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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piega in Strada VS Piega in Pista [differenze e postura]
5446629
5446629 Inviato: 25 Ago 2008 10:39
 

già... che vuol dire la tuta la lascio a casa? che se uno ha la tuta deve per forza correre o si sente in colpa o sfigato se non lo fa?? mah...
io vado sempre in giro con la tuta quando faccio il giretto serio, poi se tiro o meno dipende tutto da me, dalla mia testa, non da come sono vestito.
 
5447933
5447933 Inviato: 25 Ago 2008 12:38
 

fubv ha scritto:
già... che vuol dire la tuta la lascio a casa? che se uno ha la tuta deve per forza correre o si sente in colpa o sfigato se non lo fa?? mah...
io vado sempre in giro con la tuta quando faccio il giretto serio, poi se tiro o meno dipende tutto da me, dalla mia testa, non da come sono vestito.

Quoto, come puoi vedere dalle foto sul primo post io in strada uso lo stesso identico abbigliamento che uso in pista. Ovviamente in strada spingo molto meno e mi tengo del margine per correzioni varie, ma come puoi vedere non mi evito di divertirmi un po' e saponettare quando posso farlo in sicurezza. La foga è meglio metterla da parte anche tra i cordoli. Non è l'atteggiamento giusto per salire sulla moto. Porta inevitabilmente a forzare i propri limiti e di conseguenza all'errore. Meglio assumere un atteggiamento umile e crescere il ritmo con progressività solo quando si vede che si può farlo icon_rolleyes.gif
 
5448434
5448434 Inviato: 25 Ago 2008 13:19
 

quotone....
la tuta ogni volta che si fanno un pò di km è indispensabile...

e non solo quando pensi che andrai per monti a fare qualche belle piega...





Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5448546
5448546 Inviato: 25 Ago 2008 13:27
 

azz!! icon_eek.gif

finalmente sono d'accordossimo con urano e sarrusoia!! 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
5448633
5448633 Inviato: 25 Ago 2008 13:33
 

La prima foto è a Sant'Eusebio ? la strada che porta verso Odolo ?
Occhio che li la pola gira parecchio.
Tempo fa avevo visto un servizio sul tg3 dove parlavano di quella strada e facevano vedere dei video fatti nel corso di indagini a causa di gare clandestine...occhio che controllano..( NON voglio dire che fai gare ).
In oltre qualche km più avanti hanno scritto su un muro una frase del genere : " nel dubbio tieni aperto....più di 140 morti.. " icon_eek.gif

Poi magari non è quel posto.... icon_rolleyes.gif

Scusate il fuori argomento icon_wink.gif
 
5448945
5448945 Inviato: 25 Ago 2008 13:54
 

pegaci ha scritto:
La prima foto è a Sant'Eusebio ? la strada che porta verso Odolo ?
Occhio che li la pola gira parecchio.

Si è lei, una sera eravamo lì a chiacchierare e mi son fatto fare un paio di foto. Qualche anno fa era impraticabile, ma ora è molto meglio e ci si possono godere le ottime curve con buona visibilità e asfalto impeccabile. Polizia poca negli ultimi due anni, solo in tempi recenti è capitato di trovare qualche poliziotto che controlla (SOLO) l'inclinazione delle targhe icon_wink.gif

Ovviamente nessuno tra me ed i miei amici fa gare. Quando capita si trotterella un po', ma lungi dal lanciarsi sfide tra i guardrail, molto meglio i cordoli per quello!
Ecco la scritta di cui parli: Monito sulla strada... Il Tinga ha risorse infinite icon_wink.gif
 
5450537
5450537 Inviato: 25 Ago 2008 16:54
 

urano88 ha scritto:

Ovviamente nessuno tra me ed i miei amici fa gare. Quando capita si trotterella un po', ma lungi dal lanciarsi sfide tra i guardrail, molto meglio i cordoli per quello!
Ecco la scritta di cui parli: Monito sulla strada... Il Tinga ha risorse infinite icon_wink.gif


Certo. era solo un avviso di stare attento ai carabinieri visto che una volta ci sono passato in moto e mi avevano fermato per un semplice controllo.
E poi mi ricordavo quel servizio...non vorrei che avessero messo degli autovelox... icon_biggrin.gif
 
5455905
5455905 Inviato: 26 Ago 2008 8:30
 

ho eliminato gli OT.

di tuta e sicurezza, si parla in forum abbigliamento e in forum sicurezza...
qui si parla di tecnica di guida.

