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Sicurezza piega [vincere le paure? - cerco pareri]
1620092
1620092 Inviato: 8 Mag 2007 18:38
Oggetto: Sicurezza piega [vincere le paure? - cerco pareri]
 

ciao ragazzi..
ho una sv650 del2000,comprata due mesi fa..premetto che e' la mia prima moto.. icon_smile.gif
ho un problemino.. icon_redface.gif
in curva non so mai fino a che punto posso piegare..non mi sento sicuro..saranno le gomme,la forcella anteriore o la mia poca esperienza?
ho sempre paura che la moto mi scivoli..o di non riuscire a piegare abbastanza e fare un bel dritto.. icon_evil.gif che mi dite ragazzi?!

grazie mille icon_rolleyes.gif
 
1620186
1620186 Inviato: 8 Mag 2007 18:51
 

poca esperienza, sicuro.

a meno che tu non abbia le gomme di frassino, puoi andare giù più di quanto pensi... il problema è che devi avere una certa velocità, commisurata alla piega.

oppure dovresti essere un fenomeno, e quello che hai imparato in 2 mesi è così tanto da sentire già i limiti tecnici del mezzo.
Perdonami, ma mi pare improbabile.

quindi fiducia nel mezzo, sicurezza passiva (abbigliamento adatto), e pian piano prova ad osare nelle curve dove vedi bene l'uscita... guarda il punto dove vuoi che la moto vada... non mettere mai lo sguardo a terra, alla ruota o a qualche ostacolo (a meno che esso non sia davanti a te).
 
1620386
1620386 Inviato: 8 Mag 2007 19:10
 

ciao raga,anch'io ho qualche problemino in piega con il monster,prima avevo un honda cbr e riuscivo a piegare abbastanza.sicuramente devo prenderci un pò di mano visto che ce l'ho da una settimana,ma prima mi bastava piegare un pò le braccia fare pressione sulle pedane e andava giù, ora non riesco come se la moto fosse molto più pesante soprattutto nei cambi di direzione..se avete qualche consiglio da darmi...mi sarebbe di molto aiuto!!!

Ultima modifica di alex73 il 8 Mag 2007 19:12, modificato 1 volta in totale
 
1620392
1620392 Inviato: 8 Mag 2007 19:11
 

ah ah!!
certamente non sono un fenomeno e mi manca tanta tanta esperienza!!!
cerchero di seguire i tuoi consigli!!
grazie mille!!!!!
 
1620497
1620497 Inviato: 8 Mag 2007 19:23
 

alex73 ha scritto:
ciao raga,anch'io ho qualche problemino in piega con il monster,prima avevo un honda cbr e riuscivo a piegare abbastanza.sicuramente devo prenderci un pò di mano visto che ce l'ho da una settimana,ma prima mi bastava piegare un pò le braccia fare pressione sulle pedane e andava giù, ora non riesco come se la moto fosse molto più pesante soprattutto nei cambi di direzione..se avete qualche consiglio da darmi...mi sarebbe di molto aiuto!!!


Devi usare il controsterzo. Io sono alle prime armi e all'inizio fare le curve era drammatico ma poi mi hanno insegnato il "trucco" del controsterzo ed è tutta un'altra cosa.

Sicuramente trovi dei thread al riguardo nel forum.
 
1620585
1620585 Inviato: 8 Mag 2007 19:32
 

magari hai le gomme consumate.
io sulla mia moto avevo le gomme praticamente liscie in mezzo e non riuscivo a fare neanche la minima piega(per via dello scalino che dava l'impressione che scivolasse);uscito dal gommista la moto sembrava un'altra e le pieghe mi riescono abbastanza bene... icon_wink.gif
 
1622384
1622384 Inviato: 8 Mag 2007 22:52
 

Scusate ma mettersi su una moto non è facile, sembra, tutti possiamo comprarla ma poi arrivarci in confidenza serve tempo ma
tanto tempo e tanti km.
Di moto nella mia vita ne ho cambiate ormai alcune....e di tipologia anche diversa ma anche ora nonostante un pò d'esperienza, ho bisogno di quasi un anno prima di poter dire la conosco.
 
