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Componenti scadenti + postvendita inesistente [mono 1200]
10861898
10861898 Inviato: 31 Ott 2010 12:24
Oggetto: Componenti scadenti + postvendita inesistente [mono 1200]
 



Ciao a tutti
ho una o più domande da porgervi, chissà che magari sappiate darmi una
prospettiva più esauriente...
nel mese di maggio,
ho disgraziatamente acquistato un nuovo millantato e prepotentemente
pubblicizzato honda vfr 1200 f...mi spiego:

in principio in uso strettamente turistico, conducente e passeggero (75 + 50
kg), la moto si comporta eccellentemente, mai posseduto e guidato una moto
simile...perfetta ciclistica impeccabile...come andare su una rotaia...
precisissima...fino ai 4000 km!!!
in occasione di una uscita domenicale in condizioni usuali, "cede" il mono
ammortizzatore e mi ritrovo con retro treno a terra, la moto si scompone
pericolosamente, è instabile, imprecisa, ingestibili flessioni
dell'avantreno!
puntualmente la moto viene sottoposta ad intervento di sostituzione del
componente in garanzia, presso il concessionario, che celermente e
professionalmente mi riconsegna il vfr con un nuovo mono-ammortizzatore.
il 2 di agosto parto per la norvegia dove percorro complessivamente 6500 km:
il 19 agosto rimpatrio, chiamo il concessionario honda per fissare un
secondo
intervento di espianto: si, anche il mono-ammortizzatore in garanzia aveva
ceduto!
il mezzo viene ricoverato a fine agosto, viene sottoposto a controlli, i
meccanici la provano, gli ispettori honda emettono la sentenza: il mono-
ammortizzatore è difettoso, non possiamo continuare a sostituire
ammortizzatori
in garanzia. ad oggi, 31 ottobre, data in cui scrivo, il mio vfr,
profumatamente pagato 16'000€ è ancora la, in officina, senza una soluzione!
la
honda italia dice che dipende da honda giappone, la honda giappone se ne stà
in
giappone...ed io a piedi con una moto che non posso usare e che si svaluta
ferma in officina, con gomme che si "squadrano" e la batteria che
deperisce...
vari solleciti e lamentele mosse alla honda italia, ma a parte moduli e form
da compilare...il problema è mio, una volta che il fabbricante ha incassato
l'assegno, il post vendita è solo una utopia!

passeranno mesi prima perchè si ponga soluzione...e nel frattempo???
ma chi risponde a tutto questo? perchè dovrei rimanere a piedi a tempo
indeterminato? perchè non si assumono responsabilità? perchè dovrei
assumermi
il peso della svalutazione della moto per un problema loro, di qualità
prodotto
e servizio post-vendita!
tengo a far presente che il problema in esame non è l'unico, difettosità
serrature bauletti originali honda vfr (800 € la coppia), materiale isolante
termico (?) che esce dalla sede sotto carena...ma questo è il meno...forse!
se invece di regalare 36 mesi di assistenza stradale e 4 litri di olio
tagliando, curassero meglio la qualità non sarebbe meglio???

saluti da un ex-hondista,

trincio
 
10862242
10862242 Inviato: 31 Ott 2010 13:26
 

Secondo me ci sono varie soluzioni al tuo problema
1) metti su un mono olhins ,ti incazzi come una biscia ma poi vai in moto e non ci pensi piu'
2) mandi una piccola raccomandata a chi ti ha venduto il mezzo e non ti fornisce assistenza
spiegando le ragioni di cui sopra e quantificando una richiesta danni ,per svalutazione del mezzo per mancato godimento dell'amato bene e sopraggiunta depressione .
3) fai come stai facendo ora cioe' informi tutti i media che puoi, comprese le testate specializzate nelle varie pagine che danno spazio alle rogne del lettore etc etc .

una cosa che personalmente pero' non capisco e' questa :
il mono funziona bene appena installato eppoi si guasta perche'... debole ,difettoso, sfigato..
ma chettenefrega? loro te ne monteranno un altro tutte le volte che si guasta PER LEGGE!!!
non e' che dopo 2 volte non lo fanno piu' , la garanzia riparte dall'ultima volta che e' stato sostituito , ci vuole pochissimo tempo a sostituire un mono . vedrai che prima o poi la soluzone la trovano, e devono anche rimborsarti il fermo moto se tengono appunto la moto in officina un tempo irragionevolmente superiore a quelloche realmente serve a sostituirlo .
Personalmente ritengo che a fronte di un comportamento defilato da parte del concessionario sia giusto corrispondere un comportamente volutamente intrusivo e ossessivo al limite della maleducazione da parte del cliente . Se tu gli telefoni tutti i giorni , magari piu' volte al giorno
e li tratti anche male e li costringi a sperare che ogni telefonata che arriva non sia la tua ,
sicuramente faranno il possibile affinche' la persecuzione finisca e ci penseranno su molto bene prima di irritare con lo stesso guaio un altro cliente motociclista
Auguri 0510_abbraccio.gif
Fra
 
