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Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
7019934
7019934 Inviato: 21 Feb 2009 8:11
 
 
7021068
7021068 Inviato: 21 Feb 2009 14:02
 

Landru ha scritto:


Non mastico niente di tedesco, ma sarei curioso di sapere quale sono queste mirabolanti differenze con un mono originale revisionato... icon_biggrin.gif
 
7022203
7022203 Inviato: 21 Feb 2009 17:11
 

Da quello che ne so io, purtroppo loriginale in dotazione, è appena sufficiente, e raggiunge presto i sui limiti durante l'uso.
La regolazione del freno in estensione è praticamente inutile, nel senso regolandola non si avvertono differenze.
Detto ciò, sono in molti che nemmeno prendono in considerazione la rigenerazione di quello vecchio.
Addirittura qualcuno lo cambia dopo pochi km quando in pratica è ancora nuovo, poi ognuno fa come crede.
Qui si parlava di mono alternativi, e ho provato a dare un mio contributo alla ricerca.
 
7023340
7023340 Inviato: 21 Feb 2009 19:42
 

Chiedo venia per la mia ironia, tu hai fatto benissimo. Ma trovo che sia davvero irresistibile essere ironici di fronte a questo spreco di denaro, quando della moto se ne fa un uso semplicemente turistico, anche se veloce. Detto questo ognuno fa ciò che gli pare dei propri soldi e finisco questo piccolo O.T. icon_biggrin.gif
 
7024309
7024309 Inviato: 21 Feb 2009 22:41
 

capirobi ha scritto:
Chiedo venia per la mia ironia, tu hai fatto benissimo. Ma trovo che sia davvero irresistibile essere ironici di fronte a questo spreco di denaro, quando della moto se ne fa un uso semplicemente turistico, anche se veloce. Detto questo ognuno fa ciò che gli pare dei propri soldi e finisco questo piccolo O.T. icon_biggrin.gif



ma guarda che il mono originale è 1 CAGATA PAZZESCA!!!è ormai 1 realtà assodata
revisionandolo frequentemete probabilmente si ovvia 1 pò al problema ma sempre
quello resta io ho notato che se la strada è abbastanza regolare ok (condizione classica della pista)
ma se cisono asperità che fanno lavorare le sospenzioni (sia avanti che dietro)
addio stabilità e ti ritrovi a pattinare col posteriore (sporcando le mutande icon_mrgreen.gif )
e in oltre nell momento dell impostazione della curva e intendo quando inizzi a piegare
senti netto il pattinamento del retrotreno ed è 1 questine di mono lui è il
colpevole icon_asd.gif o senti galleggiare l anteriore anche lui è responsabile icon_asd.gif
hai ragione nel dire che non ha senzo spendere 1000 1200 euri x 1 holins (solo x il mono) che
poi non si sfrutterà mai fino in fondo(almeno io no che in pista non ci vado)
pensa che oggi ho fatto 1 preventivo qui a perugia mono bitubo con regolazine
precarico e estenzione con le comode rotelle 470 euris kit molle progressive
compreso olio quindi (sennò che kit sarebbe) 115euris +3 ore di lavoro circa
(ma mi ha garantito non + di 3 ore)
bè siamo sullordine dei 700 scarsi tutto compreso non è male non credi??
nevale la pena x quello che a detta di tutti è 1 salto di qualità
se poi facendo questo lavoro riscontrerò comunque queste problematiche
mimagnerò i gomiti sul barbechiu icon_asd.gif
ma sentendo tutti gli altri credo che metterò salsicce x festeggiare sul barbechiu icon_biggrin.gif
o almeno spero eusa_think.gif
marco doppio_lamp.gif

Ultima modifica di vaferpat il 22 Feb 2009 12:28, modificato 1 volta in totale
 
7024755
7024755 Inviato: 22 Feb 2009 0:59
 

capirobi ha scritto:
Chiedo venia per la mia ironia, tu hai fatto benissimo. Ma trovo che sia davvero irresistibile essere ironici di fronte a questo spreco di denaro, quando della moto se ne fa un uso semplicemente turistico, anche se veloce. Detto questo ognuno fa ciò che gli pare dei propri soldi e finisco questo piccolo O.T. icon_biggrin.gif


Il turismo puo' essere anche veloce ed un buon mono fa la differenza, piuttosto evidente anche senza essere un pilota bravo. Provare per credere.
 
