Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
capire quando le gomme sono calde
10239507
10239507 Inviato: 16 Lug 2010 8:43
Oggetto: capire quando le gomme sono calde
 

ciao a tutti non so se lacategoria in cui ho messo questo topic sia giusta penso di si però......
comunque vorrei capire come si fa a capire mentre si va quando le gomme sono calde.....
la so la differenza di guida tra gomme calde e fredde le calde tengono molto di più però non capisco quando sono calde o no mi date qualche consiglio??
 
10239561
10239561 Inviato: 16 Lug 2010 8:51
 

ti ermi un attimo e metti la mano sulla gomma........se sono cade vuol dire che sono calde
 
10239638
10239638 Inviato: 16 Lug 2010 9:02
 

Senza fermarsi basta che pieghi leggermente di più e senti se(di solito il posteriore)parte... icon_wink.gif Però non vale la pena rischiare di cadere per capire la temperatura della gomme eusa_wall.gif
 
10239680
10239680 Inviato: 16 Lug 2010 9:09
 

perciò dici che invece di fermarsi e controllare, è molto meglio provare a piegare con conseguente riscio di cadere? icon_asd.gif
 
10239681
10239681 Inviato: 16 Lug 2010 9:09
 

frederik ha scritto:
Senza fermarsi basta che pieghi leggermente di più e senti se(di solito il posteriore)parte... icon_wink.gif Però non vale la pena rischiare di cadere per capire la temperatura della gomme eusa_wall.gif
quindi è meglio fermarsi 10 secondi 0509_up.gif
 
10239725
10239725 Inviato: 16 Lug 2010 9:15
 

ok grazie mille seguirò il consiglio della sosta di 10 sec icon_biggrin.gif
 
10240566
10240566 Inviato: 16 Lug 2010 10:48
 

ma che temperatura devono avere? Con un termometro a raggi se la misura in che temperatura devono essere,e poi dato che prestazioni,sicurezza e collegata molto ai pneumatici perche non montano sensori di temperatura quelli in cucina costano 50 euro
 
10240764
10240764 Inviato: 16 Lug 2010 11:12
 

Tropik ha scritto:
quindi è meglio fermarsi 10 secondi 0509_up.gif

Era solo un altra opzione(poco intelligente) icon_wink.gif
 
10241462
10241462 Inviato: 16 Lug 2010 12:47
Oggetto: Re: capire quando le gomme sono calde
 

muccoz ha scritto:
ciao a tutti non so se lacategoria in cui ho messo questo topic sia giusta penso di si però......
comunque vorrei capire come si fa a capire mentre si va quando le gomme sono calde.....
la so la differenza di guida tra gomme calde e fredde le calde tengono molto di più però non capisco quando sono calde o no mi date qualche consiglio??


dipende da che gomme hai...da che temp c'è sull'asfalto...da che moto hai...

con queste cosine puoi avere una idea di come andare con gomma fredda e dopo quanto sapere di poter spingere...

se no...scendi e toccala...però è una gran bella rottura icon_lol.gif
 
10241624
10241624 Inviato: 16 Lug 2010 13:05
Oggetto: Re: capire quando le gomme sono calde
 

muccoz ha scritto:
comunque vorrei capire come si fa a capire mentre si va quando le gomme sono calde.....


Te ne accorgi da come si "mettono" le traiettorie. Non serve impostarne una estrema, quando fa freddo d'inverno lo noti di più perchè all'inizio sembra di circolare sui gisci d'uovo e dopo un pò la situazione diventa mano a mano più normale.
Con queste temperature che ci sono adesso però puoi stare tranquillo anche di notte, le gomme sono sempre abbastanza calde.
 
10241854
10241854 Inviato: 16 Lug 2010 13:27
Oggetto: Re: capire quando le gomme sono calde
 

KennyMcCormick ha scritto:


Te ne accorgi da come si "mettono" le traiettorie. Non serve impostarne una estrema, quando fa freddo d'inverno lo noti di più perchè all'inizio sembra di circolare sui gisci d'uovo e dopo un pò la situazione diventa mano a mano più normale.
Con queste temperature che ci sono adesso però puoi stare tranquillo anche di notte, le gomme sono sempre abbastanza calde.


dipende da che gomme monti e con quali pressioni...con le vecchie racetec in mescola e pressioni pista ti accorgevi che entravano in temp perchè la gomma (soprattutto l'anteriore) smetteva di "galleggiare"

dipende....
 
