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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
10146178
10146178 Inviato: 1 Lug 2010 19:22
 



Javana ha scritto:



allora dimmi di sgonfiare un pò le gomme


ecco a quel punto entra solo il discorso della "gomma da bar", senza davvero nessuna utilità. anzi visto che rischi anche di scivolare lateralmente...o sbaglio?
 
10146503
10146503 Inviato: 1 Lug 2010 20:01
 

LeoSiba ha scritto:


ecco a quel punto entra solo il discorso della "gomma da bar", senza davvero nessuna utilità. anzi visto che rischi anche di scivolare lateralmente...o sbaglio?


non ho detto di andare con le gomme a terra icon_asd.gif ...ho detto che portare la pressione a livelli più pistaioli aiuta...e così la gomma è più intuitiva e al limite meno brusca nel scivolare
 
10146805
10146805 Inviato: 1 Lug 2010 20:38
 

più intuitiva, boh...io quando è sgonfia me ne accorgo perchè mi scappa da tutte le parti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
magari però ho un assetto strano io
 
10148124
10148124 Inviato: 1 Lug 2010 23:19
 

LeoSiba ha scritto:
più intuitiva, boh...io quando è sgonfia me ne accorgo perchè mi scappa da tutte le parti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
magari però ho un assetto strano io


parlo di una buona gomma sportiva stradale se non strada/pista e soprattutto calda...se la scaldi vedi che non galleggia più icon_asd.gif icon_lol.gif
 
10151064
10151064 Inviato: 2 Lug 2010 12:54
 

Bo69 ha scritto:
rieccoci.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si, si, sei a buon punto... continua così.... mi raccomando però.... non "chiudere" troppo.
Ah, ragazzi... ho pensato che per fare il figo, prendo un pò di carta vetrata fine fine.... e liscio per bene l'ultimo cm di gomma... così sembra che le chiudo anche io rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Ovviamente poi posto le foto icon_wink.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif m'hai anticipato, sarebbe troppo bella da fare questa
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10151471
10151471 Inviato: 2 Lug 2010 13:32
 

Javana ha scritto:


parlo di una buona gomma sportiva stradale se non strada/pista e soprattutto calda...se la scaldi vedi che non galleggia più icon_asd.gif icon_lol.gif


ah ok. io ho ancora le gomme di primo equipaggiamento... icon_redface.gif rotfl.gif
 
10208963
10208963 Inviato: 12 Lug 2010 9:30
 

Link a pagina di Img571.imageshack.us

questa la mia gommina (160*60) su SV650S modello '99

Gomma Micheline Pilot Road 2 (touring)

pedana dx e stivali grattati in terra, ma non si chiude...
 
10209046
10209046 Inviato: 12 Lug 2010 9:43
 

....e dopo essere riuscito a chiuderla? eusa_think.gif
 
10209139
10209139 Inviato: 12 Lug 2010 9:56
 

niente... solo la soddisfazione di aver usato tutta la gomma e la consapevolezza di aver fatto delle gran pieghe...

anche perchè personalmente di correre proprio non me ne può fregar di meno..ma la sensazione che ti da una piega ben fatta, quando sei giù fino in fondo e senti che il posteriore inizia ad alleggerirsi un po', ma tiene ancora, bhe, secondo me è impagabile...
Anche se magari mentre io mi faccio la mia bella piega andando ben dietro alla strada uno col CBR 1000 mi passa via tagliando la curva e andando come un missile....sul dritto

Ma con l'SV e quella gomma mi dicono che non ci si arriva...
l'anteriore infatti è già chiuso...
 
10209155
10209155 Inviato: 12 Lug 2010 9:58
 

Javana ha scritto:
LeoSiba ha scritto:


ecco a quel punto entra solo il discorso della "gomma da bar", senza davvero nessuna utilità. anzi visto che rischi anche di scivolare lateralmente...o sbaglio?


non ho detto di andare con le gomme a terra icon_asd.gif ...ho detto che portare la pressione a livelli più pistaioli aiuta...e così la gomma è più intuitiva e al limite meno brusca nel scivolare


concordo, io per le strade di montagna giro con la pressione un tantino + bassa rispetto quella consigliata.

ho le sc2 , e le pressioni, anteriore-posteriore, che uso sono rispettivamente : 2.0 - 1.9, per le strade di montagna, e mi trovo molto bene icon_smile.gif

aggiungo, ho provato a portare a 2.1 l'anteriore, ma per strada è meno precisa nell'inserimento nelle curve sporche.

