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Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
4063127
4063127 Inviato: 1 Apr 2008 11:43
 

Allora, dato che questo discorso delle sospensioni mi ha incuriosito vediamo di spiegare bene a che non ne capisce niente (cioè io) di che cosa si sta parlando.

PRIMO: guardandomi in giro ho visto che i monoammortizzatori posteriori hanno questi tre tipi di regolazione:

COMPRESSIONE
ESTENSIONE
INTERASSE

illumiatemi sulla funzione e che cosa "succede alla moto" toccando queste regolazioni. Ne esistono altre? Secodo voi sono tutte essenziali?

SECONDO: Quali sono le marche che vale la pena di montare? Ad esempio sento molto parlare di ohlins. Valgono la spesa (dato che costano un botto) o per l'uso che fanno della moto i comuni mortali (cioè no pista, no curve a 300 Km/h) vanno bene anche mono più economici?

Per l'anteriore invece sento che la scelta più comune è cambiare le molle e l'olio (generalmente più denso). Questo è più intuitivo, comunque vorrei sentire la vostra opinione.

Illuminatemi!
 
4064068
4064068 Inviato: 1 Apr 2008 13:41
 

Cyber-Bix ha scritto:

COMPRESSIONE
ESTENSIONE
INTERASSE


Ciao....

la regolazione in estensione è fondamentale... altrimenti andresti in giro con una moto che alla prima asperità ondeggia per 15 minuti....
La compressione su una moto come la nostra, ribadisco, non serve assolutamente a nulla.
L'interasse può servire ma non è fondamentale.... si riesce a farne a meno oppure alzare il posteriore con altri trucchetti molto economici.

Delle marche ce ne sono tante.... io ti consiglio Ohlins ed il modello base..... sono quelli che hanno più esperienza e con i quali puoi avere una certa sicurezza che il mono è un pò personalizzato veramente per la tua moto e non identico per una serie di modelli completamente diversi. Il costo è allineato al mercato o poco superiore, e comunque ne vale la pena.

Ciao!!!
 
4069143
4069143 Inviato: 1 Apr 2008 21:05
 

Bmax ha scritto:
io ti consiglio Ohlins ed il modello base...


Intendi il modello HO 203 ?

Mi consigli anche le molle ohlins per le forcelle? e l'olio per le forcelle? Quale?

Grazie
 
4072460
4072460 Inviato: 2 Apr 2008 10:34
 

Cyber-Bix ha scritto:

Intendi il modello HO 203 ?
Mi consigli anche le molle ohlins per le forcelle? e l'olio per le forcelle?


Hueee..... cominciano a costare tutti sti consigli !!!! icon_asd.gif

Sì il mono è l' HO203...... per le forcelle io sostituirei SOLO l'olio mettendo Shell fork 15W (occhio che da marca a marca, a parità di gradazione sae cambia la viscosità!!!) ed alzando il livello del vuoto di 5-10mm.... stop!!!

Poi la provi e vedi......

Ah.... ho una super occasione per le mani di un FG, quello che serbatoio esterno, estensione, interasse con pochi km che in più è stato revisionato e poi non più utilizzato.... il prezzo potrebbe essere molto interessante (è di un'amico).
Anche questa è una possibilità..... per dare un'idea è come quello di Mao...
 
4556908
4556908 Inviato: 24 Mag 2008 15:37
 

OK, la bimba è tornata dopo la palestra:
cambiati mono e molle forcella con kit ohlins! 0509_banana.gif

Mi chiedo perchè non l'ho fatto prima!!! 0510_confused.gif

La moto sembra dimagrita di 20-30kg, una maneggevolezza da non crederci, il limite si è spostato!!! Pur mantenendo le gomme (Metz Z6) la moto sembra completamente diversa, copia la strada come una 600 sportiva, i cambi di direzione sono immediati, la frenata è molto più incisiva ed i trasferimenti di carico moolto più contenuti, in uscita di curva si riesce ad aprire il gas prima senza che la moto si scomponga. Solo adesso capisco quanto mediocre sia il mono originale, e, visto il costo ed il target del VFR, non capisco la scelta di mamma Honda... Per quanto riguarda la forcella, stesso discorso! Le molle nuove permettono una taratura più morbida rendendo comunque l'anteriore molto più consistente e preciso.

