Aef ha scritto:
Su alcune gomme anteriori dal profilo molto appuntito (dipende dalla marca e dal modello) l'anteriore non è chiudibile. E' fatto apposta così.
Il limite di una moto in curva non è dato dalla piega, ma sempre e comunque dalla velocità massima a cui la si può percorrere.
L'angolo di piega (e la conseguente impronta della gomma a terra) non è strettamente connesso a tale limite. Esso dipende anche da altri fattori, quali l'altezza del baricentro della moto, l'uso del corpo da parte del pilota, il profilo del pneumatico,...ecc... La fissa di chiudere la gomma è un'assurdita che esula in buona parte dal raggiungimento del limite di percorrenza di una curva, e quindi da una buona guida.
Grazie per i complimenti sulla guida!
Giusto, so benissimo che quello di guardare se la gomma sia chiusa o no è una cosa che lascia il tempo che trova.
Spiego meglio con una foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Curva 1 di Magione, scattata quasi a inizio turno (magari dopo sono sceso ancora un pò di più, ma orientativamente l'inclinazione era questa).
Vedendo la foto, di margine per fare la curva più forte e per inclinarsi di più ce ne è ancora tanto (per la serie... questa piega fa c****e
).
Rendendomi quindi conto di poter andare piu forte (sensanzione avuta sia al momento che confermata poi dalle foto), cosa che l'anteriore mi permetterebbe, ero curioso di saper se il fatto che il posteriore sia apparentemente gia al limite, potrebbe essere un problema o no.
30x26 ha scritto:
per la sport attack2 c'e' da considerare che se l'hai messa a 1.5 hai aumentato moltissimo l'impronta a terra rispetto alle normali pressioni stradali per cui sono state progettate a livello di profilo e sfruttamento dello stesso. sgonfiato di 1 bar il posteriore diventa molto piu' facile da chiudere mentre l'anteriore appena piu' sgonfio diventa appena piu' facile da chiudere, il risultato e' che si amplifica la differenza di sfruttamento tra ant. e post. e davanti ti rimane piu' gomma di quanto accadrebbe se chiudessi il posteriore con pressioni stradali 2.5ant/2.5post
Gia pensato a questa eventualità, ma il fatto di averla chiusa anche a 2.5 al post in strada,e nonostante ciò l'anteriore presentava una superficie vergine maggiore di quanto poi si sia verificato in pista col post gonfiato a 1.5, me l'ha fatta escludere. In pista ho comunque piegato di più e usato maggior gomma anteriore.