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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piegare con una naked- Postura corretta
7491098
7491098 Inviato: 1 Mag 2009 14:01
Oggetto: Piegare con una naked- Postura corretta
 

Ciao a tutti. Non so se esiste già un altro topic riguardante questo argomento quindi mi scuso in anticipo!
Ho visto alcuni video di test su varie naked ed ho notato che a differenza di quanto si fa sulle supersportive, la postura in sella è diversa (grazie al piffero direte voi!) nel senso che i tester anche se piegano molto, restano praticamente fermi sulla sella. Mi spiego meglio:
Per mandare giù la moto in curva,non spostano mezzo sedere fuori dalla sella o spingono il ginocchio verso il basso. Eppure riescono a piegare molto e percorrere curve strette senza la minima sbavatura in traiettoria,restando praticamente "fermi in sella" come se stessero percorrendo un rettilineo.
Eppure molte persone che posseggono naked (me incluso),per eseguire una piega decente ad una velocità decente, usano spostare il sedere come se si guidasse una supersport.
Ho provato a curvare restando "fermo" in sella,ma non mi sento così sicuro di piegare come quando invece lo faccio spostando il sedere. Secondo voi è una sensazione oppure spostando il corpo si piega effettivamente meglio?
Se qualcuno di voi usa guidare la propria naked nella giusta maniera (che non è quella da ginocchio a terra,credo..) mi saprebbe dare qualche dritta sulla postura?
 
7491149
7491149 Inviato: 1 Mag 2009 14:10
Oggetto: Re: Piegare con una naked- Postura corretta
 

Dan79 ha scritto:
Ciao a tutti. Non so se esiste già un altro topic riguardante questo argomento quindi mi scuso in anticipo!
Ho visto alcuni video di test su varie naked ed ho notato che a differenza di quanto si fa sulle supersportive, la postura in sella è diversa (grazie al piffero direte voi!) nel senso che i tester anche se piegano molto, restano praticamente fermi sulla sella. Mi spiego meglio:
Per mandare giù la moto in curva,non spostano mezzo sedere fuori dalla sella o spingono il ginocchio verso il basso. Eppure riescono a piegare molto e percorrere curve strette senza la minima sbavatura in traiettoria,restando praticamente "fermi in sella" come se stessero percorrendo un rettilineo.
Eppure molte persone che posseggono naked (me incluso),per eseguire una piega decente ad una velocità decente, usano spostare il sedere come se si guidasse una supersport.
Ho provato a curvare restando "fermo" in sella,ma non mi sento così sicuro di piegare come quando invece lo faccio spostando il sedere. Secondo voi è una sensazione oppure spostando il corpo si piega effettivamente meglio?
Se qualcuno di voi usa guidare la propria naked nella giusta maniera (che non è quella da ginocchio a terra,credo..) mi saprebbe dare qualche dritta sulla postura?

Si chiama tecnica del controsterzo. In realtà non è una vera e propria tecnica, ma e pura fisica. C'è chi di sua spontanea naturalezza riesce a farla senza accorgersene e chi invece sfrutta meno questa tecnica. Prova a capirla e a farla diventare parte integrante della tua guida....vedrai come cambiano le cosa, il sedere rimane incollato alla sella e per magia la moto si muove come fosse leggera!! 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif
Leggi qua:
Controsterzo...... Funziona!!!
 
7491486
7491486 Inviato: 1 Mag 2009 15:59
 

quoto quanto detto da Innocentinet
ho la mia prima moto da 3 settimane e credimi che una volta che ti entra in testa quella tecnica la fai andare dove vuoi e soprattutto la butti giù senza problemi
c'è a chi viene spontanea...c'è che ci "deve pensare"...questo dipende da te 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7492269
7492269 Inviato: 1 Mag 2009 19:00
 

Grazie raga! Allora non mi resta che esercitarmi per padroneggiare questa tecnica.
In effetti è sorprendente la velocità e precisione di curva che si riesce ad ottenere anche senza "appendersi" alla moto! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7492624
7492624 Inviato: 1 Mag 2009 19:44
 

