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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
10230750
10230750 Inviato: 14 Lug 2010 21:53
 

se lo facevo io mi ci voleva il pannolone!!!!!!
 
10230867
10230867 Inviato: 14 Lug 2010 22:05
 

è vero che ho ripreso la mia strada ma non credere che non mi sia spaventato (per non parlare di mia moglie sugli spalti che ha visto la scena icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
10231830
10231830 Inviato: 14 Lug 2010 23:40
 

che telecamera è????
 
10232727
10232727 Inviato: 15 Lug 2010 8:22
 

figata di ripresa...
scusa ma non ho mica visto il punto incriminato...
dicevi all'inizio del 4à minuto, quando la tipa mette fuori la gamba?

a proposito che pista è?
 
10232757
10232757 Inviato: 15 Lug 2010 8:29
 

ahhhhh visto.. stavo guardando la persona sbagliata (quello che riprendeva) e non capivo...
inoltre stavo cercando di vedere la leva del freno (anteriore) che toccava terra e quello veramente non capivo come avessi fatto a grattarlo. Ora ho visto. Tu non riprendi ma sorpassi la ragazza, pieghi cattivo sul tornante tocchi con la leva del freno e la moto ti scula...
bella strizzona...ma penso soprattutto per il posteriore che ti stava andando via più che per la leva che gratta che (magari dico un'idiozia non essendomi mai successo) sarà più o meno come metter giù la pedana, sempre che, non essendo fatta per grattare, non ti si impianti a terra...

comunque gran belle pieghe
 
10235153
10235153 Inviato: 15 Lug 2010 13:37
 

nota di servizio
raagzzi oggi mi sento buono buono per cui solo richiamino icon_wink.gif siamo leggermente (troppo) OT rispetto alla discussione per cui vi chiederei di stare in argomento altrimenti dovrò eliminare tutti gli ot. grazie 0509_up.gif

p.s. sto iniziando a chiedermi se sia necessario aprire un topic di OT in tecnica di guida eusa_think.gif
 
10235354
10235354 Inviato: 15 Lug 2010 14:06
 

brugo84 ha scritto:
nota di servizio


p.s. sto iniziando a chiedermi se sia necessario aprire un topic di OT in tecnica di guida eusa_think.gif



SIIIIII figata...così ognuno dice la sua e viene fuori un casino assurdo...

a parte gli scherzi...messaggio recepito... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10235513
10235513 Inviato: 15 Lug 2010 14:25
 

0510_inchino.gif chiedo scusa ma qui stiamo parlando liberamente......e che si stanno facendo varie riflessioni su cui secondo me sarebbe inutile aprire vari topic e sempre collegati alla chiusura gomme...come la riga di dove si apre il gas, o come dopo aver chiuso la gomma si tocca il piede l asfalto e poi la pedana e come infine qualcuno a toccato il freno post.. tie.gif .secondo me sono tutte cose collegate,,e poi secondo me e' bello parlare di un problema con varie sfumature 0510_saluto.gif
 
10235673
10235673 Inviato: 15 Lug 2010 14:45
 

stai attento.... 0509_mitra.gif

comunque ti capisco perchè da un argomento se ne tira fuori un altro e così via.

tornando comunque in tema vorrei porre un quesito che mi pare pertinente.

Abbiamo detto che chiudere la gomma non è essenziale, abbiamo detto che si può chiudere la gomma e andare anche oltre, abbiamo detto che non tutte le moto chiudono la gomma con la stessa facilità e che non tutte le gomme si chiudono con la stessa facilità.

Ma mentre vai non puoi certo guardare se hai chiuso o meno la gomma ed eventualmente quanto ti manca e quanto spazio hai ancora per piegare. La domanda è quindi: qual'è il limite e soprattutto come ci si accorge di esserci vicini vicini?

leggendo in giro ho trovato chi dice che quando sei alla fine della gomma senti che si "alleggerisce" , un po' come quando in macchina prendi una curva troppo sparato e l'auto sottosterza (tende quindi ad andar via dritta).

