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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe
13578253
13578253 Inviato: 14 Lug 2012 6:40
 

0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif
 
13578819
13578819 Inviato: 14 Lug 2012 12:00
 

Promosso anche con i semimanubri quindi ?! icon_lol.gif
 
13580931
13580931 Inviato: 15 Lug 2012 10:56
 

Per cortesia basta OT. Grazie.
 
13581819
13581819 Inviato: 15 Lug 2012 18:03
 
 
13587055
13587055 Inviato: 17 Lug 2012 8:37
 

StefRoma ha scritto:
Per cortesia basta OT. Grazie.




perdonami....ma quali OT?

su questo topic intitolato "Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe", gli utenti postano le foto e qualcuno le commenta.....
Gli OT mi sembrano finiti da un po di tempo .....
ultimamente ci siamo comportati in modo esemplare 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
13587095
13587095 Inviato: 17 Lug 2012 8:50
 

lc86 ha scritto:
qualche consiglio, purtroppo ho solo queste immagini..

Immagine: Link a pagina di Img833.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img571.imageshack.us

io personalmente credo di non sporgerbi abbastanza con busto e testa,
per strada poi preferisco non forzare troppo..
voi su cosa concentrereste l'attenzione inizialmente?

grazie a tutti in anticipo!!


dalle foto non si vede molto.
In modo generale va abbastanza bene, tranne la posizione della testa eusa_naughty.gif
Non credi di sporgerti abbastanza???? icon_eek.gif Vuoi sembrare uno di quelli aggrappati al manubrio come uno scimpanzè??? icon_asd.gif
Direi che la sporgenza che adotti va bene, è solo da affinare un po 0509_up.gif
Dalla seconda foto si vede un po meglio che hai già mezzo sedere fuori... Se ti sposti ancora un po .....salti giù dalla sella.
Perdona la domanda....ma quanto sei alto?
C'è qualcosa che non mi convince ma non capisco se è dovuto alla statura .... eusa_think.gif
comunque, baldo alle ciance, comincia con il mettere la testa fuori, deve essereinterna alla curva e non in asse con il serbatoio. La testa è pesante e pertanto portandola verso la piega abbassi il baricentro 0509_doppio_ok.gif


alcuni esempi

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it


ciaooooooooo 0510_saluto.gif
 
13587373
13587373 Inviato: 17 Lug 2012 9:59
 

doctor-kevin ha scritto:


dalle foto non si vede molto.
In modo generale va abbastanza bene, tranne la posizione della testa eusa_naughty.gif
Non credi di sporgerti abbastanza???? icon_eek.gif Vuoi sembrare uno di quelli aggrappati al manubrio come uno scimpanzè??? icon_asd.gif
Direi che la sporgenza che adotti va bene, è solo da affinare un po 0509_up.gif
Dalla seconda foto si vede un po meglio che hai già mezzo sedere fuori... Se ti sposti ancora un po .....salti giù dalla sella.
Perdona la domanda....ma quanto sei alto?
C'è qualcosa che non mi convince ma non capisco se è dovuto alla statura .... eusa_think.gif
comunque, baldo alle ciance, comincia con il mettere la testa fuori, deve essereinterna alla curva e non in asse con il serbatoio. La testa è pesante e pertanto portandola verso la piega abbassi il baricentro 0509_doppio_ok.gif


alcuni esempi

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it


ciaooooooooo 0510_saluto.gif


Intendevo che non mi sporgo abbastanza con la testa e con il busto..

Sono alto 1,85 perché? Cosa può variare con l'altezza?


Le differenze tra semimanubri e manubri da naked cosa comportano?
Qualcuno ha qualche foto con una buona posizione con manubri classici?
 