In altre parole: se non l'avete ancora fatto, cambiate molle e mono!!! 0509_doppio_ok.gif

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
4557940
4557940 Inviato: 24 Mag 2008 18:24
 

icon_rolleyes.gif eh, magari... io mi sto già svenando a fare l'anteriore, per il mono devo portare mooolta pazienza eusa_wall.gif
 
4558615
4558615 Inviato: 24 Mag 2008 19:48
 

Scusa Jedi che mono hai messo (e modello)? Costo del mono?
Grazie
 
4558834
4558834 Inviato: 24 Mag 2008 20:25
 

dato che sei di Gorgonzola...prova a passare da Questione di Polso ..ha buone soluzioni sono bravi Via tiepolo a segrate.
Molti di noi si sono trovati bene.
mono rigenerato (molla etc ) sui 500/600
Mono sostituito 800/1000 dipende da che specifiche vuoi.

Personalmente sostituito il mono mi sono ritrovato una moto eccezzionale. icon_biggrin.gif
 
4558841
4558841 Inviato: 24 Mag 2008 20:28
 

robosub ha scritto:
dato che sei di Gorgonzola...prova a passare da Questione di Polso ..ha buone soluzioni sono bravi Via tiepolo a segrate.
Molti di noi si sono trovati bene.
mono rigenerato (molla etc ) sui 500/600
Mono sostituito 800/1000 dipende da che specifiche vuoi.

Personalmente sostituito il mono mi sono ritrovato una moto eccezzionale. icon_biggrin.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
penso che un mono da 500€ circa per il Vfr sia più che sufficiente (opinione prettamente personale)
se avessi quei dindini ci metterei in più l'ammortizzatore di sterzo icon_asd.gif

senza offesa, de gustibus 0510_confused.gif
 
4559089
4559089 Inviato: 24 Mag 2008 21:19
 

robosub ha scritto:
dato che sei di Gorgonzola...prova a passare da Questione di Polso ..ha buone soluzioni sono bravi Via tiepolo a segrate.
Molti di noi si sono trovati bene.
mono rigenerato (molla etc ) sui 500/600
Mono sostituito 800/1000 dipende da che specifiche vuoi.

Personalmente sostituito il mono mi sono ritrovato una moto eccezzionale. icon_biggrin.gif


e ci credo che ti sei trovato bene... icon_asd.gif ma mi sa che quei soldi al momento non ci sono...

@vufero: ciao sai dirmi quanto viene a costare un ammortizzatore di sterzo che permetta di ridurre il raggio di sterzo??? cosa mi consiglieresti per il vtec...non mi serve come ammortizzatore in se ma per diminuire il raggio di sterzo...poi ovvio che se costa troppo per le mie tasche spessoro gli stop della piastra inferiore e buona notte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4561080
4561080 Inviato: 25 Mag 2008 10:49
 

Molto dipende dalla marca.... ma trovi già qualcosa a partire da 150 euro.... magari un'occasione ma nuovo...
Resta il fatto che sul VFR non serve assolutamente a nulla..... versione "Vufero naked" .. forse..... a parte.
 
4561667
4561667 Inviato: 25 Mag 2008 11:58
 

beh...non so voi ma a volte io mi prendo di quelle sbacchettate mica da ridere...comunque come dicevo a me non servirebbe come ammortizzatore di sterzo in sè ma per regolare il raggio di sterzo...

Bmax stai iniziando a non leggere con attenzione??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scherzo...ciao
 
4562371
4562371 Inviato: 25 Mag 2008 13:08
 

Javana ha scritto:
@vufero: ciao sai dirmi quanto viene a costare un ammortizzatore di sterzo che permetta di ridurre il raggio di sterzo??? cosa mi consiglieresti per il vtec...non mi serve come ammortizzatore in se ma per diminuire il raggio di sterzo...poi ovvio che se costa troppo per le mie tasche spessoro gli stop della piastra inferiore e buona notte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_confused.gif sull'argomento purtroppo non so ancora niente icon_question.gif

eusa_think.gif credo comunque che per il tuo scopo la scelta migliore sia proprio di spessorare i fondo corsa 0510_sorriso.gif

per quanto riguarda poi l'ammortizzatore di sterzo... è il solito discorso: se ne può fare tranquillamente a meno, ma male non fa icon_wink.gif
 
4563598
4563598 Inviato: 25 Mag 2008 15:26
 

si ma di buttare soldi anche li adesso proprio non posso...mi spessoro i fine corsa e vai... icon_mrgreen.gif
 
4578960
4578960 Inviato: 27 Mag 2008 9:16
 

vufero ha scritto:
....ma male non fa

Tranne quando a bassa velocità devi scartare un cane..... e lo sterzo non si muove alla velocità di cui avresti bisogno.... (successo ad un'amico).

Fidati..... l'ammortizzatore di sterzo non è una soluzione ma solo un paliativo.... e serve in pista e non in strada....
@Javana.... è strano che il VFR sbacchetti.... mai sentito uno.... sicuramente hai qualche problema da qualche parte... tipo cuscinetti di sterzo o assetto o gomme...
 
