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Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
5993623
5993623 Inviato: 14 Ott 2008 17:31
 

Ciao,

Rispondo con un pò di ritardo .. ma solo perché ci ho messo un pò a leggere il tutto icon_wink.gif

comunque lettura MOLTO interessante visto che ormai il mio V-Tec 2002 con 38.000 km non ce la fa più.

Io sarei orientato alla soluzione OHLINS ed mi è stato proposto:
Mono: 740.00
Molle: 155.00
Olio: 22.00
manodop: 3 ore : 108.00

Cosa ne pensate ?? è un prezzo "decente" ...
anche se è una bella "botta" icon_sad.gif
 
5994494
5994494 Inviato: 14 Ott 2008 18:48
 

il mono dipende dal modello...quei prezzi li accetterei senza manodopera...e il costo dell'olio mi pare comunque alto...le molle forse sono le uniche che tornano...ripeto...senza monodopera...

a parere mio prezzo alto...
 
5998645
5998645 Inviato: 15 Ott 2008 7:27
 

johanton ha scritto:
Cosa ne pensate ??

Il mono, se è un Ho203, si trova in Italia per 700 euro.....
Le molle.... mi sembrava venissero 140 e comunque ci dovrebbe essere un pò di sconto anche lì.
Per la manodopera.... dipende molto da come viene svolto il lavoro..... se le forcelle vengono smontate, aperte completamente, pulite e rimontate..... e se quando installano il mono ti controllano e lubrificano anche tutto il link oppure no....
 
5999723
5999723 Inviato: 15 Ott 2008 9:52
 

johanton ha scritto:
Cosa ne pensate ?? è un prezzo "decente" ...
anche se è una bella "botta" icon_sad.gif


comunque consolati...fare quel lavoro è sempre una bella botta...anche se riesci a risparmiarci su un pò...
 
6093899
6093899 Inviato: 23 Ott 2008 23:48
 

Salve sono anche io deciso a cambiare mono in quanto dopo aver indurito le forcelle ho bisogno di qualcosa di piu' rigido e che mi dia maggiore stabilità dietro ed ho trovato la extremetech sembrano fatti bene , ne parlano bene e costano davvero (relativamente) poco. Qualcuno sa se fanno il modello tech 2 per v-tech? sul sito postano come modello vfr 800
98-02 icon_eek.gif ma allora il vecchio vfr ed il v tec hanno lo stesso mono come dimensioni? grazie mille
 
6094436
6094436 Inviato: 24 Ott 2008 7:49
 

nitronori ha scritto:
ma allora il vecchio vfr ed il v tec hanno lo stesso mono come dimensioni? grazie mille

Allora.... intanto "vecchio" sarai tu... non il mio VFR !!!! icon_mrgreen.gif
Sì sono diversi...... cambia interasse e rapporto link.
 
6095259
6095259 Inviato: 24 Ott 2008 9:31
 

Cacchio hai ragione che figura.. icon_redface.gif be allora non mi resta che mandare una mail alla società per delucidazioni. Ma sapete indicarmi qualche moto che ha lo stesso mono del vfr?, da quanto ho letto la bmw r 1150 in quanto sul sito ohlins porta lo stesso modello , ma spero sia compativile anche con altre magari giapponesi. grazie
 
6101815
6101815 Inviato: 24 Ott 2008 19:42
Oggetto: Socio VIC
 

Un socio VIC del Veneto ha il mono Extremetech con serbatoio separato e quindi credo sia il Tech 2. Ovviamente ha la Vtec. Un altro socio toscano ha lo stesso mono, ma sulla "vecchia" 800 (vecchia fra virgolette, altrimenti Bmax si incavola icon_asd.gif ).
E' un buon mono; volevo prenderlo anch'io attraverso il socio toscano di cui sopra, ma per vari motivi non c'era piu' un prezzo competitivo. Allora sono passato su FG, mono che montava da un po' di tempo un altro socio VIC con grande soddisfazione.
Il mono della Vtec e' leggermente piu' lungo, ma in definitiva sono di fatto uguali.
 
6124965
6124965 Inviato: 27 Ott 2008 16:14
Oggetto: Re: Socio VIC
 

Ilprofessore ha scritto:
Il mono della Vtec e' leggermente piu' lungo, ma in definitiva sono di fatto uguali.

