Commento di: bigpenna
Interessante.
Poche parole e molti dati.
Mi hai anche iniziato all'arcano del DOT.
Commento di: alkol
Mi hai aperto un nuovo mondo. Ignoravo cosa volesse significare il DOT.
Commento di: giabar49
Grazie per la nota informativa. Ne avevo bisogno. Quando riprenderò la mot dovrò cambiare le gomme e saper leggere il DOT è davvero indispensabile. Grazie ancora.
Il significato della sigla DOT
Commento di: de_corsa
Attenzione: la settimana di fabbricazione non è stampigliata a seguito della sigla DOT ma in un apposito settore visibilmente creato, non direttamente nello stampo ma da una successiva impressione a caldo: per questo motivo risulta impresso sul fianco, a differenza di tutte le altre scritte che risultano invece a bassorilievo.
--> La sigla DOT precede solo il numero di omologazione da parte dell'ente americano Department Of Transport - da cui l'acronimo "DOT" (anche quando il Paese che ha deliberato l'omologazione è diverso dagli USA: in tal caso viene riportato un ulteriore codice riconducibile ad esso)
Infatti, le gomme destinate alle competizioni, non omologate per l'uso stradale, sono prive di tale sigla.
Al suo posto è riportata invece la sigla "NHS" che sta per "Not for Highway uSe" ovvero "da non utilizzare su strada"
Anche in presenza della sigla NHS, che esclude quindi la presenza della sigla DOT, è riportata la settimana di produzione con lo stesso criterio di cui sopra.
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Vorrei sottolineare anche un aspetto già accennato da sangre: le gomme con più di 3, 4, 5anni POTREBBERO non avere più le caratteristiche iniziali ma non è detto che non le abbiano!
Dico questo per evitare il presupposto per un consumismo inutile e dannoso sia per la tasca che per l'ambiente:
Dipende essenzialmente dalla loro conservazione: la stagionatura delle mescole puo' essere accelerata o rallentata dal tipo di stockaggio: delle gomme ben conservate possono risultare perfettamente utilizzabili - e sicure - anche dopo 15 anni di magazzino!
Ma può bastare una sola estate di esposizione diretta ai raggi solari per causare la cristallizzazione delle mescole di gomma.
Perciò, più che alla settimana di fabbricazione delle gomme, cercate di capire se sono state conservate - o meno- lontano da raggi UV, temperature eccessivamente calde o fredde, umidità, contaminazioni da idrocarburi, ecc.
Commento di: gio1960
Articolo ben scritto e interessante.
Sulla durata delle gomme ... che dire la mia Mitica ha più di vent'anni con le sue brave gomme da fuoristrada leggero, che penso di cambiare perchè ormai usurate ma di cui mi fido, considerato l'uso a bassa velocità ed il perfetto stato di conservazione (come il resto della moto).
Chiedo troppo con un esempio??? ci provo: dalla carta di circolazione della seconda moto leggo:
anteriore 120/70 R17 M/C 58H
le prime 3 cifre identificano le dimensioni del pneumatico, 58 è forse l'indice di carico? inferiore (giustificato) ai 250 kg??
codice di velocià H = 210 km/h
giusto? ciao grazie gio
Commento di: sangrehirviente
allora:
120 è la larghezza espressa in mm del battistrada ( insomma quanto è larga la gomma)
70 è l'altezza della spalla espressa in percentuale, significa che l'altezza in mm della spalla equivale al 70% della larghezza del battistrada, quindi al 70% di 120, ossia 84
R significa radiale
17 è il diametro espresso in pollici
M/C significa motorcycle
58 è l'indice di carico
H è quello di velocità.
Commento di: Geo87
Ciao grazie dell'articolo veramente interessante ed importante...
senti io ho una signla un po' diversa:
120/70 ZR17 TL 58W ..... al sigla che non capisco è la ZR e la TL
se legog bene dovrebbe essere cosi:
120 è la larghezza espressa in mm del battistrada ( insomma quanto è larga la gomma)
70 è l'altezza della spalla espressa in percentuale, significa che l'altezza in mm della spalla equivale al 70% della larghezza del battistrada, quindi al 70% di 120, ossia 84
ZR = ?????????????????????????? (r radiale)
17 è il diametro espresso in pollici
TL = ???????????????
58 è l'indice di carico
W è quello di velocità.