7024915
7024915 Inviato: 22 Feb 2009 7:22
 

vorrei ribadire un discorso che ho gia' fatto piu' volte: sulla ciclistica la companentistica di qualita', oltre a dare prestazioni, aumenta il livello di sicurezza attiva

stabilita' del mezzo, tenuta di strada, frenata e comportamento generale sono componenti che meglio sono e meglio e', soprattutto in situazioni limite (sgrat)

viene giusto in mente il post di un altro vuferista poco tempo fa che si era stupito di aver alzato il retrotreno durante una frenata di emergenza... se le sospensioni e le gomme non fossero state piu' che in ordine, le cose forse sarebbero andate diversamente


quindi, personalmente, uso gomme piu' performanti anche se durano meno e non le sfrutto al 100%, ho cambiato l'avantreno (stesso discorso a parte la durata), e se non fosse che ancora non me lo sono potuto permettere, avrei gia' messo un mono in grazia di dio, che oltretutto e' eterno, considerando che rigenerando un aftermarket si ripristina al 100%


p.s. rigenerare il mono originale secondo me E' buttare via i soldi eusa_doh.gif
 
7025015
7025015 Inviato: 22 Feb 2009 9:07
 

Il livello di sicurezza è più che sufficiente usando i componenti originali: è casomai il pilota che fa la differenza. So di gente che andata in terra perchè non ha dosato la frenata nella situazione d'emergenza: il problema non sono state le molle forcella ma il fatto che il pilota ha strizzato la leva del freno senza alcun ritegno. So di gente che è andata in terra accellerando fuori da una curva: ma il problema non è stato il mono originale ma il fatto che il pilota ha dato una "manata" sul gas senza alcun ritegno. Ammetto che in presenza di buche il mono originale ha una risposta mediamente secca, ma niente di preoccupante. E' vero che la forcella affonda ma anche lì in maniera del tutto normale. Non ho mai sentito pattinamenti strani e gli inserimenti in curva sono davvero buoni. Qualcuno scrive di freno in estensione inesistente sul mono originale: personalmente tale regolazione non l'ho mai usata e ritengo utile lasciare il ritorno libero. Può essere che il mio stile di guida non mette in crisi le sospensioni. Ribadisco che, personalmente, il cambio del mono e delle molle forcella deve essere giustificato da una carenza riscontrata all'atto pratico e da una reale necessità e non perchè è figo avere sulla propria moto Ohlins, Fg, Bitubo, Mupo ecc oppure perchè lo ha detto il guru di turno.
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, però non si lamenti quando prende delle sonore mazzate (in pista naturalmente, in strada ci sono troppe variabili che non danno un risultato oggettivo) da chi ha la moto praticamente originale. icon_mrgreen.gif
 
7025343
7025343 Inviato: 22 Feb 2009 10:45
 

Ma poi perchè prendersela tanto?

Li hanno mica chiesti a te i soldi per cambiarsi il mono? icon_biggrin.gif
 
7025359
7025359 Inviato: 22 Feb 2009 10:48
 

E' inutile inserire la variabile pilota in un discorso sulla convenienza o meno del mono. Anche a me girano intorno in tanti con le sospensioni originali, ma ce ne sono altrettanti di bravissimi che cambiano immediatamente il mono originale perche' assolutamente insufficiente.
Bisognerebbe che TU provassi un mono aftermarket per capire la differenza, non paragonarti ad un pilota meno capace e dire che non serve nulla solo perche' lo svernici.
Che poi ci sia qualcuno che va molto piano anche con sospensioni ultra sofisticate, posso anche capire che ti sembri uno spreco spendere 1000 euro, ma ogniuno si confronta con se stesso, non con Valentino Rossi.

Io comunque ho cambiato il mono dopo aver rigenerato una volta l'originale; non sono quindi uno che cambia tanto per cambiare, ma ti garantisco che adesso con l'FG va molto meglio.
Per la cronaca:
- Montate molle Hyperpro su forcella a 98.000 km
- Rigenerato mono con nuova molla Hyperpro a 111.000 km
- Montato mono FG a 176.000 km
 
7025844
7025844 Inviato: 22 Feb 2009 12:09
 

Molle Ohlins...... 50 euro......
Olio forcelle........ 8 euro.....
Mono Ohlins....... 400 euro....