Dan79 ha scritto:
Grazie raga! Allora non mi resta che esercitarmi per padroneggiare questa tecnica.
In effetti è sorprendente la velocità e precisione di curva che si riesce ad ottenere anche senza "appendersi" alla moto! icon_eek.gif icon_eek.gif


esatto si fa mooooolta meno fatica ed è più efficace....la metti dove vuoi tu e lei fa quello che le dici

applausi all'effetto giroscopico eusa_clap.gif 0510_inchino.gif

divertiti 0510_five.gif
 
7493218
7493218 Inviato: 1 Mag 2009 21:05
Oggetto: Re: Piegare con una naked- Postura corretta
 

Innocentinet ha scritto:

Si chiama tecnica del controsterzo. In realtà non è una vera e propria tecnica, ma e pura fisica. C'è chi di sua spontanea naturalezza riesce a farla senza accorgersene e chi invece sfrutta meno questa tecnica. Prova a capirla e a farla diventare parte integrante della tua guida....vedrai come cambiano le cosa, il sedere rimane incollato alla sella e per magia la moto si muove come fosse leggera!! 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif
Leggi qua:
Controsterzo...... Funziona!!!


1) il controsterzo và usato con la giusta pressione, c'e' un limite oltre il quale se si esagera la ruota anteriore perde aderenza.

2) il sedere in curva non deve rimanere incollato 0509_down.gif
 
7496281
7496281 Inviato: 2 Mag 2009 13:13
 

Ciao tutti a me sta tecnica viene spontanea ( a dire il vero scopro adesso che ha addirittura un nome... eusa_shifty.gif) al momento sto provando a piegare buttando fuori il culo perchè mi è stato consigliato da un amico......ma direi che i risultati sono pessimi... 0509_down.gif
 
7497727
7497727 Inviato: 2 Mag 2009 18:59
 

ma scusate ma uno la moto deve viverla come la sente...come si sente...non con "un amico mi ha detto"..."l'altro mi dice così e cosa"...secondo me uno guida come si sente...io piego con la tecnica sopracitata senza muovere il culo dalla sella e piego benissimo

doppio_lamp_naked.gif
 
7499775
7499775 Inviato: 3 Mag 2009 9:33
Oggetto: Re: Piegare con una naked- Postura corretta
 

Dan79 ha scritto:
Ciao a tutti. Non so se esiste già un altro topic riguardante questo argomento quindi mi scuso in anticipo!
Ho visto alcuni video di test su varie naked ed ho notato che a differenza di quanto si fa sulle supersportive, la postura in sella è diversa (grazie al piffero direte voi!) nel senso che i tester anche se piegano molto, restano praticamente fermi sulla sella. Mi spiego meglio:
Per mandare giù la moto in curva,non spostano mezzo sedere fuori dalla sella o spingono il ginocchio verso il basso. Eppure riescono a piegare molto e percorrere curve strette senza la minima sbavatura in traiettoria,restando praticamente "fermi in sella" come se stessero percorrendo un rettilineo.
Eppure molte persone che posseggono naked (me incluso),per eseguire una piega decente ad una velocità decente, usano spostare il sedere come se si guidasse una supersport.
Ho provato a curvare restando "fermo" in sella,ma non mi sento così sicuro di piegare come quando invece lo faccio spostando il sedere. Secondo voi è una sensazione oppure spostando il corpo si piega effettivamente meglio?
Se qualcuno di voi usa guidare la propria naked nella giusta maniera (che non è quella da ginocchio a terra,credo..) mi saprebbe dare qualche dritta sulla postura?


