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Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
9586646
9586646 Inviato: 31 Mar 2010 8:01
 



capirobi ha scritto:



Non preoccuparti Gian: tu dammi la tua motina e lascia fare a papà Robi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


che grande che sei !! icon_wink.gif
 
9597596
9597596 Inviato: 1 Apr 2010 16:27
 

Ciao ragazzi,
chi conosce un buon posto su Bologna per sostituire il mono e le molle con ohlins?

Grazie e ciao
 
9611090
9611090 Inviato: 3 Apr 2010 19:57
 

ok!(sifàxdire) sfumato anche lultima occasione mono ohlins usato (por...................)
da oggi si guarda solo bitubo che come nuovo è quello che costa meno de tutti.
chi l ha già montato come si trova??? (cesarà qualcuno che l ha montato?? eusa_wall.gif )
vabbè del resto spero che abbia ragione capirobi e che io tanto non m'accorgerei
della differenza icon_biggrin.gif
xrò sarebbe stato figo al bar fà vedè la moto con ohlins giallo fiammante
ma quando vedo i preventivi da 1500/1600 euri il miportafoglio morde come 1 pitbul icon_rolleyes.gif
vabbè 0510_saluto.gif
 
9612457
9612457 Inviato: 4 Apr 2010 8:52
 

vaferpat ha scritto:
da oggi si guarda solo bitubo che come nuovo è quello che costa meno de tutti.


Ma Vafer... piuttosto che prendere il mono più economico sul mercato allora pensa davvero a farlo rigenerare. Cosa ti può offrire un mono così più dell'originale rigenerato?
 
9613240
9613240 Inviato: 4 Apr 2010 11:48
 

Cyber-Bix ha scritto:


Ma Vafer... piuttosto che prendere il mono più economico sul mercato allora pensa davvero a farlo rigenerare. Cosa ti può offrire un mono così più dell'originale rigenerato?


Un qualunque mono di buona marca (tipo FG) nella sua versione piu' semplice e' comunque meglio di quello originale.
Inoltre si puo' rigenerare molto piu' facilmente ed in futuro si puo' fare l'upgrade alla regolazione idraulica del precarico.
Con 450 Euro si porta a casa un FG FQE-11 oppure un Extremetech Tech 1, entrambi regolabili in lunghezza, cosa assai utile per alzare la moto dietro e renderla piu' maneggevole.
 
9621561
9621561 Inviato: 6 Apr 2010 8:19
 

Sfrutto questo thread per un consiglio:

Dopo aver cambiato mono+molle+olio, girando un po' ho notato indubbiamente una grande precisione del posteriore e una maggior maneggevolezza generale, però anche un certo squilibrio all'anteriore.
Davanti, specialmente quando sono leggermente in piega su strade un po' sconnesse, tende a muoversi parecchio, mentre il posteriore resta molto stabile.
Questo mi crea qualche problema specialmente nei cambi di direzione e in inserimento su strade malmesse.

Sento letteralmente l'anteriore che ballonzola.

c'è da dire che ho su delle gomme vecchie di 4 anni e praticamente lisce (che cambierò in settimana) ma non credo dipenda da questo.
La mia sensazione è che l'idraulica non freni adeguatamente le oscillazioni della molla.
Suggerimenti?

PS: all'anteriore monto già olio ohlins piuttosto "duro".
 
9623228
9623228 Inviato: 6 Apr 2010 12:26
 

Mangus ha scritto:



c'è da dire che ho su delle gomme vecchie di 4 anni e praticamente lisce (che cambierò in settimana) ma non credo dipenda da questo.
La mia sensazione è che l'idraulica non freni adeguatamente le oscillazioni della molla.
Suggerimenti?

PS: all'anteriore monto già olio ohlins piuttosto "duro".


Ti sei quasi risposto da solo.
Prima cambia le gomme, poi valuta il comportamento dell'anteriore.
Visto il setting di buon livello, direi che la moto merita gomme sportive.
 
9623961
9623961 Inviato: 6 Apr 2010 13:53
 

Si infatti in settimana cambio le gomme perché ho già fatto troppi traversi con queste icon_biggrin.gif

comunque monterò delle pilot road 2, considerando l'utilizzo principalmente turistico e poco corsaiolo che ne farò.
 
9625779
9625779 Inviato: 6 Apr 2010 18:40
 

Mangus ha scritto:
Si infatti in settimana cambio le gomme perché ho già fatto troppi traversi con queste icon_biggrin.gif

comunque monterò delle pilot road 2, considerando l'utilizzo principalmente turistico e poco corsaiolo che ne farò.

se posso permettermi con il fior fiore di assetto che hai fatto ti consiglierei pirelli engel
nevale la pena!!!

