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Piegare in discesa [cerco consigli]
359293
359293 Inviato: 21 Mag 2006 16:17
Oggetto: Piegare in discesa [cerco consigli]
 

Ciao a tutti
Volevo chedere qualche consiglio per imparare a piegare meglio in discesa... è più forte di me... fin quando si tratta di salire và tutto a meraviglia, ma quando comncia la discesa divento rigido come un pezzo di legno.
Che posso fare?
 
359317
359317 Inviato: 21 Mag 2006 16:33
 

La piega in discesa, specialmente nel tornante classico di montagna o collina, è sicuramente un punto difficile da affrontare in velocità per tutti.
Io personalmente ho notato che il problema principale è la valutazione di velocita percorrenza curva, nel senso che dopo la frenata, si è sempre troppo veloci dentro la curva e quindi sei sempre propenso a frenare e quindi addrizzare la moto dentro la curva. Purttroppo non conosco tecniche speciziche per migliorarsi. Io stacco e butto giù la moto sempre molto più deciso in discesa, ritrovandomi quindi ad avere più carico all'avantreno e sicurezza durante la piega, però all'inizio i miei colpi al cuore li ho avuti.... magari fallo in curve non cieche e dove potresti avere margini di errore per recuperare... Poi aggiungo che puoi anche usare una marcia in meno rispetto al tuo solito (la seconda invece della terza per esempio)
Parlo da autodidatta quindi tutto ciò che ho detto sono da autentico Fermone! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
359319
359319 Inviato: 21 Mag 2006 16:36
 

Io continuo ad avere paura in discesa...impara ad usare e modulare il freno di dietro quando sei in curva e vedrai che riesci a gestire meglio la moto anche in discesa!!
 
359402
359402 Inviato: 21 Mag 2006 17:52
 

sicarius ha scritto:
Io continuo ad avere paura in discesa...impara ad usare e modulare il freno di dietro quando sei in curva e vedrai che riesci a gestire meglio la moto anche in discesa!!


tu hai paura anche sul dritto icon_lol.gif

cmq a parte tutto, ti conviene magari andare meno veloce del normale, dato che sei in discesa, x frenare ti serve piu spazio, ma poi non ci hai specificato che paura... nel senso che la moto nn tenga la traiettoria o cose cosi..
 
359685
359685 Inviato: 21 Mag 2006 20:32
 

anch'io avevo di questi problemi cioè quello di rimanere di legno in discesa ma lo ho risolto andando con una marcia più bassa
 
359709
359709 Inviato: 21 Mag 2006 20:42
 

io quando mi trovo a curvare in discesa scelgo fra:

a) curvare correggendo con il freno

b) curvare senza frenata

il caso b) è più divertente, ma devi fare la curva in un unico movimento e poi la devi fare tirando giù la moto, il vantaggio è che non perdi velocità, ma al contrario sfruttando l'effetto giroscopico della velocità sei più sicuro di non volare via, l'unica accortezza è che devi andare deciso in piega, se no tagli la curva e voli fuori strada

Per le curve dove arrivo sparato invece è d'obbligo uno scalo di marcia, impostazione della curva, piega, correzzione con il freno, accellerazione appena superato il punto di corda

inizia con curve che conosci
 
359738
359738 Inviato: 21 Mag 2006 20:59
 

Se ti posso darte un consiglio quando entri in curva pinza deciso e poi molla i freni e fai la curva al massimo che puoi. Senza aver paura. Se andrai per passi graduali le tie pieghe miglioreranno molto. Mi raccoimando frena forte e poi molla i freni e piega come se fosse l'ultima volta
 
359868
359868 Inviato: 21 Mag 2006 22:12
 

Rallenta ovviamente prima di entrare nel tornante (parlo di tornanti perché sono i più complicati). Poi imposta la staccata stando largo (nella corsia opposta se riesci) e percorri la curva al centro, come se fossi sulla linea bianca di mezzo.
In questo modo la pendenza di discesa rimarrà graduale icon_wink.gif
 
360360
360360 Inviato: 22 Mag 2006 11:08
 

Cerca di rilassarti e il resto verra' da se'
 
382270
382270 Inviato: 2 Giu 2006 13:23
 

Vetro ha scritto:
imposta la staccata stando largo (nella corsia opposta se riesci) e percorri la curva al centro, come se fossi sulla linea bianca di mezzo.


