LaBibi ha scritto:
Sul sedere, il mio dubbio, è se lo tengo troppo indietro?!
Beh di certo non si può dire che sia troppo avanti Però è difficile dirti come tenerlo. Dovresti trovare una posizione che ti permetta di scaricare l'80% del tuo peso sulla gamba interna, il sedere in genere dovrebbe stare sopra la pedana, ma poi ciascuno lo posiziona come gli viene meglio.
Secondo me stare troppo indietro ti allontana dal manubrio e rende difficoltoso controllare l'avantreno, soprattutto se non sei alta come Simoncelli, però anche in questo caso sono questioni personali, non c'è un metodo universale, bisogna solo sperimentare e cucire il proprio stile alla moto che si sta guidando.
Ah tornando al ginocchio, meglio 3 secondi in meno con saponette vergini che 3 secondi in più con le saponette smezzate, anche perché le saponette costano
Ma comunque, seriamente, cerca una posizione comoda senza fissarti sul ginocchio, poi pensa solo a guidare. Ogni tanto cambia qualcosa, una sola cosa per volta e sforzati di guidare in quel modo per alcuni giri e poi confronta le impressioni.
Se fossi in te proverei subito a riportare il sedere in una posizione più avanzata, in modo da rilassare di più le braccia, quindi a portarlo più verso l'interno senza dimenticare di spostare allo stesso modo anche le spalle (con la posizione che hai ora vanno bene, ma spostando il sedere assumeresti una posizione avvitata). In questa fase dovresti arrivare a sentire molto del tuo peso sulla gamba interna. Se poi ti ci trovi bene non ti sarà difficile dare più gasss e tornare a saponettare in un modo un po' più spontaneo