urano88 ha scritto:
Per Baricentro complessivo che sta fermo intendo che si muove sempre sulla stessa circonferenza, ciò che ho dimostrato è che assumendo il moto uniforme non può compiere spostamenti tangenziali rispetto al punto di contatto moto/suolo. Se inseguiamo la moto da dietro lo vediamo sempre nello stesso posto, il resto viene di conseguenza.
@ PaoloKawa -> Massimo ottiene lo stesso mio risultato (se leggi quello che ho scritto capirai che è così) ponendosi nel riferimento della moto, che è un riferimento non inerziale (vuol dire che è accelerato) e che presuppone la correzione matematica che è appunto la forza centrifuga apparente. Se in questo modo ti è più chiaro liberissimo di vederla così, ma secondo me è molto più facile prendere degli abbagli. La trattazione dei sistemi non inerziali è molto più complessa. Lui fa un uso intuitivo di teoremi una cui trattazione analitica richiederebbe molto più di ciò che ho scritto fin'ora e che io non mi sento di fare in questo luogo, e nemmeno usarli intuitivamente mi convince troppo, dato che un approccio intuitivo spesso finisce in vicoli ciechi.
Per il resto non smentisce proprio niente! Parla anche lui dell'invarianza del moto rispetto a movimenti radiali del baricentro e ti dice che spostandosi all'interno il pilota raddrizza la moto... prova solo ad immaginartelo, il baricentro del pilota si sposta all'interno, quello della moto all'esterno, dove andrà quello complessivo?? D'altronde che debba restare fermo è stato pure dimostrato...
Il motivo per cui la moto si raddrizza l'ho spiegato.. se poi tu non sei riuscito a capirlo (o a leggerlo) possiamo metterci d'accordo, mi dici i punti che non sono chiari e ci ritorno con calma. La base della comprensione delle materie scientifiche è una lettura attenta e approfondita che permette di trarre conclusioni LECITE da quello che si sta leggendo. Se si legge così alla cavolo saltando le parole "scomode" senza dal loro il giusto peso e capendo un concetto si e tre no alla fine si capisce quello che si vuol capire
Non mi sembra che tu e clarke diciate la stessa cosa... poi se per comodità vuoi dire che è così fallo pure!
Nessuna centrifuga apparente... la forza centrifuga agisce sulla massa del complesso moto-pilota e non potrebbe essere altrimenti, cosa che tu neghi, come neghi che dinamicamente lo spostamento del pilota influenza il baricentro con evidenti reazioni sulla dinamica della guida di una moto!