In pista va bene anche 2.1 all'anteriore.
 
10209671
10209671 Inviato: 12 Lug 2010 10:50
 

eh, certo... chiudere la gomma é importante per saper guidare una moto.... come si può vivere senza... icon_asd.gif
 
10209694
10209694 Inviato: 12 Lug 2010 10:52
 

Bo69 ha scritto:
eh, certo... chiudere la gomma é importante per saper guidare una moto.... come si può vivere senza... icon_asd.gif


io con la vergogna sulle gomme non uscirei di casa icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
10209715
10209715 Inviato: 12 Lug 2010 10:54
 

Javana ha scritto:


io con la vergogna sulle gomme non uscirei di casa icon_asd.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif


ma certo... neanche io....sai cosa succederebbe al bar se arrivassi con 1 cm di gomma ancora da chiudere.... non oso pensarlo..... eusa_doh.gif
 
10209735
10209735 Inviato: 12 Lug 2010 10:56
 

Bo69 ha scritto:


ma certo... neanche io....sai cosa succederebbe al bar se arrivassi con 1 cm di gomma ancora da chiudere.... non oso pensarlo..... eusa_doh.gif


sarebbe una vergogna...per l'appunto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10209760
10209760 Inviato: 12 Lug 2010 10:58
 

Javana ha scritto:


sarebbe una vergogna...per l'appunto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


però, ecco, quando e se un giorno riuscirò a chiuderla... beh, posso dire, con assoluta certezza che ho imparato ad andare in moto... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10209899
10209899 Inviato: 12 Lug 2010 11:11
 

FRED1979 ha scritto:


ho le sc2 , e le pressioni, anteriore-posteriore, che uso sono rispettivamente : 2.0 - 1.9, per le strade di montagna, e mi trovo molto bene icon_smile.gif

aggiungo, ho provato a portare a 2.1 l'anteriore, ma per strada è meno precisa nell'inserimento nelle curve sporche.

In pista va bene anche 2.1 all'anteriore.


e tu tieni pressioni più alte in pista rispetto alla strada? icon_eek.gif

mi domando con una hornet tra strade di montagna a che temperatura arrivano icon_eek.gif

le sc2 sono gomme che lavorano a temperature troppo alte per essere realmente sfruttabili in strada, oltretutto con una hornet icon_wink.gif
 
10211040
10211040 Inviato: 12 Lug 2010 13:11
 

Alex-5 ha scritto:


e tu tieni pressioni più alte in pista rispetto alla strada? icon_eek.gif

mi domando con una hornet tra strade di montagna a che temperatura arrivano icon_eek.gif

le sc2 sono gomme che lavorano a temperature troppo alte per essere realmente sfruttabili in strada, oltretutto con una hornet icon_wink.gif


e che pieghe... ah ah ahhhhhhhh
 
10211518
10211518 Inviato: 12 Lug 2010 14:02
 

Bo69 ha scritto:


però, ecco, quando e se un giorno riuscirò a chiuderla... beh, posso dire, con assoluta certezza che ho imparato ad andare in moto... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


personalmente non me ne frega un ca**o di chiudere la gomma in sé x sé. non devo andare al bar a fare lo sborone. Se no avrei fatto come alcuni consigliavano, moto in cavalletto, prima ingranata e carta vetrata (miii che tristezza sta gente).

