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Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
3755977
3755977 Inviato: 24 Feb 2008 15:23
Oggetto: Mitighiamo......con ironia
 



Mi assumo tutta la responsabilita'...... icon_asd.gif Di seghe mentali me ne sono fatte e continuo a farmene, la preparazione teorica che ho deriva esclusivamente dal "ciucciare" da persone che ne sanno piu' di me (vedi Prof e Bmax) che aggiungono alla teoria letta su internet competenze pratiche. A me manca la pratica come a scrauso e quindi sono "costretto" a pagare salatissime parcelle dai mecca. Non me ne faccio una colpa, ho speso cifre assurde su un mezzo che oggi vale circa 2500 euro, ma la MIA moto e' solo mia, le continue modifiche che sono state fatte e continueranno a essere fatte la rendono un pezzo unico, la mia curiosita', la mia passione, le mie seghe mentali e le mie finanze (purtroppo modeste icon_confused.gif ) faranno il resto. Se posso permettermi un piccolo consiglio: non fate che le parole digitate si prestino a interpretazioni dubbie; una frase detta di persona con un sorriso e una pacca sulla spalla sortisce un effetto; la stessa frase scritta diventa 10 volte piu' tagliente. La com sul VFR credo che meriti discussioni animate non dal livore per una frase detta male ma dall'adrenalina per una saponetta grattata in una curva, da un paesaggio visto durante una gita o dalla bilancia che ti dice che hai tolto 200 gr cambiando i contrappesi al manubrio ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif le seghe mentali a volte ritornano)
 
3758206
3758206 Inviato: 24 Feb 2008 20:24
Oggetto: Re: Mitighiamo......con ironia
 

icon_arrow.gif per MrTomy
questa non è da chiacchiere degli ubriachi, almeno mi farai spiegare a coloro, se altri c'è ne sono stati, che hanno frainteso.
grazie

nimock ha scritto:
Mi assumo tutta la responsabilita'...... icon_asd.gif Di seghe mentali me ne sono fatte e continuo a farmene, la preparazione teorica che ho deriva esclusivamente dal "ciucciare" da persone che ne sanno piu' di me (vedi Prof e Bmax) che aggiungono alla teoria letta su internet competenze pratiche. A me manca la pratica come a scrauso e quindi sono "costretto" a pagare salatissime parcelle dai mecca. Non me ne faccio una colpa, ho speso cifre assurde su un mezzo che oggi vale circa 2500 euro, ma la MIA moto e' solo mia, le continue modifiche che sono state fatte e continueranno a essere fatte la rendono un pezzo unico, la mia curiosita', la mia passione, le mie seghe mentali e le mie finanze (purtroppo modeste icon_confused.gif ) faranno il resto. Se posso permettermi un piccolo consiglio: non fate che le parole digitate si prestino a interpretazioni dubbie; una frase detta di persona con un sorriso e una pacca sulla spalla sortisce un effetto; la stessa frase scritta diventa 10 volte piu' tagliente. La com sul VFR credo che meriti discussioni animate non dal livore per una frase detta male ma dall'adrenalina per una saponetta grattata in una curva, da un paesaggio visto durante una gita o dalla bilancia che ti dice che hai tolto 200 gr cambiando i contrappesi al manubrio ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif le seghe mentali a volte ritornano)


ciao Nimock, tu non hai assolutamente nessuna responsabilità.
innanzitutto non era un messaggio con intenzioni offensive e tanto meno dirette a persone fisiche.
tanto più che sono stato socio VIC dove da sempre ho letto articoli sia del Professore, dai quali ho sempre preso spunti positivi, che di BMax, e con quest'ultimo mi sono sentito anche in privato congratulandomi di persona dei dettagli tecnici che trasmette e riporta.
ho preso più volte spunto dai LORO suggerimanti, da qui (il sentito dire), molte delle mie modifiche sono date da MIE seghe mentali e suggerimenti da altre persone chiacchiere da bar .