io ho piu' o meno il tuo stesso problema, ma non e' che non ci dorma la notte.
vedila dal punto di vista positivo...quando si va in giro con altre naked e enduroni stradali a ritmi discreti ma nulla di che, ti arrabbi, perche' loro pigiano leggermente il manubrione da enduro, stanno belli paciocchi sul sellone morbido, e fanno fuori tutta la gommina in serenita'.
e tu fatichi 8 volte tanto quasi per nulla. per andare insieme agli altri. ma hai mai notato una differenza fondamentale? qando finisce il giretto, nella pausa, prova a guardare le loro gomme (del 90% di chi gira in strada) e le tue. noterai che nelle tue c'e' ancora mezzo cm da usare, mentre le loro sono belle che finite. non e' una differenza da poco!
se t venissero i "5 minuti" e t venisse voglia di guidare 'fuori' e in piu' farti tutta la gomma, significa che vai veramente un po' fortino, e vedrai che non ce n'e' sara' uno di quelli che ammiri tanto da "eterno sedere in sella" che potra' starti dietro. e' una legge fisica.
per riassumere, direi che il tuo e' piu' un pregio che un dfetto di guida. maggiore sicurezza, minor forza centrifuga, etc etc. fai solo una gran fatica e questo a volte t fa sentire un po' "pirla" perchè gl altri intanto si fanno le unghie... icon_mrgreen.gif
ma sono quelli che hanno sempre il sederone sulla sella e finiscono la gomma per niente che dovrebbero farsi il tuo problema, non viceversa...almeno secondo me.
ciao

p.s. senza contare la pura estetica. vuoi mettere vedere da dietro una bella piega con il corpo fuori e ginocchietto che sfiora, e invece essere paciocchi con la moto piegata che si lavora solo di manubrio?? come dire il sole e la luna... icon_asd.gif (scherso un po')
 
7500202
7500202 Inviato: 3 Mag 2009 10:51
 

Grazie x l'incoraggiamento icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
In effetti non è brutto guidare spostando il corpo e il discorso delle gomme che fai è vero.
Però adesso che ho capito il "trucchetto" della guida in sella vorrei sperimentare anche quella. Perchè ci son volte in cui magari preferisci guidare in maniera tranquilla dal punto di vista fisico e tenere comunque un buon ritmo, ed altre in cui ti senti di fare un pò lo "sborone" e guidare di corpo.....alla fine credo che imparare a padroneggiare entrambi gli stili sia la cosa migliore. La sensazione di poter controllare sempre e comunque la moto (e non il contrario) con qualsiasi tecnica mi infonde molta più sicurezza.
 
7500351
7500351 Inviato: 3 Mag 2009 11:19
 

Aggiungo solamente qualcosa imparato ad un corso GSSS.
La moto curva perchè piega.
Per far piegare la moto ci sono 3 sistemi.
- Spinta sul manubrio, la più rapida
- Spostamento del busto e/o sedere verso la parte interna della curva (provate senza mani, funziona). E' poco più lenta
- Pressione sulle pedane (molto lenta)

Vedendo gente con enduro stradali tipo GS o anche Transalp li osservavi e loro stavano con il busto perfettamente in linea con la moto e piegavano piegavano.

Nulla di sbagliato in questo, ma così facendo si chiede molto all'aderenza delle gomme e una delle prime cose che mi hanno insegnato è stato cercare di chiederne - ragionevolmente - il meno possibile.
Ecco perchè se io mi sporgo e tengo la moto più dritta (non leggere alla lettera queste parole) curvo lo stesso e chiedo di meno alla gomma. Questo mi lascia molto più margine per correggere, magari portando giù la moto con me e chiedendo più aderenza.

Nella guida si usa sia la massa della moto (quindi manovre con il manubrio) sia quella del corpo, visto che non siamo attaccati alla moto (e quindi spalle, busto, sedere e pressione sulle pedane)

Magari il ginocchio a terra per strada non è necessario, ma sporgersi prima con il busto e poi con il culo (e premendo anche sulle pedane) è una delle prime cose che insegnano.
E se lo insegnano ad un corso di guida sicura, fai un po' te...

EDIT: un quotone a Pea1976
 
7501714
7501714 Inviato: 3 Mag 2009 15:17
 

Lex-85 ha scritto:
Aggiungo solamente qualcosa imparato ad un corso GSSS.
La moto curva perchè piega.
Per far piegare la moto ci sono 3 sistemi.
- Spinta sul manubrio, la più rapida
- Spostamento del busto e/o sedere verso la parte interna della curva (provate senza mani, funziona). E' poco più lenta
- Pressione sulle pedane (molto lenta)

Vedendo gente con enduro stradali tipo GS o anche Transalp li osservavi e loro stavano con il busto perfettamente in linea con la moto e piegavano piegavano.

