Tecnica
Leggere le sigle delle gomme e capire se sono da cambiare
Scritto da sangrehirviente - Pubblicato 13/04/2007 15:11
Ecco come interpretare le scritte sulle gomme e quando capire se una gomma è o no da cambiare

Avrete notato che le gomme sono piene di scritte, adesso vi spiego le più importanti come leggerle ed alcuni trucchi per sapere quando le gomme sono da cambiare.

Iniziamo con la misura.

Prendiamo una delle gomme più utilizzate, la 120/70 17:
  • 120 = è la larghezza della gomma in mm
  • 70 = rappresenta la misura della spalla. in questo caso la stessa risulta il 70% della larghezza della gomme ( il 70% di 120)
  • 17 = è la misura del cerchio ed è espressa in pollici.
Ogni copertone ha un codice di velocità. E' possibile montare codici superiori a quelli prescritti ma non inferiori. I codici sono rappresentati come segue, ed indicano la velocità massima che la gomma è in grado di sopportare.
  • j = 100 km/h
  • K = 110 km/h
  • L = 120 km/h
  • M = 130 km/h
  • N = 140 km/h
  • P = 150 km/h
  • Q = 160 km/h
  • R = 170 km/h
  • S = 180 km/h
  • T = 190 km/h
  • H = 210 km/h
  • V = 240 km/h
  • W = 270 km/h
  • Y = 300 Km/h
  • VR = oltre 210 Km/h
  • ZR = oltre 240 Km/h

Oltre ai codici di velocità c'è l'indice di carico che rappresenta quanti kg una gomma può reggere autonomamente.
  • 60 = 250 Kg
  • 66 = 300 Kg
  • 76 = 400 Kg
  • 84 = 500 Kg
  • 90 = 600 Kg
  • 95 = 690 Kg
  • 98 = 750 Kg
  • 100 = 800 Kg
  • 102 = 850 Kg
  • 103 = 875 Kg
  • 105 = 925 Kg
  • 108 = 1000 Kg
  • 110 = 1060 Kg
  • 113 = 1150 Kg
  • 116 = 1250 Kg
  • 118 = 1320 Kg
  • 120 = 1400 Kg
  • 122 = 1500 Kg
  • 126 = 1700 Kg
Prima di montare le gomme è obbligatorio controllare questi due parametri.

La scritta "rotation" accompagnata da una freccia indica il senso di rotazione della gomma e serve a capire se la stessa è stata montata correttamente.

La scritta radial indica copertoni non convenzionali

Scorrendo la gomma, troverete la scritta "DOT" seguita da alcuni numeri, es DOT 1406. il DOT identifica l'età della gomma. 1406 significa che la gomma è stata prodotta nella 14esima settimana del 2006.


Adesso invece vi spiego qualche trucco per sapere quando le gomme sono da cambiare.
  1. Leggete il dot, se la gomma ha più di 3 anni potrebbe aver perso le sue caratteristiche iniziali (per le auto sono 5 anni)
     
  2. Prendete un euro ed inseritelo nel battistrada. Se rimane scoperta la corona esterna dorata significa che siete ben al di sotto del limite consentito di altezza del battistrada. La stessa cosa può essere fatta in maniera più professionale in questo modo: nella spalla ad intervalli regolar, troverete scritto " TWI" ed una freccetta. All'altezza del TWI, posizionatevi verso il centro del battistrada, lì troverete degli spessorini in gomma. Se il battistrada raggiunge tali spessorini e gli stessi vengono a contatto con l'asfalto allora il battistrada è finito.
     
  3. Se le gomme si consumano in modo anomalo probabilmente avete problemi di assetto sulla moto.  
 

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Commento di: bigpenna il 14-04-2007 00:35
Interessante.
Poche parole e molti dati.
Mi hai anche iniziato all'arcano del DOT.
Commento di: alkol il 16-04-2007 17:38
Mi hai aperto un nuovo mondo. Ignoravo cosa volesse significare il DOT.
Commento di: giabar49 il 08-12-2012 16:06
Grazie per la nota informativa. Ne avevo bisogno. Quando riprenderò la mot dovrò cambiare le gomme e saper leggere il DOT è davvero indispensabile. Grazie ancora.
Il significato della sigla DOT
Commento di: de_corsa il 19-04-2007 07:10
Attenzione: la settimana di fabbricazione non è stampigliata a seguito della sigla DOT ma in un apposito settore visibilmente creato, non direttamente nello stampo ma da una successiva impressione a caldo: per questo motivo risulta impresso sul fianco, a differenza di tutte le altre scritte che risultano invece a bassorilievo.

