrambi pluri campioni del mondo...
 
8139898
8139898 Inviato: 20 Lug 2009 14:28
 

Link a pagina di Postimage.org questo sono io l'anno scorso con l'80ino...come vi sembra l'impostazione??secondo me è ok...comunque appena riesco posto le foto con l'rs125 di quest'anno...
 
8163594
8163594 Inviato: 23 Lug 2009 11:17
 

up
 
8168323
8168323 Inviato: 23 Lug 2009 18:45
 

zane92 ha scritto:
up

Appparte che l'up è vietato... e poi che uppi?! E' un topic importante, resta sempre in cima alla pagina rotfl.gif

Comunque la tua foto è carina e l'impostazione è buona, solo la posizione del piede è un po' strana.. cerca di tenerlo un po' più dritto ed interno, altrimenti rischi che ti scivoli dalla pedana! Se poi ti fai qualche turno in pista dove scendi un po' di più va a finire che ti mangi tutto lo stivale.

Potrei obbiettare anche qualcosa sulla scelta della curva: ci sono strade che si immettono e l'asfalto non sembra proprio eccezionale (e anche sulla moto!! Sei in strada: dove sono specchi è frecce??), non siamo qui per parlare di questo, ma stai attento la prossima volta icon_wink.gif
 
8168559
8168559 Inviato: 23 Lug 2009 19:11
 

urano88 ha scritto:

Appparte che l'up è vietato... e poi che uppi?! E' un topic importante, resta sempre in cima alla pagina rotfl.gif

Comunque la tua foto è carina e l'impostazione è buona, solo la posizione del piede è un po' strana.. cerca di tenerlo un po' più dritto ed interno, altrimenti rischi che ti scivoli dalla pedana! Se poi ti fai qualche turno in pista dove scendi un po' di più va a finire che ti mangi tutto lo stivale.

Potrei obbiettare anche qualcosa sulla scelta della curva: ci sono strade che si immettono e l'asfalto non sembra proprio eccezionale (e anche sulla moto!! Sei in strada: dove sono specchi è frecce??), non siamo qui per parlare di questo, ma stai attento la prossima volta icon_wink.gif
allora per quanto riguarda il piede dato che con il 125 piego di più e cominciavo a limare un po' troppo gli slider ho provveduto a posizionarlo più internamente e come dicevi te ha sicuramente più stabilità sulla pedana;la strada che si immette è pressocchè impraticata,mentre specchi e frecce gli ho rimossi pure sul 125 icon_biggrin.gif....lo so che nn sono in regola xò a me la moto piace così eusa_wall.gif
 
8168613
8168613 Inviato: 23 Lug 2009 19:17
 

cioè scusa, fammi capire, tu lo metti così il piede perchè dici che pieghi troppo con il 125 e limi lo slider? e mettendolo come lo metti in foto non tocchi prima??
per il resto no comment....
 
8168810
8168810 Inviato: 23 Lug 2009 19:43
 

fubv ha scritto:
cioè scusa, fammi capire, tu lo metti così il piede perchè dici che pieghi troppo con il 125 e limi lo slider? e mettendolo come lo metti in foto non tocchi prima??
per il resto no comment....
guarda che hai capito male...come ce l'ho in foto tocco prima,è per questo che con il 125.piegando di più,ho adottato una posizionoe più interna del piede sulla pedana...comunque per il resto fatti miei qui si discute di posizione di guida...
 
8168912
8168912 Inviato: 23 Lug 2009 19:54
 

ah bon, allora ok. ma perchè invece sul 50ino lo usi così? benefici?
 
8168935
8168935 Inviato: 23 Lug 2009 19:56
 

fubv ha scritto:
ah bon, allora ok. ma perchè invece sul 50ino lo usi così? benefici?
,ma semplicemente riuscivo ad arrivare prima a toccare con il ginocchio...
 
8168974
8168974 Inviato: 23 Lug 2009 20:01
 

dici che si tocca prima? secondo me si tocca prima puntando il piede sulla pedana, il ginocchio si apre di più e punta proprio verso il basso.
 
8169137
8169137 Inviato: 23 Lug 2009 20:21
 

fubv ha scritto:
dici che si tocca prima? secondo me si tocca prima puntando il piede sulla pedana, il ginocchio si apre di più e punta proprio verso il basso.
boh forse hai ragione e sbagliavo semplicemente io,sta di fatto che ora puntandolo ma tenendolo più interno mi trovo meglio e faccio più fatica a tocco molto meno con gli slider dello stivale...
 