Bhè...... non è che ho speso poi così tanto....... 0509_pernacchia.gif
 
7027174
7027174 Inviato: 22 Feb 2009 15:27
 

capirobi ha scritto:
La mia motina ha 49500 km e ho fatto revisionare mono e forcella (originali) due volte.]La prima volta (36650 km) la revisione ha cambiato faccia alla belva (in maniera molto positiva naturalmente) sia nell'uso turistico che per quello in pista. Per la seconda revisione aspetto a parlare perchè l'ho portata da una persona diversa dalla prima e sto aspettando che la moto ritorni a casa dal meccanico per poterla testare. Credo che se fatta bene, la revisione possa essere sufficiente senza dovere comprare il mono nuovo. icon_biggrin.gif


quindi un intervallo di 13000 km tra la prima e la seconda revisione... per la modica cifra di?
 
7028946
7028946 Inviato: 22 Feb 2009 20:26
 

Non so ancora la cifra, ma conta che la revisione a quell'intervallo, se vuoi le sospensioni efficienti la devi fare, anche con quelli aftermarket. Non pensare di comprare Ohlins (Fg, Mupo ecc) ed avere sospensioni efficienti per 50000 km... E se qualcuno lo pensa vuole dire che non ha capito un bel niente e avrebbe potuto tenersi tranquillamente le sospensioni originali.
Sono arrivato a fare la prima revisione non immaginando minimamente quale cesso di moto stavo guidando fino a quel momento: dopo mi sono ritrovato un gioiello a 10 carati che mi ha davvero commosso e quindi, vista l'esperienza ho deciso che per mantenere un livello buono delle sospensioni al massimo a 15000 km fosse necessario farla (scadenza comunque confermata da giornali specializzati).
Ribadisco il fatto che chi fa un uso turistico della moto non possa avere tutta questa necessità di cambiare molle e mono in maniera radicale e che sia uno spreco di denaro. Poi ognuno faccia ciò che vuole con i propri soldi: anche bruciarli... Non sto facendo tutta questa polemica per farmi bello con alcuno, ma per esperienza (sono 23 anni che vado in moto) ho capito che c'è gente che fa fatica a mettere in crisi le sospensioni originali (o addirittura le cambia senza neanche averle provate) e che fa? Si compra le Ohlins (Fg, Mupo ecc.)...Mah!
Di gente capace ne ho passata e altrettanto ho fatto con gente incapace con moto iperaccessoriate...
 
7029208
7029208 Inviato: 22 Feb 2009 20:57
 

[Non pensare di comprare Ohlins (Fg, Mupo ecc) ed avere sospensioni efficienti per 50000 km... E se qualcuno lo pensa vuole dire che non ha capito un bel niente e avrebbe potuto tenersi tranquillamente le sospensioni originali.

a xchè bisogna rigenerà anche quelli dopo 15000km?? icon_redface.gif
(si ammetto che sò zero a livello tecnico) ma non l' ho mai nascosto icon_biggrin.gif
senti ormai hai fatto 30!! mifaresti sapere appena ti viene comunicata(se vuoi)
la spesa x la rigenerazione? io onestamente da 1 parte sarei propenso a fare prove
con molle e mono diversi ma è vero anche che nefaccio 1 uso solo turistico
e vedo che nelle curve è molto questione di chi stà sopra e di come si imposta
quando si apre come entri in curva ecc. su questo sono daccordo con te
ma è altrettanto vero che in certi frangenti la vufera và 1 pò in crisi
la mia ha 37500km e ho fatto precaricà la molla1 click e(credo) 1 click all estenzione icon_rolleyes.gif
e 1 giro all' anteriore.
quindi mò qualcosa dovrò fare(ma senza fretta) icon_asd.gif
considera che 1 mono nuovo avrebbe anche le regolazioni con le comode manette
(che io userei raranete eusa_whistle.gif )
magra consolazione ma sempre qualcosa in + è icon_biggrin.gif
x ora informami sulla spesa di rigenerazione se vuoi che questa informazione
misarebbe utile x confrontarla con la spesa del preventivo fatto da poco icon_asd.gif
ciconto 0509_up.gif
marco doppio_lamp.gif
 
7029574
7029574 Inviato: 22 Feb 2009 21:35
 

capirobi ha scritto:
Non so ancora la cifra, ma conta che la revisione a quell'intervallo, se vuoi le sospensioni efficienti la devi fare, anche con quelli aftermarket. Non pensare di comprare Ohlins (Fg, Mupo ecc) ed avere sospensioni efficienti per 50000 km... E se qualcuno lo pensa vuole dire che non ha capito un bel niente e avrebbe potuto tenersi tranquillamente le sospensioni originali.

