DDD ha scritto:
per essere chiari.. io non ho provato la 1098, non avendo mai posseduto bicilindrici non credo che potrei neanche giudicare..
però ho provato il monster 600, e secondo me paga alle altre naked qualcosa in più delle sospensioni, tipo freno anteriore e assetto ciclistico in generale. E vero che ho provato una monster abbastanza datata, ma non mi pare che negli ultimi anni abbiano fatto modifiche sostanziali... nel misto stretto, tipo kartodromo, sono sicuro che ha parecchi vantaggi, ma appena le curve si allargano e la velocità di percorrenza sale ho qualche dubbio che possa mettere in crisi un CBR
dal mio post
Citazione:
Nelle piste strette comunque non è raro vedere monster 600 che mettono in difficoltà cbr, gsx etc...
Non era mia intenzione paragonare un monster 600, con i pochi cavalli che ha, con la cbr ... più in generale una naked con una supersportiva.
Dicevo che comunque prima di arrivare al telaio bisogna comprendere tutto l'insieme sospensioni, gomme etc...
Dire poi che una s4r abbia un telaio che è da buttare (per tipo di moto) mi sembra una esagerazione, visto che in tutte le prove fatte dalle riviste del settore dichiarano che una naked con 130 hp, facilmente sfruttabili, riuscendo comunque a scaricare queste potenze a terra, denotano un telaio di tutto rispetto.
Considerando che il telaio della s4r è molto simile alle s2r si capisce che forse non è tanto male, anche se a molti vedere dei "tubi saldati tra loro" puo' far rimanere sconcertati.
Poi se costa di più fare un buon telaio a traliccio, o un presso fuso in alluminio fatto in serie, è tutto da vedere.
Il 600 sfrutta la maneggevolezza, che nel misto stretto , rispetto una cbr potrebbe dare delle sorprese.. ma stiamo parlando comunque di 2 moto differenti, una supersportiva e una naked facile e con pochi cavalli.
Tutto questo è comunque da provare solo in pista.
PS - il monster 600, è una moto che a me personalmente non piace, ma capisco che per chi ha voglia di una moto è abbastanza semplice sceglierla.
Ho una s2r1000, forse simile al 600 (non penso), perche' per l'uso che ci faccio oggi mi da piu soddisfazioni del mio vecchio gsx 600 che usavo quasi solo per pista.
PPS - Di solito cerco di valutare bene quello che si sente in giro... la maggior parte delle persone a loro dire hanno lamiglior moto del mondo.
Chi ha una Buell dice che è superiore a tutte le naked... chi una guzzi che è il mioglior bicilindrico mai costruito. Chi ha la bmw che la distribuzione a catena è roba da preistoria... etc... dovè la verità? Per me ognuno deve cercare la moto che piu' lo soddisfa... stop-