Il mono Vtec è più corto di parecchi mm (e non trascurabile) rispetto al VFR98-01 e la molla è qualche decina di kg. più dura.
Per cui..... i due mono..... di "serie" non sono compatibili...... ma si possono adattare.
Infatti...... pur avendo un VFR 99 (98-01 sono identici) ho montato un'Ohlins di un Vtec facendo alcuni adattamenti. icon_wink.gif
 
6213252
6213252 Inviato: 4 Nov 2008 21:41
 

ICE0271 ha scritto:


Secondo la mia personale esperienza posso dirti che la moto cambia di parecchio.
Premesso che lo Showa originale è un ammortizzatore decisamente mediocre ... posso dirti che in tutte le situazioni la moto cambia in meglio il proprio comportamento ... migliore stabilità, migliore inserimento in curva, non si scompone, migliore lettura del fondo stradale, non si siede quando carichi passeggero e bagagli ... miglior consumo del pneumatico posteriore ... poi se scegli un mono con interasse variabile puoi anche alzare un po' il posteriore (ovviamente senza andare a discapito della comodità) avvantaggiandone anche l'assetto complessivo, inoltre vogliamo parlare della comodità della regolazione idraulica del precarico???
Quanto ti ho detto è chiaramente molto soggettivo ... entrambi sappiamo che ognuno di noi guida un po' a proprio modo e col proprio stile!
Inoltre mi sento di convenire con te sul fatto che questo tipo di spesa non è propriamente economica ... anche se alla fine il risultato è apprezzabile.
Quindi che dire?????? Se hai una moto nuova e con pochi km ... con il settaggio giusto puoi tranquillamente anche tenere l'originale che, per un utilizzo normale della moto, può tranquillamente fare il suo dovere ........
Viceversa, se la moto la usi più sportivamente o come me arrivi a 30.000 km con il mono che fa "giacomo giacomo" .... bhè ... io ho preferito cambiarlo ... e debbo dire che ho fatto proprio bene! icon_wink.gif
Ora a te la palla! icon_mrgreen.gif

senti scusa 1 cosa ma come?? a 30000km il mono già è KO???? ma è strano no?? icon_eek.gif io ho 36000km sembra ancora sano dubito che te vai in fuoristrada!! comunque cavolo 1 spesa di stisoldi non melaspettavo xfortuna che il vufy è indistruttibile!!(anche se a me sembra funzionare ancora benaccio) scusate ma mèro 1 pò preoccupato icon_mrgreen.gif
 
6215742
6215742 Inviato: 5 Nov 2008 8:56
 

vaferpat ha scritto:

senti scusa 1 cosa ma come?? a 30000km il mono già è KO???? ma è strano no?? icon_eek.gif io ho 36000km sembra ancora sano dubito che te vai in fuoristrada!! comunque cavolo 1 spesa di stisoldi non melaspettavo xfortuna che il vufy è indistruttibile!!(anche se a me sembra funzionare ancora benaccio) scusate ma mèro 1 pò preoccupato icon_mrgreen.gif


Sinceramente non conosco l'800 FI e qui potrei chiamarti in causa Bmax ........
Comunque, la causa principale (almeno sul V-tec) della poca durata, a prestazioni accettabili, del mono originale è il sottodimensionamento di quest'ultimo rispetto alla moto stessa .............. arrivi nella condizione in cui o dondoli come su una gondola ....... o se indurisci ... guidi praticamente su una tavola da ponte .......... in entrambi i casi con le problematiche annesse che ti si presentano secondo l'uso che fai della moto ..........
Addirittura pensa che ci sono certi cultori dell'assetto, i quali dicono che già a 10/15.000 km ... il mono ha già comportamenti "sufficienti" ....

Detto questo ... se fai anche solo una prova su un VFR che abbia cambiato il mono ...... ti renderai conto che non ti sembrerà neppure la stessa moto! icon_wink.gif
 
6216033
6216033 Inviato: 5 Nov 2008 9:54
 

Bmax ha scritto:

Allora.... intanto "vecchio" sarai tu... non il mio VFR !!!! icon_mrgreen.gif


Grande Bmax!!!!!