1622424
1622424 Inviato: 8 Mag 2007 22:59
 

bsolar ha scritto:
alex73 ha scritto:
ciao raga,anch'io ho qualche problemino in piega con il monster,prima avevo un honda cbr e riuscivo a piegare abbastanza.sicuramente devo prenderci un pò di mano visto che ce l'ho da una settimana,ma prima mi bastava piegare un pò le braccia fare pressione sulle pedane e andava giù, ora non riesco come se la moto fosse molto più pesante soprattutto nei cambi di direzione..se avete qualche consiglio da darmi...mi sarebbe di molto aiuto!!!


Devi usare il controsterzo. Io sono alle prime armi e all'inizio fare le curve era drammatico ma poi mi hanno insegnato il "trucco" del controsterzo ed è tutta un'altra cosa.

Sicuramente trovi dei thread al riguardo nel forum.


Il controsterzo? lo usavo con la moto da cross quando partiva il culo icon_lol.gif
Capisco cosa intendi, premere sul manubrio per far scendere la moto, c'è però un però, una curva, la discesa, la traiettoria e la risalita non sono da intendersi come pezzi divisi, (premo qua e poi tiro la) ma come un insieme di movimenti armoniosi da eseguire nella giusta misura.
La discesa in curva è composta da vari movimenti non solo dal "controsterzo" è coadiuvata dallo spostamento del peso e quindi dalla variazione del baricentro, dal gas e da altre piccole cosucce.
Per concludere? bhe tempo e kilometri
Quindi per concludere "tempo e kilometri"
 
1622518
1622518 Inviato: 8 Mag 2007 23:22
 

sakamoto ha scritto:
Il controsterzo? lo usavo con la moto da cross quando partiva il culo icon_lol.gif
Capisco cosa intendi, premere sul manubrio per far scendere la moto, c'è però un però, una curva, la discesa, la traiettoria e la risalita non sono da intendersi come pezzi divisi, (premo qua e poi tiro la) ma come un insieme di movimenti armoniosi da eseguire nella giusta misura.
La discesa in curva è composta da vari movimenti non solo dal "controsterzo" è coadiuvata dallo spostamento del peso e quindi dalla variazione del baricentro, dal gas e da altre piccole cosucce.
Per concludere? bhe tempo e kilometri
Quindi per concludere "tempo e kilometri"


Beh, dalla mia seppur scarsa esperienza il controsterzo è l'elemento fondamentale per una piega armoniosa. Spingere sulle pedane e cambiare il baricentro aiuta senz'altro, ma il controsterzo è tutta un'altra cosa.

Ce l'ha fatto vedere il maestro quando ci ha insegnato la scansata: arrivava in velocità, tranquillissimo lasciava il manubrio e bello rilassato dava una spintarella al manubrio. La moto piegava così rapidamente e fluidamente che neanche se ti appendi alla sella stile catamarano la butti giù così...

Poi secondo me dipende come stai andando in giro. Se stai cercando una guida sportiva ovviamente devi spostare il peso e spingere sulle pedane, ma se stai andando in giro tranquillo per un po' di "touring" rilassato secondo me va anche bene restare grossomodo centrali.
 
1623118
1623118 Inviato: 9 Mag 2007 8:40
 

alex73 ha scritto:
ciao raga,anch'io ho qualche problemino in piega con il monster,prima avevo un honda cbr e riuscivo a piegare abbastanza.sicuramente devo prenderci un pò di mano visto che ce l'ho da una settimana,ma prima mi bastava piegare un pò le braccia fare pressione sulle pedane e andava giù, ora non riesco come se la moto fosse molto più pesante soprattutto nei cambi di direzione..se avete qualche consiglio da darmi...mi sarebbe di molto aiuto!!!


alex.. comunque considera che il monster rispetto al CBR è un traliccio dell enel!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , forse nel misto stretto se la cava, ma dove ci vuole il telaio mi sa che sentirai la differenza..
 
1625168
1625168 Inviato: 9 Mag 2007 13:51
 

E' tutta questione di esperienza ed abitudine credo... Vedrai che col tempo riuscirai a capire il limite della moto e anche quello tuo, capendo quanto puoi spingerti al massimo. icon_wink.gif
 
1625440
1625440 Inviato: 9 Mag 2007 14:15
 

grazie mille ragazzi!
 
