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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
10215619
10215619 Inviato: 12 Lug 2010 22:46
 

unheardlupo ha scritto:
ma come gomma chiusa intendete tirare via il bordino o intendete il secondo segno io ho il segno di usura a un cm dal bordo ,monto le power pure


ecco quella è la cosiddetta "riga della vergogna"....
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10216419
10216419 Inviato: 13 Lug 2010 7:14
 

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10216849
10216849 Inviato: 13 Lug 2010 8:50
 

ehhh già...

però più la riga è sottile e meno c'è da vergognarsi 0509_banana.gif
 
10216861
10216861 Inviato: 13 Lug 2010 8:52
 

attila01 ha scritto:
ehhh già...

però più la riga è sottile e meno c'è da vergognarsi 0509_banana.gif


Giusto! Pensa che quando ero bambino portavo la riga in mezzo icon_asd.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
 
10216902
10216902 Inviato: 13 Lug 2010 8:58
 

0509_up.gif
Bo69 ha scritto:


Giusto! Pensa che quando ero bambino portavo la riga in mezzo icon_asd.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_eek.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10217635
10217635 Inviato: 13 Lug 2010 10:45
 

ma 1 cm secondo voi e' molto?intendo della seconda riga della vergogna!!! eusa_wall.gif
 
10217860
10217860 Inviato: 13 Lug 2010 11:04
 

unheardlupo ha scritto:
ma 1 cm secondo voi e' molto?intendo della seconda riga della vergogna!!! eusa_wall.gif


scusa una domanda...qual è la SECONDA riga della vergogna?
non mi è chiaro... io sulla mia gomma ne ho solo una (per lato) oltre le scrittine (quelle piccole piccole a fondo gomma) e poco prima del limite della gomma

poi dipende dalla moto, dalla gomma, da dove vai (pista, strada, ecc)

per dirti io sono uscito con della gente che pestava di brutto. C'era uno con lo Z750 (parecchio boss) che se ne stava in totale relax (lo vedevi che non faceva nessuna fatica) col culo a centro sella e su strada di montagna aprendo semplicemente le gambe (tipo come sulle mini moto) grattava ad ogni curva le saponette..

Quello la riga della vergogna non sapeva nemmeno cosa fosse e probabilmente viaggiava ben oltre il limite della gomma, come diceva Javana, ovvero sulla deformazione della gomma stessa. Quindi vedi tu. Diciamo che con una Z io ho visto fare delle cose da panico e in strada, ma questo non significa che se uno non le fa sia un incapace o che non sappia andare.. Ti dirò che il tipo secondo me rischiava assolutamente troppo e mi rifaccio ancora al buon Javana: in strada dipende da quanto ti va di rischiare.
Di certo rischiava (a mio avviso) molto di più di quanto mi sentirei di fare io (ingresso in curva presso che ogni volta da posizione di contromano...curve con visibilità e cieche...) quindi per dire qualcosa bisognerebbe andare in pista e vedere lì...
 
10218365
10218365 Inviato: 13 Lug 2010 11:57
 

unheardlupo ha scritto:
ma 1 cm secondo voi e' molto?intendo della seconda riga della vergogna!!! eusa_wall.gif


onestamente non capisco nemmeno io quante righe i possono essere

ho sottomano questa foto e posto quello che ho...la gomma è chiusa quando viene usata da freccia a freccia...ovvero tutto il battistrada...però ripeto che arrivare lì non significa essere al limite della gomma...ce ne è ancora un pò...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10220072
10220072 Inviato: 13 Lug 2010 14:39
 

intendo la riga piu marcata dove si vede l usura della gomma ,dove per farmi capire si piega sempre...
 
10220224
10220224 Inviato: 13 Lug 2010 14:56
 

torna indietro un po' nel post. vedi la mia gomma in uno dei mie post precedenti che c'è il link
li si vede la riga della vergogna icon_redface.gif
vedrai che il battistrada è tutto spazzolato (se la risoluzione fosse migliore vedresti la superficie della gomma tutta butterata, che, mi dicono, è segno che la gomma è entrata bene in temperatura e ha lavorato correttamente) fino a circa 5 mm dal bordo.
la riga della vergogna è appunto la riga che si forma nel momento in cui raggiungi il tuo massimo angolo di piega ma non quello del pneumatico. Risultato resta quel pezzettino (per alcuni 2 - 3 mm, per altri 2 - 3 cm ) in cui si vede che la gomma non ha mai toccato l'asfalto e risulta ancora nuova. quella riga, ovvero la riga che divide la parte usata da quella mai toccata è la riga della vergogna.

per rispondere alla tua domanda (che ho fatto anche io) no, non è grave se hai ancora un cm...
non vuol nemmeno dire che non sai guidare. così come anche avendo tutta la gomma usata non vorrebbe dire che sai guidare..

comunque arrivare a chiudere o meno la gomma dipende da un mare di fattori tra cui la moto che hai, la gomma che monti, dove giri (pista o strada) ecc.