...ma tanto per intenderci, nell'uso che ne faccio io della moto forse non lo stresso più di tanto, ma ho 34000 km sul mio VFR: devo iniziare a cercare un mono nuovo? e per le forcelle (nono voglio aprire un nuovo topic!) sostiruire soltanto molle e pompanti vale la pena? (sento le mie troppo morbide!!)
 
6218676
6218676 Inviato: 5 Nov 2008 14:49
 

gian1972 ha scritto:
... e per le forcelle (nono voglio aprire un nuovo topic!) sostiruire soltanto molle e pompanti vale la pena? (sento le mie troppo morbide!!)


ti diranno tutti di sì icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
6225962
6225962 Inviato: 6 Nov 2008 9:35
 

grazie (non saprei dirti se sei più grande tu o la tua moto!) icon_wink.gif
 
6226307
6226307 Inviato: 6 Nov 2008 10:25
 

icon_redface.gif thank you icon_mrgreen.gif
 
6226469
6226469 Inviato: 6 Nov 2008 10:45
 

vaferpat ha scritto:
...a 30000km il mono già è KO????

Non a 30 mila...... ma a ZERO km..... il mono del VFR, e NON SOLO del VFR è una ciofeca e basta..... se poi a te và bene così, non c'è nessunissimo problema..... resta il fatto che quando lo cambi, la moto sembra un'altra.....

gian1972 ha scritto:
...nell'uso che ne faccio io della moto forse non lo stresso più di tanto, ma ho 34000 km sul mio VFR (non voglio aprire un nuovo topic!)

Di topic a riguardo ce ne sono parecchi, ma anche questo mi sembra adatto....
Io di esperimenti ne ho fatti parecchi e quello che ti posso dire è: mono Ohlins dietro e SOLO molle Ohlins davanti.... è la configurazione che rende meglio con la minore spesa.
 
6226776
6226776 Inviato: 6 Nov 2008 11:35
 

Bmax, sei il mio punto di riferimento verso l'alto!!!!! icon_wink.gif
 
6227532
6227532 Inviato: 6 Nov 2008 13:04
 

ICE0271 ha scritto:


Comunque, la causa principale (almeno sul V-tec) della poca durata, a prestazioni accettabili, del mono originale è il sottodimensionamento di quest'ultimo rispetto alla moto stessa .............. arrivi nella condizione in cui o dondoli come su una gondola ....... o se indurisci ... guidi praticamente su una tavola da ponte .......... in entrambi i casi con le problematiche annesse che ti si presentano secondo l'uso che fai della moto ..........
Addirittura pensa che ci sono certi cultori dell'assetto, i quali dicono che già a 10/15.000 km ... il mono ha già comportamenti "sufficienti" ....



Sono d'accordo che il MONO del V-tec è sottodimensionato.
Poi se usi il viffer al 90% in due (come me) .. la situazione peggiora in fretta.
Ho cominciato a sentira "l'effetto gondola" verso i 28-30.000
Adesso ne ho 38.000 .. e mi viene il mal di mare icon_cry.gif
 
6229054
6229054 Inviato: 6 Nov 2008 15:28
 

pensa che io l'ho cambiato a 50000 km...hai idea di come fosse conciato!?!?
se poi lo usi sempre in 2...
fatto il passo holins fronte retro e' come cambiare moto!
provare per credere.
stammi bene!
miky.
 
6900423
6900423 Inviato: 4 Feb 2009 15:22
 

ICE0271 ha scritto:
Questo è il principale importatore italiano ...:

Link a pagina di Andreanigroup.com

Se a sinistra inserisci che moto hai ... ti vengono presentati i modelli che si possono montare! icon_wink.gif

con l iva 1200 euri x 1 mono ohllins??? icon_evil.gif
ok le molle anteriori 125+iva circa!
ma x il mono ne vale la pena 1200 euri??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
io solo turismo e niente pista (cribbio)
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
1200 euri
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
alternative buone ma meno dissanguanti??(x il mono) icon_biggrin.gif
ciao
 
6900483
6900483 Inviato: 4 Feb 2009 15:28
 

vaferpat ha scritto:
alternative buone ma meno dissanguanti??(x il mono)