Il fatto è che se la casa (michelin) mi dice: con queste gomme puoi piegare fino a 52.5° e arrivo a fondo gomma, so che ho piegato a 52,5°. se mi manca mezzo cm sarò arrivato a 50° (suppongo). Cosa mi da questo: niente. solo un'indicazione.
Potessi avere uno strumento che mi dice a quanti gradi sto piegando e qual è l'angolo di piega massimo a cui sono arrivato ad un prezzo diciamo di 30 € (non una centralina x telemetria che ne costi 1500) me lo prenderei subito.

Il fatto di piegare la moto a 40 o 45 o 55 gradi vuol dire saperla guidare (nel senso pistaiolo del termine)? NO, non direi.
ma se arrivo a grattare la pedana in terra so che tanto dritto non ero e, se permetti, per uno che in moto c'è salito per la prima volta l'anno scorso a 32 anni e che quindi ha ancora TAAAANNNTOOOOOOOO da imparare già questo è un risultato. Almeno posso dire di non fare come certi che vedi in giro con moto da 120 cv (come uno ieri col gsxr 600) tuta nuova da 1500€ che si incazzano quando me li bevo sulle curve con i miei 67 cavallini spompi e provano a starmi dietro (mentre faccio le mie cose al mio ritmo senza correre o voler far le gare) ma non ci riescono. Con questo non dico di essere un pilota o che. Direi che per essermi fatto poco meno di 15000 km in moto (che non è un ca**o a mio avviso) già me la cavicchio abbastanza.
E se per convincermi di non essere un povero impedito vado a vedere quanto mi manca a chiudere la gomma e mi consolo vedendo che più della metà delle moto che vedo ha almeno 2-3 cm di cera per parte, lasciamelo fare...che fastidio ti do? icon_rolleyes.gif
Poi vuoi dirmi che quelli con mezza gomma mai toccata son più bravi di me? ceste, fai pure.
Non mi risulta che in giro per i monti si nascondano giurie che quando passi facendo un piegone da orecchie a terra ti danno un bel 10 e se invece sei dritto ti danno 3. però posso dire che certe strade che una volta facevo a 30 all'ora con la pura di cadere a ogni curva, adesso me le faccio divertendomi come un matto, a 70 - 80 (secondo me il limite a 90 su quella strada non è un limite ma una sfida) grattando stivali e pedane e arrivando a valle con un sorrisone che prima (quando appunto piegavo molto meno) nemmeno mi sognavo.

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10211579
10211579 Inviato: 12 Lug 2010 14:09
 

attila01 ha scritto:


personalmente non me ne frega un ca**o di chiudere la gomma in sé x sé. non devo andare al bar a fare lo sborone. Se no avrei fatto come alcuni consigliavano, moto in cavalletto, prima ingranata e carta vetrata (miii che tristezza sta gente).

Il fatto è che se la casa (michelin) mi dice: con queste gomme puoi piegare fino a 52.5° e arrivo a fondo gomma, so che ho piegato a 52,5°. se mi manca mezzo cm sarò arrivato a 50° (suppongo). Cosa mi da questo: niente. solo un'indicazione.
Potessi avere uno strumento che mi dice a quanti gradi sto piegando e qual è l'angolo di piega massimo a cui sono arrivato ad un prezzo diciamo di 30 € (non una centralina x telemetria che ne costi 1500) me lo prenderei subito.

