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Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
3644008
3644008 Inviato: 11 Feb 2008 15:24
Oggetto: Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
 



Ciao a tutti.

Sarei tentato nella sostituzione del mono della mia piccola.

Ho letto molto i vari amici di forum che hanno optato per soluzioni sicuramente ottime come sistemi ohlins ma onestamente mi sembrano cifre fuori di testa per uno sport tourer (piu tourer che sport per me).

Spendere ora, con il mio VFR preso usato 1 anno fa a 5.500 euro, che ora ha 51000 km circa 1600 euro mi sembra davvero troppo.
Se abbino il deprezzamente che ha avuto il mezzo (km, +1 anno, +1 proprietario) rischio di spendere circa meta´ del valore della moto solo per le sospensioni. Il gioco non credo valga la candela.


Soluzioni piu economiche? Magari un mono che mi permetta una regolazione semplice e godermi la moto con mia moglie + valigioni piu qualche apertina quando capita? Che mi consigliate?

Grazie mille,
Mao
 
3644068
3644068 Inviato: 11 Feb 2008 15:31
 
 
3644330
3644330 Inviato: 11 Feb 2008 15:56
 

MrTomy ha scritto:
Extremetech.it
Li vende un utente del forum:gp1nick.... icon_wink.gif


Azzzz... non lo sapevo!!!
A suo tempo ... ho trovato per caso il sito di extremetech su internet ... alla fine la mia scelta è caduta proprio su un ammortizzatore extremetech Tec 2 con aggiunta della regolazione in compressione idraulica .... mi trovo molto bene ... spesa intorno ai 750 montato ... e questo circa un anno fa.
Attenzione però a specificare bene che è del V-tec ... perchè altrimenti mandano quello dell'800 (modello precedente) che è più lungo e quindi non si monta (sbatte contro il catalizzatore).
L'ammortizzatore è veramente ben funzionante oltre ad essere molto curato nei particolari e nell'estetica.

Caro Mao77, in alternativa si possono trovare mono usati a prezzi decisamente inferiori ... sia oholins che Wp .... il problema rimane però sapere se i km percorsi dichiarati sono reali ............. vedi esempi:
Link a pagina di Motousate.it
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ultima modifica di ICE0271 il 24 Ott 2008 14:46, modificato 1 volta in totale
 
3646929
3646929 Inviato: 11 Feb 2008 20:01
 

Salve,

io ho provato Mupo ma lo sconsiglio.... ho attualmente un Fg con cui mi trovo bene (440 euro scontato) e invece ti consiglio Ohlins perchè, la versione "base" con regolazione molla e idraulica in estensione costa poco più degli altri concorrenti (versione per Vtec, ma bisognerebbe sapere che moto hai).

Ti sconsiglio serbatoi separati, regolazione compressione ed interasse perchè superflui e non realmente utili..... può essere invece molto comodo la regolazione precarico idraulica (regoli il precarico molla con una manopola)

Ciauz
 
3647610
3647610 Inviato: 11 Feb 2008 20:56
 

BMax, grazie mille della gentile risposta.

Sapresti indicarmi che modelli di Ohlins posso montare sulla mia piccola?

Inoltre, dove posso veder una lista di ammortizzatori ohlins divisi per modello di moto?

Grazie,
Mao

EDIT: La mia moto e´ un VTEC non ABS.
 
3649363
3649363 Inviato: 11 Feb 2008 22:57
Oggetto: Mono
 

Io ho appena montato un FG molto bello e molto "piantato" non ho fatto molti km e quindi non posso dire molto sulla resa, La spesa si e' attestata sui 700 piu' montaggio icon_evil.gif ma visto che il meccanico dove l'ho montato al momento del conto si e' messo la mascherina secondo me puoi risparmiare
Sulla qualita' del componente pero' nulla da dire (95% ricavato dal pieno)
 
3650410
3650410 Inviato: 12 Feb 2008 8:06
 

Questo è il principale importatore italiano ...:

Link a pagina di Andreanigroup.com

Se a sinistra inserisci che moto hai ... ti vengono presentati i modelli che si possono montare! icon_wink.gif
 
3650893
3650893 Inviato: 12 Feb 2008 9:52
 

Certo che sono davvero dei bei prezzi.

Da completo ignorante in materia, quanto cambia una moto da 1 a 10?

Grazie comunque 1000 dell'aiuto ragazzuoli.
 
