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Nuovo "mini" GSX-R...125 o 250...o entrambi??
10126627
10126627 Inviato: 28 Giu 2010 21:38
 



DasteriX ha scritto:
Venendo dai 30/35cv del 125, 50 mi sembrano un pò pochini.
In ogni caso pensiero è quello. icon_wink.gif

30/35cv su una RS125 solo ripo sono un Utopia. A meno che tu non l'abbia elaborata, hai tra i 26 e i 28cv per le versione dopo il '95, quelle prima del '95 hanno sui 34cv ma non sono mai depo. icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org
I supponibili 50cv di una tricilindrica da 400cc (che poi verrebbe a pesare un enormità rispetto al vantaggio di potenza ottenuta) sono già tanti e li sentiresti bene.
 
10126665
10126665 Inviato: 28 Giu 2010 21:44
 

leonheart ha scritto:

30/35cv su una RS125 solo ripo sono un Utopia. A meno che tu non l'abbia elaborata, hai tra i 26 e i 28cv per le versione dopo il '95, quelle prima del '95 hanno sui 34cv ma non sono mai depo. icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org
I supponibili 50cv di una tricilindrica da 400cc (che poi verrebbe a pesare un enormità rispetto al vantaggio di potenza ottenuta) sono già tanti e li sentiresti bene.

verrebbe più leggera di una vecchia 400 4 cilindri...non mi sembra una brutta cosa...
 
10126837
10126837 Inviato: 28 Giu 2010 22:08
 

@ leonheart
Una buona messa a punto generale, un terminale come il 107 ed un carburatore maggiorato. Penso che con ciò i 30cv alla ruota ci siano tutti. O no? eusa_think.gif
Ho esagerato un pò... in effetti i 35cv alla ruota sono tanti.

Però... e qui vado ot...
Non penso che si faccia così fatica ad arrivare ai 30cv... la mia che, per ora, è una ripotenziata originale, spinge già molto. Attacca alla grande e mi segna (segna, eh!) i 110 in 3a ed i 140 in 4a. La ho da un paio di mesi e non è ancora stata tirata in 5a/6a. Se aggiungo 20/25km/h di 5a e 15/20km/h di 6a, potrebbe segnarmi i 180 eusa_pray.gif . Mi sa che ho una moto fortunata... oppure il conta-km dei cartoni animati. Propendo per la seconda... ma LoL!
 
10127682
10127682 Inviato: 29 Giu 2010 3:30
 

Dave90DM ha scritto:

verrebbe più leggera di una vecchia 400 4 cilindri...non mi sembra una brutta cosa...

Si ma è comunque pesantuccia. Prendiamo come riferimento un Honda CB400 Four, 170kg per 37cv e un Suzuki DRZ 400 che ha 39cv per 140kg. Il motore dell'Honda è ovviamente molto blando come prestazioni ma anche aumentando il regime massimo (spostando così tutti i cv e la coppia sempre più in alto) si otterrebbe, supponendo 50cv come obbiettivo, una moto scorbutica nell'erogare potenza. Il 400cc del Suzuki invece mantiene l'erogazione del mono e la tipica leggerezza. Andare a complicare tecnicamente moto di cilindrata così piccola creando più frazioni mi sembra, più che inutile, sconveniente. icon_wink.gif
 
10128809
10128809 Inviato: 29 Giu 2010 10:45
 

leonheart ha scritto:

Si ma è comunque pesantuccia. Prendiamo come riferimento un Honda CB400 Four, 170kg per 37cv e un Suzuki DRZ 400 che ha 39cv per 140kg. Il motore dell'Honda è ovviamente molto blando come prestazioni ma anche aumentando il regime massimo (spostando così tutti i cv e la coppia sempre più in alto) si otterrebbe, supponendo 50cv come obbiettivo, una moto scorbutica nell'erogare potenza. Il 400cc del Suzuki invece mantiene l'erogazione del mono e la tipica leggerezza. Andare a complicare tecnicamente moto di cilindrata così piccola creando più frazioni mi sembra, più che inutile, sconveniente. icon_wink.gif

motore di vecchia concezione e telaio in acciaio oltre che 4 cilindri...ci credo che pesa e ha pochi cavalli...è nata quasi 40 anni fa! icon_eek.gif
 