8170360
8170360 Inviato: 23 Lug 2009 23:48
 

zane92 ha scritto:
mentre specchi e frecce gli ho rimossi pure sul 125 icon_biggrin.gif....lo so che nn sono in regola xò a me la moto piace così eusa_wall.gif

Più che altro rischi di brutto per niente, e non parlo di multe, ma di molto peggio... fatti un giro qua: Forum Sicurezza e Prevenzione icon_wink.gif
 
8181216
8181216 Inviato: 25 Lug 2009 16:46
 

Ciao a tutti, eccomi qua per farmi giudicare dai voi esperti....

(ora con una tuta icon_redface.gif )

ciao

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ciao ciao

icon_biggrin.gif
 
8181328
8181328 Inviato: 25 Lug 2009 17:15
 

bludado direi che non è male ache se sei troppo ingrugnato in avanti...sembri rigido...dovresti essere + rilassato...ma magari mi sbaglio icon_wink.gif
 
8181956
8181956 Inviato: 25 Lug 2009 19:52
 

concordo, paolo, dovresti stare un pochino più su col tronco, e braccio esterno un po' più disteso.
Ma dove le hai fatte quelle?
 
8186388
8186388 Inviato: 26 Lug 2009 21:12
 

Coil ha scritto:
concordo, paolo, dovresti stare un pochino più su col tronco, e braccio esterno un po' più disteso.
Ma dove le hai fatte quelle?



Ciao

si in effetti a volte mi irrigidisco, forse è un pò di auto freno mentale...

Andrea le ho fatte sulla colma, sabato l'hanno chiusa (per un paio d'ore) perchè dovevano fare le prove dei rally, però non c'erano ancora macchine e sono riuscito a farla tre volte icon_biggrin.gif
 
8186392
8186392 Inviato: 26 Lug 2009 21:13
 

svalex ha scritto:
bludado direi che non è male ache se sei troppo ingrugnato in avanti...sembri rigido...dovresti essere + rilassato...ma magari mi sbaglio icon_wink.gif



Grazie, proverò a seguire il consiglio 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
8199040
8199040 Inviato: 28 Lug 2009 12:53
 

io penso che ti impegni a toccare col ginochhi anche e la moto è dritta, fa un pò ridere tutto questo protendersi verso l'asfalto quando l'inclinazione generale è molto bassa.

cioè, non è che il fine della curva sia strusciare il ginocchio (il che giustificherebbe quella posizione) ma è proprio quello di girare!

lo sai quanto altro puoi piegare, rispetto a come si vede nelle foto, prima di assumere una posizione così racing?! .........ancora tantissimo!

il fatto di protendersi vero l'imterno curva è prevalentemenete una necessità dovuta al fatto che la moto ormai ha finito la luce a terra e ogni inclinazione ulteriore farebbe strusciare la moto, allora per ovviare a questo limite fisico ci si butta all'interno della curva spostando così il barucentro complessivo dell'insieme pilota-moto ancora più in basso.

nella guida al limite è comprensibile che il ginocchio venga usato come riferimento dell'inclinazione, ma a quelle iclinazioni........lascia il tempo che trova.

cioè, io non vedo nessun pilora vero guidare come dite voi!

non si è mai vista una percorrenza con una piccola inclinazione col pilota fuori dalla moto, succede solo quando ormai stanno sdraiati!!!!!

questi nellink sono dei miei amici e pur essendo gente che di tempi ne fa e anche buoni, nel loro trofeo non c'è nessuno che guidi così scomposto, vedetevi le foto:

Link a pagina di Tasmaniacorse.com
 
8199174
8199174 Inviato: 28 Lug 2009 13:07
 

si ma alexss la tecnica secondo me è la piu giusta, tutti i piloti guidano cosi, mi spiego meglio... se tu in pista ti sporgessi meno arriveresti a toccare subito le pedane e non avresti luce a terra, conseguenza velocità di percorrenza minore... sporgendosi tanto invece si aumenta la propria velocità di percorrenza, l'unica cosa è che i piloti riescono a piegare tanto e a sporegrsi tanto, di conseguenza il ginocchio si chiude all'aumentare dell'inclinazione, ma il sedere rimane fuori... invece altri (tipo me icon_mrgreen.gif ) si sporgono tanto ma vuoi per la moto, vuoi perchè non son buoni ( eusa_whistle.gif ) non riescono a piegare di piu pur sporgendosi tanto... ma la tecnica è giusta, il tutto sta nel combinare le 2 cose icon_wink.gif
 