1669460
1669460 Inviato: 16 Mag 2007 14:10
Oggetto: Controsterzo
 

La tecnica del controsterzo è bene conoscerla xkè è l'unico modo di fare una piega come si deve... in realtà lo si fa anche in bici senza renderci conto... senza annoiarvi con leggi di fisica x ki ha qualche dubbio faccia questo esperimento:
Su una via bella larga e senza ostacoli provate a dare delle leggere pressioni sullo sterzo (ovvero girare lo sterzo in maniera appena percettibile) nel senso contrario di dove volete girare... noterete che la moto scende come per incanto in piega e risale riportando lo sterzo dritto... sono movimenti impercettibili ma estremamente efficaci... con un po di pratica si riesce ad evitare ostacoli molto rapidamente, entrare in pieghe tecniche con raggio variabile o fare dei destra sinistra da paura... il corpo che si sposta all'interno della curva serve per accentuare la manovra ma soprattutto per evitare di piegare troppo la moto... sempre per noiose leggi di fisica... spostando il baricentro del sistema moto-uomo piu' all'interno della curva si possono percorrere raggi di curva molto stretti e a velocità superiori piuttosto che si rimane dritti sulla moto, perché' si ha meno necessità di piegare la moto... in poche parole ... più metto a balcone della moto meno avro' bisogno di piegare giù la moto.
Notate i piloti di Gp1, all'uscita di curva la moto è praticamente dritta, ma loro sono ancora spostati sulla sella, in realtà non stanno ancora andando dritto, ma tenendo la moto dritta, possono spalancare il gas sfruttando tutta la gomma possibile prima di terminare completamente la curva.
Ora chi non conosce queste tecniche penserà ke io sia pazzo ...ma è solo fisica... è i piloti moto gp queste leggi le conoscono bene icon_smile.gif
 
1672331
1672331 Inviato: 16 Mag 2007 20:10
 

Sono daccordo con Antos, il trucco del controsterzo viene utilizzato spesso perchè basta una leggera pressione sul manubrio in direzione opposta alla curva e la moto va giù senza faticare tanto.
 
1674209
1674209 Inviato: 17 Mag 2007 6:44
 

Piano piano ho provato anch'io il controsterzo e devo dire che aiuta. Per ora l'ho fatto solo in velocità su curve che conosco e su una strada poco trafficata, in realtà anche senza controsterzo la Z e soprattutto le Rennsport reagiscono bene anche ad una minima inclinazione del busto.

Ieri però ho notato per la prima volta la differenza di sicurezza fra lato destro e sinistro. Faccio un sottopassaggio con la zavorrina, discesa, curva a dx di 90°, la prendo abbastanza fluida. Al ritorno dal senso opposto, discesa, curva a 90° a sinistra, anche se molto più larga, ci arrivo più o meno alla stessa velocità, non so perchè ma d'istinto ho mantenuto la moto dritta e ho frenato un po', sarà stato l'asfalto molto liscio e con un po' di sconnessioni o il fatto di sentirsi meno sicuro a sinistra, ma proprio non me la sono sentita...
 
2899210
2899210 Inviato: 9 Nov 2007 9:04
 

riprendo questo topic, è uno dei 1000000 dove si parla del controsterzo....


volevo fare una domanda...

Ma muovendo lo steso dalla parte opposta della curva, se pur in maniera impercettibile, non c'è rischio, per uno poco esperto, di premere troppo e finire a terra?

Leggo che tutti sono entusiasti di questa tecnica e visto che per ora ho un 125 molto leggero e che si presta a certe cose vorrei imparare BENE a guidare...
 