0510_saluto.gif
 
9625798
9625798 Inviato: 6 Apr 2010 18:43
 

Ilprofessore ha scritto:
ed in futuro si puo' fare l'upgrade alla regolazione idraulica del precarico.


che significa?? icon_exclaim.gif
0510_saluto.gif
 
9625977
9625977 Inviato: 6 Apr 2010 19:03
 

Cyber-Bix ha scritto:


Ma Vafer... piuttosto che prendere il mono più economico sul mercato allora pensa davvero a farlo rigenerare. Cosa ti può offrire un mono così più dell'originale rigenerato?


bè intanto ci metterei il comodissimo precarico idraulico icon_biggrin.gif che tutte le moto
piu recenti ormai hanno!!! inoltre non mi và proprio di rigenerare un mono sigillato
chiaramente ognuno è libero di comportarsi come vuole ma x quanto MI riguarda,
questo mono, quando inizierà a saltellare xchè l'idraulica non frena piu allora finirà
nel secchio dell'immondizia!
e secondo me dato che tutti hanno stelo da 14mm, sò pressurizati,hanno il trattamento anti frizione,parti ricavate dal pieno ecc ecc mesà che alla fine quello che monti monti!!
(un pò come la volpe che non arrivava a cogliere l'uva e diceva che non era matura 0510_sad.gif )


0510_saluto.gif
 
9626756
9626756 Inviato: 6 Apr 2010 20:19
 

vaferpat ha scritto:


che significa?? icon_exclaim.gif
0510_saluto.gif


Quello che dici tu rispondendo a Cyber-Bix : e' il precarico idraulico.
Non e' obbligatorio montarlo quando si compra il mono, si puo' fare l'upgrade anche dopo essendo una parte staccata dal mono vero e proprio.
 
9626770
9626770 Inviato: 6 Apr 2010 20:20
 

0509_up.gif finalmente ho riattivato l'assicurazione......

ho testato le modifiche ciclistiche.....

la forcella con le molle wilbers progressive e l'olio dedicato funzionano alla grande.....

copiano bene le piccole asperità dell'asfalto senza farti saltare le otturazioni,ma quando fai una staccata un pochino più decisa non ti trovi con le forche a pacco,
oltretutto il precarico è al minimo,quindi ho margine per indurire in pista...

il mono è bello sostenuto ma al tempo stesso assorbe bene,
ma domenica ho girato sotto una leggera pioggerellina,e lunedì di pasquetta andando a trovare gli amici sul bracco,avevo dei ruscelli che attraversavano la strada,
per cui, un pò per il mio arruginimento invernale,un pò per le condizioni delle strade(sul bracco c'era la grandine ai bordi della strada caduta nei giorni scorsi) un pò per le temperature (10° domenica) non ho spinto più di tanto.........

Però una cosa l'ho capita..........è come aver cambiato moto,per cui devo riprendere le misure a vfr 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9646284
9646284 Inviato: 9 Apr 2010 18:31
 

eporca la peppa la bitubo non fà + il mono con precarico molla x il vecchio vufero eusa_wall.gif
0509_down.gif
 
9647505
9647505 Inviato: 9 Apr 2010 20:52
 

vfr_rc36 ha scritto:
Ho cambiato da qualche giorno il mio mono.

L'ho sostituito con un Bitubo Bitubo.com costo complessivo, compreso di montaggio, 504.00€.

La sostituzione l'ho fatta a Monza da Sbkparts.com Ottimo servizio ion un'ora e mezza ero già in strada e vi lascio immaginare, dopo 105.000 km, qunata fatica per riuscire a togliere il vecchio


ma ha il precarico idraulico della molla??? o la ghiera??? eusa_think.gif


0510_saluto.gif
 
9711502
9711502 Inviato: 20 Apr 2010 11:44
 

Ciao VFR boys,

per chi ha montato il mono Ohlins: che sigla c'è sulla vostra molla?

sulla mia c'è 01092-69/170 L386

Ho trovato una tabella che dice che "01092-69" è il codice prodotto, 170 sono i N/mm

la stessa tabella dice che tale molla ha un rapporto di 17,32 Kg/mm

la tabella l'ho trovata qui

Volevo capire se la molla è standard o altro (BMax dice che:"non esiste la molla giusta per il tuo peso, ma giusta per la moto"). Tutti i rivenditori mi hanno parlato di molla personalizzata in base al peso...

