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Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
6924379
6924379 Inviato: 7 Feb 2009 20:21
Oggetto: Re: Socio VIC
 



Allora sono passato su FG


FG ha ottime proposte e gli ho inviato 1 emeil speriamo bene icon_asd.gif
volevo chiederle, esimio prof, ma allanteriore?? come 6 intervenuto sul comparto
anteriore?? sostituito molle?? olio?? pompanti?? icon_biggrin.gif
ero curioso di sapere le modifiche fatte da lei prof 0510_inchino.gif
(ledò del lei xchè io sò giovane e porto rispetto icon_biggrin.gif ) icon_xd_2.gif aparte schersi spero di avere
qualche ottima dritta in + perchè mistate dando 1 grosso aiuto a fare
luce sulla faccenda ammortizzatori importante quanto 1 pò complessa icon_asd.gif
e i meccanici sguazzano sulla nostra ignoranza icon_evil.gif
(la mia vufa modello 2000 è però di fatto utilizzata solo da metà del 2004
quindi si può dire che ha 5 anni sulla groppa) ariquindi non è che avrà bisogno di chissà quali interventi (credo).
 
6924617
6924617 Inviato: 7 Feb 2009 21:05
 

la modifica approvata universalmente da tutti e': molle e olio Ohlins icon_wink.gif

gira un po' il forum, Bmax ha dato piu' volte indicazioni precise di gradazioni olio (diverse gradazioni, diversa rigidita' e/o precisione delle forcelle icon_wink.gif )

i pompanti per il Vfr 800 non li ha mai prodotti nessuno, ed anche se recentemente qualcuno avesse iniziato a farli, la nostra 800 FI (dal '98 al '01) ha le forcelle da 41mm contro i 43mm dei Vtec icon_confused.gif
 
6925291
6925291 Inviato: 8 Feb 2009 0:13
 

vaferpat ha scritto:
49500 km e ho fatto revisionare mono e forcella (originali) due volte.
mmmmm eusa_think.gif

interessante ma che intendi nello specifico x revisionare?
sostituito olio? pompanti? molle??
e quanto è stata la spesa complessiva?'
xchè anche se il mono orig. e 1 cagata pazzesca icon_rolleyes.gif
x il turismo può anche esse suff. e considerando che x
meno de 450 euri manco "telfanvedè" e parlo di mono e basta
questa opsione che tu proponi è da valutare ettentamente icon_mrgreen.gif
io ho 37kkm abbondanti e sento veramente la necessità di mette mano
alle sosp. (tutta colpa/merito vostro che m'evete fatto prende coscienza di cio)
e stò valutando tutte le possibilità grazie se vorrai dettaiare le spesucce
che hai operato.
A 1 ultima cosa revisionando le cose originali e quindi ripristinadole
sarai tornato all max dello splendore ma come era quando era nuova(la moto)
ne + ne - mispiego??nessun salto di qualità la differenza l hai notata diceto ma 6 tornato alle origini icon_mrgreen.gif
grazie
marco doppio_lamp.gif


Revisionare significa rimettere forcella e mono come erano in origine e quindi cambiando l'olio, boccole e guarzioni di tenuta e rinnovando l'azoto nel mono, con una spesa di 350 euro per quanto riguarda la spesa della prima revisione (per la seconda sto aspettando di ritirare la moto). Io dopo 12000/15000 km faccio sempre una revisione completa delle sospensioni (la moto l'ho acquistata con 20000 km all'attivo) perchè generalmente dopo questo chilometraggio perdono circa il 50% dell'efficacia. Considerato il fatto che con la moto ci faccio sia turismo che giornate in pista, ritengo di potermi ritenere davvero soddisfatto della semplice revisione delle unità: il primo giro turistico dopo la prima revisione mi ha fatto scendere la lacrimuccia talmente la moto era cambiata in meglio, e in pista non ho mai avuto un problema ( e non sono proprio un fermo). Certo non ho provato altri tipi di sospensioni e quindi non ho termini di paragone. Mi piacerebbe capire quale motivo ha convinto gli altri utenti del forum a cambiare la sospensione posteriore, in alcuni casi con altre unità aftermarket che hanno le stesse regolazioni dell'originale (non è una provocazione, ma una domanda). icon_biggrin.gif
 
6925449
6925449 Inviato: 8 Feb 2009 1:03
Oggetto: Re: Non c´e´ solo l´Ohlins
 

Ilprofessore ha scritto:
Parliamoci chiaro: un buon mono aftermarket (Bitubo-WP-FG-Ohlins etc) e' sempre molto migliore del mono di serie. Non esiste solo l'Ohlins.
Io uso un FG e sono stracontento. Non sono poi cosi' sicuro che un Ohlins vada molto meglio. Magari sara' un pelino meglio, ma su una VFR, moto fatta per il turismo veloce e non la pista, credo sia un miglioramento marginale.
Se ti accontenti di un mono equivalente a quello originale spendi 450 Euro, se aggiungi la regolazione precarico idraulica sono altri 200 Euro, se vuoi il serbatoi separato con regolazione della compressione, sono altri 200 Euro.
Quindi il top nella categoria dei mono non racing lo trovi a 850 Euro.
Guarda ad esempio da Mingarelli ( Link a pagina di Mingarelliricambi.it ), con 670 Euro ti prendi un FG con serbatoio separato. Sempre da Mingarelli prendi l'Ohlins completo a 937 Euro.
La scelta e' ampia, devi solo decidere quanto spendere ed adeguare la scelta.


