Quoto.
Io sono un po' cinica in questo senso, ma come ti avevo detto anche sull'altro topic, secondo me buttarsi subito in pista, specialmente una pista impegnativa come Vallelunga, non è stata una buona idea. A gestire la moto all'inizio si impara in strada, dice, ma è pericoloso! Allora io chiedo: non è più pericoloso buttarsi in mezzo alla mischia avendo paura della velocità e di tutto ciò che ti passa accanto che cercare di fare qualche bella piega in strada, magari su una strada che si conosce e dopo una piccola ricognizione, imparando a gestire le reazioni della moto a velocità "umane"?
La foto è, purtroppo, impietosa, si vede che hai paura di piegare e sei tesissima, probabilmente anche per l'atteggiamento dell'istruttore che non è stato certamente costruttivo.
Attenta! Non sono qui a scoraggiarti, però paradossalmente in questa fase miglioreresti più per strada che in pista...anch'io ho fatto quasi come Hellome, domenica al Mugello è stata la mia seconda volta in pista, la prima a Magione 2 anni fa (più un demo ride ad Adria a passo bradipo dietro un istruttore, che non mi ha lasciato nulla) ed ero con un SV 650, non la moto più adatta certo, ma l'aver preso confidenza col mezzo guidandolo in strada mi ha permesso comunque di non avere un impatto traumatico e conoscere già le reazioni che avrebbe avuto...nonstante l'impostazione da stradista sia poi un mezzo limite perchè si tende ad uscire poco col corpo, ma è un problema ben più aggirabile della paura di piegare la moto.
Per la paura in rettilineo non so che dirti...sinceramente su tutti i miei mezzi, a partire dal sì dello zio ho sempre cercato il modo di farli andare di più
magari ti è mancato proprio questo approccio graduale alla velocità, non saprei...
La divisione dei turni neofiti di Vallelunga oltretutto è solo formale, come ti dicevano gli altri puoi essere cresciuto in circuito, se non sei mai stato a Valle sei neofita lo stesso...ci vorrebbe una gestione telematizzata dei frequentatori delle piste, un archivio non circuito per circuito ma per tutti, in modo che i furbacchioni non vadano a gettare scompiglio in turni che dovrebbero essere per i prinicpianti