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Posizione strada/pista [difficoltà nel cambio di postura]
5501270
5501270 Inviato: 30 Ago 2008 10:04
Oggetto: Posizione strada/pista [difficoltà nel cambio di postura]
 

una domanda...


ma a voi passar dalla strada alla pista riuscite senza problemi a cambiare modo di guidare

mi spiego...spostarsi sul sellino..

sara che di km per strada ne faccio tanti e mi son avvicinato alla pista da non molto

ma nel spostarmi sulla sella,cioè mettere una chiappa fuori dal sellino..non mi e naturale

non puoi muoverti tanto in sella

in strada son 2 anni che giro in due

sarà anche per questo

tanto che la gomma posteriore la chiudo tutta da solo o in coppia e in pista

ma il ginocchio per terra nada

imparerò....
 
5501326
5501326 Inviato: 30 Ago 2008 10:17
 

le prime volte è difficile sporgersi con il corpo xchè sembra sempre di uscire tantissimo ma poi quando riguardi le foto vedi che in realtà sei rimasto fermo al centro della moto...vedrai che piano piano ti verrà sempre + naturale uscire fuori dalla moto. se ti posso dare un consiglio, le prime volte cerca di uscire talmente tanto da riuscire ad appoggiare sulla sella la coscia della gamba esterna e quindi praticamente devi uscire con tutto il sedere internamente. so che sembra esagerato ma solo così mentre si guida si ha la percezione di quanto si è usciti xchè la differenza tra sedere e coscia la sentiamo ma tra chiappa e chiappa no (è x questo che ci sembra sempre di essere usciti un casino dalla sella anche se questo nn è vero). una volta che avrai toccato con il ginocchio stando così sporto vedrai che acquisterai automaticamente fiducia in te e nella moto e tenderai ad uscire sempre di meno col corpo e ad inclinare sempre di + la moto xchè avrai capito che le gomme possono reggere molto di + di quello che si pensava prima. naturalmente tutto questo sempre toccando comunque a terra col ginocchio.
 
5501355
5501355 Inviato: 30 Ago 2008 10:20
 

grazie icon_wink.gif

prossima volta provo con la coscia


anche perche la gomma arrivo alla fine,pero ancora non tocco il ginocchio
 
5501392
5501392 Inviato: 30 Ago 2008 10:27
 

dario7 ha scritto:
grazie icon_wink.gif

prossima volta provo con la coscia


anche perche la gomma arrivo alla fine,pero ancora non tocco il ginocchio


allora il problema è solo la posizione del corpo. devi uscire fuori dalla moto e aprire bene il ginocchio! sai come si fa ad aprire bene il ginocchio?
 
5501429
5501429 Inviato: 30 Ago 2008 10:32
 

benso82 ha scritto:


allora il problema è solo la posizione del corpo. devi uscire fuori dalla moto e aprire bene il ginocchio! sai come si fa ad aprire bene il ginocchio?


se metti la punta del piede sulla pedana si apre in maniera naturale


il problema e quando giro in pista,non mi e naturale spostare il corpo,o meglio il culo icon_asd.gif (devo pensare per farlo), a misano e dove ho visto che un pò ci riuscivo.mentre il piede dopo un giro e già in posizione sulla punta.

mentre ad adria qualche giorno fa(19 agosto) nada...

fatto tanti km in moto in strada e a volte i miei amici mi dicono proprio che tengo quella in pista
 
5501432
5501432 Inviato: 30 Ago 2008 10:33
 

c'era un topic o un articolo addirittura con le foto... se lo ritrovo...
 
5501494
5501494 Inviato: 30 Ago 2008 10:43
 

Maurolive ha scritto:
c'era un topic o un articolo addirittura con le foto... se lo ritrovo...

sto guardando tutti i topic,per ora son si utili,ma non per il mio problema

se c'e e lo trovi ti ringrazio,intanto cerco anchio icon_biggrin.gif


la naturalità del gesto e il mio problema.

su strada va bene,ma in pista...

anche perchè sento da chi ha più esperienza che se già sono tutto piegato(moto) senza spostarmi col corpo,perdo luce,oltre a percorrere la curva più piano.

sto imegnandomi e misano ero contento(appena posso posto una mia foto,qui non ne ho)

per me non e normale che devi pensare per fare una cosa,decìve esser istintiva.

su strada non mi lamento,anzi..

ma in pista...

forse perchè son abbituato in due in strada e non ti muovi di molto sulla sella in strada ev per questo inconsciamente ti abitui..
 