Miscia per favore evita certi riferimenti.
 
6513382
6513382 Inviato: 10 Dic 2008 21:17
 

m*****a bella piega in strada e gran pelo sullo stomaco ..... complimenti
 
6592507
6592507 Inviato: 22 Dic 2008 16:46
 

qualche anno fa avevo letto su una rivista che su strada bisogna guidare stando molto "dentro la moto" come postura mentre solo in pista si può guidare "appesi"....cavolata immensa secondo me.

Il guidare appesi dà maggiore controllo e permette di piegare meno a pari velocità, ormai lo sanno pure le pietre, ergo su strada è la tecnica che bisognerebbe adottare, evitando appunto lo stile "gatto di marmo" che è proprio la cosa più pericolosa perchè per chiudere una curva bisogna piegare di più e si ha un controllo molto più scarso, eppure io ci vedo guidare così il 90% della gente su strada icon_neutral.gif vi sembra anche a voi?
 
6592892
6592892 Inviato: 22 Dic 2008 17:49
 

si però è anche vero che con una guida più ferma sulla moto hai maggior controllo degli errori: schivate, rallentare la moto pinzando con il posteriore ecc.... diciamo che in assenza di imprevisti è meglio la guida con spostamento del corpo...
almeno io la penso così. icon_wink.gif
 
6593082
6593082 Inviato: 22 Dic 2008 18:19
 

fubv ha scritto:
si però è anche vero che con una guida più ferma sulla moto hai maggior controllo degli errori: schivate, rallentare la moto pinzando con il posteriore ecc.... diciamo che in assenza di imprevisti è meglio la guida con spostamento del corpo...
almeno io la penso così. icon_wink.gif


io no, perchè hai comunque la moto più "dritta"...una volta mi è successo di inchiodare con l'anteriore in curva perchè l'aveva presa un pò forte e si era stretta all'improvviso, ero tutto appeso ebbene la moto non si è mossa di un millimetro icon_eek.gif ferma e stabilissima, son tornato in "traiettoria" in un lampo...un'altra volta invece mi è capitato di dover frenare in piega perchè una bici mi ha tagliato la strada e ancora non guidavo così, bensì alla gatto di marmo, morale della favola ho perso il controllo e ho fatto un bel volo icon_xd_2.gif
 
6593466
6593466 Inviato: 22 Dic 2008 19:11
 

beh, tu hai trovato il modo a TE più congeniale per guidare in strada, ma secondo me non sempre il metodo di guida appeso è il più efficace.... icon_confused.gif
 
6595842
6595842 Inviato: 23 Dic 2008 8:58
 

Luka620Dark ha scritto:


io no, perchè hai comunque la moto più "dritta"...una volta mi è successo di inchiodare con l'anteriore in curva perchè l'aveva presa un pò forte e si era stretta all'improvviso, ero tutto appeso ebbene la moto non si è mossa di un millimetro icon_eek.gif ferma e stabilissima, son tornato in "traiettoria" in un lampo...un'altra volta invece mi è capitato di dover frenare in piega perchè una bici mi ha tagliato la strada e ancora non guidavo così, bensì alla gatto di marmo, morale della favola ho perso il controllo e ho fatto un bel volo icon_xd_2.gif


Se si "inchioda" con il freno anteriore in piega puoi anche guidare come elias ma vai a raccogliere margherite comunque.... se poi si va in giro a moto praticamente dritta il discorso può cambiare...
il fatto di spostare il baricentro all'interno lo si fa solo per contrastare la forza centrifuga e la tendenza della moto a prendere la tangente. A velocità stradali è più una questione di abitudine che di reale necessità, quindi nè l'uno nè l'altro stile può essere definito giusto o sbagliato a priori, tantomeno argomentando con esempi enfatizzati all'inverosimile...
 
6596476
6596476 Inviato: 23 Dic 2008 10:56
 

PaoloKawa ha scritto:
il fatto di spostare il baricentro all'interno lo si fa solo per contrastare la forza centrifuga e la tendenza della moto a prendere la tangente.