3655008
3655008 Inviato: 12 Feb 2008 16:22
 

Mao77 ha scritto:
Certo che sono davvero dei bei prezzi.

Da completo ignorante in materia, quanto cambia una moto da 1 a 10?

Grazie comunque 1000 dell'aiuto ragazzuoli.


Secondo la mia personale esperienza posso dirti che la moto cambia di parecchio.
Premesso che lo Showa originale è un ammortizzatore decisamente mediocre ... posso dirti che in tutte le situazioni la moto cambia in meglio il proprio comportamento ... migliore stabilità, migliore inserimento in curva, non si scompone, migliore lettura del fondo stradale, non si siede quando carichi passeggero e bagagli ... miglior consumo del pneumatico posteriore ... poi se scegli un mono con interasse variabile puoi anche alzare un po' il posteriore (ovviamente senza andare a discapito della comodità) avvantaggiandone anche l'assetto complessivo, inoltre vogliamo parlare della comodità della regolazione idraulica del precarico???
Quanto ti ho detto è chiaramente molto soggettivo ... entrambi sappiamo che ognuno di noi guida un po' a proprio modo e col proprio stile!
Inoltre mi sento di convenire con te sul fatto che questo tipo di spesa non è propriamente economica ... anche se alla fine il risultato è apprezzabile.
Quindi che dire?????? Se hai una moto nuova e con pochi km ... con il settaggio giusto puoi tranquillamente anche tenere l'originale che, per un utilizzo normale della moto, può tranquillamente fare il suo dovere ........
Viceversa, se la moto la usi più sportivamente o come me arrivi a 30.000 km con il mono che fa "giacomo giacomo" .... bhè ... io ho preferito cambiarlo ... e debbo dire che ho fatto proprio bene! icon_wink.gif
Ora a te la palla! icon_mrgreen.gif
 
3655283
3655283 Inviato: 12 Feb 2008 16:47
 

Maledetto!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ora mi hai insinuato il tarlo!

Ti usero' come capro espiatorio con mia moglie.....ehehheheheheh quando gli diro' che ho intenzione di fare sta spesa! hihiihih
 
3655333
3655333 Inviato: 12 Feb 2008 16:52
 

Mao77 ha scritto:
Maledetto!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ora mi hai insinuato il tarlo!

Ti usero' come capro espiatorio con mia moglie.....ehehheheheheh quando gli diro' che ho intenzione di fare sta spesa! hihiihih


hehehehehe non so se tua moglie ci crederà ....... comunque se ti può aiutare in altro modo ... in commercio si trova e si vende anche l'antitarlo!!! hahahahahaha icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3657002
3657002 Inviato: 12 Feb 2008 19:09
 

Cerco di spiegare un pò meglio il discorso sostituzione mono.....

Il mono originale, con regolazione precarico molla e idraulica regolabile andrebbe benissimo se non fosse "sottodimensionato" come diametro, non servono altre regolazioni per una moto sportivo/turistica come il VFR.
Ne deriva che un mono after market, costa circa 600 euro se è Ohlins e sui 450 se di altra marca meno blasonata.
Inoltre, per esperienza personale, reputo non solo inutile, ma dannosa, la regolazione di interasse.
Variando l'interasse infatti, si hanno diversi problemi..... interferenza con il catalizzatore... impossibilità di utilizzare il cavalletto centrale.... e sopratutto una perdita di geometria che rende "quasi" impossibile trovare un'assetto decente.

Questi sono i motivi per cui mono troppo sofisticati (con più regolazioni oltre alle due indicate) sono uno spreco di denaro ed un rischio inutile di perdersi nei meandri delle possibili regolazioni.

Ultima cosa.... il mono originale sarebbe perfetto appunto se non fosse che, causa lo sfortunato rapporto di link ed un sottodimensionamento dell'idraulica, si scalda notevolmente dopo pochissimi km perdendo, anche da nuovo, quasi completamente l'efficacia smorzante dell'idraulica.

Spero di essere stato semplice e chiaro nella spiegazione.....

Salutix
 
3660685
3660685 Inviato: 13 Feb 2008 0:04
 

Bmax ha scritto:
Cerco di spiegare un pò meglio il discorso sostituzione mono.....