10862676
10862676 Inviato: 31 Ott 2010 14:46
 

visto per caso un post di frankolo(che saluto),
porto anche mio parere.
ebbene se il concessionario tergiversa, scaricando il barile su altri,da loro fatti dare i recapiti telefonici di costoro,e a questo punto telefona, chiedi se honda è figlia di un paio di fottuti mono,è difficile,ma può essere che si vergognino icon_rolleyes.gif
 
10863275
10863275 Inviato: 31 Ott 2010 16:39
 

Mi spiance molto per la tua situazione, potrebbe anche essere un problema non dell'ammortizzatore, ma di qualche altro componente ( forcellone, leveraggi ...) che si riflette sul mono sottoponendolo a sollecitazioni elevate che ne causano il cedimento prematuro.
Comunque dato che la moto non ce l'hai sottomano per fare controlli e soprattutto è in GARANZIA il problema và risolto dal concessionario o chi per esso; secondo me se entro poco la situazione non si sblocca incomincerei a pensare a una via legale, almeno per dare un peso giuridico alla cosa.
Anche perchè se devi chiedere danni per deperimento e mancato godimento del bene devi per forza appoggiarti a un legale.
In bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
10863364
10863364 Inviato: 31 Ott 2010 16:58
 

delfo ha scritto:
Mi spiance molto per la tua situazione, potrebbe anche essere un problema non dell'ammortizzatore, ma di qualche altro componente ( forcellone, leveraggi ...) che si riflette sul mono sottoponendolo a sollecitazioni elevate che ne causano il cedimento prematuro.
Comunque dato che la moto non ce l'hai sottomano per fare controlli e soprattutto è in GARANZIA il problema và risolto dal concessionario o chi per esso; secondo me se entro poco la situazione non si sblocca incomincerei a pensare a una via legale, almeno per dare un peso giuridico alla cosa.
Anche perchè se devi chiedere danni per deperimento e mancato godimento del bene devi per forza appoggiarti a un legale.
In bocca al lupo doppio_lamp.gif


il sospetto è più che legittimo,basta un lieve disassamento fra i due estremi
di fissaggio e il mono accorciandosi allarga tale anomalia consumando il paraolio,
con le conseguenze descritte.
tale anomalia è facilmente identificabile,togliendo alternativamente fissaggio
inferiore/superiore verificando il perfetto inserimento dei fulcri opposti
nelle sedi.
deve avvenire senza forzature,e centralmente rispetto al gioco trasversale riscontrato.
 
10863783
10863783 Inviato: 31 Ott 2010 18:25
 

LIZ259 ha scritto:
delfo ha scritto:
Mi spiance molto per la tua situazione, potrebbe anche essere un problema non dell'ammortizzatore, ma di qualche altro componente ( forcellone, leveraggi ...) che si riflette sul mono sottoponendolo a sollecitazioni elevate che ne causano il cedimento prematuro.
Comunque dato che la moto non ce l'hai sottomano per fare controlli e soprattutto è in GARANZIA il problema và risolto dal concessionario o chi per esso; secondo me se entro poco la situazione non si sblocca incomincerei a pensare a una via legale, almeno per dare un peso giuridico alla cosa.
Anche perchè se devi chiedere danni per deperimento e mancato godimento del bene devi per forza appoggiarti a un legale.
In bocca al lupo doppio_lamp.gif


il sospetto è più che legittimo,basta un lieve disassamento fra i due estremi
di fissaggio e il mono accorciandosi allarga tale anomalia consumando il paraolio,
con le conseguenze descritte.
tale anomalia è facilmente identificabile,togliendo alternativamente fissaggio
inferiore/superiore verificando il perfetto inserimento dei fulcri opposti
nelle sedi.
deve avvenire senza forzature,e centralmente rispetto al gioco trasversale riscontrato.


come direbbe tex willer : pura bibbia Liz 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10863961
10863961 Inviato: 31 Ott 2010 19:03
 

LIZ259 ha scritto:

il sospetto è più che legittimo,basta un lieve disassamento fra i due estremi
di fissaggio e il mono accorciandosi allarga tale anomalia consumando il paraolio,
con le conseguenze descritte.
tale anomalia è facilmente identificabile,togliendo alternativamente fissaggio
inferiore/superiore verificando il perfetto inserimento dei fulcri opposti
nelle sedi.
deve avvenire senza forzature,e centralmente rispetto al gioco trasversale riscontrato.