C'è molta poca fisica in questa affermazione che è totalmente opinabile. Il discorso più ragionevole lo fa Luka, anche se ti do ragione sul fatto che sia un po' troppo enfatizzato. Non dimentichiamo inoltre che sporgendosi molto la testa finisce all'interno della curva, questo vuol generalmente dire perdere visibilità che è la prima cosa da ricercare su strada icon_rolleyes.gif
 
6596811
6596811 Inviato: 23 Dic 2008 11:41
 

urano88 ha scritto:

C'è molta poca fisica in questa affermazione che è totalmente opinabile. Il discorso più ragionevole lo fa Luka, anche se ti do ragione sul fatto che sia un po' troppo enfatizzato. Non dimentichiamo inoltre che sporgendosi molto la testa finisce all'interno della curva, questo vuol generalmente dire perdere visibilità che è la prima cosa da ricercare su strada icon_rolleyes.gif


dimmi allora la dinamica del perchè fisicamente si cerca di spostare il baricentro verso l'interno curva...
 
6597002
6597002 Inviato: 23 Dic 2008 12:02
 

PaoloKawa ha scritto:


Se si "inchioda" con il freno anteriore in piega puoi anche guidare come elias ma vai a raccogliere margherite comunque.... se poi si va in giro a moto praticamente dritta il discorso può cambiare...
il fatto di spostare il baricentro all'interno lo si fa solo per contrastare la forza centrifuga e la tendenza della moto a prendere la tangente. A velocità stradali è più una questione di abitudine che di reale necessità, quindi nè l'uno nè l'altro stile può essere definito giusto o sbagliato a priori, tantomeno argomentando con esempi enfatizzati all'inverosimile...


sì forse ho fatto un discorso un pò troppo ideale, descrivo meglio la mia esperienza: arrivavo in quella curva abbastanza piegato, la moto non era dritta, io ero tutto fuori con il corpo e nel momento in cui ho visto che si stringeva la curva ho frenato con l'anteriore in modo deciso, la moto si è rialzata ovviamente ma non ho affatto perso il controllo come nel secondo episodio che vi ho raccontato (avvenuto come dicevo, prima che cominciassi a guidare appeso)...ognuno può pensarla come vuole e guidare come vuole ma non è una cosa soggettiva per come la vedo io: la guida corretta è quella appesa icon_asd.gif
 
6597085
6597085 Inviato: 23 Dic 2008 12:10
 

PaoloKawa ha scritto:


dimmi allora la dinamica del perchè fisicamente si cerca di spostare il baricentro verso l'interno curva...



La forza che imprimiamo per far deviare la moto e mantenerlo in un moto circolare (curva) è la forza centripeta, ovvero una forza che spinge il corpo verso il centro della curva e lo mantiene in rotazione. Quando imprimiamo un’accelerazione ad una massa quest’ultima reagisce con una forza uguale e contraria, è la forza centrifuga che porta alla direzione opposta e cioè all'estrno della curva. spostando il baricentro (quindi la massa moto+ pilota) "aiuteremo" a far prevalere la centripeta.

o sbaglio icon_question.gif
 
6597127
6597127 Inviato: 23 Dic 2008 12:15
 

io penso a piegare e basta

tanto sono rozzo e ignorante icon_mrgreen.gif
 
6597139
6597139 Inviato: 23 Dic 2008 12:17
 

Luka620Dark ha scritto:


sì forse ho fatto un discorso un pò troppo ideale, descrivo meglio la mia esperienza: arrivavo in quella curva abbastanza piegato, la moto non era dritta, io ero tutto fuori con il corpo e nel momento in cui ho visto che si stringeva la curva ho frenato con l'anteriore in modo deciso, la moto si è rialzata ovviamente ma non ho affatto perso il controllo come nel secondo episodio che vi ho raccontato (avvenuto come dicevo, prima che cominciassi a guidare appeso)...ognuno può pensarla come vuole e guidare come vuole ma non è una cosa soggettiva per come la vedo io: la guida corretta è quella appesa icon_asd.gif


non ti preocuupare non sono qui a "giudicare" nessuno.
Leggendo quello che ti è successo mi viene da pensare che la tua sequenza di azioni sia stata:
1 piega impostata
2 curva che stringe
3 tocco il freno anteriore e quindi la moto tende a rialzarsi (inevitabile)
4 esco dalla traiettoria quel tanto che basta per far rallentare la moto e poter affrontare la parte più stretta della curva

operazioni che potevi benissimo fare anche fossi stato con le chiappe inchiodate alla sella!
diciamo che te ti trovi meglio a guidare spostando il corpo, punto. icon_mrgreen.gif
 