Nulla di sbagliato in questo, ma così facendo si chiede molto all'aderenza delle gomme e una delle prime cose che mi hanno insegnato è stato cercare di chiederne - ragionevolmente - il meno possibile.
Ecco perchè se io mi sporgo e tengo la moto più dritta (non leggere alla lettera queste parole) curvo lo stesso e chiedo di meno alla gomma. Questo mi lascia molto più margine per correggere, magari portando giù la moto con me e chiedendo più aderenza.

Nella guida si usa sia la massa della moto (quindi manovre con il manubrio) sia quella del corpo, visto che non siamo attaccati alla moto (e quindi spalle, busto, sedere e pressione sulle pedane)

Magari il ginocchio a terra per strada non è necessario, ma sporgersi prima con il busto e poi con il culo (e premendo anche sulle pedane) è una delle prime cose che insegnano.
E se lo insegnano ad un corso di guida sicura, fai un po' te...

EDIT: un quotone a Pea1976

Si...è vero quello che hai detto però il discorso è un pò più complicato. Anche nei corsi di quida sportiva in pista si insegna sempre quello che è la tecnica e non le sue variazioni. Mi spiego:
La manovra corretta per la piega è quella di spingere il manubrio dalla parte opposta alla curva e nient'altro. Questo perchè, dare una tecnica vera e propria per piegare con il corpo(anche se, senza accorgertene, quando inizi la piega spingi ugualmente sul manubrio) è praticamente impossibilie, vi sono mille varianti e mille fattori per cui non possiamo definirla tecnica. Inoltre si ha minore stabilità. Poi passando al pratico è chiaro che(almeno io) si utilizzano tutti e tre i fattori, questo per il fatto che quando si spinge veramente forte(in pista), come hai detto tu, si cerca di "sfruttare" qualunque cosa e quella di poter recuperare un pò di angolo di piega ne è una buona. Attenzione però, questo non significa che la gomma lavori meno!! Tengo inoltre a precisare che secondo me sporgersi con il corpo(sempre in modo limitato) deve essere accompagnato dalla pressione sulla pedanina interna.
Saluti
 
7502409
7502409 Inviato: 3 Mag 2009 17:31
 

Dan79 ha scritto:
Grazie x l'incoraggiamento icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
In effetti non è brutto guidare spostando il corpo e il discorso delle gomme che fai è vero.
Però adesso che ho capito il "trucchetto" della guida in sella vorrei sperimentare anche quella. Perchè ci son volte in cui magari preferisci guidare in maniera tranquilla dal punto di vista fisico e tenere comunque un buon ritmo, ed altre in cui ti senti di fare un pò lo "sborone" e guidare di corpo.....alla fine credo che imparare a padroneggiare entrambi gli stili sia la cosa migliore. La sensazione di poter controllare sempre e comunque la moto (e non il contrario) con qualsiasi tecnica mi infonde molta più sicurezza.


Lo stile che vuoi imparare, che poi non e' proprio uno stile, direi che è lo step base, e solo dopo si inizia a uscire con il corpo, aiutati da qualche pistata, che fa' migliorare alla velocita' della luce...
cmunque per allenarti con quello "stile base", che io chiamo simpaticamente 'paciocco', devi avere anche la moto giusta. la hornet mi sembra possa andare, la tua forse monta anche il 160 dietro, ma non ricordo con esattezza. ma non tutte le naked comunque sono adatte a quello stile.
quella che ho ora per esempio, quando ho provato, guidando solo di manubrio scende piano. e' un po' duretta a scendere. meglio se hai al posteriore un 150/160, max 180, con il 190 secondo me agire solo di manubrio e' un po' contronatura.
buoni esperimenti! icon_wink.gif
 
7502873
7502873 Inviato: 3 Mag 2009 18:44
 

La Hornet al posteriore ha la 180. Non è un fulmine da mandare giù ma è comunque abbastanza agile. E comunque ho seguito di persona un amico su una Z750 (180 anche quella ) che riusciva a starmi avanti senza spostare molto il corpo. Agiva solo di controsterzo e al massimo apriva la gamba verso l'interno curva. nonostante questo andava velocissimo icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7504340
7504340 Inviato: 3 Mag 2009 21:21
 