2899401
2899401 Inviato: 9 Nov 2007 9:45
Oggetto: sicurezza in piega
 

Ciao a tutti gli appassionati; visto che si parla di questo, voglio esporre anche il mio problema e parere..
Anch io, ho preso una fz6(2005) ad aprile 2007 dopo aver avuto un enduro; da allora, ci ho fatto circa 6500 km, prevalentemente in mezzo al traffico per andare a lavoro, nelle saltuarie girate domenicali, vado in compagnia di 2 miei amici: 1 possiede un bandit600 da 4 anni ormai, l altro un hornet(2003) che ha acquistato dopo di me, come prima moto; delle tre moto, la mia credo sia la più divertente e maneggevole, anche a detta degli altri 2; mi rendo conto, grazie probabilmente all esperienza che ho acquisito, ke sul "trafficato", anche se ci vuole sempre un occhio di riguardo, gli altri li semino. la prima domanda che rivolgo agli esperti è: questo basta ad indicare di aver acquisito un buon feeling con la moto, oppure è solo un fatto di esperienza a quella situazione??
Perchè nelle passeggiate domenicali, il discorso cambia radicalmente; il ragazzo che ha il bandit, nonostante sia una moto più pesa e con molti meno cavalli dei miei, se dice di aumentare il passo, non riesco a stargli dietro, icon_redface.gif e anche il ragazzo con l hornet, che seppur abbia meno esperienza e molti meno km sulle "spalle" riesce a starmi dietro tranquillamente e se azzarda un pò di più, anche al bandit icon_cry.gif ; seguendo i consigli dell amico con il bandit, sono riuscito a fare miglioramenti e ad utilizzare a poco a poco, quasi tutta la superficie della gomma posteriore, ma mi sento sempre troppo impacciato, non sicuro e credo di essere a niente rispetto a quello che la moto mi permetterebbe di fare; e qui viene la seconda domanda; si tratta soltanto di "osare" di più o pensate che ancora non abbia l esperienza sufficiente per poter piegare tranquillamente?? Quanto è importante conoscere la strada ke si sta percorrendo?? ed è più importante sapere la strada o conoscere la propria moto?? c è chi dice che quando sai come si guida la moto, conoscere le curve che si fanno, diventa un fattore irrilevante, ma per me, rimane una cosa fondamentale.. sbaglio???? oppure non ho speranze???
Grazie per ora a tutti!!!!
 
2900194
2900194 Inviato: 9 Nov 2007 11:31
 

io non ho capito sta roba del controsterzo...me la spiegate di grazia??? 0509_marlowe.gif
 
2900278
2900278 Inviato: 9 Nov 2007 11:41
 

Antares_Fujin ha scritto:
io non ho capito sta roba del controsterzo...me la spiegate di grazia??? 0509_marlowe.gif


Girando lo sterzo dal lato opposto alla curva (un leggerissimo movimento), la forza di inerzia tende a far cadere la moto verso l'interno della curva!!
Riduci l'appoggio e di conseguenza la moto si inclina...
 