10128944
10128944 Inviato: 29 Giu 2010 11:04
 

Non capisco tutto questo scetticismo. Nessuno si scandalizza quando vede i 600 quadricilindrici... perchè un 400 tricilindrico (ma anche quadri) sportivo non ci potrebbe stare?
65/70cv e peso inferiore alle 600. A me convince sempre di più come sostituto del 250 2T.

Anni '50: BRM 1.5L V16 turbo da 600cv @ 12.000rpm
Anni '60: BRM 3.0L H16 aspirato
 
10129222
10129222 Inviato: 29 Giu 2010 11:38
 

DasteriX ha scritto:
Non capisco tutto questo scetticismo. Nessuno si scandalizza quando vede i 600 quadricilindrici... perchè un 400 tricilindrico (ma anche quadri) sportivo non ci potrebbe stare?
65/70cv e peso inferiore alle 600. A me convince sempre di più come sostituto del 250 2T.

Anni '50: BRM 1.5L V16 turbo da 600cv @ 12.000rpm
Anni '60: BRM 3.0L H16 aspirato

è la mentalità che ci frega qua in italia...
sarebbe teoricamente fattibile secondo me...
 
10129794
10129794 Inviato: 29 Giu 2010 12:50
 

Dave90DM ha scritto:

motore di vecchia concezione e telaio in acciaio oltre che 4 cilindri...ci credo che pesa e ha pochi cavalli...è nata quasi 40 anni fa! icon_eek.gif

Infatti ti ho suggerito come possibilità la potenza di 50cv(o anche di più visto che può andare molto più in la, considerando che il DRZ della Valenti eroga già di suo 49cv) ottenendo però così un motore già piuttosto scorbutico. I 600cc a 4 cilindri hanno erogazioni già molto limitate ai soli alti regimi (parlo di sportive) nonostante abbiamo una cilindrata unitaria di 150cc. Pensa ad aver una cilindrata unitaria di 100cc che erogazione dovresti avere. Già c'è un esempio di un 4cilindri sportivo icon_arrow.gif Link a pagina di En.wikipedia.org
La cosa sarebbe fattibile ma rimane il fatto che le complicazioni tecniche a cui si va in contro non valgono i vantaggi in termini di peso/potenza (e anche uno scarsissimo rendimento volumetrico). icon_wink.gif
 
10130752
10130752 Inviato: 29 Giu 2010 14:46
 

leonheart ha scritto:

Infatti ti ho suggerito come possibilità la potenza di 50cv(o anche di più visto che può andare molto più in la, considerando che il DRZ della Valenti eroga già di suo 49cv) ottenendo però così un motore già piuttosto scorbutico. I 600cc a 4 cilindri hanno erogazioni già molto limitate ai soli alti regimi (parlo di sportive) nonostante abbiamo una cilindrata unitaria di 150cc. Pensa ad aver una cilindrata unitaria di 100cc che erogazione dovresti avere. Già c'è un esempio di un 4cilindri sportivo icon_arrow.gif Link a pagina di En.wikipedia.org
La cosa sarebbe fattibile ma rimane il fatto che le complicazioni tecniche a cui si va in contro non valgono i vantaggi in termini di peso/potenza (e anche uno scarsissimo rendimento volumetrico). icon_wink.gif

posso chiederti le motivazioni di questa tesi?
 
10132075
10132075 Inviato: 29 Giu 2010 18:27
 

Non credo proprio che i motori altamente frazionati abbiano uno scarso rendimento volumetrico. Anzi... icon_eek.gif
La CBR 250 aveva già più cavalli delle 250 attuali.
Poi... che ne dite del 1500cc V16 turbo che raggiungeva i 600cv @ 12.000rpm (turbo anni '50 @ 12k rpm... impressionante). Concedetemi, 60 anni dopo, di affermare che un 400 tricilindrico/quadricilindrico sarebbe fattibilissimo.
 