4580778
4580778 Inviato: 27 Mag 2008 12:43
 

a me ha sbacchettato solo in un curvone a 180km/h 0509_vergognati.gif (criminale) ed avevo ancora le sospensioni soffici soffici icon_twisted.gif
 
4581096
4581096 Inviato: 27 Mag 2008 13:09
 

Bmax ha scritto:

Tranne quando a bassa velocità devi scartare un cane..... e lo sterzo non si muove alla velocità di cui avresti bisogno.... (successo ad un'amico).

Fidati..... l'ammortizzatore di sterzo non è una soluzione ma solo un paliativo.... e serve in pista e non in strada....
@Javana.... è strano che il VFR sbacchetti.... mai sentito uno.... sicuramente hai qualche problema da qualche parte... tipo cuscinetti di sterzo o assetto o gomme...


Da quanto ne so ... potrebbe succedere soprattutto se hai la gomma anteriore nuova al centro e consumata ai lati ... a sezione trapezioidale per capirsi! Nel qual caso l'aderenza all'anteriore comincia ad essere compromessa a causa dello scalino e a una certa velocità può sbacchettare in maniera abbastanza vistosa!
 
4582475
4582475 Inviato: 27 Mag 2008 14:47
 

solo per spiegarmi meglio...non è che mi sbacchetta in continuazione la moto...capita (grazie moratti e grazie formigoni le strade di milano fanno cagare!!!) che andando felice su qualche bella curvetta l'asfalto non ideale ti faccia scacazzare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...ma solo in quei casi...tant'è che ho già detto perchè mi aveva incuriosito il discorso ammortizzatore di sterzo ma come già detto ho fatto in altro modo

ciaooo
 
4591645
4591645 Inviato: 28 Mag 2008 12:13
 

Bmax ha scritto:

Tranne quando a bassa velocità devi scartare un cane..... e lo sterzo non si muove alla velocità di cui avresti bisogno.... (successo ad un'amico).


quella che faccio è una domanda...non una critica... icon_wink.gif

ma a una velocità così bassa da dover direzionare "girando" lo sterzo cioè sotto i 15km/h circa non fai prima a frenare? il manuale del buon guidatore da strada (alla tedesca icon_asd.gif ) cosa direbbe?
ok se il cane ti sbuca proprio sotto la ruota sono cavoli per te e il cane...

ciao
J
 
4708526
4708526 Inviato: 8 Giu 2008 22:38
 

ho trovato questo che è per il Cbr 929, quindi adattabile al Vfr (stessa forza di molla)

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi niente toglie che se riesco ad accaparrarmelo ad una cifra ragionevole, posso sempre cambiare i pezzi Ohlins che fanno al caso mio icon_wink.gif
 
4720006
4720006 Inviato: 9 Giu 2008 21:53
 

vufero ha scritto:
ho trovato questo che è per il Cbr 929, quindi adattabile al Vfr (stessa forza di molla)

poi niente toglie che se riesco ad accaparrarmelo ad una cifra ragionevole, posso sempre cambiare i pezzi Ohlins che fanno al caso mio icon_wink.gif


Sei sicuro che ci sta?
Con quel serbatoio separato proprio in testa non credo ci possa stare nella VFR, qualunque essa sia.
 
4722659
4722659 Inviato: 10 Giu 2008 9:24
 

eh, domanda da dieci milioni di dollari icon_rolleyes.gif

sul Vfrd americano ci sono diversi topic sulla sostituzione del mono delle 5° generazioni (le '98-01) col mono del 929...

immagini visibili ai soli utenti registrati



con adattamenti come questi per la differente lunghezza:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



con un risultato così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




...bisogna vedere se l'Ohlins in questione ci sta anche lui 0510_grattacapo.gif
 
4813178
4813178 Inviato: 17 Giu 2008 15:25
 
 
4868495
4868495 Inviato: 23 Giu 2008 9:50
 

Ho finalmente provato la moto.......
Al momento la devo ancora regolare ed assettare correttamente per capire esattamente il tutto , ma posso dire che comunque Ohlins vale i soldi che costa......

L'impressione iniziale è che la molla, nonostante sia dello stesso identico valore di quella FG, sia in realtà più morbida (o quella FG era più dura...).
La regolazione in estensione è molto più fine e più precisa rispetto ad FG e la manopola di precarico è molto morbida da azionare.