2900294
2900294 Inviato: 9 Nov 2007 11:44
 

Vediamo... dal "basso" della mia esperienza!!!
Per Teo
In 18 anni di moto non conosco nessuno che abbia premuto tanto da far perdere aderenza all'anteriore (che tra l'altro in entrata tenderebbe a chiudere, per cui...)! Più di uno nei primi tentativi si è ritrovato una moto che scendeva più rapida del previsto e si è spaventato, finendo per scoordinarsi un pò... ma niente che potesse portare a cadute! In realtà la pressione sul manubrio è una cosa che istintivamente tutti fanno (in un vecchio topic sull'argomento c'è una spiegazione più che esaustiva di de_corsa, credo che, vista la tua frequenza sul forum non te la sarai lasciata sfuggire), in tealtà estremizzare tale movimento serve non tanto a "fare la curva", che credo tu la sappia già fare, ma ad aumentare la rapidità in fase di inserimento, soprattutto nei cambi di direzione! Come in tutte le cose quando si cerca di migliorare bisogna usare un pò di testa... una leggerissima pressione non ti metterà in difficoltà, ma imparare a direzionare la moto facendo pressione sul manubrio non ti farà certo male 0509_up.gif
Per Job82
Neanche un anno su una tipologia di moto a cui non eri abituato prima non è tanto, soprattutto quando esci dalla routine e cerchi una guida un pò aggressiva/sportiva, e anche dei 6500km che dici di aver percorso (poi dici di aver più esperienza sul "trafficato")... alcuni si adattano più velocemente di altri, di certo, ancora ti manca un pò di esperienza, per cui non scoraggiarti e pensa solo a divertirti, i miglioramenti arriveranno, per alcuni più velocemente e per altri meno, è fisiologico... NON "osare" di più, tenere un ritmo a cui non siamo pronti è una delle maggiori cause di incidenti, in quanto non si eccedono forse i limiti della moto, ma i nostri si, così ci troviamo incapaci di reagire in caso di necessità. LA STRADA NON E' UN BUON LUOGO OVE OSARE DI PIU'!!!
Per carità, non sono e non vogli sembrare un falso moralista, ci mancherebbe... nelle mie uscite domenicali io tiro eccome... ma una cosa è cercare di dare il massimo, un'altra è inserirsi in curva alla "spero in dio"!!! E pur guidando al massimo mi capita di sbagliare un pò una trettoria (ma riesco sempre a stere nei "limiti" della mia carreggiata)!!! dipende cosa intendi per OSARE, se è dare il massimo lo capisco (e porta a migliorare bene e velocemente), ma se è spingersi oltre alla lunga porta solo, se ti va fatta bene, a un bello spavento, se ti va fatta male...
Conoscere la strada è FONDAMENTALE se si vuole "tirare"... Se stai guidando molto forte per le tue possibilità vuole dire che stai limando di brutto i tuoi margini di correzzione (infatti molti di diranno che va fatto solo in pista). Trovare una curva che chiude in quella sutuazione 9 volte su 10 equivale ad andare dritto!!!

P.S. spingersi oltre per quanto i limiti della tua moto siano lontani è molto difficile... Un aneddoto: la prima volta che io andai in pista, il primo giro che decisi di provare a spingere... entrai OSANDO alla prima curva e mancai di brutto il punto di corda, a fine giornata quella stessa curva la facevo ben più forte... questo perchè la mia moto era ben lontana dai suoi limiti ma per sbatterla giù "tanto tiene" ci vogliono gli attributi (e una buona dose di follia)... pensa se avessi OSATO su strada, dove invece di 12 metri di carreggiata hai a disposizione 3 metri della tua corsia!!!
 
2902271
2902271 Inviato: 9 Nov 2007 15:19
 

sono abbastanza d'accordo con marco76. Io ad esempio nel traffico invece sono molto lento (rispetto molti altri... poi tutto è relativo) per i seguenti motivi:

1- il traffico mi annoia
2- Buttarmi tra una panda ed un ape50, dove la signora della panda sta cambiando nel durante il pannolino al pupo e cose simili non mi va di fare lo sborone
3- solitamente nel traffico penso a quello che ho mangiato ieri, o alla tipa che ho incontrato il sabato precedente

Insomma non mi pare che le gare vengano fatte nel traffico della tangenziale.

comunque... guida... guida tanto... e per correggere un po' di difetti studia (parla con chi è piu' esperto di te, cerca di osservarli) e magari cambia spesso gruppo di giro, magari vai con qualcuno veramente bravo e cerca di capire come fanno... ma con calma senza strafare.

PS
Per chi parlava di telaio:
Non mi pare che il telaio a tralicci della desmo 16 sia cosi male... se poi vigliamo dire che le ducati come telaio fanno schifo... diciamolo pure... (Iene Mode Turn On) ... ma questa... questa è.. questa è ... una enorme caxxata!! icon_wink.gif

Prima di arrivare al limite del telaio di una moto, si arriva al limite delle sospensioni e della gomma... ma anche per mettere sotto frusta le sospensioni di "q u a l s i m o t o s ia" , poi per strada , vuol dire ad ogni curva stiamo facendo i mostri!!!
 