8200580
8200580 Inviato: 28 Lug 2009 15:41
 

alexss ha scritto:
io penso che ti impegni a toccare col ginochhi anche e la moto è dritta, fa un pò ridere tutto questo protendersi verso l'asfalto quando l'inclinazione generale è molto bassa.

cioè, non è che il fine della curva sia strusciare il ginocchio (il che giustificherebbe quella posizione) ma è proprio quello di girare!

lo sai quanto altro puoi piegare, rispetto a come si vede nelle foto, prima di assumere una posizione così racing?! .........ancora tantissimo!

il fatto di protendersi vero l'imterno curva è prevalentemenete una necessità dovuta al fatto che la moto ormai ha finito la luce a terra e ogni inclinazione ulteriore farebbe strusciare la moto, allora per ovviare a questo limite fisico ci si butta all'interno della curva spostando così il barucentro complessivo dell'insieme pilota-moto ancora più in basso.

nella guida al limite è comprensibile che il ginocchio venga usato come riferimento dell'inclinazione, ma a quelle iclinazioni........lascia il tempo che trova.

cioè, io non vedo nessun pilora vero guidare come dite voi!

non si è mai vista una percorrenza con una piccola inclinazione col pilota fuori dalla moto, succede solo quando ormai stanno sdraiati!!!!!

questi nellink sono dei miei amici e pur essendo gente che di tempi ne fa e anche buoni, nel loro trofeo non c'è nessuno che guidi così scomposto, vedetevi le foto:

Link a pagina di Tasmaniacorse.com


ciao, se ti riferisci a me ti posso dire che io pur sporgendomi cosi e piegando così "poco" le pedane spesso toccano a terra, le foto da te postate sono tutte di super sportive preparate e sicuramente con pedane arretrate, avendo anche tu una hornet(da quello che leggo nel tuo profilo) dovresti sapere che non ha moltissima luce a terra....aggiungo che essendo su strada preferisco magari piegare un pò meno ma sporgermi piuttosto che essere sdraiato senza sporgermi...non so se mi sono spiegato bene...comunque io non sono un pilota, i tempi non mi interessano e cosi mi diverto e sicuramente non rischio... icon_mrgreen.gif

ciao
 
8200598
8200598 Inviato: 28 Lug 2009 15:43
 

aggiungo una cosa:

non è sintomo di curva fatta piano la moto dritta, anche se non chiudo le gomme sono contento lo stesso...
 
8209527
8209527 Inviato: 29 Lug 2009 18:12
 

bludado ha scritto:


ciao, se ti riferisci a me ti posso dire che io pur sporgendomi cosi e piegando così "poco" le pedane spesso toccano a terra, le foto da te postate sono tutte di super sportive preparate e sicuramente con pedane arretrate, avendo anche tu una hornet(da quello che leggo nel tuo profilo) dovresti sapere che non ha moltissima luce a terra....aggiungo che essendo su strada preferisco magari piegare un pò meno ma sporgermi piuttosto che essere sdraiato senza sporgermi...non so se mi sono spiegato bene...comunque io non sono un pilota, i tempi non mi interessano e cosi mi diverto e sicuramente non rischio... icon_mrgreen.gif

ciao


l'hornet l'ho avuta e devo dire che l epedane in effetti strusciano prestino, ma si va già fortini quando le pedane satnno strusciando (io comunque avevo la 2004).
le foto delle supersportive le ho messe per far capire che l aposizione di guida che ti vorrebbero far assumere non è valida nemmeno troppo in pista, dove le condizioni la giustificherebbero maggiormente.

non volevo dire che sei una sega, ma solo che ti puoi divertire senza dover toccare per forza col ginocchio andando veloce e senza esagerare.

tu giustamente dici che la guida che ti piace è così, ma io dico che la guida che migliore non è quell apiù bella, ma quella che ti permette di avere maggior controllo sul mezzo e ti permetta di andare più forte possibile.

cioè
se stai cercando di adottare un atecnica che ti permetta di avere più controllo è una cosa ottima, am se deve essere solo una cosa estetica.......?! io credo che appeso alla moto in quel modo il controllo non ci sia, per o meno che non sia ai massimi livelli, se il psteriore ti pattina, come fai a controllarla?

quindi mi piacerebbe che si pensasse molto di più alla sostanza che non alla forma, tutto qui!

comunque hai una gran bella moto, goditela tutta!
 
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