Il fatto di piegare la moto a 40 o 45 o 55 gradi vuol dire saperla guidare (nel senso pistaiolo del termine)? NO, non direi.
ma se arrivo a grattare la pedana in terra so che tanto dritto non ero e, se permetti, per uno che in moto c'è salito per la prima volta l'anno scorso a 32 anni e che quindi ha ancora TAAAANNNTOOOOOOOO da imparare già questo è un risultato. Almeno posso dire di non fare come certi che vedi in giro con moto da 120 cv (come uno ieri col gsxr 600) tuta nuova da 1500€ che si incazzano quando me li bevo sulle curve con i miei 67 cavallini spompi e provano a starmi dietro (mentre faccio le mie cose al mio ritmo senza correre o voler far le gare) ma non ci riescono. Con questo non dico di essere un pilota o che. Direi che per essermi fatto poco meno di 15000 km in moto (che non è un ca**o a mio avviso) già me la cavicchio abbastanza.
E se per convincermi di non essere un povero impedito vado a vedere quanto mi manca a chiudere la gomma e mi consolo vedendo che più della metà delle moto che vedo ha almeno 2-3 cm di cera per parte, lasciamelo fare...che fastidio ti do? icon_rolleyes.gif
Poi vuoi dirmi che quelli con mezza gomma mai toccata son più bravi di me? ceste, fai pure.
Non mi risulta che in giro per i monti si nascondano giurie che quando passi facendo un piegone da orecchie a terra ti danno un bel 10 e se invece sei dritto ti danno 3. però posso dire che certe strade che una volta facevo a 30 all'ora con la pura di cadere a ogni curva, adesso me le faccio divertendomi come un matto, a 70 - 80 (secondo me il limite a 90 su quella strada non è un limite ma una sfida) grattando stivali e pedane e arrivando a valle con un sorrisone che prima (quando appunto piegavo molto meno) nemmeno mi sognavo.

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Attila, non sono qui a giudicare nessuno, ci mancherebbe altro. Da quello che scrivi inquadro perfettamente che tipo di motociclista sei, quindi hai capito benissimo le mie allusioni ai pistolotti in tutina di pelle che passano la domenica al bar. E da quello che dici ti confermo che non parlo di quelli come te.
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
10211613
10211613 Inviato: 12 Lug 2010 14:12
 

ok, volevo solo chiarire.

ho visto il predator. Proprio la moto che piace a me..poi nera con le modifiche...una figata!
 
10211660
10211660 Inviato: 12 Lug 2010 14:17
 

attila01 ha scritto:

Il fatto è che se la casa (michelin) mi dice: con queste gomme puoi piegare fino a 52.5° e arrivo a fondo gomma, so che ho piegato a 52,5°. se mi manca mezzo cm sarò arrivato a 50° (suppongo). Cosa mi da questo: niente. solo un'indicazione.


a parte l'ironia fatta poco prima con Bo icon_lol.gif

ripeto che gomma chiusa non significa saper guidare...mentre saper guidare significa andare ben oltre la gomma chiusa...

ti dico questo per spiegarti che la gomma la chiudi molto prima del suo limite di piega...questo perchè la spalla della gomma in piega si deforma aumentando la superficie d'appoggio
 
10211680
10211680 Inviato: 12 Lug 2010 14:20
 

attila01 ha scritto:
ok, volevo solo chiarire.

ho visto il predator. Proprio la moto che piace a me..poi nera con le modifiche...una figata!


Grazie! 0510_five.gif
 
10211995
10211995 Inviato: 12 Lug 2010 14:55
 

Javana ha scritto:


a parte l'ironia fatta poco prima con Bo icon_lol.gif

ripeto che gomma chiusa non significa saper guidare...mentre saper guidare significa andare ben oltre la gomma chiusa...

ti dico questo per spiegarti che la gomma la chiudi molto prima del suo limite di piega...questo perchè la spalla della gomma in piega si deforma aumentando la superficie d'appoggio


chissà...prima o poi...un giorno...forse ci arriverò vicino...

leggevo di sto fatto della gomma che si deforma e che quindi ti può dare più appoggio..qualcuno consigliava di sgonfiarla un po' appunto per darle modo di deformarsi e agguantare di più...

Però in strada, in montagna, col dirupo da una parte e il muro da quell'altra, le auto, i ciclisti, il brecciolino a metà curva e tutto quello che puoi trovare, per ora mi sa che mi accontento...

ma se riesco a fare un week end in pista......(mi vergognerò perchè mi passerà via la gente col ciao) voglio provare a mettere le orecchie per terra (senza stendermi...ovviamente)

però in pratica da quel che mi dici la gomma chiusa è lo step 1. poi ci sono il 2 il 3 ecc.
quindi un suo senso ce l'ha andare a vedere se hai chiuso o meno...basta tenere in testa che anche se hai chiuso la gomma hai ancora un bel po' di strada da fare...
 