5501565
5501565 Inviato: 30 Ago 2008 10:53
 

bhe il fatto che vai spesso in 2 in strada nn ti aiuta affatto xchè in 2 sei vincolato a rimenre al centro della moto e nn puoi fare nessun movimento x uscire xchè sei imprigionato dalle gambe del passeggero. comunque x riuscire ad uscire fuori con il corpo le prime volte devi pensare al movimento prima di ogni curva, su questo nn ci sono dubbi. nn ti verrà mai istintivo. anche xchè se hai sempre guidato in un altro modo nn vedo come tu possa cambiare stile di guida senza pensarci...
 
5501620
5501620 Inviato: 30 Ago 2008 11:00
 

benso82 ha scritto:
bhe il fatto che vai spesso in 2 in strada nn ti aiuta affatto xchè in 2 sei vincolato a rimenre al centro della moto e nn puoi fare nessun movimento x uscire xchè sei imprigionato dalle gambe del passeggero. comunque x riuscire ad uscire fuori con il corpo le prime volte devi pensare al movimento prima di ogni curva, su questo nn ci sono dubbi. nn ti verrà mai istintivo. anche xchè se hai sempre guidato in un altro modo nn vedo come tu possa cambiare stile di guida senza pensarci...



vero

penso però che aforza di imegnarmi prima o poi mi entrera nella zucca

a misano quasi...

forse dovrei almeno i primi giri in pista dedicar alla posizione,ovvio senza rompere le scatole agli altri,girerò più piano di qualche secondo,ma forse cosi per i primi 10 giri a intervalli di due entate,uscendo dopo 4/5 giri a pensare e veder cosa sbaglio,mi gioverà.
tanto per i tempi che giro sono da amatore icon_confused.gif
giro lavorando sul stile,poi penso un pò alla volta..
 
5501709
5501709 Inviato: 30 Ago 2008 11:10
 

dario7 ha scritto:



vero

penso però che aforza di imegnarmi prima o poi mi entrera nella zucca

a misano quasi...

forse dovrei almeno i primi giri in pista dedicar alla posizione,ovvio senza rompere le scatole agli altri,girerò più piano di qualche secondo,ma forse cosi per i primi 10 giri a intervalli di due entate,uscendo dopo 4/5 giri a pensare e veder cosa sbaglio,mi gioverà.
tanto per i tempi che giro sono da amatore icon_confused.gif
giro lavorando sul stile,poi penso un pò alla volta..


guarda pensare ai tempi nn aiuta x niente quando si sta imparando...anzi è totalmente inutile xchè se uno ancora nn sa stare bene in sella che fa??? si mette a pensare ai tempi??? se ti può aiutare ti dico come vedo io la pista: x me andare a fare una sessione di prove libere equivale ad andare in palestra con la moto. cioè x me la pista è una palestra dove posso imparare a guidare in tutta sicurezza x poi usare ciò che imparo x essere + sicuro in strada e questo lo dico xchè solo in pista riesci a conoscere fino in fondo il tuo mezzo e a capire come si comporterà in ogni situazione. il fatto di essere veloci in pista viene + in là, quando ormai si è raggiunta un'esperienza tale da nn aver + niente da imparare su come andare in moto e quindi ci si può dedicare ad abbassare i tempi. xrò secondo me nn si finisce mai di imparare veramente, anche xchè dovrebbero presentarsi davanti a te tutti i possibili imprevisti che possono capitare in pista in modo che tu possa imparare come uscire da tutte le situazioni di pericolo...e questo mi sembra abbatsanza impossibile!!!
 
5502303
5502303 Inviato: 30 Ago 2008 12:10
 

vero.
giro più piano e meglio icon_biggrin.gif

ottimi consigli icon_biggrin.gif

situazioni in strada me ne sono capitate un sacco,mai causa mia icon_confused.gif
 