Ogni tanto dovremmo ricordarci delle macchine che vengono nel senso opposto... icon_lol.gif
 
382394
382394 Inviato: 2 Giu 2006 14:57
 

Si, ok, conoscendo il buon Vetro, non intendeva certo manovra kamikaze.... non prendiamo alla lettera icon_wink.gif Cmq ha ragione sul fatto che nel tornante si prende più strada a possibile, io personalmente cerco di buttare, alla frenata la ruota più a sx che posso (curva a dx), traffico permettendo, chidendo poi la curva più tardi possibile, buttando la moto con decisione e velocità, e mi ritrovo poi dentro la curva molto vicino al margine, sopratutto con il casco, calcolando che sono piegato. Nelle curve a sx invece in frenata, ruota praticamente sull'erba e la chiudo sulla riga, se posso nell'altra carreggiata ma sempre SE POSSO e intendo appunto visuale al 100%, sicurezza totale!
 
383232
383232 Inviato: 3 Giu 2006 9:15
 

BEH TI POSSO CONSIGLIARE DI NON STARE "PUNTATO" SUL MANUBRIO E DI FAR SCORRERE LA MOTO NON FACENDO LA FRENATONA MA MAGARI FAI UN COLPO DI FRENO SCALI E ENTRI IN CURVA. IN INGRESSO SE PUOI VAI ANCHE UN PO NELL'ALTRA CORSIA MA IN USCITA CERCA DI EVITARLO, SAI AVOLTE PASSA L'AUTOBUS E NON è BELLO....
TI POSSO DIRE CHE CON IL 4 CILINDRI, PERLOMENO PERSONAMENTE MI RIUSCIVA UN PO PEGGIO, ORA CHE HO N BICILINDRCO (OLTRETUTTO BOXER) CON IL MAGGIO FRENO MOTORE VADO DECISAMENTE MEGLIO.

SCIAO
 
394127
394127 Inviato: 8 Giu 2006 13:07
 

in ogni caso ricorda di nn scalare MAI mentre 6 già piegato, soprattutto ad alti giri altrimenti è caduta sicura, io quando faccio la piega rallento in base all'angolazione e mentre mi sto piegando do gas graduale, nn tutto in una volta e con la forza centrifuga ti attakki all'asfalto.
 
394467
394467 Inviato: 8 Giu 2006 14:50
 

Anch'io da bravo capo dei fermi, ho un po' di difficolta' in discesa,
mi irrigidisco e sento la moto meno agile,
puo' dipendere dal fatto che tendo a cominciare la piega con l'anteriore ancora leggermente frenato e quindi in discesa si carica un po' troppo l'anteriore?
Potete darmi qualche dritta sull'uso del freno posteriore in piega?
 
395767
395767 Inviato: 8 Giu 2006 23:44
 

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif perchè solo a me in discesa viene + facile? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
395772
395772 Inviato: 8 Giu 2006 23:48
 

@Hagakure: Forse perchè in salita sei troppo cancello (fermone).... icon_twisted.gif
 
395802
395802 Inviato: 9 Giu 2006 0:16
 

yappoz ha scritto:
@Hagakure: Forse perchè in salita sei troppo cancello (fermone).... icon_twisted.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Può essere... è che con quello che si costa la benzina oggi ho fatto installare i pedali sull'R6... quindi solo in discesa prendo abbastanza velocità per piegare icon_eek.gif
 
397142
397142 Inviato: 9 Giu 2006 18:03
 

Hagakure ha scritto:
yappoz ha scritto:
@Hagakure: Forse perchè in salita sei troppo cancello (fermone).... icon_twisted.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Può essere... è che con quello che si costa la benzina oggi ho fatto installare i pedali sull'R6... quindi solo in discesa prendo abbastanza velocità per piegare icon_eek.gif
Cmq a parte gli scherzi, è possibilissimo tutto: conosco altri ragazzi che in discesa sanno sfuttare al meglio tutti i cv (che non hanno...) di moto poco performanti e quindi vanno molto più veloce.
 
397428
397428 Inviato: 9 Giu 2006 19:52
 

Personalmente odio tutte le discese, non ci trovo alcun gusto e non mi sento sicuro quando percorro le curve... In salita non sono un razzo ma neppure un cancello... mentre in discesa sono un picchetto da tenda!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
399862
399862 Inviato: 11 Giu 2006 18:51
 

io non faccio testo icon_smile.gif se l'italia fosse tutta in discesa io cambierei pastiglie ogni 100 km icon_biggrin.gif

parte gli scherzi ......se si conosce bene la strada, penso che avere un ritmo allegro con marce basse e impostare bene le curve si riesca a divertirsi senza rischiare troppo

ciao
Maurizio
 
2202739
2202739 Inviato: 3 Ago 2007 12:41
 

Anch'io non mi trovo in discesa...
Ho parzialmente risolto evitando di frenare e scalando...ma ancora non riesco a divertirmi.
Penso di aver individuato il problema nella rigidità delle braccia dovuta al peso che devono reggere. Così i movimenti non sono sciolti e tutto è più faticoso!

Consigli?
 