Io ad esempio ho chiuso la gomma anteriore su strada ma non la posteriore, ma la mia moto è fatta così. chiude prima l'ant.

magari tra un bel po' di Km arriverò a chiudere anche quella dietro. magari la prossima stagione cambio gomma e al primo giro la chiudo perchè ha un profilo diverso che ti porta a chiuderla più facilmente.

Personalmente il mio nuovo riferimento è la grattata con lo stivale e ancor di più con la pedana... 0509_doppio_ok.gif
 
10220262
10220262 Inviato: 13 Lug 2010 15:01
 

Io con il mio "vecchio" endurone freewind ho toccato con lo stivale ma la gomma dietro ha ancora 4 mm di "vergogna"...
Devo vergognarmi davvero?? icon_asd.gif
 
10220720
10220720 Inviato: 13 Lug 2010 15:57
 

unheardlupo ha scritto:
intendo la riga piu marcata dove si vede l usura della gomma ,dove per farmi capire si piega sempre...


forse ho capito...il segno che dici tu forse è dove la gomma è più "strappata"...tra virgolette perchè non è detto che lo sia ma rende l'idea...quella è la zona dove dai gas
 
10221127
10221127 Inviato: 13 Lug 2010 17:15
 

grazie per il chiarimento 0509_up.gif qui quella divisione e' l angolo di piega dove io accelero!
 
10221302
10221302 Inviato: 13 Lug 2010 17:46
 

ahhhhhhh ok. ci sono anch'io..

ma ti si delinea nettamente una doppia riga?
sarà che quando arrivo alla massima piega sto già aprendo ma a me la differenza quasi non si vede...se ho capito giusto...
 
10221331
10221331 Inviato: 13 Lug 2010 17:51
 

bisognerebbe vedere la gomma... se nei paddok giri un pò vedi gomme che gridano vendetta icon_asd.gif e li si vede bene quando uno spalanca
 
10222721
10222721 Inviato: 13 Lug 2010 21:01
 

non e' un segno netto ma un cosa graduale a circa 1 cm dal bordo....si deve propio andare vicino per notarlo...pero la gomma e' chiusa 0509_up.gif ci ho messo 5000km ,e' la mia prima moto,
 
10223851
10223851 Inviato: 13 Lug 2010 23:30
 

gran moto la Z 0509_doppio_ok.gif
 
10223967
10223967 Inviato: 14 Lug 2010 0:03
 

attila01 ha scritto:
Link a pagina di Img571.imageshack.us

questa la mia gommina (160*60) su SV650S modello '99

Gomma Micheline Pilot Road 2 (touring)

pedana dx e stivali grattati in terra, ma non si chiude...
strano che non si chiuda...dici che c'è tutta sta differenza tra le pilot road e le 2? quelle che avevo io chiuse in un battibaleno davanti e dietro eusa_think.gif
 
10224001
10224001 Inviato: 14 Lug 2010 0:11
 

teo038288 ha scritto:
strano che non si chiuda...dici che c'è tutta sta differenza tra le pilot road e le 2? quelle che avevo io chiuse in un battibaleno davanti e dietro eusa_think.gif


tu sulla Z monti il 160/60 al posteriore? icon_wink.gif icon_lol.gif
 
10224053
10224053 Inviato: 14 Lug 2010 0:25
 

Javana ha scritto:


tu sulla Z monti il 160/60 al posteriore? icon_wink.gif icon_lol.gif
il suzuki monta il 160? ero convinto 180 icon_asd.gif
 
10224462
10224462 Inviato: 14 Lug 2010 8:12
 

teo038288 ha scritto:
il suzuki monta il 160? ero convinto 180 icon_asd.gif


eh no... monta proprio il 160... e col canale da 4,5 che rompe le scatole perchè solo poche case lo fanno...

comunque se mi permetti è un po' diversa una Z750 da una SV650... Inoltre la mia ha proprio la tendenza per come è concepita a chiudere prima l'anteriore...

Non so dirti se ci sia tutta sta differenza tra le Pilot Road 2 e le RoadSamart (o eventualmente il modello più sportivo Sportsamart)... chi le ha provate sulla SV dice che con quelle chiudi...

so che le Sportsmart hanno la carcassa fatta in modo da non cedere anche se la gomma è un po' sgonfia, cosa che ti consente di usare pressioni da pista in strada e avere più superficie di contatto a terra senza subire deformazioni strane della gomma. Non so se le Roadsmart abbiano la stessa tecnologia o meno...però anche la forma della gomma vuol dire tantissimo.