...

Di gente capace ne ho passata e altrettanto ho fatto con gente incapace con moto iperaccessoriate...


vorra' dire che chi non ha capito niente d'ora in avanti ascoltera' tutta la tua somma esperienza... 0509_up.gif

(o forse c'e' la possibilita' che un buon aftermarket sia meglio dopo 50000km di un originale rigenerato? nooo senno' di sicuro ce lo avresti detto 0510_inchino.gif )
 
7030425
7030425 Inviato: 22 Feb 2009 23:30
 

vaferpat ha scritto:
[Non pensare di comprare Ohlins (Fg, Mupo ecc) ed avere sospensioni efficienti per 50000 km... E se qualcuno lo pensa vuole dire che non ha capito un bel niente e avrebbe potuto tenersi tranquillamente le sospensioni originali.

a xchè bisogna rigenerà anche quelli dopo 15000km?? icon_redface.gif
(si ammetto che sò zero a livello tecnico) ma non l' ho mai nascosto icon_biggrin.gif
senti ormai hai fatto 30!! mifaresti sapere appena ti viene comunicata(se vuoi)
la spesa x la rigenerazione? io onestamente da 1 parte sarei propenso a fare prove
con molle e mono diversi ma è vero anche che nefaccio 1 uso solo turistico
e vedo che nelle curve è molto questione di chi stà sopra e di come si imposta
quando si apre come entri in curva ecc. su questo sono daccordo con te
ma è altrettanto vero che in certi frangenti la vufera và 1 pò in crisi
la mia ha 37500km e ho fatto precaricà la molla1 click e(credo) 1 click all estenzione icon_rolleyes.gif
e 1 giro all' anteriore.
quindi mò qualcosa dovrò fare(ma senza fretta) icon_asd.gif
considera che 1 mono nuovo avrebbe anche le regolazioni con le comode manette
(che io userei raranete eusa_whistle.gif )

magra consolazione ma sempre qualcosa in + è icon_biggrin.gif
x ora informami sulla spesa di rigenerazione se vuoi che questa informazione
misarebbe utile x confrontarla con la spesa del preventivo fatto da poco icon_asd.gif
ciconto 0509_up.gif
marco doppio_lamp.gif


Ti confermo che, letto su riviste specializzate, le sospensioni (sia originali che non) perdono il 50% della loro efficacia dopo circa 15000 km e la cosa vale sia per le originali che per gli aftermarket.
Non appena avrò la spesa te la farò sapere. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di capirobi il 23 Feb 2009 9:00, modificato 2 volte in totale
 
7030503
7030503 Inviato: 22 Feb 2009 23:40
 

vufero ha scritto:


vorra' dire che chi non ha capito niente d'ora in avanti ascoltera' tutta la tua somma esperienza... 0509_up.gif

(o forse c'e' la possibilita' che un buon aftermarket sia meglio dopo 50000km di un originale rigenerato? nooo senno' di sicuro ce lo avresti detto 0510_inchino.gif )


Che simpatico...
Quando ti revisionano il mono originale cambiano alcuni componenti interni e ne lavorano altri e il mono te lo restituiscono in condizioni migliori dell'originale nuovo. E comunque a 50000 km il mono aftermarket avrà perso quasi la stessa efficacia di quello originale con gli stessi km. E mi baso su dati oggettivi.
Non voglio convincere alcuno di niente. Ognuno è libero ti pensarla come la testa e l'esperienza gli dicono.
 
7031258
7031258 Inviato: 23 Feb 2009 9:29
 
 
7062154
7062154 Inviato: 27 Feb 2009 3:09
 

capirobi ha scritto:
vufero ha scritto:


vorra' dire che chi non ha capito niente d'ora in avanti ascoltera' tutta la tua somma esperienza... 0509_up.gif

(o forse c'e' la possibilita' che un buon aftermarket sia meglio dopo 50000km di un originale rigenerato? nooo senno' di sicuro ce lo avresti detto 0510_inchino.gif )


Che simpatico...
Quando ti revisionano il mono originale cambiano alcuni componenti interni e ne lavorano altri e il mono te lo restituiscono in condizioni migliori dell'originale nuovo. E comunque a 50000 km il mono aftermarket avrà perso quasi la stessa efficacia di quello originale con gli stessi km. E mi baso su dati oggettivi.
Non voglio convincere alcuno di niente. Ognuno è libero ti pensarla come la testa e l'esperienza gli dicono.