Dan79 ha scritto:
La Hornet al posteriore ha la 180. Non è un fulmine da mandare giù ma è comunque abbastanza agile. E comunque ho seguito di persona un amico su una Z750 (180 anche quella ) che riusciva a starmi avanti senza spostare molto il corpo. Agiva solo di controsterzo e al massimo apriva la gamba verso l'interno curva. nonostante questo andava velocissimo icon_eek.gif icon_eek.gif


gli elementi da valutare sono molti, alcuni anche soggettivi.
l'ultimo giro che ho fatto, di molti giorni, eravamo quasi una decina.
quello che e' risaputo vada meglio, un ragazzo appassionato di pista, discretamente veloce, c'era con la bmw naked.
non siamo tutti e 2 di primo pelo, quindi non ci piace andare a casaccio, ma e' capitato un giorno dove abbiamo trovato un mix di bel tracciato con bell'asfalto e siamo arrivati parecchio prima degli altri. lui in strada guida sempre pulito, per principio non vuole uscire con il corpo, in quei 10 minuti io gli stavo dietro stando appeso perche' sapevo di essere in netta inferiorita' di gomme (sono sceso con gomme di plastica da turismo da nonno, ma era un giro con amici, non una gara).
ma a un certo punto anche il suo buon 190 posteriore ha dato qualche segnale, ha allargato leggermente in un paio di ingressi, alla fine hai visto le sue spallucce iniziare a uscire e leggermente anche il corpo.
e io avevo delle plastiche sotto.
e il ragazzo in questione gira in 23 a franciacorta cn una hondina 600 di 15 anni fa'...nn e' cosi' male insomma.
poi conta anche se conosci il percorso.
l'altro giorno ho visto un tizio guidare malissimo, ma proprio male, con un monocilindrico vecchio, mi sembra una yamaha, in linea, tutto storto, ma andava forte. forte e male.
ha dovuto solo ringraziare di conoscere la strada come le sue tasche. entrava nelle curve proprio male ma riusciva a chiuderle.
cose che puoi fare solo qando conosci come finisce la curva a memoria.
questo solo per dirti di non farti ingannare dal presunto andare forte. i parametri in ballo sono molti, dal conoscere la strada, alle dimensioni gomma, al tipo di gomma, al tipo di moto, al raggio delle curve, al tipo di asflato, etc etc...e cosi' via. decine. e' richiesta un po' di esperienza per riuscire a valutarli.
sempre in questo giro di una settimana, un ragazzo che va in moto da circa 20 anni, ha fatto dei commenti sulla mia guida degni di uno che non sa come e' fatta una moto.
e guida la moto da 20 anni...poi quando solo per dimostrargli che nn capiva nulla di guida, l'ho sverniciato fino alla fine della vacanza, improvvisamente e' venuto a dirmi "ah, ma allora vai ancora forte". non capiva nemmeno la differenza tra quando uno non sta forzando oppure sta forzando al 50% o sta forzando sul serio....e guida da 20 anni ogni tipo di moto...un bel problema...(per lui, ma penso siano in tantinella sua condizione). icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
7504703
7504703 Inviato: 3 Mag 2009 22:06
 

Innocentinet ha scritto:

Si...è vero quello che hai detto però il discorso è un pò più complicato. Anche nei corsi di quida sportiva in pista si insegna sempre quello che è la tecnica e non le sue variazioni. Mi spiego:
La manovra corretta per la piega è quella di spingere il manubrio dalla parte opposta alla curva e nient'altro. Questo perchè, dare una tecnica vera e propria per piegare con il corpo(anche se, senza accorgertene, quando inizi la piega spingi ugualmente sul manubrio) è praticamente impossibilie, vi sono mille varianti e mille fattori per cui non possiamo definirla tecnica. Inoltre si ha minore stabilità. Poi passando al pratico è chiaro che(almeno io) si utilizzano tutti e tre i fattori, questo per il fatto che quando si spinge veramente forte(in pista), come hai detto tu, si cerca di "sfruttare" qualunque cosa e quella di poter recuperare un pò di angolo di piega ne è una buona. Attenzione però, questo non significa che la gomma lavori meno!! Tengo inoltre a precisare che secondo me sporgersi con il corpo(sempre in modo limitato) deve essere accompagnato dalla pressione sulla pedanina interna.
Saluti