La cosa incredibile della VFR un po' in tutte le versioni, è che non sempre si riesce a percepirne fino in fondo il potenziale dinamico. Dire che la VFR non sia una moto adatta alla pista significa non averne mai provata una ben settata e gommata in circuito. Posso garantire, senza tema di smentite, che una VFR assettata Ohlins, gommata adeguatamente e casomai alleggerita il più possibile con carene in vtr, ed eliminando il superfluo, diventa un brutto cliente per molte moto apparentemente più sportive. icon_evil.gif Questo probabilmente per un intrinseco equilibrio dinamico e per una erogazione amichevole, corposa e pronta ma non eccessivamente aggressiva (VTEC esclusa) a volte sconosciuta ai più rabbiosi 4 in linea o agli eccessivamente "coppiosi" pomponi bicilindrici.
Certo ci sono moto più performanti in pista ma relegare la VFR a semplice Sport Touring adatta al turismo veloce vuol dire non avere avuto mai il piacere ed il gusto di conoscere l'altra faccia di questa splendida moto.....
 
6925469
6925469 Inviato: 8 Feb 2009 1:10
 

vaferpat ha scritto:

ho letto! ho letto! icon_redface.gif
è 1 idea melaso fatta
all anteriore molle holins+olio dello stesso
al post. mono ohlins da cercare con calma icon_rolleyes.gif
mi viene 1 curiosità eusa_think.gif
i mono come ohlins (ormai solo di loro ha senso parlare) tipo base x esempio con solo
regolazine precarico e estenzione icon_asd.gif
nell eventualità di trovarne
di usati vecchiotti è possibile rigenerarli?? tornano come nuovi??
e quanto si spende approssimativamente x rigenerarli?
(in somma conviene spende + x i nuovi o può valere la pena spendere
"poco" mettendo in conto la rigenerazione?) icon_biggrin.gif


Ho appena rigenerato il mio Ohlins (è il modello completo e pluriregolabile) Andreani prende circa 250 euro per rigenerare il mono e circa 200 per trattare la forcella (molle escluse). Una volta fatto il lavoro l'assetto torna formidabile icon_razz.gif
 
6925494
6925494 Inviato: 8 Feb 2009 1:23
Oggetto: Re: Non c´e´ solo l´Ohlins
 

mitomoto ha scritto:
Ilprofessore ha scritto:
Parliamoci chiaro: un buon mono aftermarket (Bitubo-WP-FG-Ohlins etc) e' sempre molto migliore del mono di serie. Non esiste solo l'Ohlins.
Io uso un FG e sono stracontento. Non sono poi cosi' sicuro che un Ohlins vada molto meglio. Magari sara' un pelino meglio, ma su una VFR, moto fatta per il turismo veloce e non la pista, credo sia un miglioramento marginale.
Se ti accontenti di un mono equivalente a quello originale spendi 450 Euro, se aggiungi la regolazione precarico idraulica sono altri 200 Euro, se vuoi il serbatoi separato con regolazione della compressione, sono altri 200 Euro.
Quindi il top nella categoria dei mono non racing lo trovi a 850 Euro.
Guarda ad esempio da Mingarelli ( Link a pagina di Mingarelliricambi.it ), con 670 Euro ti prendi un FG con serbatoio separato. Sempre da Mingarelli prendi l'Ohlins completo a 937 Euro.
La scelta e' ampia, devi solo decidere quanto spendere ed adeguare la scelta.


La cosa incredibile della VFR un po' in tutte le versioni, è che non sempre si riesce a percepirne fino in fondo il potenziale dinamico. Dire che la VFR non sia una moto adatta alla pista significa non averne mai provata una ben settata e gommata in circuito. Posso garantire, senza tema di smentite, che una VFR assettata Ohlins, gommata adeguatamente e casomai alleggerita il più possibile con carene in vtr, ed eliminando il superfluo, diventa un brutto cliente per molte moto apparentemente più sportive. icon_evil.gif Questo probabilmente per un intrinseco equilibrio dinamico e per una erogazione amichevole, corposa e pronta ma non eccessivamente aggressiva (VTEC esclusa) a volte sconosciuta ai più rabbiosi 4 in linea o agli eccessivamente "coppiosi" pomponi bicilindrici.
Certo ci sono moto più performanti in pista ma relegare la VFR a semplice Sport Touring adatta al turismo veloce vuol dire non avere avuto mai il piacere ed il gusto di conoscere l'altra faccia di questa splendida moto.....