Adesso dovrò lavorare un pò sull'assetto perchè sembra che lo S.S. che avevo prima con questo mono non sia "adatto" mentre l'anteriore risulta troppo rigido e non in armonia con il posteriore.
Al più presto cambierò olio forcelle e molle, in modo da tornare al più presto con un'assetto ben "accoppiato".

Vi farò sapere......
 
4869014
4869014 Inviato: 23 Giu 2008 10:34
 

Bmax ha scritto:
L'impressione iniziale è che la molla, nonostante sia dello stesso identico valore di quella FG, sia in realtà più morbida (o quella FG era più dura...).


per curiosità, ti da quindi l'impressione che il posteriore copi meglio le imperfezioni del fondo stradale, giusto?
se è come penso dipende dalla diversa prontezza di "attivazione" (o meglio di risposta) dell'ammortizzatore
(sempre se ho capito bene) di conseguenza anche se il feeling è più morbido, la rigorosità e precisione dovrebbero essere superiori...

è l'ERS o il DRS?
Citazione:
46 ERS/DRS


Fits bikes where there is no room for an external reservoir. Hose mounted hydraulic spring preload adjuster, easy to reach. Up to 10 mm adjustment range to compensate for extra luggage and/or a passenger.

46 ERS:
46mm Emulsion-type shock absorber.
Rebound adjuster.

46 DRS:
46mm Monotube shock absorber.
Internal reservoir built into the main body.
Rebound adjuster.

perchè se non sbaglio l'FG che avevi tu era ad emulsione, e se l'Ohlins che hai adesso è il DRS (col serbatoio separato anche se non si vede) si spiega tanta differenza icon_rolleyes.gif

p.s. 0509_up.gif
 
4869606
4869606 Inviato: 23 Giu 2008 11:13
 

p.p.s. ti chiederei qualche dettaglio sulla tua "modifichina" icon_wink.gif

la forchetta è in acciaio? a me interesserebbe per metter su il mono del 929, quindi con vite più lunga e con un grosso (2 0 3 cm) distanziale icon_rolleyes.gif
 
4872866
4872866 Inviato: 23 Giu 2008 14:39
 

vufero ha scritto:
...la forchetta è in acciaio?

Se fosse in acciaio...... secondo te l'avrei fatta così spessa ????? icon_wink.gif
E' in ergal.....

Il mono è quello in foto..... la sigla non me la ricordo...... e per le osservazioni che mi hai detto prima..... secondo me è SOLO un problema di molla..... devo verificare l'SR però per poter capire..... solo non ho l'SR dell'FG perchè avevo cambiato molla e poi non l'avevo misurato....
Ho chisto di misurarlo al ragazzo che me l'ha comprato...... vediamo se ci salto fuori.....
 
4873508
4873508 Inviato: 23 Giu 2008 15:27
 

complimentoni Max.........gran bel pezzo di mono.......per le forcelle che progetti hai????

Io alle mie gli ho dato diversi giri di vite, ed ora mi sembra equilibrata con il posteriore......comunque la prossima volta che ci si vede vorrei che tu la provassi per avere un tuo giudizio.

Ora ti manca solo un po di pellame e sei pronto a scendere in pista icon_mrgreen.gif

Se te ne venisse voglia, io e un gruppetto di amici andiamo ad Adria l'8 agosto a farci una mezza giornata, così provo il bussolotto tutto aperto icon_mrgreen.gif

A risentirci presto, e mi raccomando se per caso passate dalla riviera fatti sentire.....ciao Cristiano.
 
4873558
4873558 Inviato: 23 Giu 2008 15:32
 

Dimenticavo, la forchettina in ergal mi pare di conoscerla..... icon_mrgreen.gif

Ogni tanto anche se è richiesto l'inginocchiamento a terra me la rimiro........magari appena ho un attimo faccio qualche clik e posto qualcosa icon_cool.gif
 
4873944
4873944 Inviato: 23 Giu 2008 16:06
 

cristianom3 ha scritto:
...per le forcelle che progetti hai????......Ora ti manca solo un po di pellame e sei pronto a scendere in pista


Eh.... al più presto ci devo mettere le mani...... farò la stessa cosa che ho fatto alla tua..... smontaggio completo, pulizia, olio nuovo e....... molle Ohlins ovviamente !!!!! icon_mrgreen.gif
Per la pista..... non ho la tuta... non ho gli stivali..... e non penso li prenderò mai....

Troppe spese.... troppi soldi..... paura di prenderci troppo gusto!! E poi ritengo che non sia la moto adatta......
.. e resta sempre il fatto che io sono un super tranquillone e la moto la uso per turismo.... tutte le modifiche che faccio sono per soddisfazione personale!!!!
Bye.....
 
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