Un mio amico ha un Brutale e ti assicuro che va, ma in dipendenza dalla gomma che usa chiude e va oltre o si ferma vicino al bordo...
 
10225936
10225936 Inviato: 14 Lug 2010 11:38
 

ma è cosi importante chiudere la gomma? voglio dire.... se si ha la moto solo pista ok bisogna, ma chi la usa in strada? se scivola? non ci pensa hai soldi che deve sborsare per sistemare la moto? se fa male a qualcuno? io ho un cm prima di chiuderla dietro, mentre davanti è chiusa, ma non VOGLIO spingermi oltre, non voglio rovinare la moto, voglio godermela e girare, pieghare il giusto nel limite mio (per ora) e della sicurezza, guidare fluido.... ci penso in pista a pieghare e andare forte...... ok quando si va in moto non si pensa "sto attento a curvare perchè se cado devo pagare tanti soldini" però, se si vuole chuidere ste benedette gomme, qualcosa si deve rischiare.... personalmente preferisco tenere una guida fluida, vivace si ma nel limite di sicurezza mio ed altrui, non mi importa se dietro non è chiusa! certo io devo imparare, ma chiudere le gomme in strada non vuol dire essere bravi, anzi, lo si può essere, ma con un occhio alla sicurezza, se mentre sto andando (magari con fidanzata caricata) mi viene addosso uno in curva perchè vuole chiudere le gomme, se mi salvo non la passa liscia! le gomme si chiudono in pista! in strada diciamo "solo un pò".... oppure, volete chiuderle? bene, all una di notte vi prendete la bestiolina e andate a girare, meno gente di sicuro! quindi un pò più di sicurezza! io di certo non ho paura, anzi se vedo uno che piegha, penso 2 cose: che figata, ora lo faccio anch io! è bravo!- che scemo, se cade? poi ci si lamenta degli incidenti........ ecco penso queste 2 cose nello stesso momento, quindi pure io sono indeciso, ma preferisco non espormi tanto, una volta, nella rotonda a pochi km da casa mia, ho visto di persona uno con una kawasaki zx6r cadermi davanti scivolando, che figura........ a tirato su la moto, un pò rotta, specchietti, graffi ecc ecc, poi è ripartito piano e sicuramente deluso! ma di certo non ho riso, anzi gli ho prestato aiuto! facendogli gli auguri dato aveva male ad una mano ma voleva arrangiarsi........ doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
10226537
10226537 Inviato: 14 Lug 2010 12:51
 

bhe tonydm, mi pare che sia quello che diciamo da un po'...
No non è fondamentale chiudere la gomma.
comunque dipende sempre dalla gomma e dalla moto.

personalmente come già detto non mi prendo rischi inutili per chiudere la gomma. non mi interessa. Come dici tu sono per una bella guida pulita e in sicurezza. questo però non vuol dire star dritti. ti faccio un esempio. ultimamente con le gomme abbastanza finite mi è capitato di grattare prima un piede, poi entrambi e poi anche la pedana di dx. ma non è che stessi guidando con lo scopo di grattare stivali e pedane. Solo che man mano che vai e che ti migliori e prendi più confidenza col tuo mezzo e cominci a sentire di più la gomma e a capire quando è calda quando ti tiene bene quando stai eccedendo e ti si alleggerisce il posteriore e sei al limite, le pieghe da grattar le pedane ti vengono naturali. Io almeno non stavo forzando. Stavo solo andando. Non spigolavo, non facevo le pieghe da motard, non badavo alla piega che facevo ma alla strada, al traffico, alle traiettorie (per non invadere mai l'altra corsia) ecc. poi a un certo punto mi sento lo stivale che si pianta in terra...e mi sono anche spaventato.. addirittura dopo la prima toccata io cercavo di tenere il piede dx bello alto e un po' arretrato, proprio per evitare di toccare di nuovo.
Tempo 4 curve e ho messo giù la pedana e subito dopo lo stivale.
Ho detto: "caz**o!" e mi son dato una pacca sulla spalla. Ho rischiato troppo? forse, ma a mio avviso no, perchè me ne stavo andando via liscio e tondo, concentrato su quel che facevo e sulla strada. Ok, non c'era nessuno e quindi magari ci ho dato dentro un po' di più, ma sempre senza la ricerca della SUPERPIEGA o di chiudere la gomma o di toccare con la pedana. Non era il mio scopo, ma è successo ugualmente.
Se scivolo? bhe vuol dire che ho fatto qualche cavolata...
Se tiro giù qualcuno. mi dispiace ma finchè sulla strada c'è un limite a 90 e io sono tra i 70 e gli 80 e non sto facendo cazzate ma sto cercando di guidare bene (piegando certo, ma non facendo lo stunt) e poi magari in mezzo alla curva trovo la chiazza d'olio (che difficilemente non avrei visto, ma diciamo che sia così per amor di discussione) o il brecciolino e vado in terra...non ritengo che sia colpa mia, ma una gran botta di sfiga.
Ovvio che se uno sta facendo il pirla e si mina e mi viene anche addosso e mi fa male, se non mi uccide e non si uccide lui, gli convien correre parecchio veloce, perchè se lo prendo vede... ma se uno va nei limiti imposti dal codice e cercando di guidare pulito nella sua corsia e per sfiga si ribalta o scivola...cerchi di dargli una mano o, se ti coinvolge, vi scambierete i dati dell'assicurazione e motra lì...

