Ginocchio a terra [a cosa serve, va usato in strada?]
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Inviato: 6 Nov 2005 20:06 Oggetto: Ginocchio a terra [a cosa serve, va usato in strada?]
a cosa serve effettivamente il ginocchio poggiato in terra??
x quale motivo lo si poggia??
devilman
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Inviato: 6 Nov 2005 20:15
penso sia un discorso di traettorie, poi spostandoti d lato resci a buttare giu la moto piu facilmente. cmq passo ai piu esperti
SuperCippo
Senza Benza
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Inviato: 6 Nov 2005 20:16
in realtà non si poggia il ginocchio...
lo scopo è sportare il peso all'interno della curva al fine di avere ilbaricentro più vicino possiible a terra, senza inclinare troppo la moto (che a volte più inclinata di così non si potrebbe proprio), perchè più si inclina la moto, più le gomme vanno in crisi.
infatti vedi li ginoccio a terra, il sedere fuori dalla sella, il busto proteso all'interno curva...
Maurolive
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Inviato: 6 Nov 2005 20:18
Nell'aspetto puramente teorico, credo che serva a spostare all'esterno della moto il baricentro garantendo al complesso moto-pilota di rimanere in piedi e di non violare le leggi della fisica.
doghy
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Inviato: 6 Nov 2005 20:21
Questo ti spiegherà tutto meglio delle mie parole:
Ma perché ci si sporge in curva? Semplicemente per percorrerla nel modo più veloce possibile, senza correre il rischio di cadere. Lo spostamento del corpo si rende necessario per abbassare la posizione del baricentro (punto in cui si pensano idealmente applicate tutte le forze), in modo da rendere il mezzo più stabile durante la percorrenza della curva stessa. In soldoni: la moto ha un suo baricentro (fisso e non modificabile), il pilota ha un suo baricentro. Il sistema uomo + moto ha un baricentro variabile a seconda della posizione in cui si sistema il pilota. L’obbiettivo di percorrere una curva il più rapidamente possibile è facilmente raggiungibile proprio spostando il peso all’interno della curva, abbassando di conseguenza il baricentro dell’insieme uomo + moto, senza dover per questo raggiungere inclinazioni limite. La stessa curva percorsa alla stessa velocità con un pilota che non si sporge richiederà angoli di piega decisamente superiori, a scapito della sicurezza. Inclinando maggiormente la moto si va, infatti, a diminuire la superficie di appoggio del pneumatico, con conseguente minore tenuta. Il movimento del corpo (tanto più ampio quanto più veloce è la curva) diventa pertanto fondamentale per una guida realmente efficace.
Nell'aspetto puramente teorico, credo che serva a spostare all'esterno della moto il baricentro garantendo al complesso moto-pilota di rimanere in piedi e di non violare le leggi della fisica.
infatti, il baricentro all'esterno della moto ma verso l'interno della curva
Maurolive
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Inviato: 6 Nov 2005 20:38
il ginocchio per terra è soprattutto un punto di riferimento, per capire a che punto di inclinazione si è, per sapere se puoi già aprire o meno, se si può scendere ancora o no, ecc.
Infatti, come avrete notato, quando si corre sul bagnato si attaccano due saponette una sopra all'altra.
GioR6
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Inviato: 6 Nov 2005 20:57
Citazione:
Infatti, come avrete notato, quando si corre sul bagnato si attaccano due saponette una sopra all'altra.
A questo non avevo mai fatto caso.
Caspita.
6thgear
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Inviato: 6 Nov 2005 22:00
gior6 ha scritto:
il ginocchio per terra è soprattutto un punto di riferimento, per capire a che punto di inclinazione si è, per sapere se puoi già aprire o meno, se si può scendere ancora o no, ecc.
Infatti, come avrete notato, quando si corre sul bagnato si attaccano due saponette una sopra all'altra.