6597517
6597517 Inviato: 23 Dic 2008 13:08
 

PaoloKawa ha scritto:

operazioni che potevi benissimo fare anche fossi stato con le chiappe inchiodate alla sella!
diciamo che te ti trovi meglio a guidare spostando il corpo, punto. icon_mrgreen.gif


il perchè non guido più a gatto di marmo l'ho già spiegato...e non lo farò più nemmeno se mi pagano icon_asd.gif

e poi che divertimento ci sarà a stare sempre immobili sulla sella 0509_zzz.gif
 
6597656
6597656 Inviato: 23 Dic 2008 13:26
 

Luka620Dark ha scritto:


il perchè non guido più a gatto di marmo l'ho già spiegato...e non lo farò più nemmeno se mi pagano icon_asd.gif

e poi che divertimento ci sarà a stare sempre immobili sulla sella 0509_zzz.gif


non lo discuto icon_mrgreen.gif
ti stavo solo dicendo che non è stata quella la discriminante per il fatto che sei rimasto in piedi..
 
6597797
6597797 Inviato: 23 Dic 2008 13:49
 

PaoloKawa ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
dimmi allora la dinamica del perchè fisicamente si cerca di spostare il baricentro verso l'interno curva...

La forza che imprimiamo per far deviare la moto e mantenerlo in un moto circolare (curva) è la forza centripeta, ovvero una forza che spinge il corpo verso il centro della curva e lo mantiene in rotazione. Quando imprimiamo un’accelerazione ad una massa quest’ultima reagisce con una forza uguale e contraria, è la forza centrifuga che porta alla direzione opposta e cioè all'estrno della curva. spostando il baricentro (quindi la massa moto+ pilota) "aiuteremo" a far prevalere la centripeta.

o sbaglio icon_question.gif

La forza centrifuga è una gran brutta bestia, nel senso che il 99% di chi sa il suo nome non sa effettivamente cosa sia o non lo ha ben chiaro e di conseguenza la usa a sproposito.

Vediamo se riesco in poche parole a fare un po' di luce.

Mettiamoci su un riferimento solidale con il terreno e osserviamo la moto curvare a velocità costante. In realtà non è vero che la velocità è costante, questa sta infatti variando la sua direzione. La variazione di velocità ci dà appunto l'accelerazione, se c'è un'accelerazione vi è una forza e questa è proprio la forza centripeta, che punta verso il centro di rotazione, è sempre ortogonale alla velocità e perciò ne modifica solo la direzione. Possiamo identificare la forza centripeta con l'attrito ruote/asfalto che impedisce ala moto di scivolare per la tangente andando appunto diritta. NON VI E' NESSUN'ALTRA FORZA SIGNIFICATIVA (dove con significativa intendo che non sia bilanciata da qualche altra forza e che di conseguenza comporti variazioni nel moto).
Aggiungo: Se la forza centripeta fosse bilanciata da un'ipotetica forza centrifuga la risultante delle forze sarebbe nulla e la moto andrebbe diritta!!!

Se invece mi chiudo in un vagone di un treno che sta curvando mi sentirò in effetti spinto verso l'esterno, ma non so il motivo se non vedo il treno da fuori! So solo che per stare fermo devo applicare una forza con le mie mani sulla parete del treno per oppormi a questa entità apparente che non so se identificare come forza o in quale altro modo visto che io non vedo nulla che faccia una forza su di me. Questa entità è dal punto di vista matematico una correzione che si introduce cambiando sistema di riferimento e nelle situazioni più comuni assume nomi specifici: forza centrifuga nel nostro caso, ma anche forza di Coriolis in altre situazioni... Insomma non è una grandezza fisica reale, che dipende da qualcosa di materiale ed infatti assume il nome di forza apparente. E' assolutamente misurabile (io posso sapere la forza che devo fare sulla parete del treno per stare fermo), ma non ha origine da un'interazione tra due oggetti, ma solo da un moto relativo.

Siccome tipicamente quando si pensa ad una moto in piega la si pensa guardandola da Terra non vi è alcuna necessità di scomodare le correzioni matematiche necessarie, parlare perciò di forza centrifuga è sbagliato.