Giusto. Diciamo che si può specificare dicendo che la moto non piega senza girare il manubrio e che questo viene fatto praticamente sempre anche se in misura maggiore o minore più o meno consapevolmente. 0509_up.gif
Io non vado di certo in pista.... mi ha semplicemente insegnato a tenermi il maggior margine possibile (e quindi anche un utilizzo estensivo del freno posteriore)... icon_wink.gif
 
7536593
7536593 Inviato: 7 Mag 2009 16:08
 

Lex-85 ha scritto:

La moto curva perchè piega.
Per far piegare la moto ci sono 3 sistemi.
- Spinta sul manubrio, la più rapida
- Spostamento del busto e/o sedere verso la parte interna della curva (provate senza mani, funziona). E' poco più lenta
- Pressione sulle pedane (molto lenta)




senza mani???????
 
7536639
7536639 Inviato: 7 Mag 2009 16:14
 

io anche se non ho capito bee la tecnica del controsterzo piego una meraviglia senza muovere il sedere!!!! icon_biggrin.gif
ho provto a piegare con il sdere meta sulla sella e meta fuori ...e si puo dire che la piega e maggiore ma preferisco quella del sedere sulla sella .... eusa_whistle.gif ...che è anche meno pericolosa tie.gif 0509_lucarelli.gif

lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
7537136
7537136 Inviato: 7 Mag 2009 17:17
 

Praticamente ci sono le 2 fazioni schierate: chi dice che anche senza lavorare di corpo si piega molto e ci fa la cuirva velocissima e chi dice che per curvare bisogna lavorare con il corpo e tenere la moto più dritta possibile e questo lo insegnano al corso di guida!

Io porto la mia esperienza: ho preso la Z all' inizio del 2008 ed in primavera sono iniziati i miei primi giri su una stradale!...prima usavo cross, enduro e motard e queste mi hanno insegnato un sacco di cose sulla guida della moto! icon_wink.gif Insomma dopo un pò di km e belle curve chiudevo le gomme ed andavo più forte dei miei compagni di giro ma, senza accorgermene, rischiavo moltro perchè ad ogni curva ero al limite della gomma e quindi dell' aderenza ed avevo iniziato a raschiare le pedane per terra, sia da solo che in 2!...ora, finche le gomme erano nuove, avevo margine di grip e le pedane strisciavano ed io mi divertivo...Quando le gomme hanno iniziato a consumarsi (avevo le 2CT, quindi ottime per strada) e le pedane toccavano lo stesso sentivo la moto meno stabile, ma ormai lo stile di guida era quello!....ho tolto i piloni sotto le pedane per non grattare, ma grattavo lo stesso finche un giorno non sono caduto per colpa delle pedane e delle gomme a metà della loro vita!....ovviamente per giungere a quaste conclusioni ho fatto esperienza sulla mia pelle ed ho analizzato la situazione...Concludendo che: non serve piegare così tanto per curvare anche se fa scena, perchè dal momento che sono andato in pista ad appoggiare il ginocchio, le pedane non grattavano più e non eri instabile ad ogni curva!! icon_wink.gif alle prime curve in cui spostvo il corpo e non ero abituato mi sembrava di fare più fatica, ma poi ci si abitua e si va più forte in più sicurezza! icon_biggrin.gif

Quindi la guida più corretta è quella dove si sposta il corpo e si piega meno possibile avendo più margine possibiledi grip!!! icon_wink.gif

Ovviamente non prendiamo come riferimento i nostri beniamini di MotoGP che mettono in terra le orecchie perchè loro le curve non le sbagliano praticamente mai e quindi possono permettersi di non avere margine di errore e grip, ma quelle volte che sbagliano una curva sono per terra!!...esempio Capirex a Motegi dove al limite della piega ha sbagliato la curva e la gomma posteriore è scivolata perchè non aveva più spalla utile!