5502490
5502490 Inviato: 30 Ago 2008 12:31
 
 
5502668
5502668 Inviato: 30 Ago 2008 12:51
 

ho cercato fin ora icon_biggrin.gif grazie capro icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




foto a misano per capirci icon_confused.gif come giro icon_cry.gif


letto grazie icon_biggrin.gif
 
5502938
5502938 Inviato: 30 Ago 2008 13:23
 

dario7 ha scritto:
ho cercato fin ora icon_biggrin.gif grazie capro icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Img59.imageshack.us


foto a misano per capirci icon_confused.gif come giro icon_cry.gif


letto grazie icon_biggrin.gif


è no nn ci siamo!!! icon_lol.gif fai lo stesso errore che facevo io le prime volte!!! ma almeno tu nn hai quei bellissimi piedi a ranocchia che avevo io! icon_asd.gif

comunque ci sono pochi discorsi da fare...esci con il corpo! la testa deve stare molto + esterna di così! e il sedere è praticamente tutto sulla sella!!! dai che ti manca pochissimo!!! è solo questione di posizione del corpo!!! 0509_up.gif
 
5502954
5502954 Inviato: 30 Ago 2008 13:25
 

in base alla foto sopra credo che devi farne ancora parecchia di strada prima di cominicare ad avere uno stile diguida che si avvicini a quello in voga negli ultimi anni, fatto sta che potevi anche prenderti una moto meno potente, anche se io il modello in questione me lo sogno la notte
 
5502994
5502994 Inviato: 30 Ago 2008 13:29
 

benso82 ha scritto:


è no nn ci siamo!!! icon_lol.gif fai lo stesso errore che facevo io le prime volte!!! ma almeno tu nn hai quei bellissimi piedi a ranocchia che avevo io! icon_asd.gif

comunque ci sono pochi discorsi da fare...esci con il corpo! la testa deve stare molto + esterna di così! e il sedere è praticamente tutto sulla sella!!! dai che ti manca pochissimo!!! è solo questione di posizione del corpo!!! 0509_up.gif



grazie icon_biggrin.gif

spero prossima pistata di andar meglio

seguo il tuo consiglio della coscia sul sellino

all'inizio cerco di abbituarmi giro dopo giro,cercando di "meccanizzare" la posizione del corpo.e buttar fuori sto culo
un bel pò di giri cercano più la posizione di guida che la velocità o altro
canalizzando tutto sulla postura.
per il piede non e un problema

ma te scivoli sulla sella per uscire o ti sposti alzando il fondoschiena e poi ti sposti

c'e gente che sembra che abbia la vassellina dalla velocità che passano da una parte all'altra icon_asd.gif senza offesa,magari fossi uno di loro icon_cry.gif
 
5503040
5503040 Inviato: 30 Ago 2008 13:36
 

r1forever ha scritto:
in base alla foto sopra credo che devi farne ancora parecchia di strada prima di cominicare ad avere uno stile diguida che si avvicini a quello in voga negli ultimi anni, fatto sta che potevi anche prenderti una moto meno potente, anche se io il modello in questione me lo sogno la notte


prima avevo un r6(fatto 43.000km in 4 anni)

poi e in questo ultimi tempi che giro in pista.

come ho detto non mi ineressa in strada come mi muovo,va bene in sella che e quella più corretta,specie con la zavvorrina

ma e la pista che vorrei migliorare la postura perche non mi viene molto naturale

non ho grossi problemi per i cv o nel guidarla,ne ho di più da fermo che tocco con le punte icon_asd.gif

dopo 100.000km in strada e difficile cambiare stile per adattarlo alla pista
 
5503058
5503058 Inviato: 30 Ago 2008 13:38
 

dario7 ha scritto:



grazie icon_biggrin.gif

spero prossima pistata di andar meglio

seguo il tuo consiglio della coscia sul sellino

all'inizio cerco di abbituarmi giro dopo giro,cercando di "meccanizzare" la posizione del corpo.e buttar fuori sto culo
un bel pò di giri cercano più la posizione di guida che la velocità o altro
canalizzando tutto sulla postura.
per il piede non e un problema

ma te scivoli sulla sella per uscire o ti sposti alzando il fondoschiena e poi ti sposti

c'e gente che sembra che abbia la vassellina dalla velocità che passano da una parte all'altra icon_asd.gif senza offesa,magari fossi uno di loro icon_cry.gif


in realtà io la sella nelle curve veloci non la tocco proprio. cioè è tutto gioco di gambe! solo così puoi essere veloce nei cambi di direzione! spingi sulle pedane, alzi il culo dalla sella, ti porti nella giusta posizione e poi ti riappoggi lievemente! è x questo che i piloti professionisti si allenano un sacco! praticamente in un gp stai sempre in piedi sulla moto! ti riposi un pochino giusto in rettilineo!
 