Link a pagina di Vfritaliaclub.it icon_wink.gif
 
6926472
6926472 Inviato: 8 Feb 2009 12:02
 

Qualcuno mi dice di quale entità sono stati i miglioramenti sostituendo il mono originale con uno pluriregolabile e sostituendo molle e olio all'anteriore? Non parlo di sensazioni ma di dati riscontrati materialmente. icon_biggrin.gif
 
6926636
6926636 Inviato: 8 Feb 2009 12:19
Oggetto: Re: Non c´e´ solo l´Ohlins
 

mitomoto ha scritto:


La cosa incredibile della VFR un po' in tutte le versioni, è che non sempre si riesce a percepirne fino in fondo il potenziale dinamico. Dire che la VFR non sia una moto adatta alla pista significa non averne mai provata una ben settata e gommata in circuito. Posso garantire, senza tema di smentite, che una VFR assettata Ohlins, gommata adeguatamente e casomai alleggerita il più possibile con carene in vtr, ed eliminando il superfluo, diventa un brutto cliente per molte moto apparentemente più sportive. icon_evil.gif Questo probabilmente per un intrinseco equilibrio dinamico e per una erogazione amichevole, corposa e pronta ma non eccessivamente aggressiva (VTEC esclusa) a volte sconosciuta ai più rabbiosi 4 in linea o agli eccessivamente "coppiosi" pomponi bicilindrici.
Certo ci sono moto più performanti in pista ma relegare la VFR a semplice Sport Touring adatta al turismo veloce vuol dire non avere avuto mai il piacere ed il gusto di conoscere l'altra faccia di questa splendida moto.....


Ragazzi, qui mi sembra veramente si stia esagerando: la Ohlins avrà senz'altro dei meriti, il primo dei quali equipaggiare la moto di Valentino 0509_up.gif , ma da qui a vedere solo questa marca ne passa.

Dire che la VFR non è una moto nata per la pista non è un opinione ma un dato di fatto!
Il Professore intendeva dire questo e concordo con lui: se hai comprato la Vufera per fare turismo veloce, per viaggiare e qualche volta per andare in pista ok, ma se l'hai presa per utilizzarla solo lì, hai sbagliato qualcosa.
Penso che Renato abbia i titoli (210.000 km sulla Vufera) per parlare a ragion veduta.
FG, WP, Extremetech sono tutte alternative meno costose e comunque altrettanto performanti.

Se poi consideri di togliere pezzi per alleggerirla, carene in vtr, peparazioni ed altro, allora l'hai snaturata, fai un discorso molto distante da quello che fa' l'utilizzatore medio della nostra moto.
Fai prima a prenderti un mezzo solo per la pista investendo una cifra anche relativamente abbordabile e tieni la Vfr per il turismo, le uscite nei week end, per andare al lavoro, ecc.

Sul fatto che la VFR sia un brutto cliente per moto più sportive, ti posso dire: dipende da chi guida la moto sportiva! A parità di pilota.....lascia stare.
Non mi manca l'esperienza in pista e, si dice, neanche il manico icon_twisted.gif , quindi non parlo per sentito dire.

Qualche anno fa' sulla mitica Futa, che probabilmente potrei fare ad occhi bendati tanto la conosco, sul tratto Pianoro-Passo della Raticosa, con il VFR in assetto standard ho "francobollato" e poi superato moto che sulla carta erano nettamente superiori; ma io conoscevo la strada e magari l'altro meno, io mi fido di più e l'altro meno......le variabili sono molteplici.

In fin dei conti penso che ognuno di noi dovrebbe prima di tutto pensare a come utilizza la moto: montare Ohlins e poi presentarsi ad una uscita domenicale in jeans e mocassini (e magari con donna al seguito), quando gli altri partecipanti si presentano in tuta e stivali (e con sospensioni di serie icon_asd.gif ) e vederli sparire alla seconda curva, potrebbe essere comico!!!! 0509_banana.gif (fatto realmente accaduto sull'Appennino tosco emiliano nel 2002-2003).

Salutoni da Sandro doppio_lamp_naked.gif
 
6927109
6927109 Inviato: 8 Feb 2009 13:19
Oggetto: Re: Non c´e´ solo l´Ohlins
 

vfr68 ha scritto:

...Dire che la VFR non è una moto nata per la pista non è un opinione ma un dato di fatto!


veramente il VFR 800 RC46 (e poi RC46 II) deriva direttamente dall'RVF RC45

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_wink.gif
 
6928091
6928091 Inviato: 8 Feb 2009 15:22
Oggetto: Re: Non c´e´ solo l´Ohlins
 

vufero ha scritto:


veramente il VFR 800 RC46 (e poi RC46 II) deriva direttamente dall'RVF RC45

Immagine: Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

icon_wink.gif


...io e Usain Bolt discendiamo da "Adamo ed Eva" ma io corro più piano!!!! 0509_pernacchia.gif
 
6928312
6928312 Inviato: 8 Feb 2009 15:49
Oggetto: FG
 

vaferpat ha scritto:
Allora sono passato su FG
FG ha ottime proposte e gli ho inviato 1 emeil speriamo bene icon_asd.gif
volevo chiederle, esimio prof, ma allanteriore?? come 6 intervenuto sul comparto
anteriore?? sostituito molle?? olio?? pompanti??