Non c'è niente da fare, ci sarà sempre chi non crederà all'efficacia e soprattutto alla sicurezza di un assetto fatto a regola d'arte. Paragonare un assetto VFR originale ad uno curato da uno specialista (personalmente da anni mi affido in toto ad Andreani con i suoi prodotti Olhins) significa probabilmente non aver mai avuto la possibilità di confrontare le 2 situazioni oppure di possedere una sensibilità di guida non propriamente rispondente agli standard che i fondamentali della guida motociclistica richiederebbero. Pista o strada che sia. doppio_lamp_naked.gif
 
7078361
7078361 Inviato: 1 Mar 2009 19:56
 

vaferpat ha scritto:
[Non pensare di comprare Ohlins (Fg, Mupo ecc) ed avere sospensioni efficienti per 50000 km... E se qualcuno lo pensa vuole dire che non ha capito un bel niente e avrebbe potuto tenersi tranquillamente le sospensioni originali.

a xchè bisogna rigenerà anche quelli dopo 15000km?? icon_redface.gif
(si ammetto che sò zero a livello tecnico) ma non l' ho mai nascosto icon_biggrin.gif
senti ormai hai fatto 30!! mifaresti sapere appena ti viene comunicata(se vuoi)
la spesa x la rigenerazione? io onestamente da 1 parte sarei propenso a fare prove
con molle e mono diversi ma è vero anche che nefaccio 1 uso solo turistico
e vedo che nelle curve è molto questione di chi stà sopra e di come si imposta
quando si apre come entri in curva ecc. su questo sono daccordo con te
ma è altrettanto vero che in certi frangenti la vufera và 1 pò in crisi
la mia ha 37500km e ho fatto precaricà la molla1 click e(credo) 1 click all estenzione icon_rolleyes.gif
e 1 giro all' anteriore.
quindi mò qualcosa dovrò fare(ma senza fretta) icon_asd.gif
considera che 1 mono nuovo avrebbe anche le regolazioni con le comode manette
(che io userei raranete eusa_whistle.gif )
magra consolazione ma sempre qualcosa in + è icon_biggrin.gif
x ora informami sulla spesa di rigenerazione se vuoi che questa informazione
misarebbe utile x confrontarla con la spesa del preventivo fatto da poco icon_asd.gif
ciconto 0509_up.gif
marco doppio_lamp.gif


Ritirata la moto: la revisione del mono è costata 170 euro mentre quella della forcella 139 euro.
 
7078637
7078637 Inviato: 1 Mar 2009 20:20
 

mitomoto ha scritto:


Non c'è niente da fare, ci sarà sempre chi non crederà all'efficacia e soprattutto alla sicurezza di un assetto fatto a regola d'arte. Paragonare un assetto VFR originale ad uno curato da uno specialista (personalmente da anni mi affido in toto ad Andreani con i suoi prodotti Olhins) significa probabilmente non aver mai avuto la possibilità di confrontare le 2 situazioni oppure di possedere una sensibilità di guida non propriamente rispondente agli standard che i fondamentali della guida motociclistica richiederebbero. Pista o strada che sia. doppio_lamp_naked.gif


Ma efficacia di che?? Ma fatemi il piacere e smettiamola con queste cavolate. Volete spendere un bel pò di soldi e fare i fighetti mostrando le vostre Ohlins (Bitubo, Fg, ecc.)? Fate pure. Siete liberi di fare ciò che vi pare come lo sono io di tenermi le mie belle sospensioni revisionate. Ma non cerchiamo di giustificare una spesa che non è giustificabile se non dopo essere arrivati ad usare fino in fondo le sospensioni originali.
La sicurezza con sospensioni originali poi non è nemmeno da mettere in discussione.
Riguardo la mia sensibilità di guida, non preoccuparti che la mia, anche in virtù del fatto che sono 23 anni che vado in moto, sta benissimo...
 