Il mono originale, con regolazione precarico molla e idraulica regolabile andrebbe benissimo se non fosse "sottodimensionato" come diametro, non servono altre regolazioni per una moto sportivo/turistica come il VFR.
Ne deriva che un mono after market, costa circa 600 euro se è Ohlins e sui 450 se di altra marca meno blasonata.
Inoltre, per esperienza personale, reputo non solo inutile, ma dannosa, la regolazione di interasse.
Variando l'interasse infatti, si hanno diversi problemi..... interferenza con il catalizzatore... impossibilità di utilizzare il cavalletto centrale.... e sopratutto una perdita di geometria che rende "quasi" impossibile trovare un'assetto decente.

Ma dove li trovi sti prezzi icon_eek.gif a Milano un Ohlins per meno di un 1000 non te lo fanno neanche vedere (vedi Mickyvale)
e a 400 trovi dei rigenerati o al massimo un wp
 
3661256
3661256 Inviato: 13 Feb 2008 8:36
 

Allora... il mono Ohlins, parlo di quello per Vtec, che ha interasse fisso, NON ha il serbatoio esterno, ha la regolazione di precarico molla a ghiera e il pomello inferiore di regolazione idraulica in estensione.... lo puoi cercare anche in rete.... a memoria mi viene in mente l'Omnia Racing... ma ce ne sono un sacco che ce l'hanno.
Il prezzo direi che si aggiri (a memoria) intorno a 600 euro.... poi dipende quanto sei bravo a trovare sconti.
Il mono FG io l'ho preso scontato a 440 euro in un negozio della mia zona... forse non è il caso di mettere nomi ed indirizzi nel forum, ma ti posso dare il tutto in MP.

E' chiaro che se prendi un mono a serbatoio separato con regolazione in compressione (e magari fluidi lenti e veloci), regolazione precarico idraulica, interasse, ecc.... 900 euro ci vogliono....

Se i moderatori mi danno l'ok.... io posso anche cercare e inserire i link.... ma penso che lo possa fare chiunque in autonomia.

Il mio FG è il modello FQE-11 e costa, di listino, esattamente 480+iva.

Ultima modifica di Bmax il 13 Feb 2008 8:37, modificato 1 volta in totale
 
3661257
3661257 Inviato: 13 Feb 2008 8:36
 

Bmax ha scritto:
Inoltre, per esperienza personale, reputo non solo inutile, ma dannosa, la regolazione di interasse.
Variando l'interasse infatti, si hanno diversi problemi..... interferenza con il catalizzatore... impossibilità di utilizzare il cavalletto centrale.... e sopratutto una perdita di geometria che rende "quasi" impossibile trovare un'assetto decente.



Sinceramente non so come sia disposto il VFR del 99 ...... sul V-tec ti posso garantire che non vi sono interferenze con il catalizzatore, il cavalletto centrale si usa tranquillamente ... ed abbassando il baricentro della moto l'assetto ne guadagna sicuramente ......... sì ... nelle manovre da fermo hai un po' più di peso sullo sterzo ... ma quando vai è tutta un'altra cosa .......... nella sostanza mi sento di dissentire da quanto dici soprattutto se parliamo di questioni oggettive come quelle che hai menzionato .................. se poi non hai riscontrato altri vantaggi soprattutto sulla guidabilità ............. bhè, come ho già precisato, qui entriamo in un discorso molto soggettivo e quindi alzo le mani! icon_wink.gif
 
3661332
3661332 Inviato: 13 Feb 2008 9:01
 

Esempio.... inserzione nr. 110200633713 di Ebay..... prezzo 429 euro....

Rispondo a ICE... il fatto di trovarsi meglio o peggio, come dici tu, è soggettivo, vero, ma è anche vero che dipende da come e quanto senti la moto.
Dovresti provare a rimettere l'interasse originale e sfilare le forcelle.... e sentire/capire come e cosa cambia.

Per quanto riguarda la "luce a terra" della ruota (discorso cavalletto posteriore), basta che capiti di averne bisogno su un terreno sconnesso, a seconda del tipo e dell'usura della gomma (da marca a marca e da modello a modello varia il diametro) e ti garantisco che ti ritroverai con la gomma che tocca ed il cavalletto no.....

Quelle che cerco di "dare" sono linee guida generali.... perchè non ho visto una sola moto ma diverse.... perchè non ho lavorato su un solo VFR ma su diversi... anche perchè io nella mia il catalizzatore non ce l'ho e questo ti conferma il fatto che, per essere a conoscenza dell'interferenza tra il forcellone ed il catalizzatore, ho operato su parecchie moto diverse.