--> La sigla DOT precede solo il numero di omologazione da parte dell'ente americano Department Of Transport - da cui l'acronimo "DOT" (anche quando il Paese che ha deliberato l'omologazione è diverso dagli USA: in tal caso viene riportato un ulteriore codice riconducibile ad esso)
Infatti, le gomme destinate alle competizioni, non omologate per l'uso stradale, sono prive di tale sigla.
Al suo posto è riportata invece la sigla "NHS" che sta per "Not for Highway uSe" ovvero "da non utilizzare su strada"
Anche in presenza della sigla NHS, che esclude quindi la presenza della sigla DOT, è riportata la settimana di produzione con lo stesso criterio di cui sopra.

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Vorrei sottolineare anche un aspetto già accennato da sangre: le gomme con più di 3, 4, 5anni POTREBBERO non avere più le caratteristiche iniziali ma non è detto che non le abbiano!

Dico questo per evitare il presupposto per un consumismo inutile e dannoso sia per la tasca che per l'ambiente:
Dipende essenzialmente dalla loro conservazione: la stagionatura delle mescole puo' essere accelerata o rallentata dal tipo di stockaggio: delle gomme ben conservate possono risultare perfettamente utilizzabili - e sicure - anche dopo 15 anni di magazzino!
Ma può bastare una sola estate di esposizione diretta ai raggi solari per causare la cristallizzazione delle mescole di gomma.
Perciò, più che alla settimana di fabbricazione delle gomme, cercate di capire se sono state conservate - o meno- lontano da raggi UV, temperature eccessivamente calde o fredde, umidità, contaminazioni da idrocarburi, ecc.
Commento di: gio1960 il 19-04-2007 11:23
Articolo ben scritto e interessante.
Sulla durata delle gomme ... che dire la mia Mitica ha più di vent'anni con le sue brave gomme da fuoristrada leggero, che penso di cambiare perchè ormai usurate ma di cui mi fido, considerato l'uso a bassa velocità ed il perfetto stato di conservazione (come il resto della moto).

Chiedo troppo con un esempio??? ci provo: dalla carta di circolazione della seconda moto leggo:

anteriore 120/70 R17 M/C 58H

le prime 3 cifre identificano le dimensioni del pneumatico, 58 è forse l'indice di carico? inferiore (giustificato) ai 250 kg??
codice di velocià H = 210 km/h
giusto? ciao grazie gio
Commento di: sangrehirviente il 28-04-2007 10:24
allora:

120 è la larghezza espressa in mm del battistrada ( insomma quanto è larga la gomma)

70 è l'altezza della spalla espressa in percentuale, significa che l'altezza in mm della spalla equivale al 70% della larghezza del battistrada, quindi al 70% di 120, ossia 84

R significa radiale

17 è il diametro espresso in pollici

M/C significa motorcycle

58 è l'indice di carico

H è quello di velocità.
Commento di: Geo87 il 28-09-2008 20:38
Ciao grazie dell'articolo veramente interessante ed importante...

senti io ho una signla un po' diversa:
120/70 ZR17 TL 58W ..... al sigla che non capisco è la ZR e la TL

se legog bene dovrebbe essere cosi:

120 è la larghezza espressa in mm del battistrada ( insomma quanto è larga la gomma)

70 è l'altezza della spalla espressa in percentuale, significa che l'altezza in mm della spalla equivale al 70% della larghezza del battistrada, quindi al 70% di 120, ossia 84

ZR = ?????????????????????????? (r radiale)

17 è il diametro espresso in pollici

TL = ???????????????