Ma c'è (e se c'è qual è) un modo per capire dove fermarsi prima che la gomma perda aderenza e la moto mi finisca a mo di cappello? oppure dipende solo da quanto uno e manico e quanta sensibilità ha? icon_twisted.gif
 
10237807
10237807 Inviato: 15 Lug 2010 20:32
 

attila01 ha scritto:
stai attento.... 0509_mitra.gif

comunque ti capisco perchè da un argomento se ne tira fuori un altro e così via.

tornando comunque in tema vorrei porre un quesito che mi pare pertinente.

Abbiamo detto che chiudere la gomma non è essenziale, abbiamo detto che si può chiudere la gomma e andare anche oltre, abbiamo detto che non tutte le moto chiudono la gomma con la stessa facilità e che non tutte le gomme si chiudono con la stessa facilità.

Ma mentre vai non puoi certo guardare se hai chiuso o meno la gomma ed eventualmente quanto ti manca e quanto spazio hai ancora per piegare. La domanda è quindi: qual'è il limite e soprattutto come ci si accorge di esserci vicini vicini?

leggendo in giro ho trovato chi dice che quando sei alla fine della gomma senti che si "alleggerisce" , un po' come quando in macchina prendi una curva troppo sparato e l'auto sottosterza (tende quindi ad andar via dritta).

Ma c'è (e se c'è qual è) un modo per capire dove fermarsi prima che la gomma perda aderenza e la moto mi finisca a mo di cappello? oppure dipende solo da quanto uno e manico e quanta sensibilità ha? icon_twisted.gif
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_arrow.gif come si fa a capire quanto si può piegare ancora? et voilà icon_mrgreen.gif

comunque sono, a mio parere, margini che ti crei con il tempo... pieghi sempre un pò di più con i km (è normale) finchè non arrivi a sentire dove la gomma scivola, altrimenti se ti capita di cadere probabilmente anche in quel caso hai trovato il limite eusa_wall.gif Comunque meglio spostarsi nel topic segnalato 0509_up.gif
 
10240612
10240612 Inviato: 16 Lug 2010 10:54
 

gsrteo ha scritto:
c'è di peggio, quando tocchi la leva del freno in pista però...icon_eek.gif
con tanto di high side 0509_si_picchiano.gif


non ho visto il video...ma se tocchi con la leva del freno in terra...la tua tuta sul gomito come è..!?.... eusa_think.gif eusa_think.gif

domanda seria...
 
10240719
10240719 Inviato: 16 Lug 2010 11:08
 

warez ha scritto:
gsrteo ha scritto:
c'è di peggio, quando tocchi la leva del freno in pista però...icon_eek.gif
con tanto di high side 0509_si_picchiano.gif


non ho visto il video...ma se tocchi con la leva del freno in terra...la tua tuta sul gomito come è..!?.... eusa_think.gif eusa_think.gif

domanda seria...


parlava del pedale freno post...ma secondo me è strano, difficile e pericoloso che succeda una cosa del genere...

necessita cambio pedane icon_lol.gif
 
10240789
10240789 Inviato: 16 Lug 2010 11:16
 

Javana ha scritto:


parlava del pedale freno post...ma secondo me è strano, difficile e pericoloso che succeda una cosa del genere...

necessita cambio pedane icon_lol.gif



ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh xD....stavo già pensando...ma come c***** guida sto qui...ihihihihih....
comunque toccare con le pedane è a volte simbolo di guida sbagliata...a volte di scarsa luce a terra...cambiare pedane può essere un ottima cosa da fare...magari con uno snodo!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10240941
10240941 Inviato: 16 Lug 2010 11:37
 

warez ha scritto:



ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh xD....stavo già pensando...ma come c***** guida sto qui...ihihihihih....
comunque toccare con le pedane è a volte simbolo di guida sbagliata...a volte di scarsa luce a terra...cambiare pedane può essere un ottima cosa da fare...magari con uno snodo!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non sono d'accordo.....che colpa ha il pilota se la moto ha poca luce a terra???
A mio avviso, toccare lo stivale è simbolo di guida (impostazione pilota) sbagliata....
0509_up.gif
 
10241075
10241075 Inviato: 16 Lug 2010 11:55
 

Peppe77k ha scritto:

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non sono d'accordo.....che colpa ha il pilota se la moto ha poca luce a terra???
A mio avviso, toccare lo stivale è simbolo di guida (impostazione pilota) sbagliata....
0509_up.gif


concordo ma bisogna vedere come e dove tocchi lo stivale...se i piedi sono messi bene e non a papera e strisci lo slider alla Bayliss ci sta

immagini visibili ai soli utenti registrati



io cambio gli slider almeno 1 volta l'anno... icon_mrgreen.gif

occhio che in foto NON tocca la pedana...ma lo slider dello stivale (che lui ha in titanio)
 
10241160
10241160 Inviato: 16 Lug 2010 12:06
 

Anche strusciare il gomito alla Rossi non è male icon_twisted.gif icon_twisted.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10241203
10241203 Inviato: 16 Lug 2010 12:11
 

con il cordolo alto 30cm son capaci tutti icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque anche secondo me se gratti spesso la pedana c'è qualcosa che non va nella guida, se ti sporgi e la tieni più dritta non le gratti, alla fine impari quanto la devi piegare per non grattare sempre e ti fermi icon_mrgreen.gif
 
10241282
10241282 Inviato: 16 Lug 2010 12:21
 

Alex-5 ha scritto:
con il cordolo alto 30cm son capaci tutti icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque anche secondo me se gratti spesso la pedana c'è qualcosa che non va nella guida, se ti sporgi e la tieni più dritta non le gratti, alla fine impari quanto la devi piegare per non grattare sempre e ti fermi icon_mrgreen.gif


appunto...questo dicevo...poi bisogna vedere nel caso particolare...


p.s.

e comunque....se lo fate tutti...lo faccio pure io xD....ihihihih.....
...farà schifo a qualcuno ma mi piace troppo come stile... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10241324
10241324 Inviato: 16 Lug 2010 12:27
 

warez ha scritto:


appunto...questo dicevo...poi bisogna vedere nel caso particolare...


p.s.

e comunque....se lo fate tutti...lo faccio pure io xD....ihihihih.....
...farà schifo a qualcuno ma mi piace troppo come stile... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Immagine: Link a pagina di 4.bp.blogspot.com


spies ce l'ha il vizio di grattare il gomito icon_mrgreen.gif non per niente è soprannominato "elbows"
 
10241381
10241381 Inviato: 16 Lug 2010 12:35
 

BigLava94 ha scritto:
"elbows"


Elbowz icon_lol.gif
 
10241517
10241517 Inviato: 16 Lug 2010 12:52
 

chiedo antipatamente scusa se vado OT ma le foto di Troy Bayliss e Valentino mi danno lo spunto per una domanda.

abbiamo detto che per impostare una curva si usa l'effetto giroscopico, si spinge sul semi manubrio e pedana interne e in pratica si controsterza rispetto alla curva che si deve affrontare.

Ora, probabilmente è solo una mia impressione ma nelle 2 foto sembrerebbe che la ruota anteriore sia piegata nel senso della curva (curva a sx ruota leggermente a sx rispetto al centro).

Sulla base di quel che si diceva dovrebbe essere il contrario...

me lo spiegate?
 
10241811
10241811 Inviato: 16 Lug 2010 13:23
 

Javana ha scritto:


Elbowz icon_lol.gif


sisi lo so ..mai soprannome fu più azzeccato^^....

x ATTILA:
in queste foto non si nota tanto..ma in altre molto di più...ne ho in mente qualcuna di valentino...troy a dire la verità no...comunque..in linea di massima a quei livelli vediamo genete che guida come spies..tanto per dirne una...che come stile non è per nulla conforme alle regole della buona guida..
valentino guida bene...forse biaggi anche di più (esteticamente parlando)..
non so se va contro le regole del forum ma su cbr600.it...c'è un bel topic dove 1-2 piloti che corrono nel civ spiegano attraverso foto e consigli naturalmente come guidare "bene"....facci un salto attila...saranno 50-60 pagine di posto ma ne vale la pena veramente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10241983
10241983 Inviato: 16 Lug 2010 13:41
 

grazie dell'info.

proverò a darci un'occhio...
 
10243273
10243273 Inviato: 16 Lug 2010 16:40
 

attila01 ha scritto:
chiedo antipatamente scusa se vado OT ma le foto di Troy Bayliss e Valentino mi danno lo spunto per una domanda.

abbiamo detto che per impostare una curva si usa l'effetto giroscopico, si spinge sul semi manubrio e pedana interne e in pratica si controsterza rispetto alla curva che si deve affrontare.

