Lex-85 ha scritto:
Aggiungo solamente qualcosa imparato ad un corso GSSS.
La moto curva perchè piega.
Per far piegare la moto ci sono 3 sistemi.
- Spinta sul manubrio, la più rapida
- Spostamento del busto e/o sedere verso la parte interna della curva (provate senza mani, funziona). E' poco più lenta
- Pressione sulle pedane (molto lenta)
Vedendo gente con enduro stradali tipo GS o anche Transalp li osservavi e loro stavano con il busto perfettamente in linea con la moto e piegavano piegavano.
Nulla di sbagliato in questo, ma così facendo si chiede molto all'aderenza delle gomme e una delle prime cose che mi hanno insegnato è stato cercare di chiederne - ragionevolmente - il meno possibile.
Ecco perchè se io mi sporgo e tengo la moto più dritta (non leggere alla lettera queste parole) curvo lo stesso e chiedo di meno alla gomma. Questo mi lascia molto più margine per correggere, magari portando giù la moto con me e chiedendo più aderenza.
Nella guida si usa sia la massa della moto (quindi manovre con il manubrio) sia quella del corpo, visto che non siamo attaccati alla moto (e quindi spalle, busto, sedere e pressione sulle pedane)
Magari il ginocchio a terra per strada non è necessario, ma sporgersi prima con il busto e poi con il culo (e premendo anche sulle pedane) è una delle prime cose che insegnano.
E se lo insegnano ad un corso di guida sicura, fai un po' te...
EDIT: un quotone a Pea1976
Si...è vero quello che hai detto però il discorso è un pò più complicato. Anche nei corsi di quida sportiva in pista si insegna sempre quello che è la tecnica e non le sue variazioni. Mi spiego:
La manovra corretta per la piega è quella di spingere il manubrio dalla parte opposta alla curva e nient'altro. Questo perchè, dare una tecnica vera e propria per piegare con il corpo(anche se, senza accorgertene, quando inizi la piega spingi ugualmente sul manubrio) è praticamente impossibilie, vi sono mille varianti e mille fattori per cui non possiamo definirla tecnica. Inoltre si ha minore stabilità. Poi passando al pratico è chiaro che(almeno io) si utilizzano tutti e tre i fattori, questo per il fatto che quando si spinge veramente forte(in pista), come hai detto tu, si cerca di "sfruttare" qualunque cosa e quella di poter recuperare un pò di angolo di piega ne è una buona. Attenzione però, questo non significa che la gomma lavori meno!! Tengo inoltre a precisare che secondo me sporgersi con il corpo(sempre in modo limitato) deve essere accompagnato dalla pressione sulla pedanina interna.
Saluti