Commento di: glassarp
ZR in teoria significa che hai un missile sotto le ch****e.
se non ho capito male sei sopra i 240 Km/h di velocità che il pneumatico sopporta.
magari non tutte le marche tengono lo stesso ordine di comparsa dei codici..
Commento di: fgarofal
Grandioso..superatricolo! Grazie
Solo un chiarimento..
Ho provato i sistemi che hai indicato per capire quando da cambiare con i miei pneumatici che dal DOT direi estate 2006,
Effettivamente, inserendo la moneta da 1€ nelle tacche sul battistrada, la corona si intravede appene vista di profilo...era questo che intendevi giusto? Però i rilievi all'altezza delle indicazioni TWI che si trovano all'interno delle tacche sul battistrada sono veramente in profondità rispetto alla parte che tocca l'asfalto e sono molto molto basse..
Magari è utile, sono delle Diablo Strada
Tra l'altro sono indicate come Radial!
Commento di: Serpe01
Vorrei una tua valutazione sulla situazione dei miei pneumatici, soprattutto il posteriore. Ho montato Dunlop Sportmax Gp Racer M sul mio CBR 600. Il treno di gomme è stato usato in pista solo per due turni ed erano in ottime condizioni.
Per adesso le sto usando solo in strada in attesa di farci qualche giretto in pista. Ad agosto scorso, quando le ho montate, avevo l'impressione che, quando forzavo un pò e l'asfalto era particolarmente caldo, il posteriore facesse fatica a trovare grip, come se si scaldasse troppo. Quando tornavo a casa e guardavo il battistrada posteriore potevo notare dei profondi strappi di forma romboidale. Rispetto alle diablo per mio amico che erano perfettamente liscie (a parte il disegno del battistrada ovviamente), le mie apparivano tutte massacrate da questi strappi. Appena le temperature sono scese, il problema è scomparso e la sensazione di appoggio lungo i curvoni è nettamente migliorato. Anche l'aspetto del pneumatico è diverso: liscio e senza strappi. Il tutto a parità di pressione 2,4 ant- 2,2 post.
Il problema è da ricercarsi alla ciclistica, che io non ho mai toccato, o alla pressione che non modifico mai in modo sostanziale durante i diversi periodi dell'anno? O è altro?
Commento di: ANDREA22M
ciao---bella guida a me interessava sapere se potevo montare delle gomme con la lettera della velocità e ho scoperto di si..ma anche quelle di carico si può,,,,tipo io ho le 56j posso mettere le 62p?? grazie
Commento di: CP_chop
Articolo molto interessante ma, decodifica di sigle delle specifiche a parte, a me interesserebbe aprire anche il discorso dei criteri di scelta tra marche e modelli di gomme in base alle esigenze del guidatore ed alle particolarità ciclistiche di ogni singola moto.
La mia moto, per esempio, è una YAMAHA Virago 1100 omologata nel 1988: una custom chopper cruiser che forse ha, più di qualsiasi altra nel suo genere, un telaio ed un motore posizionati molto in alto rispetto al fondo stradale ed una forma molto "ciclistica". Se ciò, insieme allo stile di guida, influisse sulla scelta di una specifica marca/modello di gomme, vorrei saperlo.
Il libretto di circolazione di questa moto, precisa, per i pneumatici, A=100/90-19 57H e P=140/90-15 70H, ed ora sono montate delle gomme (da cambiare) Pirelli MT66 Front 100/90-19 TT 57S ruota anteriore M/C ed MT66 140/90-15 TL 70H ruota posteriore M/C.
Ora, un mio caro amico, motociclista custom da una vita, mi dice che queste gomme sono ottime, ma che l'ideale, proprio per questa custom ed il mio turistico stile di guida, sarebbero le Avon AV71 Cobra 100/90-19 TL 57H ruota anteriore WW ed AV72 Cobra 140/90-15 RF TL 76H ruota posteriore. Le ragioni di questa scelta, se ho ben capito, andrebbero ricercate in una questione tecnica che in questo thread (se non mi è sfuggito qualcosa) non è stata trattata: il tipo di mescola/vulcanizzazione della gomma, il disegno delle solcature impresse di fabbrica sul battistrada, le caratteristiche chimico-fisiche ed il tipo di intreccio del tessuto che costituisce l'anima del pneumatico. Tutto questo porta il mio amico ad un "fervore sacro" (nei confronti delle Avon) che a me piacerebbe tanto vagliare con sobria lucidità tecnica avvalendomi dei vostri preziosi consigli. Grazie.