13589388
13589388 Inviato: 17 Lug 2012 18:56
 

l'altezza incide parecchio sul tipo di postura, sull'apertura delle gambe, posizione di spalle, braccia, ecc...
Mi ero accorto che sei alto in quanto tutte e due le braccia erano piegate; fino al metro e ottanta circa, si piega solo il braccio interno alla curva, quello esterno resta più teso 0509_up.gif

La differenza tra semimanubri e manubrio penso che la trovi nei topic dedicati.....
indicativamente posso dirti che con i primi sei molto più caricato in avanti, specie se gli stessi sono sotto la piastra. I secondi sono su naked, enduro stradali, custon. Prediligono una guida meno aggressiva e pertanto sulle lunghe distanze sono meno stancanti per i polsi, schiena e collo. I primi possini anche essere registrati in apertura o chiusura (oltre che in altezza), i secondi possono solo essere registrati in altezza (con gli appositi riser).

saluti 0510_saluto.gif
 
13590173
13590173 Inviato: 17 Lug 2012 23:05
 

doctor-kevin ha scritto:
l'altezza incide parecchio sul tipo di postura, sull'apertura delle gambe, posizione di spalle, braccia, ecc...
Mi ero accorto che sei alto in quanto tutte e due le braccia erano piegate; fino al metro e ottanta circa, si piega solo il braccio interno alla curva, quello esterno resta più teso 0509_up.gif

La differenza tra semimanubri e manubrio penso che la trovi nei topic dedicati.....
indicativamente posso dirti che con i primi sei molto più caricato in avanti, specie se gli stessi sono sotto la piastra. I secondi sono su naked, enduro stradali, custon. Prediligono una guida meno aggressiva e pertanto sulle lunghe distanze sono meno stancanti per i polsi, schiena e collo. I primi possini anche essere registrati in apertura o chiusura (oltre che in altezza), i secondi possono solo essere registrati in altezza (con gli appositi riser).

saluti 0510_saluto.gif


Mi sono espresso male, intendevo che differenze comportano nella posizione di guida, credo che una buona posizione su naked non potrà mai essere uguale ad una buona posizione di SS..
e per questo chiedevo una foto di una buona posizione con manubrio classico..
 
13590579
13590579 Inviato: 18 Lug 2012 8:28
 

lc86 ha scritto:


Mi sono espresso male, intendevo che differenze comportano nella posizione di guida, credo che una buona posizione su naked non potrà mai essere uguale ad una buona posizione di SS..
e per questo chiedevo una foto di una buona posizione con manubrio classico..


ogni moto va portata in modo diverso se pur con caratteristiche analoghe....
Anche due moto super sportive come ducati 1098 o una R1 sono molto differenti nella guida pur adottando entrambe i semi manubri. La Ducati (come MV Augusta F312) sono granitiche, da inserire in curva sono durissime mentre le giapponesi come R1, ZX10R, GSX R 1000, ecc sono molto più facile da inserire in piega. Le prime però sono più stabili, le seconde un pò più ballerine. Tutto questo per dirti che ogni che ogni moto va guidata in un modo diverso (dopo il dovuto apprendistato). Con la naked si guida con il busto un po più alto ma i concetti base sono sempre gli stessi, testa all'interno curva, gomito interno piegato, esterno in tensione, una chiappa spostata (verso l'interno curva), spinta del peso su pedalina.
Poi le foto variano in base al proprio stile di guida, alla statura e al proprio stile.
Se vai nelle pagine indietro di questo topic, troverai tutte le foto che cerchi .... 0509_up.gif

sciauuuuuuuu 0510_saluto.gif
 
13611811
13611811 Inviato: 24 Lug 2012 13:48
 

Qualche foto dopo la pistata di settimana scorsa, si accettano cosigli di ogni genere!!

Ho cercato di mettere una foto per ogni fase di curva, purtroppo non sono le curve più belle del circuito ma le uniche dove si riesce a scattare qualche foto..

INSERIMENTO

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



PERCORRENZA

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



USCITA

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sulla seconda curva che si vede nelle foto, che è molto più lenta della prima, facevo molta più fatica a sporgermi con la parte alta del corpo.

Comunque a fine giornata sono arrivato a toccare con la pedana nonostante montassi gli arretratori nella posizione più estrema, percui spero di aver piegato almeno un pò questa volta..

Ps: il giorno dopo avevo le articolazioni ridotte al peggio manco avessi fatto la 24h..
 