quello che mi ha lasciato stupito è la facilità per cui qualcuno, che tra l'altro non era neanche mensionato nella mail a cui ho risposto, ha interpretato MALIGNAMENTE e letto tra le righe.
ora mi chiedo: sarà possibile dialogare con un filo di umorismo e sarcasmo o d'ora in poi si terrà una posizione di assoluta severità e serietà parlando di mono, pistoni e bielle e per le battute andremo tutti nella sezione a me segnalata???

grazie MrTomy "spero di essere stato spiegato" come diceva Sconsolata!!
e qui chiudo definitivamente.

un saluto a tutti.

Arsenio Lupin[/b]
 
3758891
3758891 Inviato: 24 Feb 2008 21:12
Oggetto: Re: Mitighiamo......con ironia
 

VFRLupin ha scritto:
quello che mi ha lasciato stupito è la facilità per cui qualcuno, che tra l'altro non era neanche mensionato nella mail a cui ho risposto, ha interpretato MALIGNAMENTE e letto tra le righe.
ora mi chiedo: sarà possibile dialogare con un filo di umorismo e sarcasmo o d'ora in poi si terrà una posizione di assoluta severità e serietà parlando di mono, pistoni e bielle e per le battute andremo tutti nella sezione a me segnalata???


A volte l'utilizzo delle "faccine" può rendere un discorso male interpretato.... icon_wink.gif
Se posso aver offeso qualcuno, sono pronto a scusarmi.... icon_wink.gif
 
3761062
3761062 Inviato: 25 Feb 2008 9:29
 

Su su ragazzi, vogliamoci bene.

Siamo tutti adulti, non bambini e stiamo tra amici, tra persone che condividono una passione per le moto (la moto nel nostro caso!).

Torniamo IT e facciamo pace.

Polemiche sterili non portano a nulla. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3761216
3761216 Inviato: 25 Feb 2008 9:51
 

Mao77 ha scritto:
Su su ragazzi, vogliamoci bene.

Siamo tutti adulti, non bambini e stiamo tra amici, tra persone che condividono una passione per le moto (la moto nel nostro caso!).

Torniamo IT e facciamo pace.

Polemiche sterili non portano a nulla. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 Q8 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Birrozza alla prima occasione per Lupin e per il mod offerta dal sottoscritto
 
3768165
3768165 Inviato: 25 Feb 2008 21:04
 

per una birra ci sono sempre...
... ditemi dove e quando... icon_cool.gif
... a patto che si fà un giro a testa icon_asd.gif

un saluto a tutti

Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3944053
3944053 Inviato: 18 Mar 2008 11:32
 
 
3944432
3944432 Inviato: 18 Mar 2008 12:18
 

A me e´ arrivato ieri lo stesso MONO ma con serbatoio esterno.

Regolazioni Precarico, compressione e ritorno.

Bellissimo!!!

Venerdi lo monto.
 
3945876
3945876 Inviato: 18 Mar 2008 14:53
 

Ciao Mao77.....
fammi sapere come và che sono curioso....... e magari.... leggi la sigla sulla molla per favore..... (e verifica l'interasse prima di installare)
Pagato euri ?????

Ultima cosa...... ti ho scritto una MP ma non hai risposto!!! icon_sad.gif ero curioso di sapere il diametro dei fori della corona che hai installato, se li hai fatti tu o se c'erano già..... Grassie!!! icon_biggrin.gif
 
3946259
3946259 Inviato: 18 Mar 2008 15:23
 

Ma dico io BMAX! ma mi cambi il tuo avatar all´improvviso!! Non ti riconoscevo! dove e´ scooby doo?

hehehehe

allora:

1 - Corona. Ho comprato la corona gia cosi, non ho applicato alcun foro aggiuntivo. E´ della PBR, un 43 denti standard.