Questo il mio pensiero....
 
10226660
10226660 Inviato: 14 Lug 2010 13:06
 

Azz.... Attila.... sei un vero manico!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10226899
10226899 Inviato: 14 Lug 2010 13:29
 

magari....
sono un caz**ne che cerca di divertirsi senza uccidersi...però un certo senso della piega l'ho sempre avuto (anche quando me ne venivo giù in bici da corsa a 80 -90 km/h dalle discese dei colli vicino a casa) e cerco di migliorarmi di volta in volta...

Una volta magari imparo a dosar meglio la frizione in scalata e non bloccare la gomma, la volta dopo ad adeguare bene la velocità alla curva da affrontare, senza quasi usare i freni se non per correggere, quella dopo ancora imparo ad aprire un po' prima o ad entrare in curva con la moto ben ferma e in tiro...

Ritengo ad ogni modo che se dovessi far 2 mucchi uno con quel che ho imparato e uno con quello che devo ancora imparare, il primo potrebbe essere una collinetta e il secondo l'Everest...

fondamentale secondo me è essere sempre concentrati su quel che si combina. se ti distrai un attimo è il momento in cui rischi. con ciò non voglio mica dire che devi star lì a dire. adesso feno ma non troppo e non troppo poco, tiro la frizione, scalo la marcia, ecc ecc. Quelli devono essere automatismi, in particolare se vuoi andare un po' "sport" e non hai quindi il tempo per pensarci: devi farlo, farlo giusto al primo colpo e farlo senza pensarci (un po' come le tabelline).

Ti dico. domenica sono andato via da solo. partito alle 7:15 di mattina da Vicenza. alle 9 meno 10 ero in cima al Rolle. Grosso modo a mezzogiorno e mezzo ero a Madonna di campiglio e alle 3 e 30 ero a casa. Mi son fermato 4 o 5 volte in 460 km (benzina + pipì) per un totale di forse 20 -25 minuti. A parte un pezzo di valsugana fino ad Arsiè ho fatto solo montagna e mi son anche incasinato per passare da riva del garda a rovereto (accidenti alle indicazioni mancanti). Ho corso? non direi. Io sono andato al mio ritmo, non a correre. Però avrò passato via almeno una ventina di persone e non son mai stato passato da nessuno. Un caso? io dico di si: non ho trovato nessuno che andasse di più...

mi son fatto un bel giro a medie discrete, ma da qui ad essere un manico...ne passa....almeno a mio avviso.... icon_cool.gif
 
10227514
10227514 Inviato: 14 Lug 2010 14:33
 

confermo lo spaventarsi la prima voltamdel grattare lo stivale!!!! 0509_up.gif
Mi e'successo oggi !!!!e la prima volta ho pensato''checacchio ho perso!!! icon_eek.gif
 
10227632
10227632 Inviato: 14 Lug 2010 14:44
 

già... bella strizza...
però dopo quattro o cinque volte che ti succede ci resti quasi male se non lo senti che tocca...

E secondo me la pedana è anche peggio la prima volta che ti capita...
 
10230206
10230206 Inviato: 14 Lug 2010 20:35
 

c'è di peggio, quando tocchi la leva del freno in pista però...icon_eek.gif
con tanto di high side 0509_si_picchiano.gif
 
10230357
10230357 Inviato: 14 Lug 2010 20:58
 

sti ca22i!!!!! icon_eek.gif
 
10230608
10230608 Inviato: 14 Lug 2010 21:37
 

unheardlupo ha scritto:
sti ca22i!!!!! icon_eek.gif


min 4.00 ho sorpassato e mi sono allargato un pò troppo nel tornante , ho toccato con la leva del freno ed ho fatto un salto sulla sella 0509_si_picchiano.gif icon_rolleyes.gif
ho sbagliato a passare li ma non avrei avuto certo scampo sul dritto quindi appena ho visto che si eraallargata un'attimo sono entrato icon_rolleyes.gif

ho anche una foto col segnaccio sulla gomma icon_eek.gif
 
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