DasteriX ha scritto:
Un pò sfacciato, ma... in parte concordo.
Con la fine del 2T è rimasto un bel buco nelle supersportive serie di piccola cilindrata (125cc esclusi, dove RS e Mito sono ancora la scelta del ragazzino appassionato). L'ultima ad abbandonarci fu l'RS 250, moto-meraviglia da 70 perfidi cavalli alla ruota* e ciclistica veramente ok. Con questi addii, aggiungiamo quello della RGV Gamma 250 che ci ha salutati nel 98... ma ce ne sarebbero anche altri, la nuova generazione di motociclisti si trova a 18 anni con l'esperienza del 125 cattivo, spesso con più di 30cv alla ruota** e 180km/h segnati. A questo punto la scelta di chi ama le ss ricade quasi obbligatoriamente sui 600 da 120cv**. Il salto è, imho, troppo grande. Ci si perde tutto ciò che sta in mezzo: qui si sente la mancanza delle 250 2T. Le poche 250 attuali (ci mancava ancora il futuro 250 mono 4T Suzuki... LoL!) per molti non hanno un senso, dato che vengono da 125 prestazionalmente superiori ad esse (ciclistica in primis).
Le 2T vanno sostituite con dei 250 4cil, 300 3cil, 400 4cil... 4 tempi e ciclistica all'altezza. Le case non realizzano queste ss perchè a loro non conviene, dato che avrebbero costi di produzione simili a quelli dei 600 (da tronde anche L'RS 250 costava molto). Di conseguenza le moto avrebbero un prezzo alto e ne venderebbero poche, rimanendo moto quasi di nicchia.
*Penso facilmente prendibili.
** Sappiamo tutti come funziona, anche se la legge lo vieta.
Il mio ragionamento vale per gli amanti delle ss (con particolare dedica ai drogati del 2T che, come me, stanno vivendo un brutto periodo), dato che per il motociclista 'normale' non ci sono particolari problemi.
Come al solito: io ho detto umilmente la mia, se le ho sparate grosse ammutitemi definitivamente e senza pietà.
concordo, e l'ho già detto più volte anche io.
la ciclistica magari può non essere al top, ma valida.
il motore può essere anche solo a 3 cilindri, perchè 4 dovrebbe girare veramente in alto con logiche conseguenze...
3 cilindri potrebbe risultare il giusto compromesso