2 - Mono. Il codice della molla stasera te lo vedo tranquillamente, il modello comunque e´un FQT 11, con serbatoio esterno e precarico a chiave. Pagato, compreso spedizione 589 euri....aiutoooooooooooooo
 
3946523
3946523 Inviato: 18 Mar 2008 15:48
 

Mao77 ha scritto:
.....ma mi cambi il tuo avatar all´improvviso......dove e´ scooby doo?
Ho comprato la corona gia cosi, non ho applicato alcun foro aggiuntivo


Hai ragione !!! eusa_whistle.gif ... è che Scooby era un pò anonimo e poi c'era un'altro che l'aveva.... per cui.......
Per la corona..... me li misuri con un calibro il diametro fori per favore ???

.... e quando vuoi fare due chiacchere in "diretta" basta che clicchi su "email" sotto la mia firma.....

Ciauz !!!!!!! 0510_saluto.gif
 
3992389
3992389 Inviato: 23 Mar 2008 21:31
 

Per chi fosse interessato ottia occasione in ebay porccc io l'ho appena pagato 600 euri ma l'altruismo e' il mio forte quindi Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
4000487
4000487 Inviato: 25 Mar 2008 1:52
 

nimock ha scritto:
Per chi fosse interessato ottia occasione in ebay porccc io l'ho appena pagato 600 euri ma l'altruismo e' il mio forte quindi Link a pagina di Cgi.ebay.it


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non è che adesso ce lo scanniamo a vicenda? 0509_mitra.gif

in effetti c'è una bella differenza col diametro del pistoncino originale
 
4000909
4000909 Inviato: 25 Mar 2008 9:22
 

il prezzo del mono FG è molto buono....... peccato solo che ha il serbatoio separato che a mio avviso NON serve asssolutamente a nulla e gli manca il precarico idraulico che ritengo abbastanza importante....

Fatemi sapere a quanto chiudono l'asta..... gisuto per curiosità !!!! icon_wink.gif
 
4001228
4001228 Inviato: 25 Mar 2008 10:03
 

Ecco il lavoro svolto dal sottoscritto.

Devo dire che e´'stato molto piu complicato del previsto nonostante abbia usato ben 2 manuali di officina, uno ufficiale Honda ed uno della Hayes.

Il lavoro di per se non e´ disumanamente complicato ma onestamente consiglio di avere almeno una persona a dare una mano (tenere il mono etc etc).

comunque, piccolo problema, il modello FQT11 della FG (quello da me acquistato) ha anche la regolazione dell´interasse, il che non e´ necessariamente un male. Il problema nasce dal fatto che, anche a regolazione minima, risulta piu lungo dell´originale di quasi 1 cm. Tradotto in soldoni, la moto risulta piu alta nel culo per definizione.

Ecco alcune foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Lamps, Mao[/img]
 
4009654
4009654 Inviato: 25 Mar 2008 22:59
 

Bmax ha scritto:
il prezzo del mono FG è molto buono....... peccato solo che ha il serbatoio separato che a mio avviso NON serve asssolutamente a nulla e gli manca il precarico idraulico che ritengo abbastanza importante....

Fatemi sapere a quanto chiudono l'asta..... gisuto per curiosità !!!! icon_wink.gif

q8 per il serbatoio separato (io stesso lo volevo senza) ma ilserbatoio separato non serve proprio per il precarico idraulico? icon_question.gif
 
4013457
4013457 Inviato: 26 Mar 2008 13:45
 

scusate se mi intrometto,io posseggo l'holins regolabile con serb separato e relativa manetta. quando vado ad agire sulla manetta appunto vario la risposta dell'ammortizzatore,mi spiego,se percorro una strada noiosa e priva di curve terro' l'amm piuttosto morbido e confortevole.quando invece la strada si fa' gustosa irrigidisco tramite il pomello l'amm e vi assicuroche sembra di avere un altra moto!!!
si puo' fare,scusate l'ignoranza,senza serbatoio esterno oppure e' solamente piu' comodo...? icon_question.gif
ciao!!!!!!!
michele
 
4015843
4015843 Inviato: 26 Mar 2008 16:50
 

Miki, hai sia manetta che sbatoio esterno?