13613978
13613978 Inviato: 25 Lug 2012 8:20
 

guardando la prima foto ho avuto qualche dubbio.....
guardando tutte le altre mi sono ricreduto. Magari solo un effetto di visuale icon_asd.gif
Personalmente non ho osservazioni da fare.
Busto OK
Testa OK
Gambe OK
spostamento dei ciapet' OK


niente male 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif
 
13614849
13614849 Inviato: 25 Lug 2012 11:59
 

doctor-kevin ha scritto:
guardando la prima foto ho avuto qualche dubbio.....
guardando tutte le altre mi sono ricreduto. Magari solo un effetto di visuale icon_asd.gif
Personalmente non ho osservazioni da fare.
Busto OK
Testa OK
Gambe OK
spostamento dei ciapet' OK


niente male 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif


Buono a sapersi!! icon_mrgreen.gif
Ora bisogna solo affinare e stabilizzare il tutto.. ..roba di un paio d'anni!! 0509_si_picchiano.gif
 
13615708
13615708 Inviato: 25 Lug 2012 14:49
 

lc86 ha scritto:


Buono a sapersi!! icon_mrgreen.gif
Ora bisogna solo affinare e stabilizzare il tutto.. ..roba di un paio d'anni!! 0509_si_picchiano.gif



direi di no eusa_doh.gif eusa_naughty.gif
tre giornate piene possono bastare 0509_doppio_ok.gif

OT
P.S. Fatto nuovo record personale a Franciacorta ..........1.15.99 0509_campione.gif (con ZX10R preparato SBK)
 
13615862
13615862 Inviato: 25 Lug 2012 15:39
 

premettendo che ho una nevada, ho da poco letto il consiglio sull controsterzo, mi sono reso conto di effetuarlo inconsciamente , ma invece di spingere tendo a tirare dalla parte opposta, e dopo un po di prove mi sembra ancora piu' naturale per me tirare invece che spingere, sbaglio?
aggiungo che cerco una guida pulita piu' che sportiva, anche perche la nevada non e' una sportiva .
 
13615919
13615919 Inviato: 25 Lug 2012 15:55
 

Boecima ha scritto:
premettendo che ho una nevada, ho da poco letto il consiglio sull controsterzo, mi sono reso conto di effetuarlo inconsciamente , ma invece di spingere tendo a tirare dalla parte opposta, e dopo un po di prove mi sembra ancora piu' naturale per me tirare invece che spingere, sbaglio?
aggiungo che cerco una guida pulita piu' che sportiva, anche perche la nevada non e' una sportiva .


ciao Boecima, questo topic è relativo ai commenti-consigli su foto di guida e pieghe, forse volevi rispondere ad uno di questi topic:

Controsterzo...... Funziona!!!
Lo sapevate che... [rotazione opposta del manubrio in curva]
Differenze di guida tra semimanubri e manubrio
Togliere le mani dal manubrio

eusa_think.gif
 
13715126
13715126 Inviato: 2 Set 2012 11:59
 

ciao,

sono andato in pista un paio di volte con michelin power one, mi chiedevo come mai il posteriore si chiude tutto tranquillamente mentre all' anteriore ho almeno mezzo cm da entrambi i lati di gomma intonsa, non giro ai livelli di valentino rossi ma comunque le pedaline arrivo a grattarle e non giro poi cosi piano, come è possibile una cosa del genere?
 
13718799
13718799 Inviato: 3 Set 2012 15:47
 

123francescocar ha scritto:
ciao,

sono andato in pista un paio di volte con michelin power one, mi chiedevo come mai il posteriore si chiude tutto tranquillamente mentre all' anteriore ho almeno mezzo cm da entrambi i lati di gomma intonsa, non giro ai livelli di valentino rossi ma comunque le pedaline arrivo a grattarle e non giro poi cosi piano, come è possibile una cosa del genere?



dipende molto dal tipo di guida, inserimento, traiettoria e tipo di moto.
premetto che "chiudere" la gomma davanti non è cosa facile, specie sulle stradali. Le poche stradali che fanno chiudere prima l'anteriore sono le Ducati (con Brutale e Buell). Per le altre ci vuole qualche grado in più. Il fatto di toccare le pedane non è sinonimo o indice di limite (per la moto). Motivo per il quale vendono le pedane rialzate 0509_up.gif
Certi, per far vedere che chiudono la gomme davanti, staccano dopo o a moto piegata. Operazione non molto consigliata. La moto tende a tirarsi su ma se spingi sulla pedalina interna compensi e la moto fatica a rialzarsi. Così facendo carichi l'anteriore e la gomma si chiude. icon_wink.gif
 
13721392
13721392 Inviato: 4 Set 2012 11:32
 

123francescocar ha scritto:
... e non giro poi cosi piano...

ma nemmeno così forte icon_smile.gif
 
13721762
13721762 Inviato: 4 Set 2012 12:51
 

probabile....
 