Ora, probabilmente è solo una mia impressione ma nelle 2 foto sembrerebbe che la ruota anteriore sia piegata nel senso della curva (curva a sx ruota leggermente a sx rispetto al centro).

Sulla base di quel che si diceva dovrebbe essere il contrario...


me lo spiegate?

questo vale nella parte iniziale nei cambi di direzione quando "spingi giù" la moto affinchè possa affrontare la curva. Poi una volta impostata la curva/piega, l'effetto giroscopico non ha più ragione di esistere finchè non devi di nuovo piegare ad esempio dalla parte opposta.
0509_up.gif
 
10243842
10243842 Inviato: 16 Lug 2010 18:07
 

era quello che immaginavo..grazie della spiegazione. 0509_doppio_ok.gif
 
10495256
10495256 Inviato: 1 Set 2010 12:51
 

Comunque vada c'è da dire che non tutte le gomme possono essere chiuse perfettamente...io sono gommato 110/70 ZR 17 ant. e 150/60 ZR 17 post. Pirelli Dragon Supercorsa Pro e vi garantisco che arrivando molto giù (della serie che devo tirare dentro il ginocchio altrimento lo gratto alla grande) rimane ancora mezzo centimetro per parte da chiudere..pensavo di avere settato male la moto o di guidare male io ma andando da un mio carissimo amico pilota e facendolgi vedere quanto mi mancava mi ha detto assolutamente di non andare oltre a quel punto perchè questo tipo di gomme hanno un profilo molto a pera e su un 150 gonfiato a 2.1 è impossibile chiudere il battistrada...quindi occhio raga a provare a chiudere a tutti i costi...
 
10495306
10495306 Inviato: 1 Set 2010 12:58
 

secondo me pero aggiungerei che
chiudere la gomma é da intendere in due modi

a) andare a fine batistrada all angolo massimo di piega ma a gas chiuso (come faccio io) e questo lascia comunque un segno sulla gomma dove si vede che é utilizzata tutta ma l ulimo pezzo non é usurato come il resto della spalla

b) risucire a cominciare a spalancare con gomma piegata al fondo e questo lascia la gomma senza alcun segno

ho visto un mio amico con la 160 17 al posteriore piegare piu di me, pero andava piu piano e non chiudeva la gomma : (lui mostro 600 io hornet)

se tra qualche giorno cambio moto (zzr 600) avro anche io il 160 dietro e vi diro le mie impressioni
 
10496308
10496308 Inviato: 1 Set 2010 15:15
 

cooperste ha scritto:
secondo me pero aggiungerei che
chiudere la gomma é da intendere in due modi

a) andare a fine batistrada all angolo massimo di piega ma a gas chiuso (come faccio io) e questo lascia comunque un segno sulla gomma dove si vede che é utilizzata tutta ma l ulimo pezzo non é usurato come il resto della spalla

b) risucire a cominciare a spalancare con gomma piegata al fondo e questo lascia la gomma senza alcun segno

ho visto un mio amico con la 160 17 al posteriore piegare piu di me, pero andava piu piano e non chiudeva la gomma : (lui mostro 600 io hornet)

se tra qualche giorno cambio moto (zzr 600) avro anche io il 160 dietro e vi diro le mie impressioni

quotisssimo! difatti le mie m5 il segno di usura del ''spalancare'' c'e' l ho circa alla proboscide del elefantino
 
10496382
10496382 Inviato: 1 Set 2010 15:28
 

cooperste ha scritto:
b) risucire a cominciare a spalancare con gomma piegata al fondo e questo lascia la gomma senza alcun segno


secondo me, se fai così... i segni non li fai sulla gomma, vero... li fai sul resto della moto.
 
10496969
10496969 Inviato: 1 Set 2010 17:37
 

brusca ha scritto:
cooperste ha scritto:
b) risucire a cominciare a spalancare con gomma piegata al fondo e questo lascia la gomma senza alcun segno


secondo me, se fai così... i segni non li fai sulla gomma, vero... li fai sul resto della moto.
 
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