Anche il principio di azione e reazione che giustamente citi poi lo applichi in modo errato. Non ha molto senso applicarlo, intendendo con ciò che non si risolve molto il problema, ma volendolo fare potremmo dire che la stessa forza che l'asfalto impone sulle ruote della moto e che fa curvare la stessa, è applicata dalle ruote della moto all'asfalto e tenderebbe a farlo scivolare verso l'esterno, questo non accade perché l'asfalto è ancorato a Terra e una forza di così piccola entità non ha alcun effetto su una massa tanto grande qual è quella del pianeta.

Detto questo, perché spostare il baricentro all'interno? Questa domanda, così come è formulata non ha molto senso, dal punto di vista della dinamica infatti a parità di percorrenza in curva il baricentro moto+pilota si trova sempre nella stessa identica posizione a prescindere da come si metta il pilota sulla moto, ma considerando la moto come un sistema fisico più complesso dove intervengono ad esempio l'impronta dei pneumatici che determina il valore massimo della forza d'attrito (o grip) si desume che tenendo la moto più dritta si ha maggior margine di intervento il che significa più sicurezza.
Il discorso che si potrebbe fare è molto più vasto, ma temo rischierei pure io di perdermi negli argomenti..

Una domanda che il prof di meccanica di mio padre gli fece trent'anni fa: "Perché le auto in curva tendono a ribaltarsi mentre le moto scivolano via?" Non ho intenzione di rispondere in questa sede dato che finirei un bel po' OT, ma la lascio ugualmente come invito, a mio avviso anche solo il pensarci un po' chiarifica gli effetti in gioco icon_rolleyes.gif
 
6597934
6597934 Inviato: 23 Dic 2008 14:07
 

non so quanti si leggeranno il tuo postu urano88.... icon_confused.gif
 
6598007
6598007 Inviato: 23 Dic 2008 14:16
 

urano88 ha scritto:

Vediamo se riesco in poche parole a fare un po' di luce.

non l'hai fatta, perchè secondo te non esiste una forza centrifuga che tenda a portare la moto verso l'esterno di una curva.
leggiti l'articolo ben fatto di De-corsa e vedi se non cita la centrifuga
Stabilità o Tenuta di Strada?

Effetti del baricentro sulla dinamica della moto
urano88 ha scritto:

Detto questo, perché spostare il baricentro all'interno? Questa domanda, così come è formulata non ha molto senso, dal punto di vista della dinamica infatti a parità di percorrenza in curva il baricentro moto+pilota si trova sempre nella stessa identica posizione a prescindere da come si metta il pilota sulla moto,


Quindi spostando una massa verso l'interno della curva non serve a nulla secondo te... icon_rolleyes.gif e non sai spiegarti quindi perchè aiuta nella guida al limite icon_mrgreen.gif
 
6598078
6598078 Inviato: 23 Dic 2008 14:23
 

PaoloKawa ha scritto:


Quindi spostando una massa verso l'interno della curva non serve a nulla secondo te... icon_rolleyes.gif e non sai spiegarti quindi perchè aiuta nella guida al limite icon_mrgreen.gif


sarebbe utile guardarsi una gara di sidecar..... poi vedi se non si sporgono all'interno della curva....
 
6598226
6598226 Inviato: 23 Dic 2008 14:42
 

Beh come non dare ragione a Fubv... ecco subito l'esempio:
PaoloKawa ha scritto:
urano88 ha scritto:

Vediamo se riesco in poche parole a fare un po' di luce.

non l'hai fatta, perchè secondo te non esiste una forza centrifuga che tenda a portare la moto verso l'esterno di una curva.
leggiti l'articolo ben fatto di De-corsa e vedi se non cita la centrifuga
Stabilità o Tenuta di Strada?

Effetti del baricentro sulla dinamica della moto

Mi dispiace smontarti troppo ma pure DeCorsa in quel caso è stato tratto in inganno, l'ho detto io che è una gran brutta bestia icon_rolleyes.gif
Tutte le volte che si parla di contrastare una spinta centrifuga a meno che non ci si trovi in una situazione analoga a quella dell'esempio del treno si commette un errore molto grave dal punto di vista fisico concettuale. Non c'è nessuna spinta centrifuga da contrastare, ma solo una spinta centripeta da generare.