10242070
10242070 Inviato: 16 Lug 2010 13:53
 

javana, tu sei troppo bbbuono... stai rispondendo seriamente a tali quesiti?
 
10242242
10242242 Inviato: 16 Lug 2010 14:13
 

ma nessuno sa le temperature ottimali?
 
10242571
10242571 Inviato: 16 Lug 2010 14:52
 

unheardlupo ha scritto:
ma nessuno sa le temperature ottimali?


E come se ogni modello di gomma ha le sue?
 
10242598
10242598 Inviato: 16 Lug 2010 14:56
 

monto lemichelin power pure se avete un idea.....50/60/70/80 ????????????1000000000??
 
10242985
10242985 Inviato: 16 Lug 2010 15:53
 

brusca ha scritto:
javana, tu sei troppo bbbuono... stai rispondendo seriamente a tali quesiti?


fa caldo...così il tempo passa prima icon_lol.gif
 
10243068
10243068 Inviato: 16 Lug 2010 16:06
 

brusca ha scritto:
javana, tu sei troppo bbbuono... stai rispondendo seriamente a tali quesiti?


sai, su questo forum sembra che non ci siano solo geni come te, ma anche persone che o perchè sono agli inizi, o perchè non si sono mai posti il problema o perchè non hanno abbastanza esperienza, fanno anche domande semplici

non stupide, solo semplici, che per dei professionisti della MotoGP sono magari idiote ...

fai una cosa per il futuro .. evita di guardare i topic così semplici e limitati, rispetto al tuo livello, così magari non ti viene da scirvere idiozie ...

Ultima modifica di frankie-zzr1400 il 16 Lug 2010 16:28, modificato 1 volta in totale
 
10243147
10243147 Inviato: 16 Lug 2010 16:19
 

KennyMcCormick ha scritto:
unheardlupo ha scritto:
ma nessuno sa le temperature ottimali?


E come se ogni modello di gomma ha le sue?


la differenza c'è tra mescole...le stradali di solito lavorano bene dai 50 fino ai 60-70...quelle in mescola dura lavorano bene dai 60 fino a 80...con le mescole morbide puoi andare oltre...ma ovviamente necessitano anche di una temperatura più alta per lavorare bene (fai conto che solitamente le termocoperte le portano a 80-85 gradi)

avevo scritto da qualche parte delle termp di esercizio per le racetec...non trovo più il topic icon_lol.gif
 
10243173
10243173 Inviato: 16 Lug 2010 16:23
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
brusca ha scritto:
javana, tu sei troppo bbbuono... stai rispondendo seriamente a tali quesiti?


sai, su questo forum sembra che ci siano solo geni come te, ma anche persone che o perchè sono agli inizi, o perchè non si sono mai posti il problema o perchè non hanno abbastanza esperienza, fanno anche domande semplici

non stupide, solo semplici, che per dei professionisti della MotoGP sono magari idiote ...

fai una cosa per il futuro .. evita di guardare i topic così semplici e limitati, rispetto al tuo livello, così magari non ti viene da scirvere idiozie ...


oh, voi che siete esperti, come faccio a sapere quando la tipa ce l'ha bagnata? ma quanto deve essere bagnata per poter trombare in maniera ottimale?

non si tratta di geni e, a parte che basta una googlata per sapere che le termocoperte vanno a circa 80°C, questo vale per la pista.
per la strada, con mescole diverse più dure e più morbide, la domanda non ha proprio senso.
se pensi inoltre che la domanda iniziale era "come fare a sapere se le gomme sono calde", non occorre essere dei geni... e nemmeno degli esseri parzialmente senzienti per metterci una mano sopra.

per il tuo invito a non leggere le minchiate che si scrivono... io potrei fare l'invito opposto: se danno fastidio le risposte "brusche", evirare domande del cavolo icon_wink.gif
 
10243189
10243189 Inviato: 16 Lug 2010 16:26
 

brusca ha scritto:

se danno fastidio le risposte "brusche", evirare domande del cavolo icon_wink.gif


mmmm...mmmmmmmm....brusca che dà risposte brusche...mmmmm

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10243232
10243232 Inviato: 16 Lug 2010 16:35
 

brusca ha scritto:


... se danno fastidio le risposte "brusche", evirare domande del cavolo icon_wink.gif


non mi danno fastidio le risposte brusche ... solo le persone che si ritengono superiori agli altri

eusa_think.gif

quanto a "evirare" le domande ...

se domanda è un termine di genere femminile, come si fa a privarla del membro?

almeno la metà delle domande poste sul sito, con un po' di cultura motoristica, un buon libro di fisica, qualche conoscenza ed esperienza potrebbero non esistere!

ma, ribadisco, poichè chiunque ha diritto a porre domande anche apparentemente semplici, basta non rispondere con frasi non attinenti e mantenere un buon livello di netiquette e civiltà ...
 
10243465
10243465 Inviato: 16 Lug 2010 17:09
 

brusca allora dimmi la temperatura ideale di una michelin power pure su uno z dato che sono domande stupide
 
10243648
10243648 Inviato: 16 Lug 2010 17:40
 

scusate ho ancora una domanda le gomme devono avere 2 di presisone giusto??? xk n ne sono sicuro al 100%
 
10243880
10243880 Inviato: 16 Lug 2010 18:13
 

muccoz ha scritto:
scusate ho ancora una domanda le gomme devono avere 2 di presisone giusto??? xk n ne sono sicuro al 100%


Dipende dalla moto, dalle gomme, dal numero di passeggeri ecc...
Io sul copricatena della GSR 600 ho una bella tabellina che mi dice di fare 2.5 sia la ruota davanti che quella dietro. Se c'è anche un altro passeggero quella dietro deve essere a 2.9
 
10244345
10244345 Inviato: 16 Lug 2010 19:30
 

nota di servizio
ragazzi vi inviterei ad abbassare un pò i toni e stare tranquilli così tutti ci godiamo al meglio il forum 0509_up.gif
Grazie
 
10245741
10245741 Inviato: 17 Lug 2010 0:11
 

Mah.. secondo me ha poco senso fermarsi e controllare, io non l'ho mai fatto. Quando le gomme si scaldano aumenta molto il feeling, la moto sta lì dove la metti e tiene meglio la linea. Uscendo di casa si aumenta il ritmo con progressione ascoltando la moto e si capisce così quanto sono calde.

Una cosa che mi capita di fare, invece, è controllare la temperatura alla fine di un percorso; in questo modo capisco se le sensazioni che avevo erano fondate e mi posso regolare meglio nelle successive uscite icon_wink.gif
 
10246081
10246081 Inviato: 17 Lug 2010 6:11
 

io non mi sono mai fermato, come detto da altri parto, vado in progressione a piegare e naturalmente si scaldano, soprattutto con queste temperature.

vado solo di sensazioni, se non galleggiano và tutto bene.
 
10247027
10247027 Inviato: 17 Lug 2010 11:55
 

Mah guardate, io le gomme le tocco solo quando porto la moto in garage...perché mi piace sentirle calde eusa_shifty.gif ....secondo me quando si scaldano si sente molto bene...e cioè quando l'anteriore invece di ostacolare la piega la facilita...cioè io a gomme fredde la sensazione che percepisco è quella di un'anteriore che tende a proseguire dritto invece di piegare e far la curva..emtre a gomme calde no icon_rolleyes.gif
 
10248521
10248521 Inviato: 17 Lug 2010 16:47
 

Mi verrebbe anche da dire che, ora che usciamo di casa e troviamo le prime curve da poter aggredire, qualche km lo faremo pure... quindi le gomme sicuramente, non saranno più fredde.
Certo, come già detto, una gomma calda si sente anche dal feeling che trasmette.
doppio_lamp.gif
 
10249696
10249696 Inviato: 17 Lug 2010 21:03
 

andate a naso........ma nel vero senso della parola !!!!
Con le temperature di questi giorni, su per i colli, se le gomme sono belle calde inizierete a sentire l'"odore di gomma che si aggrappa all'asfalto" 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
cioè quello tipico che sentite in pista..... 0510_mina.gif 0510_mina.gif
A me capita di sentirlo.....a quel punto la gomma è bella calda ed i pensieri delle gomme fredde (K2 interact) sono solo un vechcio ricordo...
0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©