Se il portatarga è montato nella stessa posizione dell'originale
è questo il punto secondo me. La maggior parte dei portatarga aftermarket non vengono montati nella stessa posizione di quello originale (o meglio: non mantengono la targa nella stessa posizione dell'originale), per questo si rimane sanzionabili.
In sostanza penso che anche questa circolare non cambi granchè. L'unica cosa è che forse ci possiamo evitare di beccarci la salatissima sanzione per aver violato l'art. 78 (appurato che la sostituzione del portatarga non è una modifica strutturale), in favore di un'altra sanzione per aver semplicemente spostato la targa.
In ogni caso, a parer mio, rimaniamo purtroppo multabili.
Non c'è qualche esperto di C.d.S? Polizziotti, carabinieri, vigili iscritti sul forum che possano chiarire il dubbio?
Commento di: JaCkSpArRoW27
"montare il portatarga nella stessa posizione dell'originale" non è inteso come mantenere la targa nella stessa posizione, ma montarlo nello stesso alloggiamento dell'originale... ad esempio se il portatarga originale è sotto il codone, non si può spostare e mettere di lato (credo perché in questo caso varrebbe come modifica strutturale).
Purtroppo i vigili/poliziotti/carabinieri non hanno molto le idee chiare; ho provato a chiedere, ma come al solito c'è chi chiude un occhio (a volte entrambi :D) e chi invece gira col goniometro per vedere ogni minima inesattezza... ormai sono giunto alla conclusione che se vogliono romperti le palle, il modo per farlo lo trovano... da parte mia cerco di limitare i possibili appigli ed il portatarga aftermarket lo tengo inclinato nella giusta posizione ed ho messo luce e catarifrangente (sebbene quest'ultimo sia orribile) :D
Commento di: JackdeQuadri
allora anche gli specchietti?