Giusto
yappoz
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Inviato: 6 Nov 2005 22:04
e ora anke ki vuole poggiare in terra il ginocchio sa xkè deve farlo e nn x consumare le saponette!!!!
missione compiuta.. yahoooooooooooooooooo!!!!
devilman
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Inviato: 7 Nov 2005 0:11
in effetti, al contrario di chi come me e come tanti, si esalta a finire le saponette in due turni in pista, l'ideale e sfiorare appena l'asfalto per capire come si è messi! ... io spingo talmente tanto che quasi rialzo la moto
GioR6
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Inviato: 7 Nov 2005 13:35
la storia della doppia saponetta non la sapevo proprio
....grande Gior6
K_Potter
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Inviato: 7 Nov 2005 16:20
Sulle minimoto perchè è divertente!!
frimir89
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Inviato: 7 Nov 2005 17:44
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle
Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6!
Vetro
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Inviato: 7 Nov 2005 18:51
fateci caso! non tutti lo fanno, dovrebbe essere un aiuto per i più insicuri sul bagnato!
GioR6
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Inviato: 7 Nov 2005 20:50
gior6 ha scritto:
fateci caso! non tutti lo fanno, dovrebbe essere un aiuto per i più insicuri sul bagnato!
Vale (apparte il fatto che nn ha esperienza )le usa eppure nn mi sembra insicuro... cmq le usano anche su piste che ci sono tante pieghe da una sola parte come sassering e vengono consumate!!
frimir89
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Inviato: 7 Nov 2005 21:11
si beh, quella era una mia impressione, forse data da un intervista di qualche pilota su sto discorso, non per forza deve essere cosi.
Per il fatto delle piste con tantre curve dalla stessa parte non la sapevo, sinceramente mi pare anche strano, però, visto la durata di una saponetta e visto che i piloti, come detto su, non si divertono a spingere col ginocchio per terra quindi si consumano poco, però può essere, non c'avevo fatto caso
GioR6
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Inviato: 7 Nov 2005 22:00
comunque non dimenticate lo spostamento del peso... anche con 2 saponette, mettere meno a terra il ginocchio impone uno spostamento minore verso il basso del baricentro... perchè la velocità è più bassa...
infatti l'angolo di piega è strettamente legato alla velocità e al raggio di curvatura... è la fisica che impone questo legame... non è che puoi inventarti di andare più o meno giù a parità di curva o di velocità...
certo, lo stesso spostamento di peso lo puoi ottenere con il ginocchio, con il casco, con il sedere, con la lingua... ma in genere si psosta un po' tutto, per fare una cosa equilibrata
DOmanda: visto che in strada è quasi impossibile andare tanto da toccare... voi aprite il ginocchio in curva? perchè?
Maurolive
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Inviato: 8 Nov 2005 11:57
maurolive ha scritto:
DOmanda: visto che in strada è quasi impossibile andare tanto da toccare... voi aprite il ginocchio in curva? perchè?
Io lo faccio, ma è solo per bilanciarmi e mi sento più sicuro in curva.
E' solo un modo per distribuire il peso
Vetro
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Inviato: 8 Nov 2005 13:29
penso che sia proprio cosi per tutti, agevola l'impostazione della curva, viene d'istinto.
GioR6
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Inviato: 8 Nov 2005 17:04
Si anke io lo faccio perchè mi trovo meglio per impostare la curva, anke se non si va a toccare cmq il peso lo si sposta lo stesso un minimo, almeno, io faccio così!!
Io invece ho un altro dubbio collegato, perché nelle supermotard il pilota butta giù la moto rimanendo + verticale, è esattamente il contrario di quello che si fa sulle sportive e a leggere articoli e post sembrerebbe che così siu mette di + in crisi l'aderenza!
achab
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Inviato: 11 Nov 2005 10:37
io ho provato una volta a noleggiare un motard il pista e nonostante io sia, chiaramente, abituato a guidare una sportiva mi veniva d'istinto fare cosi, è la posizione di giuda che ti porta a stare in sella in quel modo, poi vista l'aderenza più o meno precaria bisogna anche essere pronti a metter giù il piede per tener su la moto.
GioR6
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Inviato: 19 Ott 2006 11:13
Vetro ha scritto:
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle
Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6!
vetro da dove ti e venua fuori sta agata che per strada non sdi toccano le saponette????? mi hai insegnato tu a mettere giu il ginocchio!!!!!
e poi tu gratti anche nelle rotonde!! sborone!!!!!
ninja-clod
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Inviato: 19 Ott 2006 11:16
ninja-clod ha scritto:
Vetro ha scritto:
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle
Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6!
vetro da dove ti e venua fuori sta agata che per strada non sdi toccano le saponette????? mi hai insegnato tu a mettere giu il ginocchio!!!!!
e poi tu gratti anche nelle rotonde!! sborone!!!!!