Forse NON ci hai fatto caso...... ma se... invece di leggere gli ultimi e post.... ti leggessi TUTTE e 5 le pagine...... secondo me troveresti quello che cerchi !!!!! 0509_up.gif
 
6901278
6901278 Inviato: 4 Feb 2009 17:01
 

Bmax ha scritto:

Forse NON ci hai fatto caso...... ma se... invece di leggere gli ultimi e post.... ti leggessi TUTTE e 5 le pagine...... secondo me troveresti quello che cerchi !!!!! 0509_up.gif

ho letto! ho letto! icon_redface.gif
è 1 idea melaso fatta
all anteriore molle holins+olio dello stesso
al post. mono ohlins da cercare con calma icon_rolleyes.gif
mi viene 1 curiosità eusa_think.gif
i mono come ohlins (ormai solo di loro ha senso parlare) tipo base x esempio con solo
regolazine precarico e estenzione icon_asd.gif
nell eventualità di trovarne
di usati vecchiotti è possibile rigenerarli?? tornano come nuovi??
e quanto si spende approssimativamente x rigenerarli?
(in somma conviene spende + x i nuovi o può valere la pena spendere
"poco" mettendo in conto la rigenerazione?) icon_biggrin.gif
 
6902129
6902129 Inviato: 4 Feb 2009 18:48
 

vaferpat ha scritto:
eventualità di trovarne
di usati vecchiotti è possibile rigenerarli?? tornano come nuovi??

Dipende dallo stato in cui si trova il mono.... ma di solito, sopratutto materiale di marca, revisionato torna nuovo......
Io ti consiglio di valutare anche l'acquisto di un "modello base".... io ho montato il baseVtec.
 
6904041
6904041 Inviato: 4 Feb 2009 22:01
Oggetto: Non c'e' solo l'Ohlins
 

Parliamoci chiaro: un buon mono aftermarket (Bitubo-WP-FG-Ohlins etc) e' sempre molto migliore del mono di serie. Non esiste solo l'Ohlins.
Io uso un FG e sono stracontento. Non sono poi cosi' sicuro che un Ohlins vada molto meglio. Magari sara' un pelino meglio, ma su una VFR, moto fatta per il turismo veloce e non la pista, credo sia un miglioramento marginale.
Se ti accontenti di un mono equivalente a quello originale spendi 450 Euro, se aggiungi la regolazione precarico idraulica sono altri 200 Euro, se vuoi il serbatoi separato con regolazione della compressione, sono altri 200 Euro.
Quindi il top nella categoria dei mono non racing lo trovi a 850 Euro.
Guarda ad esempio da Mingarelli ( Link a pagina di Mingarelliricambi.it ), con 670 Euro ti prendi un FG con serbatoio separato. Sempre da Mingarelli prendi l'Ohlins completo a 937 Euro.
La scelta e' ampia, devi solo decidere quanto spendere ed adeguare la scelta.
 
6904367
6904367 Inviato: 4 Feb 2009 22:30
 

in effetti...la mia idea e': se trovo un affare, va bene un qualsiasi aftermaket di qualita', se devo comprare nuov, carico un poco di piu' e prendo Ohlins; in entrambi i casi mi va bene un mono con le sole regolazioni di precarico e rilascio, ma se si trova di piu', perche' no? icon_wink.gif
Ohlins nuovo prenderei SOLO il modello base, dedicato al Vfr si passa da quello al plurisuperextraciatutto... che costa davvero troppo, usato si potrebbe vedere, avevo trovato un full optional per Vtr 1000 f, che sicuramente ci avrei fatto stare... come sempre ci vogliono i soldini icon_rolleyes.gif
 
6905661
6905661 Inviato: 5 Feb 2009 9:22
Oggetto: Re: Non c´e´ solo l´Ohlins
 

Ilprofessore ha scritto:
Non sono poi cosi' sicuro che un Ohlins vada molto meglio


Io invece sono MOLTO sicuro che vada meglio, e non per sentito dire, ma perchè ho provato altri due mono di altra marca prima di Ohlins (tra cui FG).
La differenza è NOTEVOLISSIMA...... a parità di regolazione e di assetto, Ohlins è molto più confortevole, le regolazioni sono molto più lineari ed ampie ed anche più fini.
Ma sopratutto...... gli altri mono, per quante prove fai, ti ritrovi ad utilizzarli sempre in un range strettissimo di taratura... al di fuori di quella vanno molto male.... e si passa dal troppo morbido al troppo duro, o dal troppo frenato al troppo libero toccando minimamente le regolazioni.
Ohlins invece ti permette di fare la regolazione che vuoi.... ti permette veramente di regolarti la moto come preferisci.
Io preferisco un'Ohlins base, con regolazione del solo precarico molla e idraulica in estensione, piuttosto di un'altra marca pluriregolabile.....

