Ragazzi, qui mi sembra veramente si stia esagerando: la Ohlins avrà senz'altro dei meriti, il primo dei quali equipaggiare la moto di Valentino
, ma da qui a vedere solo questa marca ne passa.
Dire che la VFR non è una moto nata per la pista non è un opinione ma un dato di fatto!
Il Professore intendeva dire questo e concordo con lui: se hai comprato la Vufera per fare turismo veloce, per viaggiare e qualche volta per andare in pista ok, ma se l'hai presa per utilizzarla solo lì, hai sbagliato qualcosa.
Penso che Renato abbia i titoli (210.000 km sulla Vufera) per parlare a ragion veduta.
FG, WP, Extremetech sono tutte alternative meno costose e comunque altrettanto performanti.
Se poi consideri di togliere pezzi per alleggerirla, carene in vtr, peparazioni ed altro, allora l'hai snaturata, fai un discorso molto distante da quello che fa' l'utilizzatore medio della nostra moto.
Fai prima a prenderti un mezzo solo per la pista investendo una cifra anche relativamente abbordabile e tieni la Vfr per il turismo, le uscite nei week end, per andare al lavoro, ecc.
Sul fatto che la VFR sia un brutto cliente per moto più sportive, ti posso dire: dipende da chi guida la moto sportiva! A parità di pilota.....lascia stare.
Non mi manca l'esperienza in pista e, si dice, neanche il manico
, quindi non parlo per sentito dire.
Qualche anno fa' sulla mitica Futa, che probabilmente potrei fare ad occhi bendati tanto la conosco, sul tratto Pianoro-Passo della Raticosa, con il VFR in assetto standard ho "francobollato" e poi superato moto che sulla carta erano nettamente superiori; ma io conoscevo la strada e magari l'altro meno, io mi fido di più e l'altro meno......le variabili sono molteplici.
In fin dei conti penso che ognuno di noi dovrebbe prima di tutto pensare a come utilizza la moto: montare Ohlins e poi presentarsi ad una uscita domenicale in jeans e mocassini (e magari con donna al seguito), quando gli altri partecipanti si presentano in tuta e stivali (e con sospensioni di serie
) e vederli sparire alla seconda curva, potrebbe essere comico!!!!
(fatto realmente accaduto sull'Appennino tosco emiliano nel 2002-2003).
Salutoni da Sandro
immagini visibili ai soli utenti registrati
[/img]