LIZ259 ha ragione per il discorso tecnico.
Per quello riguardante la garanzia il venditore e non Honda è il responsabile della riparazione del mezzo, poi lui si rifarà alla Honda e la scusa che non possono continuare a cambiare monoammortizzatori è una falsa scusa, in quanto nei 2 anni loro sono tenuti, se rotti, a sostituirtene ogniqualvolta serva. Fatti sentire e fai capire che li citerai per danni nel caso non rispettano il contratto di garanzia.
 
10863995
10863995 Inviato: 31 Ott 2010 19:11
 

maden954 ha scritto:


LIZ259 ha ragione per il discorso tecnico.
Per quello riguardante la garanzia il venditore e non Honda è il responsabile della riparazione del mezzo, poi lui si rifarà alla Honda e la scusa che non possono continuare a cambiare monoammortizzatori è una falsa scusa, in quanto nei 2 anni loro sono tenuti, se rotti, a sostituirtene ogniqualvolta serva. Fatti sentire e fai capire che li citerai per danni nel caso non rispettano il contratto di garanzia.


è vero, tanto che, le case mandano in giro gli ispettori per decidere il da farsi
 
10864630
10864630 Inviato: 31 Ott 2010 21:09
 

Strano che sulla tua moto cedano 2 monoammortizzatori ed a tutti gli altri non succeda nulla (io ho 12000 km senza alcun problema).
Posso capire che un mono sia difettoso e si rompa, ma 2 a cosi' breve distanza mi fanno venire qualche dubbio. Forse e' per questo che la Honda la sta tirando per le lunghe, vuole capire cosa non va.
Pero' non possono lasciarti a piedi ed il concessionario potrebbe montarti un mono non originale fino alla soluzione del problema.
 
10865038
10865038 Inviato: 31 Ott 2010 23:33
 

Ilprofessore ha scritto:
Strano che sulla tua moto cedano 2 monoammortizzatori ed a tutti gli altri non succeda nulla (io ho 12000 km senza alcun problema).
Posso capire che un mono sia difettoso e si rompa, ma 2 a cosi' breve distanza mi fanno venire qualche dubbio. Forse e' per questo che la Honda la sta tirando per le lunghe, vuole capire cosa non va.
Pero' non possono lasciarti a piedi ed il concessionario potrebbe montarti un mono non originale fino alla soluzione del problema.




Qui pure: 9000km e nessun problema....
Incredibile ti siano partiti due ammortizzatori. Qui non credo sia colpa di 'componenti scadenti', a meno che la tua moto e la mia non siano fatte diversamente -la quale cosa non credo proprio- non è certo colpa del mono stesso, ma di qualcos'altro che lo stressa come ti hanno detto. E' una moto di qualità eccellente, da innamorarsi (ri-innamorarsi dopo le precedenti) quando uscita 'normale' come quella che credo di avere io da quattro mesi.

Rompi le scatole, fai scrivere una lettera precisa e tagliente da un avvocato che lo sa fare (associazioni consumatori) e mandala a concessionario, Honda Italia e casa madre in un secco inglese, è il mio consiglio.
In bocca al lupo.
 
10865220
10865220 Inviato: 1 Nov 2010 0:27
 

Io 5000 km e nessun problema.
 
10865414
10865414 Inviato: 1 Nov 2010 7:54
 

Citali immediatamente....;penso che non vogliono cambiarti il mono con uno after market per mezzo del problema tecnico che ti hanno spiegato in precedenza
 
10865455
10865455 Inviato: 1 Nov 2010 8:30
 

Gommando ha scritto:
Citali immediatamente....;penso che non vogliono cambiarti il mono con uno after market per mezzo del problema tecnico che ti hanno spiegato in precedenza


anche se per la verità il problema tecnico descritto sarebbe piuttosto singolare,
per non dire unico.
i componenti del sistema leveraggio(biellette e rinvii)vengon lavorati
da macchine cnc aventi tolleranze micrometriche,
gli attacchi fissi su forcellone e telaio,in fase di assemblaggio usano dime(su stampati)oppure son di fusione,ad ogni modo vengono successivamente lavorati a
misura con macchine utensili.
penso comunque che qualcos ache esuli dall'ammortizzatore ci sia,
perchè uno difettoso ci stà,ma il secondo,appartenente ad un'altro lotto di produzione....... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
10866292
10866292 Inviato: 1 Nov 2010 11:29
 