Parlando di FG, volevo innanzitutto dire a Vufero che la suddetta fa i pompanti specifici per la VFR 800 FI 98-01. Li monta un mio amico e costano sui 150 Euro. Non so che miglioramenti danno, ma penso che qualcosa in piu' ci sia.

Io all'anteriore monto molle progressive Hyperpro con olio motore SAE 5W-40. In precedenza utilizzavo olio da sospensioni SAE 10W-20, ma non ne noto in pratica la differenza (saro' uno zoticone della guida ...).

Le molle di serie sono troppo morbide quando inizi a spingere un po' e sei a pieno carico (cioe' in 2 e baulotto Maxia). In generale comunque , la forcella della VFR 98-00 mi sembra abbastanza buona e quella della Vtec ancora meglio, quindi modifiche si possono anche non farne (salvo mettere un olio un po' piu' denso).

Il mono posteriore di serie non va malaccio, ma l'FG va molto meglio, soprattutto sullo sconnesso.
Inoltre il mio si era anche bloccato come regolazione del freno in estensione, quindi non potevo farci nulla se non precaricarlo quando viaggiavo in 2. Con la molla Hyperpro era migliorato abbastanza, ma quando si e' scaricato del tutto non c'era verso di tenerla in strada sullo sconnesso. Visto il costo di una revisione (una comunque l'avevo gia' fatta), sono passato direttamente ad un mono nuovo.

Riguardo la forcella, a ribadire che forse in moto sono una zoticone (nel senso che non mi formalizzo molto sui piccoli difetti), non l'ho mai revisionata in oltre 200k km: ha ancora le sue belle bussole originali.
 
6928412
6928412 Inviato: 8 Feb 2009 16:05
 

capirobi ha scritto:

Revisionare significa rimettere forcella e mono come erano in origine e quindi cambiando l'olio, boccole e guarzioni di tenuta e rinnovando l'azoto nel mono, con una spesa di 350 euro per quanto riguarda la spesa della prima revisione (per la seconda sto aspettando di ritirare la moto). Io dopo 12000/15000 km faccio sempre una revisione completa delle sospensioni (la moto l'ho acquistata con 20000 km all'attivo) perchè generalmente dopo questo chilometraggio perdono circa il 50% dell'efficacia. ... Mi piacerebbe capire quale motivo ha convinto gli altri utenti del forum a cambiare la sospensione posteriore, in alcuni casi con altre unità aftermarket che hanno le stesse regolazioni dell'originale (non è una provocazione, ma una domanda).


Il mono originale e', in teoria, intoccabile, quindi immagino lo abbiano forato e messo la valvolina.
Fare la revisione dopo 12/15k km mi sembra un po' eccessivo e, soprattutto, inutilmente costoso restando sul mono di serie. Con il prezzo di 2 revisioni ti prendi un mono aftermarket che, ti garantisco, va tre volte meglio dell'originale.
Il mio FG quando regoli la frenatura in estensione, senti che cambia qualcosa (a massima chiusura si blocca del tutto); con l'originale (prima che si bloccasse del tutto la vitina) non e' che ci fosse una gran differenza fra tutto Hard e tutto Soft.
La molla poi va molto bene, senti la moto diversa, con la ruota posteriore che "lavora" in curva. Con l'originale le reazioni erano piu' brusche e non c'era verso di riuscire a trovare una regolazione di compromesso.
Su asfalto liscio non ci sono problemi, ma appena trovi ondulazioni o buche il discorso cambia nettamente.
Anch'io conosco gente che con il VFR uguale al mio, ma perfettamente di serie, mi perde dopo 3 curve. Il punto e' che, cambiando il mono, mi perderebbero dopo 2 curve 0510_sad.gif
 
6928594
6928594 Inviato: 8 Feb 2009 16:35
Oggetto: Re: Non c´e´ solo l´Ohlins
 

vfr68 ha scritto:


Ragazzi, qui mi sembra veramente si stia esagerando: la Ohlins avrà senz'altro dei meriti, il primo dei quali equipaggiare la moto di Valentino 0509_up.gif , ma da qui a vedere solo questa marca ne passa.

Dire che la VFR non è una moto nata per la pista non è un opinione ma un dato di fatto!
Il Professore intendeva dire questo e concordo con lui: se hai comprato la Vufera per fare turismo veloce, per viaggiare e qualche volta per andare in pista ok, ma se l'hai presa per utilizzarla solo lì, hai sbagliato qualcosa.
Penso che Renato abbia i titoli (210.000 km sulla Vufera) per parlare a ragion veduta.
FG, WP, Extremetech sono tutte alternative meno costose e comunque altrettanto performanti.