13730398
13730398 Inviato: 6 Set 2012 15:21
 

brusca ha scritto:

ma nemmeno così forte icon_smile.gif


diamogli tempo 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
13730888
13730888 Inviato: 6 Set 2012 17:41
 

non so i tempi però sono andato 2 volte ad adria senza mai aver girato prima in pista, il tempone migliore che ho fatto è stato 1:26...non so mediamente come gira la gente ma comunque mentre ero in pista molte soddisfazioni me le sono tolte a superare altri biker...icon_smile.gif)
 
13897548
13897548 Inviato: 2 Nov 2012 13:32
 

salve sono alberto, posso intromettermi anche io, chiedo se avete qualche consiglio da darmi perchè penso di sbagliare la postura, cioè di essere troppo rigido col corpo, piego molto la moto, arrivo a grattare anche le carene a volte ma con la postura penso di sbagliare, grazie a tutti icon_mrgreen.gif

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immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13898151
13898151 Inviato: 2 Nov 2012 18:17
 

Nella prima foto hai il busto in linea con la moto, il braccio interno dovrebbe essere piegato (circa 90°) mentre il braccio esterno allungato sul serbatoio. Inoltre prova a stare giù con tutto il busto e avere la testa all'altezza del cupolino.

Questo secondo me, ma aspetta utenti con più esperienza in pista.
 
13898193
13898193 Inviato: 2 Nov 2012 18:33
 

grazie della risposta, infatti vorrei capire bene cosa devo cambiare, devo sporgermi più in fuori dalla moto, magari sposto il sedere piu in fuori sulla sella? eusa_think.gif
 
13898208
13898208 Inviato: 2 Nov 2012 18:39
 

positive ha scritto:
Nella prima foto hai il busto in linea con la moto, il braccio interno dovrebbe essere piegato (circa 90°) mentre il braccio esterno allungato sul serbatoio. Inoltre prova a stare giù con tutto il busto e avere la testa all'altezza del cupolino.

Questo secondo me, ma aspetta utenti con più esperienza in pista.


quoto tutto 0509_doppio_ok.gif
ottimi consigli 0509_up.gif
 
13898212
13898212 Inviato: 2 Nov 2012 18:41
 

diablo89 ha scritto:
grazie della risposta, infatti vorrei capire bene cosa devo cambiare, devo sporgermi più in fuori dalla moto, magari sposto il sedere piu in fuori sulla sella? eusa_think.gif


il sedere sarebbe da spostare .... ma poco
dalle fot mi sembra che sei abbastanza alto.
tira in fuori la testa, piega il gomito interno alla curva e distendi quello esterno.
il busto più in avanti.
prova e dicci come ti trovi 0509_up.gif
 
13898221
13898221 Inviato: 2 Nov 2012 18:46
 

diablo89 ha scritto:
grazie della risposta, infatti vorrei capire bene cosa devo cambiare, devo sporgermi più in fuori dalla moto, magari sposto il sedere piu in fuori sulla sella? eusa_think.gif


Io come riferimento faccio in modo di avere la coscia esterna nella parte concava del serbatoio.

Prepara la chiappa fuori già nel rettilineo, quando stacchi alzi il busto e imposti l'interno coscia contro la parte concava del serbatoio.

Man mano che inizi a scendere in piega inizi a portare il busto verso l'interno della curva e lo abbassi in un movimento in diagonale, la parte bassa del corpo è già in posizione col ginocchio aperto.

Prova a farlo a moto sul o sui cavalletti.
 
13898293
13898293 Inviato: 2 Nov 2012 19:14
 

vi ringrazio dei consgili in conclusione devo spostarmi più in fuori, piegare di più il gomito edevo abbassarmi col busto 0509_up.gif grazie a tutti, l'anno prossimo volevamo organizzare la tre giorni al mugello speriamo bene icon_xd_2.gif
 
13898724
13898724 Inviato: 2 Nov 2012 22:01
 

quanto costa?
 
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