Scusate la lunghezza del post ma la tecnica di guida è fondamentale e merita 2 minuti di lettura!

ciao roby101 doppio_lamp_naked.gif
 
7539223
7539223 Inviato: 7 Mag 2009 20:57
 

Roby101 ha scritto:

...
senza accorgermene, rischiavo moltro perchè ad ogni curva ero al limite della gomma e quindi dell' aderenza ed avevo iniziato a raschiare le pedane per terra, sia da solo che in 2!...


complimenti, non c'e' che dire. la sperimentazione dei limiti fisici della gomma su strada pubblica e' sempre un bel piacere, soprattutto per quelli che vengono dall'altra parte, se poi non lo fai nemmeno da solo ma anche con ragazzina sopra, i complimenti sono doppi... icon_eek.gif
 
7539659
7539659 Inviato: 7 Mag 2009 21:36
 

Nessunosv ha scritto:




senza mani???????


Scusa, piccola correzione:

Spostare il busto verso la parte interna e muovere il bacino verso l'esterno. Attenzione, non vuol dire "alzare il culo e spostarlo sulla parte esterna (rispetto alla curva) della sella"
E' tipo il movimento dell'hula-hop senza però andare avanti e indietro.

Comunque si può provare tranquillamente senza mani. Magari in un tratto con asfalto regolare, qualche curva ampia e ben visible e magari una leggera pendenza in discesa.
Intorno ai 70km/h la moto è molto stabile e si possono staccare le mani dal manubrio senza troppi problemi, a patto di reggersi bene con i muscoli addominali e lombari, con le cosce e con i piedi.
 
7539670
7539670 Inviato: 7 Mag 2009 21:37
 

pea1976 ha scritto:


complimenti, non c'e' che dire. la sperimentazione dei limiti fisici della gomma su strada pubblica e' sempre un bel piacere, soprattutto per quelli che vengono dall'altra parte, se poi non lo fai nemmeno da solo ma anche con ragazzina sopra, i complimenti sono doppi... icon_eek.gif


beh, dai, sta ammettendo che sbagliava... icon_wink.gif
 
7541565
7541565 Inviato: 8 Mag 2009 9:28
 

Lex-85 ha scritto:


beh, dai, sta ammettendo che sbagliava... icon_wink.gif


eh, dopo qualche pedalina consumata e il classico volo...
poi si trova sempre la scusa che si va' in strada perche' la pista costa troppo, etc...
sono solo storie.
se si va' a un ritmo decente in strada con tutte le variabili che ci sono si fanno tanti di quegli incidenti che solo i costi di riparazione della moto (se non ci si ammazza) triplicano i costi di qualche sana pistata...
e in piu' non si impara quasi nulla sulla guida sportiva e sui propri limiti.
bisognerebbe che i ragazzi che hanno scuole di pilotaggio, ancora di piu' sulla moto che sull'auto, venissero sovvenzionati di piu' dalle istituzioni pubbliche...x avere un po' piu' si cultura della guida e della sportivita' vera. ma so' che parliamo di utopia pura.
proprio ieri ho ricevuto unbel verbale di 53 euros da un piccolo comune emiliano perche' transitavo a 72 kmora con limite di 70 con l'automobile. che spericolato, è? altro che sovvenzioni alle scuole di guida sicura... 0510_sad.gif
 
7541667
7541667 Inviato: 8 Mag 2009 9:40
 

pea1976 non fare il baluba eh!!...ho solo portato la mia esperienza da cui ho capito l' errore e gli errori ed infatti inizio ad andare in pista per sfogarmi e, non come dici tu, è parecchio costosa pure quella!! icon_sad.gif Su strada non ho mai tagliato le curve, messo ginocchio in terra ma solo piegato tanto e non a velocità folli perchè non mi piace tirare i 200 sul dritto, con la Z poi! icon_lol.gif il discorso della piega in 2 è stata una sola volta ed un eccezione!...ero sul sassello, curva in salita, mono originale che in 2 diventa mer*a e andato spedito...Insomma ero in piega ed un' avvallamento mi ha fatto toccare lo scarico originale che è enorme!..quindi non dipingermi come un' imbecille perchè non lo sono e sono a conoscenza dei rischi in strada, solo che quando metto il casco e salgo in moto non li vedo!!...ma credo che non sono il solo a cui capita!
 