5503141
5503141 Inviato: 30 Ago 2008 13:47
 

benso82 ha scritto:


in realtà io la sella nelle curve veloci non la tocco proprio. cioè è tutto gioco di gambe! solo così puoi essere veloce nei cambi di direzione! spingi sulle pedane, alzi il culo dalla sella, ti porti nella giusta posizione e poi ti riappoggi lievemente! è x questo che i piloti professionisti si allenano un sacco! praticamente in un gp stai sempre in piedi sulla moto! ti riposi un pochino giusto in rettilineo!


quindi da come ho capito ti alzi quel che basta per spostati,giusto?non strusciando sulla sella

capito icon_biggrin.gif

per l'allenamento non ci son problemi icon_asd.gif almeno su quello gia ne faccio e con costanta da anni,gambe braccia ecc icon_biggrin.gif
 
5503148
5503148 Inviato: 30 Ago 2008 13:47
 

dario7 ha scritto:
quindi da come ho capito ti alzi quel che basta per spostati,giusto?non strusciando sulla sella


esatto!
 
5503160
5503160 Inviato: 30 Ago 2008 13:49
 

benso82 ha scritto:


esatto!


intanto una cosa l'ho capita,e metterò in pratica icon_biggrin.gif

a volte pensavo strussiassero.. icon_confused.gif perche per alzarsi e difficile specie in piste come adria
 
5503172
5503172 Inviato: 30 Ago 2008 13:52
 

dario7 ha scritto:


intanto una cosa l'ho capita,e metterò in pratica icon_biggrin.gif

a volte pensavo strussiassero.. icon_confused.gif perche per alzarsi e difficile specie in piste come adria


guarda adria nn ce l'ho presente, ma io lo faccio tranquillamente qui icon_arrow.gif Link a pagina di Pistego-kart.it
 
5503221
5503221 Inviato: 30 Ago 2008 13:58
 

vediam prossima pistata


intanto devo inparare a vuovermi automaticamente in sella

quindi prossima pistata penserò più allo "stile"che hai tempi

meglio che impari bene,cosi quando mi sembrera normale,penserò al resto

ottimi consigli,li seguirò
 
5503291
5503291 Inviato: 30 Ago 2008 14:05
 

dario7 ha scritto:
intanto una cosa l'ho capita,e metterò in pratica icon_biggrin.gif

a volte pensavo strussiassero.. icon_confused.gif perche per alzarsi e difficile specie in piste come adria

Cos'ha Adria di particolare?!

Per quanto riguarda sporgersi dalla sella le prime volte che lo si fa il consiglio che potrei dare è questo: Piede interno in punta, piede esterno in avanti, esci dalla sella finchè senti il fianchetto della moto appoggiarsi al polpaccio, a quel punto la gamba esterna ti tiene su e il peso del corpo è quasi tutto su quella interna. La coscia esterna sfiora la sella o vi si appoggia, ma lievemente. La coscia interna è bella aperta. La schiena deve restare dritta quindi tanto esci col sedere tanto devi uscire con le spalle, il busto resta sempre un po' piegato in avanti e la testa rimane circa all'altezza dello specchietto interno.

Questa è la posizione più estrema possibile, quella che bisogna stamparsi in testa ed avere come riferimento nelle prime uscite. Non è detto che sia quella più redditizia. Andando molto forte può essere conveniente uscire un po' meno, se guardi i piloti della MotoGP non escono poi così tanto, ma per scrollarsi di dosso la guida stradale tieni presente quell'obbiettivo. Oltretutto alcune tecniche pistaiole riportate in strada non fanno altro che aumentare enormemente la sicurezza della guida icon_rolleyes.gif
 
5503363
5503363 Inviato: 30 Ago 2008 14:14
 

urano88 ha scritto:

Cos'ha Adria di particolare?!

Per quanto riguarda sporgersi dalla sella le prime volte che lo si fa il consiglio che potrei dare è questo: Piede interno in punta, piede esterno in avanti, esci dalla sella finchè senti il fianchetto della moto appoggiarsi al polpaccio, a quel punto la gamba esterna ti tiene su e il peso del corpo è quasi tutto su quella interna. La coscia esterna sfiora la sella o vi si appoggia, ma lievemente. La coscia interna è bella aperta. La schiena deve restare dritta quindi tanto esci col sedere tanto devi uscire con le spalle, il busto resta sempre un po' piegato in avanti e la testa rimane circa all'altezza dello specchietto interno.