Se poi consideri di togliere pezzi per alleggerirla, carene in vtr, peparazioni ed altro, allora l'hai snaturata, fai un discorso molto distante da quello che fa' l'utilizzatore medio della nostra moto.
Fai prima a prenderti un mezzo solo per la pista investendo una cifra anche relativamente abbordabile e tieni la Vfr per il turismo, le uscite nei week end, per andare al lavoro, ecc.

Sul fatto che la VFR sia un brutto cliente per moto più sportive, ti posso dire: dipende da chi guida la moto sportiva! A parità di pilota.....lascia stare.
Non mi manca l'esperienza in pista e, si dice, neanche il manico icon_twisted.gif , quindi non parlo per sentito dire.

Qualche anno fa' sulla mitica Futa, che probabilmente potrei fare ad occhi bendati tanto la conosco, sul tratto Pianoro-Passo della Raticosa, con il VFR in assetto standard ho "francobollato" e poi superato moto che sulla carta erano nettamente superiori; ma io conoscevo la strada e magari l'altro meno, io mi fido di più e l'altro meno......le variabili sono molteplici.

In fin dei conti penso che ognuno di noi dovrebbe prima di tutto pensare a come utilizza la moto: montare Ohlins e poi presentarsi ad una uscita domenicale in jeans e mocassini (e magari con donna al seguito), quando gli altri partecipanti si presentano in tuta e stivali (e con sospensioni di serie icon_asd.gif ) e vederli sparire alla seconda curva, potrebbe essere comico!!!! 0509_banana.gif (fatto realmente accaduto sull'Appennino tosco emiliano nel 2002-2003).



Salutoni da Sandro doppio_lamp_naked.gif


Probabilmente non mi sono spiegato.
Non ho mai detto che la VFR sia una moto nata per la pista; semplicemente non sono d'accordo con chi pensa che sia una moto valida solo per il solo turismo veloce. Sin dai tempi della prima rc 24 (1986/7) testata in pista da Braglia, non c'è mai stata una versione di VFR che non abbia sorpreso e divertito il tester di turno, regalandogli in circuito sensazioni dinamiche che andavano ben oltre cio che ci si poteva aspettare da una sport touring.
Personalmente utilizzo ancora la mia rc 36 anche in pista. Diversi anni fa, girando in quasi tutti i più importanti circuiti nazionali, mi divertivo tantissimo ad ingarellarmi con le sportive di turno (parlo di CBR 900, VTR 1000, Ducati 748, 916, 996 ecc.) guidate da ragazzi che sapevano il fatto loro. Certo non aspiravo a fare attività agonistica, ma ti assicuro che a livello amatoriale, anche tra le sportive citate, la mia piccola non sfigurava affatto. Certo, avevo le carene in vtr, lo scarico completo e l'assetto Ohlins, ma quanti ne conosci di "pistaioli" che si presentano in circuito con moto strettamente di serie? La cosa meravigliosa e divertente era proprio che per fare tutto ciò non c'era bisogno di avere 2 moto. Infatti con un paio d'ore di lavoro, la moto tornava in versione standard, ed ammorbidita di assetto era pronta per comode vacanze estive....e dimmi con quali o quante altre moto avrei potuto fare tutto ciò?.... doppio_lamp_naked.gif
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6929546
6929546 Inviato: 8 Feb 2009 19:03
Oggetto: Siamo d'accordo
 

Gira gira, mi sembra che diciamo la stessa cosa.
La VFR attuale non e' nata per la pista, ma si sa difendere bene (e' pur sempre una sportiva carenata) e puo' dare buone soddisfazioni a chi sa guidarla. Fa parte della sua natura eclettica, ma lo scopo principale e' il turismo veloce, soprattutto adesso che si costruiscono racer replica di altissimo livello, quando la VFR e' rimasta ferma a 20 anni fa come prestazioni e si e' ingrassata di 20 kg buoni.
Chi usa la VFR al 99% fa turismo veloce, quindi non mi sembra corretto spingere verso la soluzione top come sospensioni, quando con prodotti meno blasonati si hanno lo stesso ottimi risultati.
 
6929922
6929922 Inviato: 8 Feb 2009 19:43
Oggetto: Re: Siamo d´accordo
 

Ilprofessore ha scritto:
Gira gira, mi sembra che diciamo la stessa cosa.
La VFR attuale non e' nata per la pista, ma si sa difendere bene (e' pur sempre una sportiva carenata) e puo' dare buone soddisfazioni a chi sa guidarla. Fa parte della sua natura eclettica, ma lo scopo principale e' il turismo veloce, soprattutto adesso che si costruiscono racer replica di altissimo livello, quando la VFR e' rimasta ferma a 20 anni fa come prestazioni e si e' ingrassata di 20 kg buoni.
Chi usa la VFR al 99% fa turismo veloce, quindi non mi sembra corretto spingere verso la soluzione top come sospensioni, quando con prodotti meno blasonati si hanno lo stesso ottimi risultati.


Appunto!
 