Faccio a tutti una domanda...... quanti di voi hanno provato, almeno TRE mono diversi di tre marche diverse, per almeno 1 anno ognuno ???? icon_wink.gif
 
6906592
6906592 Inviato: 5 Feb 2009 12:19
 

Ciao Bmax,
Seguo questo tread da un sacco di tempo .. e mi sembri quello con più "esperienza" visto che ne hai provati tanti.

Io sono convinto dell' OHLINS adesso .. ma l'officina mi ha sempre solo quotato/parleto di quello pluri-regolabile .. HO 605 (46HRCLS)

Secondo te per utilizzio esclusivamente stradale in due (anche se in modo sportivo ) .. quale consigleresti .. ?? Quello base HO 203 (46DRS) andrebbe bene??

Grazie
Anthony
 
6909077
6909077 Inviato: 5 Feb 2009 17:45
 

johanton ha scritto:
Quello base HO 203 (46DRS) andrebbe bene??

Se fai una ricerchina nei vari post....... scoprirai che io ho montato proprio quello !!!!! 0509_up.gif
Purtroppo la versione senza precarico idraulico, cioè con la regolazione del precarico molla a ghiera, sembra sia uscito dal listino e non sia più disponibile.

Ah...... in Italia...... "ufficiale" dovresti trovarlo per 700 euro...... ma se ravani un pò..... lo puoi trovare anche a meno !!!! icon_wink.gif

Sapete che ripeto sempre...... basterebbe leggere di più e chiedere di meno ???? Bhè.....

Bmax ha scritto:
Mi sono montato un bell'Ohlins HO203 con regolazione precarico remota
Immagine: Link a pagina di Img152.imageshack.us
 
6920692
6920692 Inviato: 7 Feb 2009 9:29
 

La mia motina ha 49500 km e ho fatto revisionare mono e forcella (originali) due volte. La prima volta (36650 km) la revisione ha cambiato faccia alla belva (in maniera molto positiva naturalmente) sia nell'uso turistico che per quello in pista. Per la seconda revisione aspetto a parlare perchè l'ho portata da una persona diversa dalla prima e sto aspettando che la moto ritorni a casa dal meccanico per poterla testare. Credo che se fatta bene, la revisione possa essere sufficiente senza dovere comprare il mono nuovo. icon_biggrin.gif
 
6924308
6924308 Inviato: 7 Feb 2009 20:08
 

49500 km e ho fatto revisionare mono e forcella (originali) due volte.
mmmmm eusa_think.gif

interessante ma che intendi nello specifico x revisionare?
sostituito olio? pompanti? molle??
e quanto è stata la spesa complessiva?'
xchè anche se il mono orig. e 1 cagata pazzesca icon_rolleyes.gif
x il turismo può anche esse suff. e considerando che x
meno de 450 euri manco "telfanvedè" e parlo di mono e basta
questa opsione che tu proponi è da valutare attentamente icon_mrgreen.gif
io ho 37kkm abbondanti e sento veramente la necessità di mette mano
alle sosp. (tutta colpa/merito vostro che m'evete fatto prende coscienza di cio)
e stò valutando tutte le possibilità grazie se vorrai dettaiare le spesucce
che hai operato.
A 1 ultima cosa revisionando le cose originali e quindi ripristinandole
sarai tornato all max dello splendore ma come era quando era nuova(la moto)
ne + ne - mispiego??nessun salto di qualità la differenza l hai notata diceto ma 6 tornato alle origini icon_mrgreen.gif
grazie
marco doppio_lamp.gif

Ultima modifica di vaferpat il 21 Feb 2009 21:55, modificato 2 volte in totale
 
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