2902341
2902341 Inviato: 9 Nov 2007 15:24
 

pienamente d'accordo...

studia, fai tanti km e poi fai un bel corso di guida sicura, magari su strada (visto che è li che guidi)
 
2903127
2903127 Inviato: 9 Nov 2007 16:50
 

ringrazio Marco76, Antos, e anticipatamenti tutti quelli ke mi daranno altri consigli utili.
Non si fanno le gare in strada, questo lo so, e nemmeno voglio farle; ne vedo troppe ogni giorno perchè mi venga di fare azzardi, troppi imprevisti e troppi "ostacoli" mobili per poter guidare in maniera fluida, ed era proprio per questo che l ho citato, per avere un termine di paragone; nonostante sappia che su una strada trafficata, ci siano molte più cose a cui dover guardare, rispetto ad una stradina di campagna dove ti devi soltanto concentrare su come impostare la traiettoria migliore, mi sento molto più a mio agio, meno bloccato.. comunque mi sembra di aver capito.. la sicurezza su strade con curve, non l acquisto con i km che faccio su strada, si tratta di tutta un altra guida.. esatto??
grazie per ora..
 
2903646
2903646 Inviato: 9 Nov 2007 17:41
 

antos ha scritto:

Per chi parlava di telaio:
Non mi pare che il telaio a tralicci della desmo 16 sia cosi male... se poi vigliamo dire che le ducati come telaio fanno schifo... diciamolo pure... (Iene Mode Turn On) ... ma questa... questa è.. questa è ... una enorme caxxata!! icon_wink.gif


non si parlava del telaio delle ducati in generale!!! si diceva che la monster rispetto alla CBR è un traliccio , ma non telaio a traliccio, un traliccio dell enel !!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .

poi certo dire che una 1098 non ha ciclistica è un altra cosa!!!
(anche se alcuni dicono che in pista è un cancello.. ih!ih! icon_twisted.gif icon_twisted.gif )
 
2905217
2905217 Inviato: 9 Nov 2007 20:23
 

DDD ha scritto:

...(anche se alcuni dicono che in pista è un cancello.. ih!ih! icon_twisted.gif icon_twisted.gif )


bhè a quei livelli le ciclistiche non sono intuitive... (vedi anche RSV, Corsaro...) richiedono una guida impegnata... ma per dire che sono cancelli mi sa che le hanno provate ezechiele e i tre porcellini... icon_rolleyes.gif
 
2907178
2907178 Inviato: 10 Nov 2007 4:07
 

simeo ha scritto:


bhè a quei livelli le ciclistiche non sono intuitive... (vedi anche RSV, Corsaro...) richiedono una guida impegnata... ma per dire che sono cancelli mi sa che le hanno provate ezechiele e i tre porcellini... icon_rolleyes.gif


mio parere : provato la 1098..... è una moto da corsa ed ho detto tutto.

La cbr è piu facile da portare...ma non c'è paragone su questo... poi si deve vedere se si sa sfruttare la coppia di un bicilindrico del genere.
ma credimi la 1098 va in piega solo se si pensa di piegare...e nella guida al limite il cbr di oggi non regge. pero' evitiamo di fare le solite chiacchiere da bar x favore.

La monster s4r tra le naked ha la ciclistica piu' riuscita.... è non lo dico io..

Tutte le ducati si portano di controsterzo e di pedaline x il tipo di bilanciamento dei pesi.. ovvero nel modo corretto.. un 4 cilindri come la cbr è piu' facile da piegare con il peso del pilota (baricentro piu alto e non e' un difetto)... ma credimi... quando si va forte sul serio e nel misto... non ce ne per nessuno.
Il limite dei monster piu' piccolini sono le sospensioni., specie del retrotreno... ma x la categoria di moto ha senso pretendere di piu?
Nelle piste strette comunque non è raro vedere monster 600 che mettono in difficoltà cbr, gsx etc...
 
2911414
2911414 Inviato: 11 Nov 2007 0:10
 

per essere chiari.. io non ho provato la 1098, non avendo mai posseduto bicilindrici non credo che potrei neanche giudicare..

però ho provato il monster 600, e secondo me paga alle altre naked qualcosa in più delle sospensioni, tipo freno anteriore e assetto ciclistico in generale. E vero che ho provato una monster abbastanza datata, ma non mi pare che negli ultimi anni abbiano fatto modifiche sostanziali... nel misto stretto, tipo kartodromo, sono sicuro che ha parecchi vantaggi, ma appena le curve si allargano e la velocità di percorrenza sale ho qualche dubbio che possa mettere in crisi un CBR icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2912645
2912645 Inviato: 11 Nov 2007 12:52
 