7079656
7079656 Inviato: 1 Mar 2009 22:09
Oggetto: Mono
 

capirobi ha scritto:


Ma efficacia di che?? Ma fatemi il piacere e smettiamola con queste cavolate. Volete spendere un bel pò di soldi e fare i fighetti mostrando le vostre Ohlins (Bitubo, Fg, ecc.)? Fate pure. Siete liberi di fare ciò che vi pare come lo sono io di tenermi le mie belle sospensioni revisionate. Ma non cerchiamo di giustificare una spesa che non è giustificabile se non dopo essere arrivati ad usare fino in fondo le sospensioni originali.
La sicurezza con sospensioni originali poi non è nemmeno da mettere in discussione.
Riguardo la mia sensibilità di guida, non preoccuparti che la mia, anche in virtù del fatto che sono 23 anni che vado in moto, sta benissimo...


Spezzo una lancia a favore di Capirobi.
Prima di tutto perchè credo che lo spirito di un forum sia quello di interloquire senza sentirsi offesi se altri la pensano in modo diverso.
Secondo perchè la scorsa settimana ho avuto modo di parlare con il titolare di una rinomata officina di Bologna, che si occupa di ammortizzatori.
Premetto che quest'ultimo è "autorizzato Ohlins" e che in officina passano mezzi di ogni genere: dalle moto alle auto da competizione.
Bene quest'ultimo mi diceva che considera lo Showa originale della nostra amata Vufera, un ottimo ammortizzatore che può essere rigenerato con risultati eccellenti con 140 Euro + Iva. 0510_five.gif
Di più: diversi clienti VFR smanettoni sono estremamente soddisfatti del mono "curato" da questo tecnico. 0509_doppio_ok.gif
Personalmente sono arrivato da lui troppo tardi: un mese fa' ho montato un Wilbers di cui sono molto contento, ma credo di essere un motociclista vecchia maniera, uno di quelli che "danno del gas" con quello che hanno per le mani, senza curarsi troppo dei pezzi "griffati". 0509_banana.gif
Ripeto ancora una volta (o meglio consiglio e poi chiaramente ognuno ragiona con la sua testa.....) che prima di spendere cifre importanti è meglio pensarci. 0510_sad.gif
I dogmi lasciamo che se li bevano altri! 0510_inchino.gif
Ciao
Sandro
 
7080001
7080001 Inviato: 1 Mar 2009 23:00
Oggetto: Re: Mono
 

vfr68 ha scritto:
... un mese fa' ho montato un Wilbers di cui sono molto contento...

facci sapere come ti trovi, please icon_wink.gif
hai preso il modello con la ghiera del precarico molla ed il controllo dell'idraulica del rilascio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7080625
7080625 Inviato: 2 Mar 2009 8:48
Oggetto: Re: Mono
 

vfr68 ha scritto:
Bene quest'ultimo mi diceva che considera lo Showa originale della nostra amata Vufera, un ottimo ammortizzatore che può essere rigenerato con risultati eccellenti con 140 Euro + Iva. 0510_five.gif

Mi dispiace contraddirti..... ma il mono orginale è veramente un disastro in quanto la molla, da 140kg. (molto dura) non viene adeguatamente frenata dall'idraulica che avendo un diametro estermamente piccolo, risulta inadeguata.

Ho visto con i miei occhi mettere su un banco prova un mono originale (con 6 mila km) ed uno aftermarket..... il mono originale dopo 2 minuti di manco perdeva quasi l80% del suo freno ed era diventato così caldo che l'adesivo si era sciolto !!!!
Con la stessa prova, un mono aftermarket, dopo un tempo TRIPLO il calo era INFERIORE al 5%.

Le chiacchere dei vari venditori servono a poco...... la realtà MISURATA è quello che conta.....
Il mono originale, anche se rigenerato da CHIUQUE è e resterà sempre di qualità molto scarsa!!!!
 
7080635
7080635 Inviato: 2 Mar 2009 8:52
Oggetto: Re: Mono
 

Bmax ha scritto:

Mi dispiace contraddirti..... ma il mono orginale è veramente un disastro in quanto la molla, da 140kg. (molto dura) non viene adeguatamente frenata dall'idraulica che avendo un diametro estermamente piccolo, risulta inadeguata.