Capisco che essendo cresciuti in un mondo che continua ad usare a sproposito la parola centrifuga, capire la sua corretta accezione sia tutt'altro che semplice e ci vuole un po' di impegno, io stesso mi ricordo di aver sudato parecchio su quei concetti. Un po' come quando per la prima volta ti viene spiegata la differenza tra massa e peso icon_rolleyes.gif

PaoloKawa ha scritto:
urano88 ha scritto:
Detto questo, perché spostare il baricentro all'interno? Questa domanda, così come è formulata non ha molto senso, dal punto di vista della dinamica infatti a parità di percorrenza in curva il baricentro moto+pilota si trova sempre nella stessa identica posizione a prescindere da come si metta il pilota sulla moto,
Quindi spostando una massa verso l'interno della curva non serve a nulla secondo te... icon_rolleyes.gif e non sai spiegarti quindi perchè aiuta nella guida al limite icon_mrgreen.gif
Scrivere ad uno che non legge è come parlare con uno che non ascolta... è inutile che riporti la metà dei miei discorsi asserendo che sono sbagliati, se vai avanti a leggere spiego poi che ci sono effetti collaterali che dipendono dal fatto che il sistema è ben più complicato del suo modello:
urano88 ha scritto:
ma considerando la moto come un sistema fisico più complesso dove intervengono ad esempio l'impronta dei pneumatici che determina il valore massimo della forza d'attrito (o grip) si desume che tenendo la moto più dritta si ha maggior margine di intervento il che significa più sicurezza.


Capisco forse di essermi portato ad un livello un po' alto, ma i concetti sono quelli, ci vuole un po' di calma nel leggerli e digerirli. Nel caso non ci si volesse mettere l'impegno necessario c'è poco da fare, la moto la si guida lo stesso, ma è inutile lanciarsi in improbabili spiegazioni della loro fenomenologia.

@ fubv -> Il sidecar è molto più simile ad un auto che a una moto.. rimando a questa domanda:
urano88 ha scritto:
Una domanda che il prof di meccanica di mio padre gli fece trent'anni fa: "Perché le auto in curva tendono a ribaltarsi mentre le moto scivolano via?"
 
6598409
6598409 Inviato: 23 Dic 2008 15:09
 

[quote="urano88"#6598226]Scrivere ad uno che non legge è come parlare con uno che non ascolta... è inutile che riporti la metà dei miei discorsi asserendo che sono sbagliati, se vai avanti a leggere spiego poi che ci sono effetti collaterali che dipendono dal fatto che il sistema è ben più complicato del suo modello:
urano88 ha scritto:
ma considerando la moto come un sistema fisico più complesso dove intervengono ad esempio l'impronta dei pneumatici che determina il valore massimo della forza d'attrito (o grip) si desume che tenendo la moto più dritta si ha maggior margine di intervento il che significa più sicurezza.


Quindi i piloti si sporgono non per spostare il baricentro verso l'interno curva ma per tenere la moto più dritta icon_mrgreen.gif

urano88 ha scritto:

Capisco forse di essermi portato ad un livello un po' alto, .

non te la tirare adesso icon_mrgreen.gif
 
6598468
6598468 Inviato: 23 Dic 2008 15:18
 

PaoloKawa ha scritto:
Quindi i piloti si sporgono non per spostare il baricentro verso l'interno curva ma per tenere la moto più dritta icon_mrgreen.gif

Esatto! Niente al mondo può infuenzare la posizione del baricentro complessivo che resta sempre fisso dov'è. Ma spostando il suo verso l'interno il pilota riesce a spostare quello della moto verso l'esterno. Le conseguenze sono già state spiegate icon_wink.gif

PaoloKawa ha scritto:
urano88 ha scritto:
Capisco forse di essermi portato ad un livello un po' alto.

non te la tirare adesso icon_mrgreen.gif

E' che a volte seguendo il filo dei miei pensieri tendo a dimenticarmi delle persone a cui sto scrivendo, oltre al fatto che non ti conosco e non so quanto tu effettivamente ne sappia. Se ti avessi di fronte capirei dalla tua espressione se mi segui nelle mie argomentazioni e aggiusterei di conseguenza il discorso, ma farlo a distanza è dura! icon_wink.gif
 
6598566
6598566 Inviato: 23 Dic 2008 15:29
 

urano88 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Quindi i piloti si sporgono non per spostare il baricentro verso l'interno curva ma per tenere la moto più dritta icon_mrgreen.gif

Esatto! Niente al mondo può infuenzare la posizione del baricentro complessivo che resta sempre fisso dov'è. Ma spostando il suo verso l'interno il pilota riesce a spostare quello della moto verso l'esterno. Le conseguenze sono già state spiegate icon_wink.gif


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