Se hai solo la manetta ricordati che non incorpora anche il serbatoio. In caso dovresti averne due di bussolotti ch escono dal mono.

Magari ti ho detto una cosa scontata ma ne valeva la pena.

m
 
4016580
4016580 Inviato: 26 Mar 2008 17:59
 

esatto mao! ho sia la manetta che il serbatoio e relativi cavi trecciati...
 
4021520
4021520 Inviato: 27 Mar 2008 8:45
 

mikyvale ha scritto:
esatto mao! ho sia la manetta che il serbatoio e relativi cavi trecciati...


Forse c'è bisogno di un piccolo chiarimento...
Quello che secondo me è inutile è la regolazione in COMPRESSIONE..... diciamo che è una regolazione utile su moto molto sportive e per uso in pista, ma su strada utilizzando tale regolazione si ha tanta perdita di confort e pochi vantaggi. Questa regolazione ha un pomellino, di circa 20mm di diametro posto sopra al serbatoio esterno.
Se il serbatoio esterno non c'è.... non c'è nemmeno questa regolazione che, ripeto, a mio parere è assolutamente inutile su una moto come la nostra.

Quello invece, al contrario, che risulta molto utile, praticamente indispensabile su una moto turistico/sportiva come la nostra, è quella che voi chiamate "manetta" e che è la regolazione idraulica del precarico molla (che sul mono di serie si effettua girando la ghiera a scatto con l'apposita chiave). Variando "agevolmente" il precarico molla si ha la possibilità di adattare la regolazione del mono alle condizioni di carico e/o di uso.

Per quanto riguarda la regolazione idraulica in ESTENSIONE...... quella è indispensabile sempre..... ed è quella che sui mono aftermarket si regola con il pomellino sotto (dietro la catena, vicino al link) mentre sull'originale si regola con una vite a cacciavite (sempre nella stessa posizione e cioè sul piedino del mono).

Spero di essere stato d'aiuto e chiarimento..... icon_wink.gif
 
4021745
4021745 Inviato: 27 Mar 2008 9:24
 

Bmax ha scritto:
il prezzo del mono FG è molto buono....... peccato solo che ha il serbatoio separato che a mio avviso NON serve asssolutamente a nulla e gli manca il precarico idraulico che ritengo abbastanza importante....

Fatemi sapere a quanto chiudono l'asta..... gisuto per curiosità !!!! icon_wink.gif

301€ + ss appena chiusa... chissà se valeva la pena 0510_confused.gif
personalmente sono troppo in spese 0509_boxed.gif

p.s. quando prenderò l'ammo, penso che mi accontenterò delle regolazioni minime indispensabili, ma di buona marca icon_wink.gif
 
4021822
4021822 Inviato: 27 Mar 2008 9:37
 

Ragazzi, mi permetto di dissentire un pochino.

Vi spiego il perche´ ma prima vorrei fare una premessa e cioe´ che non sono un grande smanettone.

Ho provato un pochino a giocare con il mono e sopratutto sulla compressione.

Devo dire che non e´ come dice BMAX che si perde in comfort.

Infatti bisogna dire che su un mono che non ha regolazione di compressione e´ perche´ gia hanno una regolazione fissa dalla casa.

Bene, questa regolazione fissa e´ una delle 28 (nel mio caso) che posso fare con la mia rotellina. Quindi non ne sono privato.

Dire che questo e´ limitante del comfort mi sembra assurdo, semplicemente si ha la scelta di impostarlo come si vuole. Non mi sembra una limitazione ma bensi una possibilita´ in piu.

NON E´ che avendo la possibilita´ di regolazione si viene privati dell´opzione comfort.

Sono invece d´accordo che l´alloggiamento del serbatoio e´ molto molto scomodo sulla nostra moto e che questo comporta un bel po di mal di testa.
 