7542084
7542084 Inviato: 8 Mag 2009 10:36
 

Roby101 ha scritto:
[..]
Quindi la guida più corretta è quella dove si sposta il corpo e si piega meno possibile avendo più margine possibiledi grip!!! icon_wink.gif
[..]

Quoto questa frase che sarebbe lo scopo del movimento del corpo che deve assecondare la moto durante una piega.

Aggiungerei anche una cosa:
la pista serve molto per capire il limite della moto ma un corso in pista, su strada serve a poco e niente.
Le traiettorie su strada sono molto diverse ed in generale la guida su strada DEVE essere molto più conservativa e con più margine rispetto a quella su pista.

Per quanto riguarda il movimento accentuato del bacino, a mio avviso, su strada, nel misto stretto e veloce risulta stancante e spesso inutile.
Sarebbe opportuno iniziare a spostarsi con il busto quindi con le spalle verso l'interno della curva.

Poi non ci sono regole assolute da seguire in quanto tutto dipende dalla velocità, dal tipo di curva, di asfalto, ecc.
Quindi non è che in tutte le curve bisogna spostare il bacino e tirare fuori il ginocchio a prescindere da qualsiasi cosa!
A seconda della situazione in cui ci troveremo adotteremo una determinata impostazione.

In ogni caso se ne aveste la possibilità vi consiglio un corso di guida sicura su strada.
Ne esistono parecchi e vi posso assicurare che aprono la mente.

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7543143
7543143 Inviato: 8 Mag 2009 12:52
 

Roby101 ha scritto:
pea1976 non fare il baluba eh!!...
...
sono a conoscenza dei rischi in strada, solo che quando metto il casco e salgo in moto non li vedo!!...ma credo che non sono il solo a cui capita!


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7543350
7543350 Inviato: 8 Mag 2009 13:16
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif scusa Santo Bernardo non lo farò più!!!....sono un delinquente lo ammetto...Arrestami! icon_lol.gif
Come ti ho già scritto, e non credo di essere l' unico, quando salgo in moto (purtroppo certe volte) penso solo a guidare e non badare troppo ai pericoli, tant'è vero che non mi pioace guidare in città perchè ho troppe cose a cui guardare a non riesco a concentrarmi sulla guida!...sarò un' eccezione, per fortuna secondo te! icon_wink.gif
 
7543422
7543422 Inviato: 8 Mag 2009 13:23
 

Roby101 ha scritto:
sono a conoscenza dei rischi in strada, solo che quando metto il casco e salgo in moto non li vedo!!...ma credo che non sono il solo a cui capita!


In realtà, mi intrometto, non è che non li vedi....è che da giù sembrano molto più grandi di quello che in realtà sono. Altrimenti saremmo tutti già morti e sepolti....è solo culo o siamo tutti piloti? Ma va là....è che non è così pericoloso come ormai quasi tutti si ostinano a sostenere.


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Nanni
 
7543535
7543535 Inviato: 8 Mag 2009 13:32
 

QUOTO ALLA GRANDE!....probabilmente chi non va in moto non sa cosa si prova ed è fissato che sia sempre/dovunque/comunque pericoloso!...è vero che quando si picchia non si può mai sapere, ma quello nemmeno in macchina!...l' unico rimedio è non andare a velocità folli dove non si può!...come dici tu, non è che non li vedo (ma questa frase solo un mio simile la può capire) è che andando si ha il controllo del proprio mezzo e si fanno cose e numeri che magari a pensarci sembrano pericolosi! icon_wink.gif

W la MOTO!!!
roby101 doppio_lamp_naked.gif
 
7545024
7545024 Inviato: 8 Mag 2009 16:32
 

Roby101 ha scritto:
W la MOTO!!!
roby101 doppio_lamp_naked.gif


WWWW 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif
Nanni
 
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