6930700
6930700 Inviato: 8 Feb 2009 20:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



mah, se non trovo un'occasione, probabilmente prendero' questo Link a pagina di Wilbers.de
oppure un mono di un Cbr 929 (con controllo della compressione)

si continua a dire che il controllo idraulico in compressione non serve, anche se sarebbe piu' corretto dire che se ne puo' fare a meno icon_wink.gif

sulle forcelle che ho io il controllo della compressione c'e', e vi posso garantire che e' molto utile: il precarico molla andrebbe usato solo per regolare i vari Sag, il comando del rilascio per compensare l'effetto rimbalzo, e quello della compressione per controllare... la compressione, invece di farlo fare alla molla


che poi mi si dica che sono soldi sprecati, questioni di punti di vista... spreco soldi ogni mese di tasse che non so come vengono spese icon_wink.gif


p.s. hai ragione prof, non mi ricordavo piu' ed in realta' facevo confusione con gli interi pistoni interni (ie. per la Hornet esistono aftermarket)


p.p.s. ognuno la moto la sente a modo suo, basta dare un'occhio al mio avatar icon_asd.gif
personalmente ho deciso di portare avanti il mio Vfr per diversi motivi: unico V4 a 90° sul mercato, uno dei primi motori ad iniezione (infatti non ha il catalizzatore), distribuzione completamente a cascata di ingranaggi... se e quando riusciro' a trasferirmi in Inghilterra, poi, faro' un salto a farmi rettificare i cilindri da TTS e mettermi sotto quattro bei pistoni della JE pistons icon_twisted.gif Link a pagina di Tts-performance.com

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
6932391
6932391 Inviato: 9 Feb 2009 1:31
 

Ilprofessore ha scritto:


Il mono originale e', in teoria, intoccabile, quindi immagino lo abbiano forato e messo la valvolina.
Fare la revisione dopo 12/15k km mi sembra un po' eccessivo e, soprattutto, inutilmente costoso restando sul mono di serie. Con il prezzo di 2 revisioni ti prendi un mono aftermarket che, ti garantisco, va tre volte meglio dell'originale.
Il mio FG quando regoli la frenatura in estensione, senti che cambia qualcosa (a massima chiusura si blocca del tutto); con l'originale (prima che si bloccasse del tutto la vitina) non e' che ci fosse una gran differenza fra tutto Hard e tutto Soft.
La molla poi va molto bene, senti la moto diversa, con la ruota posteriore che "lavora" in curva. Con l'originale le reazioni erano piu' brusche e non c'era verso di riuscire a trovare una regolazione di compromesso.
Su asfalto liscio non ci sono problemi, ma appena trovi ondulazioni o buche il discorso cambia nettamente.
Anch'io conosco gente che con il VFR uguale al mio, ma perfettamente di serie, mi perde dopo 3 curve. Il punto e' che, cambiando il mono, mi perderebbero dopo 2 curve 0510_sad.gif


Chi ha effettuato la prima revisione, mi ha comunicato che ha usato attrezzature speciali con le quali è riuscito ad aprire il mono, sostituire l'olio e l'azoto e poi chiuderlo. Il dubbio che non me l'abbiamo revisionato me l'ha fatto venire la seconda persona alla quale mi sono affidato, la quale mi ha detto che per cambiare l'azoto è necessario mettere la valvolina di cui tu parlavi e mi ha anche riferito che revisionando solo la forcella i benefici sono quelli che ho riscontrato. Se però i benefici che mi hanno fatto versare la lacrimuccia di felicità li ho ottenuti con la sola revisione della forcella, pensa cosa può succedere revisionando anche il mono (sto già preparando una scatola di Kleenex)... Il kilometraggio per la revisione può sembrare eccessivo ma visto che la uso anche in pista (regolazioni pista/strada: due tacche in più di precarico mono,1 tacca in più sulla forcella e freno in estensione come in origine) credo che sia opportuno avere sempre sospensioni fresche e comunque la situazione, spendendo una cifra attorno ai 500 euro per un mono, da quello che ho capito migliora di poco. Spendendo 800/900 euro per un mono completamente regolabile e 150 euro per le molle sulla carta il miglioramento è nettamente superiore, ma se così non fosse? E comunque comprando nuove unità al posteriore e nuove molle all'anteriore si avrebbero sempre i costi relativi alle revisioni periodiche. icon_biggrin.gif
 
6938893
6938893 Inviato: 9 Feb 2009 22:04
 

Secondo me è proprio la natura eclettica di questa meravigliosa moto che ci fa un po' "bisticciare" icon_confused.gif . Il problema è che la VFR è davvero una moto a 360° ed ognuno deve avere la libertà di inquadrarla dall'angolazione che preferisce. Rispetto il punto di vista del Professsore riguardo il montaggio di sospensioni FG (che per'altro sono convinto che non vadano affatto male), anche quello di chi vuole rigenerare un ammortizzatore originale loffio sin dalla nascita, ma ribadisco il concetto che i soldi spesi per un assetto top non sono MAI soldi buttati al vento eusa_naughty.gif . Pista o turismo, la sospensione su qualsiasi veicolo resta il cardine della stabilità e della guidabilità del mezzo stesso e quindi anche della sua sicurezza!! Fermo restando il rispetto per i pareri altrui, credo che in questo campo spendere qualcosa in più per assicurarsi quello che è considerato universalmente lo stato dell'arte del reparto sospensioni, puo significare la scelta più matura e ponderata. doppio_lamp_naked.gif
 