Ciao, mi spiace per quanto ti è successo, ho sempre trovato la qualità ed affidabilità Honda al di sopra della media, ma naturalmente ci sono anche casi sfortunati.
Non conosco il concessionario dal quale hai acqistato il VFR, ma ti posso assicurare che anche se fuori dalla porta c'è un insegna che dice "....ufficiale Honda" non vuol dire che all'interno si trovino dei meccanici in grado di fregiarsi di questo nome. Spesso certi lavoretti sono affidati al "ragazzo di bottega" o a improvvisati esperti.
Questo per dirti che potrebbe essere il tuo meccanico che ha fatto una"cappellata" ed ora non riesce più a sbrogliarsi con Honda.
Il mio consiglio è di andarci giù duro e se necessario portare via la moto da li.

Auguri
Massimo
 
10867000
10867000 Inviato: 1 Nov 2010 13:04
 

ottavonano ha scritto:
Ciao, mi spiace per quanto ti è successo, ho sempre trovato la qualità ed affidabilità Honda al di sopra della media, ma naturalmente ci sono anche casi sfortunati.
Non conosco il concessionario dal quale hai acqistato il VFR, ma ti posso assicurare che anche se fuori dalla porta c'è un insegna che dice "....ufficiale Honda" non vuol dire che all'interno si trovino dei meccanici in grado di fregiarsi di questo nome. Spesso certi lavoretti sono affidati al "ragazzo di bottega" o a improvvisati esperti.
Questo per dirti che potrebbe essere il tuo meccanico che ha fatto una"cappellata" ed ora non riesce più a sbrogliarsi con Honda.
Il mio consiglio è di andarci giù duro e se necessario portare via la moto da li.

Auguri
Massimo


quello che hai scritto è vero.
ma fare cappelle a sostituire un mono,
occorre essere rincogliniti alla massima potenza.
caxxo son due bulloni,se sbagli qualcosa ti dimentichi una vite lenta e perdi,
e ti trovi culo a terra.
fosse metter mani al motore.............
 
10867003
10867003 Inviato: 1 Nov 2010 13:04
Oggetto: rotura mono
 

Ben detto, secondo me il personale tecnico della concessionaria comette qualche errore nel montaggio, ci sta che il primo mono sia difettoso, può succedere, ma che anche il secondo .....
Comunque, io sono già a 16 mila km., viaggio in Irlanda,Scozia, inghilterra, Francia carico come un mulo ,kit borse, top box, borsa sportiva sopra il top e borsa da sebatorio, zavorra al seguito...mono caricato al massimo nel precarico e quasi tutto hard nel ritorno, zero problemi..anzi ho esagerato nella velocità di punta...un treno tutto perfetto.
Segui il consiglio datoti prima, cambia assistenza.
 
10868381
10868381 Inviato: 1 Nov 2010 17:21
 

Il fatto è che quando affidi una moto o un auto al meccanico non sempre puoi stare li a guardare.
Una domanda che sorge spontanea alla luce di tutto è: -ma lo avranno cambiato il primo mono?? O magari è stato solo "ripulito" e quello nuovo in garanzia è finito come venduto su un'altra moto??
Non vorrei sembrare un cinico pessimista, ma conosco decine di aneddoti sui concessionari che giustificano il mio pensiero.

Meglio portare via di la quella moto.
 
13357010
13357010 Inviato: 16 Mag 2012 9:27
 

E' passato un pò, scusate la riesumazione, ma il tempo è signore e in questo caso pare abbia confermato, in seguito ad un "brutto inizio", quelle che erano prime impressioni o illazioni...il mono che monta questo gioiellino (kissà ke sulle nuove annate abbiano apportato modifiche) è davvero "inappropriato" per così dire...Come per altri dettagli citati in altri forum, uscendo ultimamente per alcuni motoraduni ho avuto il piacere di conoscere altri amici di VFR ke hanno confermato problemi/disagi ed infinite estenuanti rientri in officina...fino ad arrivare alla triste scelta di scucire 1000€ x 1 after-market...ke xò ha risolto i problemi e incredibilmente migliorato e perfezionato la ciclistica...grande Ohlins! 0509_up.gif
 
13387488
13387488 Inviato: 24 Mag 2012 15:34
 

Riesumo il post anch'io.
A me honda ha sostituito il mono posteriore per ben 2 volte perché si era bloccato il pomello di regolazione del precarico.
In entrambi i casi, verificato il problema. hanno immediatamente provveduto alla sostituzione.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13387537
13387537 Inviato: 24 Mag 2012 15:46
 

Salve, il pomello regolazione precarico si blocca anche a me, ma solo quando la moto è abbastanza calda, infatti le regolazioni a freddo si fanno senza problemi, a mio parere, esistendo poco gioco, fra comando e ghiera di regolazione, con la dilatazione termica va tutto a duro, infatti appena la moto si raffredda tutto torna normale. Gentilmente mi fai sapere se a caldo riesci a fare le normali regolazioni? Se ci riesci, vuol dire che hanno aumentato questo gioco su descritto......grazie.
 