Questa è la posizione più estrema possibile, quella che bisogna stamparsi in testa ed avere come riferimento nelle prime uscite. Non è detto che sia quella più redditizia. Andando molto forte può essere conveniente uscire un po' meno, se guardi i piloti della MotoGP non escono poi così tanto, ma per scrollarsi di dosso la guida stradale tieni presente quell'obbiettivo. Oltretutto alcune tecniche pistaiole riportate in strada non fanno altro che aumentare enormemente la sicurezza della guida icon_rolleyes.gif


bene icon_biggrin.gif grazie

a me proprio voglio migliorare sul fattore di aver quell automatismo di spostarmi sulla moto per la pista.come quando cambi marcia o fai una semplice curva o metti anche la banale freccia quando sei per strada

vero per la reditizia,per ora con i miei amici che toccano e mettono in pratica quello che cerco di fare io,i tempi son simili,salvo con uno.
 
5503390
5503390 Inviato: 30 Ago 2008 14:17
 

altra foto per capire se ci son errori icon_confused.gif icon_biggrin.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5503406
5503406 Inviato: 30 Ago 2008 14:19
 

dario7 ha scritto:
vero per la reditizia,per ora con i miei amici che toccano e mettono in pratica quello che cerco di fare io,i tempi son simili,salvo con uno.


bhe allora le cose sono 2...o sono dei fermoni loro o sei molto veloce tu pur non avendo una posizione corretta. se è vera la prima ipotesi, non prenderli come esempio e procedi di testa tua seguendo i consigli che ti sono stati dati qui. se invece è vera la seconda, impara al + presto a stare bene in moto xchè con la tua attuale posizione in sella unita alla velocità tenderai sempre di + al limite della moto anche xchè se nn ti sporgi l'angolo di piega sarà sempre maggiore e la superficie di pneumatico a terra sempre minore. inoltre se già sei veloce così, con una posizione corretta in curva lo sarai ancora di + e i miglioramenti saranno ampiamente percepibili e soprattutto visibili!
 
5503452
5503452 Inviato: 30 Ago 2008 14:24
 

dario7 ha scritto:
altra foto per capire se ci son errori icon_confused.gif icon_biggrin.gif


Immagine: Link a pagina di Img59.imageshack.us

Sei molto avanti probabilmente troppo rigido e un po' appeso al manubrio. Lascia scivolare il tuo sedere più indietro e impara a reggerti solo con le gambe icon_rolleyes.gif

Le foto più utili per correggere la posizione sono però in genere quelle riprese di fronte o da dietro icon_rolleyes.gif
 
5503500
5503500 Inviato: 30 Ago 2008 14:31
 

urano88 ha scritto:

Sei molto avanti probabilmente troppo rigido e un po' appeso al manubrio. Lascia scivolare il tuo sedere più indietro e impara a reggerti solo con le gambe icon_rolleyes.gif

Le foto più utili per correggere la posizione sono però in genere quelle riprese di fronte o da dietro icon_rolleyes.gif

appena posso ne cerco icon_biggrin.gif grazie
 
5503504
5503504 Inviato: 30 Ago 2008 14:31
 

guarda x aiutarti a capire ciò che intendiamo io ed urano (ma forse urano ha foto molto + didattiche delle mie!) ti posto queste 2 mie foto:

icon_arrow.gif Link a pagina di Picasaweb.google.co.uk

icon_arrow.gif Link a pagina di Picasaweb.google.co.uk

sono praticamente identiche ma le ho messe tutte e 2 xchè magari in una nn si vedono determinate cose mentre nell'altra sì...

prendine spunto solo x quanto riguarda lo spostamento del corpo verso l'interno della curva. ho scelto delle foto su una curva a sinistra proprio x questo: infatti sono mancino di gamba e quindi, girando meglio a destra, tendo a concentrarmi sulle curve a sinistra e a cercare di fare tutto da manuale. va detto che in queste foto la gamba esterna nn è in una posizione perfetta ma so troppo grosso x questa moto!!! icon_asd.gif la gamba esterna riesco a metterla bene solo nelle curve a destra (tipo quella del mio avatar) xchè esco molto di meno con il corpo e quindi riesco a lasciare la gamba esterna adesa al serbatoio.
 
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