Saluti
 
3662044
3662044 Inviato: 13 Feb 2008 11:11
 

Rispondo a Nimok......

Per quanto riguarda il VTec, cioè dal 2002 in poi, esistono TRE modelli di mono Ohlins.

Quello a cui facevo riferimento è il modello HO 323 (46DR) che costa a LISTINO 603 euro e sono quasi sicuro che si trovi ad almeno 100 euro in meno scontato presso qualche negozio.

Per l'FG leggete qualche topic prima di questo

Saluti
 
3663240
3663240 Inviato: 13 Feb 2008 13:56
 

Dunque, L'ohlins H 203 costa circa 730+IVA, questo e' il prezzo che ho trovato.

Fortunatamente negli stati uniti, complice il cambio EURO/DOLLARO vantaggioso riesco a prenderlo intorno ai 460 tassato.

Se tutto va bene dovrei avere un collega di ritorno dagli USA, forse riesco a combinare la cosa.
 
3668219
3668219 Inviato: 13 Feb 2008 21:12
 

io ho appena montato e testeto la mia moto con il mono originale rigenerato con modifica ai pompanti e sostituzione molla, sabato e domenica ho fatto prove di modifica di assetto con la regolazione che mi sono fatto montare appositamente e non ho trovato altro che giovamento nella guida sportiva, nessun problema di geometrie, nessun problema di interferenza con il cavalletto centrale se non per meno luce sotto la ruota anteriore quando è aperto, tanto meno con lo scarico, .
ho voluto modificare il mono e forcelle per curiosità, ed ho trovato giovamento, dopo aver percorso senza nessun problema più di 76.000 km sia facendo viaggi per migliaia di km a pieno carico, sia girando per passi, sia in pista, non è mai andato in crisi, altrimenti l'avrei cambiato... prima!!!

questo è semplicemente un mio parere personale e le sensazioni che ho personalmente sentito.

p.s. la bimba è del '98

Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3671600
3671600 Inviato: 14 Feb 2008 11:33
 

Ragazzi, se no riuscirei a prendere a un prezzo uguale a quello di FG un ammortizzatore Wilbers.

Conoscete questa marca? Consigli? Il mio rivenditore di fiducia, un amico di scuola, me lo consigliavivamente. Voi che me ne ditE?

grazie,
Mao
 
3695143
3695143 Inviato: 17 Feb 2008 9:33
 

caro mao...tze per me queste soluzioni icon_eek.gif

1) mono originale rigenerato con modifica ai pompanti sostituzione molla (vedi lupin) penso buona soluzione

2) sostituzione mono.... (bmax e Ice)
qui hai due soluzioni e dipendono dalla tua guido l'Ice pensiero è fatto per chi usa la moto anche in maniera "sport" personalmente sono stato da Questioni di polso e ho montato un Kservice con tutte le regolazioni possibili: Ho anche fatto alzare la moto (sono 1,85)

Il risultato è tanto e tale che non si può raccontare ma solo vivere ..in una parola non si può senza. Difetto...ti accorgi subito della legerezza dell'avantreno (prossima mossa molle e olio forche icon_twisted.gif )

Se il tuo utilizzo e più tourer va benissimo un mono senza troppe e incasinate regolazioni

1 caso sui 400/500 euro (mio voto 7,5)
2 caso 800/1000 (mio voto 10)
2 caso bis 600/750 (mio voto 4)

tutti con montaggio prezzi 2006/2007 escluso manopola di regolazione esterna( ammo seri non da ebay icon_razz.gif )

ULTIMO consiglio, se non sei pratico ho non sei un appassionato di meccanica DEVI mettere il regolatore a mano. Personalmente smontare la sella e regolare il mono con chiavi e contro chiavi dopo aver speso 750 euro mi fà girare le balle.

vero il cavalletto centrale e poco utilizzabile in alcuni fondi sconnessi ...toglilo risparmi 3/4 kili icon_asd.gif
 
3695793
3695793 Inviato: 17 Feb 2008 11:36
 

robosub ha scritto:

1) mono originale rigenerato con modifica ai pompanti sostituzione molla (vedi lupin) penso buona soluzione

Il risultato è tanto e tale che non si può raccontare ma solo vivere ..in una parola non si può senza. Difetto...ti accorgi subito della legerezza dell'avantreno (prossima mossa molle e olio forche icon_twisted.gif )