13387540
13387540 Inviato: 24 Mag 2012 15:47
 

Insomma, alla fine il nuovo VFR monta un mono SEMPRE disgraziato, o come spesso accade sui forum, ci si lamenta solo dell'esemplare afflitto dal probelma?
Perche è normale che su un Forum, scriva principalmente chi ha il succitato problema, e molto meno, chi non ne soffre.


Mi piacerebbe saperlo, perchè reputo ancora il nuovo VFR un bel mezzo, e sapere che in buona parte dei casi, sia equipaggiato di una tal schifezza, sinceramente mi suona un po' fuori dalla logica della casa.
 
13387577
13387577 Inviato: 24 Mag 2012 15:58
 

Ciao, diciamo pure che non si tratta di un gran bel mono.....però nel complesso, io sono più che soddisfatto della moto, viaggio sempre a pieno carico, con moglie al seguito e per periodi di circa un mese, quindi puoi immaginare quanta roba debba portarmi dietro, monto anche il ragno sul top case per ulteriore valigia...insomma pesante, pesante e fino adesso nessun inconveniente, le sospensioni fanno il loro lavoro da moto turistica, eccetto il fatto che le regolazioni come dicevo prima vanno fatte a freddo, visto che a caldo il pomello non lo giri per niente, almeno sulla mia.
 
13389005
13389005 Inviato: 24 Mag 2012 21:14
 

Confermo che il pommello a caldo non si gira.
Io sono uno di quelli che il mono della 1200 lo giudica scadente ed anche pericoloso in certe condizioni, almeno per la mia versione 2010.
Con l'attuale FG e' tutto un altro andare.
 
13390373
13390373 Inviato: 25 Mag 2012 11:21
 

Ma che lo girate a fare il pomello?
Tutto chiuso o tutto aperto non cambia assolutamente nulla. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13390545
13390545 Inviato: 25 Mag 2012 12:13
 

..non mi sembra...prova a chiederlo alle zavorine....
 
13390748
13390748 Inviato: 25 Mag 2012 13:08
 

Scherzavo icon_biggrin.gif
Comunque il mono è veramente di bassissima qualità e, calcolando il costo della moto, lo trovo inaccettabile. eusa_naughty.gif
 
13391235
13391235 Inviato: 25 Mag 2012 14:47
 

...HAI PROPRIO RAGIONE......e meglio quello del V-TEC....secondo me non hanno tenutoin considerazione la massa sospesa del braccio cardanico.....ciao.
 
13392525
13392525 Inviato: 25 Mag 2012 21:04
 

Ilprofessore ha scritto:
Confermo che il pommello a caldo non si gira.
Io sono uno di quelli che il mono della 1200 lo giudica scadente ed anche pericoloso in certe condizioni, almeno per la mia versione 2010.
Con l'attuale FG e' tutto un altro andare.


Confermo che, anche a freddo, il mio mono ( ed è il terzo - un originale e due sostituzioni ) non consente alcuna regolazione del precarico e poiché sono in procinto di partire con moglie e bagagli la cosa mi irrita moltissimo.
Appena il meteo lo permette riporto la moto alla Honda e ne chiederò l'ennesima sostituzione.
Certo che, dopo l'insoddisfazione abbastanza lampante e generalizzata per questo componente, Honda dovrebbe proprio trovare una soluzione definitiva.
Aggiornerò il post.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13393466
13393466 Inviato: 26 Mag 2012 11:20
 

10.000km e non mi ha ancora dato problemi, veri.
Il pomello che a caldo è duro risulta pure a me.

A dire il vero ho le sospensioni frontali che fanno le bizze, molto spesso arrivano a fare "stock!" un probabile fondo corsa. Ma solo su strade dissestate e piene di su e giù, che poi rappresentano il 90% della copertura nazionale.

Allentando il ritorno e il precarico il problema si affievolisce, ma diventa inguidabile a livello sportivo...
 
13394941
13394941 Inviato: 26 Mag 2012 20:25
 

Le molle della forcella saranno il prossimo intervento che faro' sulla 1200.
Adesso sono troppo morbide e reagiscono in modo non coerente.
Vedro' se modificare anche i pompanti, magari mettendo gli Ohlins.
 
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