6939014
6939014 Inviato: 9 Feb 2009 22:16
 

vufero ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Wilbers.de

mah, se non trovo un'occasione, probabilmente prendero' questo Link a pagina di Wilbers.de
oppure un mono di un Cbr 929 (con controllo della compressione)

si continua a dire che il controllo idraulico in compressione non serve, anche se sarebbe piu' corretto dire che se ne puo' fare a meno icon_wink.gif

sulle forcelle che ho io il controllo della compressione c'e', e vi posso garantire che e' molto utile: il precarico molla andrebbe usato solo per regolare i vari Sag, il comando del rilascio per compensare l'effetto rimbalzo, e quello della compressione per controllare... la compressione, invece di farlo fare alla molla


che poi mi si dica che sono soldi sprecati, questioni di punti di vista... spreco soldi ogni mese di tasse che non so come vengono spese icon_wink.gif


p.s. hai ragione prof, non mi ricordavo piu' ed in realta' facevo confusione con gli interi pistoni interni (ie. per la Hornet esistono aftermarket)


p.p.s. ognuno la moto la sente a modo suo, basta dare un'occhio al mio avatar icon_asd.gif
personalmente ho deciso di portare avanti il mio Vfr per diversi motivi: unico V4 a 90° sul mercato, uno dei primi motori ad iniezione (infatti non ha il catalizzatore), distribuzione completamente a cascata di ingranaggi... se e quando riusciro' a trasferirmi in Inghilterra, poi, faro' un salto a farmi rettificare i cilindri da TTS e mettermi sotto quattro bei pistoni della JE pistons icon_twisted.gif Link a pagina di Tts-performance.com
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Vufero vuoi elaborare il tuo motore ?????'
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma lo sai che così rischi di fare solo 200.000 chilometri???!!!!! icon_asd.gif
 
6939016
6939016 Inviato: 9 Feb 2009 22:16
 

Il punto e' che non sono poi cosi' sicuro che Ohlins sia meglio di FG, WP etc etc.
Per il resto concordo al 100%.
 
6939024
6939024 Inviato: 9 Feb 2009 22:17
 

vorrei spezzare una lancia a favore di Ohlins: avete mai sentito parlare di ammortizzatori "ad emulsione"?

di certo WP, ma credo la maggior parte di quelli senza il serbatoio separato...




ecco un paio di immagini

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

ed il link Link a pagina di Maxbmwmotorcycles.com

il primo e' Ohlins, il 46 DR
 
6939054
6939054 Inviato: 9 Feb 2009 22:19
 

mitomoto ha scritto:

Vufero vuoi elaborare il tuo motore ?????'
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma lo sai che così rischi di fare solo 200.000 chilometri???!!!!! icon_asd.gif


0509_si_picchiano.gif

sto valutando una lunga serie di modofichine... la rettifica e' l'ultimo dei miei pensieri (anche se tra i pensieri c'e' icon_asd.gif )
 
6941259
6941259 Inviato: 10 Feb 2009 12:23
 

vufero ha scritto:
vorrei spezzare una lancia a favore di Ohlins: avete mai sentito parlare di ammortizzatori "ad emulsione"?

Infatti..... se dovessi spiegarlo in termini di sensazioni..... faccio molta fatica.... ma vi garantisco che il funzionamento, la taratura e la resa di Ohlins rispetto agli altri è un'altra cosa !!!!
 
6991673
6991673 Inviato: 17 Feb 2009 16:07
 

Bmax ha scritto:

Inoltre, per esperienza personale, reputo non solo inutile, ma dannosa, la regolazione di interasse.
Variando l'interasse infatti, si hanno diversi problemi..... interferenza con il catalizzatore... impossibilità di utilizzare il cavalletto centrale.... e sopratutto una perdita di geometria che rende "quasi" impossibile trovare un'assetto decente.

Questi sono i motivi per cui mono troppo sofisticati (con più regolazioni oltre alle due indicate) sono uno spreco di denaro ed un rischio inutile di perdersi nei meandri delle possibili regolazioni.


Ciao B-max .. avevo riletto questo post dall'inizio prima di scrivere l'altro giorno...
Il fatto è che l'officina dove voglio fare il lavoro insiste per il mono Top di gamma (HO 605), soppratutto per la presenza della manetta di regolazione separata.
Ma io non voglio ASSOLUTAMENTE nessuna interferenza .. e voglio utilizzare il mio cavaletto centrale .. e poi voglio ritrovare l'assetto del VFR .. ma con sospensioni fresche ..

tu cosa dici .. mi fido oppure insiste per il modello base (HO 203) ???
l'ultima volta che ho guarda il sito di Andreani Group ho notato che anche il modello base anche una manetta di regolazione separata ... ti risulta ... a me sembra un novità !!