Credo ke ti sia risposto da solo quando dici la mia poca esperienza . Non è una questione di quanto tu possa piegare con una moto, ogni moto ha un angolo di piega differente; ma questo varia per molti fattori: forcelle , mono posteriore, telaio gomme manico ecc ecc. Di certo le jap nn hanno il telaio o le sospenzioni delle ducati o di altre moto e comunque il quanto piegare viene con l'esperienza e la conoscenza della moto. L'unico consiglio ke posso darti è di nn fare prove su strada ma di provare in pista , ma una pista non veloce e con molte curve. Su strada guida al tuo livello senza strafare e con il cervello swicth On e vedrai ke la moto ti darà grandi soddisfazioni. Un saluto
doppio_lamp.gif
 
2913560
2913560 Inviato: 11 Nov 2007 15:04
 

DDD ha scritto:
per essere chiari.. io non ho provato la 1098, non avendo mai posseduto bicilindrici non credo che potrei neanche giudicare..

però ho provato il monster 600, e secondo me paga alle altre naked qualcosa in più delle sospensioni, tipo freno anteriore e assetto ciclistico in generale. E vero che ho provato una monster abbastanza datata, ma non mi pare che negli ultimi anni abbiano fatto modifiche sostanziali... nel misto stretto, tipo kartodromo, sono sicuro che ha parecchi vantaggi, ma appena le curve si allargano e la velocità di percorrenza sale ho qualche dubbio che possa mettere in crisi un CBR icon_eek.gif icon_eek.gif


dal mio post
Citazione:

Nelle piste strette comunque non è raro vedere monster 600 che mettono in difficoltà cbr, gsx etc...


Non era mia intenzione paragonare un monster 600, con i pochi cavalli che ha, con la cbr ... più in generale una naked con una supersportiva.

Dicevo che comunque prima di arrivare al telaio bisogna comprendere tutto l'insieme sospensioni, gomme etc...

Dire poi che una s4r abbia un telaio che è da buttare (per tipo di moto) mi sembra una esagerazione, visto che in tutte le prove fatte dalle riviste del settore dichiarano che una naked con 130 hp, facilmente sfruttabili, riuscendo comunque a scaricare queste potenze a terra, denotano un telaio di tutto rispetto.

Considerando che il telaio della s4r è molto simile alle s2r si capisce che forse non è tanto male, anche se a molti vedere dei "tubi saldati tra loro" puo' far rimanere sconcertati.

Poi se costa di più fare un buon telaio a traliccio, o un presso fuso in alluminio fatto in serie, è tutto da vedere.

Il 600 sfrutta la maneggevolezza, che nel misto stretto , rispetto una cbr potrebbe dare delle sorprese.. ma stiamo parlando comunque di 2 moto differenti, una supersportiva e una naked facile e con pochi cavalli.


Tutto questo è comunque da provare solo in pista.

PS - il monster 600, è una moto che a me personalmente non piace, ma capisco che per chi ha voglia di una moto è abbastanza semplice sceglierla.
Ho una s2r1000, forse simile al 600 (non penso), perche' per l'uso che ci faccio oggi mi da piu soddisfazioni del mio vecchio gsx 600 che usavo quasi solo per pista.

PPS - Di solito cerco di valutare bene quello che si sente in giro... la maggior parte delle persone a loro dire hanno lamiglior moto del mondo.
Chi ha una Buell dice che è superiore a tutte le naked... chi una guzzi che è il mioglior bicilindrico mai costruito. Chi ha la bmw che la distribuzione a catena è roba da preistoria... etc... dovè la verità? Per me ognuno deve cercare la moto che piu' lo soddisfa... stop-
 
2915341
2915341 Inviato: 11 Nov 2007 19:35
 

Per tornare all'argomento del topic..

A mio avviso molto dipende dalla moto.. le sportive di oggi 600 e superiori vanno giù in piega solo col pensiero.. altro che contro-sterzo!!

Gestire piega, traiettoria e velocità e farlo in armonia è una cosa che viene col tempo e con la graduale esperienza..
 
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