10132862
10132862 Inviato: 29 Giu 2010 20:17
 

DasteriX ha scritto:
Non credo proprio che i motori altamente frazionati abbiano uno scarso rendimento volumetrico. Anzi... icon_eek.gif
La CBR 250 aveva già più cavalli delle 250 attuali.
Poi... che ne dite del 1500cc V16 turbo che raggiungeva i 600cv @ 12.000rpm (turbo anni '50 @ 12k rpm... impressionante). Concedetemi, 60 anni dopo, di affermare che un 400 tricilindrico/quadricilindrico sarebbe fattibilissimo.

più che altro sarebbe molto più leggero di quanto poteva essere la cb four e più prestazionale...
 
10134675
10134675 Inviato: 30 Giu 2010 1:09
 

Dave90DM ha scritto:

posso chiederti le motivazioni di questa tesi?

Poichè la camera di scoppio non viene riempita completamente durante la fase di aspirazione, comportando, di conseguenza, un lavaggio peggiore.

DasteriX ha scritto:
Non credo proprio che i motori altamente frazionati abbiano uno scarso rendimento volumetrico. Anzi... icon_eek.gif
La CBR 250 aveva già più cavalli delle 250 attuali.
Poi... che ne dite del 1500cc V16 turbo che raggiungeva i 600cv @ 12.000rpm (turbo anni '50 @ 12k rpm... impressionante). Concedetemi, 60 anni dopo, di affermare che un 400 tricilindrico/quadricilindrico sarebbe fattibilissimo.

La CBR250 aveva più CV perchè era una 4 cilindri, e un erogazione inutilizzabile su strada. Non ho mai detto che un 400cc sarebbe impossibile da realizzare, dico solo che una cilindrata unitaria così piccola non comporterebbe un vantaggio nell'ultilizzo stradale nè nella complessità del motore. Mille volte meglio, secondo me, il mono visto che il 4T da il meglio di se proprio in cilindrate unitarie di tale cubatura
 
10134996
10134996 Inviato: 30 Giu 2010 7:59
 

Quindi sei anche contro i 600 4 cilindri?
 
10139634
10139634 Inviato: 30 Giu 2010 18:49
 

leonheart ha scritto:
Dave90DM ha scritto:

posso chiederti le motivazioni di questa tesi?

Poichè la camera di scoppio non viene riempita completamente durante la fase di aspirazione, comportando, di conseguenza, un lavaggio peggiore.

fin qui ci sono, ma vorrei sapere perchè sei così convinto di questo.
(sia chiaro, non è una domanda posta con atteggiamento di sfida, vorrei solo sapere le tue opinioni precisamente, chiamalo dibattito costruttivo icon_wink.gif )
 
10268547
10268547 Inviato: 21 Lug 2010 10:17
 

è dal 2008 che sto topic è aperto, ma alla fine l'hanno fatta? no vero?
 
10268887
10268887 Inviato: 21 Lug 2010 11:10
 

thegiorgionapo ha scritto:
è dal 2008 che sto topic è aperto, ma alla fine l'hanno fatta? no vero?

Bhé si vedrà all'EICMA 0509_up.gif penso che il prossimo anno approderà in Italia, andiamo ragazzi, basta vedere come la Ninja 250, che è una schifezza visto che ha lo stesso motore della ZZR di 25 anni fa, vende molto bene... le altre case giapponesi devono reagire!
 
10925194
10925194 Inviato: 11 Nov 2010 18:42
 

alla fin fine non è stata presentata all'EICMA vero?
 
10925212
10925212 Inviato: 11 Nov 2010 18:46
 

FutureDerbier ha scritto:
alla fin fine non è stata presentata all'EICMA vero?

No, a quanto pare solo Honda ha presentato la CBR 250R (che secondo me dovevano chiamare CBR 250 F...), mi sa che dobbiamo aspettare il prossimo anno... ma forse non ce l'hanno mai avuta in mente
 
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