Boh, maledetta ignoranza icon_sad.gif
 
9742460
9742460 Inviato: 25 Apr 2010 13:53
 

dopo un pochino di "prove libere" icon_mrgreen.gif

sono giunto alla conclusione che devo intervenire sulle regolazioni....

mi spiego meglio:

andando normali la moto è perfetta,
ma quando spingi un pochino il mono mi sembra molto morbido,cioè in accelerazione la moto si siede molto alleggerendo l'anteriore.....
inoltre pompa un pochino se si trovano degli avvallamenti in piega.....

ora siccome le sospensioni nuove sotto mie direttive il mio amico mecca le ha lasciate sul morbidoso andante,chiedevo a voi da dove conviene cominciare ad intervenire:
-precarico molla
-idraulica in estensione
-idraulica in compressione

fermo restando che la moto ha le forcelle leggermente sfilate come consigliava il buon bmax
e il mono è stato alzato sempre della misura consigliata da lui......
la moto con questo assetto è molto più agile ma volevo perfezionare il mono con piccoli adattamenti per volta.....

mi aiutate a capire da dove cominciare?
 
9742568
9742568 Inviato: 25 Apr 2010 14:26
 

pippo68 ha scritto:
dopo un pochino di "prove libere" icon_mrgreen.gif

sono giunto alla conclusione che devo intervenire sulle regolazioni....

mi spiego meglio:

andando normali la moto è perfetta,
ma quando spingi un pochino il mono mi sembra molto morbido,cioè in accelerazione la moto si siede molto alleggerendo l'anteriore.....
inoltre pompa un pochino se si trovano degli avvallamenti in piega.....

ora siccome le sospensioni nuove sotto mie direttive il mio amico mecca le ha lasciate sul morbidoso andante,chiedevo a voi da dove conviene cominciare ad intervenire:
-precarico molla
-idraulica in estensione
-idraulica in compressione

fermo restando che la moto ha le forcelle leggermente sfilate come consigliava il buon bmax
e il mono è stato alzato sempre della misura consigliata da lui......
la moto con questo assetto è molto più agile ma volevo perfezionare il mono con piccoli adattamenti per volta.....

mi aiutate a capire da dove cominciare?


Questa è la dimostrazione che è meglio lasciare le sospensioni originali (dopo una bella revisione, naturalmente) con le poche regolazioni che possiedono....
 
9743276
9743276 Inviato: 25 Apr 2010 18:40
 

[quote="pippo68"#9742460]
andando normali la moto è perfetta,
ma quando spingi un pochino il mono mi sembra molto morbido,cioè in accelerazione la moto si siede molto alleggerendo l'anteriore.....
inoltre pompa un pochino se si trovano degli avvallamenti in piega.....
quote]



bè grazie se l' hai lasciate tutte aperte (le regolazioni) è normale che faccia cosi.
io procederei con 2 clik al freno in estenzione e 1 alla precarica molla.
una cosa ma te quanto pesi??
la regolazione in compressione usala in pista (se ci vai)
e mettila a metà quando vai in 2 (fuori dalla pista chiaramente icon_biggrin.gif ).
poi prova vedrai che piano piano ti cuci addosso un assetto da favola!!

0510_saluto.gif
 
9743942
9743942 Inviato: 25 Apr 2010 20:06
 

[quote="vaferpat"#9743276]
pippo68 ha scritto:

andando normali la moto è perfetta,
ma quando spingi un pochino il mono mi sembra molto morbido,cioè in accelerazione la moto si siede molto alleggerendo l'anteriore.....
inoltre pompa un pochino se si trovano degli avvallamenti in piega.....
quote]



bè grazie se l' hai lasciate tutte aperte (le regolazioni) è normale che faccia cosi.
io procederei con 2 clik al freno in estenzione e 1 alla precarica molla.
una cosa ma te quanto pesi??
la regolazione in compressione usala in pista (se ci vai)
e mettila a metà quando vai in 2 (fuori dalla pista chiaramente icon_biggrin.gif ).
poi prova vedrai che piano piano ti cuci addosso un assetto da favola!!

0510_saluto.gif

bhe le regolazioni ovviamente non sono tutte aperte.......ho lasciato il mono come
me lo hanno consegnato dalla extremetech.......tarato per il mio peso.....
ora però credo che in base al mio stile di guida debba irrigidirlo un pochino.....

comunque ho recepito....
quindi aumento un pochino il precarico molla e chiudo un pochino l'estensione...

vi farò sapere...
 