è un vecchio messaggio, antecedente alla prima grattata di Vetro che nn ricordo bene quando sia stata...
yappoz
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Inviato: 19 Ott 2006 11:17
GioR6 ha scritto:
io ho provato una volta a noleggiare un motard il pista e nonostante io sia, chiaramente, abituato a guidare una sportiva mi veniva d'istinto fare cosi, è la posizione di giuda che ti porta a stare in sella in quel modo, poi vista l'aderenza più o meno precaria bisogna anche essere pronti a metter giù il piede per tener su la moto.
io facevo la stessa cosa,piu o meno xche x me era il contrario!!! io sono passato dal motard al 636 e ci ho messo 4000 km prima di guidarla nel modo corretto, perche all'inizio la guidavo stile motard, moto giu in piega e io su con il corpo ...........
ninja-clod
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Inviato: 19 Ott 2006 11:20
yappoz ha scritto:
ninja-clod ha scritto:
Vetro ha scritto:
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle
Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6!
vetro da dove ti e venua fuori sta agata che per strada non sdi toccano le saponette????? mi hai insegnato tu a mettere giu il ginocchio!!!!!
e poi tu gratti anche nelle rotonde!! sborone!!!!!
è un vecchio messaggio, antecedente alla prima grattata di Vetro che nn ricordo bene quando sia stata...
mi sembrava strano, faceva il timido, e adesso gratta pure alla rotonda del cforum di assago x fare lo sborone davanti a quelli che aspettano l'autobus!!!!
ricordo che al giro sulla cisa appena partiti, passate 2 rotonde mi si affianca e mi fa "allora claudio hai gia grattato???" e io "ma va f**a in una rotonda!!!" e mi ha risposto "IO SI!!!!!"
ninja-clod
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Inviato: 19 Ott 2006 11:23
ninja-clod ha scritto:
GioR6 ha scritto:
io ho provato una volta a noleggiare un motard il pista e nonostante io sia, chiaramente, abituato a guidare una sportiva mi veniva d'istinto fare cosi, è la posizione di giuda che ti porta a stare in sella in quel modo, poi vista l'aderenza più o meno precaria bisogna anche essere pronti a metter giù il piede per tener su la moto.
io facevo la stessa cosa,piu o meno xche x me era il contrario!!! io sono passato dal motard al 636 e ci ho messo 4000 km prima di guidarla nel modo corretto, perche all'inizio la guidavo stile motard, moto giu in piega e io su con il corpo ...........
infatti finivo solo la gomma dietro e mancava mezzo centimetro davanti, mentre con il ginocchio a terra finisco l'anteriore e non il posteriore!!!!
cmq io che sono inesperto (l'importante x me era grattare,mi esaltavo) sono volato 2 volte con il ginocchio perterra, 1 in pista 1 sulla cisa.......
ninja-clod
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Inviato: 19 Ott 2006 11:24
ninja-clod ha scritto:
yappoz ha scritto:
ninja-clod ha scritto:
Vetro ha scritto:
Sapevo che serviva come riferimento per le pieghe, ma per strada è impossibile toccarle
Sulla storia delle doppie saponette, che non sapevo, starò attento alla prossima gara sul bagnato! Grade gior6!
vetro da dove ti e venua fuori sta agata che per strada non sdi toccano le saponette????? mi hai insegnato tu a mettere giu il ginocchio!!!!!
e poi tu gratti anche nelle rotonde!! sborone!!!!!
è un vecchio messaggio, antecedente alla prima grattata di Vetro che nn ricordo bene quando sia stata...
mi sembrava strano, faceva il timido, e adesso gratta pure alla rotonda del cforum di assago x fare lo sborone davanti a quelli che aspettano l'autobus!!!!
ricordo che al giro sulla cisa appena partiti, passate 2 rotonde mi si affianca e mi fa "allora claudio hai gia grattato???" e io "ma va f**a in una rotonda!!!" e mi ha risposto "IO SI!!!!!"
dici che sia l'ora di dargli un nuovo stimolo?
Vetro quand'è che ci becchiamo che proviamo ad andare a gomito????
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