10212732
10212732 Inviato: 12 Lug 2010 16:44
 

il problema non è focalizzarsi sulla gomma chiusa o meno (perchè il problema è saper piegare o no)...può essere un riferimento ma fino a un certo punto...
 
10213309
10213309 Inviato: 12 Lug 2010 18:06
 

andare forte in moto non significa andare bene in moto......

.....allo stesso modo chiudere la gomma non significa per forza di cose andar forte e/o bene in moto.....
0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
10214211
10214211 Inviato: 12 Lug 2010 19:56
 

Peppe77k ha scritto:
andare forte in moto non significa andare bene in moto......

.....allo stesso modo chiudere la gomma non significa per forza di cose andar forte e/o bene in moto.....
0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif


Peppe direi che chi sa andare forte in moto sa come bisogna guidare...magari chi sa andare bene non è detto che riesca anche a essere veloce (e poi bisogna vedere cosa intendo io e cosa intendi tu per guidare bene e andare forte...)

chiunque sappia guidare correttamente la moto sa tranquillamente piegare fino a chiudere le gomme...

così la penso e così constato...fino ad oggi icon_lol.gif
 
10214299
10214299 Inviato: 12 Lug 2010 20:05
 

Javana ha scritto:


Peppe direi che chi sa andare forte in moto sa come bisogna guidare...magari chi sa andare bene non è detto che riesca anche a essere veloce (e poi bisogna vedere cosa intendo io e cosa intendi tu per guidare bene e andare forte...)

chiunque sappia guidare correttamente la moto sa tranquillamente piegare fino a chiudere le gomme...

così la penso e così constato...fino ad oggi icon_lol.gif


mi spieghi cosa intendi per guidare bene?

a me pare di andare "bene" in rapporto alla mia esperienza (poca) e alla media di quelli che trovo in giro sui monti.

Per ora la pista è un sogno, ma mi piacerebbe capire meglio e mi sembra che tu sappia quel che dici..

TKS
 
10214432
10214432 Inviato: 12 Lug 2010 20:17
 

è la stessa cosa che ho implicitamente chiesto a Beppe...cosa intende lui per andare bene? si parla di strada o pista? chiarite queste cose capisco molto e ti so risposndere...

in genere per me uno che sa guidare bene è uno che sa cosa fare con scioltezza...ha l'automatismo...e di solito non è fermo in pista (quindi sai staccare, sai piegare tanto la moto e nel momento giusto, sai dare gas in fretta...e per sapere dare gas in fretta non basta girare la manetta icon_wink.gif )

in strada il discorso cambia perchè dipende da quanto vuoi rischiare più da quanto sai andare 0510_amici.gif icon_lol.gif
 
10215263
10215263 Inviato: 12 Lug 2010 22:00
 

visto che si parlava di chiudere le gomme e che era inteso che qui si parla del "chiuderle in strada", io intendevo il guidare bene in strada.
Nel nostro gruppo c'è gente che guida davvero veloce su strada e in completa sicurezza. Vedi che disegnano le traiettorie come i migliori pittori del rinascimento italiano creavano i loro capolavori e ti piace vederli guidare......Poi c'è altra gente che va sì veloce, ma per carità tieniti lontano da loro perchè ti dico che mi fa paura il modo in cui guidano e non mi piace averli dietro.
Poi infine ci sono quelli come me, che hanno chiuso le gomme in strada, ma..............cavolo ne devo ancora fare di strada per poter dire di essere almeno la metà dei primi che vi ho descritto. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Quindi, con questo non voglio dire che guido da cani, cioè cavolate non ne faccio e non oltrepasso per niente i miei limiti, ma voglio dire solo a tutti quelli che della "riga della vergogna" ne fanno un dramma, che chiudere le gomme (naturlamente solo il posteriore) non è per forza di cose sinonimo di andare forte......e quindi non preoccupatevi !!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10215391
10215391 Inviato: 12 Lug 2010 22:15
 

ma come gomma chiusa intendete tirare via il bordino o intendete il secondo segno io ho il segno di usura a un cm dal bordo ,monto le power pure
 
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