9744073
9744073 Inviato: 25 Apr 2010 20:24
 

capirobi ha scritto:


Questa è la dimostrazione che è meglio lasciare le sospensioni originali (dopo una bella revisione, naturalmente) con le poche regolazioni che possiedono....


volevo ricordarti che comunque già così la moto è molto meglio che con il mono originale......

poi per rigenerare un mono sigillato richiede la sua modifica per poterlo rettificare .....
a scapito a mio avviso dell'affidabilità.......

poi le regolazioni sono le solite con in più la regolazione della compressione,che quando avrò trovato il setting di precarico e frenatura in estensione sicuramente toccherò.... 0509_up.gif
 
9745595
9745595 Inviato: 26 Apr 2010 6:37
 

pippo68 ha scritto:


volevo ricordarti che comunque già così la moto è molto meglio che con il mono originale......

poi per rigenerare un mono sigillato richiede la sua modifica per poterlo rettificare .....
a scapito a mio avviso dell'affidabilità.......

poi le regolazioni sono le solite con in più la regolazione della compressione,che quando avrò trovato il setting di precarico e frenatura in estensione sicuramente toccherò.... 0509_up.gif


Per forza che ad oggi la moto è meglio di come non lo fosse prima: hai messo un mono nuovo al posto di quello vecchio che ormai era stanco. E' come cambiare gli pneumatici dopo 8000 km: con quelli nuovi sembra di avere un'altra moto sotto il sedere... Se tu avessi messo un mono originale ma nuovo, avresti avuto gli stessi benefici.

Riguardo l'affidabilità di un mono rigenerato, secondo te chi svolge questo compito si prenderebbe la responsabilità di lasciarti circolare con un mono "pericoloso" per guadagnare 150 euro della revisione? Sono alla seconda revisione e ti assicuro che di problemi (bella grattata al basso ventre) fino ad ora non ne ho avuti.

Per quel che mi riguarda non c'è una sola regolazione in piu' ma due, in quanto non uso la regolazione del freno in estensione.

Non me ne vogliate, ma sembra di essere in un reparto corse con altrettanti piloti che lottano per il mondiale, visto quanto state intervenendo sulle vostre moto....
Mentre nel migliore dei casi vi fate qualche sana sparata in pista e la maggior parte di voi usa la VFR solo per turismo...
 
9750540
9750540 Inviato: 26 Apr 2010 20:44
 

di agosto
capirobi ha scritto:


Per forza che ad oggi la moto è meglio di come non lo fosse prima: hai messo un mono nuovo al posto di quello vecchio che ormai era stanco. E' come cambiare gli pneumatici dopo 8000 km: con quelli nuovi sembra di avere un'altra moto sotto il sedere... Se tu avessi messo un mono originale ma nuovo, avresti avuto gli stessi benefici.

Per quel che mi riguarda non c'è una sola regolazione in piu' ma due, in quanto non uso la regolazione del freno in estensione.


il mio mono non era stanco,ma dopo una bella tirata con il caldo di agosto l'idraulica non esisteva più.....nel senso che lavorava solo la molla a mio avviso pericolosamente......può darsi che dove abiti te le temperature più fresche d'estate non mandino in crisi il mono....

probabilmente se tu provassi un mono diverso dall'originale ti accorgeresti della differenza....

ti dico solo che la scorsa estate girando al mugello dopo tre giri tirati(almeno per me lo erano) icon_mrgreen.gif mi sono ritrovato senza idraulica in estensione,per l'elevata temperatura,e ho rischiato grosso....anzi mi è andata bene!!
penso e lo dico senza polemiche che il "problema" del mono di serie sia di dimensioni dello stelo troppo ridotte, e di smatimento del calore in situazioni particolari in pista quando si spinge un pochino,e quando fa molto caldo il tutto si accentua.....
se tu ti trovi bene con il mono originale fai bene a fare come fai io non ti ho mica criticato me ne guarderei bene,ti ho solo esposto una mia opinione e chiedevo lumi sulle regolazioni del mio mono.

ovviamente se chiedo lumi sulle regolazioni non sono un professorone in materia,per cui accetto consigli.....
 