4021872
4021872 Inviato: 27 Mar 2008 9:46
 

Avevo fatto un offerta per l' fg su ebay all'ultimo secondo di 300......ma aimè sono stato superato icon_evil.gif
 
4022093
4022093 Inviato: 27 Mar 2008 10:19
 

ho cancellato il messaggio per sbaglio icon_redface.gif

comunque dicevo che ho trovato un link dove spiega come adattare il mono Cbr

clicca su link icon_wink.gif

Ultima modifica di vufero il 27 Mar 2008 11:07, modificato 2 volte in totale
 
4022234
4022234 Inviato: 27 Mar 2008 10:38
 

Quale mono, quello della CBR 600F?
 
4031708
4031708 Inviato: 28 Mar 2008 9:31
 

vufero ha scritto:
ho cancellato il messaggio per sbaglio icon_redface.gif

comunque dicevo che ho trovato un link dove spiega come adattare il mono Cbr

clicca su link icon_wink.gif


il 929 od il 954 icon_wink.gif
 
4032335
4032335 Inviato: 28 Mar 2008 11:05
 

Mao77 ha scritto:
Devo dire che e´'stato molto piu complicato del previsto .........Il problema nasce dal fatto che, anche a regolazione minima, risulta piu lungo dell´originale di quasi 1 cm. Tradotto in soldoni, la moto risulta piu alta nel culo per definizione


Anch'io ho fatto lo stesso lavoro ma sinceramente non ho riscontrato particolari problemi...... lo smonto e rimonto in meno di un'ora..... a patto, ovvio, che tutti i tubi siano orientati corettamente e stretti nella giusta posizione !!!! icon_cry.gif ... che non succede mai !!! icon_confused.gif

Io ho fatto alcune altre modifiche..... come la possibilità di svitare il bullone superiore senza rimuovere la forchetta.

Ah.... anch'io ho avuto lo stesso problema di interasse... ma sono andato alla FG e gliel'ho fatto sistemare, perchè voglio avere la possibilità che l'interasse si originale.... più CORTO.... e più LUNGO..... altrimenti che interasse regolabile è ???? icon_confused.gif

Comunque...... sono tutti uguali..... prima avevo un Mupo.... stessi problemi !!!!! Secondo me non ce n'è uno che i mono li prova e li verifica sulle moto prima di venderli.......

bye
 
4032550
4032550 Inviato: 28 Mar 2008 11:30
 

Bmax, come hai fatto per farti sistemare il problema dalla FG?

Che procedura hai seguito?

Mao
 
4033423
4033423 Inviato: 28 Mar 2008 13:02
 

Io sono stato particolarmente sfortunato perchè ho avuto i seguenti problemi:

- la testa del mono toccava nella forchetta del telaio e impediva di inserire il bullone
- regolando il precarico molla, mi ritrovavo a fine filetto
- la regolazione idraulica in estensione non funzionava
- l'interasse era troppo elevato

Ho contattato prima il negozio..... che non ci slatava fuori......
Allora ho contattato la FG (avevo il nome di una persona conosciuta in fiera) ed ho spiegato accuratamente i problemi riscontrati da subito appena ritirato il mono in negozio.
Gentilmente e molto professionalmente mi hanno dato un'appuntamento, mi sono recato da loro, e in due ore circa mi hanno risolto tutti i problemi.

Nota: il serbatoio andrebbe girato dall'altra parte per avere comodo il pomello di regolazione..... e il serbatoio andrebbe un pò più in fuori per essere meglio riparato dagli spruzzi e fango della ruota.

Bye !!!!
 
4034081
4034081 Inviato: 28 Mar 2008 14:21
 

Grazie dei consigli ma questo e´ l´unico modo per adattarlo, il tubo non e´ ne lungo ne flessibile per invertire il serbatoio ed inoltre mi impedirebbe il montaggio dei valigioni originali honda.
Mao
 
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