Link a pagina di Andreanigroup.com

Ciao e Grazie
Anthony
 
6993503
6993503 Inviato: 17 Feb 2009 19:15
 

Allora... ho "invertito" un pò alcune parti del tuo post... ma l'ho fatto per partire dall'inizio e non fare confusione... ok ???

johanton ha scritto:
voglio utilizzare il mio cavaletto centrale ..

NESSUNA versione di mono Ohlin ha l'interasse regolabile, per cui con nessuna versione avrai problemi con il cavalletto o altro.... il mio post che hai citato, se rileggi attentamente, ti renderai conto che si riferiva ad altre marche di monoammortizzatori....

johanton ha scritto:
l'officina dove voglio fare il lavoro insiste per il mono Top di gamma (HO 605), soppratutto per la presenza della manetta di regolazione separata.

Mi sbaglierò.... ma secondo me quell'officina ti vuole montare quello perchè o gli conviene di più o ce l'ha in casa!!!! eusa_liar.gif
Allora.... quella che hai impropriamente chiamano manetta separata, in realtà ve ne sono DUE.

Nel caso del modello "base" HO203, avrai la regolazione idraulica in estensione (nel mono originale è una vite a cacciavite sul piede del mono) e con la "manetta" hai il precarico molla con regolazione idraulica (precarico molla che sul mono originale regoli usando la chiave apposita della borsa degli attrezzi).

La versione che ti propone l'officina, l'HO605, ha IN PIU' un'altra regolazione, con un'altro pomello, che è la regolazione dell'idraulica in compressione.
Il mio parere è che, su una moto STRADALE come il VFR, tale regolazione è inutile e non ha senso spendere soldi in più per qualcosa che non si usa ( e parliamo di +266 euro a listino di differenza).
Al solito, i pareri in tal senso, saranno discordanti..... ma ti posso garantire per certo, che chi ce l'ha sul proprio mono, su un VFR, terrà tale regolazione TUTTA APERTA (per cui inutile) poichè toglie tantissimo confort dando pochissimo miglioramento nella guida (se non peggioramento).

Se avessi letto un pò più attentamente i vari post, avresti sicuramente trovato questa risposta..... inoltre se invece vuoi "visualizzare" la differenza tra i due mono basta che vai sul sito Link a pagina di Andreanigroup.com e selezioni marca, moto, anno e prodotto e vedrai le relative foto.
Ultima cosa.... ulteriore controindicazione del modello HO605 è un maggior costo di installazione, un tubo e serbatoio in più ed anche un maggior peso.
Ciauz !!!
 
6995559
6995559 Inviato: 17 Feb 2009 22:02
 

Il mio parere è che, su una moto STRADALE come il VFR, tale regolazione è inutile e non ha senso spendere soldi in più per qualcosa che non si usa ( e parliamo di +266 euro a listino di differenza).è un maggior costo di installazione, un tubo e serbatoio in più ed anche un maggior peso.

grande bimax!!!(come al solito) trallaltro con quei 266 ci compri le molle holins x le
forcelle anteriori e l'olio ohlins (volendo)
e ci paghi anche il lavoro x montare il tutto (altro che top di gamma!! i meccanici
sò tutti uguali)bravi si certo ma pur sempre commercianti icon_mrgreen.gif
tra 1 pò farò anchio il lavoro che stai x fare te icon_asd.gif
ciaussss 0510_saluto.gif
marco doppio_lamp.gif
 
6999173
6999173 Inviato: 18 Feb 2009 14:38
 
 
7001972
7001972 Inviato: 18 Feb 2009 19:23
 

[quote="Landru"#6999173]A chi fosse interessato:


grazie certo che sono interessato 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ho mandato 1 email x farmi spiegare se è il modello x il vufi 98 01 come il mio,
o è x il v tec, speriamo bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
GRAZIEEEEEEEEE eusa_clap.gif
 
7017276
7017276 Inviato: 20 Feb 2009 19:13
 

Landru ha scritto:
A chi fosse interessato: Link a pagina di Cgi.ebay.it



0510_sad.gif aimèè è 1 mono x la vtec montato su una moto mod 2004 3mesi di vita!!
era ottimooooo 0510_sad.gif
ma io non sò capace a farmi i pezzi x montarcelo e alla honda dove mi servo
alla mia insistenza sul fatto che qualcuno ha messo il mono vtec sul modello
precedente come il mio m' anno risposto lassagi!! (lascia perdere) icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
era 1 occasione d' oro eusa_doh.gif
aimè che delusione icon_asd.gif
vabbè ricapiterà qualcosaltro.
((ma possibile che non setrova + na mazza x il mod. 98---01 eusa_think.gif )??
marco sig! sig!
 
7018300
7018300 Inviato: 20 Feb 2009 20:58
 
 
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