Ho ritirato la mia 15gg fà da questione di polso,
modificati sia mono con totali regolazioni che forcelle con taratura racing-touring, più recing che tuoring icon_mrgreen.gif da kservice.
la mia è stata una prova ero indeciso se cambiarla, ora dopo le modifiche ho in mano un'altra moto, e credo proprio di tenermela ancora per un pò
inutile parlare del cambiamento credo che tu l'abbia vissuto come me.
io ho portato lì la moto e ho fatto eseguire le modifiche sotto loro consiglio ed ora è uno spettacolo.
in più mi sono regalato: scarico remus in carbonio, centralina pc e mappa personalizzata con lancio in cabina...+cv 9,5 icon_mrgreen.gif

robosub, dato che sei della zona, se ti và, il sabato pomeriggio si esce con andatura sport icon_asd.gif ...
... la domenica touring, zavorrati icon_rolleyes.gif

Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3748224
3748224 Inviato: 23 Feb 2008 1:12
Oggetto: Mono FG e impressioni di guida
 

600 km fatti in strada e 80 in pista.... Passata la paranoia dello svenamento abbiamo le prime impressioni di guida.
1 Il mono originale fa cag..e, te ne rendi conto quando lo butti via e metti qualcosa di diverso, la comunicazione con la ruota dietro fa impressione tanto e' sincera, la moto e' piu' stabile in accellerazione e sembra che la gomma dietro riesca a copiare perfettamente tutte le reazioni dell'accelleratore. Sensazione curiosa; sembra di avere sotto il sedere una sella piu' rigida. Non vuole essere polemica ma spendere soldi per rigenerare un mono scadente francamente non lo trovo un buon investimento.
PS Il mio fg e' quello con precarico separato
 
3748455
3748455 Inviato: 23 Feb 2008 8:45
Oggetto: Re: Mono FG e impressioni di guida
 

nimock ha scritto:
Non vuole essere polemica ma spendere soldi per rigenerare un mono scadente francamente non lo trovo un buon investimento


Quoto in pieno !!!!! icon_asd.gif

E' vero..... quando revisioni un mono.... ovviamente migliora.... anche perchè l'originale è così scandaloso (cambiato a 8 mila km) che qualsiasi cosa è meglio... ma il problema del mono originale è che il diamtro del pistone è piccolo, si surriscalda troppo, e dopo pochi km perde tutta la sua funzionalità, e non ci può essere revisione o modifica che tenga.....

Saluti
 
3753304
3753304 Inviato: 24 Feb 2008 0:06
 

Salve a tutti,sono nuovo del forum...ma mi diverto molto a leggere le vostre opinioni e consigli in merito ai vostri VFR.Io posseggo un VFR 800 del 2002 con piu' di 70000km icon_smile.gif e ho sempre fatto fare i lavori di manutenzione ai vari centri assistenza,perche' non ne capisco niente icon_lol.gif ...ma i vari Nimock,B.max,il Professore e tanti altri, come fate a sapere tutte queste cose?siete professionisti del settore?Mentre scrivete avete a fianco dei manuali di officina?Siete cresciuti con il cacciavite in mano?....La verita' e' che mi fate un sacco invidia e scusate se ogni tanto rubo i vostri consigli,cerco di metterli in pratica,ma non ci riesco mai da solo. icon_cry.gif
Comunque la bimba invecchia e mi da sempre un sacco di soddisfazioni lo stesso.... icon_wink.gif
 
3753949
3753949 Inviato: 24 Feb 2008 10:13
 

io sulla mia del ' 91 ho ancora il mono originale in perfette condizioni
e l'anno scorso ho montate delle molle BITUBO all'anterionre con olio intermedio
ora la moto sembra su dei binari ma quando carichi un po' di bagaglio il mono cede .......alla honda dovevano risparmiare proprio su quello??
per la sostituzione del mono prova a vedere sul sito di bitubo.......qualche soluzione valida c'e' senza spendere una follia
 
3754394
3754394 Inviato: 24 Feb 2008 11:36
 

sgrauso ha scritto:
Salve a tutti,sono nuovo del forum...ma mi diverto molto a leggere le vostre opinioni e consigli in merito ai vostri VFR.Io posseggo un VFR 800 del 2002 con piu' di 70000km icon_smile.gif e ho sempre fatto fare i lavori di manutenzione ai vari centri assistenza,perche' non ne capisco niente icon_lol.gif ...ma i vari Nimock,B.max,il Professore e tanti altri, come fate a sapere tutte queste cose?siete professionisti del settore?Mentre scrivete avete a fianco dei manuali di officina?Siete cresciuti con il cacciavite in mano?....La verita' e' che mi fate un sacco invidia e scusate se ogni tanto rubo i vostri consigli,cerco di metterli in pratica,ma non ci riesco mai da solo. icon_cry.gif
Comunque la bimba invecchia e mi da sempre un sacco di soddisfazioni lo stesso.... icon_wink.gif