Ho visto con i miei occhi mettere su un banco prova un mono originale (con 6 mila km) ed uno aftermarket..... il mono originale dopo 2 minuti di manco perdeva quasi l80% del suo freno ed era diventato così caldo che l'adesivo si era sciolto !!!!
Con la stessa prova, un mono aftermarket, dopo un tempo TRIPLO il calo era INFERIORE al 5%.

Le chiacchere dei vari venditori servono a poco...... la realtà MISURATA è quello che conta.....
Il mono originale, anche se rigenerato da CHIUQUE è e resterà sempre di qualità molto scarsa!!!!


Già parlato mille e mille volte di sta cosa .........
Comunque ... riquoto!!!! 0509_up.gif
 
7082420
7082420 Inviato: 2 Mar 2009 14:32
Oggetto: Re: Mono
 

vufero ha scritto:

facci sapere come ti trovi, please icon_wink.gif
hai preso il modello con la ghiera del precarico molla ed il controllo dell'idraulica del rilascio?
Immagine: Link a pagina di Wilbers.de


Ancora non ho potuto testarlo come si deve.
Le prime impressioni sono buone.

Ho preso questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ciao
Sandro
 
7082922
7082922 Inviato: 2 Mar 2009 15:20
 

Metto solo due righe per dire anche io la mia.......premesso che non sono di certo un pilota e che quindi non mi ritengo un esperto, devo dire che da quando ho sostituito il mio mono la mia moto è totalmente cambiata, ed ora riesco a tenere dei passi che prima mi sognavo..........nel circuito di Adria ad esempio, che non è molto veloce i miei compari sono rimasti.... icon_eek.gif icon_eek.gif , dal passo della mia vecchietta (e quasi tutti hanno moto molto molto più sportive della mia).

Questo per quel che mi riguarda.....salutoni statemi bene tutti.
 
7088053
7088053 Inviato: 3 Mar 2009 0:24
 

capirobi ha scritto:


Ma efficacia di che?? Ma fatemi il piacere e smettiamola con queste cavolate. Volete spendere un bel pò di soldi e fare i fighetti mostrando le vostre Ohlins (Bitubo, Fg, ecc.)? Fate pure. Siete liberi di fare ciò che vi pare come lo sono io di tenermi le mie belle sospensioni revisionate. Ma non cerchiamo di giustificare una spesa che non è giustificabile se non dopo essere arrivati ad usare fino in fondo le sospensioni originali.
La sicurezza con sospensioni originali poi non è nemmeno da mettere in discussione.
Riguardo la mia sensibilità di guida, non preoccuparti che la mia, anche in virtù del fatto che sono 23 anni che vado in moto, sta benissimo...


Scusami, non volevo offenderti icon_wink.gif . Ma come scrivevo, se dici di aver una buona sensibilità di guida, è probabile semplicemente che non hai avuto modo di confrontare assetti differenti.
E' chiaro che la VFR di per se è una moto con uno standard di sicurezza buono anche con assetto originale. Ben altre sono le moto delle quali bisognava davvero aver paura (chi ha provato alcune giapponesi degli anni settanta ed ottanta sa a cosa mi riferisco ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ).
Il problema è che purtroppo il mono originale già da nuovo non è un portento in quanto a freno idraulico, inoltre dopo non molte migliaia di km tende a perdere la sua relativa efficacia.
Dici che bisogna arrivare ad usare fino in fondo le sospensioni originali prima di passare ad un assetto superiore, ma io ricordo benissimo in pista l'avantreno che affondava e il retrotreno che saltellava come un ossesso in staccata o che in apertura di gas oscillava un paio di volte sugli avvallamenti più pronunciati. E a pieno carico con i tre bauletti, i curvoni autostradali che presentavano ripetute giunture trasversali erano spesso conditi da vistose oscillazioni di sterzo. Grazie al cielo il granitico telaio ci metteva una pezza smorzando presto il tutto. Tutto ciò probabilmente non ti butta fuori strada, ma certo non ti fa gustare appieno il potenziale della moto, e credo possa giustificare la spesa (relativamente contenuta se paragonata ai vantaggi) di una radicale modifica all'assetto.
Ora è probabile che tu abbia trovato un buon tecnico capace di rigenerare il tuo mono, ma ho seri dubbi che l'efficacia di questo intervento fatto su un componente abbastanza economico possa reggere il confronto con il montaggio di un mono di alto livello.
Sai, non si riesce a descrivere la differenza di feeling che si ha quando ti ritrovi da un giorno all'altro con un assetto fermo e tonico ed allo stesso tempo "sensibile" alla strada ed alle regolazioni. Certo sembra davvero di avere un'altra moto e se mai ci incontreremo, casomai a qualche raduno VFR, sarei davvero lieto di farti provare questa differenza, facendoti guidare la mia vecchietta.
Scommetti che cambi idea?. icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7094167
7094167 Inviato: 3 Mar 2009 21:49
 

mitomoto ha scritto:


Scusami, non volevo offenderti icon_wink.gif . Ma come scrivevo, se dici di aver una buona sensibilità di guida, è probabile semplicemente che non hai avuto modo di confrontare assetti differenti.
E' chiaro che la VFR di per se è una moto con uno standard di sicurezza buono anche con assetto originale. Ben altre sono le moto delle quali bisognava davvero aver paura (chi ha provato alcune giapponesi degli anni settanta ed ottanta sa a cosa mi riferisco ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ).
Il problema è che purtroppo il mono originale già da nuovo non è un portento in quanto a freno idraulico, inoltre dopo non molte migliaia di km tende a perdere la sua relativa efficacia.
Dici che bisogna arrivare ad usare fino in fondo le sospensioni originali prima di passare ad un assetto superiore, ma io ricordo benissimo in pista l'avantreno che affondava e il retrotreno che saltellava come un ossesso in staccata o che in apertura di gas oscillava un paio di volte sugli avvallamenti più pronunciati. E a pieno carico con i tre bauletti, i curvoni autostradali che presentavano ripetute giunture trasversali erano spesso conditi da vistose oscillazioni di sterzo. Grazie al cielo il granitico telaio ci metteva una pezza smorzando presto il tutto. Tutto ciò probabilmente non ti butta fuori strada, ma certo non ti fa gustare appieno il potenziale della moto, e credo possa giustificare la spesa (relativamente contenuta se paragonata ai vantaggi) di una radicale modifica all'assetto.
Ora è probabile che tu abbia trovato un buon tecnico capace di rigenerare il tuo mono, ma ho seri dubbi che l'efficacia di questo intervento fatto su un componente abbastanza economico possa reggere il confronto con il montaggio di un mono di alto livello.
Sai, non si riesce a descrivere la differenza di feeling che si ha quando ti ritrovi da un giorno all'altro con un assetto fermo e tonico ed allo stesso tempo "sensibile" alla strada ed alle regolazioni. Certo sembra davvero di avere un'altra moto e se mai ci incontreremo, casomai a qualche raduno VFR, sarei davvero lieto di farti provare questa differenza, facendoti guidare la mia vecchietta.
Scommetti che cambi idea?. icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif



Nessun problema. Scuse accettate.
Un giorno, quando non sarò più soddisfatto delle sospensioni attuali spenderò dei soldini per altro tipo di sospensioni. Allo stato attuale però ti posso assicurare che sia in strada che in pista non ho avuto il benchè minimo problema. Tra i tanti difetti ho un piccolo pregio: non do manate di gas, non forzo alla morte le staccate e cerco di adottare una guida rotonda e pulita, cosa che ho ricercato in tanti anni di moto. Forse questo è di aiuto nel fare si che la moto non abbia "strani" comportamenti. A supporto di quello che dico riporto un esempio su tutti: uscendo dalla prima variante di Monza, mettendo tutte le marce in sequenza e affrontando in quinta piena la Curva grande, la VFR non si muove di un millimetro. Altresì sono fautore del "squadra che vince non si cambia". Possedevo una CBR 900 del 2000 che usavo per andare solo in pista. Ho fatto revisionare le sospensioni dalla stessa ditta che si è occupata della prima revisione della VFR dicendo loro che facevo un uso della CBR solo pistaiolo: beh, mi è ritornata una moto inguidabile secondo quella che è la mia guida. Con questo voglio dire che non sempre i miglioramenti che vanno bene per la maggioranza sono tali per tutti.
Pace e amore. icon_biggrin.gif
 
7099719
7099719 Inviato: 4 Mar 2009 18:33
 

Ho visto che vendono un ohilins sul sito del vfr italia, per la FI 800.......a 450, sembra un buon affare se può interessare a qualcuno......
 
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