2213182
2213182 Inviato: 5 Ago 2007 17:47
 

shoulderinside ha scritto:
Anch'io non mi trovo in discesa...
Ho parzialmente risolto evitando di frenare e scalando...ma ancora non riesco a divertirmi.
Penso di aver individuato il problema nella rigidità delle braccia dovuta al peso che devono reggere. Così i movimenti non sono sciolti e tutto è più faticoso!

Consigli?

anche secondo me è quello il problema, oltre all'aumento di velocità che si ha in percorrenza visto che si è in discesa...
per il primo io ho risolto parzialmente in staccata stringendo le gambe sul serbatoio, come si dovrebbe fare in qualsiasi staccata del resto e quando butto fuori il ginocchio cerco di avere la gamba opposta che va in battuta sul serbatoio in questo modo non si scarica tutto il peso sulle braccia...
per il secondo problema che ho citato cerco di frenare di più del normale prima della curva e magari metto una marcia più corta per sfruttare di più il freno motore... (da quando li faccio in prima mi trovo molto meglio, ovvio che bisogna sempre tenere il gas in mano altrimenti ti chiude di brutto)
altra cosa molto importante cerco di guardare il prima possibile lontato dalla curva, anche se nei tornanti è dura...
 
2217845
2217845 Inviato: 6 Ago 2007 15:23
Oggetto: Cala l´aderenza e aumenta la potenza netta.
 

E' un freno istintivo di repulsione verso il vuoto, una sorta di subvertigine, che dipende dall'abitudine a situazioni analoghe. In salita è tutto più facile perchè aumenta l'aderenza e la moto rallenta. In montagna invertendosi gli opposti, la situazione viene amplificata e bisogna almeno cercare di razionalizzarla. Io non sento il problema per l'abitudine a sport alpini e alla scarsa aderenza in fuori strada. Per superare il problema se i chilometri in moto non bastano, lo sci alpino è tra quelli che forza questa normale resistenza istintiva.
 
2218138
2218138 Inviato: 6 Ago 2007 16:22
 

Frenare in ingresso e scalare la marcia in ingresso sicuramente aiuta a dare sicurezza, anche se per contro è verissimo che aumenta il carico sulle braccia...nel mio caso però mi sono resa conto che la rigidità non dipendeva da questo, ma da una sorta di "smarrimento" dovuto al fatto di non guardare la strada nel posto giusto.
 
2218732
2218732 Inviato: 6 Ago 2007 18:34
 

io preferisco farla alla motard il tornantino in discesa (se è molto ripido) altrimenti entro molto + piano per poi incominciare ad accellerare gradualmente già dall'inserimento in curva.
 
5163272
5163272 Inviato: 21 Lug 2008 6:34
 

Anche io ho grosse difficoltà in discesa...quando avevo il Monster 600 ero molto piu' agile, ora con l'S2R1000 trovo tutto più difficile e la paura prende il sopravvento come se non avessi imparato nulla dall'esperienza passata...non so forse è la pratica a rendere perfetti e dovremmo seguire che esegue le curve in discesa correttamente e prudentemente.
 
5171535
5171535 Inviato: 21 Lug 2008 20:22
 

io freno parecchio cercando di spostarmi indietro e stringendo il serbatoio.all'inizioil problema era quando molli il freno perchè è li che hai quella sensazione di vuoto e ho migliorato molto da quando ho imparato ad usare il freno dietro icon_wink.gif
non ho particolari timori adesso vado su o giù tranquillamente anche zavorrato icon_wink.gif
 
5172175
5172175 Inviato: 21 Lug 2008 21:18
 

raga scusate ma sono l'unico che guida e piega nello stesso modo sia in salita,sia in pianura,che in discesa?? 0510_grattacapo.gif icon_xd_2.gif
 
10017825
10017825 Inviato: 10 Giu 2010 21:50
 

ma tecnicamente una discesa comporta spostamenti di peso....e questo cosa comporta nel comportamento della moto ?cioe piu tenuta nell anteriore o minor tenuta?qualcuno me lo sa dire? eusa_think.gif
 
10018096
10018096 Inviato: 10 Giu 2010 22:22
 

unheardlupo ha scritto:
ma tecnicamente una discesa comporta spostamenti di peso....e questo cosa comporta nel comportamento della moto ?cioe piu tenuta nell anteriore o minor tenuta?qualcuno me lo sa dire? eusa_think.gif


Beh ovviamente stando in discesa hai più carico sull'anteriore,e se si sovraccarica troppo l'anteriore è facile perderlo.
In discesa è infatti istintivo guidare con più delicatezza ed attenzione,
dipende poi di che pendenza si parla,ma in generale con una guida sportiva si sollecita l'assetto,ed in particolare in discesa l'effetto è più accentuato quindi si rischia qualcosina in più.
 
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