...qualche cosa è vera, icon_eek.gif
...qualche cosa è per sentito dire, icon_confused.gif
...qualche cosa per esperienza, icon_wink.gif
...qualche volta è solo motociclismo da bar icon_rolleyes.gif
...moltissime per seghe mentali 0510_mina.gif

come già detto sopra (da qualcun alltro) non è polemica, solo parere personale icon_mrgreen.gif
...compreso questo


Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3755054
3755054 Inviato: 24 Feb 2008 13:24
 

sgrauso ha scritto:
...ma i vari Nimock,B.max,il Professore e tanti altri, come fate a sapere tutte queste cose?siete professionisti del settore?Mentre scrivete avete a fianco dei manuali di officina?Siete cresciuti con il cacciavite in mano?....


Ciao Sgrauso.....

ti rispondo in merito alla tua domanda, ed anche perchè NON mi sono minimamente piaciute le affermazioni fatte da "Lupin".... icon_confused.gif , ma faccio finta che non fossero dirette a me!!

Per quanto mi riguarda la meccanica per me, da sempre, è una passione.... mio nonno faceva il meccanico di moto... poi mio papà... e a me è stata trasmessa questa passione.

Per quello che mi riguarda, io quando dò qualche suggerimento parlo perchè sò quel che dico.... perchè il mono me lo sono cambiato da solo... perchè le forcelle le ho modificate da solo... il regolatore l'ho cambiato da solo... ecc..
Sì.... ho il manuale da officina e mi faccio tutte le manutenzioni in modo autonomo, non solo quelle.... anche le modifiche, pezzi al tornio, tagliati al laser, fresa, ecc... e mi sono autocostruito parecchie cose, come scarico, distanziali semimanubri o semimanubri completi.

Per certi tipi di operazioni, mi affido ovviamente ad amici..... tipo faccio un disegno e poi mi faccio tagliare il pezzo al laser e piegare.
Per altre operazioni mi arrangio totalmente.

Questo è quanto...... salutissimi......
 
3755081
3755081 Inviato: 24 Feb 2008 13:28
 

VFRLupin ha scritto:


...qualche cosa è vera, icon_eek.gif
...qualche cosa è per sentito dire, icon_confused.gif
...qualche cosa per esperienza, icon_wink.gif
...qualche volta è solo motociclismo da bar icon_rolleyes.gif
...moltissime per seghe mentali 0510_mina.gif

come già detto sopra (da qualcun alltro) non è polemica, solo parere personale icon_mrgreen.gif
...compreso questo


Arsenio doppio_lamp.gif Lupin


Non mi sono assolutamente piaciute alcune tue affermazioni. icon_evil.gif
Come hai la certezza che alcune cose che leggi siano "per sentito dire", "motociclismo da bar". "seghe mentali"?
Se devi rispondere solamente per polemizzare ti invito a frequentare questa sezione...
Chiacchiere degli Ubriachi
Saluti.
 
3755394
3755394 Inviato: 24 Feb 2008 14:10
 

MrTomy ha scritto:


Non mi sono assolutamente piaciute alcune tue affermazioni. icon_evil.gif
Come hai la certezza che alcune cose che leggi siano "per sentito dire", "motociclismo da bar". "seghe mentali"?
Se devi rispondere solamente per polemizzare ti invito a frequentare questa sezione...
Chiacchiere degli Ubriachi
Saluti.


mi dispiace se non ti sono piaciute assolutamente alcune mie affermazioni.

non era mia intenzione offendere nessuno tantomeno aizare polemiche, dato che spesso anche io ho espresso pareri personali e sottolineo personali che chiunque può considerare come vuole, che poi ho anche tenuto scambio di mail in privato su mie o altre affermazioni ricevendo espressi dubbi.

era semplicemente una risposta sarcastica, ad una domanda che secondo me fatta con la stessa polemica.
il mio errore è aver fatto ciò in sede pubblica.

spero di non aver offeso nessuno.

da parte mia è finita qui!!

Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
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