9761069
9761069 Inviato: 28 Apr 2010 12:38
 

vaferpat ha scritto:


bè intanto ci metterei il comodissimo precarico idraulico icon_biggrin.gif che tutte le moto
piu recenti ormai hanno!!! inoltre non mi và proprio di rigenerare un mono sigillato
chiaramente ognuno è libero di comportarsi come vuole ma x quanto MI riguarda,
questo mono, quando inizierà a saltellare xchè l'idraulica non frena piu allora finirà
nel secchio dell'immondizia!
e secondo me dato che tutti hanno stelo da 14mm, sò pressurizati,hanno il trattamento anti frizione,parti ricavate dal pieno ecc ecc mesà che alla fine quello che monti monti!!
(un pò come la volpe che non arrivava a cogliere l'uva e diceva che non era matura 0510_sad.gif )


0510_saluto.gif


se sei sempre alla ricerca di un Ohlins per il tuo VFR ho trovato un tizio su PortaPortese che sta vendendo il suo. Dice che ha su soltanto 2500 km a 600 euro trattabili. Se ti può interessare ti lascio il link.

Link a pagina di Portaportese.it
 
9764016
9764016 Inviato: 28 Apr 2010 20:25
 

gian1972 ha scritto:
se sei sempre alla ricerca di un Ohlins per il tuo VFR ho trovato un tizio su PortaPortese che sta vendendo il suo. Dice che ha su soltanto 2500 km a 600 euro trattabili. Se ti può interessare ti lascio il link.


gian non sò di dove sei ma se passi x perugia famme 1 fischio che hai una birra (media)
pagata icon_biggrin.gif

l ho chiamato mò se tutto và bene...................... rotfl.gif

incrociamo le dita icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif e ancora grazieeeeeeeeee
 
9766080
9766080 Inviato: 29 Apr 2010 8:13
 

vaferpat ha scritto:


gian non sò di dove sei ma se passi x perugia famme 1 fischio che hai una birra (media)
pagata icon_biggrin.gif

l ho chiamato mò se tutto và bene...................... rotfl.gif

incrociamo le dita icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif e ancora grazieeeeeeeeee


Grande, sono contento !!
Tienici informati...
Sono di Roma, e presto potrei venirmelo a prendere un caffettino dalle tue parti !! icon_wink.gif
 
9781203
9781203 Inviato: 1 Mag 2010 21:12
 

grande festa da oggi anche io sò ohlins munito icon_biggrin.gif (supergrazie gian l'invito è sempre
valido io non mi rimangio mai la parola quando vuoi/puoi fatti sentire).

prima impressione a caldo il mono è 2 se non 3 volte piu grosso dell'originale!!
c è piu massa + materiale!! qualcuno potrebbe obbiettare x l'aggravio di peso!!
in effetti peserà il doppio icon_biggrin.gif ma x il calore c è il doppio x assorbire e dissipare icon_biggrin.gif
ora stò pensando se montarmelo dasolo o no.
0510_saluto.gif
 
9781237
9781237 Inviato: 1 Mag 2010 21:20
 

pippo68 ha scritto:
comunque ho recepito....
quindi aumento un pochino il precarico molla e chiudo un pochino l'estensione...
vi farò sapere...


novità???
comunque riprendendo questo discorso secondo me con un assetto cosi
diciamo specifico aseconda dell'andatura devi intervenire sui registri x variare
la risposta delle sospensioni. credo che sia limitativo tenere una regolazione
di compromesso x tutto. comunque piano piano automaticamente lo farai icon_biggrin.gif
non bisogna aver' fretta meglio capire bene a ogni clik dato o tolto che risposta
ha la moto (come diva anche il mitologico bmax).
0510_saluto.gif
 
9782413
9782413 Inviato: 2 Mag 2010 10:07
 

vaferpat ha scritto:


novità???
comunque riprendendo questo discorso secondo me con un assetto cosi
diciamo specifico aseconda dell'andatura devi intervenire sui registri x variare
la risposta delle sospensioni. credo che sia limitativo tenere una regolazione
di compromesso x tutto. comunque piano piano automaticamente lo farai icon_biggrin.gif
non bisogna aver' fretta meglio capire bene a ogni clik dato o tolto che risposta
ha la moto (come diva anche il mitologico bmax).
0510_saluto.gif


non ho ancora fatto prove per mancanza di tempo(tra lavoro e famiglia).....

comunque il mio amico mecca mi ha detto che sarebbe preferibile prima intervenire gradualmente sulla regolazione idraulica in compressione,senza toccare la molla che è già regolata sul mio peso......proverò poi vi farò sapere.... 0509_up.gif
 
9785952
9785952 Inviato: 2 Mag 2010 20:23
 

cazzarola ma mò il cilindretto della regolazione in compressione dove lo piazzo??
consigli?? chi cel ha dove l ha piazzato?? foto?? proposte??
0510_saluto.gif
 
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