58 è l'indice di carico

W è quello di velocità.
Commento di: glassarp il 13-10-2008 09:46
ZR in teoria significa che hai un missile sotto le ch****e.
se non ho capito male sei sopra i 240 Km/h di velocità che il pneumatico sopporta.
magari non tutte le marche tengono lo stesso ordine di comparsa dei codici..
Commento di: fgarofal il 22-02-2009 16:41
Grandioso..superatricolo! Grazie

Solo un chiarimento..
Ho provato i sistemi che hai indicato per capire quando da cambiare con i miei pneumatici che dal DOT direi estate 2006,
Effettivamente, inserendo la moneta da 1€ nelle tacche sul battistrada, la corona si intravede appene vista di profilo...era questo che intendevi giusto? Però i rilievi all'altezza delle indicazioni TWI che si trovano all'interno delle tacche sul battistrada sono veramente in profondità rispetto alla parte che tocca l'asfalto e sono molto molto basse..

Magari è utile, sono delle Diablo Strada
Tra l'altro sono indicate come Radial!
Commento di: Serpe01 il 01-03-2009 11:41
Vorrei una tua valutazione sulla situazione dei miei pneumatici, soprattutto il posteriore. Ho montato Dunlop Sportmax Gp Racer M sul mio CBR 600. Il treno di gomme è stato usato in pista solo per due turni ed erano in ottime condizioni.
Per adesso le sto usando solo in strada in attesa di farci qualche giretto in pista. Ad agosto scorso, quando le ho montate, avevo l'impressione che, quando forzavo un pò e l'asfalto era particolarmente caldo, il posteriore facesse fatica a trovare grip, come se si scaldasse troppo. Quando tornavo a casa e guardavo il battistrada posteriore potevo notare dei profondi strappi di forma romboidale. Rispetto alle diablo per mio amico che erano perfettamente liscie (a parte il disegno del battistrada ovviamente), le mie apparivano tutte massacrate da questi strappi. Appena le temperature sono scese, il problema è scomparso e la sensazione di appoggio lungo i curvoni è nettamente migliorato. Anche l'aspetto del pneumatico è diverso: liscio e senza strappi. Il tutto a parità di pressione 2,4 ant- 2,2 post.
Il problema è da ricercarsi alla ciclistica, che io non ho mai toccato, o alla pressione che non modifico mai in modo sostanziale durante i diversi periodi dell'anno? O è altro?
Commento di: ANDREA22M il 01-10-2011 11:39
ciao---bella guida a me interessava sapere se potevo montare delle gomme con la lettera della velocità e ho scoperto di si..ma anche quelle di carico si può,,,,tipo io ho le 56j posso mettere le 62p?? grazie
Commento di: CP_chop il 15-04-2016 11:24
Articolo molto interessante ma, decodifica di sigle delle specifiche a parte, a me interesserebbe aprire anche il discorso dei criteri di scelta tra marche e modelli di gomme in base alle esigenze del guidatore ed alle particolarità ciclistiche di ogni singola moto.
La mia moto, per esempio, è una YAMAHA Virago 1100 omologata nel 1988: una custom chopper cruiser che forse ha, più di qualsiasi altra nel suo genere, un telaio ed un motore posizionati molto in alto rispetto al fondo stradale ed una forma molto "ciclistica". Se ciò, insieme allo stile di guida, influisse sulla scelta di una specifica marca/modello di gomme, vorrei saperlo.
Il libretto di circolazione di questa moto, precisa, per i pneumatici, A=100/90-19 57H e P=140/90-15 70H, ed ora sono montate delle gomme (da cambiare) Pirelli MT66 Front 100/90-19 TT 57S ruota anteriore M/C ed MT66 140/90-15 TL 70H ruota posteriore M/C.
Ora, un mio caro amico, motociclista custom da una vita, mi dice che queste gomme sono ottime, ma che l'ideale, proprio per questa custom ed il mio turistico stile di guida, sarebbero le Avon AV71 Cobra 100/90-19 TL 57H ruota anteriore WW ed AV72 Cobra 140/90-15 RF TL 76H ruota posteriore. Le ragioni di questa scelta, se ho ben capito, andrebbero ricercate in una questione tecnica che in questo thread (se non mi è sfuggito qualcosa) non è stata trattata: il tipo di mescola/vulcanizzazione della gomma, il disegno delle solcature impresse di fabbrica sul battistrada, le caratteristiche chimico-fisiche ed il tipo di intreccio del tessuto che costituisce l'anima del pneumatico. Tutto questo porta il mio amico ad un "fervore sacro" (nei confronti delle Avon) che a me piacerebbe tanto vagliare con sobria lucidità tecnica avvalendomi dei vostri preziosi consigli. Grazie.